jurassic world - il dominio regia di Colin Trevorrow USA 2022

jurassic world - il dominio (2022)

locandina del film JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Titolo Originale: JURASSIC WORLD DOMINION

RegiaColin Trevorrow

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman, Daniella Pineda, Isabella Sermon, Justice Smith, Omar Sy, DeWanda Wise, Campbell Scott, BD Wong, Joel Elferink, Jake Johnson, Kristoffer Polaha, Elva Trill, Lillia Langley, Glynis Davies, Dimitri Vegas, Adam Kiani, Enzo Squillino Jr., Bastian Antonio Fuentes, Bernardo Santos, Ross Donnelly, Manuela Mora, Teresa Cendon-Garcia, Metin Hassan, Cokey Falkow

NazionalitàUSA 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Colin Trevorrow

Trama del film Jurassic world - il dominio

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerÓ il futuro e determinerÓ, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature pi¨ temibili della storia.

Film collegati a JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018

Voti e commenti su Jurassic world - il dominio, 9 opinioni inserite

wuwazz  @  23/06/2022 14:21:21
Leggermente meglio del suo predecessore; il Dominio ha almeno il pregio di reggersi sulle sue gambe, introducendo uno scenario (para)originale per la prima volta dal 1993. Ci sono 2 o tre scene d'azione molto divertenti da vedere, che hanno altresì il pregio di essere molto diverse l'una dall'altra (Malta, la sequenza sul lago ghiacciato e quella della Dallas Howard da sola nella foresta).
Per il resto, è un film poco coeso, con moltissimi difetti, decine di stereotipi e un andamento totalmente senza senso nella seconda parte di film.
Il più grande pregio di questo film è che finalmente verrà staccata la spina a questo trascinamento giurassico, un continuo attacco al portafoglio del pubblico almeno da Jurassic park III.
C'è una scena in cui la Dern ,vedendo un dinosauro, pronuncia queste esatte parole "provoca sempre la stessa emozione, non ci si abitua mai"; ecco, proprio no. Magari vale per lei, ma così fatti e costruiti, senza quel minimo di culto/rispetto per l'intelligenza dello spettatore, Jurassic park ha perso da 30 anni la sua magia, che non è stata mai dovuta alla semplice presenza dei dinosauri, ma all'abilità registica e all'impegno di Spielberg e degli sceneggiatori che un tempo lavoravano non solo per intrattenere lo spettatore, ma per meravigliarlo ed emozionarlo.
La saga di Jurassic world è semplicemente un fast and furious con I dinosauri al posto delle macchine: nessun impegno bella sceneggiatura e massima attenzione solo per le scene d'azione, che oltretutto sono semplicemente fracassone è veramente poco varie; in una parola, senz'anima. Il manifesto della nuova saga è rappresentato dagli ultimi 15 minuti, una scena d'azione di una noia mortale, in cui non c'è il minimo impegno per creare una sequenza memorabile: i personaggi camminano (letteralmente) da un luogo ad un altro facendo piccoli balzelli per non essere morsi dal t-Rex, poi tutti insieme (in stile power rangers) sconfiggono il mostro, uno squallore totale. Ma non è ancora finita, c'è ancora il tempo per peggiorare ulteriormente la situazione: una lotta fra dinosauri grossi, che questa volta sono 3 invece di 2 è un dino-team up che è talmente ridicolo che se ve lo raccontassi non ci credereste, ma anche dopo averlo visto, stentereste a credere ai vostri occhi. Così com'è ridicola la storia (inutile) del cucciolo di dinosauri rapito, e del "grazie" (praticamente) detto da Blu alla fine. A questi dinosauri ormai manca solo la parola, ma spero non si arrivi mai a tanto, davvero.

Giovans91  @  20/06/2022 11:56:51
Jurassic world - il dominio, è una fine disordinata ma divertente per Jurassic Park trilogia sequel, che porta i temi del franchise, i personaggi e la nostalgia al punto di partenza.
Jurassic World – Il dominio ci tiene con il fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto. Usando la classica struttura di sottotrame separate che poi si uniscono, trova nel suo pretesto narrativo la più grande idea per spostare per un attivo il focus dai dinosauri per portarlo sul concetto generale della bioingegneria genetica e delle potenziali e impreviste conseguenze che può provocare. Anche nella coscienza dell'individuo, dell'Essere umano.
Il dibattito si porta sui limiti, sui confini che la ricerca a volte non deve superare. Si parla di pianeta Terra, di rispetto verso chiunque lo calpesti. E si trova anche una parola chiave che suona come una soluzione lieve e fortissima: coesistenza. Un nuovo ossimoro nel contesto distopico di questa nuova era.
In conclusione l'ultimo capitolo di Trevorrow è ricco di emozioni e risate, solido dramma del personaggio ed efficaci linee tematiche, il che lo rende molto facile da consigliare agli spettatori che sono entusiasti di un altro viaggio nel mondo di Jurassic Park.
Inoltre il Dominio riporta Grant, Sattler e Malcolm (tutti e tre in grandissima forma e evidentemente vogliosi di rimettere quei panni), e sfoggia il più grande elenco di dinosauri in assoluto. Se amate i dinosauri in questo film ne vedrete davvero tanti e la CGI sulle creature è stata realizzata a dovere, nulla di critico da segnalare.

Ultima risposta 23/06/2022 14.10.20
maxi82  @  20/06/2022 08:49:16
Metto la sufficienza solo per rispetto della saga...a parte i primi due e metto anche il più che decente quarto ,e il sufficiente quinto il finale e assai bruttino... praticamente non c'è nulla di finito o che poteva consacrare la saga con uno stupefacente finale... praticamente e solo una riunione di tutti i protagonisti e un mix di tutti i Jurassic Park...estinto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2022 17:19:16
Dopoil deludente "regno ditrutto" torna a prendere le redini della regia Colin Trevorrow che con il suo "Jurassic World" ha voluto dare nuova linfa ad'una serie terminata malamente con "Jurassik park 3".
Purtroppo come qualita' di film siamo piu' vicini a quest'ultimo che al resto della saga.

Aumentano i dinosauri, diminuiscono le idee. Va bene reintrodurre il trio dei primi film ma fargli fare un dialogo decente? qualche battuta brillante?

Personaggi di contorno a iosa e senza motivo. Vedi la ninja donna cattiva-senza-scrupoli che pare muoversi su di un tapis roulant per poi sparire dal film dopo la frase iconica e mai utilizzata "sei in arresto".

Ma questo è chiaro, nessuno dei protagonisti deve morire, possono precipitare da un aereo, farsi il bagno all'interno di un ghiacciaio ed uscirne asciutti o camminare indisturbati mentre un T-Rex e un Gigatonosaurus fanno amicizia.

Veramente troppo...

p.s. il solito messaggio ecologista passa in secondo piano, non importa a nessuno.

Ultima risposta 13/06/2022 20.53.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/06/2022 16:35:05
Mamma mia che orrore, di gran lunga il peggiore di tutti e 6 gli episodi, incluso il già di per sé bruttissimo Jurassic Park 3. Trama inconsistente, zero tensione, zero pathos, un po' di citazionismo spiccolo dal primo (ineguagliabile) Jurassic Park, un pretesto ambientalista che ultimamente va un sacco di moda signora mia, strizzatine d'occhio tra nuovo e vecchio cast (a proposito, che giganti Dern, Goldblum e Neill rispetto ai pur simpatici Pratt & Howard): il tutto spalmato su 2 ore e mezza di noia e assurdità.

Che peccato vedere un titolo così iconico stuprato in modo tanto sciatto ed infantile. Per fortuna pare questo fosse l'ultimo scempio col nome "Jurassic" nel titolo.

Ultima risposta 10/06/2022 19.10.24
Luther  @  08/06/2022 23:46:11
Ho quasi 36 anni.. e ancora ricordo come se fosse ieri quando vidi per la prima volta al cinema il primo grande "Jurassic Park" diretto dal monumentale Steven Spielberg .
E da grandissimo fan non posso dire altro che spero con tutto il cuore che questa saga la chiudano sul serio qui una volta per tutte .

Un film diventato ormai solo per bambini, o massimo ragazzi non sopra ai 18 anni .
A parte il primo film, il tema "Jurassic" è finito dopo il terzo capitolo. E poi è quasi del tutto svanito.. fino ad essere del tutto morto (e sepolto) con quest'ultimo capitolo , con il quale abbiamo toccato veramente il fondo sotto quasi praticamente tutti i punti i vista .

Cioè dai…

Se ad certo punto del film fossero arrivati dinosauri in formato "Transformers" che combattevano contro bande di umani trasformati in cyborg e in grado di sparare delle grandi onde energetiche identiche allo stile "Dragon Ball" , penso proprio che praticamente nessuno se ne sarebbe stupito!
Con poi magari anche un bel finale nel quale arrivava Nick Fury (quindi interpretato come sempre da Samuel L. Jackson) che invitava ad uno dei protagonisti , o ancora meglio ad uno tra i dinosauri , a far parte della grande squadra degli "Avengers"…
OH WAAOOOO! MA CHE ****TA!!!

Dai su…
Come detto sopra , speriamo di chiuderla sul serio qua con questa saga (se così ora la vogliamo ancora chiamare) una volta per tutte .

E Steven, ti prego perdonali… perché sul serio questi non sanno proprio quello che fanno.. e che speriamo abbiano finito del tutto di fare!

E comunque salvo solo due cose . E cioè ..la prima , l'impegno e le ore di lavoro di tutto lo staff per creare il film , anche se se avessero evitato sarebbe stato indubbiamente meglio , a parte che per il portafoglio loro e di tutti gli altri che ci guadagnano e guadagneranno in futuro .
E come seconda cosa, salvo gli effetti grafici e sonori , accentuati ancora di più ovviamente da tutte le varie tecnologie e impianti del cinema .
Per il resto, lo zero totale .

Voto, un 4 meno meno …più un mezzo punto solo per la riconoscenza verso i primi film che tanto ci hanno fatto sognare negli anni passati.. e che ancora oggi ci continuano ad accompagnare ogni volta che li ritrasmettono nei canali tv e piattaforme varie .

ferrogeo  @  07/06/2022 15:53:20
Film con una sceneggiatura piuttosto modesta ma supportato da un'imponente dose di effetti CGI credili e ben realizzati. Mio figlio di 7 anni era estasiato ... io un po' meno.

Darksimphony  @  05/06/2022 23:48:28
Visto stasera ...Classici effetti speciali ben fatti...la storia forse lascia leggermente a desiderare, leggermente moscetta in alcuni frangenti ma alternata a momenti di adrenalina pura.
Buona conclusione per una trilogia (la nuova) che non aveva comunque più nulla da dire (difatti se non ho capito male è l'ultimo capitolo).
Mezzo voto in più per la Pilota Kayla ( bellezza sublime)

Wilding  @  04/06/2022 15:51:02
Il capitolo meno bello dell'ultima trilogia, con una storia moscetta e poco avvincente, il tutto affidato ai soliti bellissimi effetti speciali che ci fanno da guida virtuale ai dinosauri.

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN