le ali della liberta' regia di Frank Darabont USA 1994

le ali della liberta' (1994)

locandina del film LE ALI DELLA LIBERTA'

Titolo Originale: THE SHAWSHANK REDEMPTION

RegiaFrank Darabont

InterpretiTim Robbins, Morgan Freeman, James Withmore, Bob Gunton

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1994
Tratto dal libro "Stagioni diverse (Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank)" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film Le ali della liberta'

Un banchiere accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie viene condannato all'ergastolo e finisce in un carcere di massima sicurezza dove conoscerà l'orrore della violenza ma anche la speranza e, forse, una possibilità di riscatto.

Voti e commenti su Le ali della liberta', 595 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

cinemachampion  @  18/01/2009 18:47:53
frank darabont ha creato uno dei piu bei film di tutti i tempi

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:32:36
un film capolavoro per il suo genere, appassionante, mai stancante e davvero davvero bello

Renegade  @  11/01/2009 14:03:30
Assolutamente nulla di eccezionale, come del resto tutti gli altri film di Darabont, uno bravo a creare dei capolavori di facciata che trasudano di commerciale, di americano, di banale. Una delle pellicole più sopravvalutate in assoluto

Ultima risposta 22/12/2011 23.18.03
Alone  @  07/01/2009 17:07:22
"UN CAPOLAVORO" Interpretazioni perfette è film ormai degno si essere chiamato CLASSICO. Uno dei 10 miei film Preferiti.

Ultima risposta 07/01/2009 22.58.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2009 16:20:56
Tratto da King "Le ali della libertà" è un buon film carcerario che deve il suo straordinario successo alle interpretazioni degli attori. Ottima in particolare la prova di Robbins. Il film è ben girato, la storia è coinvolgente, ma la lunghezza del film è eccessiva e credo non sia un vero e proprio capolavoro, ma comunque un buon prodotto da vedere.

Dott.Tibia  @  07/01/2009 00:38:20
Un film con la "f" maiuscola, non capita tutti i giorni di vedere un capolavoro simile.
Assolutamente da vedere

popoviasproni  @  02/01/2009 19:07:42
Parabola sull'amicizia, la dignità, la solitudine in parte confezionata ma tremendamente riuscita.

francyna  @  02/01/2009 13:30:51
Film che suscita la voglia di mangiare le scene che si susseguono per la loro imprevedibilità e soprattutto grazie al "commercialista" che rende la sua personalità magnetica nei confronti degli spettatori. La personalità chiusa ed enigmatica nascondono al suo interno un egregio tentativo di fuga che va a buon fine,senza tralasciare la grande forza di amicizia nei confronti degli altri detenuti che col tempo si sono trasfonrmati in una vera e propria famiglia. Racconto di una prigionia a tutti gli effetti soddisfacente senza tralasciare gli amari particolari di cui è intrisa e tante volte oscurati.

grazie a wigo che me l'ha fatto vedere :)

Robgasoline  @  30/12/2008 16:20:45
Un film davvero toccante e profondo...Che lascia immaginare sulla voglia e la speranza di libertà insita in ognuno di noi.

edo88  @  21/12/2008 22:12:50
Sono TOTALMENTE d'accordo col commento di Thohà su questo film, che mi è capitato di leggere mentre cercavo di vedere se ero l'unico a cui questo film era apparso tutto fuorché un capolavoro.
Insomma, si vede che è il film preferito degli americani (vedi IMDB), perché infonde speranza e l'innocente maltrattato alla fine esaudisce i suoi puri desideri.
Ma ci sono troppi stereotipi, davvero, all'inizio troppe quasi tutto mi rimandava con la mente a "Fuga da Alcatraz".
E poi Tim Robbins non è Clint Eastwood, ma va beh.
Per me rimane comunque un ottimo film con grandi attori, una bella colonna sonora e una sceneggiatura discreta.
Ma facciamolo scendere dal piedistallo...

Ultima risposta 01/02/2009 22.33.04
Spitfire  @  14/12/2008 13:56:27
Difficile trovare un film più bello, fa sognare e riempie di speranza lo spettatore... è unico

Cuoreimpavido  @  13/12/2008 11:02:18
avendolo visto oggi per la prima volta posso dire che questo e' uno dei piu bei film al mondo, magnifico e toccante che non stanca minimamente, e poi gli attori molto bravi

marablack  @  05/12/2008 19:23:08
Film veramente profondo e bello...
"è proprio questo il bello della musica...nessuno può portartela via"
(L)

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:13:45
Film capolavoro da oscar!!
Trama molto originale e coinvolgente al massimo!!
Lascia senza fiato.

El Piccio  @  28/11/2008 09:22:33
Gran film!
Meritava un oscar, pecctao sia uscito nell'anno di Braveheart e Pulp fiction

Parsifal  @  24/11/2008 22:53:49
Eccelsa trama interpretazioni sublimi con colpo di scena finale che finalmente riscatta la maliconia di un condannato innocente. Piu' di due ore godevolissime per un film che si avvicina al capolavoro.
Freeman e Robbins a braccetto per un film che forse supera il libro di S.King
Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  20/11/2008 13:56:49
Indescrivibile, è forse l'unico film al quale do l'appellativo di "capolavoro", uno dei pochi a cui concedo un dieci.
Affascinante e coinvolgente, una miscela di sensazioni che si alternano tra ironia e dramma, gioia e dolore.
Mai stancante, pur essendo abbastanza lungo; struttura e organizzazione egregia diretta da un Darabont eccelso.
Quasi tutto il film è caratterizzato da un accumulo di emozioni, disprezzo e speranza, che si liberano in un finale inaudito, commovente è dir poco.
Una delle poche volte in cui un lieto fine è ben accetto soprattutto perché ben riuscito, è la svolta, l'alterazione che da un accelerata brusca allo svolgimento; una fine che ti lascia un bagliore negli occhi.
Personalmente Freeman, senza nulla togliere al poetico Robbins, è il punto forte, come voce narrante del film, semplicemente esemplare.

bloodyhand  @  19/11/2008 22:55:26
Assolutamente una pietra miliare del cinema .... film toccante , con un finale stupendo ..... diciamo ke la prima ora è composta da preparativi per una grande seconda ora ke , amalgamati insieme creano un capolavoro ........ grande recitazione .... l unico piccolo difetto ( ma assolutamente trascurabile) e l effetto d eta sui personaggi ... morgan freeman rimane sempre uguale , come del resto tim robbin .... nn e come nel film life , dove l effetto dei giorni s fa notare sui volti ..... ma del resto ..... assolutamente un capolavoro........
Merita la colonna della top ....

Mr.619  @  18/11/2008 19:27:07
E' inutile stare a dissertare di un film, quando questo nella sua pellicola ha già detto tutto.Io, comune mortale, posso solo ri-affermare l'incantevolezza di questa triste( ed infine a lieto fine) fiaba sociale, in cui, alla fine, le ali della colomba si sprigioneranno, librandosi sempre più in alto, lassù, nel ciel.

Ultima risposta 07/12/2008 12.19.48
freeflyz1  @  18/11/2008 00:59:00
capolavoro. visto e rivisto innumerevoli volte. nulla da eccepire. toccante, commuovente,è la quint'essenza del cinema

inferiore  @  12/11/2008 16:43:11
Davvero un film bellissimo, definirlo capolavoro è riduttivo!
Bravo il duo protagonista anche se spicca più Freeman rispetto a Robbins, bella l'idea della narrazzione con la voce fuori campo, davvaro commovente

Sceneggiatura davvero perfetta, frasi straordinarie, uno dei film più belli che abbia mai visto!

Ultima risposta 15/11/2008 15.01.53
TheBride  @  12/11/2008 12:23:40
capolavoro assoluto. non ho altro da aggiungere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/11/2008 11:10:58
Capolavoro.
Bellissima la storia dell'ottimo King.
Recitazione sublime da parte di Robbins e soprattutto di Freeman.
Un film profondo che fa riflettere su temi come l'amicizia e la libertà.
Da vedere assolutamente !!!

"O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire."

the illusionist  @  12/11/2008 00:11:41
capolavoro assoluto!! grande film assolutamente da vedere!!!!

Ultima risposta 18/09/2009 23.45.04
markus_81  @  12/11/2008 00:07:14
Superiore anche al già magnifico racconto di King...da vedere

metal_psyche82  @  07/11/2008 15:51:10
uno dei miei film preferiti!
fantastico!

axel90  @  07/11/2008 15:40:24
Film visto su consiglio di mio padre. Vale veramente la pena spendere due ore della propria vita per vedere questo capolavoro. Intenso ed emozionante: una metafora della vita e dell'amicizia.

ZazieDeLaFalais  @  05/11/2008 19:42:48
Un film fantastico ,originale, ben costruito su una vicenda oserei dire catartica.
Una pellicola intensa, mai banale in nessuna inquadratura, interpreti molto espressivi.
Imperdibile.

BlackNight90  @  02/11/2008 00:22:44
Le ali della libertà è uno splendido film sulla vita carceraria, uno del migliori di questo filone e, a quanto sembra, una delle migliori trasposizioni dai romanzi di Stephen King.
Per quanto riguarda il mio giudizio soggettivo, non mi ha emozionato quanto il Miglio verde, sempre di Darabont e sempre tratto da King, anche se è un film che colpisce per il suo ragionevole realismo nel rappresentare la realtà carceraria (negli anni 40-50 la vita nelle carceri non deve essere stata una passeggiata, certo peggio di oggi), per la crudezza ma anche per quell'agonia, quella rabbiosa voglia di la libertà, quel desiderio ardente di vivere che trasmette.
Oggettivamente è un film girato ottimamente, con Freeman e Robbins strepitosi, alla loro altezza sono il direttore e il capo delle guardie carcerarie, il primo soprattutto perché mostra molto bene la banalità del male, l'avidità tipica dei piccoli burocrati, l'ipocrisia dei finti religiosi che considerano più grave l'atto del bestemmiare che uccidere...

Il finale è stato una piccola delusione, l'ho trovato un po' scontato, quasi irreale, non all'altezza dell'atmosfera del film.
Darabont è un grande regista e qui lo dimostra, è un peccato che faccia pochi film, ma è sempre meglio la qualità della quantità!

Ultima risposta 02/11/2008 21.21.01
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  01/11/2008 16:50:42
Un film molto coinvolgente. Splendido!

Dario46  @  26/10/2008 14:16:40
Qualcosa di indescrivibile,l'ho visto circa 10 volte e tutte le volte riesce a commuovermi.film perfetto,senza nessuna sbavatura!
Ottimo cast,regista e attori!

Bob Marley  @  25/10/2008 22:03:17
questo film è uno dei pochi che mi ha commosso per davvero...semplicemente perfetto!
p.s.
se siete dei fans di Prison Break non potete non avere visto questo film...da cui sono state copiate molte cose...

FABRY193  @  24/10/2008 15:23:52
La perfezione in tutti i sensi!

In questo film, attraverso diverse allegorie, si parla di redenzione, vendetta, solitudine, morte, amore , critica sociale ecc. ma la chiave di lettura principale è la speranza! Cosa si può chidere di più da un film...magari le lacrime...ci siamo quasi

topsecret  @  09/10/2008 16:33:51
Un bel film "carcerario",tratto dall'ennesimo romanzo di S.King. Buona prova degli attori,anche se Tim Robbins non è tra i miei preferiti. Per gli amanti del lieto fine.

Dave75  @  02/10/2008 17:00:47
Un peccato mortale non vederlo e non averlo nella prorpia videoteca, un film superbo una storia magistralmente interpretata da tutti gli attori, senza dubbio uno dei film più belli della storia del cinema!!!

harry stoner  @  30/09/2008 00:05:19
Gran bel film,non ci sono dubbi.Ottimi Robbins e sopratutto Morgan Freeman che se non ricordo male fu anche candidato all'Oscar.

clayman  @  22/09/2008 19:03:54
Grandissimo film che mi ha coinvolto fin da subito la prima volta che l'ho visto .
Un capolavoro toccante che fa pensare quale grandissimo bene sia la libertà e quanto poco ci accorgiamo quanto sia facile difenderlo.
Per non parlare poi delle critiche mosse al regime carcerario così oppressivo e incapace di rieducare il carcerato, o della figura del simoniaco direttore ultracredente incapace però di mettere in pratica le regole da lui fortemente propugnate che rappresenta una lucido ritratto di tanti credenti moderni "di facciata".
Infine encomiabili Tim Robbins e Morgan Freeman, veramente eccelsi in questo film grazie ovviamente anche a una sceneggiatura che, come in pochi altri film, ha sempre ritmo e non perde mai di lucidità.
Sicuramente nella mia personale top 15 !!!

marco1309  @  15/09/2008 12:07:54
per me come media è eccessiva, credo sia molto meglio il miglio verde di darabont. rimane cmq un bel film, da guardare assolutamente.

nonno  @  13/09/2008 16:55:41
10 anke se magari era da 9.5 o 9...ci sono davvero affezionato, xke mi è piaciuto e lo consiglio sempre a gente in cerca di un buon film..Almeno col 10 rimane nella top 25, lo spero tanto.. Comunque oggettivamente bellissimo film, con grandi attori, bel tema e grande genialità...felice di averlo visto

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 14:36:53
Ho sempre apprezzato i film ambientati in carcere, questo li strabatte tutti!!

CITAZIONE
...
morgan freeman:
Io dico che queste mura sono strane...all'inizio ti spaventano, poi ti ci abitui e alla fine non puoi più farne a meno…
...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/09/2008 18:10:35
Gran bel film.
Sono rimasto di stucco!!
Eccellenti Tim Robbins e Morgan Freeman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 17:50:52
" La speranza è una cosa buona, forse la migliore e le cose buone non muiono mai."...... "O fai di tutto per vivere o fai di tutto per morire, io scelsi di vivere." Che film!!!!!

7agosto  @  10/09/2008 12:29:58
il film è superpiacevole, ben recitato con la sua bella suspance... ma... troppo americano e troppo commerciale.
I capolavori sono altri.

trasko85  @  08/09/2008 20:35:47
un film eccezionale... uno dei migliori che abbia mai visto...

la trama è studiata benissimo mai banale e mai noiosa...

i 2 personaggi principali, Tim Robbins e Morgan Freeman recitano in modo
stupendo...

è una coppia fantastica...

questo film è imperdibile...

shish  @  05/09/2008 14:22:28
Quando viene toccato il tema della libertà bisogna andare sempre cauti, per non cadere nell'esasperazione, ma il miglior modo di esprimere questo stato d'animo, lo si approfondisce nei carceri. Qui dove vengono ingabbiati quotidianamente criminali e, nei casi più sfortunati, persone innnocenti. Questa gloriosa pellicola è interamente girata nel carcere di Shawshank luogo puramente e fedelmente descritto nel libro Stagioni diverse di Stephen King, poichè le ali della libertà non è altro che una trasposizione di questa novella sul grandeschermo. Quello di Frank Darabont è un lavoro ben riuscito, racconta in visione zoomata le vicessitudini di un bancario, ingiustamente punito per l'omicidio di sua moglie, che dovrà scontare la sua disonesta condanna all'ergastolo nel carcere. Quello che il protagonista dovrà affrontare dall'ingresso a SHAWSHANK non sarà altro che difendersi dalle meschine aggressioni di gente losca, lavorare e imparare la disciplina delle carceri per non ritrovarsi a fare la fine del topo. Ma oltre al male appreso, Andy (Tim Robbins) scoprirà anche la bontà e il lato positivo di quel carcere, incontrando persone come Red (Morgan Freeman) e utilizzando sempre quel barlume di speranza e astuzia per conquistare il suo più bel sogno della sua vita: la libertà.
Ottima l'interpretazione del regista che non deve altro che seguire le improne gia lasciate del bravissimo King, attori espressivi e molto bravi ( si sta parlando di Tim Robbins oscar a Mistyc river e Morgan Freeman oscar a Million dollar baby). Resta comunque un film poco gettonato e sottovalutato, poichè uscì dal Shrine Auditorium privo di statuette d'oro con a disposizione 7 nomination e gli incassi negli USA furono di soli 28 mil $, sarà infine 'scoperto' nel corso degli anni.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 05/10/2008 01.08.16
kastalya  @  02/09/2008 23:59:27
Il miglior film che io abbia visto in vita mia.
Ogni altro commento sarebbe inutile...

xxxgabryxxx0840  @  28/08/2008 17:31:48
Il tipico film perfetto per far urlare al capolavoro le grandi masse. Un pò troppo retorico ed eccessivamente buonista (vedi finale), a mio avviso non rispecchia affatto la realtà carceraria, è piuttosto un andare verso la ricerca di quella libertà tanto agognata dal protagonista. Una pellicola comunque di tutto rispetto e ben confezionata. Mi spiace per chi urla al capolavoro....vuol dire che i veri film capolavoro dei grandi registi non li hanno purtroppo ancora visti (basta vedere i pochi commenti che hanno i veri capolavori!!)

Ultima risposta 14/09/2008 15.40.45
Rayquaza  @  16/08/2008 13:36:40
Un capolavoro.

lg jacopo  @  09/08/2008 01:03:02
1 capolavoro

lo gia visto tante volte

ma lo trovo sempre + bello

Jacky  @  02/08/2008 18:23:01
Jacky  @  02/08/2008 18:22:57
teothebest  @  29/07/2008 11:43:53
il più bel film nella storia del cinema

Ultima risposta 14/08/2008 13.34.41
Tony Ciccione90  @  20/07/2008 12:12:48
Mi aspettavo molto di più da questo lungo e osannato film. Purtroppo mi è sembrato molto banale, soprattutto perchè ho visto prima "Fuga da Alcatraz" e "Il miglio verde". Non è il miglior film del filone carcerario. A tratti mi ha annoiato, anche se devo ammettere che alcune scene sono davvero belle (es. quando il protagonista, il bravissimo Tim Robbins, fa suonare ad alto volume "Le nozze di ****ro"); o ancora, mi ha affascinato e quasi commosso Brooks, interpretato magnificamente da Whitmore. In conclusione si tratta di un buon film, ma niente di eccezionale. Preferisco altre pellicole sulla dura vita del carcere.

Ultima risposta 27/07/2008 15.06.42
mrwoolf  @  19/07/2008 21:56:43
film bellissimo, ottima interpretazione di tim robbins spalleggiato dall'ottimo morgan freeman.

raggiunge vette di grande poeticità e umanità...

poi, finale che non ti aspetti e che ti lascia senza fiato...

JOKER1926  @  19/07/2008 18:30:11
"Le ali della libertà" di Frank Darabont è un film ben fatto, buoni attori, buona fotografia e diversi colpi di scena...
Lo spettatore sarà travolto dall'emozione, film drammatico, il regista quindi mostra alla massa spettatrice la dura vita del carcere...
La trama della pellicola è semplice, lineare ma ovviamente il tutto sarà elaborato in modo impeccabile (o quasi)...
Il protagonista principale è Andy Dufresne (bancario accusato di omicidio), il regista "affianca" ad Andy un altro detenuto: Red...
I due saranno la vera "anima" del film, importanti, significativi i vari dialoghi del film, fra i due a volte nasceranno piccole discussioni, incomprensioni ma ovviamente Andy e Red sapranno convivere insieme e riusciranno a " sopravvivere" nell'incubo... (ovvero il carcere)
Film composto da tante belle scene, e inutile citarle tutte..!
Il film in linea di massima presenta anche qualche scena cruenta, il nostro bancario sarà preda di alcuni detenuti e dovrà subire diverse umiliazioni...
Comunque Andy riuscirà (gradualmente) ad ottenere delle piccole migliorie nell'ambito carcerario, sarà stimato da varie persone e porterà addirittura istruzione all'interno dell'edificio (vedi l'episodio della biblioteca)...
"Le ali della libertà" è un film profondo, il carcere distrugge letteralmente gli animi delle persone, qualcuno non sopporta il dolore è decide di ammazzarsi...
Il regista è bravo a trattare questo argomento, nel film in piccola parte viene "integrato" anche il problema- fenomeno corruzione...
La pellicola comunque è composta da un ritmo blando, film dalla durata immensa (circa due ore e mezzo di proiezione) e in piccola parte potrebbe annoiare lo spettatore...
Il finale è ben fatto, il regista offre una via di scampo al nostro bancario, lo spettatore in linea di massima sarà soddisfatto...

"Le Ali della Libertà" è una pellicola che colpisce molto lo spettatore, una persona innocente "scaraventata" in galera dovrà subire ingiustizie ed umiliazioni.
Frank Darabont emoziona lo spettatore e ci regala un gran bel colpo di scena..!
Nel film Andy e Red (interpretati in gran modo rispettivamente da Tim Robbins e Morgan Freeman) si confronteranno, non molleranno e avranno in premio la Libertà...
Questo prezioso "dono" puo' essere "conquistato" solo con sofferenza, audacia e determinazione...
Il film è un "diamante concettuale", le teorie, le concezioni, i rimpianti, i sogni dei nostri protagonisti si "intersecano" vertiginosamente...
Complimenti alla regia per i vari (e allegorici) dettagli, essi compongono la "teoria delle apparenze", o meglio il tutto è una totale "sembianza", il carcere è un edificio apparentemente "accetto", ma questo "concetto di approccio " perderà credito dopo che il regista ci offre (visivamente) l'interno del carcere…

Il rimpianto per un omicidio, il rancore, la caparbietà, la furbizia, la cattiveria sono i vari "sensi" che compongo questa piccola "gemma" del Cinema recente…

lennydee  @  16/07/2008 02:57:07
uno dei migliori film di sempre, riesce a commuovere e a farti emozionare come solo il sapore della libertà e della vendetta contro i potenti sa trasmettere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/07/2008 21:50:18
Da vedere tutto d’un fiato.
Bellissime musiche e buona la sceneggiatura.
Unico difetto: la retorica americana.

Ultima risposta 12/10/2008 00.51.25
Jotaro  @  16/06/2008 23:59:39
un capolavoro! bisogna vederlo assolutamente

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:38:11
fantastico!!!!da non perdere..mai noioso tiene sempre incollati allo schermo!!

harlan  @  11/05/2008 15:35:59
che capolavoro, che storia, c'è tutto qui, tutto........ vogliamo parlare di tim? e dell'interpretazione di morgan? il film giusto con gli attori giusti. quasi al perfezione.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/04/2008 16:11:29
"Un banchiere accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie viene condannato all'ergastolo e finisce in un carcere di massima sicurezza dove conoscerà l'orrore della violenza ma anche la speranza e, forse, una possibilità di riscatto".
Dopo aver letto ciò tutti pensano tra sè e sè: vuoi vedere che se anch'io faccio un film sulla dura vita dei detenuti mi becco tutto questo successo ???
E in effetti qualcuno deve essersi accorto che Darabont calpesta terreni sicuri quando fa un film: si trova un bel racconto di King e sfonda sicuro perchè la trama è una di quelle che commuovono.
Una volta fatto tutto questo discorso ci si dovrebbe chiedere: perchè tutti questi 9 e 10 e perchè il secondo posto nella classifica di IMDB ?
La risposta ve la do io: il film di Darabont è talmente bello che non lascia pensare ad altro.
Lo spettatore ad un certo punto si dimentica dei presunti secondi fini del regista e si lascia ubriacare da un film che sarà anche stato fatto solo per far piangere, ma che è obiettivamente realizzato bene.
Alla fine bisogna arrendersi allo strapotere delle scene chiave (si pensi alle nozze di ****ro che si libra nell'aria), dei discorsi, delle formidabili riprese aeree e degli attori, il cui solo sguardo esterna tutta la sofferenza e il briciolo di speranza che ancora è sepolto da qualche parte.
Tutto ciò ci fa infine capire che non basta la storia commovente buttata lì a caso a fare il film, ci vuole la persona che sa ben conciliare il saper fare cinema con il saper toccare il cuore della gente.
E questa persona è Frank Darabont.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 20:49:42
Fatico a considerarlo un capolavoro ma è comunque un gran bel film carcerario,merito del regista e degli attori straordinari.
Trama discreta a tratti banale e molto fantasiosa,certo che se la speranza risolvesse tutti i nostri problemi sarebbe veramente bello. Comunque il film regala forti emozioni e poi c'è la grandissima interpretazione di Freeman che vale tutto il film.

Ultima risposta 22/05/2008 02.21.18
Frank_Ottobre  @  19/04/2008 15:32:33
Un capolavoro. Tim Robbins e Morgan Freeman avrebbero meritato l'Oscar.
Grande la regia di Darabont, stupendi alcuni passaggi del film.
Il tema su cui verte l'intero raccolto è la speranza, "un'erbaccia che cresce anche sotto la sabbia del deserto": speranza è la fede incrollabile di Andy, ma anche il più moderato ottimismo di Red, il rifiuto di Brooks di sentirsi ri- istituzionalizzato da un mondo che corre e va di fretta, forse troppo...

Ultima risposta 19/04/2008 15.33.43
Adri2004  @  14/04/2008 10:42:32
Se non l'avete ancora visto, andate subito a noleggiarlo. Secondo me uno dei migliori film degli anni '90. Un film che è uno spettacolo che tocca la mente, l'anima e il cuore. Indimenticabile.

anthony  @  13/04/2008 12:10:36
Il miglior film carcerario mai realizzato,una delle pochissime trasposizioni cinematografiche (SHINING) "al passo"con i capolavori scritti dal grande KING! Un cast più azzeccato che mai...l'ineguagliabile Morgan Freeman,il "paricolarmente ispirato" Tim Robbins ; una regia salda e sicura,una colonna sonora all'altezza,un montaggio senza fiato,scenografia intrena ed esterna grandiosamente realistica,sceneggiatura forte,ottimi movimenti di macchina. La storia è originale (il soggetto di KING) e ben intrecciata! non manca nulla!...........a proposito,i cattivi di turno (il direttore fanatico e il secondino sadico) sono i tra migliori mai comparsi sul grande schermo! IMPERDIBILE!

bil85  @  11/04/2008 12:55:27
Film bello, anche se definirlo capolavoro mi sembra modestamente esagerato.
Il film sembra che sia stato allungato per durare di più, a mio avviso per la trama che ha è troppo lungo.

Ultima risposta 11/04/2008 13.00.41
pistry  @  10/04/2008 14:13:49
un film eccellente.. commentarlo sarebbe inutile.. per capirlo bisogna vederlo..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/04/2008 17:25:53
Bel film, anche se parlare di capolavoro mi sembra eccessivo. Secondo me è il classico film che dura troppo, che doveva finire prima, quando ancora non si sa se... Ottime prove di attori, alcune scene sono entrate prepotentemente nel mio immaginario!

Mizoguchi  @  05/04/2008 00:35:33
Un onesto film carcerario, in cui le figure secondarie sono più carismatiche dei protagonisti: abbiate pazienza ma Morgan Freeman è praticamente l'attore più ingiustificatamente idolatrato della storia, ma sinceramente è meglio Mastandrea, per spararne uno a caso...
Se ne sta perennemente lì con quel suo sorrisetto filosofico, con l'aria saggia, in pace con se stesso; davvero non si digerisce...
Comunque passando al film la regia è buona, regge la lunga durata, anche se credo (pur non avendolo letto) che il romanzo abbia dato del buon materiale su cui lavorare, sicuramente meno stucchevole ma allo stesso tempo meno originale de "il miglio verde".
Diciamo che il film non va oltre il sette proprio per il problema che non propone nulla di nuovo in materia di film carcerario sia nei contenuti che nello stile...
Il Siegel di "fuga da alcatraz" è lontano davvero, fuggito chissà dove, non ci resta che un fiore su uno scoglio...

Ultima risposta 21/12/2008 23.22.23
starsinthesky  @  02/04/2008 14:38:22
Eccezionale..... immenso M.Freeman..... come sempre del resto...

mariocavallo  @  31/03/2008 18:18:21
capolavoro ...fantastico e geniale

kosmonotte  @  28/03/2008 12:27:51
da una storia di s.king, Darabont ricava un film eccezionale.

PulpGuy88  @  27/03/2008 19:53:13
Un autentico capolavoro, senza se e senza ma. Ogni suo aspetto è talmente ben definito da rasentare la perfezione. Il dramma di un uomo raccontato in modo struggente e tremendamente realistico. Finale quasi commovente.
ottimi nei rispettivi ruoli TIm Robbins e Morgan Freeman.

Se non lo avete visto avete commesso un peccato atroce!

STRAORDINARIO!

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  27/03/2008 17:35:20
Il miglior film carcerario che abbia mai visto.Ogni tema è sviluppato nei dettagli, la trama è vivace, i dialoghi fantastici le interpretazioni ottime(grandioso Freeman).E' un film che deve essere presente in ogni buona videoteca

Petocop  @  20/03/2008 17:35:06
Semplicemente un capolavoro. Un film che riesce a trasmettere emozioni a non finire per tutta la sua durata.

ide84  @  16/03/2008 23:21:31
Stupendo...tocca nel profondo davvero..solo una pecca nello spoiler

SlevinKelevra  @  16/03/2008 11:20:56
Imperdibile. Il miglior film "carcerario", e questo si sa, ma mi ha impressionato davvero da ogni punto di vista. Trama stupenda, musiche giuste, riflessivo ma pratico, un film eccezionale.

polipino  @  15/03/2008 13:24:30
un capolavoro nel suo genere, la speranza di poter vivere e sognare sempre, anche nei momenti piu' difficili e bui....!!!!!!!!!

clau  @  13/03/2008 20:10:28
un capolavoro,sia il film che il libro del grandissimo King.

panzer  @  08/03/2008 11:35:22
Da non perdere...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora