la collina dei papaveri regia di Goro Miyazaki Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la collina dei papaveri (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COLLINA DEI PAPAVERI

Titolo Originale: KOKURIKO-ZAKA KARA

RegiaGoro Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 1.31
NazionalitàGiappone 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Goro Miyazaki

Trama del film La collina dei papaveri

La storia è ambientata nella città di Yokohama nel 1963, un anno prima dei giochi della XVIII Olimpiade di Tokyo. Umi è una ragazza di 16 anni, suo padre risulta disperso in mare e la madre fotografa è spesso assente per lavoro. Vive quindi da sola in una casa sulla "collina dei papaveri" che domina il porto e ogni mattina issa due bandiere di segnalazione marittima che significano "prego per una navigazione sicura". Shun è un ragazzo di 17 anni ed ogni mattina arriva al porto su un rimorchiatore per poi andare a scuola: vede sempre quelle due bandiere e si chiede quale storia nascondano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (23 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La collina dei papaveri, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Danielsky  @  07/11/2012 13:33:39
   8 / 10
Davvero un buon film dello studio Ghibli! Questa è la prima cosa da dire. Dopo il passo falso de "I Racconti di Terramare" e il mezzo passo falso di "Arietty" qui siamo ritornati nuovamente ad una vera produzione Ghibli, sia come estetica che come trama.

La storia è semplice e classica, ma con spunti interessanti e non scontati. All'interno di una trama romantico-adolescenziale bella e toccante, in cui si mischiano senso del dovere e voglia di novità, passato e presente, si interseca una vicenda che fa da specchio di una società, come quella giapponese di allora, in rapida evoluzione.

Il rischio che viene esemplificato dall'iniziativa studenteca all'interno del film è un'importante riflessione di come non vi possa essere un futuro se questo non è costruito sulle basi di una continuità col passato e che una società deve cambiare lentamente, in modo ragionato, senza buttare via le proprie origini e radici. In questa riflessione si inserisce anche il tema Miyazakiano dell'orrore della guerra che già ha contraddistinto la sua poetica fin da "Conan" e "Nausicaa".

Lo stile grafico è ancora una volta impeccabile, curatissimo e più volte sbalorditivo nella sua bellezza.

I personaggi sono ben delineati così come il periodo storico, caratterizzato anche da un linguaggio formale e da abitudini tradizionali ancora profondamente radicate. Qui va fatto un elogio alla Lucky Red per aver reso in italiano questo fatto, con un italiano ricercato e curato sia nella semplice traduzione che nella ricercatezza del lessico.

Qui siamo di fronte ad un prodotto pregevole anche nelle musiche sempre eccellenti, forse, a mio parere, un po' troppe nel numero, visto che poi la loro traduzione integrale in italiano può distogliere lo spettatore che, leggendo i sottotitoli, magari può perdersi la poeticità delle scene che scorrono sullo schermo e la bellezza della musica stessa.

Unica nota dolente della produzione, per me, è l'eccessiva classicità della vicenda stessa unita ad una regia non sempre all'altezza. Mi spiego meglio...Ne "I sospiri del mio cuore" in una trama romantico adolescenziale trasparivano dalla scena, in ogni istante, un'innocenza, una freschezza dei temi trattati ed una tensione emotiva che qui mancano a mio parere. Il tocco di Miyazaki lì era riuscito a sublimare l'innocenza del primo amore portandolo ad un livello di poeticità che qui manca, anche perchè, vista la classicità della stessa vicenda, lo spettatore qui a volte può già immaginare cosa possa succedere nella scena successiava che sta per vedere.

Unito a ciò, la regia del compianto Yoshifumi Kondo era ne "I sospire del mio cuore" molto più curata, audace ed emozionante nelle sue inquadrature e nei suoi tempi di quella di Goro Miyazaki. Qui il lavoro di quest'ultimo a volte l'ho trovato un po' freddo e non sempre all'altezza di portare i sentimenti proposti nella pellicola al di là della schermo del cinema.

In ogni caso siamo di fronte ad un prodotto pregevole e curato, una manna dal cielo per il cinema d'animazione che nessuno dovrebbe farsi scappare !!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net