l'ombra del dubbio regia di Alfred Hitchcock USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombra del dubbio (1943)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRA DEL DUBBIO

Titolo Originale: SHADOW OF A DOUBT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJoseph Cotten, Teresa Wright, Macdonald Carey, Hume Cronyn

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1943
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1943

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film L'ombra del dubbio

Charlie Oakley fa ritorno, inspiegabilmente e dopo molti anni, presso alcuni parenti. Tutti lo accolgono in modo affettuoso, in particolar modo la nipote che vede in lui un'occasione per evadere dalla quotidianità. Charlie, in realtà, è un pericoloso assassino e teme di venire acciuffato dalla polizia. Sarà proprio la nipote che...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (54 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombra del dubbio, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  27/07/2022 15:12:52
   7½ / 10
Un piccolo classico della sua filmografia, un bel film, ma decisamente non uno dei miei preferiti di Hitchcock e, francamente, mi ha un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più da "Shadow of a Doubt". Era uno dei suoi pochi classici che ancora non avevo mai visto, appena recuperato, naturalmente visto in lingua originale dato l'ancora non riparato scempio del doppiaggio italiano (iniziai a vederlo tempo fa, fuggii via dopo un quarto d'ora di sofferenza).
Certo, ci sono belle idee e belle cosucce che certificano la maestria registica di Hitch.
La costruzione della storia tutta giocata sulla dialettica del doppio tra lo zio Charlie (il male) e la nipote Charlie (il bene) e i giochi "di coppie" che si riverberano un po' lungo tutto il film, mostrati con scelte visive nella messa in scena o narrativamente; l'attenta costruzione psicologica dei personaggi attraverso le sapienti scelte delle inquadrature, dei dettagli delle mani, o degli sguardi; interessante anche la progressiva e inarrestabile degenerazione del rapporto tra i due protagonisti che parte da una situazione completamente idilliaca e poi marcisce sequenza dopo sequenza, prima con i crescenti sospetti, poi con il disprezzo, l'odio, i tentativi d'omicidio.
Altra cosa notevole, il modo in cui Hitchcock sottolinea l'ipocrisia della piccola cittadina di periferia, dove il mantenimento della rispettabilità e il terrore di possibili scandali domina su qualsiasi altro aspetto, ed è proprio Charlie a farsi "promotrice" di questa ipocrisia, sembrando fino alla fine più concentrata nell'evitare che la vera natura dello zio venga scoperta dal resto della famiglia e, ancora peggio, dal resto del paese più che sul cercare di fermare un parente serial killer o evitare di farsi ammazzare; un comportamento grottesco, che è una critica ben precisa di Hitchcock. Tanto che, vedi scena finale, resterà lei l'unica detentrice della verità sullo zio Charlie, riuscendo a mantenere le ipocrite e false apparenze idilliache.
Dunque questo film ha molte cose intriganti e interessanti, eppure è decisamente inferiore ai più grandi film del maestro inglese.
Al di la di un finale affrettato e confusionario nel voler accelerare proprio all'ultimo spingendo sul pedale della tensione, le belle idee non sempre vengono messe in scena con la lucidità consueta delle sue opere pienamente riuscite, né sono sempre credibili le reazioni dei personaggi o i loro rapporti, così come poco riusciti sono alcuni personaggi come quelli dei due poliziotti/detective.
Certo, ci sono zuccherini deliziosi di humor nero come i dialoghi tra il padre di Charlie e il suo amico che passano il tempo a pensare a quale sarebbe il modo migliore di commettere un omicidio ed è anche interessante scovare i molti riferimenti autobiografici che Hitchcock sparse per l'intero film, nei tratti di alcuni personaggi, nelle loro abitudini o in altri dettagli, tuttavia è un film che non funziona pienamente a mio avviso, in primis proprio nella figura dello zio Charlie, piuttosto fumosa e male approfondita a livello narrativo, per quanto Hitchcock ci suggerisca la sua psicologia attraverso inquadrature su gesti, sguardi e reazioni e per quanto il bravo Joseph Cotten offra un'ottima interpretazione del personaggio, molto credibile, mellifluo, diabolico. Anche Wright è brava e le buone interpretazioni dei protagonisti sono un altro motivo per considerare questo un indubbio bel film.
Semplicemente, lontano dai livelli più alti di un signore che ci ha regalato alcuni dei migliori film nella storia del cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050573 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net