la finestra di fronte regia di Ferzan Ozpetek Italia 2002

la finestra di fronte (2002)

locandina del film LA FINESTRA DI FRONTE

Titolo Originale: LA FINESTRA DI FRONTE

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Massimo Girotti, Filippo Nigro, Serra Ylmaz

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film La finestra di fronte

Giovanna, una giovane donna sposata e con due figli, si ritrova in casa un uomo molto anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identità e il segreto del suo passato, Giovanna con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre piano piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa così per Giovanna una vera e propria indagine su se stessa, in un mondo che sta perdendo la capacità di riconoscere la forza dei sentimenti più profondi.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Marrimo GirottiMiglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno)Miglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Marrimo Girotti, Miglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno), Miglior colonna sonora, Premio David Scuola

Voti e commenti su La finestra di fronte, 275 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento aleroby  @  23/03/2003 23:25:29
vale la pena spendere due ore per un bel film come questo: strepitosa mezzogiorno, memorabile girotti. bova c'è, ma forse solo quale richiamo per una fetta di pubblico che altrimenti avrebbe snobbato il film. il tutto comunque viene ben amalgamato dalla azzeccata colonna sonora. attimi di eccitazione per i più golosi...

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  22/03/2003 21:11:38
Il film è buono ma con qualche minuto di troppo ed una storia che fa fatica a dare segni di sviluppo. La colonna sonora è molto bella, come la Roma di Ozpetek. Si ha però la sensazione che il desiderio di vedere finalmente un ottimo film italiano in questo nuovo secolo spinga ad esagerare nei commenti entusiastici. Ozpetek ci regala un film ben fatto e una bellissima Mezzogiorno.

Paolo  @  22/03/2003 17:50:54
Buon film, ma niente di eccezionale. Gli attori si adeguano bene alle parti. La storia è travolgente nella prima mezz'ora ma si va perdendo via via fino al finale

Ultima risposta 23/03/2003 11.41.54
Invia una mail all'autore del commento Davide  @  22/03/2003 17:25:50
Ottimo film, molto toccante la colonna sonora, la storia è molto bella nonchè interessante, con la pecca di avere un qualcosa che sa di "gia visto", ma che comunque le interpretazioni della Mezzogiorno e del bravissimo Girotti sanno ampiamente ripagare. Un altro film di Ozpetek, che per quanto mi riguarda, merita quando uscirà, di essere posto nella videoteca di casa!

Pamela  @  21/03/2003 20:02:05
Sì, è bello... Ma non di certo come si sbandiera a destra e a sinistra...

Marco  @  20/03/2003 11:57:07
Mi é piaciuto molto! assai più dell'ultimo bacio di Muccino (che, per certi temi trattati gli assomiglia). Bravi anche gli attori (la Mezzogiorno é una realtà, ormai affermata!), persino raul Bova non se la cava male! Belle le musiche!

Lucas  @  20/03/2003 11:50:20
Film davvero bello! Sembra a me o ultimamente il cinema italiano produce cose decisamente valide?
Giovanna Mezzogiorno e Massimo Girotti molto bravi, davvero molto! Raul Bova adeguato (non molto espressivo, come sempre, ma a me piace più del tanto osannato Accorsi... almeno lui non passa per un grande attore!). Il film é misurato, dolce e simpatico, malinconico e ironico allo stesso tempo! Le vicende non sono solo storie da cinema, ma sono assai realistiche, estremamente verosimili i dialoghi e i tagli ai personaggi. La colonna sonora é molto bella e adeguata alle immagini (Muccino dovrebbe imparare!)
Complimenti!

E ANCHE I DOLCI PREPARATI
MOLTO INTENSO
BRAVI ANCHE I BAMBINI

Kanzanella  @  19/03/2003 22:29:22
SONO RIMASTA VERAMENTE COLPITA!LA MEZZOGIORNO E'BRAVISSIMA MENTRE R.BOVA E' DI CONTORNO.I VERI PROTAGONISTI SONO LEI E GIROTTI.FILM DOLCISSIMO E INTENSO,MERITO ANCHE DELLA COLONNA SONORA!

Ultima risposta 23/03/2003 23.21.27
Invia una mail all'autore del commento ELISA  @  19/03/2003 13:46:25
Invia una mail all'autore del commento alex  @  19/03/2003 11:02:57
il film e' bellissimo,per non parlare di Giovanna non solo bella ache bravissima,Girotti e' stato sublime,come dice Danyx,devo fare i complimenti per la colonna sonora,che andro' a comprare.

Invia una mail all'autore del commento Luigi  @  18/03/2003 14:17:37
meriterebbe di vederlo solo per il fatto di aver fatto Vedere
chi era Massimo Girotti a chi non lo conosceva......grande colonna sonora,
bravisisma la Mezzogiorno, poco da dire su Raoul Bova....ma Ozpetek è
una bella realtà, e questo film farà bene al cinema italiano!
Chissà che lui e Muccino siano selezionati per Cannes!

Invia una mail all'autore del commento enzwich  @  17/03/2003 18:08:02
il film mi è piaciuto tanto anche se ritengo superiore le fate ignoranti....
ritengo sia stato troppo superficiale nel descrivere la crisi di coppia di giovanna e filippo...

Invia una mail all'autore del commento max  @  17/03/2003 14:53:54
Ho trovato il film molto coinvolgente anche se ancora una volta ho avuto la riprova delle scarse qualità recitative di Raoul Bova, tanto bello quanto insulso e fuori dal personaggio. Ritengo che la storia Giovanna/Lorenzo (il loro incontro/rapporto è quantomeno macchinoso) sia molto più debole di quella Davide/Simone che, nell'ottica del regista, è il vero tema del film. Non vorrei che con questa scelta Ozpetek abbia provato un pò a sdoganarsi dalla fama di registra del mondo gay (fortemente riduttiva per lui). In effetti il personaggio di Davide è il più intimo e la Giovanna della pur ottima Mezzogiorno ne è solo un'immagine riflessa. Film degno di essere rivisto e credo nobilitato in alcuni tratti dalla commovente colonna sonora. Quanto al messaggio del regista, non si smentisce la vena malinconica che solca tutte le sue storie, con epiloghi non tanto di autentica speranza, quanto di rassegnata ( e per questo, serena) accettazione.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  16/03/2003 15:15:42
Film che sfiora la perfezione sotto tutti gli aspetti.Profondo.Sceneggiatura eccellente,recitazione ottima.Massima cura dei particolari.Colonna sonora bellissima.Alla fine del film si resta immobili in sala catturati dagli occhi di Giovanna Mezzogiorno mentre scorrono i titoli di coda.Film emozionante, coinvolgente.Raoul Bova dovrebbe andarsi a rivedere com'era Girotti in "Ossessione".Non basta essere belli!**** mio,un po' di cuore,un po' di passione!

Invia una mail all'autore del commento marvela  @  16/03/2003 14:26:53
è semplicemente stupendo. Mette in risalto tutte le emozioni ke un uomo può avere nella vita. Unico problema Raul Bova. Impara a recitare altrimenti non ti fare più vedere!!!!Ciao a tutti e.......correte a vederlo

Betta  @  16/03/2003 09:21:11
Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  16/03/2003 09:20:18
è un film davvero eccezionale, il migliore che abbia visto nell'ultimo anno. è davvero eccezionale il finale, le parole di davide (un eccezionale girotti, davvero un testamente cinematografico) sono inimitabili, commoventi e molto molto significative. La riflessione sui propri sogni, sulla propria vita, sull'amore, sulla memoria che questo film porta a fare sono veramente incredibili. Ti fa rivivere, se sei uno spettatore attento, lo stesso percorso di giovanna (una affascinante giovanna mezzogiorno). Grande Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  15/03/2003 17:55:11
Film costruito con la massima cura e amore.
Ottima la sceneggiatura.
Brava La Mezzogiorno un pò meno Raoul Bova ma forse è la proprio la parte richiedava un personaggio scialbo.
Molto, molto belli e coinvolgenti i flash back.
Unica pecca: alcuni tratti del film sembrano una fiction televisiva, ma si possono perdonare.
Da non perdere.
Ciao !

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  14/03/2003 20:14:57
Gran film! La Mezzogiorno (mio**** quanto è ****!!!!) è fantastica. Bova invece mi ha confermato la sua inespressività. Girotti è stato sublime.
La storia è costruita bene, anche il finale tiene. Però devo essere onesto, dopo Schimdt, the Hours e La finestra di fronte, sono depresso....(^_^)

ROSSANA  @  10/03/2003 15:49:45
LA MEZZOGIORNO E' STATA SPETTACOLARE...BOVA NN MI HA CONVINTO MOLTO...IL FILM A ME E' PIACIUTO MOLTISSIMO...MEGLIO LE FATE IGNORANTI...MA CMQ BELLISSIMO

Ultima risposta 14/03/2003 18.24.31
valerio  @  10/03/2003 09:34:54
A parte che al di là del giudizio dare 1 a questo film è una bestemmia ed è scorretto perchè ammesso che possa non piacere... è un film fatto benissimo.
Ma poi come fa a non piacere? è semplicemente un capolavoro!!
bella la (le) storia (e), perfette le inquadreture, i tempi la recitazione i dialoghi... tutto!
Flavia se ti sei addormentata e non ti è piaciuto due consigli:
rivolgiti a un bravo psichiatra!
smetti di andare al cinema butti i soldi!
di solito non mi lascio andare a reazioni di intolleranza verso le opinioni altrui ma dare 1 a questo film è o tanto ******* o in cattiva fede!!!

Ultima risposta 15/03/2003 17.48.47
Invia una mail all'autore del commento andreamari  @  08/03/2003 23:53:01
c'è un crescendo per la mezzoggiorno migliore alla fine che non all'inizio, unico Girotti, magistralmente da Oscar, Bova recita davvero grazie al regista e bravissimi tutti gli altri, in particolare Filippo e amica turca della protagonista !!

Ultima risposta 08/03/2003 23.57.22
Invia una mail all'autore del commento alex  @  08/03/2003 07:48:37
Non ho trovato una storia d'amore passionale travolgente ma semplice, solo il pensiero di una scelta sbagliata e il desiderio di sfuggire ad una realtà, cercando proprio non molto lontano da noi nella finestra di fronte. Una critica al regista per aver descritto una storia d'amore ( Massimo Girotti ) con un uomo.

Ultima risposta 29/03/2003 16.30.44
Invia una mail all'autore del commento Luigi e Gabriella  @  07/03/2003 21:44:35
E' il miglior film di questo primo scorcio del 2003. Riesce addirittura a superare il precedente gioiello di Ozpetek. La sceneggiatura è pressoché perfetta e ripercorrendo la pellicola si trovano tanti rimandi e collegamenti interni fra vicende, dolci passioni ed eroismi di gente comune da rimanere sorpresi. Girotti è davvero un grande attore ed è triste che non abbia potuto godere di questo successo. Speriamo che qualcuno se ne ricordi alla prossima edizione dei David di Donatello...Grande anche la Mezzogiorno, intensa e misurata in una parte che avrebbe potuto farla scivolare nell'autocompiacimento. Decisamente azzeccato tutto il cast, fatta eccezione per Raul Bova, che non riesce a infondere anima al suo personaggio.
Che cosa riuscirà a regalarci Ferzan alla sua prossima prova?

Ultima risposta 08/03/2003 07.42.05
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  07/03/2003 17:37:28
Un vero e proprio bagno di "profondità" ed "umanitaà" vale daveero la pena vederlo....magnifico MASSIMO GIROTTI in questa sua ultima prova d'attore......la morale semplice ma efficace: la felicità consiste nell'accontetarsi di quello che si ha... e SOGNARE........SOGNARE.......SOGNARE......

Invia una mail all'autore del commento Alessandra  @  07/03/2003 13:14:32
semplicemente bello, in tutto! Amicizia, amore, solidarieta' e senso di responsabilita'! Che sguardi Giovanna e Massimo, che calore in tutto il film. Ottima la scelta dei brani musicali. Raul si sforza, e si vede, ma non e' all'altezza degli altri attori. Non so come Ozpetek e' riuscito a superare le fate ignoranti. Grazie!

Invia una mail all'autore del commento gianluca  @  07/03/2003 01:30:14
fa male, molto male, ci si sente soli e fa riflettere su quanto effettivamente sia importante. Forse tutto quello che si ha a disposizione non è realmente ciò di cui abbiamo bisogno. Una passione che travolge, costretti a viverla in silenzio, a ripararla a saper rinunciare per poi scoprire che fondamentalmente siamo soli e i ricordi possono tenere compagnia. Molto belli i personaggi, umili, sinceri, semplici, confusi dalla vita, costretti a vivere...non ci sono speranze, la solitudine come unico compagno.

Ultima risposta 02/04/2003 10.03.57
massimo  @  06/03/2003 21:14:00
ponete attenzione ad ogni sequenza fin dal primo momento. ogni cosa è importante. lo capirete poi. la vita ci conduce lontano dai nostri sogni. per quelli che è possibile rincorrere bisogna trasformarli in realtà. dice davide: "hai diritto di pretendere un mondo migliore non solo di sognarlo. io non ci sono riuscito ma tu devi provarci". ognuno di noi ci deve provare

Invia una mail all'autore del commento Sara  @  06/03/2003 20:53:34
Film per non dimenticare ciò che è stato, senza buttare via ciò che si è vissuto. OTTIMA LA COLONNA SONORA.

Invia una mail all'autore del commento massimo  @  06/03/2003 17:30:25
film molto bello, tutti gli attori bravissimi (giovanna sei grande)

Invia una mail all'autore del commento Simone  @  06/03/2003 14:48:49
Era difficile bissare la genialità delle fate ignoranti... Ozpetek c'è riuscito.

Invia una mail all'autore del commento vale  @  06/03/2003 14:29:00
davvero molto toccante...soprattutto le parole del vecchietto fanno pensare...tanto tanto...ed è verissimo il fatto che dobbiamo smettere di "sopravvivere" ma dobbiamo cercare un mondo migliore anche se questo vuol dire di rimettersi in discussione...ciao a tutti VALE

Invia una mail all'autore del commento aurelio  @  06/03/2003 13:49:49
incredibile vedere la macrocefala isterica dell'ultimo bacio così in gamba, convincente, espressiva e affascinante. forse l'inespressività intantita di bova fa risaltare ancora di più l'ottima prova della nostra. E poi i backdrop di roma, finalmente! p.zza mattei, donna olimpia, monte caprino, ponte sisto, i sanpietrini e i graffiti. Ci voleva l'amore di un immigrato per farceli apprezzare. Girotti è all'altezza del suo mito, e volendosi abbandonare al simbolismo del personaggio sull'onda suasiva della colonna sonora, si naviga intensamente nel profondo. thank you ferzan!

Invia una mail all'autore del commento Nori  @  06/03/2003 13:16:46
mi sono davvero commosso.all'inizio pensavo che un film fosse fatto dalla relazione dall'amore... pero' stavo equivocando nel senso che mi ha fatto notare come si deve vivere in soddisfazione,piu'che altro si puo' recuperarlo nonostante ci fosse incrinazione nell'obbiettivo. l'ultima cosa che conta tramite questo film e'...il sogno viene mai dimenticato da nessuno.grazie.PS:Givanna e'sia bellissima che idonea a questo film,ad un modo,e' affascinante talmente che mi fa ammirare.

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  06/03/2003 10:46:59
Un Filmone ! Il titolo di questo film per me poteva essere :"DIALOGO CON L'ANIMA" . Un anziano senza memoria incontrato per caso in strada diventa l'uomo della svolta e il vero protagonista che sconvolge l'interiorità e la vita di una mamma di famiglia prima e dell'intera famiglia poi.
Marito e moglie, con 2 figli piccoli, non trovano il coraggio di seguire le loro strade, perciò è la FRUSTRAZIONE a diventare la vera "padrona di casa".
Lei intravede nell'uomo della "finestra di fronte", spesso spiato e desiderato, la soluzione ai suoi mali e la fuga
dalla sua realtà ormai abitudinaria e priva di stimoli. Lui in preda al senso di inutilità e incapace di realizzare se stesso.
In questo panorama desolante irrompe l' uomo della provvidenza: proprio il vecchietto senza memoria, di cui lei voleva al più presto liberarsi e che invece grazie al suo passato e alla forza delle sue parole, come un ciclone la scuote nell'animo e la slega dalle sue catene di insoddisfazione trasmettendole il coraggio di cambiare vita per sentirsi finalmente realizzata, e facendo resuscitare nel suo cuore il valore dei propri sentimenti più veri e profondi che sebravano oramai sepolti.
E' un film che parla alla nostra parte più intima e prondonda e le dà sollievo.

Ultima risposta 06/03/2003 12.57.01
Invia una mail all'autore del commento antonella  @  06/03/2003 10:22:27
un'altro film magnifico dal genio di Ozpetek, emozionante e travolgente interpretazione del bravissimo Girotti

sergio  @  06/03/2003 00:54:44
Sono commosso... Una storia di tutti i giorni, dove i valori della famiglia, dell'amicizia e della saggia esperienza degli anziani, vengono presentati dal regista in sottile e amorevole visione, dove lo spettatore non può altro che essere colpito su piani differenti dell'anima... il messaggio è toccante e molto importante in questo specifico momento storico.

Invia una mail all'autore del commento Anna  @  05/03/2003 20:44:14
la cosa che mi ha fatto più riflettere è che la bravissime giovanna mezzogiorno vede nella finestra di fronte e nel bel Lorenzo una possibile vita migliore quando infatti si trova nel suo appartamento si accorge quanto possa essere bella la vita a cui sta rinunciando vista dalla finestra di fronte!
fa riflettere su quello che vogliamo e quanto staremmo bene se ci sapessimo accontentare di quello che abbiamo!

Invia una mail all'autore del commento Giuseppe  @  05/03/2003 19:15:39
Ragazzi mi è piaciuta tantissimo la poesia di Davide (Massimo Girotti), recitata da Giovanna e Lorenzo. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Mi piacerebbe avere il testo
Grazie
Giuseppe

Ultima risposta 09/03/2003 00.24.45
vladi  @  05/03/2003 10:59:12
il personaggio di girotti è incredibilmente splendido

Invia una mail all'autore del commento luca 64  @  04/03/2003 19:17:39
Un film bellissimo, pieno di poesia e sguardi intensi che emozionano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Barbara  @  04/03/2003 13:42:13
poesia, mistero, dolcezza, speranza...è bellissimo! La Mezzogiorno è insuperabile.

felicia  @  04/03/2003 11:12:40
davvero un bel film.. Bravi attori ed una storia molto molto bella. Dovrebbero esserci molti più film così semplici e profondi..

Invia una mail all'autore del commento simone ciardi  @  03/03/2003 23:34:13
unico in tutti i sensi eccezionale la doppia storia stupenda la ricitazione di tutti gli attori anche di bova poi che dire di massimo girotti solo la sua mimica facciale vale il prezzo del biglietto voglio soprattutto soffermarmi sulla colonna sonora il maestro guerra è secondo me da oscar i brividi che quella sua musica quando giovanna scende le ti fa provare sono degni delle più belle note mai suonate per un film
simone vorrei dire anche il mio stato d'animo alluscita del film ero euforico e pernsao che tra un paio di giorni farò il bis

Invia una mail all'autore del commento roberta  @  03/03/2003 17:08:06
non male l'idea, Ozpetek ha aperto una finestra sulla Roma di ieri e quella di oggi. ma i sentimenti e i sogni sono sempre gli stessi. un film che grazie alla nobiltà antica e alla grandezza di Massimo Girotti riesce a diventare capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento maichy  @  03/03/2003 16:39:27
Ozpetek comeal solito non mi ha deluso...è stato profondo e delicato allo stesso tempo, ma sopratutto ricco di speranza e di positività anche se tratta di situazioni commoventi...Alla fine la sala era quasi ammutolita ... emozioni troppo forti

vince  @  03/03/2003 15:40:50
così bello, vero ed intenso che fa male!

Invia una mail all'autore del commento Salvatore  @  03/03/2003 13:37:37
Ci sono registi che le loro verità le gridano per paura di non essere ascoltati, risultando alla fine eccessivi e ridondanti; altri invece si perdono nei meandri dei virtuosismi di un linguaggio troppo ricercato. Ozpetek è riuscito a scardinare certi stereotipi, servendosi di personaggi a prima vista molto semplici per descrivere emozioni e concetti decisamnete di più ampio respiro. Persino Raoul Bova risulta credibile proprio perchè non gli viene richiesto di reimpire con la sua presenza scenica spazi vuoti e così la sublime interpretazione di Girotti è il ricordo più giusto che rimane allo spettatore dopo il film, assieme al significato delle sue parole. Da non perdere

maria  @  03/03/2003 13:26:00
qualche lacrima....di stima e condivisione per le tematiche affrontate..e la colonna sonora è perfetta. Assolutamente da non perdere

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  03/03/2003 13:12:26
Ozpetek riesce sempre a stupirmi per il candore e la sensibilità con le quali racconta le sue storie, senza mai strafare e senza essere mai essere volgare. Un film eccellente, sui sentimenti e sui contenuti

Invia una mail all'autore del commento elena  @  03/03/2003 12:58:43
mi fa piacere notare che il film abbia diviso la platea, un classico dei grandi film! Ozpetek non delude nella seneggiatura, nella capacità di guidare gli attori, nell'attenzione ai particolarei (c'è una Roma eccezionael nel film, chi non ha mai passeggiato tra Piazza Campitelli e Piazza Mattei o chi non è mai satato su una panchina di Villa Sciarra questo non può apprezzarlo!) e nel suo modo esotico di descrivere i particolari (come la scena con i vasi pieni di frutta candita tutta dello stesso splendido color arancio!!). Forse non c'è "il bicchiere che non si rompe" delle Fate Ignoranti ma è un altro eccezionale contributo di un regista originale e strepitoso!!

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  03/03/2003 09:03:54
Specialmente nella prima parte il film dà forti emozioni con i flashback che si susseguono; ottima l'interpretazione di Giovanna Mezzogiorno e dell'amica; grande Massimo Girotti con uno sguardo.....
mentre poco convincente Raoul Bova

Invia una mail all'autore del commento laura  @  03/03/2003 01:45:42
le piccole cose sono le più vere ed importanti della vita......così lo sguardo di un anziano emoziona ormai solo poche persone ......mi rendo conto che con i tempi che corrono ......ma io sono una di quelle !!e sono felice di esserlo .......mi ha emozionato lo sguardo di Massimo ......mi ha ricordato mia nonna .....e quanto prezioso sia per un bambino crescere con un anziano perchè da lì proviene la tua vita perchè quella è la vera saggezza!!!!grazie Ferzan per avermi ricordato di un pezzo di me stessa....mia nonna e grazie nonna .....per essermi sempre accanto da li sù..........

Ultima risposta 03/03/2003 23.23.50
Invia una mail all'autore del commento Piero  @  03/03/2003 01:07:29
RECENSIONE “LA FINESTRA DI FRONTE”
L’emozione è cominciata varcando la soglia del cinema….ho notato con estremo piacere che i biglietti venduti erano tanti,la sala non sarebbe stata come al solito(quando si tratta di una pellicola italiana) mezza vuota; entrando ho visto gli sguardi curiosi e frementi degli spettatori,che come me aspettavano l’ultima creatura di un grandissimo regista: è il 28 febbraio,finalmente sto per gustarmi l’ultimo film di Ferzan Ozpetek!
Si abbassano le luci,e io comincio a sentire una strana sensazione….su uno schermo scuro appare la dedica “a Massimo”,la sala scoppia in un fragoroso applauso! È il giusto e doveroso tributo ad una vecchia gloria del cinema,che prima di lasciarci orfani del suo straordinario talento ci ha donato la sua ultima,magistrale interpretazione. Poi parte il film….un paio d’ore dopo sono qui,a descrivere le mie sensazioni,il mio piccolo,personalissimo parere;
bhè….sono letteralmente estasiato!!!!
“La finestra di fronte” non ha disatteso le mie aspettative,anzi ha ancora una volta dato conferma dell’immensa capacità di Ozpetek di raccontare i sentimenti umani,senza superflui moralismi e carichi di intensità!
La scelta del cast è stata azzeccata: Giovanna Mezzogiorno è degna di grandissima stima, mostra grandi doti accompagnate alla già nota e sfolgorante bellezza!
Il ruolo di moglie insoddisfatta,stanca della quotidianità del suo matrimonio ma sempre madre premurosa,convince ed appassiona;
Raoul Bova,a mio parere ancora troppo poco sfruttato come attore di cinema e “sacrificato” al piccolo schermo,riesce ad incarnare pienamente il personaggio di Lorenzo,timido e in qualche caso quasi maniacale bancario che si innamora di Giovanna solo spiandola da una finestra.
E poi lui,l’immenso Girotti…..l’espressione dei suoi occhi e quella gestualità tipica degli interpreti “vecchia maniera”,che riportano la mente all’epoca del grande cinema tricolore…il testamento più degno che potesse lasciare!!!!!
Il film scorre via gradevolmente,tra momenti di malinconia e guizzi di entusiasmo. E il finale,che suscita allo stesso tempo inquietudine e serenità,fiducia nel futuro.
Ultima cosa,ma non meno importante: anche da noi si sta cominciando a sfruttare i nostri musicisti per la buona riuscita delle pellicole!
Giorgia canta il pezzo della colonna sonora,appositamente realizzata e pienamente riuscita…un’emozione nell’emozione!
Se ricordiamo pure Elisa,Marina Rei e gli altri che hanno realizzato i brani per l’altro film-evento italiano,quello di Muccino…abbiamo veramente di che essere contenti!!
I tempi cupi per il cinema italiano stanno finendo,tocca a noi spettatori dare l’ultima spinta….allora coraggio e BUONA VISIONE!!!
Piero Sperlongano,Teano (CE)

Invia una mail all'autore del commento costanza  @  03/03/2003 00:58:52
è un bellissimo film, ma il mio preferito rimane "le fate ignoranti"

Chiara  @  03/03/2003 00:56:35
++++++++++ ho votato!!! non ho altre parole per un film cosi emozionante, per lo meno non ho dovuto litigare con mio marito a fine film come e' successo l altra volta con il film di Muccino, lui avrebbe preferito spendere i soldi per una buona pizza ma io volevo vederle, meno male mi sono rifatta con questo bellissimo film

Ugo e Chiara  @  03/03/2003 00:54:00
un film meraviglioso di grandi emozioni, purtroppo sono sicuro che chi ne dice male qui sotto e' spinto a farlo per forza di cose, ma non avrete speranza questo e' un film che quast anno conquistera' tutto.

complimenti ad Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  02/03/2003 16:49:55
Commento questo film con poche parole: SEMPLICIE MA SICURAMENTE DI IMPATTO!!!

Invia una mail all'autore del commento michela  @  02/03/2003 14:49:21
Mi ha emozionato tantissimo...

Invia una mail all'autore del commento davide  @  01/03/2003 15:41:47
Era da tempo che non mi emozionavo cosi' al cinema....altro che Muccino.

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  01/03/2003 13:38:52
Bello, ben fatto, da vedere. Ozpetek migliora sempre di piu', la Mezzogiorno è brava, Girotti fantastico.

Luca e Lucilla  @  01/03/2003 13:17:23
Bel film, anche tecnicamente, molto ben costruito e girato. L'indagine della realtà e dei sentimenti di Ozpetek è molto profonda e sincera. Ci ha fatto venire molte domande. Secondo noi lei insegue una finzione quando ha accanto un marito molto più bello e più uomo (oltre che più innamorato), del damerino della finestra di fronte (con tutto il rispetto e l'ammirazione per Raul Bova). Alla fine ci sembra che lei si astenga dalla vita più che buttarcisi. Da vedere assolutamente.

Introdub  @  01/03/2003 11:21:58
Ozpetek ha creato ancora un gioiello...bellissimo film, correte a vederlo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora