jurassic world regia di Colin Trevorrow Usa 2015

jurassic world (2015)

locandina del film JURASSIC WORLD

Titolo Originale: JURASSIC WORLD

RegiaColin Trevorrow

InterpretiChris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Nick Robinson, Vincent D'Onofrio, BD Wong, Omar Sy, Jake Johnson, Irrfan Khan, Judy Greer, Lauren Lapkus, Brian Tee, Katie McGrath, Andy Buckley, Eric Edelstein, Courtney J. Clark, Colby Boothman, Jimmy Fallon, James DuMont, Matt Burke, Anna Talakkottur, Matthew Cardarople, Michael Papajohn, William Gary Smith, Kelly Washington, Isaac Keys, Patrick Crowley, Chad Randall, Gary Weeks, Bill Ogilvie, Allan Tam, Yvonne Angulo, Chloe Perrin

NazionalitàUsa 2015
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Colin Trevorrow

Trama del film Jurassic world

Sono passati ventidue anni e Isla Nublar si popola nuovamente. La lussureggiante isola ospiterà finalmente, come John Hammond aveva a suo tempo progettato, un parco per famiglie a tema dinosauri: la notorietà del parco inizia però presto a diminuire, così come le sue visite. Per risolvere il problema, i proprietari decidono di aprire una nuova, grandiosa attrazione. Ma tra le minacciose ombre dell'Isla Nublar, l'imprevisto è in agguato.

Film collegati a JURASSIC WORLD

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Voti e commenti su Jurassic world, 190 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/08/2022 01:14:56
Rivisto recentemente dopo essere andato al cinema a vedere il terzo capitolo, più che altro per darmi una rispolverata perché di Jurassic World mi ricordavo poco o nulla.
Dalle ceneri di una saga tra le più importanti della storia del cinema, ecco apparire Jurassic World, devo dire che riascoltare la colonna sonora originale mi ha fatto un certo effetto, x non parlare poi della scena in cui i due ragazzi trovano l'ingresso del vecchio Jurassic Park.
Se dal punto di vista della trama non risulta esserci nulla di nuovo, possiamo comunque apprezzare gli altri aspetti. Risultano, infatti, sicuramente migliorati rispetto ai film precedenti la fotografia, gli effetti speciali e la grafica.
Anche la colonna sonora, prodotta in JP da John Williams viene riproposta in JW e a questa si aggiungono le musiche composte da Michael Giacchino, che si adattano perfettamente al ritmo del film.
JW è ricco di scene spettacolari e di esagerazioni, non bisogna, secondo me, pretendere null'altro che rimanere incollati alla sedia, rapiti dallo schermo per due ore buone.
Ho trovato un ritmo un po' più rallentato nella seconda parte del film, tra velociraptor addestrati (l'idea che odio maggiormente nella storia di JW è proprio questa) e l'I-rex, che per quanto possa essere geneticamente modificato, appare un po' troppo spietato e intelligente. Il tutto infarcito anche da qualche riflessione sulla sete di denaro, il rispetto per gli animali e i pericoli che si celano dietro agli esperimenti genetici.
l cast è di buon livello, incisiva l'interpretazione di Chris Pratt meno quella della Howard, sembra una tonta, buona invece l'interpretazione di Vincent D'Onofrio nel ruolo dell'antagonista di turno.
Nel complesso posso considerare JW come un film piacevole, una rilettura di JP in chiave moderna che però è lontano anni luce dal primo e inimitabile JP.

XYX324  @  25/11/2021 18:44:54
Non c'è male come intrattenimento. Attori discreti e ottimi effetti speciali anche se eccessivi in più occasioni. La formula l'ho trovata troppo simile al primo di Spielberg. Più che sufficiente.

BenRichard  @  13/06/2020 03:43:45
Premessa: ho amato la trilogia di Jurassic Park. Il primo in particolar modo, ma anche gli altri due non mi dispiacquero assolutamente. è un titolo che fa parte della mia infanzia/adolescenza che mi è fortemente rimasta nel cuore.
Giudizio non dei più semplici per me.
Jurassic World è un film che delude. Delude perchè la responsabilità è grossa di quello che è diventato un marchio vero e proprio nell'ambito cinematografico e non solo. Ad oggi ci si aspetta che se a distanza di così tanti anni ne venga ripreso il filone, sia capace quantomeno di esserne all'altezza, se non addirittura migliore su certi aspetti, ad esempio gli effetti speciali, con tutta la nuova tecnologia disponibile che un tempo non c'era. La CGI di questo film (ambizioso), è qualcosa di abbastanza insoddisfacente. Mi spiego meglio; se stessimo qui a parlare di un qualsiasi altro titolo che si rifà a quello che è stato il mondo di Jurassic Park, lo posso accettare e dico anche che ne è venuto fuori un buon lavoro. Ma questo non si rifà ad un Jurassic Park, questo è un Jurassic Park. Si chiama Jurassic World e viene spacciato come sequel, mica come reboot. è a tutti gli effetti il quarto capitolo della saga. Allora no, non capisco come mai preferivo di gran lunga l'estetica dei dinosauri di tutti gli altri tre titoli antecedenti a questo. Molto più realistici, visti sullo schermo sembravano essere veri, presenti sul set, che diventavano un tutt'uno con l'ambiente che gli circondava, per carità, non sempre, ma quasi. Qui invece sono palesemente finti, in maniera troppo chiara. Solo a volte, in certe fasi, sembra che abbiano dedicato maggiore accuratezza nel renderli visivamente realistici. Ma per la stragrande maggioranza del tempo si ha che fare con una CGI assai discutibile, cosa fondamentale che riesca bene, i dinosauri sono i veri protagonisti, degli esseri umani non ce ne frega praticamente niente, fanno solo da contorno. Il fatto che non risultino essere abbastanza accattivanti penalizza già negativamente il giudizio del film in maniera importante.
Sull'aspetto della sceneggiatura non mi soffermo più di tanto perchè brevemente dico solo che fa acqua da tutte le parti e soffermarsi troppo su questa questione vorrebbe dire farsi ancora più del male da soli, però aggiungo anche che ci dò relativamente un'importanza minore dato che più di ogni altra cosa quello che voglio da un film come questo è divertirmi. Alcune scene sono talmente assurde, ridicole ed ingenue che...va beh, andiamo oltre!
Cambio registro e spendo qualche parola a suo favore dato che comunque gli sto concedendo una sufficienza. Una sufficienza che mi nasce spontanea ponendomi giusto qualche semplice quesito. Alla fin dei conti il film ha saputo intrattenermi? Con fasi alquanto altalenanti però perlopiù direi di si. A tratti l'ho trovato proprio spassoso fregandomi di tutti i difetti senza pormi troppe domande. Ti ha riportato ai bei vecchi tempi in cui eri solo un bambino? Anche in questo caso devo dire di si, non in maniera esagerata, però si, aiutato soprattutto dalla colonna sonora, ed anche se spesso e volentieri non in maniera ottimale ma da un paio di scene presenti che omaggiano il primo Jurassic Park del 1993 che mi hanno un pochino emozionato. Jurassic Park è già di per sè un film assurdo, allora cosa ti aspettavi da questo? è vero, dare troppa importanza alla logica in questo caso non conviene. Avrei sicuramente preferito un lavoro svolto meglio, più attento a qualsiasi dettaglio, però non credo neanche che sia del tutto da non considerare, qualche trovata interessante c'è stata pure qui, non tutto è da buttare via.
Ripeto come ho detto all'inizio, il film delude facilmente, il mio voto positivo potrebbe essere più d'affetto, si prende gioco dei miei sentimenti contrastanti, ma in situazioni di questo tipo preferisco restare più dal lato positivo che negativo.

Jokerizzo  @  04/02/2020 07:19:15
Intrattenimento allo stato puro, ma la sceneggiatura è veramente scadente.

Goldust  @  09/04/2019 12:27:39
Il fascino dei dinosauri non muore mai e allora ecco che arriva il primo capitolo di una nuova saga action, caso mai se ne sentisse la mancanza. E' cinema d'intrattenimento di facile fruizione, lo sappiamo, tuttavia regista e sceneggiatori sono molto rispettosi dei capostipiti di Spielberg e creano quanti più omaggi / citazioni possibili per legare questa nuova avventura di Isla Nublan con quelle precedenti. Ne esce un prodotto abbastanza credibile e spesso appassionante, specialmente nella parte finale quando l'azione - incessante nell'ultima ora - sconfina nell'horror. Effetti speciali e humuor vanno a braccetto molto più dei due giovani attori protagonisti che però, nel seguito, faranno peggio. Promosso.

Cardablasco  @  26/11/2018 21:21:01
Buon film d'azione, ben fatti gli effetti speciali e belli i paesaggi,a me è piaciuta anche la storia dei velociraptor che creano un feeling con l'addestratore, io non l'ho visto così male.

lo156  @  08/11/2018 19:30:57
Bello dai, a parte qualche forzatura. Però lontanissimo dal film del '93.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  30/08/2018 21:01:15
Alla fine guardabile...ma ci sono un sacco di difetti.
Questo film è un sequel di una saga che mi sta molto a cuore, ovvero quella di Jurassic Park. Questo film è stata una delusione...perché mi aspettavo qualcosa che almeno si avvicinasse alla prima trilogia. Invece no: ci sono molti buchi di sceneggiatura, la trama è praticamente la stessa del primo Jurassic Park, tutti i personaggi tranne Chris Pratt sono una branca di rinc********i e la CGI non è sempre al top. Ed ora mi chiedo una cosa...com'è possibile che un film del 2015 con un budget elevato..ha degli effetti inferiori ad un film del 1993. Veramente, dopo tutti questi anni io continuo a preferire gli effetti del primo film. Poi c'è sempre il solito militare che pensa di essere superiore e vuole utilizzare i dinosauri come armi...storiella già vista e rivista. Personaggi che non capiscano un c***o, succede una cosa ad un certo punto che...e poi ci sono i soliti BAMBINI che ormai devono essere presenti in ogni film e come al solito devono rovinare tutto. E poi in questo film hanno deciso di far addestrare i Raptor...e secondo me è fuori luogo, perché i dinosauri devono esseri dinosauri ovvero che appena ti vedano ti devono attaccare, in questo modo mi vai solo a sminchiare la natura di questi animali. Non ha molto senso questa manovra seconda me...però va bé.
Guardabile...ma è comunque una delusione.

GreyJoke  @  03/01/2018 15:12:12
Bellissimo e divertente omaggio al primo JP. Vorrei sapere cosa si aspettava la gente da una saga incentrata sui dinosauri e perché Il risveglio della forza va bene come reboot mentre questo qui no. E la scena dei tacchi che ha fatto gridare tutti allo scandalo si è vista in DECINE di film precedenti, Dark knight rises ad esempio.

Ultima risposta 08/08/2018 10.31.41
LoSqualo  @  14/05/2017 19:25:54
Non mi capita spesso di rivalutare un titolo, per di più uno che fa parte di saghe cinematografiche che ha me particolarmente stanno a cuore, come e difatti quella di Jurassic Park, il quale primo capitolo mi ha fatto amare il cinema sin dalla più tenera età, anche se ovviamente non ne valutavo come adesso il potenziale.

Questo Jurassic World di pone come il quarto capitolo della saga ideata da Steven Spielberg nel 1993, e primo di una nuova fantomatica trilogia sul parco a tema più famoso del cinema, sempre prodotto ma non diretto da Spielberg.

La prima volta che lo vidi all'uscita in sala non mi colpi molto, e non ricordo il perchè, forse per le troppe aspettative di vedere qualcosa di simile a quello che resta uno dei capolavori del regista statunitense, mentre adesso dopo due annetti me lo sono andato a rivedere su Netflix, e devo dire che mi è sembrato molto meglio della prima volta in cui lo vidi, non sarà al livello del primo, ma in realtà è molto migliore al Mondo Perduto - Jurassic Park 2 e il terzo capitolo, opinione che sarà condivisa da molti, almeno lo credo io.

Come sempre resta il concetto dell'uomo che vuole porsi come il supremo creatore di qualcosa ormai scomparso da tempo, e con la scusa di aver dato la vita a questi esseri preistorici ne fa quel che vuole negandogli la loro natura di predatori o prede, cosa che alla fine sarà il cardine portante di tutto il film e del mostro protagonista tale Indominus Rex, un ibrido tra un T-Rex normale con l'aggiunta nel dna di cellulle di seppia, raganella e di Raptor, mai sbaglio fu cosi grande.

Parlando del cast, abbiamo una ventata d'aria fresca con nuovi protagonisti principali, tra tutti Chris Patt nei panni di addestratore di Raptor, Bryce Dallas Howard e Omar Sy.

Mentre da apprezzare il rimando al passato con la storica colonna sonora del primo film del 1993 allora ideata dal grande compositore John Williams, mentre in questo film le musiche sono state curate da MIchael Giacchino; eccezionali invece gli effetti speciali sempre un punto a favore per l'intera saga; ottima la fotografia.

Il film inoltre risulta essere il quarto incasso di sempre al botteghino globale con ben 1.6 miliardi di dollari guadagnati, davanti a lui soltanto Avatar, Titanic e Star Wars - Il risveglio delle forza.

Quindi per quanto riguarda, il film è decisamente buono ma non eccelso, niente in confronto alla magia del primo capitolo di Spielberg, ma posso certamente dire che supera di gran lunga il secondo e terzo capitolo, rilanciando cosi una saga storica del cinema e che in fondo ci fa tornare bambini.

DogDayAfternoon  @  02/05/2017 13:54:53
Chiaro che, ancor prima di averlo visto, si è già ben consapevoli che questo sarà un altro degli infiniti quanto inutili sequel-remake-reboot-prequel dei quali negli ultimi anni ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.

Visto con gli occhi di chi non ha nessuna aspettativa, devo dire che il film potrebbe anche funzionicchiare, la storia è un po' sempre quella di tutti i Jurassic Park, le tamarrate innumerevoli, interpretazioni anonime, insomma sa tutto di già visto. Però tutto sommato pur nei suoi difetti è un film che si lascia guardare bene, qualche bella azione spettacolare specie nel finale la regala, insomma l'intrattenimento funziona. Se preso nel verso giusto, si può dire che i difetti fanno più sorridere che inorridire, ma rimane comunque il fatto che stiamo parlando di un film completamente inutile.

6 meno meno meno, e solo perché era domenica pomeriggio, fuori pioveva, e anche al cervello ogni tanto bisogna concedere un po' di riposo.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:15:03
Non male, anche se riconosco alcuni difetti.

Lulled by the w  @  12/06/2016 01:20:55
Mi spiace, ma non sono d'accordo con la media del film. Non sarà un capolavoro cinematografico, ma si è visto di peggio.
Ok, bambini inutili, la tipa ha i tacchi e bla bla bla, ma sarà che io amo i raptor, e le parti importanti sono su di loro.

Per me è più che godibile, non annoia, e gli effetti speciali sono ben studiati.
Ricordiamoci sempre che parliamo di un film in cui i dinosauri vengono riportati in vita e messi in gabbia a mò di zoo, non siamo troppo pignoli con i giudizi 😊

krypton  @  24/02/2016 18:29:45
Nella produzione di Jurassic World non hanno di certo lesinato sugli effetti speciali e le scenografie. Davvero ottimi. Peccato che lo stesso impegno non sia stato messo a livello della trama; banale all'inverosimile e piena di déjà-vu...speriamo che per il prossimo film non facciano lo stesso errore.

Per ora, il solo ed inarrivabile film sui dinosauri resta Jurassik Park. Film rimandato!

Zisola  @  23/02/2016 20:48:13
è un Jurassic Park figlio del suo tempo

il voto è sicuramente influenzato dal fatto che non sono più un giovanotto come quando ho visto i primi tre capitoli durante la primissima adolescenza

L'idea di base a distanza di tutti questi anni si aggancia perfettamente al presente che viviamo, tuttavia, lo reputo semplicemente un film di azione che riesce ad intrattenere lo spettatore senza dare..quel qualcosa in più

Sufficienza meritata comunque

antoeboli  @  23/02/2016 19:09:33
Così come per terminator genisys , anche per jurassic world sono voluto partire con i piedi molto a terra.
Ora che l'ho visto , posso affermare che si tratta di un prodotto blockbuster , che sa intrattenere , ma che ha anche alcuni fattori negativi .
Partiamo col dire che jurassic world , potrebbe tranquillamente chiamarsi jurassic park 4 , visto che da quello che comprendiamo , segue la storia lasciata ormai dismessa diversi anni fa , con un nuovo parco , nuove attrazioni , un nuovo dinosauro , e personaggi nuovi , con qualcuno che vuol essere caratterizzato a ricordare il glorioso passato della serie.
La produzione ha voluto pensare ai più giovani , senza dimenticare fans veterani , e per questo troveremo alcuni riferimenti (con qualche momento nostalgia )al film di spielberg .
Tra i fattori positivi potrei citare la regia , alquanto limpida e funzionale , e una scenografia molto suggestiva del nuovo parco di dinosauri , su cui cade subito l'occhio , con nuovi mezzi di trasporto particolarmente unici .
Dall'altro canto abbiamo però dei protagonisti che potrebbero recitare meglio , o almeno provare a dare quel qualcosa in più in fatto di interpretazione: Un accozzaglia di uomini e donne stereotipate con la società moderna , alcuni anche fastidiosi , come la dirigente del parco , o i due bambini di cui per uno sembra la fotocopia brutta del nipote di Hammond , e l'altro che vorrebbe risultare il cazzottino duro che può salvare la situazione.
altra nota negativa che collegherei a un certo personaggio è l'aspetto troppo buonista che si viene a creare nella trama , con dei momenti che rasentano il ridicolo(vedi spoiler).Così come l'intera trama principale sa di gia visto ! (vedi spoiler 2) , o appare a tratti troppo fuori dalle righe .

Ash Quercia  @  15/01/2016 10:56:45
Sequel un pò tiepidino anche se ottima l'idea.
Non mi entusiasmato più di tanto.
Meravigliosa Bryce Dallas Howard.

camifilm  @  14/01/2016 18:19:17
Voto alto agli effetti e alle ricostruzioni... basso a tutto il resto. Quindi per me merita visione almeno una volta per curiosità.

mauro84  @  10/01/2016 01:04:55
Giunto il suo tempo, la sua visione, finita in tarda serata mi ha lasciato davvero emozionato e convinto che sia stato un possibile nuovo inizio.
La trama diciamo nel suo complesso c'è, il parco è stupendo come nuovo concetto, riproduzione fedele dei dinosauri, patos ed azione. Degno Finale con il rè!

Chris Pratt, davvero grande attore, prende con sè il tutto, attore che domina la scena e quanto manca si sente la mancanza.. davvero meritevole!
Bryce Dallas Howard, ti conoscevo poco, meritata e ottima attrice
Irrfan Khan, seppur breve la sua comparsa il migliore attore indiano!
Complimenti anche ai 2 giovani attori, anche loro nel loro piccolo hanno dimostrato di saperci fare ed intrattenere chi vede la pellicola.

Il regista sforna e centra un doveroso quantomeno onesto riavvio, ci voleva, quella musica, quelle tensioni, questo parco, davvero meritevole del lavoro!

Film consigliato, da vedere!!

Scuderia2  @  02/01/2016 13:14:31
Jurassic World è un parco giochi.
Con cosa stupire il potenziale cliente?
Ci vuole un'attrazione nuova,più alta,più grande,più pericolosa.
Siccome il parco è a tema preistorico,non si possono fare delle montagne russe,e allora vai di bestia gigante.
La manipolazione genetica dà una mano:ecco Indominus Rex,venghino signori venghino.
Forse si è esagerato un pò con l'incrociare troppe specie:il dino nuovo la sa lunga.
Ci scappa qualche morto sul lavoro,panico generale,l'esercito vuole dei nuovi supersoldativeloci.
A me sta cosa dei Raptors in medio oriente affascina.
Comunque,occorre ripristinare l'ordine.
Un domatore (ci sta),la figlia di Ron Howard (buona),2 ragazzini in gita.
Ma non saranno loro a dipanare la questione.
Ci penserà la Vecchia Scuola a mettere in riga la nuova recluta e a decidere chi si deve estinguere e chi no.
Il T-Rex è vivo,viva il Re.

horror83  @  17/12/2015 21:07:40
Stupendo! mi è piaciuto tantissimo. ha superato tutti gli altri film di Jurassic Park. sì ha superato anche il primo film. questo film è stupendo. effetti speciali bellissimi, i dinosauri sembravano veri. è un degno sequel del primo film perché il parco adesso è aperto. Faranno anche il numero 2. non vedo l'ora.

Ultima risposta 12/06/2016 12.03.47
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/11/2015 20:10:22
Bel film ben fatto ottima azione

metal_psyche  @  01/11/2015 01:31:25
Non capisco perché tutte queste critiche.

Alla fine cosa vi aspettavate? Trame complesse, contorte? Approfondimento della psiche dei personaggi e delle loro emozioni?

C***o, ragazzi, è un Jurassic Park! Ci si aspetta azione, avventura, dinosauri e personaggi tagliati a fette, monodimensionali. Ma ci sta! Così dev'essere.

Certo, in alcune scene si scade nel ridicolo (vd. il protagonista che segue i raptor in moto nel bosco: ilare).

Però, direi che è un film carino. Non mi ha mai annoiato e me lo son visto tutto d'un fiato.

Vorrei poi porre l'accento sul fatto che, secondo me, non è un reboot, ma un vero e proprio seguito: un quarto episodio, insomma.
E penso sia così in quanto per tutto il film si parla di Hammond e del suo parco fallimentare. In più di una scena si vedono proprio i resti del Jurassic Park 1, insomma.

Son poi d'accordo con coloro che se la prendono col fatto che la nuova opera non abbia per niente tenuto conto delle scoperte scientifiche recenti sui dinosauri (ad esempio, pare fossero ricoperti di proto-penne o roba del genere). Ecco, questo mi è dispiaciuto un po'.
E ci sono anche altri errori, come la rappresentazione dei raptors, che avevano un aspetto differente.

Ultima risposta 02/10/2016 23.25.11
halb  @  19/10/2015 08:13:08
A me non è dispiaciuto affatto (anzi...), concordo con chi afferma che si sarebbe potuto lavorare meglio sulla sceneggiatura o sui personaggi principali ma, dopotutto, non so cosa pretendete...!
Il paragone con il primo capitolo non reggerà mai, neanche se a dirigerlo fosse Steven Spielberg (quindi è inutile rodersi il fegato). Godetevi il film per quel che è e stop!
Ho apprezzato moltissimo i riferimenti al primo.
Attendo il sequel che dovrebbe uscire e metà 2018 con ansia.

the saint  @  18/10/2015 23:31:38
ahaha mi fanno schiantare i voti super bassi con commenti iper tecnici /filosofici!!

ma che vi aspettavate?

certo non potrà mai essere al livello del primo, ma non è poi così da buttare... si parla sempre di un fantasy!!

alberto9  @  18/10/2015 11:57:57
Il voto va per gli effetti speciali che, se visto al cinema, si apprezzano volentieri. La trama pero' é al limite del ridicolo. Esaltante pero' il combattimento finale tra il T-Rex e l'altro dinosauro.

kastalya  @  17/10/2015 01:14:50
6.... di stima e per gli effetti sepciali.

Ps
I bambini e la protagonista sono completamente insopportabili....

Javier81  @  12/10/2015 11:39:45
Non c'è molto da dire su Jurassic World.
L'ho visto senza aspettarmi granchè, e anche devo ammettere che per buona parte del film ho pensato "Tò, forse stavolta l'hanno azzaccato e hanno fatto un buon film..", alla fine l'abitudine irritante di fare di ogni film un'americanata per lobomotizzati ha avuto la meglio. Lasciando correre sui pessimi intermezzi famigliari (i fratelli sono costretti a recitare delle c....e, non è colpa loro :) )Perchè rovinare tutto con mezz'ora di pura tamarraggine alla transformer?
Peccato.
Perlomeno la protagonista è un bel vedere. Si salva la prima parte del film, il parco, una disneyland futuristica, e come già detto la fotografia.

Wolverine86  @  11/10/2015 21:18:51
Alcuni aspetti positivi altri negativi.
Stupenda l'ambientazione e il tuffo nel passato con il primo JP, ma la quasi totale assenza di tensione secondo me lo affossa.
Di azione ce n'è parecchia, ma la tensione avvertita in alcune scene del primo film qui ce la scordiamo.
Buona prova degli attori, tranne i due ragazzini insopportabili e lobotomizzati.

In definitiva siamo ben lontani dal primo, ma non è inguardabile (il che è già qualcosa).

krystian  @  11/10/2015 15:03:33
Non è facile da commentare, da un lato c'è un ineluttabile effetto nostalgia, dall'altro una sensazione di (parziale) insoddisfazione!
Pretendere un film al livello del primo era OVVIAMENTE IMPOSSIBILE (E LO SARÀ SEMPRE), ma qualcosina di più si poteva fare!
Un esempio: il parco è super fastoso e lussuoso, curatissimo e ben realizzato mentre i dinosauri sono iper-finti. Non c'è paragone con i velociraptor del '93, ma neanche lontanamente, quelli sì mettevano strizza... sti qua sembrano dei videogiochi e poi... perché non parliamo dell'addestratore? Ma ditemi, avete ingaggiato Moira Orfei o il circo di Montecarlo?...
Però ora sottolineiamo i pro, ad esempio le ambientazioni mozzafiato (il parco, le foreste, i laboratori ecc...), la fotografia, il sopracitato "effetto nostalgico" che non avevo provato con il terzo abominevole capitolo, le sporadiche ma coinvolgenti scene di suspense e la colonna sonora.
Come contro devo assolutamente citare la totale incapacità e (parziale, suppongo) decerebellazione dei ragazzini protagonisti, gli effetti speciali troppo finti e il finale esageratissimo!

Concludo dando un voto più che sufficiente poiché complessivamente mi è piaciuto e l'effetto nostalgia mi oscura un poco la vista nondimeno mi aspettavo qualcosina di più. Avrei tanto voluto dargli un otto o un nove!!!!!!!!

rox special  @  29/09/2015 21:39:05
Ok sono di manica larga. L'indominus rex è un abominio che fa schifo giá solo a partire dal nome. I velociraptor addomesticabili ancora peggio. I personaggi sono piú piatti di un foglio di carta (anche se bisogna ammettere che la Howard fa un sesso allucinante).
Insomma i motivi per far pendere verso l'insufficienza sono tanti. Nonostante questo però alla sufficienza ci arriva comunque tendenzialmente per tre motivi:

1) è comunque meglio di quella schifezza del terzo
2) punta moltissimo sull'effetto nostalgia
3) i protagonisti assoluti sono sempre i dinosauri.

Gli ultimi due punti in particolare sono la vera forza del film, che ti fanno chiudere non un occhio ma due sulle innumerevoli *******. Si può guardare

Ultima risposta 01/10/2015 00.36.16
davmus  @  21/09/2015 18:21:41
Eccessivo, sembrava un Godzilla contro King King.....

mainoz  @  06/09/2015 09:23:39
Mi aspettavo di più, siamo lontani dai primi due capitoli.. ma gli effetti speciali (soprattutto se il film viene visto al cinema) sono dirompenti.

topsecret  @  03/09/2015 19:38:44
JURASSIC WORLD sembra il condensato dei primi tre capitoli con l'aggiunta di nuovi dinosauri e alcuni personaggi fastidiosi...per come presentati.
In sintesi, il film di Trevorrow è una mera esperienza ludica, perlopiù ad appannaggio di un pubblico giovane, che presenta ottimi effetti speciali e una storia cadenzata da un buon ritmo e una serie di scene più o meno spettacolari, nonostante l'approssimazione di dettagli e linearità.
Ci sono scene atte più ad impressionare lo spettatore (a caccia con i raptors) e il finale (in cui l'unione fa la forza) ne è un esempio, ma nel complesso credo che lo scopo venga raggiunto senza fatica, in fondo da prodotti come questi non si pretende certo chissà quali tematiche sociali di rilievo. Perciò mi sento di dare un voto positivo ma di sicuro non paragonabile agli altri capitoli e soprattutto al primo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/08/2015 13:49:44
Una baracconata per ragazzini. Però tutto sommato funziona. Personaggi piatti e storia ridotta all'osso (in tutti i sensi). La sola ragione per vederlo è l'impatto visivo assolutamente ben fatto e di tutto rispetto.
Paragoni con Jurassic Park? assurdi!
Basti pensare che mio figlio di 4 anni questo film se lo guarda e riguarda come quando guarda i cartoni animati, allora mi ha espresso il desiderio di vedere Jurassic Park... ho dovuto spengerlo dopo pochi minuti perché gli faceva paura. ecco la differenza fra un film e una baracconata... ma anche le baracconate hanno la propria ragion d'essere e il proprio pubblico. In tal senso è un film ben riuscito.

rikpse  @  31/07/2015 01:22:49
Non capisco questi voti bassi... cosa vi aspettavate? un thriller psicologico? una commedia brillante?
Il film scorre bene con alcune novità , non al livello del primo ma sicuramente ottimo

Christian80  @  19/07/2015 15:56:56
sicuramente rispetto al primo e grandioso jurassik park perde un po,pero sia gli effetti speciali e un po per l'innovazione sia dei dinosauri che di molter scene fanno si che sia un ottimo film.

peppe87  @  13/07/2015 22:13:04
senza infamia senza lode manca la poesia del primo ma era impossibile riesumarla

Darksyders77  @  12/07/2015 11:29:55
Pellicola che appaga pienamente le mie aspettative,ambientazioni fantastiche,azione e momenti davvero drammatici...l'indomitux è terribile..Devo dire che Trevorrow,ha fatto un gran lavoro,un film che dura due ore senza annoiare,senza momenti morti,con effetti speciali che lasciano a bocca aperta.
Superfluo fare paragoni,ogni film è a se,se poi aggiungiamo il fatto che gli anni passano,le tecnologie vanno avanti,l'età,in cui lo guardiamo,l'imprinting che un attore ci lascia etc...troppe variabili da prendere in considerazione.Riguarderò sicuramente con piacere Jurassic Park,e sarà un'altra occasione per me di premiare una pellicola,che merita ed emoziona,con un 10.

TheLegend  @  12/07/2015 04:16:11
Sinceramente mi aspettavo di peggio,in fin dei conti è un prodotto che riesce a intrattenere senza cadere troppo spesso nel ridicolo,se non nella parte finale che ho trovato davvero esagerata.
Gli attori sono davvero poca cosa e non riescono ad arricchire il film in nessun modo con le loro interpretazioni.
Insomma se si cerca un modo per spegnere il crvello due ore può andare più che bene.

CyberDave  @  10/07/2015 18:30:45
Ero abbastanza scettico all'idea dell'uscita di un nuovo film sui dinosauri, negli anni 90 era una novità che andò benissimo, oggi però che abbiamo visto e rivisto di tutto pensavo potesse essere un flop.
Mi sono dovuto ricredere già dopo i primi 20 minuti, l'impostazione del film è stata fatta molto bene e soprattutto si è deciso di non inventare chissà quale storia, un parco di divertimenti classico con i vari tipi di dinosauro come attrazione.
La prima parte è davvero molto bella, abbastanza lenta ma caratteristica, nella seconda invece si ha tutta l'azione possibile con la fuga dell Indomitus Rex.
Molto belle anche le scene d'azione, mai troppo esagerate considerando il rischio che c'era.
In conclusione mi è davvero piaciuto e lo consiglio a tutti, un buon ritorno per i dinosauri di Spielberg.

bowtie  @  08/07/2015 09:05:56
Il ritorno nel jurassic park non mi dispiaciuto . Essendo una grande estimatrice dei primi due capitoli , sono molto contenta sia stato prodotto un sequel all'altezza. La visita nel nuovo parco è stata fantastica, la vista dei dinosauri riesce ancora a farmi tornare bambina . La trama del film è discreta, certo alcune cose sono esageratamente irreali, come la protagonista in tacchi alti che riesce a tenere a distanza il T-Rex , ma in un film sui dinosauri non credo ci si debba soffermare troppo su questi aspetti. Invece devo dire che il film trasmette emozioni, dalla meraviglia di rivedere i dinosauri sul grande schermo all'ansia di vedere l'indominus Rex apparire dal nulla . Il cast è di buon livello, incisiva l'interpretazione di Chris Pratt meno quella di Vincent D'Onofrio nel ruolo dell'antagonista di turno (personaggio già di sé un pò insulso ) . Film senz'altro godibile

davide corsico  @  07/07/2015 16:08:27
Senza dubbio non raggiunge il livello dei prequel. Ciononostante il risultato di questo nuovo Jurassic è piuttosto convincente: ricco di azione e di suspence, vi tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo fotogramma. Chris Pratt non è un master della recitazione ma ha tutto ciò che serve per un film di questo genere: ispira simpatia e complicità nello spettatore.

Un po' poco sviluppata la parte delle modificazioni genetiche ma, nel complesso, un bel film!

Giovans91  @  05/07/2015 17:42:31
Rilanciare la saga di Jurassic Park non era compito facile ma con Jurassic World Colin Trevorrow ha svolto nel complesso un buon lavoro. Questo nuovo episodio abbandona le atmosfere thriller dei suoi predecessori in favore di adrenaliniche sequenze e spettacolari scene che vedono coinvolti umani e dinosauri. Grazie agli effetti speciali della Industrial Light & Magic, abbiamo un comparto tecnico di livello.
Nonostante qualche passo falso nella sceneggiatura, Jurassic World resta un action movie piacevole che mantiene intatti i temi storici: il rispetto per la natura e il pericolo per l'uomo di giocare a fare Dio. Inoltre ai fan non sfuggiranno i continui rimandi e citazioni ai precedenti episodi della saga.

Mirko  @  03/07/2015 12:15:28
Il film che non ti aspetti e invece....
Superiore di gran lunga al secondo e terzo capitolo.
Il primo è inarrivabile...., e comunque questo 4 capitolo è di ottima fattura, anche perchè richiama in alcune scene al primo capitolo, poi ottima azione e trama ben strutturata.
Da vedere sicuramente

maxpower  @  03/07/2015 10:05:38
Meglio del terzo capitolo ma ben lontano dai fasti del primo!
Non sanno più cosa inventarsi...

GianniArshavin  @  01/07/2015 21:12:37
Malgrado le mie bassissime attese il nuovo capitolo della saga di Jurassic Park si è rivelato un simpatico e sfizioso ritorno nel parco più famoso della storia del cinema.

Il film ricalca bene o male lo schema dei precedenti capitoli,introducendo qualche novità che ho apprezzato e alcuni nuovi dinosauri, amalgamando il tutto con tanti ottimi effetti visivi che rendono le due ore di durata scorrevoli e piacevoli.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad un titolo pieno di cliché e forzature (alcune clamorose) ma nel complesso si lascia guardare senza difficoltà.

In definitiva un nuovo episodio soddisfacente nonostante abbia i suoi difetti e manchi di quella magia che emanava il primo storico Jurassic park .

Spotify  @  29/06/2015 04:08:03
COMMENTO SPOILEROSO

Caruccio si, ma è stato davvero sopravvalutato sin dal primo giorno! Cioè ragazzi, capiamoci, si tratta di una cavolata con i fiocchi. Io già in generale non sono un amante della saga, ma qui si raggiunge un livello di stupidità e di inverosimile (per quanto si tratti di un film sui dinosauri) mai visto nelle altre 3 pellicole. Poi più che un sequel o un remake, mi è sembrato un reebot, le cose attinenti al resto della serie, in particolare al primo film, sono veramente poche. La sufficienza comunque se la prende per via di effetti speciali veramente da urlo. La mia paura era quella che si fosse esagerato con la computer-grafica, ma per fortuna non è stato così. La regia di Trevorrow è buona: ottime scene d'azione, riprese suggestive, fantastiche le parti dove sbuca il mosasauro, e ottimo ritmo, scorrevole e fluente. La cosa, o meglio, una delle cose che maggiormente non mi hanno convinto, è stata come il regista la racconta la storia, perchè in mezzo al tram-tram della pellicola trovano spazio diverse volte scene da commedia, che per quanto possano essere simpatiche, non c'entrano proprio una ceppa con "l'universo" del film. Oppure optare per quel finale li, ma di questo ne parlerò dopo. La sceneggiatura è tra le più strampalate che abbia mai visto: allora abbiamo un ammaestratore di velociraptor, un tizio che notando la loro innata intelligenza propone di usarli a scopo militare ahahahahaha, il suddetto ammaestratore che è il solito rambo della situazione, anche se qui si raggiunge un livello di ridicolo altamente improponibile. Ah, e poi come non menzionare il ragazzino che riesce a mettere in moto dopo 22 anni di inattività un'automobile del primo "Jurassic Park". I dialoghi sono senza infamia e senza lode. La direzione degli attori è abbastanza superficiale per non dire nulla, di conseguenza scarsa caratterizzazione dei personaggi, ma d'altronde è una cosa che posso anche capire quando si tratta di pellicole come questa. Di sicuro giocano un ruolo importante scenografia e fotografia, la prima è stupenda come ci si poteva immaginare, la seconda è discreta anche se non esaltante. La colonna sonora andava cambiata, non è stato affatto giusto usare le stesse musiche del film di Spielberg, visto che qui parliamo di una pellicola non così uguale a quella del 1993. Nulla da dire riguardo gli effetti sonori. Ed ora signore e signori, passiamo al finale: io non so come possa essere venuta in mente un'idea così fantasmagoricamente illogica. In pratica tutto parte da quando vediamo Pratt che comincia ad andare a caccia del dinosauro nemico in moto con i raptor ammaestrati che gli corrono accanto. Poi si arriva allo scontro epico tra "l'indominus" e il tirannosauro, il quale viene liberato in tutta tranquillità dalla zia dei ragazzi, ed è fantastica la scena in slow motion che ne segue ahahaha. Poi infine dopo che tutti se la sono data di santa ragione, ecco il t-rex e l'ultimo velociraptor, alleati, stordire il nemico che tutto d'un tratto viene preso dal mosasauro che lo trascina sott'acqua. Confesso che dopo tale scena mi è scappata la risata. Ma non è finita. In seguito vediamo T-rex e raptor guardarsi profondamente negli occhi con aria di rispetto e poi prendere ognuno la sua strada. Sono animali! Nella realtà altro che rispetto! Si sarebbero azzuffati subito nonostante avessero lottato entrambi per uno scopo in comune. Io ora voglio capire che magari uno voleva fare la commercialata (a parte che già l'indominus era la commercialata e bastava e avanzava), ma cribbio, qui si è andati proprio sul thrash! Io queste cose magari me le aspetto di vedere in un b-movie, ma non in un film dove si è speso un patrimonio. Il cast è mediocre, ma per una pellicola così può andar bene. Spicca Vincent D'Onofrio, alias "Palla di Lardo".

Se non fosse per gli effetti speciali, la sufficienza se la sognerebbe. Da annoverare tra i film più scemi mai visti in vita mia.

Ultima risposta 30/06/2015 13.54.54
Rollo Tommasi  @  28/06/2015 23:54:18
Mastodontico film avventura che riaccende i sopiti entusiasmi degli amanti della saga. Immerso in una radura alla King Kong, il parco divertimenti in stile Disneyland-preistorico si rivela una sorta di isola della paura popolata da creature empatiche come il peggior Alien ibridato da vietcong...
Ottimo esordio alla regia per Trevorrow, effetti speciali notevoli (a parte qualche sbavatura grossolana nell'inquadratura da lontano del Parco) cast adulto perfetto, con Chris Pratt, Bryce D. Howard e Vincent D'Onofrio (curiosa inversione di ruoli rispetto al timidio soldato Palla di Lardo degli esordi kubrikkiani) plastici ma autentici pur nella loro solida e stereotipata caratura; forse meno espressivi si rivelano i giovani attori, più in balia degli eventi che consapevoli del pericolo imminente.
Fantastiche le scene nella prateria a bordo delle telesfere e le apparizioni di assoluto carisma del mosasauro.
Il finale rinvia ad un secondo capitolo....

sognatore  @  28/06/2015 21:44:44
Non è un capolavoro, ma non è neppure orrendo. Forse inutile, perché si rifà in tutto al primo senza avere la novità della trama e la genialità di Spielberg.
Piace comunque sia a chi riporta indietro di 22 anni, sia ai più giovani che Jurassic Park non lo conoscevano.
Come remake diciamo che non è affatto male.

sossio92  @  27/06/2015 16:10:09
senza infamia né lode , una prima parte un pò lenta e una seconda parte molto frenetica con scene adrenaliniche e belle da vedere ..mi aspettavo qualcosina di più , magari con una seconda visione la mia idea cambierà ...nel totale comunque l'ho trovato migliore del 2 e 3

Edredone  @  27/06/2015 15:24:53
Buon film consigliato a chi è piaciuto lo storico primo episodio !!

Norgoth  @  27/06/2015 13:29:28
Jurassic World è un film praticamente perfetto: la scelta saggia di riprendere lo stile del primo capitolo paga eccome, rendendolo un film equilibrato e godibile. Per me, che ho sempre amato tantissimo il primo ma non ho potuto vederlo al cinema all'epoca, è stata una vera emozione poter vedere oggi al cinema un Jurassic Park del tutto nuovo, ma così uguale al primo.
Complimenti a tutti coloro che ci hanno lavorato, non era semplice creare qualcosa di bello da un simile franchise, ma ci siete riusciti.

biosman2010  @  26/06/2015 20:53:49
Appena visto al cinema in 3d per accompagnare mio figlio,
le aspettative erano abbastanza scontate, senza pretesa alcuna per il genere e con l'apporto della computer grafica più evoluta, il prodotto si rivela con le carte in regola, buon intrattenimento, scenografia spettacolare, recitazione, humor e trama accettabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  24/06/2015 12:49:49
Fondamentalmente una ******, si, ma di dinosauro e questo è l'unico motivo per vedere questo film.
O forse il motivo è un altro e più nostalgico: la speranza di riprovare le stesse emozioni provate col suo più nobile antenato, il Jurassic Park di Spilberg.
Anche se gia(s)sai che il primo di una serie è irripetibile, ma altri originali film han dato prova di riuscire a rinascere più tamarri e forti dal the end dei predecessori vedi Aliens, l'ultimo Mad Max o anche un più banale C'era una volta in Messico.

Tolti i dinosauri la storia e i personaggi fanno schifo,
FATECI CASO: non ce ne è uno a cui ti affezioni e ti dispiace per la morte (che poi morte.., almeno nel primo di Steven un po' di persone -anche immeritatamente -RIP Robert Muldoon- se ne andavano sbranate dal rettilone di turno facendoti saltare sul roller coster di emozioni tra sali e scendi di tristezza e adrenalina che qua..

Vabbè però ne ho fatto un bel commento disgenato qua:

Ultima risposta 29/07/2015 23.33.21
explorer7  @  23/06/2015 23:23:46
A me è piaciuto moltissimo. Sono riusciti a ricreare le atmosfere del primo film seguendo i canoni anni 80/90. Otttimi gli effetti speciali, andamento della trama mai noiosa. Recitazione ottima.

Ultima risposta 26/06/2015 14.57.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2015 16:27:31
Dopo l'orribile terzo episodio avevo scongiurato un quarto capitolo... Mi sono ricreduto dopo la visione di "Jurassic World" e i meriti vanno divisi tra il nuovo regista e il "Vecchio" Spielberg.
Emozionano i richiami al primo capitolo, in particolare quella tappezzeria con il disegno del velociraptor che richiama ad'una scena cult del primo episodio.
Dispiace che i dinosauri siano tutti realizzati in CG, quei vecchi "pupazzi" avrebbero comunque fatto il loro dovere.
Per rendere credibile e innovativo un quarto episodio era forse obbligatorio inserire alcune varianti tecnologiche, come la creazione di un nuovo dinosauro o i velociraptor obbedienti. Come fece Romero nel terzo film della saga degli zombie (Il giorno degli zombie).
A volte pero' si esagera e in particolare nel finale sembra che i Dinosauri abbiano tutti un unico avversario da combattere...
Le sorti del Cinese ci fanno ipotizzare un quinto capitolo...va bene, basta che Spielberg ci metta lo zampino... anzi, l'artiglio!

piripippi  @  23/06/2015 16:26:59
ci riprovano ancora, ennesimo film su quella che non doveva essere una saga. trama sempre la stessa , qualche dinosauro in più e finale uguale. sarebbe 4 come voto ma è fatto bene quindi alla sufficienza ci arriva. comunque mi è sembrato più godzilla che jurassic world. sarebbe il caso di chiudere i battenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/06/2015 10:54:13
L'idea alla base del quarto capitolo dedicato ai bestioni antidiluviani è espressa a lettere cubitali all'interno di alcune riflessioni dei protagonisti; non è un caso che si faccia riferimento a qualcosa di non più impressionante; la magia del primo dinosauro apparso nel seminale "Jurassic Park" è stata sminuita dai successivi capitoli, oltre che da un mondo del cinema cambiato radicalmente in vent'anni, ora in grado di (ri)produrre mediante sfx sempre più sofisticati qualsiasi cosa.
Per questo motivo al nuovo parco occorre qualcosa di inedito, soprattutto se spaventoso, feroce e fornito di tanti denti. Ecco quindi l'Indominus Rex, ibrido creato in laboratorio e dal caratterino tanto fumantino che pure il famigerato Tirannosauro impallidisce al suo cospetto.
Inutile sottolineare la solita mancanza. Anche a questo giro il saggio adagio secondo il quale la natura non va indispettita viene tranquillamente ignorato con conseguenze facilmente immaginabili. Tardi lamentarsi a stalla spalancata e buoi fuggiti, ovvero quando il mostruoso essere (che è pure intelligente) con uno stratagemma elude i sistemi di sicurezza andando a testare zanne e artigli con imparzialità sia su sauri che esseri umani.
Sceneggiatura non pervenuta, o meglio, ricalcata su cose prevedibilissime leggermente variante rispetto l'antecedente trilogia. Personaggi poco interessanti compressi in luoghi comuni immani, tra villain con folli idee belliche in stile sci-fi serie z, la bellissima che da algida e insensibile si tramuta -dopo aver visto un brachiosauro morente- in una sorta di paladina dal coraggio spropositato e un eroe probabilmente parente di Indiana Jones capace non di sussurrare ai cavalli, bensì ai velociraptor.
Le assurdità non mancano ma le legge del blockbuster non ammette deroghe, allo spettatore la scelta se accettare o meno il giro in giostra.
Poi vabbè, vero che a tutto c'è un limite, posso credere ai dinosauri non alla signorina munita di tacco 12 zampettante come nulla fosse nella fangosa e impenetrabile jungla.
Ok, la pianto, spengo il cervello e decido di divertirmi.

Sofiatrenk  @  23/06/2015 01:27:56
Dire che l'ho preferito al primo forse è troppo ma lo metto allo stesso livello. Intrattenimento garantito per più di 2 ore senza mai momenti "morti". Trama interessante, lineare, piena di sorprese e senza buchi e naturalmente le scene action sono fatte da dio (da vedere assolutamente in Imax 3D). Il cast non sarà a livello del capostipite ma nemmeno da buttare come ho letto nei commenti precedenti...

Ultima risposta 28/06/2015 12.48.45
Bartok  @  22/06/2015 12:15:30
Tutto sommato non è cosi male questo quarto capitolo di jurassic park, non è paragonabile con il primo ma non è neanche peggio degli altri due, certo ci sono scene abbastanza inverosimili ma alla fine è un film non un documentario, quindi intrattiene di sicuro e merita una visione, ottimi gli effetti speciali gli attori invece nulla di eccezionale

Trixter  @  21/06/2015 19:25:11
Il fatto che, nel primo week end di programmazione negli USA, Jurassic World abbia battuto tutti i record d'incasso fino ad ora registrati, la dice lunga sull'attesa di questa pellicola prodotta da Spielberg, ma non deve trarre in inganno.
Il film è gradevole, non c'è che dire, tiene incollati alla poltrona e diverte al punto giusto.
Le interpretazioni non pungono (a parte, forse, il bravo mestierante D'Onofrio) e la sceneggiatura non convince; tuttavia il ritmo ed il buon lavoro grafico sugli ospiti preistorici del Parco consentono di apprezzare la pellicola per quello che è: un poderoso fanta action da gustare con un bel bidone di pop-corn.

dkdk  @  21/06/2015 17:12:34
FIlm molto discusso che per me è un buon film.
Prodotto migliore rispetto al secondo e il terzo(il primo è inarrivabile) tiene lo spettatore incollato alla poltrona,.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  21/06/2015 16:48:07
Cinema puro, di intrattenimento e meraviglia. Questo era il cocktail perfetto del primo indimenticabile Jurassic Park. Una magia figlia di quel grande narratore che è Steven Spielberg. Replicare dopo anni non solo un plot azzeccato, ma un'intera mitologia che la serie ha creato era impresa titanica. Un revivial impossibile che la regia di Colin Trevorrow vince nonostante la sottrazione di pahtos. I dinosauri del 2015 non possono più far paura, perché il bambino è cresciuto. Ma non tanto, perché se vent'anni fa l'empatia era tutta per le controparti umane, ora il ragazzaccio tifa per l'Indominus Rex. Figlio dell'ingengeria genetica <al di fuori dei limiti morali della compagnia> - citando una sceneggiatura a zig zag tra ottime trovate e scivoloni umoristici - si ribella al creatore come il più cassico dei Prometeo. Gli omaggi al capostipite sono inseriti nella trama. non solo semplici citazioni ma motori narrativi che fanno sorridere l'appassionato e lo trasportano all'età dell'oro.

I dinosauri non moriranno mai.

Ultima risposta 22/06/2015 19.38.22
InvictuSteele  @  21/06/2015 15:59:10
Sono sempre stato un appassionato di dinosauri, nel 1993 vidi il film di Spielberg al cinema e me ne innamorai, Jurassic Park aveva avverato uno dei miei sogni di bambino: rendere vivi questi animali preistorici e farli interagire con l'uomo. Le aspettative riguardo a Jurassic World erano davvero basse, raramente rimango colpito da sequel-prequel-remake e spesso la delusione è tanta. Ma ciò nonostante sono andato a vederlo "perché ai dinosauri non so dir di no" e sono ritornato indietro nel tempo, come se nulla fosse cambiato dal lontano 1993. Jurassic World diverte, non annoia per un solo secondo, gli effetti speciali sono grandiosi ma anche i personaggi, molto stereotipati a dire la verità, tutto sommato ci stanno. E' ovvio che il film originale era di tutt'altro livello, molto più serio, più veritiero e meno giocattoloso, dove la tensione era la dose principale. Questo sequel invece appare più fracassone, più leggero e basato sull'azione e divertimento. Va preso per quello che è, avventura condita da battutine comiche, scene catastrofiche con mille effetti speciali e poca tensione... ma è bello e con interessanti richiami al primo Jurassic. Un film destinato ai nostalgici ragazzi di allora ma anche a quelli di oggi e per me è un'operazione riuscita e colpisce al cuore. Ieri, al cinema, mi sentivo come se avessi avuto nuovamente dieci anni, perciò lasciamo perdere il lato tecnico-espressivo, la sceneggiatura a tratti sempliciotta, la trama riciclata, gli attori discreti, questo è un film che va vissuto e gustato di pancia.

Ultima risposta 21/06/2015 16.27.01
sagara89  @  21/06/2015 14:51:23
Non pensavo che mi sarebbe potuto piacere cosi tanto un film che ha un predecessore cosi importante, una pietra miliare nella storia del cinema. Jurassic world apre definitiviamente i cancelli del parco che Hammond aveva progettato, aprendo anche le porte ad un business che porta quasi al ridicolo i dinosauri, ormai troppo noiosi per la gente e quindi necessario crearne di nuovi. Il fim e' nostalgico e ci sono tantissimi riferimenti al primo capolavoro, ci sono innovazioni e ovviamente scene di incredibile fattura (come la scena finale). Ci sono anche scene abbastanza inverosimili (come la famosa scena della ragazza che corre per la giungla con i tacchi ecc). La scelta degli attori forse da rivedere ma in sostanza sono piccoli difetti che comunque non rovinano il prodotto finale. La media dei voti e' molto bassa e secondo me e' ingiusto. Il film merita davvero.

corvo4791  @  21/06/2015 14:46:45
Film che probabilmente non vale un 10, ma lo vale per me. Emozionante, a tratti commovente, pieno di ritmo, azione e dinosauri che si menano.
Se volete vedere della biologia plausibile, guardate un documentario. Se volete semplicemente emozionarvi, spogliatevi di ogni pregiudizio o di senso critico scientifico e lasciatevi trasportare.
Grande successo di botteghino pienamente giustificato.

Ultima risposta 02/07/2015 15.21.47
Alex2782  @  21/06/2015 14:43:45
Certo va preso con le pinze, partiamo dal presupposto che è un film di fantasia, quindi non si puó pretendere che ci siano cose reali, bhe poi il film è un po tuffo nei primi anni 90, si puo vedere, carino con un buon 3D

Wilding  @  20/06/2015 12:51:33
Nulla di nuovo rispetto ai precedenti capitoli; la trama peraltro è sottile sottile e gli interpreti così così. I due ragazzini protagonisti sembrano capitati per caso nelle mani di Trevorrow e non dopo accurata selezione! A tratti speri che il T-Rex modificato ce li tolga di mezzo!! Buoni gli effetti ma mi aspettavo delle novità ben più importanti.

BrundleFly  @  20/06/2015 11:34:35
Avendo aspettative bassissime, devo dire che non mi è più di tanto dispiaciuto.
Ovviamente fare il paragone col primo è come sparare sulla croce rossa, sia a livello di storia, sia a livello di effetti speciali: nonostante quelli del film Spielberg siano di 22 anni addietro risultano più realistici dell'invasiva CG di questo 4° capitolo.
Trama e caratterizzazione dei personaggi son praticamente assenti, ma la pellicola riesce comunque nell'intento di divertire e intrattenere per 2 ore.

Project Pat  @  20/06/2015 02:25:29
Visto al solo scopo di continuare obbligatoriamente la visione della saga, da superfan quale sono di essa, ho visto esattamente ciò che mi aspettavo di vedere, vale a dire effetti speciali di ultima generazione al 90%, performance attoriali mediocri e phatos pressoché inesistente. Dare di più è orbene impensabile, come anche però dare di meno, non certo per il valore affettivo alla saga (il quale tutt'altro, può solo rafforzarsi ancor di più ad appannaggio dei primi due film dopo la visione di quest'ennesimo "caso"), ma per il classico prendere o lasciare che sta alla base del cinema d'oggi. Sufficienza pienamente politica, di conseguenza.

ValeGo  @  18/06/2015 14:55:33
Piacevole e d'effetto, ci sono molti rimandi al primo Jurassic Park e, nonostante ci siano un sacco di classiche "americane" che esagerano e storpiano il tutto ho apprezzato il film e soprattutto il finale

chucknorris87  @  18/06/2015 10:11:59
Molto meglio di quello che pensavo. La storia vabbè è quella che è, niente di così nuovo e originale. Mi sono piaciuti però tutto sommato i personaggi e anche le citazioni per i nostalgici del primo film. Le due ore sono filate via tranquillamente, ci sono ovviamente alcune scene da rivedere ma niente di così sbocchevole.

luis 98  @  17/06/2015 20:52:00
Ottimo Blockbuster....da guardare per forza al cinema!
Gli attori sono in gamba e in più sono adatti nel loro ruolo.
Gli effetti speciali sono fatti bene ma nulla di eclatante...al passo con i tempi insomma.
La storia tutto sommato non è male e ogni personaggio è stato presentato alla perfezione senza mai risultare noioso.
Quando sono uscito dalla sala tutti sembravano contenti sia grandi sia più piccoli..insomma è per tutti.

PS ancora una volta questo qua è l'unico sito che gli ha dato cosi tanti voti negativi...

Ultima risposta 18/06/2015 23.24.49
Cosmodrome  @  17/06/2015 19:18:39
Divertente e spettacolare, supera senza dubbio i due precedenti sequel e non sfigura vicino al capostipite, che in fondo era un polpettone melenso e non certo un capolavoro, ma di cui naturalmente non può eguagliare la carica rivoluzionaria della prima CGI fotorealistica, né alcuni colpi d'ala di Spielberg (il famoso bicchiere con l'acqua, ad esempio). Anche il montaggio ha una piacevole impronta vecchio stile, lontana dai frullati alla Transformers, l'azione si segue bene e la suspense non manca.
Belle le due trovate originali del film, cioè l'ammaestraraptor e lo psicopatico I-Rex, un paio di idee che discostano Jurassic World dai safari di JP 2 e 3.

Trattandosi di un blockbuster, fanno un po' sorridere le critiche sulla stereotipizzazione dei personaggi, considerando che anche quelli di Jurassic Park lo erano in pieno. Basterebbe pensare al programmatore Nedry, una macchietta al 100%, o al matematico Malcolm e alle sue teorie banalizzate.

Jurassic World soffre semmai di qualche problema nella struttura narrativa, le trame sono un po' spezzettate, la camera salta rapidamente qua e là cercando di seguire il tutto ma un vero amalgama tra le parti non c'è.
Un altro grosso problema sta nell'introduzione troppo frettolosa del mondo in cui è ambientato il film. Nella prima sequenza Trevorrow non ci mostra adeguatamente le meraviglie del parco, tanto che

E' un difetto che pregiudica parte dello sviluppo drammatico e della suspense del film, anche se ripeto, JW rimane una pellicola godibile e con parecchi buoni momenti.

anthony  @  17/06/2015 12:32:26
Di questo film ho apprezzato di certo gli effetti speciali..ma anche il rapporto per nulla stereotipato tra i due piccoli fratelli.
Per il resto si perde molto nelle solite barcamenate dell'utilizzo della natura da parte dell'uomo per scopi bellici o di tornaconto economico.
Intrattiene e diverte.
..e va bene così.
Sarebbe un 5,5..ma il fattore 'nostalgia' un po' pesa.

Ultima risposta 23/06/2015 16.29.40
sandrone65  @  17/06/2015 12:13:13
Visivamente superbo, è un film sui dinosauri e di dinosauri ce ne stanno a bizzeffe. E' spettacolare e adrenalinico: questa è la mission del film ed è stata pienamente realizzata. Per questo il film merita una valutazione alta. Certo, mi pare inspiegabile il motivo per cui tanta magnificenza tecnica debba ritrovarsi accoppiata con una sceneggiatura cretina, dialoghi insulsi, soluzioni assurde:

Poi, ma perchè dare ruolo di protagonista alla Dallas Howard, la prima Gwen di SpiderMan. E' veramente odiosa :-)

nikebat  @  17/06/2015 10:43:59
Spettacolarmente è stupendo con magnifiche scene d'azione.
Nel complesso sufficiente, lontano dal primo film e di poco inferiore al secondo, ma decisamente superiore al terzo.

La storia si ripete: manager ingenui + scienziati corruttibili che manipolano la natura = megastrage
Anche qui non mancano trovate inverosimili da parte dei protagonisti umani, anche se meno assurde del ragazzino vissuto per 2 mesi in un'autocisterna.

Comunque spero che la saga sia finita qui. Non mi interessano altri sequel.

theandroidrunne  @  17/06/2015 10:00:22
A me è piaciuto. molto.

Se qualcuno si aspetta un film con una trama o sceneggiatura di oscar andate a vedere altro. Qua ci sono i dinosauri, è un film di fantascienza e azione e adrenalina.

Diciamo che lo si può paragonare a film come l ultimo godzilla, king Kong ma anche avengers.

La trama si sviluppa in un giorno. La prima parte del film è un introduzione ai personaggi, i dialoghi sono lenti e a tratti snervanti. Il parco invece è bellissimo.
Ci sono proprio tutti i stereotipi tipici di un film del genere: l eroe, il cattivo, l ossessionata dal lavoro, i bimbiminchia(che poi sono comunque i più fortunati del mondo a non morire in svariate circostanze).
È quando cala la notte che il film mostra la sua vera anima. Colonna sonora a palla, effetti speciali e distruzione ovunque.

Tutto abbastanza divertente.

Quindi lasciate perdere i confronti tra i vari Jurassic park, questo è un film del 2015 tutto è molto più commerciale e easy.
Divertitevi, punto.

mikeP92  @  16/06/2015 02:35:41
Parlando da persona che quando uscirono i primi due Jurassic Park era solo un bambino e ne rimase enormemente affascinato tanto da farli diventare i suoi due film preferiti, ammetto che questo Jurassic World mi ha davvero emozionato. La sceneggiatura e i personaggi, a dirla tutta, non sono il massimo, ma l'impatto emotivo nel sentire la colonna sonora di John Williams, nel vedere di nuovo i dinosauri in azione (e che AZIONE!), nel vedere questo nuovo mostro scatenare una guerra contro gli uomini, é stato incredibile, paragonabile a quello provato quando ho visto The Avengers al cinema.
Certo, per provare ciò, é necessario essere fan dei primi film e passare sopra a qualche evidente buco di logica, però non mi sento di penalizzarlo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»