jurassic world - il dominio regia di Colin Trevorrow USA 2022

jurassic world - il dominio (2022)

locandina del film JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Titolo Originale: JURASSIC WORLD DOMINION

RegiaColin Trevorrow

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman, Daniella Pineda, Isabella Sermon, Justice Smith, Omar Sy, DeWanda Wise, Campbell Scott, BD Wong, Joel Elferink, Jake Johnson, Kristoffer Polaha, Elva Trill, Lillia Langley, Glynis Davies, Dimitri Vegas, Adam Kiani, Enzo Squillino Jr., Bastian Antonio Fuentes, Bernardo Santos, Ross Donnelly, Manuela Mora, Teresa Cendon-Garcia, Metin Hassan, Cokey Falkow

NazionalitàUSA 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Colin Trevorrow

Trama del film Jurassic world - il dominio

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerÓ il futuro e determinerÓ, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature pi¨ temibili della storia.

Film collegati a JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018

Voti e commenti su Jurassic world - il dominio, 24 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  19/10/2022 01:07:30
Penosa chiusura di una trilogia che era già iniziata male.

Noodles71  @  14/09/2022 10:11:12
Chiusura della nuova trilogia che lascia molto amaro in bocca. Basato su una trama piuttosto scialba "Jurassic World Dominion" è una delle dimostrazioni di come un franchise, quando viene troppo sfruttato, alla fine stroppia... Dopo gli eventi di Isla Nubar e della tenuta Lockwood i dinosauri hanno infestato tutto il mondo in una convivenza con umani ed altri animali abbastanza improbabile. Nascono centri di riproduzioni illegali e mercati neri di dinosauri. La Byosin, azienda genetica mondiale, trama nell'ombra per la rovina ecologica e carestia mondiale ed ha il suo quartier generale nelle Dolomiti italiane dove si svolge gran parte del film. Punto di forza come sempre i sofisticati effetti speciali anche se qualche dinosauro assomiglia più ad un pupazzettto che altro e le sequenze ambientate a Malta. Il ritorno di Neill, la Dern e Goldblum solo un mero tentativo di dare un pò di linfa ad un film che fa acqua da tutte le parti. La new entry Dewanda Wise nella parte della bella e simpatica pilota di cargo alza un pochino la media ma il suo doppiaggio italiano da dimenticare. Finirà qui, mai dire mai...

Buba Smith  @  05/09/2022 00:51:37

Decisamente mal riuscito. Molto peggio dei 2 precedenti.

Troppa carne al fuoco, sa troppo di già visto. Una accozzaglia di scene inutili messe li sparse in disordine. Dialoghi di scarso livello. L'antagonista? Cosa mi sta a significare?

Sam Neil, e gli altri del "vecchio team", buttati li a caso, senza un perché. In un ruolo che sicuramente non gli rendere per niente giustizia.

Peccato, c'era sicuramente del potenziale, ma il film manca decisamente di fantasia.

zAmeR  @  30/08/2022 23:15:38
Ecco come rovinare una saga che era diventata leggendaria. Non posso credere che gli sia stato permesso di usare il nome "Jurassic Park". Un sonnifero puro e grafica 3D davvero da brividi (negativi). Siamo ai livelli di Paint di Windows. Cioè il primo film è fatto graficamente almeno 100 volte meglio. Preferisco evitare ulteriori commenti, il voto parla da solo.

marcogiannelli  @  18/08/2022 11:11:04
Partendo pensando a questo film come ad un ca22atone estivo, senza pretese e senza nemmeno preoccuparmi più di tanto di componenti fondamentali per il cinema me lo sono goduto e tutto sommato mi sono divertito.
Ovviamente l'idea che i dinosauri convivano con gli umani da 4 anni e questi ultimi non li abbiano sterminati miratamente è una roba che non ha minimamente senso. Però allo stesso tempo è curioso pensare a come possano interagire.
Riportare il vecchio cast serve per far fare un tuffo al cuore nel passato, ma, in realtà, non ha alcuna utilità di sceneggiatura.
I dinosauri trattati come comuni animali e non come bestie demoniache.
Mi hanno divertito alcune scene tipo l'inseguimento con i velociraptor, puro action ma con delle trovate abbastanza interessanti..
Ovvio che bisogna passare sopra a una serie di banalità che ormai fanno parte di questa serie di film.

cort  @  10/08/2022 11:39:14
Pieno d'azione e con buoni effetti speciali, resta sempre(come tutta la saga), al livello di trama e dialoghi, estremamente superficiale e illogico.
Resta anche un film diseducativo perchè pieno di fake su i dinosauri, che erano accettabili più di 20 anni fa ma ora sono palesemente volute e mal spiegate.

Bartok  @  31/07/2022 12:02:45
Purtroppo questo ultimo capitolo della saga è abbastanza deludente, come già si intuiva dal trailer..nonostante l idea di far convivere i dinosauri con gli umani, la storia si distacca troppo virando su argomenti troppo distanti dai dinosauri che alla fine finiscono per non essere più i protagonisti, e questa è la più grave pecca..il richiamo dei 3 originali protagonisti non basta a salvare il tutto, la magia dei primi jurassic park è ormai andata, il tentativo di riesumarla con questa nuova trilogia è stato apprezzabile e in parte riuscito, ma adesso giusto chiuderla qua, soprattutto se non ci sono più idee..

jason13  @  30/07/2022 12:56:51
Mi saro' addormentato 30 volte. Una schifezza rara. Pure i dinosauri sembrano fatti al livello dei film di fantascienza anni '50. Poteva durare tranquillamente 80 minuti. In assoluto il piu' brutto della serie. Ora basta pero'...

Mauro@Lanari  @  28/07/2022 01:25:36
"Brandizzazione e reiterazione sono le parole d'ordine" (Emanuele Sacchi) d'un kolossal nell'attuale "Franchise Age" (Alessio Baronci): uno stunt movie più un vfx movie con un plot striminzito. Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum sono i veri esseri preistorici riportat'in vita di quest'episodio gretathunberghiano dove la scena più frequente è quella dei dinosauri che spalancano le fauci: non per divorare ma per sbadigliare.

Ultima risposta 30/07/2022 23.39.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2022 20:12:43
In questo Jurassic World - Il dominio di aspetti positivi ce ne sono: il movimentato inseguimento nelle strade strette di Malta ed il fatto che questo ha l'alta possibilità di essere l'ultmo capitolo della saga iniziata da Spielberg 30 anni fa. Per il resto è un film da cestinare. La storia è debolissima e didascalica come didascalici sono i personaggi, che non hanno nulla da dire in più di quanto già visto in precedenza. Il villain Dodgson interpretato da Scott è una parodia di Steve Jobs che esalta il ridicolo anzichè timore o carisma. L'involontariamente comico è una caratteristica di questo film e certamente non credo voluta dai suoi autori. Inutili le strizzatine d'occhio con gli omaggi al vecchio Jurassic Park con il reinserimento di Neil, Dern e Goldblum. Non apportano alcun valore aggiunto. Cosa rimane in fondo di questo film? Mi sembra una cavolata stile Asylium solo fatta con un sacco di soldi in più, ma i soldi non sono tutto.

TheLegend  @  24/07/2022 23:38:14
Il più brutto di tutta la saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2022 23:12:34
Penoso.
Non è Jurassic Park neanche nell'anima: piuttosto sembra un Indiana Jones scritto da Dan Brown.
E' un film cazzaro, tirato per le lunghe e fatto solo per i consensi del pubblico.
Io in sala ho dormito e non voglio più saperne niente di seguiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/07/2022 01:59:06
Terzo capitolo di una seconda trilogia arrivata probabilmente alla fine, non ho ancora visto il secondo quindi mi manca un capitolo, a breve spero di vedermi il secondo e rivedermi il primo.
Siamo distanti dalla strada seguita dalla prima trilogia: clonazione umana, controllo genetico e tutta una serie di nuove realtà "animali", che convincono in parte, ma perdono il fascino dei primi tre capitoli della sega (sarebbe più corretto dire i primi due, nel terzo di affascinante c'è ben poco).
Il film: sulla creazione e la gestione delle risorse non c'è nulla da dire, il tutto è abbastanza godibile, l'uso della tecnologia è eccezionale, gli "animali" realistici, e l'azione è fatta molto bene, difficile annoiarsi.
Come sempre però potremo notare qualche "cialtronata", con scene poco credibili e superficiali, va bene allontanarsi un po' dalla realtà, ma non troppo se no rischi di cadere nel no sense. Dei personaggi sembra non farsi male nessuno e se la cavano sempre per il rotto della cuffia, anche in situazioni impossibili.
Il finale lancia un messaggio sicuramente apprezzabile, ma ormai è tritato e ritritato nel cinema moderno, e di cambiamenti se ne vedono gran pochi.
Per gli attori, ho apprezzato tantissimo la decisione di far tornare i protagonisti dei primi tre film, le 3 "vecchie glorie" con molti anni in più, ma comunque convincenti per quello che devono fare. Il resto del cast è un ni, alcuni si salvano, altri poco convincenti, dei due protagonisti mi ha convinto solo Pratt, invece la figlia del buon Ron Howard zero, piaciuta per niente.
Non si può di certo definirlo un gran film, ma discreto, l'eredità per questa seconda trilogia è pesante, forse è anche difficile poter fare di meglio.
Si può guardarlo tranquillamente, senza troppo pretese, il voto è più che sufficiente ma è molto condizionato dall'uso della tecnologia, dalla bellezza delle immagini, che dalla trama in se.

ValeGo  @  14/07/2022 14:26:53
Ultimo (spero) capitolo della saga con il ritorno dei primi protagonisti. Trama piuttosto scontata. Guardatelo solo se non vi aspettate granché e siete un po' nostalgici del tema "Jurassic"

topsecret  @  10/07/2022 15:02:11
In linea di massima non sono contrario ai sequel, prequel, spin-off, trilogie e quant'altro, dato che di saghe ne ho viste molte, ed è per questo che avevo una certa voglia di guardare l'ennesimo capitolo con i dinosauri. Purtroppo le premesse iniziali non facevano ben sperare, la convivenza uomo-dinosauro mi è sembrata una fesseria, e nonostante qualche scena divertente come l'inseguimento urbano con i dinosauri, lo snodo della vicenda non portava a grandi risultati, pur spostando l'azione in territori più consoni. Anche nella parte conclusiva ho notato delle ingenuità e delle macchinazioni di sceneggiatura abbastanza sciatte e poco interessanti, tant'è che nemmeno il fondere il cast vecchio con quello nuovo non ha portato i frutti sperati, almeno per quanto mi riguarda.
Non ho desiderio che la saga di JURASSIC PARK abbia fine immediata, ma spero che il prossimo capitolo abbia qualcosa di più interessante, e meno ripetitivo, da offrire e mostrare.
Il cast mi è sembrato un po' dimesso.

wuwazz  @  23/06/2022 14:21:21
Leggermente meglio del suo predecessore; il Dominio ha almeno il pregio di reggersi sulle sue gambe, introducendo uno scenario (para)originale per la prima volta dal 1993. Ci sono 2 o tre scene d'azione molto divertenti da vedere, che hanno altresì il pregio di essere molto diverse l'una dall'altra (Malta, la sequenza sul lago ghiacciato e quella della Dallas Howard da sola nella foresta).
Per il resto, è un film poco coeso, con moltissimi difetti, decine di stereotipi e un andamento totalmente senza senso nella seconda parte di film.
Il più grande pregio di questo film è che finalmente verrà staccata la spina a questo trascinamento giurassico, un continuo attacco al portafoglio del pubblico almeno da Jurassic park III.
C'è una scena in cui la Dern ,vedendo un dinosauro, pronuncia queste esatte parole "provoca sempre la stessa emozione, non ci si abitua mai"; ecco, proprio no. Magari vale per lei, ma così fatti e costruiti, senza quel minimo di culto/rispetto per l'intelligenza dello spettatore, Jurassic park ha perso da 30 anni la sua magia, che non è stata mai dovuta alla semplice presenza dei dinosauri, ma all'abilità registica e all'impegno di Spielberg e degli sceneggiatori che un tempo lavoravano non solo per intrattenere lo spettatore, ma per meravigliarlo ed emozionarlo.
La saga di Jurassic world è semplicemente un fast and furious con I dinosauri al posto delle macchine: nessun impegno bella sceneggiatura e massima attenzione solo per le scene d'azione, che oltretutto sono semplicemente fracassone è veramente poco varie; in una parola, senz'anima. Il manifesto della nuova saga è rappresentato dagli ultimi 15 minuti, una scena d'azione di una noia mortale, in cui non c'è il minimo impegno per creare una sequenza memorabile: i personaggi camminano (letteralmente) da un luogo ad un altro facendo piccoli balzelli per non essere morsi dal t-Rex, poi tutti insieme (in stile power rangers) sconfiggono il mostro, uno squallore totale. Ma non è ancora finita, c'è ancora il tempo per peggiorare ulteriormente la situazione: una lotta fra dinosauri grossi, che questa volta sono 3 invece di 2 è un dino-team up che è talmente ridicolo che se ve lo raccontassi non ci credereste, ma anche dopo averlo visto, stentereste a credere ai vostri occhi. Così com'è ridicola la storia (inutile) del cucciolo di dinosauri rapito, e del "grazie" (praticamente) detto da Blu alla fine. A questi dinosauri ormai manca solo la parola, ma spero non si arrivi mai a tanto, davvero.

Giovans91  @  20/06/2022 11:56:51
Jurassic world - il dominio, è una fine disordinata ma divertente per Jurassic Park trilogia sequel, che porta i temi del franchise, i personaggi e la nostalgia al punto di partenza.
Jurassic World – Il dominio ci tiene con il fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto. Usando la classica struttura di sottotrame separate che poi si uniscono, trova nel suo pretesto narrativo la più grande idea per spostare per un attivo il focus dai dinosauri per portarlo sul concetto generale della bioingegneria genetica e delle potenziali e impreviste conseguenze che può provocare. Anche nella coscienza dell'individuo, dell'Essere umano.
Il dibattito si porta sui limiti, sui confini che la ricerca a volte non deve superare. Si parla di pianeta Terra, di rispetto verso chiunque lo calpesti. E si trova anche una parola chiave che suona come una soluzione lieve e fortissima: coesistenza. Un nuovo ossimoro nel contesto distopico di questa nuova era.
In conclusione l'ultimo capitolo di Trevorrow è ricco di emozioni e risate, solido dramma del personaggio ed efficaci linee tematiche, il che lo rende molto facile da consigliare agli spettatori che sono entusiasti di un altro viaggio nel mondo di Jurassic Park.
Inoltre il Dominio riporta Grant, Sattler e Malcolm (tutti e tre in grandissima forma e evidentemente vogliosi di rimettere quei panni), e sfoggia il più grande elenco di dinosauri in assoluto. Se amate i dinosauri in questo film ne vedrete davvero tanti e la CGI sulle creature è stata realizzata a dovere, nulla di critico da segnalare.

Ultima risposta 23/06/2022 14.10.20
maxi82  @  20/06/2022 08:49:16
Metto la sufficienza solo per rispetto della saga...a parte i primi due e metto anche il più che decente quarto ,e il sufficiente quinto il finale e assai bruttino... praticamente non c'è nulla di finito o che poteva consacrare la saga con uno stupefacente finale... praticamente e solo una riunione di tutti i protagonisti e un mix di tutti i Jurassic Park...estinto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2022 17:19:16
Dopoil deludente "regno ditrutto" torna a prendere le redini della regia Colin Trevorrow che con il suo "Jurassic World" ha voluto dare nuova linfa ad'una serie terminata malamente con "Jurassik park 3".
Purtroppo come qualita' di film siamo piu' vicini a quest'ultimo che al resto della saga.

Aumentano i dinosauri, diminuiscono le idee. Va bene reintrodurre il trio dei primi film ma fargli fare un dialogo decente? qualche battuta brillante?

Personaggi di contorno a iosa e senza motivo. Vedi la ninja donna cattiva-senza-scrupoli che pare muoversi su di un tapis roulant per poi sparire dal film dopo la frase iconica e mai utilizzata "sei in arresto".

Ma questo è chiaro, nessuno dei protagonisti deve morire, possono precipitare da un aereo, farsi il bagno all'interno di un ghiacciaio ed uscirne asciutti o camminare indisturbati mentre un T-Rex e un Gigatonosaurus fanno amicizia.

Veramente troppo...

p.s. il solito messaggio ecologista passa in secondo piano, non importa a nessuno.

Ultima risposta 13/06/2022 20.53.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/06/2022 16:35:05
Mamma mia che orrore, di gran lunga il peggiore di tutti e 6 gli episodi, incluso il già di per sé bruttissimo Jurassic Park 3. Trama inconsistente, zero tensione, zero pathos, un po' di citazionismo spiccolo dal primo (ineguagliabile) Jurassic Park, un pretesto ambientalista che ultimamente va un sacco di moda signora mia, strizzatine d'occhio tra nuovo e vecchio cast (a proposito, che giganti Dern, Goldblum e Neill rispetto ai pur simpatici Pratt & Howard): il tutto spalmato su 2 ore e mezza di noia e assurdità.

Che peccato vedere un titolo così iconico stuprato in modo tanto sciatto ed infantile. Per fortuna pare questo fosse l'ultimo scempio col nome "Jurassic" nel titolo.

Ultima risposta 10/06/2022 19.10.24
Luther  @  08/06/2022 23:46:11
Ho quasi 36 anni.. e ancora ricordo come se fosse ieri quando vidi per la prima volta al cinema il primo grande "Jurassic Park" diretto dal monumentale Steven Spielberg .
E da grandissimo fan non posso dire altro che spero con tutto il cuore che questa saga la chiudano sul serio qui una volta per tutte .

Un film diventato ormai solo per bambini, o massimo ragazzi non sopra ai 18 anni .
A parte il primo film, il tema "Jurassic" è finito dopo il terzo capitolo. E poi è quasi del tutto svanito.. fino ad essere del tutto morto (e sepolto) con quest'ultimo capitolo , con il quale abbiamo toccato veramente il fondo sotto quasi praticamente tutti i punti i vista .

Cioè dai…

Se ad certo punto del film fossero arrivati dinosauri in formato "Transformers" che combattevano contro bande di umani trasformati in cyborg e in grado di sparare delle grandi onde energetiche identiche allo stile "Dragon Ball" , penso proprio che praticamente nessuno se ne sarebbe stupito!
Con poi magari anche un bel finale nel quale arrivava Nick Fury (quindi interpretato come sempre da Samuel L. Jackson) che invitava ad uno dei protagonisti , o ancora meglio ad uno tra i dinosauri , a far parte della grande squadra degli "Avengers"…
OH WAAOOOO! MA CHE ****TA!!!

Dai su…
Come detto sopra , speriamo di chiuderla sul serio qua con questa saga (se così ora la vogliamo ancora chiamare) una volta per tutte .

E Steven, ti prego perdonali… perché sul serio questi non sanno proprio quello che fanno.. e che speriamo abbiano finito del tutto di fare!

E comunque salvo solo due cose . E cioè ..la prima , l'impegno e le ore di lavoro di tutto lo staff per creare il film , anche se se avessero evitato sarebbe stato indubbiamente meglio , a parte che per il portafoglio loro e di tutti gli altri che ci guadagnano e guadagneranno in futuro .
E come seconda cosa, salvo gli effetti grafici e sonori , accentuati ancora di più ovviamente da tutte le varie tecnologie e impianti del cinema .
Per il resto, lo zero totale .

Voto, un 4 meno meno …più un mezzo punto solo per la riconoscenza verso i primi film che tanto ci hanno fatto sognare negli anni passati.. e che ancora oggi ci continuano ad accompagnare ogni volta che li ritrasmettono nei canali tv e piattaforme varie .

ferrogeo  @  07/06/2022 15:53:20
Film con una sceneggiatura piuttosto modesta ma supportato da un'imponente dose di effetti CGI credili e ben realizzati. Mio figlio di 7 anni era estasiato ... io un po' meno.

Darksimphony  @  05/06/2022 23:48:28
Visto stasera ...Classici effetti speciali ben fatti...la storia forse lascia leggermente a desiderare, leggermente moscetta in alcuni frangenti ma alternata a momenti di adrenalina pura.
Buona conclusione per una trilogia (la nuova) che non aveva comunque più nulla da dire (difatti se non ho capito male è l'ultimo capitolo).
Mezzo voto in più per la Pilota Kayla ( bellezza sublime)

Wilding  @  04/06/2022 15:51:02
Il capitolo meno bello dell'ultima trilogia, con una storia moscetta e poco avvincente, il tutto affidato ai soliti bellissimi effetti speciali che ci fanno da guida virtuale ai dinosauri.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'