match point regia di Woody Allen USA, Gran Bretagna 2005

match point (2005)

locandina del film MATCH POINT

Titolo Originale: MATCH POINT

RegiaWoody Allen

InterpretiScarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Emily Mortimer, Matthew Goode, Brian Cox, Penelope Wilton

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Woody Allen

•  Link al sito di MATCH POINT
•  Link al sito di MATCH POINT

Trama del film Match point

Il giovane Chris Wilton è un ex tennista professionista ora istruttore per ricchi iscritti a club esclusivi. Chris è deciso alla scalata sociale per cambiare la propia vita. Ma diventando amico e frequentando uno dei suoi allievi, la situazione si complica, si troverà infatti conteso tra due donne in una situazione terribilmente delicata...

Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea

Voti e commenti su Match point, 435 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

frizz  @  29/03/2008 17:28:29
..bello..

somberlain  @  22/03/2008 08:58:42
Bel thriller incentrato sulla fatalità del caso espressa egregiamente attraverso il paragone con la pallina da tennis. Un po' lento e noioso nella parte centrale, si risolleva alla grande nel finale.

Verot  @  12/03/2008 19:48:28
Incredibile che Woody Allen sia riuscito fare un film così riuscito!
Io era tesissimo dopo la seconda metà del film, ma forse ciò era dovuto principalmente all'eccessivo consumo di caffeina. Ho sofferto col protagonista, geniale.

guardatelo!

i28408  @  12/03/2008 17:04:40
Questo film mi è piaciuto un sacco, una bella trama ritmo attori ecc ecc con tanto di finale molto ben curato, ha il pregio di non lasciarti col quel senso di "inutile" fa riflettere.
Lo consiglio

ivaverro  @  05/03/2008 22:00:41
senza tante pretese ma in una serata tranquilla si può vedere

Flea85  @  04/03/2008 18:39:05
Fino all'ultima mezz'ora un filmetto da 6...l'ultima parte è un bel trip...angosciante la parte di lui con il fucile nella palazzina di Nola...che aspetta...con di sottofondo l'opera...bellissima la scena in cui discutono e lui è riflesso nello specchio (una mia chicca)...ma la cosa più bella è l'illusione della fine che dà l'anello battendo sul parapetto!!!bravo Woody

denny86  @  01/03/2008 16:18:36
Film ben riuscito per una buona parte. Perde qualcosa nella seconda parte, ma si conclude con un finale per alcuni versi inaspettato.

veravril  @  01/03/2008 12:43:06
a me nn è sembrato per niente un thriller...oltretutto l'ho trovato noioso come trovo noiosi tutti i film di woody allen...no nn mi è proprio piaciuto..

sestogrado  @  01/03/2008 12:36:41
una storia intrisa da violenta passione, sconvolta da un destino beffardo e crudele. ottima interpretazione di Meyers (bellissimo e glaciale) e Johansson (dolce e sensuale), film ben diretto che si allontana dal solito Allen

Il Simoncini  @  19/02/2008 14:51:43
Il Woody colpisce ancora cn uno dei suoi capolavori del belan! x qnt riguarda la Scarlett credo ke sia alquanto suscettibile al susseguirsi degli eventi mentre il Jonathan ha la faccia un pò da belino e da pesce lesso... inoltre è alquanto insensato nel suo da fare...il piccolo woody dovrebbe essere meno effimero nei dialoghi in modo tale ke gli attori nn venghino [vengano(boh..)] sopravvalutati. In ultimo vorrei dire ke il paragone cn il tennis sia stato mlt adeguato ma doveva forse sfruttare al meglio questo sport dalle capacità inaudite. da vedere. (Paolo sn + bravo di te -.-')

Paride  @  09/02/2008 22:51:25
Gran film, l'ho comprato in dvd senza averlo visto prima, ma ho fatto benissimo, nè vale proprio la pena. Grande l'idea dell'anello e cmq un finale diverso da come lo si può pensare. Woody Allen è sempre unico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  09/02/2008 09:11:57
Devo ammettere che mi ha sorpreso. Non mi è mai piaciuto il Woody Allen attore e pensavo non mi avrebbe colpito nemmeno il Woody Allen regista. Invece questo film è molto bello, sarà pure lento ma non è noioso. Incredibile lo stato psicologico del protagonista che all'inizio appare come il ragazzo "perfetto" e poi combina tutto quel casino. Comunque un film da vedere.

carrie  @  28/01/2008 19:57:59
Mi è piaciuto! bello! E' girato davvero molto bene, attori in parte (ulteriore sorpresa la Johansson che risulta davvero magnifica).
Riesce tranquillamente ad immergerti nella scomoda situazione del protagonista

Di certo il ritmo è lento ma non l'ho trovato assolutamente noioso. Anzi è necessaria la lentezza per farti capire il cambiamento caratteriale ed emozionale del protagonista.
Forse discuterei l'espressività di Jonathan Rhys-Meyers un pò freddino.
Nel finale ti sorprendi perchè rendi conto che

Un bel film...

Filippo82  @  19/01/2008 13:43:58
Grande sorpresa questo film per me.
Sono un grande estimatore di Woody e comunque non mi aspettavo di vederlo riuscire così bene con questo genere di film.

Un film che riesce a farti calare dentro di esso, ti sembra di vivere le stesse emozioni e le stesse angoscie dei personaggi.
I dialoghi non sono mai banali, gli attori si calano nella parte alla perfezione.

Da vedere sicuramente

veruccia87  @  17/01/2008 12:50:04
Molto orginale!!!!
Assolutamente da vedere....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/01/2008 10:38:21
Buon film, la trama anche se lenta coinvolge abbastanza. Nota di merito per Scarlett Johansson, mentre il resto degli attori (a cominciare dal protagonista principale) non sono il massimo, anzi...Cmq bella la sequenza finale..e la scena dell'anello e' veramente originale ( mi ha colpito e il voto aumenta di un mezzo punto).
Quasi buono. 7=

Aletheprince  @  26/12/2007 00:16:31
Non si può dire che il film non sia costruito in maniera egregia, con una progressione lenta e faticosa verso il dramma.
Quello che riesce difficile è riuscire a commentare questa pellicola astraendo dalla celeberrima cabina di regia che ne è la mente, nonchè l'ideatore della storia.
Dal basso della mia ignoranza, sempre volendo tentare quel difficile gioco di escludere, per un attimo, l'ingombrante figura di Woody Allen, il film inizialmente m'era parso come una storia bene articolata e contorniata di bellezze femminili (divina Scarlett) ed aitanti ed affascinanti personaggi maschili, ricordando vagamente il filone tracciato da Cruel Intentions.
Successivamente, con lo sviluppo della trama, la pacatezza dei toni ed il minimo - e quasi tedioso...! - incedere narrativo, quasi mi stavano avvicinando ad una vaga sensazione di noia - sempre ben ripagata, s'intende, dalle gratificanti visioni di una procace Johansson e, tutto sommato, anche dal bel visino di Emily Mortimer!
Poi arriva un bel colpo di genio, con la brillante architettura che tinge di giallo l'evolversi delle vicende, ridestando i sensi un po' intorpiditi dalla monotona ed alto-borghese vita londinese.
La conclusione, infine, lascia tutte le redini in mano agli scherzi del fato, in modo alquanto inverosimile e difficile da concepire razionalmente, ma sempre con un'inventiva ed un'originalità di forte impatto.
Relegare il "match point" della propria vita, quello che deve decidere le sorti del proprio futuro, della propria realizzazione personale e familiare, ad un mero incrocio di fortune, potrà sembrare azzardato e poco rispettoso verso le capacità cognitive e realizzative dell'essere umano.
Tuttavia, il punto di vista del narratore-regista (qui certo non si può prescindere dal marchio di fabbrica!) viene costruito con abilità e dedizione, non disdegnando quel sottile velo di amaro umorismo, sul quale, dopotutto, è costruita l'intera pellicola.

shock1  @  06/12/2007 10:49:58
Non banale ma comunque noioso... non lo classificherei un thriller

Ultima risposta 14/11/2008 05.31.18
style  @  01/12/2007 01:05:00
e da dove spunta fuori questo woody allen? sarà mica un'omonimo? :)

il regista stravolge le sue abitudini (ambientazione, storia, ritmo e molto altro) e tira fuori un film che minuto dopo minuto cresce fino a raggiungere livelli altissimi nel finale.
Ottimi attori (forse meyers poteva fare di meglio, ma il ruolo era difficilissimo...), regia e colonna sonora (azzeccatissima...)

scarlett splendida

forse un po' lento ma un film del genere è una perla rara

Pink Floyd  @  06/11/2007 18:27:55
Allen si cimenta in un genere alquanto insolito se accostato alla sua figura e...... gli riesce più che bene!
L'attore Allen scompare per lasciare la scena alla valida coppia Johanson - Myers e ponendo il film come mera dissertazione sulla questione casualistica.
Come ambientazione per questo thriller Woody sceglie di abbandonare la sua fumosa Manhattan optando per la regale Londra, luogo dove verrà compiuto un omicidio a causa di un infelice intreccio parentale/amoroso.

Con questo colto capitolo impregnato di citazioni si apre una nuova via per il regista statunitense, un'alternativa più che valida alla sua tradizionale maniera di fare cinema; sta a lui coltivarla ed approfondirla con profitto, noi non possiamo che attendere con impazienza il prosieguo.

Sbufasa  @  06/11/2007 12:16:37
Uno dei pochi film degli ultimi anni a presentare l'antieroe per eccellenza. Non c'è lieto fine, non c'è redenzione, non c'è crescita. C'è una tragedia. La tragedia della vita, modellata dal nastro della rete. Da quella sottile linea che separa la fortuna dalla s****. Ma poi, alla fine, che la palla cada nel tuo campo o in quello dell'avversario, che l'anello non si perda nel fiume per salvarti dalla galera, è davvero fortuna? Gran bel film.

chucknorris87  @  19/10/2007 20:46:47
Gran bel film... lento ma non noioso.
La scena madre dell'anello è spiazzante!
Un po' surreale ma avvicente...
Scarlett sposami

sonhador  @  18/10/2007 23:08:31
bel film sul ruolo della fortuna nella vita...evidenti i riferimenti a "delitto e castigo" di dostoevskij...splendida la scena d'amore sotto la pioggia sul campo di grano...sorprendente

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:18:03
Premetto che Woody Allen non mi è mai piaciuto, ma Match Point è un film geniale. Praticamente è una fiction televisiva trasportata in un film, con le sue pause e un'impennata finale. Merita!

Titty@  @  25/09/2007 19:49:51
Un insolito Woody Allen. Carino senza tanti fronzoli

marfsime  @  24/09/2007 15:15:18
Veramente un bel film..con una trama avvincente e coinvolgente. Bello anche il messaggio che ha voluto dare Allen che alla fine fa preferire al protagonista il mantenimento del successo e dei soldi a discapito del vero amore e della persona che amava veramente.

Voto:8

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  23/09/2007 19:17:09
OTTIMO NOIR FIRMATO DA ALLEN. LA SCENA DELL'ASSASSINIO SEMBRA TRATTA DA "DELITTO E CASTIGO" (PROBABILMENTE ALLEN SI E' RIFATTO ALL'OMICIDIO PERPETRATO DA RASKOLNIKOV, RACCONTATO NELL'OPERA DEL GRANDE SCRITTORE RUSSO). SONO D'ACCORDO CON IL REGISTA IN MERITO AL RUOLO GIOCATO DAL CASO E DALLA FORTUNA NELLE VITE DI TUTTI NOI (UNA RIFLESSIONE SIMILE SI TROVA NELL'ULTIMO CAPITOLO DEL DECALOGO DI KIESLOWSKI).

Mauro Lanari  @  15/09/2007 21:25:02
Il seno della “sex symbol”.
In “Psicologia della vita amorosa”, Freud scrive: "Solo in una minoranza delle persone colte la corrente di tenerezza e quella sensuale si armonizzano reciprocamente; quasi sempre, nella sua attività sessuale, l'uomo si sente limitato dal rispetto per la donna e sviluppa la sua piena potenza solo quando ha dinanzi a sé un oggetto sessuale degradato [...] Da qui deriva il suo bisogno di una donna eticamente inferiore alla quale non si debbano attribuire titubanze estetiche, di una donna che non sa nulla di lui e non può giudicarlo nelle altre occasioni della vita. Soprattutto a una donna simile egli ama dedicare la propria forza sessuale, anche se la sua tenerezza appartiene per intero a un'altra donna di livello più alto."
Nel XX secolo tale dicotomia amante/putttana vs moglie/******* è stata rappresentata emblematicamente dalla bipolarità Marilyn Monroe vs Grace Kelly, oggi invece da Scarlett Johansson, o appena ieri dalla Jolie, vs "...(?)". Ebbene: se però noi adesso sappiamo che una scissione ideoaffettiva del genere non dipende in realtà da un conflitto psiconevrotico, bensì dal contrasto inconciliabile fra due centri cerebrali filogeneticamente diversi, come mai allora non se ne parla già in questi termini? L'encefalizzazione più recente è in grado di presentare un Ideale dell'Io alternativo a quello istintuale col suo stimolo chiave specie-specifico (da una parte "la signorilità d'un seno in una coppa da champagne", dall’altra "Se non è una quarta non è vero amore", cfr. Bisio); ma una simile alternativa può rivelarsi dilaniante poiché incapace di inibire l’attività dei nuclei encefalici sessuali più arcaici. Infine l’alternativa può giungere fino alla messa in discussione della propria soggettività definita per età e sesso, per grado di discendenza e per identità di genere. Insomma può persino porre “sub sudice” la stessa eterosessualità o una sessualità purchessia.
Finora latita un qualsiasi abbozzo risolutivo

Ultima risposta 26/08/2010 03.25.37
addicted  @  12/09/2007 18:57:31
Praticamente è "Crimini e misfatti" parte II.
Woody Allen Non riesce più ad essere originale. I suoi ultimi film sono sempre la ripetizione di qualcosa che ha già fatto.
Mi permetto di essere un po' cattivo perchè adoro Woody Allen, credo che sia uno dei più grandi autori americani e secondo me Zelig è una perla indimenticabile che a posteriori mi induce a perdonargli tutti i peccati della terza età.
Detto questo devo ammettere che "Match Point" è proprio un gran bel film. Appassionante, amaro e girato benissimo. Sicuramente una delle cose migliori di Allen negli ultimi anni.
Lo consiglio sinceramente anche a tutti coloro che non hanno mai avuto molta simpatia per Woody, perchè è un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antonio Cocco  @  11/09/2007 16:57:39
Gran bel film. Ottima regia, bravi tutti gli attori...e poi che dire della sceneggiatura? Perfetta, non ci si annoia mai!!! Lo consiglio a tutti...

Jac_the_blond  @  06/09/2007 00:27:47
Ottima regia di Woody Allen per questo imprevedibile film..Scarlett Johansson bellissima e molto brava nel ruolo della seduttrice...finale imprevedibile...ma c vuole coraggio per far finire cosi un film...bravo Woody...nel complesso da vedere...

andrea9002  @  31/08/2007 04:24:29
Ho aspettato troppo a vederlo!!
Gran bel film con una davvero ottima caratterizzazione dei personaggi (sembra quasi di leggere un libro), devo essere sincero pensavo che finisse diversamente.
Un punto in più perchè a girare un film così da vero "antieroe" ci vuole molto coraggio.
Woody Allen nell' olimpo dei grandi perchè è uscito davvero dai suoi soliti schemi, molte inquadrature notevoli.
Consigliato.

ducerieti  @  30/08/2007 10:05:51
Davvero eccellente film, a tratti geniale.... Inizia che sembra una commedia e si trasforma via via in Thriller... bellissima la metafora della pallina da tennis che dopo aver toccato la rete può andare avanti o indietro, a seconda della fortuna di una persona.... anche se non credo nella fortuna/sfortuna/sorte il film mi è piaciuto davvero! Incredibile il finale.... basato tutto sull'evento fortunoso! Attori positivi con, al solito, la Johansson su tutti! Brava anche la moglie del protagonista...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  19/08/2007 13:54:41
NO. non ci siamo. non ci siamo proprio.
che cos' ha fatto il grande regista ebreo in questa pellicola? ha drammatizzato quello che ha fatto sdramatizzando in Crimini e Misfatti (per inciso: il suo capolavoro dopo Manhattan) con risultati deludenti e scarsi.
la sensazioni che si provano a vedere questa ******lla sono molteplici: noia, pateticità, irritazione, falsità, ingenuità e tante altre.
Woody Allen lascia trasparire la precisa dichiarazione implicita che questo film è un capolavoro, ma la drammaticità posticcia, le frasi fatte, la pessima recitazione, la sensazione del già visto, la previdibilità si sentono come il peperoncino nell'amatriciana.
insomma non basta fare un film con un'attrice bellissima e qualche morale finale da due soldi, poi la battuta sulla pallina da tennis è letteralmente atroce! se l'avesse girata in chiave commedistica sì che avrebbe funzionato, ma se ha la pretesa di far passare per vera quest'idea della vita allora non ci sto, come cinefilo e come persona.

Ultima risposta 04/06/2008 14.25.24
graren  @  17/08/2007 12:31:37
Devo dire la verità, mi aspettavo di più... è un film un po' lento, a volte ripetitivo... inoltre non mi è piaciuto molto Jonathan Rhys-Meyers, trovavo la sua espressione un po' statica... la Johansson è stata bravina nel ruolo, anche la Mortimer... nel complesso un film godibile, con finale godibile...

cinemamania  @  09/08/2007 16:51:44
Questo film è bellissimo. Bella la metafora della pallina che può andare da una parte all'altra della rete.

giusss  @  19/07/2007 16:25:32
Bellissimo film,imperdibile!

stewe  @  13/07/2007 19:38:53
abituato a vedere le geniali commedie di woody allen questo film mi ha totalmente stupito, un thriller ( se così possiamo definirlo) sottilissimo, curato nei minimi dettagli e che procede con un climax molto lento, inoltre il finale lo trovo davvero geniale. grande woody allen. da vedere

goldtw  @  13/07/2007 19:15:56
godibile,anche se alcune scene sono un pò noiose e ripetitive..l'attore che fa il protagonista non mi suscita grandi emozioni..comunque il film recupera decisamente l'ultima mezzora,il finale secondo me lo fa salire parecchio di punti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/06/2007 20:29:15
Il film ha una sua logica e probabilmente uno svolgimento abbastanza ovvio, ma è diretto ed interpretato con estrema classe.
La sceneggiatura è buona. Il finale (sicuramente con troppi eventi casuali) viene salvato da una trovata ottima: far dire agli stessi ispettori di polizia che tutte quelle coincidenze sono troppe per essere possibili. Semplice ed efficace. Trovata simile a quella che Cameron usò alla fine di Terminator (in cui i casini temporali erano troppi e lasciavano un grosso buco di sceneggiatura risolto brillantemente con una trovata simile).
Credo che Scarlett Johansson diventerà un'ottima attrice quando smetterà di interpretare il personaggio "Scarlett Johansson" e inizierà ad interpretare il personaggio del copione. Degna di nota la prova di Jonathan Rhys-Meyers.
Infine una lode alla regia bellissima di Allen che ricama con cura ogni inquadratura e porta con eleganza i personaggi fino all'estremo.
E' un film che mi ha convinto nonostante non brilli per originalità.

Ultima risposta 01/07/2007 15.25.11
the saint  @  23/06/2007 16:01:44
woody allen che fa un thriller non me lo sarei mai aspettato... gli è riuscito forse meglio di molte sue commedie...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2007 16:23:49
elegante ma piuttosto insapore.
credo che se dopo 'directed by' non fosse comparso il nome di allen ben pochi se ne sarebbero accorti.

ilmoro88  @  16/06/2007 00:48:45
Film spettacolare, mai mi sarei aspettato un film del genere, capisco che Woody Allen sia un gran regista ma in questo caso mi ha sbalordito....La prima volta che ho visto il film mi sono immedesimato talmente tanto nel personaggio che mi sembrava di essere dentro il film, e per questo motivo mi era venuta un ansia terribile....Film geniale, da non perdere assolutamente!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2007 09:27:58
Primo film londinese di W. Allen ed ennesimo buon risultato.
Allen firma un ritratto cinico ma non per questo non risibile dell'alta aristocrazia inglese e di un affascinante e consapevole arrampicatore sociale interpretato dal bravo J.R. Meyers.
Allen ci racconta una storia di passione sensuale e pericolosa tra l'ex tennista in ascesa economica e la sfortunata attrice interpretata da S. Johansson. I due protagonisti riescono ad esprimere un'ottima alchimia che sicuramente rende la storia ancor più avvincente.
Qui mancano i soliti dialoghi eccessivamente verbosi e molto divertenti che sono ormai sinonimo del nome del regista, ma certamente non mancano alcune battute ad effetto.
Molto bello il dialogo tra i due agenti di polizia nel finale e bella anche la scena d'apertura di questo film che oscilla tra commedia, dramma e thriller.

asile1  @  21/05/2007 18:25:31
Un buon filmetto,forse un po lento ma cmq bravi gli attori johansson bellissima...
finale carino...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  18/05/2007 22:58:40
Favoloso,la storia si svolge in maniera decisamente lenta e chi ha poca pazienza rischia di annoiarsi ma comunque la recitazione e soprattutto il finale sono eccellenti.

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  14/05/2007 15:06:37
Io allen lo detesto: non mi fa riflettere, non mi fa ridere, non mi è simpatico e soprattutto mi rompe le palle col suo cinismo da 4 soldi e le sue nevrosi anni '80. Infatti ero andato a vedere questo Match Point per 2 sole ragioni:
1 - ho sbagliato a comprare il biglietto (ero intenzionato a vedere lady vendetta, che però non era ancora uscito...ma questa è un'altra storia)
2 - lui non vi partecipava, se non come regista.
Assenza trascurabile, però, datosi che, evidentemente, anche il solo prodotto delle odiate mani mi è risultato detestabile.
La recitazione poi è ridicola e i dialoghi - sarei curioso di vederlo in lingua per confermare che non è solo una pecca del doppiaggio - di una tale superficialità mascherata da poket-esistenzialismo che solo a pensarci fa venire i nervi. Infatti smetto all'istante: e... hop!

Ultima risposta 04/05/2011 00.03.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  14/05/2007 13:11:36
che scialba cacatella..

la storia, che poteva avere indubbiamente un suo perchè,
è banalizzata da una recitazione ridicola
oltre che da un doppiaggio italiano impietoso
( la Scarletta con la voce di Bart non aiutava la già scarsetta carismaticità
che colei riusciva a malapena a trasmettere al suo personaggio,
che poi colgo correttamente se affermo che -secondo me-
woody ha malsanamente goduto nel farle recitare la parodia di se stessa?)

molto probabilmente Woody consegna i copioni agli attori,
si assicura che imparino le battute,
controlla le inquadrature,
eppoi se ne strafotte di cosa accade sul set..
proprio non mi riesco a spiegare altrimenti il piattume attoriale che riesce
a ridicolizzare in todo il lucido cinismo di cui la trama è imbastita.
Ho trovato squallidelle anche le riprese su Londra..
..il che mi porta anche a pensare che tale sciattezza fosse voluta,
consapevolezza che non mi porta affatto a rivalutare il film

<<Ci sono momenti in una partita in cui la palla colpisce il nastro e,
con un po' di fortuna, lo oltrepassa, e allora si vince;
oppure no... e allora si perde>>

ma, nella battuta, se la pallina colpisce il nastro della rete
non si puoi tranquillamente replicare??

Ultima risposta 14/05/2007 16.59.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/04/2007 00:45:24
Forse il voto basso va al fatto che non amo Woody Allen quando si prende troppo sul serio, a tratti stucchevole e scontato, puntare un intera sceneggiatura SUL RUOLO DEL CASO mi sembra quasi un riempitivo per un regista che oramai non ha più niente da dire.
Lasciando stare la prima ora dove non ACCADE PRATICAMENTE NULLA raccontata in modo accurato e talmente attento da essere terribilmente noiosa, nella seconda parte il film tende ad arrivare al nocciolo, dilungando eccessivamene il finale, con un uso di musiche che ho trovato fastidioso.
Mi fermo, la mia non vuole essere una recensione, trovo una pellicola mediocre e pretestuosa di un regista che ha rinunciato da anni alla qualità per la quantità e quando propone qualcosa di decente come Match Point, tutti gridano al capolavoro

shogun  @  13/04/2007 00:33:45
Comprendo... Scarlett !!!

Ultima risposta 01/06/2007 16.19.53
Cardablasco  @  08/04/2007 11:28:40
Buon film,molto bravi gli attori,trama disegnata a pennello con un finale un po' troppo aggiustato

valy91  @  07/04/2007 10:09:54
Bel film, mi è piaciuto. Non ti lasciaper scontato nulla e neanche nei minuti finali non sai cosa potrebbe succedere. La bellezza di John poi...

Schmitt  @  31/03/2007 20:28:09
Bel Thriller.
La johnasson é una gran gnocca.
Cmq, normalmente la polizia quando indaga su un caso d'omicido, a tua insaputa, tende a presentarsi a casa e non a contattare telefonicamente l'insospettato.
2) Il film é reale, ma il finale é esagerato...........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  25/03/2007 20:21:51
I personaggi sono ben inquadrati, l'idea dell'amante che diventa un impiccio è un pò troppo scontata comunque... Il film si mantiene sulla sufficienza.
Anche se a tratti è decisamente troppo lento e ridondante su determinate cose, e sicuramente l'attrice che interpreta la moglie ha recitato molto meglio della johansson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/03/2007 13:29:22
Davvero un bel film.

"Chi disse che preferiva la fortuna al talento, percepì l'essenza della vita".

Una scalata facile al successo, per l'affascinante Chris. Dapprima maestro di tennis e, fulmineamente, catapultato nel mondo del jet set. Tra drink, cene, feste, inviti, Chris si barcamena molto bene nel mondo degli affari. A complicarsi la vita è un genio. La bella Scarlett interpreta molto bene la sua parte. Quella che all'inizio sembrava solo una scioccherella in cerca di successo si rivela, invece, sincera, molto consapevole di sé e dei propri limiti, e nel capire il prossimo.
Ad un certo punto la situazione diventa terribilmente complicata e drammatica.

Bella la colonna sonora che sottolinea egregiamente ogni passaggio del film con musica operistica. A chi piace il genere, sarà una delizia. Trama ben congegnata, non annoia mai ed incuriosisce molto. Il finale è imprevedibile.

FRENZ83  @  18/03/2007 23:32:07
bello. ammetto che woody allen di solito nn mi fa impazzire e dopo la prima ora del film ero ancora della mia idea pero poi inizia il triller ed e' molto bello specie il finale. da vedere

Lory_noir  @  18/03/2007 20:20:12
E invece a me non è piaciuto proprio. Non ho per niente simpatia per Woodi Allen e questo film mi è sembrato apatico e nn mi ha trasmesso proprio niente! L'interpretazione dei protagonisti è tuttavia molto buona per questo nn do un voto proprio misero. Angosciante in maniera negativa.

Ultima risposta 14/11/2008 08.15.49
John Locke  @  08/03/2007 16:07:22
Grande Woody.
Film di pregevole fattura dalle atmosfere cupe e torbide, con protagonisti tutti eccellenti nelle rispettive parti.
Riflessione profonda sul ruolo che la fortuna ha nella nostra vita.
Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/03/2007 14:04:14
Londra, una città viva.... una città dove un istruttore di tennis può, grazie al fascino, sedurre un'intera casata di facoltosi e generosi mecenati. Una tragedia moderna, nel segno della lirica, della passione, della sopravvivenza.

rocketbabydollz  @  26/02/2007 00:06:43
io sono sempre stata una grande fan del primo woody allen, i miei genitori mi hanno cresciuta a pane e "manhattan", "play it again, sam" e "io e annie".
negli ultimi anni sono rimasta delusissima da film di woody quali "miranda e miranda" oppure "hollywood ending" che a mio parere erano assolutamente non all'altezza di woody allen.
per questo ero molto prevenuta nei riguardi di match point. ho dovuto ricredermi. è un film totalmente diverso dai suoi soliti però è brillante, arguto e sofisticato. il finale è spiazzante e quasi irritante, perchè pensare che sia solo la fortuna e non la bravura o il talento a governare la vita è difficile da accettare.

consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  24/02/2007 21:13:19
Chi sceglie di aver fortuna e non talento ha capito perfettamente l'essenza della vita.....
Bellissimo film, da vedere assolutamente. Un ottima prova del grande Woody!!
La morale? Se qualcuno decide di lasciarvi....costruitegli ponti d'oro!!!! :-)

jackk  @  23/02/2007 16:25:21
Otto credo sia il giusto voto, pienamente meritato. Magnifico film da non perdere che narra dei casi dellla vita... in tema di fortuna. Inizialmente ero prevenuto, perchè woody allen in genere non mi piace tanto, ma poi mi sono ricreduto.

Aspidistra  @  25/01/2007 19:43:25
Bel film ha soddisfatto le aspettative che avevo creato sul suo conto.Si comprende tutta la mentalità un po' folle del protagonista e la maturazione delle sue azioni e l'epilogo non è sicuramente scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  24/01/2007 11:47:14
E' uno dei migliori Allen di sempre, tra l'altro meno alleniano del solito, perchè non costruisce il solito ritrattino di persone nervose e timide dell'alta società newyorkese con qualche risata qui e li. La sola costante che rimane è l'alta società, per il resto è un film dannatamente serio che tratta uno dei temi che mi piacciono di più: il tentativo di un arrivista di scalare la piramide sociale. In questo caso il protagonista riesce nell'impresa ma paga il volere troppe cose. E' un film che parla della funzione del caso nella vita delle persone, e quindi della predestinazione. Anche il finale è intelligente, perchè si presta a una interpretazione non facile (...)

Lara°  @  23/01/2007 18:48:18
Adoro la Johansson fin dai tempi de "l'uomo che sussurrava ai cavalli".. la trovo brillante e poi molto femminile,qualità che al cinema ora si vede ben poco..
il film mi è piaciuto moltissimo!.. mi ha tenuto incollata al pc fino alla fine!

consiglio vivamente di vederlo!

AlessandroDeRom  @  23/01/2007 02:47:53
Quanto mi piacciono i finali così il cattivo che dall'inizio alla fine la spunta siamo abituati nei film che alla fine il crimine non paga o alla morale buonista di fine film... non sempre tutto finisce bene nella realtà palla da tennis e l'anello, bellissimi

ilDinda  @  18/01/2007 21:07:24
E' un bel film pero noi aristocratici non siamo così sciocchi anche i miei amici a Londra sono tutta bella gente, è un peccato che Allen abbia voluto rappresentarci cosi

Però il film è bello, è un bel trhiller

Me lo sono comprato in dvd e ogni tanto me lo rivedo in aereo con il mio Mac portatile

Ultima risposta 05/09/2007 13.47.16
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  18/01/2007 19:42:49
Strano Allen in veste di regista di un thriller noir fin troppo serioso, lontano dalla sua amata New York, privo delle battute mordaci cui ci ha abituato, davvero strano. Ero un tantino prevenuta verso questa opera alleniana atipica, invece mi è piaciuta fin dalla prima battuta e ne ho apprezzato il sorprendente finale. Alcune parti centrali risultano sottotono e incespicano in ridondanze che sarebbe stato meglio evitare, ma nel complesso è un film da vedere, senza alcun dubbio.

l'enigmista  @  15/01/2007 01:24:20
ieri ho visto questo film sono piacevolmete sorpreso perchè di solito i film di woody allen non mi sono mai piacuti ma nel finale non riuscivo a stare fermo tant'era l'ansia davvero bello ma soprattutto la bellezza della johansson è davvero imbarazzante stupenda

LuSa  @  14/01/2007 17:51:47
L'ho visto assieme ad altri 2 miei amici e, essendo stato io a proporlo se la sono presa con me.
Non l'hanno capito e lo hanno bocciato con un "schifezza assoluta", ma secondo me la vera chiave di lettura di questo film è la psicologia dei personaggi e il messaggio.
La psicologia è molto complessa e oltre ad essere (il finale) inquietante, rende il film molto intelligente; inoltre il messaggio trasmesso è molto forte e, a mio parere, importante.
Ti fa capire come nella vita, qualcosa di incalcolabile, qualcosa che non dipende da te, può migliorarti o sconvolgerti la vita.

Ultima risposta 27/08/2008 14.11.00
sweetyy  @  14/01/2007 17:35:10
Bel thriller coinvolgente e angosciante.
Mi aspettavo un finale più particolare però non sono rimasta delusa.
Bravo Allen!

Beefheart  @  12/01/2007 22:26:39
A mio avviso Match Point è un discreto noir che si colloca agevolmente nel genere ma non apporta nulla di nuovo. Sicuramente esula parecchio dai precedenti film di Woody Allen senza però risentirne; in tal senso complimenti al regista che cimentandosi in terreni sconosciuti non sfigura. Il taglio è piuttosto british, essenziale, sobrio e l'interpretazione, pur non essendo da urlo, è comunque sufficientemente convincente. Purtroppo alla fine si ha l'impressione che il buon Woody, forse leggermente intimorito dall'esplorazione stilistica, si sia limitato a svolgere il compitino. Sufficiente.

bea@  @  11/01/2007 19:44:18
Mi è piaciuto davvero tanto!
durante la visione di questo film mi chiedevo: ma è un thriller oppure ho letto male io?poi va beh, non dico altro. E' uno di quei film dove non c'è di certo un finale scontato ed è per questo che lo rende stupendo!
Non l'ho trovato noioso per niente, piuttosto incalzante; Woody Allen di solito non mi piace, ma questo film è davvero da vedere!

Hugolino  @  11/01/2007 19:21:11
Il film inizia con un ritmo lento, quasi surreale per poi proseguire in un turbine di emozioni e passione senza fermarsi, facendo diventare il ritmo quasi insostenibile. Attori perfetti. Johansson Divinamente Bella...
...E il resto... il film parla da sé.

lupin 3  @  11/01/2007 16:20:26
thriller scorrevole e molto carino, non perdetelo..

Crimson  @  09/01/2007 20:28:48
Un bel film, molto scorrevole, arguto. Pur non essendone rimasto estasiato ne riconosco pregi notevoli, su tutti la continua capacità di smascherare ogni minimo particolare che riguardi la meschinità del protagonista, spesso anche in scene apparentemente 'normali'.
In realtà il tema su cui ruota il film non rappresenta nulla di nuovo. E' un film che in fondo al di là del finale non mi ha lasciato particolari pensieri o emozioni.
Abbastanza ossessionante a livello personale invece è l'associazione con un romanzo di Dostoevskij, senza scrivere quale per paura di svelare qualcosa della trama. Il protagonista in una delle sequenze iniziali del film legge proprio quel romanzo e guarda caso c'è una parte in cui diverse sequenze assomigliano proprio alle vicende narrate nel libro, persino i particolari (il respiro affannoso dietro la porta...ehm ci siamo capiti).
Effettivamente il film sembra un parziale omaggio al romanzo di Dostoevskij, con un finale e diversi spunti di riflessione notevolmente diversi; soltanto che il romanzo è un Capolavoro, qui di capolavoro c'è invece solo Scarlett Johansson. Non l'attrice, ma la donna. Semplicemente incantevole!

neo.83  @  09/01/2007 15:57:56
Elegante, raffinata ed avvincente questa pellicola ci accompagna per due ore di vero cinema. Ambientata in quel di Londra la storia è ricca di spunti sull'amore e sul successo mai banali, interpretazioni lodevoli e tecnica registica eccezionale ci regalano poi un vero gioiello. Tirando le somme non si può che esplodere in un sonoro applauso per Woody Allen che confeziona un'opera perfetta sotto tutti i punti di vista.

giax-tommy  @  09/01/2007 14:57:01
un ottimo film
sarà che amo troppo Allen ma nei suoi film si vede sempre la sua presenza,anche se non è presente lui stesso
questo film ha molti punti di contatto con crimini e misfatti ,dello stesso regista,e ciò che più l'accomuna penso sia il problema dell'importanza dei beni terreni rispetto all'amore
e proprio come in crimini e misfatti la mente ha il predominio sul corpo
inoltre il film propone un'ottima mistura di tensione e passione
poi mi è piaciuto molto come è trattato il tema della fortuna,che decide sempre lei per noi cosa ci deve accadere e cosa no.Praticamente il predominio del caso sulla giustizia,umana o divina che sia.
poi la regia,tipica regia di allen,senza spezzettature,mantiene ancora il suo stile conciso,sobrio,ma con delle sfaccettature,(il sogno del poliziotto e la traiettoria rallentata della monetina,come simbolo del caso)che mi hanno un pò sorpreso,e allo stesso tempo,estasiato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2007 13:59:36
film che mi ha sorpreso in maniera positiva e lo si capisce dal voto...dico subito che non ho mai amato Allen principalmente come attore(e per fortuna qua non c'è)ne come regista(tra quelli visti mi è piaciuto solo "prendi i soldi e scappa")...non so se ha fatto altre incursioni in questo genere ma se ha sempre questi risultati che ben venga!
la prima parte scorre in maniera abbastanza lenta e non ha nulla di originale rispetto ad altre decine di pellicole che si occupano di corna e dei suoi derivati...ma nella seconda parte il film decolla fino ad arrivare all'apice con un finale davvero stupendo!
ora capisco perche ha avuto certe candidature ai premi oscar(mi sembra anche come miglior regia)

Ultima risposta 24/03/2007 12.24.05
simomailli  @  08/01/2007 23:59:47
Ottimo film, una fotografia della deresponsabilizzazione nella societa moderna,
dalle persone comuni alle autorità. il maestro woody allen stupisce con la sua ironia, tagliente talora drammatica e esasperata.
una magnifica scarlet johansson e un finale mozzafiato, da non perdere!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora