la casa dei 1000 corpi regia di Rob Zombie USA 2003

la casa dei 1000 corpi (2003)

locandina del film LA CASA DEI 1000 CORPI

Titolo Originale: HOUSE OF 1000 CORPSES

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Chris Hardwick, Erin Daniels, Jennifer Jostyn, Rainn Wilson, Tom Towles, Walt Goggins

NazionalitàUSA 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEI 1000 CORPI

Trama del film La casa dei 1000 corpi

Durante una tempesta una giovane coppia rimane a piedi, a causa di un guasto alla macchina, in un posto sperduto. Trovano rifugio in una vecchia casa abbandonata...

Voti e commenti su La casa dei 1000 corpi, 312 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Ellis77  @  17/04/2007 16:42:58
Domenica passata in compagnia delle due opere di Rob Zombie...che dire...il suo primo lavoro l'ho trovato leggermente superiore alla "Casa del Diavolo", se non altro per l'originalità di alcune scene davvero da delirio..
A mio avviso poteva essere ancora più bello...punti di forza: la caratterizzazione dei personaggi (capitan Spaulding su tutti...l'ho adorato) fino ad arrivare alla bellissima Baby (nonostante io sia una donna non si può rimanere indifferenti davanti a tanta bellezza!!), davvero bella l'ambientazione sia negli spazi aperti che negli interni e le musiche.
Punto a sfavore, ma rimane un opinione strettamente personale, la parte riguardante il Dott.Satana, che ho trovato un pò troppo confusa e poco approfondita e che mi ha fatto scadere un pò il film...

Comunque..rispetto alle aspettative...rimane un film alquanto godibile!!

Ultima risposta 04/06/2007 08.58.07
Scream  @  22/03/2007 13:11:52
grandissima prima opera del geniale Rob Zombie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:16:28
serie di personaggi grotteschi che ricordono i cattivi di "non aprite quella porta"...la scena migliore penso sia quella del "museo dell'orrore"...
il finale non mi ha convinto per niente!
peccato

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  28/01/2007 15:34:26
Non male,ma troppo banale e demenziale

Giuseppe HD  @  04/01/2007 15:38:24
all'inizio cedevo fosse una scherzo!! mamma mia è un film vero!!! non ho mai visto un film più insignificante.... evitatelo

orsobruno77  @  31/12/2006 19:26:01
È uno di quei film che i trailers pubblicizzano male, nel senso che fanno pensare al solito horror/splatter.

Invece, grazie al consiglio di un mio amico(grazie Fede), appena l’hanno passato su sky l’ho registrato, vista l’ora tarda, erano le 4, avevo appena finito di vedere il superbowl ed ero un po’ stanco oltre che incazzato per come era stato l’arbitraggio.

Non credo di poterlo definire un horror, del resto non ci sono le classiche scene estremamente cruente e splatter. Non ci sono tutti gli elementi presenti in un horror come quelli citati in Scream di Craven.

È sicuramente una storia horror. Nel senso che la storia ricalca lo stereotipo delle 2 coppie di amici che si avventura, con una macchina molto poco affidabile, in un paesino sperduto della provincia in una notte di pioggia, la notte prima di Ognissanti.

Finiscono la benzina e si fermano a fare benzina, in un posto molto originale, gestito da un soggetto con la faccia dipinta di bianco, due spessi baffoni, testa rasata a pelle e due grossi occhi color ghiaccio.

Sono alla ricerca di fatti strani e singolari nella provincia e chiedono al benzinaio dove fosse l’albero dove si dice sia stato sepolto il Dottor Morte.

Lui disegna loro una cartina e gli dice che è proprio lì vicino.

Salgono in macchina e si dirigono verso il punto segnato sulla cartina, sempre sotto una pioggia battente, fino a quando “scoppia” una gomma. Spingono l’auto fino ad una casa diroccata nelle vicinanze e vengono accolti da una famiglia decisamente fuori dal normale…

Fin qui tutto come da programma, un classico horror, ma già dal personaggio del benzinaio possiamo capire che ha qualcosa in più.

Un’ ECCELLENTE regia.

Un montaggio GENIALE.

Un sonoro degno dei film di Sergio Leone.

Tecnicamente il film è sperimento allo stato puro.

Un delirio continuo di immagini, reali e oniriche.

Immagini che si confondono e mischiano, facendo perdere il senso della realtà, accompagnate da musiche, scritte e cantate quasi tutte dallo stesso Rob Zombie, molto appropriate.

Sembra esserci in questo film un po’ di George Romero, non solo nel cognome del regista, ma nella critica socio-politica che viene fatta. Soprattutto uno dei personaggi “cattivi” spiega le sue teorie sul mondo e su questa società. Cerca di giustificare la sua violenza, la violenza del mondo, come arte. Si sente in grado di creare un nuovo concetto di bellezza tramite i suoi omicidi.

Come capiremo in seguito, questa famiglia non è altro che la punta di qualcosa di più grande che è nascosto dalla normalità e molto pericoloso.

C’è una parte che però non mi è proprio chiara.

La parte sotterranea.

Qui la successione dei fatti è incredibilmente veloce e ritmata da una musica rock/metal che insieme al montaggio e la regia scuote e spiazza di continuo lo spettatore.

Molto bello, ma non c’è nemmeno un dialogo in questa parte che abbia senso. Anzi, i dialoghi praticamente non ci sono.

Anche se non è difficile capire, rimangono quesiti a cui non viene data risposta.

Da vedere.

Ultima risposta 29/06/2007 11.48.14
ilmoro88  @  27/12/2006 00:48:30
Questo film è da segnalare come uno dei più brutti splatter mai realizzati nella storia del cinema. La storia non è coinvolgente per nulla e non vi è neanche una scena di suspance o comunque che faccia minimamente paura. Sconsiglio a tutti la visione di questo film!!!!!!!

HypnoDisk  @  23/12/2006 14:43:24
Nonostante la critica del giornale che lo dava come un buon film, personalmente non mi è piaciuto per niente.

Consigliato solo per chi ama gli splatter di questo genere altrimenti astenersi assolutamente.

SHADE85  @  08/12/2006 03:12:18
Ma cos'è uno scherzo???!!! Dargli 1 mi sembra eccessivo per questa accozzaglia di...non so nemmeno come definirla che quello psicopatico di Rob Zombie ha "assemblato". Mamma mia...spero che dopo questo film gli abbiano vietato per legge di avvicinarsi ad un'altra telecamera....! Qualcosa di...brutterrimo!!!!!!!!!!!!! Consiglio di vederlo per avere un metro di giudizio dal quale partire per valutare altri film; questo è senza dubbio lo 0 assoluto!!! ASSURDO!!!!

Norman Bates  @  13/11/2006 15:54:00
quà Rob Zombie ha tirato fuori un film senza una trama che puntava solo allo splatter. non ha il fascino di Non Aprite Quella Porta, anche se ci assomiglia molto. un fiasco.

Ultima risposta 19/11/2007 16.03.33
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  08/11/2006 22:36:00
Secondo me questo film nel suo genere è bellissimo. Un horror di serie B che fa il verso al genere stile "Non aprite quella porta". Forse niente di nuovo, ma Rob Zombie ha stile da vendere e non realizza il solito stupido filmetto, bensì una pellicola che, presa per quello che offre, regala momenti di gran divertimento. Personaggi azzecatissimi, scenografie efficaci che sussitono splendidamente l'anima un po' trash del film, film allucinato e a tratti allucinante e visionario.

Esclusivamente per chi ama il genere, gli altri si astengano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/10/2006 22:32:05
Che skifo! veramente! ridicolo se non imbarazzante! Nemmeno se ve lo offrono! guardate piuttosto giocate col nintendo hai pokemon che vi attirano di più! una cosa che mi da fastidio e che questo film è stato definito il remake di NON APRITE QUELLA PORTA di Tobe Hopper! Ma come si può! Povero Tobe: secondo me nemmeno lui ci crede, e ci credo poveretto! Da cancellare dal noleggio e dalle vendite.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  22/10/2006 18:22:48
Il film non è un horror,non è un film d'azione,è fatto male,non ha un minimo(e dico un minimo) di sceneggiatura ed è adatto ad un pubblico adolescente ,max 16 anni. Può far al limite sorridere qualche liceale tra note rock e trovate demenziali.
Pessimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/10/2006 23:19:39
...mah non sono riuscito ad apprezzarlo come molti di voi... Forse questo film o si odia o si ama... A me non è piaciuto affatto... Anche se devo ammettere che in alcuni punti la tensione saliva... Però non è tutto in un film...

enigmista  @  28/09/2006 11:54:53
A me il film non è dispiaciuto, certo non è il migliore nel suo genere, ma molto meglio di tante noie giapponesi (con le dovute eccezioni) che sembrano tutte uguali e nessuno le accusa di plagio. Magnifica la colonna sonora e l'idea del tunnel dell'orrore. Certo, si notano effettivamente delle somiglianze con "Non aprite quella porta" (la famiglia interamente pazza etc.) però magari Rob Zombie ha voluto tributare quel filone di film tra splatter e pazzia di cui sarà sicuramente un accanito fan.

Dany87  @  07/09/2006 01:39:22
scopiazzatura di "non aprite quella porta"poi sempre con ste famiglie matte inventarsi qualche altra cosa no??..nn mi e piaciuto x niente questo film..pessimo adesso è pure uscito il seguito "la casa del diavolo"dicono sia migliore ma nn ho avuto questa curiosità di vederlo..dopo averlo finito di vedere il film avevo una voglia di prendere il regista e di menarlo..na ****** x molti può essere un capolavoro"x me sto film nn ha ne testa ne piedi"serve solo a far incavolare di + le persone..e basta..

John Carpenter  @  03/09/2006 14:07:51
Questo film è un plagio a Non aprite quella Porta!!!
I soliti 4 ragazzotti viziati che incontrano una famiglia di psicopatici... l'angoscia, che era presente nel film di Tobe, qui non si vede nemmeno l'ombra, non ci sono spaventi, non ci sono colpi di scena, ma si spera che il tutto finisca in fretta.
Tutti pazzi per questo film? Ma stiamo scherzando!
E' Originale? Ma se copia tutto da altri film famosi!
L'Horror più bello degli ultimi anni? Ma voi neanche sapete cos'è un horror!
Rob Zombie un genio? Si rifà un pò con il seguito, ma neanche quello è un capolavoro!
4 è il giusto voto che si merita questo film, ne ho visti di peggio, ma anche tanti tanti tanti di meglio, e non me la sento di dargli la sufficienza.
Attori sufficienti, tanto splatter e tanti trucchi, ottima la colonna sonora e poco poco altro.
Il poco famoso Dog Soldiers per esempio batte questo film 100 a 0.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2006 20:51:17
Film che ami o odi profondamente...per l'esordio dietro la cinepresa Rob Zombie decide di omaggiare apertamente il capolavoro di Hooper giunto in quell'anno al suo trentennale.Tecnicamente il regista segue uno stile personale e molto originale,riempendo la pellicola di sequenze polarizzate,intermezzi onirici e cambi di fotografia,cadendo nell'errore di risultare quasi stucchevole nella sua sovrabbondanza....cio nonostante personalmente credo che il taglio estremamente radicale della pellicola sia diverso dalla montagna di horror in circolazione...se a questo aggiungiamo numeri da fuoriclasse per un esordiente della cinepresa(la scena del polizziotto o il viaggio nel tunnel dell'orrore)credo che il 7 sia il voto piu'appropiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  29/08/2006 14:04:16
Credo che Rob avesse appena visto "Non aprite quella porta", poichè inizialmente il film tenta di assomigliargli parecchio. Ma nulla a che vedere, x carità...... Un horror che, più che spaventarti ti fa venire il voltastomaco. Sconclusionato fino all'inverosimile, con l'unico scopo di inglobare tutto lo splatter esistente nel mondo. E privando il film di qualsiasi senso logico. Non fa paura, fa ******!!!!! Lasciate perdere che è meglio!

Ultima risposta 22/01/2011 13.29.39
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/08/2006 10:28:55
Media ingiustificata, credetemi! La casa dei 1000 corpi è un horror che funziona bene, uno dei pochi passabili di inizio millennio. Agli appassionati non può non piacere.

HATEBREEDER  @  31/07/2006 17:34:26
Ancora più sconclusionato e fastidioso del suo seguito, se possibile...
Però mi è venuto un dubbio: forse Rob Zombie ha aggiunto dei messaggi subliminali per autoesaltarsi nelle sue pellicole, dato che c'è chi ha gridato al capolavoro...e ce ne vuole di coraggio, eh!
Qualcuno tolga di mezzo questo idiota prima che faccia altri danni!

BaStEr  @  10/07/2006 20:19:46
voto sotto la media. tali film non hanno senso, se non quello di rivoltare lo stomaco e distorcere ls psiche dei più deboli

marco86  @  09/07/2006 11:19:16
oh,non posso farci niente,ma a me è piaciuto un sacco.
il personaggio del pagliaccio è cool e anche gli altri personaggi,per quanto non certo originali,non sono da meno.la regia non l'ho trovata assolutamente videoclippara sullo stile di M.bay,ma semplicemente veloce e moderna,anche nell'uso del montaggio.manca una trama ben precisa,ma non è certo questo il problema.il film altro non è che un viaggio nel profondo dello schifo,e la rappresentazione di questo schifo è sadica e ironica al punto giusto.la sequenza al ralenty dei poliziotti che vanno a visitare la casa è forse la più bella.e bravo rob!

Panfriend  @  07/07/2006 23:22:43
Il film parte piuttosto bene e anche la trama suscita piuttosto interesse in colui che si appresta a visionare la pellicola, ma con lo scorrere dei minuti, ci si accorge inevitabilmente che le battute sono scontate, ovvero parolacce e volgarità, la sceneggiatura è a dir poco bizzarra ed insensata e gli omicidi sono prettamente da serie tv degli anni '70, epoca di ambientazione del film...
Da qui, si diramano altre transposizioni cinematografiche commerciali e retoriche, quali "CREEP - IL CHIRURGO, HOUSE OF THE DEAD, LA CASA DEL DIAVOLO e il più decente HOSTEL(tra breve il seguito)...
Insomma, evitatelo...

Diames  @  31/05/2006 01:13:16
La sceneggiatura è (deliberatamente?) ridicola, ma stilisticamente il film ha un suo valore, se non altro per gli amanti del genere. Delirio allo stato puro, senza troppe pretese (e forse, tra le altre cose, è proprio ciò che me lo fa preferire al sequel). Da segnalare la citazione, tra le tante, di "Nekromantik" (o almeno come tale l'ho percepita io: mi riferisco alla ragazza a letto con il cadavere). Tutto sommato godibile.

ronnie77  @  25/05/2006 13:44:37
premetto che l'ho visto al cinema 2 anni fa.
Chi si aspetta di vedere i mostri ( cioè gli che pensa che horror = mostri e se non li vedono sono horror di *****)avrà una grossa delusione perchè non ci sono mostri.
Però il film ha molti colpi di scena, ha , una colonna sonora e una fotografia inquieta e movimentata , quasi surreale ed ha un finale per nulla scontato.Un film in perfetto stile rob zombie.

Bravo rob!

phemt  @  25/05/2006 13:29:22
L’esordio registico di Rob Zombie è uno di quei film che per forza di cose divide la critica (anche se vedendo la media non sembra che l’abbia divisa più di tanto)… Tante le citazioni (o scopiazzature per i più critici) a classici dell’horror, magari lo stile è un po’ caxxone (se mi passate il termine) e a tratti il regista sembra farsi prendere un po’ troppo la mano, ma il film è molto perverso, delirante, macabro e grottesco… Certo in alcune scene sa di già visto e il finale sarebbe potuto essere migliore, ma tutto sommato è un film che intrattiene con soddisfazione e dà quello che promette…

No Mercy  @  23/05/2006 23:58:38
In preda a una voglia irrefrenabile di sangue e incuriosito dal sequel in questi giorni nelle sale,ho noleggiato la prima fatica del caro Rob....be'ragazzi io l'ho apprezzato!

Un'esercizio di citazionismo sfrenato ed equilibrato al tempo stesso,con chiari omaggi agli immortali capolavori del genere,da Non Aprite Quella Porta(di cui in fondo e'un remake)a Henry Pioggia Di Sangue e cosi'via....Rob Zombie dimostra un'innegabile talento visionario concependo una pellicola malata,sadica,grottesca e divertente(lo scalpo di Sheri Moon-insieme alle sue chiappe,difficilmente si dimenticano).Strepitosa la scena dell'esecuzione del giovane polizziotto:un colpo da assoluto fuoriclasse...

Sottovalutato.

minù  @  23/05/2006 19:34:21
. . . . . .SAI, ERO IN CRISI CREATIVA . . . . . . . ..........

Ultima risposta 23/05/2006 21.19.57
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/05/2006 18:46:12
Solito film già visto e rivisto.

clone 1975  @  23/05/2006 17:07:55
rob zombie inizia a resuscitare un genere anni 70 80 ormai morto.ci riesce meglio con la casa del diavolo,anche se questo ne ha spunti interessanti,ma hameno azione e troppo comico in alcune circostanze.grande rob

Ultima risposta 09/07/2006 03.10.41
Abigail  @  23/05/2006 11:49:56
non è da 10....ma bisogna alzare sto voto bassissimo che ha questo film....cavolo...non capite la filosofia del film....c è sotto tutto uno stile di vita....un atmosfera che non fuoriusciva ormai da anni.....BELLISSIMO!!!

641660  @  21/05/2006 04:16:17
Partiamo dal presupposto che il mio voto e il mio commento sono unici per LA CASA DEI MILLE CORPI e LA CASA DEL DIAVOLO.

Alcune cose mi hanno davvero impressionato!
La storia, finalmente originale e onestamente paurosa!
La colonna sonora, incredibilmente all'altezza della qualità unica di questo horror/splatter!
La regia, innovativa e davvero frizzante per questo genere, quasi un Tarantino
dell'horror!

La seconda parte del film(ovvero LA CASA DEL DIAVOLO) credo proprio non sia all'altezza della prima, ma resta cmq un degno finale!
...Tutto sommato lo stile mi ha ricordato molto Kill Bill! Un vol.1 visionario e immenso, mentre un vol.2 più recitato, riflessivo e conclusivo!

Ma per DI0 che sono questi voti bassi? Che vi aspettavate? Il film mantiene alla grande le promesse!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/05/2006 12:19:57
io gli do sei anche se è una mezza ******,perchè è il primo film che fa rob zombie e voglio premiare la sua originalità.anche se,a onor del vero,neanche lui sa bene che pesci pigliare.diciamo che cerca di frullare insieme tutto quello che ha visto condendolo con qualcosa di suo.
alcune scene però sono degne di nota,tipo quella del poliziotto e il tunnel dell'orrore in cui mostra immagini di repertorio di(mi sembra)fish e gein.
e poi qualche risata me l'ha strappata.

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  16/05/2006 21:35:30
come si e' gia detto o lo ami o lo odi... io lo amo... logicamente nn e' 1 film da dieci(sarebbe da 8) ma ca.zzo 3,7 e' veramente poco per 1 film cosi'.... e poi nn ditemi che capitan spaulding nn e' forte...

claudihollywood  @  12/05/2006 20:50:16
chiaramente non da 10, ma 3,7 di media....dai, non è giusto! e' uno splatter, vuol far schifo e decisamente ci riesce.

Ultima risposta 15/05/2006 15.01.26
TheBride  @  12/05/2006 12:26:42
Effettivamente..... è brutto sodo! Boh, poi ci sta che sia uno di quei film che se li guardi da una certa prospettiva risulta bellissimo. Ma io quella prospettiva proprio non sono riuscita a trovarla!

CRITICO  @  29/04/2006 23:41:55
MA QUANTO CA.ZZO E BRUTTO!!!
Trama orribile! E finale di mer.da
che schifo!
L'unica persona che mi è piaciuta e il pagliaccio
troppo figo quello li!

Purpo89  @  24/04/2006 23:43:23
E' un film?
Non ha senso...è uno splatter schifoso e demoniaco non c'è niente di pauroso l'unica cosa che ti suscita è lo schifo e lo scempio che fanno ai protagonisti...
va bene l'effetto splatter ma qui si esagera e anche di molto
evitatelo a tutti i costi sono soldi buttati

Living Dead  @  24/04/2006 14:15:19
l'ho visto al cinema e mi aveva fatto ca***e, poi l'ho voluto rivedere in dvd e mi ha fatto ancora più ca***e.
la solita trama, che però a me piace, farcita di situazioni surreali e comparsate assurde (l'uomo pesce???????? e l'omone che rincorre la ragazza nel tunnel -.-).
brutto, brutto, brutto
evitatelo

e dire che stà per uscire il sequel..La casa del diavolo..

Ultima risposta 18/06/2009 17.23.13
Blink 182  @  22/04/2006 09:13:52
Brutto veramente brutto questo film,Rob cerca di dimenticare questa tua pellicola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2006 10:51:41
Brutto, è il solito horror x adolescenti. Il significato della storia c’è ed anke una buona regia, ma nn si può definire “bellissimo da guardare” come mi hanno detto alcuni. E’ noioso e banale in certi tratti. Potreste essere delusi, come me.

Ultima risposta 14/05/2009 18.31.25
tatum  @  13/03/2006 21:16:13
Ovviamente non è da dieci, ma è assolutamente ingiusto il modo in cui questo film viene trattato e non è vero che la critica, soprattutto quella di genere l'abbia mal recensito. Rob Zombie dimostra la passione per il b-movie e l'horror anni 70, riportando in vita un genere che sembrava bello che crepato. Questa pellicola non è per niente male, anzi è senza dubbio uno dei migliori splatter del decennio. Senza pretese, senza morale, senza i soliti 4 teen agers stupidi come protagonisti. Qui i protagonisti sono l'allegra famigliola omicida, come vuole la tradizione horror. Pura violenza e cattiveria fine a se stessa, senza lieti fine, e scemenze alla "ore 11.14 destino fatale" e gli insopportabili horror made in hong kong. Eppure Rob Zombie, nonostante sia al suo debutto, non manca di una velata vena sarcastica nei confronti dei miti americani che quando può capovolge volentieri. Insomma un ottimo film da vedere e da gustarsi con i classici pop corn!

Ultima risposta 11/05/2006 00.34.48
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  06/03/2006 21:46:57
BRUTTOOOO *****OOO!!!!
E' LA COPIA DELLA COPIA DELLA COPIA DELL'IMITAZIONE DI UN QUALCOSA DI ORMAI MOLTO LONTANO......(forse la casa di Sam Raimi)
TRA TUTTI FORSE IL PEGGIO.....MAGARI A PARI MERITO CON HOUSE OF THE DEAD.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/03/2006 23:10:14
"... dove la morte la vita sono prive di ogni senso"
Uno dei voti piu' bassi di filmscoop? Chissenefrega.
Certo, non ci vuole molto a riabilitarlo, anche perchè questo film è eccessivo, frenetico, e soprattutto esilarante come pochi altri.
Non serve tanto capire chi è Rob Zombie (sorta di Marilyn Manson con scarsa propensione al sapone... ex leader degli indimenticabili White Zombie) per apprezzare questo film.
Serve, piuttosto, una capacità obiettiva sul cinema horror, che in questo caso è davvero capace di sfruttare uno script poco originale per svelare l'impellente farsa della realtà sociale, e il sottobosco inquietante di una certa provincia americana.
Anche per questo il film è geniale: nelle immagini di repertorio, nello split-screen à la Blair Witch Project, nel fermo-immagine che consolida e tradisce le aspettative del pubblico, specialmente nella memorabile sequenza dell'assassinio del poliziotto.
E' geniale perchè si fa beffe della tradizione americana, e ci consegna l'orrore estremo che cova sotto il moralismo represso (Zombie sa benissimo che dietro certi paraventi e veti si cela, e lui ne è l'esempio, il bisogno di raffigurare visivamente la "pornografia" dell'Arte), ed è una fantasmagorica parodia horror che solo chi conosce gli Usa più inquietanti, quelli di Charles Manson e della Family, quelli di Jeffrey Dahmer, riusciranno ad apprezzare.
Effficacissimo, soprattutto nella prima parte, dal punto di vista tecnico, il film ha altri imput intelligenti: la dissacrazione dei modelli americani, con Marilyn distrutta dal suo integralismo, le pin-up girls costrette a esibire un corpo che è solo chimera di bellezza, vitalità che non sa conoscere il lugubre arbitrio della morte. Come mi sembra incisiva e originale la squinzia mozzafiato la cui procace bellezza è deturpata dalla sue macabre e folli abitudini, in "dolce" compagnia della sempiterna e ancora conturbante Karen Black, ormai ultrasessantenne.
L'uso sperimentale della mdp rende tangibile il riconoscimento dei b-movies come contesto anarchico, libero da condizionamenti, di creatività pura.
Un film che oltre ai riferimenti numerosi a classici ben noti (da Arnold-Corman a Romero, da Jess Franco a Hooper, fino al kubrick di "shining") ha l'irriverenza di utilizzare un soundtrack composto in gran parte da evergreens, per ribadire ancora una volta la sconcertante (e bisogna dire persuasiva) profanazione della tradizione vera e propria.
L'istrionismo di Zombie cede proprio nel finale, quando lo splatter-.gore finisce per diventare un brutto esercizio di video-clip, con un'epilogo questo sì improbabile e piuttosto prevedibile.
Nonostante la critica abbia riconosciuto le qualità indubbie di questo film, il pubblico si è diviso. Buon per loro, resterà un Cult di cui i fans del genere dovrebbero andare fieri.
Servirà a riconoscere, cosa che pochi hanno "colto", oltre a un'incredibile capacità di ironia e di black humour, anche l'efficacissima trasposizione nel cinema delle debolezze e frivole "immortalità" della gente comune, con le sue vittime incapaci di salvarsi ed essere credibilmente al sicuro dal pericolo. E' facile vivere nel proprio esilio angelico, se non si conosce l'inferno, sembra dirci il vecchio Rob

Ultima risposta 23/05/2006 01.26.05
FedericoBlasco  @  02/03/2006 13:57:47
Questo è un film?Sì..anche quando vedo il buco del cesso pieno di *****..anche quello è un film

Ultima risposta 31/03/2006 15.36.44
keith...  @  31/01/2006 17:27:35
sembra girato da un bambino psicopatico. In senso vìbuono si intende...
i personaggi sembrano disegni, estremamente surreali, forse in alcune parti è un po' esagerato ma cmq è interessante... Da vedere

vibrham  @  30/01/2006 19:44:23
veramente cattivo!!!tipo non aprite quella porta...

Ultima risposta 22/04/2006 09.17.46
*Oscar*2005  @  24/01/2006 13:23:48
Gli spunti ci sono,il film no.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  20/01/2006 11:54:31
Che poteva realizzare uno squilibrato come rob zombie, se non un mix di pura follia sconsiderata e raccapricciante? Un'amante degli horror come me non poteva pedersi un film come questo! non un capolavoro, per intenderci, ma comunque un film con tutti gli ingredienti tipici del genere, in parte scopiazzato da altri suoi simili, anche se per certi versi originale e stravagante.
Ma la cosa più assurda è che mi ha fatto ridere, c'erano delle scene veramente esilaranti e certi personaggi poi erano assolutamente geniali (per esempio la bella ragazza assetata di sangue, l'artista pettinato come riff raff del "rocky horror picture show", la madre ninfomane e siliconata identica a come sarà valeria marini fra 30 anni!!!).
Può non mettere paura, può sembrare il frutto della malattia di un pazzo, ma è efficace e godibile, con una buona dose di umorismo, tanto sangue e un buon montaggio.

Ultima risposta 31/01/2006 17.21.38
Astoria  @  16/01/2006 09:38:10
Non credo che la parola film possa descrivere efficamente questo "non so cosa sia" che il simpatico Rob Zombie ha deciso di defecare dalla propria mente. Per gli amanti della letteratura, questo è più che altro uno stream of consciousness. Gli eventi si susseguono senza alcuna logica e i personaggi sono più grotteschi che altro. Al limite di un video musicale di qualche gruppo metal anni '80. La Casa Dei Mille Corpi ha più che altro uno scopo pedagogico: dopo averlo visto, film come Rimini, Rimini e Vacanze di Natale '90 saliranno bruscamente nella vostra classifica mentale... E la domenica sera anche Elisa di Rivombrosa avrà un sapore diverso...

Ultima risposta 06/03/2006 13.20.41
Sibyl Vane  @  15/01/2006 13:50:54
Ma che è?
Non potete trovare delle giustificazioni pseudo-intellettualoidi per questa offesa al cinema horror, adducendo analiisi sociologiche sulla follia e la violenza. Una bestemmia paragonarlo a Non Aprite Quella Porta.

Ultima risposta 17/01/2006 18.08.10
matteoalessi  @  11/01/2006 19:28:21
Riesce abbastanza difficile commentare un film come questo, perchè ritengo a mio avviso che susciti umori, commenti e giudizi contrastanti. Io stesso ho avuto la sensazione subito dopo la visione di trovarmi di fronte un film bislacco, pieno di scene splatter, degne di un B movie da proiettare nelle famigerate sere d'estate a tarda ora, che in molti frangenti mi ha fatto anche sorridere viste le scene assurde e inverosimili. Anche la sceneggiatura non fila via propriamente liscia, qualche buco e improvvisazione, ma ad un 'analisi più attenta e ricordando cosa suscitavano le atmosfere che venivano ricreate nel film, ci si rende conto che l'opera di Zombie è in realtà un capolavoro del genere.
La pellicola pur con i suoi fronzoli, e introduzioni (un pò lunghe) alla famiglia che compirà il massacro è un concentrato di cattiveria e di follia allo stato puro, tra atmosfere malsane e sporcizia, che non lascia intendere ci possa essere la minima via d'uscita o la più piccola speranza di salvarsi da quell'incubo.
Come in non Aprite Quella Porta ,La Casa dei 1000 Corpi ci mostra a quale grado di follia può arrivare un uomo, celato dietro l'immagine di famiglia apparentemente normale e le sue barbarie ci colpiscono come un pugno nello stomaco. Abituati a realizzazioni dello stesso filone che in qualche modo terminano con la sconfitta o l'uccisione dei malvagi, qui rimaniamo schiacciati dagli eventi che precipitano e peggiorano sempre di più rimanendo sopraffatti da tutta questa malvagità che non risparmia nessuno.
Nemmeno i tutori della legge, che vengono letteralmente giustiziati, con i modi che si addicono alla famiglia di psicopatici, con una scena a mio parere veramente scioccante e girata con maestria: Il vicesceriffo viene ucciso con un colpo alla testa, ma lo sparo non è immediato, la pistola viene puntata alla testa, e qui inizia il campo lungo mentre si attende lo sparo, la macchina da presa si allontana e l'assassino temporeggia; scena che quasi costringe a non guardare in un silenzio surreale sperando ad un certo punto che lo sparo arrivi al più presto per far cessare quell'agonia. Opera in generale apprezzabile per alcuni spunti considerando che il produttore è un musicista, dotato comunque di buona fantasia e inventiva.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  30/12/2005 21:41:43
Il film sarebbe da 1... ma le scene fanno veramente ridire e allora lo alzo a 3...

Il film non ha un filo logico, è stupido, insensato ed è fatto solo di violenza...
Le colonne sonore danno fastidio all'udito...(specialmente quelle dell'inizio quando vanno dal Dr Satana)!!!

SPOILER

Da ricordare la scena quando il poliziotto apre la porta e si ritrova la figlia mi pare legata per le braccia come una salsiccia con tutti corpi vicino... la colonna sonora mi sembrava una canzone di Elisa... ridicola!!!!!

filippo85  @  28/12/2005 17:40:43
ke skifo, violenza gratuita e basta, una giustificazione di quelle barbarie a dir poco patetica.....UNO SFREGGIO AL CINEMA

Piergio  @  14/12/2005 16:24:17
il piu brutto horror d tutti i tempi assurdo come abbaino fatto a produrlo sadico,schifoso per nn parlare del finale

enter  @  14/12/2005 16:17:32
lupin 3  @  14/12/2005 14:39:22
nn vale piu di 4

pastapasta2  @  10/12/2005 16:00:55
continuo a dire che sto film nn è male..poi il primo voto è esagerato , ma xke sapevvo che molta gente avrebbe sparato deggli 1

Ultima risposta 11/03/2006 22.05.47
sweetyy  @  18/11/2005 12:22:45
che ****** di film!!!!!!!!! ma vaff,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Foxxy  @  13/10/2005 14:55:15
Allora, chiariamo che ho visto meno della metà perchè proprio non sono riuscita ad andare avanti?! Ma come caz,zo stanno sti qua???? Ma è un Horror?! a me nn sembra.. a parte che i protagonisti non so da dove li hanno presi, probabilmente erano in fila alla mutua...

Philanselmo  @  14/09/2005 20:08:38
Dò 2 solo per simpatie verso Rob Zombie....e forse perchè 1 se lo meritano solo Alex L'Ariete e Troppo Belli...
Trama presa da Non Aprite quella porta, condita con delle immagini ad intervallare il film vero e proprio, cosa che mi ricordava Assassini nati.
Ma il tuto è brutto, scontato, banale, mal congeniato, stupido....ma come caxxo si fa a fare film così?

Pippus  @  04/09/2005 13:24:12
NON VEDEVO L'ORA CHE FINISSE!!! IMMONDIZIA DA NON RICICLARE!

desi  @  03/09/2005 13:35:10
Il peggior film che abbia mai visto nel suo genere e forse anche in generale.
Può competere solamente con "Troppo belli" di Costantino e Daniele.
Veleno

Ultima risposta 11/03/2006 22.06.29
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  03/09/2005 09:55:02
Affresco sanguinolento seventeen di Rob Zombie stracolmo di citazioni del tutto volontarie (e questa cosa non può essere che positiva) con occhio anche agli '80. Insomma c'è tutto e di più in questo film ed è questo il problema..... che alla fine la pellicola si presenta come un videoclip visionario senza anima girato con troppa frenesia..... e non è poi così violento..... no, non mi ha convinto, secondo me la critica specializzata lo ha sopravvalutato cmq un incoraggiamento a Rob che rimane sempre dei "nostri" appassionati e romantici del cinema horror....

Ultima risposta 30/12/2005 21.35.00
* Bry *  @  30/08/2005 01:24:08
credo che se mi metto d'impegno io, faccio un film meglio di questo! pensate il livello!

Borgo  @  14/08/2005 19:59:52
è il film più brutto e insensato che ho mai visto... consigliato solo x la sua schifosità

Ultima risposta 14/08/2005 20.01.42
maxxi  @  09/08/2005 13:54:34
sto film è osceno,teribbbbbile

babbo  @  09/08/2005 13:42:47
Tutto sommato bello, per essere il primo film di Rob Zombie.
Vabbè che manca la Trama, passi (anche se a fatica) i rimandi ai classici dell'horror (Non aprite quella porta in primis) e alcune banalità nei dialoghi, e anche vero però che si "distingue" dalle ultime oscentia di film d'orrore targate Hollywood.
Insomma non ci sono punti morti, regia da videoclip e a tratti vagamente "sperimentale", un buon film per farsi quattro risate!

P.S: cosa dire della t-shirt di Dr.Satana con la bandiera americana sovrastata dalla scritta BURN THIS FLAG ?!?!?

Ultima risposta 18/08/2005 15.29.55
massimo82  @  26/07/2005 00:20:47
questo film lo considero perfetto proprio perchè è fatto, prima di tutto, da un appassionato frenetico di horror come me... il regista/musicista ha sempre detto nell sue interviste che: VOLEVA FARE UN OMAGGIO A FILM COME " Non aprite quella porta " ... giocando con mille cose...con colori sgargianti, immagini folli da video clip e personaggi grottechi che fanno il verso a "nn aprite quella porta" ,...

se vedete film come WRONG TURN o altri filmetti horror usciti ultimamente, sono tutti una copia di vecchi film come " nn aprite quella porta " ...

meno male che qui il regista lo ammette e fa un film davvero irriverente, grottesco, spudorato...

un vero film dove, finalmente !!!!!!!!!!, nn ci sono più ragazzi fighi e ragazze ***** e tettone... qui finalmente i protagonisti sono ragazzi normali, bruttini e in stile perfetto anni 70.....

il film è davero di genere..nn è un filmetto per i ragazzi di oggi che vogliono film come IL SESTO SENSO, LA MASCHERA DI CERA.... O telefilm come DAWSON CREEK.....

questo film è un vero classico come i vecchi film...dove c'è solo violenza , senza un vero perchè...un vero film gore- un film trash all'ennesima potenza....

incredibile, e io sono rimasto soddisfatto e contento al cinema nel vedere molti ragazzi con le loro tipe che facevano i fighi ( credendo di trovarsi davanti ad un film horror qualunque ) e invece si sono ritrovati in una vera orgia di sangue e violenza.....

nn sapevano più cosa dire... e di certo nn avevano, come nn hanno molti di voi che scrivete, la conoscenza del cinema horror ..DA POTER QUINDI INDIVIDUARE I VARI RIFERIMENTI A VECCHI FILM PRESENTI IN QUESTA PELLICOLA...

un film bellissimo

e tra poco esce il seguito,.....e a detta del regista e da come è il trailer il film sarà diverso da questo,..

sarà in stile ON THE ROAD.... e più violento...

vedete? il regista si rinnova e nn fa un sequel uguale al precedente...

per favore, nn andate a vedere questi capolavori se nn li capite...state a casa a gustarvi i remake di THE RING ecc...

capite solo quelli

Ultima risposta 11/03/2006 22.10.15
skull  @  15/07/2005 22:11:41
dico solo che a metà film ho spento la tv perchè era inguardabile....rob zombie non è granchè come cantante tanto meno come regista, la trama non regge assolutamente ed è prevedibile poi sinceramente invece della casa dei mille corpi mi sembrava la casa delle pornostar!!!!

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:40:38
Rob Zombie regista del film? Muah.. film dai connotati comici e niente di piu.

gingerbread_man  @  15/06/2005 12:36:42
Mah...questo film non mi è proprio piaciuto, Rob Zombie ha esaurito quel poco che aveva di dire in astro creep....come musicista.
Come regista propone l'ennesimo remake di non aprite quella porta (che originalità!!).
Infarcise la trama-inesistente-con scene estreme che vorrebbero stimolare il rigurgito, ma che risultano talmente assurde e grottesche da rasentare il ridicolo.
Mancano anche delle belle attrici a salvare la situazione.

filking  @  30/05/2005 04:05:18
Ecco Rob Zombie in una bella prova cinematografica..(il mio voto e' un 6,ma sono un ipercritico,anche se sono un fan della musica di Rob....),il film mi e' piaciuto piuttosto e lo rivedrei volentieri,spietato davvero e ha utilizzato tutta la capacita' di regista che ha,il fatto che usi dei colori e uno stile spesso preso dai videoclip,rende solo piu' interessante e anche inquietante il tutto,e' un film che dice molto sulla personalita' del regista,che vive in un mondo colorato da una macabra allegria...come tutto il suo film...che spesso e' stato paragonato ad un vero remake di non aprite quella porta ,con qualche aggiunta mostruosa...non mi aspettavo un kolossal,direi che questo film sia una prova quasi di orgoglio,per un uomo che nella vita non fa il regista ma il cantante.... direi bravo,cavolo,nel seguire il film ci si imbatte anche in un momento di durezza tremenda....quando un poliziotto si trova vis a vis con una pistola.....la lunghezza di quei momenti fa addirittura riflettere....io dico che e' un film girato con maestria....vedetelo! Vai Zombie vai!

deus  @  25/05/2005 13:31:06
non so voi cosa intendete per horror,che vinca il bene? state fuori strada,eccovi un finale alternativo, che ti lascia l'amaro in bocca, ma qualcosa ti lascia, un film dell'horror cinico e spietato.

Ultima risposta 11/03/2006 22.11.12
MISOGYNY  @  18/05/2005 13:48:59
per dire che vi ha fatto skifo questo film, deve avervi fatto skifo anche "nn aprite quella porta" dato che la trama e i luoghi sono al 70% gli stessi!!
A me nn ha fatto poi una così brutta impressione...certo..il fatto ke Rob abbia ripreso quasi totalmente la trama di "nn aprite quella porta" nn è un punto a suo favore, poteva metterci un pò + farina del suo sakko...kosa ke ha fatto solamente nell' "arredamento" dei vari ambienti ke rispekkiano in pieno lo stile di RobZombie...e poteva anke eliminare qualke banalità di troppo!
kmq nn mi aspettavo di certo il film dell'anno...nn so voi kosa avevate previsto!!
mmm karuccio..un 6 può andare..

Ultima risposta 23/05/2005 10.12.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  06/05/2005 23:32:16
quando un musicista che non capisce un cavolo di film si mette dietro alla cinepresa ecco il risultato... tutto il film è pieno zeppo di flash tipici dei video musicali, senza parlare dei personaggi e degli arredi.....pessimo.

ps. il regista, rob lo zombie ha la sua unica fortuna nel aver sposato quella che nel film è la bionda cattiva... :-)

Marlboro Man  @  17/04/2005 22:52:41
concordo pienamente con quasi tutti i giudizi espressi.... non è bello o brutto.... fa veramente salire lo stomaco in gola.......
Irritante

wuwazz  @  02/04/2005 20:28:14
non so cosa voleva comunicare il regista e non mi interessa: posso solo affermare con certezza che non ci è riuscito...
Devo ammettere che ne ho visti di peggio, ma almeno quelli fatti veramente (ma veramente!) male fanno ridere... Questo film non è buono neanche per farsi due risate...
Consiglio comunque di vederlo, tanto per avere un punto di riferimento negativo; chi è un cultore di film osceni lo troverà geniale.

paolo78ok  @  08/03/2005 12:18:48
Ragazzi le schifo di film..

il miglior HORROR 2004: SHAUN OF THE DEAD.. e non c'è da stupirsi!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora