oblivion regia di Joseph Kosinski USA 2013

oblivion (2013)

locandina del film OBLIVION

Titolo Originale: OBLIVION

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiTom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Oblivion

Nel futuro, dopo che la Terra è stata martoriata da secoli di guerra, il veterano Jack è uno degli ultimi sopravvissuti. Riparatore di droni, Jack ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre i resti delle astronavi che hanno combattuto contro una terrificante razza di alieni. Un giorno, vicino a lui, precipita l'astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo e affrontare pericoli che non aveva previsto per la salvezza dell'intera umanità.

Voti e commenti su Oblivion, 200 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

jiko  @  21/04/2013 13:27:24
Una piccola delusione questo film, sono andato a vederlo senza leggere recensioni e commenti e mi ha parecchio deluso. Più che altro perchè non c'è un solo elemento originale, il regista si è divertito a "saccheggiare" da ben più famosi film dello stesso genere, ha mescolato tutti insieme gli ingredienti e quello che ne è venuto fuori è un bel "mappazzone". Peccato, perchè le ambientazioni e la fotografia sono ottime, anche la colonna sonora molto bella. Ma è un film che non aggiunge nulla di nuovo al genere fantascientifico, io sono arrivato a contare almeno 8 film che ha spudoratamente copiato. Uno in particolare siamo al livello di plagio, ecco a quel punto me ne sarei andato volentieri dalla sala. Voto 5 (meriterebbe anche meno) solo per la prima mezz'ora, che prometteva davvero bene, ambientazioni e fotografia davvero di alto livello, per chi ama il genere. Peccato, un'occasione persa.

Sestri Potente  @  21/04/2013 12:57:17
Buon film di fantascienza - apocalittico, anche se me l'immaginavo decisamente più originale e il finale non mi ha fatto impazzire.
Bella comunque l'idea e ottimo l'intrattenimento, un plauso soprattutto alla grafica e agli scenari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2013 11:57:19
Nel panorama del genere fantascienza "Oblivion" scomparira' senza lasciare traccia in breve tempo a causa del suo essere poco originale e troppo simile a vari film di genere.
Ha comunque il merito di intrattenere lo spettatore per le due ore di durata grazie a paesaggi mozzafiato e a ripetuti colpi di scena.
Gradevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/04/2013 03:43:10
Un polpettoncino che all'inizio sembra solo un videogame, ma in seguito mostra di contenere anche qualcosa di più.
Beninteso, è quasi tutto déjà vu, e i riferimenti sono innumerevoli: occhio rosso e minaccioso, e astronauti ibernati (Kubrick); moglie (russa) perduta e ritrovata (Tarkovskij); speaker virtuale e replicanti insoddisfatti (Ridley Scott). Si potrebbero aggiungere gli umani in fuga (Carpenter), i libri negati (Truffaut) e, se proprio vogliamo, il protagonista che schiaffa in una bara la persona amata (Neil Jordan, Intervista col vampiro).
Eppure, il frullato non è spiacevole. La storia si dipana bene, sappiamo abbastanza presto chi sono i veri buoni e i veri cattivi, e in seguito a una serie di facili riconoscimenti la vicenda si concluderà come deve, senza inutili colpi di scena che potrebbero solo confondere lo spettatore. Sinceramente, non ho notato gravi buchi di sceneggiatura.
Il difetto maggiore del film , a mio parere, è l'inespressività di Cruise, dal quale, a 51 anni di età, ci si aspetterebbe una recitazione più sfumata. A suo merito vanno comunque sottolineate la straordinaria energia e la capacità di imporsi nelle scene d'azione. Gli fa da pendant la magnifica maschera di Morgan Freeman, anche in questo caso attore sensibile e versatile. Le donne non brillano: Olga Kurylenko è molto bella ma era più convincente come vampira (Paris, je t'aime).
In conclusione, per gli amanti della SF trovo che questo sia un film interessante e godibilissimo. Ma non aspettatevi la profondità dei capolavori del genere.

Ultima risposta 21/04/2013 00.10.25
bood  @  19/04/2013 19:50:24
qualcuno è così fortunato da riuscire a vedere un film senza sfracassarsi e sfracassare i @@ per i richiami le idee già viste etc , ma goderselo per quel che offre di buono .
E' il mio caso ..
film validissimo , contenuti abbondantemente oltre alla sufficienza

paride_86  @  18/04/2013 23:36:30
Nonostante la trama scopiazzata qua e là da alcuni grandi classici della fantascienza, "Oblivion" - seppur prevedibile - intrattiene a dovere anche grazie alla splendida fotografia dai toni verde-azzurri e per il lavoro degli attori protagonisti. Tom Cruise è bravo e sottovalutato.
Carino, nel complesso.

maxroller  @  18/04/2013 22:58:00
MI è piaciuto... nonostante parecchi commenti negativi ho voluto vederlo. Bella trama, Cruise in forma come sempre. le ambientazioni sono molto suggestive, vedere la terra e la luna in quelle condizioni e con quel realismo mi ha fatto parecchio riflettere. Buon ritmo soffre solo di un piccolo calo di tensione ma dura davvero poco.

atreides  @  18/04/2013 22:56:38
buon film, ottima colonna sonora che alza la qualità del prodotto,la storia ti tiene attento fino al finale, il sette se lo merita tutto.

junior86  @  18/04/2013 17:20:34
Tutto sommato non è male :-)
Sì, può ricordare molto quel cavolo di film che avete detto già tutti (grazie per aver spoilerato!!!), anche se la trama è logicamente diversa.
Belle ambientazioni e belle musiche, ma un finale che lascia un po' così...

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  18/04/2013 14:40:58
bell'atmosfera e ambientazione, Tom Cruise sempre più magnetico, ammirevole il tentativo di un soggetto a colpi di scena, ottima colonna sonora... peccato che sia totalmente incomprensibile, buchi di sceneggiatura grandi come le stazioni stazioni orbitanti che si vedono nel film, tentativi di spiegazioni che complicano ancora di più... la delusione e il disappunto sono perciò elevati all'ennesima potenza... un'occasione sprecata. Non metto spoiler, lo spazio per i dubbi sollevati non basterebbe.

Ultima risposta 20/04/2013 11.32.58
gabriz  @  17/04/2013 23:58:36
DAVVERO UNA CHICCA! NON VE NE PENTIRETE!!!!
NON POSSO FAR ALTRO CHE ALZARE LA MEDIA.......

Ultima risposta 21/05/2013 02.31.31
ilgiusto  @  17/04/2013 11:15:07
Imbarazzante, indifendibile.
*** serio candidato ai RAZZIE! ***
Una irritante ammucchiata di incongruenze,incoerenze, assurdità, prive di senso.
Nei film capita spesso dite voi? Beh, lo so, ma qui accade troppo più che in altri casi quando, siccome è un grande e serio kolossal, mi aspetterei che le boiate fossero pure di meno!
Adesso, non voglio aprire spoiler sebbene sarebbero oltremodo esilaranti, ma per darvi un idea: rispetto a questo è come se, per 2012, la trama l'avesse scritta Hitchcock, i dialoghi Shakespeare e degli aspetti scientifici se ne fosse occupato Rubbia.
Sembra, non so, Mission Impossible 2 nello spazio!
Ma, almeno, e qui viene l'altra nota dolente, si salvasse dal punto di vista del ritmo e dell'azione... e invece... ha il ritmo - blando e noioso - della fantascienza più intimista pur non condividendone minimamente la profondità e le riflessioni.
Cosa si salva? La confezione e qualche effetto speciale (che tanto ormai non lascia più nessuno a bocca aperta...) da Playstation. E basta.
Assolutamente sconsigliato.

Ultima risposta 19/04/2013 00.55.26
fcukman  @  17/04/2013 01:48:31
Perbacco che bella sorpresa abbiamo qui sfornata dal nientepopodimeno regista del mediocre Tron:Legacy.
Non ci avrei scommesso un centesimo sulla riuscita di questo Oblivion,invece guarda un pò l'istitnto mi ha a forza condotto in una sala a godermi questa travolgente pellicola fantascientifica,che di azione ha poco e di spunti di riflessione e inventiva ne ha tanta più di quanto voi possiate pensare.
Andrea Riseborough secondo me eccelle anche più di Tom Cruise,nella prova della sua carriera senza ombra di dubbio.
Il resto del cast convince e la sceneggiatura si destreggia bene tra colpi di tacco,situazioni alla"WTF",e finale soddisfacente ed emozionante.

Plauso agli M83,grandi specialisti del sound elettronico più estremo che per l'occasione si sono messi a loro agio creando melodie semplicemente altisonanti,fragorose e impetuose.Metteva i brividi la colonna sonora e non scherzo(guarda caso L'Original Motion Soundtrack é già nella mia raccolta album).

Oblivion ha una media bassa dovrebbe come minimo elevarsi ad un 7 e mezzo.Ma va beh chi sono io per giudicare dite voi.

Per quanto mi riguarda grandioso traguardo per Kosinski.
Un compromesso di spettacolo e profondità narrativa e di temi che è ineguagliabile in questo determinato periodo.

J-butterfly  @  17/04/2013 01:36:34
Film magnifico, soprattutto se visto in IMAX. Lo spunto del film per quanto possa essere banale(come hanno già fatto notare un potpourri di idee prese da altri registi che hanno contribuito a porre le basi della fantascienza moderna),il regista e sceneggiatore Jospeh Kosinski ha fatto in modo di mettere giù uno sviluppo che affascina e convince sino al very end,dove prevale il lato emozionale del film grazie anche alla colonna sonora elettrizzante degli M83.

Tom Cruise caparbio,in forma e tiene testa al racconto propostogli.

Un godibilissimo film che vale la pena vedere al cinema insomma.

MaxN  @  17/04/2013 01:07:28
Media troppo bassa per un film sicuramente migliore rispetto ai tanti che vengono fatti senza farsi troppe domande sul senso del film stesso.
Consigliato, un titolo misterioso e non superficiale come tanti film di questo periodo.

Ultima risposta 21/05/2013 02.43.43
Kaijin  @  17/04/2013 00:35:16
Sopra alle mie aspettative. Alla fine la trama regge e il fascino visivo del film compensa anche alcune "tamarrate" nelle scene d'azione che secondo me potevano benissimo essere evitate.

flackie76  @  17/04/2013 00:16:08
gran bel film (anche se non un capolavoro).

Botticciolo  @  16/04/2013 21:46:59
Musiche ed ambientazioni ottimamente sviluppate, ma per il resto non ci siamo. Un'occasione persa.

frank193  @  16/04/2013 09:03:32
La trama è interessante e ben sviluppata.
un po' lento nella prima metà, si riprende bene nella seconda.
diciamo, nel complesso, un discreto fantasy.

Ultima risposta 20/04/2013 02.00.48
Kesson  @  15/04/2013 13:34:32
Non so se l'aver letto di sfuggita i primi due commenti su FilmScoop in cui questo film viene paragonato a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER abbia inficiato particolarmente sul giudizio finale di questa pellicola, ma probabilmente sapere già in partenza uno dei "colpi di scena" portanti di questo "Oblivion", non ha certamente aiutato.
Visivamente il film è bellissimo, effetti speciali azzeccati, plausibili, ben congeniati, regia ferma e pulita, fotografia e scenografia di sicuro livello. Stessa cosa dicasi per l'ottima colonna sonora firmata dai grandi "M83" che si adatta perfettamente alle immagini. Bravi anche gli attori, tutti convincenti nella loro recitazione.
E' proprio il film in se che non convince, scopiazza quà e la nel panorama Sci-Fi degli ultimi anni (e non solo), senza affrontare nulla di tutto ciò in modo originale o valevole di lode. Inoltre troppo poco è spiegato della storia e della natura dell'antagonista, a parte la voce narrante iniziale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , che è lasciato un po' li e che si manifesta nel modo forse peggiore in un finale decisamente scialbo e scontato, che scade anche nel più classico buonismo quasi unicamente per voler giustificare a tutti i costi un happy-ending.
Insomma una serie di buone premesse sfruttate piuttosto male.

Ultima risposta 15/04/2013 13.56.21
TheGame  @  15/04/2013 12:57:37
Non è tanto l'arteria derivativa che pulsa omaggi talmente popolari da risultare quasi volgari a guastare, quanto la stucchevole prevedibilità con la quale si abusa dei clichè più sciocchi a scandire i momenti "clou".

Ultima risposta 15/04/2013 13.47.26
batisgrulla  @  14/04/2013 18:49:39
Il film scorre piacevolmente fino alla fine. Non e' un filmone, tuttavia si lascia guardare. Solito (ottimo per me) Tom Cruise. Un paio di americanate qua e la, ma quelle erano prevedibili. Buoni effetti speciali. Do mezzo punto piu', da appassionato di fantascienza, per aver scommesso su un genere un po' in declino.

TheLegend  @  14/04/2013 05:43:13
Film che lascia troppi interrogativi a visione finita e non convince pienamente.
La storia si segue comunque con interesse ma in fin dei conti è un film che non lascia niente.

Ultima risposta 14/04/2013 13.38.24
skuby  @  14/04/2013 04:56:37
Una vera occasione persa questo Oblivion, come ultimamente troppo spesso succede sembra che per fare un film di fantascienza sia necessario avere "solo" effetti speciali e privilegiare poco la sceneggiatura così è stato con Prometheus così è con Oblivion.

Kosinski, il regista, riesce a costruire decisamente bene i primi venti minuti del film, la prima parte è davvero superba, meravigliosa anche dal punto di vista visivo. Vedere la terra dopo un cataclisma nucleare, distinguere quei pochi posti ancora riconoscibili da pochi dettagli è davvero piacevole e le sequenze di volo tra le macerie dei luoghi della terra sono forse tra quelle meglio riuscite (non a caso il direttore della fotografia è l'ultimo premio oscar). Discrete anche le scene di azione.

Tuttavia da un certo punto in poi il film si perde divenendo un melting pot citazionistico di film forse più riusciti, si parte da Matrix, Blade Runner, Event Horizon, Wall-E, Dune, 2001 Odissea nello spazio, Solaris, Tron, Io Sono Leggenda, Total recall, Il Pianeta delle Scimmie, Moon per finire anche anche Independence Day (e probabilmente involontariamente anche Django)! Troppi e male utilizzati per poter dare uno spessore soddisfacente alla storia che è il vero punto debole del film (e soprattutto totalmente, dannatamente prevedibile) .

Un discorso a parte merita Olga Kurylenko tanto bella quanto pessima nella recitazione.
Mentre invece guadagnano la sufficienza (e anche qualcosa di più) gli altri con a capo l'ottimo Morgan Freeman.
Insomma come detto all'inizio un' occasione mancata per trasformarlo in un classico tra i film di fantascienza e discreta delusione un amante di questo genere cinematografico come me.
Anche se visto in un IMAX qualche emozioni visiva è in grado di suscitarla. 5,5

Ultima risposta 14/04/2013 13.16.58
Crazymo  @  13/04/2013 18:39:59
Un filmone di fantascienza, ero veramente indeciso se mi stesse piacendo o meno, ma nel finale ho messo a fuoco tutto: questo è un gran film dove il cinema vive davvero, dove non ci si scorda dei classici, si prende ispirazione dal passato ma anche dal presente del cinema e si crea un qualcosa di inaspettato ed efficace, che riesce veramente a colpire lo spettatore, nei minuti finali il mio cuore era a mile. Fantascienza fatta col cuore, si viene catapultati in questo futuro dove la terra è stata devastata da una razza aliena , senza però che si riesca a capire fino alla fine il perchè; i momenti in cui vi sono colpi di scena mi hanno ricordato molto il recente Moon di Duncan Jones, dove si finisce in una sorta di stasi dove tutto diventa onirico e non di facile comprensione. Bravissimo il regista nel riprendere questi scenari mozzafiato e nel farci provare malinconia al ricordo del mondo del passato, confezionando delle scene dove le immagini e la musica diventano un magnifico tutt'uno, fantastica quindi la colonna sonora in generale, fatta di pezzi composti per il film e altri dal repertorio rock dei tempi che furono (così come è accaduto nel precedente Tron Legacy del regista), d'altronde Cruise è così affascinato dalla nostra civiltà che porta una miniatura di Elvis sul cruscotto del suo drone, mica *****. Un film emotivo, a volte forse un pò forzato, ma sincero, coinvolgente e che non perde mai la bussola. Bellissimi i flashback, veramente azzeccati. Ovunque è presente un grande rispetto per i classici, ed il momento in cui ho capito che questo film è geniale è stato quando la razza aliena si è mostrata nella sua imponenza: un unico grande occhio rosso, che fissa nel vuoto, imperscrutabile, senz'anima, senza emozioni, robotico. Esattamente come l'HAL-9000 di 2001:Odissea nello spazio. Che sia un suo lontano parente? Beh, comunque sia un gran omaggio, anche se il film passa da momenti alla Blade Runner ad altri in cui sembra di essere in Alien, senza mai frenare nelle scene più forti, non mettendo un velo davanti a nulla, quindi veramente, forti lodi a questo film, Cruise non sarà un grande attore ma è un professionista che cerca sempre di entrare in progetti ambiziosi, e questo film è riuscito nell'intento. Grande Kosinski, scrittore della sceneggiatura, la quale è geniale e senza nessuna sbavatura, e regista di questo grandissimo film!

Ultima risposta 21/04/2013 01.36.29
ClaudiaP.  @  13/04/2013 13:33:54
Fotografia e scenografia molto belle, musiche un pò meno, dialoghi a volte carenti e alcuni dei colpi di scena sono in realtà abbastanza prevedibili. Nonostante questo però il film è ben fatto, attori bravi (non mi aspettavo lo Sterminatore di Re, Jamie Lannister, come personaggio buono e positivo,deformazione da Game of thrones). Un pò lento il primo tempo, nel secondo si vede un pò più d'azione e alla luce di questa velocissima "analisi" , direi che i 4 sono esagerati così come lo sono i 9!

Ultima risposta 19/04/2013 19.52.01
Elmatty  @  13/04/2013 09:24:51
Una bella sorpresa.
Dal trailer sembrava la solita americanata ad alto budget con degli straordinari effetti speciali e basta.
Invece...
La sceneggiatura prende spunti non originali ma à strutturata in modo ineccepibile: coinvolgente, ben scritta, con numerosi colpi di scena ben piazzati e non banali e un ottimo climax che sale omogeneamente per tutta la pellicola fino al finale.
La confezione tecnica è ineccepibile: bellissimi i paesaggio post-apocalittici della Terra, bellissimo l'appartamento dove vivono i protagonisti, bellissimo il mezzo con cui Tom lavora (fra l'altro frutto di anni di studio da parte del regista e teoricamente funzionante).
Tom Cruise si dimostra bravo ad interpretare il protagonista (anche se lo sempre considerato un attore soppravalutato in rapporto alla sua fama), così come gli attori di contorno (specialmente Morgan Freeman che se relegato in una piccola ma importante parte).
E' il ritorno della fantascenza vecchio stile, quella legata a trame che appartengono al genere e non semplicemente inserite in un contesto fantascientifico (vedi Avatar). E' la rinascita di un genere (Infatti quest'anno ne escono molte pellicole di fantascienza).
Unico appunto da fare riguarda il finale: bellissimo e ben congegnato ma non mi ha convinto una cosa:

Consigliatissimo per chi vuole visionare una fantascienza fatta bene che può ancora emozionare e creare storie coinvolgenti come questa.

Ultima risposta 22/04/2013 20.58.41
m@ssì  @  13/04/2013 06:49:48
Una vera sorpresa..entri in sala e pensi di vedere il solito film di intrattenimento e invece qui si va oltre..c'è azione,mistero atmosfere dark e paesaggi bellissimi con ottimi effetti speciali ,fa riflettere..una trama non banale e non scontata e continui colpi di scena che ti fanno pensare..è devo dire un bravo tom cruise che praticamente regge il film da solo!!!! Che altro aggiungere se non dire che è uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni

Ultima risposta 01/05/2013 18.44.39
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/04/2013 03:49:37
Oblivion,atteso da quando il regista del mio adorato Tron:Legacy ha preso in mano l'iniziativa di trasporre su schermo un soggetto suo personale che ha tenuto in custodia segreto per anni.
Spiegata la storia e mostrata visivamente tramite storyboard e schizzi di scenografia a Tom Cruise,lui ha accettato di essere il protagonista IMMEDIATAMENTE e si é preparato per un anno intero a concentrarsi sul carattere del suo personaggio con il chiaro intento di valorizzare ogni sfumatura della trama limpida,gagliarda,solida e senza sbavature che questo film ci propone.

Forse non avete capito con che razza di film abbiamo a che fare.

Oblivion é un inno alla fantascienza come l'avevano idealizzata i grandi registi di trent'anni fa.
Oblivion é un grido di speranza per un genere che sembrava sul viale del tramonto,ma invece ha ancora le sue carte da giocare per inchiodare il pubblico alla poltrona.
Oblivion é il riverbero di un coro di personaggi che sono più attaccati loro alla vita che tutti noi messi insieme.
Oblivion é anche passione per l'estetica avveniristica che solo questo tipo di film può partorire(sin dall'inizio predisposto per essere proiettato sugli schermi IMAX,è una gioia per gli occhi e per le orecchie,sono andato apposta in questa sala speciale perchè é il formato consigliato per godersi appieno il film...è credetemi sentire la sala tremare ad ogni passaggio di navicella o drone è spettacolare,una giostra continua)

La sceneggiatura è quanto di più geniale si potesse proceare nell'era attuale.
È la summa di tutti i film che appartengono al genere sci-fi a noi cari che abbiamo amato con gli anni,si è data una shakerata al tutto,dato nuova linfa vitale,spremuto per quanto si poteva spremere,e si é partorito una visione alternativa della Genesi del genere umano che mi ha letteralmente sconvolto.

Non si può dare un'impressione a caldo su questo film.
Bisogna riflettere su ciò che si é visto,e organizzare mentalmente il montaggio che é stato fatto,perché la troupe che è stata dietro alla lavorazione di Oblivion sa perfettamente che il pubblico non è stupido,non ha bisogno di un concentrato spropositato di scene d'azione e di effetti speciali,ha bisogno di essere coinvolto in un racconto che é talmente ben architettato che la durata non si sente,ha bisogno di essere attento ad ogni parte di sequenza per interessarsi a quello che avviene dopo.

Io personalmente non mi ricordo dai tempi delle ultime pellicole di Nolan una storia così densa di colpi di scena,centellinati grazie alle digressioni,flashback,visioni del protagonista,spiegazioni esaudienti e frasi ad effetto incisive.

Non c'è stato assolutamente modo di lamentarmi di nulla per questa pellicola.

Le musiche degli M83 si impongono quando é giusto farlo,tanto da far venire la tremarella per l'epicitá raggiunta in alcuni tratti,la scenografia è da Oscar,non si può non notare che è stato ricreato sulle terre dell'Islanda una rappresentazione di una Terra martoriata,stuprata,che è inquietante per il fatto che non abbia nessuna convinta possibilità di ripopolamento...non so voi geni che date voti sotto la sufficienza(quando é troppo é troppo)avete visto un Green screen in ogni inquadratura per caso?No perché questo è segno di maturità alla produzione,con 150 milioni di dollari di budget(non 350 come il fallimento di Singer Cacciatore Di Giganti)hanno saputo mettere insieme un'accurata squadra per far trattenere il respiro agli spettatori,come se avessero visto per la prima volta un'ambientazione di questo tipo(e le reazioni che ho visto in sala parlano chiaro).

Un Blockbuster senza mostri,guerre tra robot,senza visioni distopiche di società dittatoriali...un tuffo in una storia di un protagonista che trascina lo spettatore verso misteri fitti,da scoprire insieme a lui.Il regista non è per nulla onniscente,lui ha avuto l'ingegno di mettersi al di fianco di Tom Cruise(non solo bravo,ma sensazionale nella sua performance)per invogliare ancora di più la gente a curiosare i dettagli del film di scena in scena.

Attorniato da attori di prima classe(fra tutti svetta Andrea Riseborough,sguardi glaciali,carattere deciso,spalla perfetta per Tom),lui ci conduce in un finale di tutto rispetto,che ha appagato tutti,dalla prima all'ultima persona in sala.

Ho sentito anche una frase dal pubblico a fine pellicola che non avevo mai sentito dire al cinema in modo così fragoroso"finalmente un film che vale la pena pagare per vederlo".

Si,certo,perché é una pellicola potente,graficamente strabiliante,un perfetto connubio fra location reale ed effetti visivi non invasivi come solo Joseph Kosinski(dottorato in architettura ricordiamo) può ideare,al servizio di una storia abilmente intrecciata da montaggi rivelatori che splendono verso i minuti finali,con un cast scelto con cura(pochi attori su schermo come richiede lo script ma molto buoni,grande furbata) e colonna sonora travolgente.

Questa era secondo me la recensione da fare.Dettagliata,che spiega come si deve le ragioni di un voto alto piazzato perchè Oblivion se lo merita tutto.
È da vedere per farvi avvolgere dal buio che puo ricreare il cinema e farvi travolgere da una pellicola sensazionale,senza se è senza ma.

Aggiungiamo che io e la mia ragazza siamo stati in macchina per dei minuti abbondanti a porci domande,darci delle risposte e a ricreare lo spunto di riflessione del film.
Questo é film con la F maiuscola.Ripetiamo per chi ha dato dei voti così tanto per buttarci giù il commentino da postare su Film Scoop:POCO BUDGET,TANTO SPETTACOLO E SOSTANZA.Tenere sempre a mente questo per capire quando c'e una produzione realmente capace di fare il suo dovere gestendo i suoi soldi con discrezione che crede fermamente in un'idea da proporre a testa alta sugli schermi.

Saluti da tnx.

Ultima risposta 14/04/2013 13.30.54
djciko  @  13/04/2013 03:48:18
Beh, una più che piacevole visione. Direi che mi è piaciuto.

E' un mix di cose già viste, ma non mi ha annoiato per niente.

Non sono d'accordo con chi lo demolisce. Si esagera.
Alla fine diverte, è di livello medio alto su tutti i parametri (fotografia, recitazione, e soprattutto trama).

E poi, non e' che ci siamo abituati male con l'occhio, e non facciamo caso alle meraviglie che alle volte ci propongono ? In alcuni paesaggi (lo so, lo so che la computer grafica la fa da padrona) io l'ho trovato visivamente davvero bello.

Consigliato.

Ultima risposta 13/04/2013 13.30.55
PATRICK KENZIE  @  13/04/2013 02:41:31
Signori e Signore un film da orgasmi multipli!!! Ciò che dovrebbe essere un film di fantascienza. Punto.

Ultima risposta 13/04/2013 19.44.03
laleggenda  @  13/04/2013 01:57:41
Sarò voce fuori dal coro??Ma sinceramente il film l'ho apprezzato tantissimo...ho apprezzato la sceneggiatura,il montaggio,la trama per niente scontata,gli effetti speciali,ecc.ecc....Film che si muove tra continui colpi di scena,inganna e poi ti lascia ricostruire...mai scontato...mai banale...un brillante Tom Cruise,davvero in forma...e poi sinceramente non ricordo affattoquesti memorabili film fantascientifici negli ultimi anni...quindi diamo il giusto giudizio ad un film costruito con tanta minuzia!!!Consigliatissimo!!

Ultima risposta 13/04/2013 14.08.50
Luther  @  13/04/2013 01:49:17
Film del ca**o ! (scusate il francesismo)
Cioè non è che sia proprio pessimo in tutto e per tutto, perchè indiscutibilmente è costruito con un'ottima grafica, delle bellissime colonne sonore e delle scene di sparatorie sicuramente apprezzabili per gli amanti del genere azione/fantascienza , quello si ...però finisce li .
A tratti veramente noioso ...poi piatto, coinvolgente veramente pochissimo, poco chiaro, messo male , ed in primis con un finale veramente unguardabile .
Una delusione totale.
Però dai diciamo che c'è sicuramente di peggio , perchè non è che come voto questo film si meriti proprio un 4 o un 3 , però senza dubbio neanche un voto dalla sufficienza in su .
Quindi ecco, (purtroppo, viste le più che ottime aspettative) un film sicuramente bocciato e perciò sconsigliato senza ombra di dubbio .

albert74  @  13/04/2013 01:14:12
Non capisco la piega che sta prendendo il cinema americano, in particolare quello di fantascienza.
Ogni tanto qualche barlume di luce si intravede ma poi escono i film come questo (e prometheus) e ti cala il latte alle ginocchia.
Mi sarei aspettato qualcosa con più senso, mi sarei aspettato un film di fantascienza vero e proprio..
non lo so qui non c'è neanche una superlativa dose di effetti speciali che possano in qualche modo tenerti sveglio.
E' una noia, una noia totale. Freeman è peggio che comprimario..sembra buttato lì per sbaglio.
Tom cruise se la cavicchia ma il film annoia, ad un certo punto confonde. lo trovo ridondante nei paesaggi (tutti uguali), banale, scialbo.
Inutile.
non aggiungo altro. a stento sono riuscito a seguirlo fino alla fine.

Ultima risposta 13/04/2013 01.52.55
piripippi  @  12/04/2013 22:17:34
non lo so. sono molto interderdetto nel giudizio. inizia male. continua bene. ha un finale da dimenticare. un film non brutto ma strano. a volte assomiglia a total recall a volte non su capisce.poteva essere bellissimo .cruise molto informa ma anche molto rifatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/04/2013 19:19:44
Oblivion è un film del tutto trascurabile se non ci fosse una trama ben strutturata capace di interessare.
Risente di una regia scialba e soprattutto di interpretazioni non all'altezza dove addirittura lo stesso Morgan Freeman viene relegato in un ruolo di rara inutilità sebbene sarebbe potuto essere sviluppato in modo diverso.

Il problema di Oblivion è quello di un film troppo cinematografico anche nelle strutture narrative, una pedissequa applicazione di schemi hollywoodiani che dopo tanti anni sta facendo assomigliare in modo inquietante tutte le grandi produzioni d'oltreoceano.

Cataclysm84  @  12/04/2013 15:25:53
Non all'altezza delle mie aspettative ma comunque un buon film.

La storia per un pò procede stentata, quasi confusa... ma fortunatamente alla fine tutti i nodi vengono al pettine.

Azione sostenuta e mai abusata, ottima l'atmosfera, la fotografia e buona la regia. Forse un Cruise non nella sua migliore performance ma godibile comunque.

Un buon film che manca di qualcosa, quel mordente maggiore e quella freschezza che forse gli avrebbe giovato.

Sicuramente però vale il prezzo del biglietto, non sarà indimenticabile ma è un buonissimo film di fantascienza, che di tanto in tanto strizza l'occhio a qualche citazione.

John Nada  @  12/04/2013 11:51:46
Molto al di sopra delle mie aspettative. Sono andato a vederlo convinto che fosse un film caciarone, pieno di esplosioni, di effetti speciali che compensano la mancanza di idee, pieno di dialoghi imbarazzanti e tamarrate.

Oblivion invece è un bel film di fantascienza come se ne facevano una volta, molti effetti speciali ma soprattutto tanta atmosfera e mistero, molti dilemmi esistenziali, scene ben girate, protagonisti bravi a livello di recitazione.

Certo non ci si strappa i capelli a livello di originalità (gli spunti sono, oltre alla fantascienza di un tempo, il solito Matrix ma anche ilm più recenti come Moono Wall-E) ma quale film di fantascienza che esce in questo periodo lo è?

Basta vedere Prometheus per rendersi conto di come il più delle volte il troppo stroppia, la troppa attesa, la foga di fare il capolavoro a tutti i costi, la voglia di inserirci di tutto e di più col rischio alla fine di creare un minestrone indigesto che manco tu sai cosa voleva dire.

Oblivion è un film onesto, non dura 3 ore e mezza ma sulle 2 ore, pone dei dilemmi esistenziali ma non cerca di strafare diventando incoerente, è un film d'azione ma anche riflessivo, che si prende il suo tempo per arrivare al dunque e piazza 2/3 discrete scelte ad effetto. Se pensiamo che buona parte del film si regge praticamente sulle sole spalle di Tom Cruise...
Ottima anche la colonna sonora.

Davvero un piacevole intrattenimento quindi, difficile chiedere di più oggi, meritati i giudizi positivi che sta raccogliendo un po' da tutte le parti

zakfett  @  12/04/2013 09:58:30
Se non ci fosse stato prima Moon avrebbe meritato un qualcosa in più...
SE!

Quello che c'è è almeno realizzato bene. Buona la fotografia.

Ultima risposta 12/04/2013 10.32.24
lennox  @  12/04/2013 00:05:24
Noia sconfinata, piattume totale. Come definirlo altrimenti ? Tanto concept design sfruttato malissimo, sceneggiatura e sviluppo ai minimi storici, un sacco di soldi spesi senza alcun risultato utile nemmeno d'intrattenimento ...noia, noia, noia. A fine proiezione mezza sala in piedi a dire "che film di m....", "che noia mortale". Pessimo davvero.

Guardatevi "Moon" tutta la vita...

Ultima risposta 13/04/2013 13.55.40
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora