ju-on: the curse regia di Takashi Shimizu Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ju-on: the curse (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JU-ON: THE CURSE

Titolo Originale: JU-ON

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiYûrei Yanagi, Chiaki Kuriyama, Hitomi Miwa, Asumi Miwa, Takako Fuji

Durata: h 1.10
NazionalitàGiappone 2000
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Ju-on: the curse

Toshio Saeki è il primo protagonista della storia. E' un bambino che non va a scuola da parecchi giorni, tanto che il suo maestro, il signor Kobayashi decide di andare a casa sua per vedere cosa sta succedendo e scoprire perché il bambino non frequenta più la scuola. Il maestro parla di questa idea a sua moglie, che è incinta, la quale però si ricorda che la madre di Toshio, Kayako, era stata loro compagna di classe ed era un tipo piuttosto sinistro. Così il maestro Kobayashi si reca a casa della famiglia Saeki. All'inizio la casa sembra deserta. Poi, aggirandosi per l'esterno della casa, incontra il piccolo Toshio affacciato alla finestra del bagno. Entra quindi in casa per attendere i genitori di Toshio. Ma cosa sta succedendo in quella casa spettrale e piena di disordine? Perché sente quell'incessante miagolio?

Film collegati a JU-ON: THE CURSE

 •  JU-ON: THE CURSE 2, 2000

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ju-on: the curse, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  25/05/2022 23:32:26
   7 / 10
Film horror televisivo di Shimizu che segna l'esordio della saga cinematografica di "Ju-On", il titolo di maggior successo e fama del regista. Sulla scia del "Ring" di Nakata, e dei successivi sequels e prequel, il film di Shimizu prosegue il filone degli "onryo", particolari spiriti vendicativi di donne (quasi sempre sono donne) morte in modo violento e in preda a forti emozioni, tipici della tradizione e del folclore giapponese. Figure già tipiche del teatro kabuki, registi come Nakata e Shimizu le hanno riprese e trasportate nel cinema horror moderno con il cosiddetto "J-Horror", esploso proprio a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi '00, con "Ring" e "Ju-On" come opere simbolo del genere.
Queste figure del folclore sono state rivisitate in una nuova chiave moderna cinematografica ma mantengono tutti gli aspetti tipici delle loro caratteristiche e della loro raffigurazione tradizionale, in film che si muovono quindi molto rispettosamente nei confronti della tradizione, creando però un nuovo filone di cinema horror nazionale, un cinema "di genere", con stereotipi e caratteristiche ben definite e ritrovabili in tutti i titoli di questo tipo (estendibili anche in Corea o in Cina).
In questo senso, l'onryo protagonista della saga di Shimizu, Kayako Saeki, è una rappresentazione perfettamente classica di un onryo, con qualche tocco di caratterizzazione visiva da cinema dell'orrore più moderno. Questa figura è insieme alla Sadako di Nakata l'onryo per eccellenza, ormai classico e "tipico", dell'era moderna (cosa confermata anche da quel vergognosissimo "film" - se così possiamo chiamarlo- crossover tra i due personaggi, una sorta di "Alien vs Predator" ancora più brutto e virato al giapponese).
Personalmente non nego di essere un "fan" della saga di Shimizu, quantomeno dei capitoli giapponesi, ci sono affezionato e la trovo molto affascinante anche se non parliamo di chissà quali grandissimi film. La figura di Kayako è la migliore e la più inquietante, in un certo senso la più "carismatica", tra quelle del "J-Horror" moderno e anche il figlio Toshio (esempio di onryo maschile, o quantomeno di spettro "trascinato" e complice del vortice infinito di vendetta irrazionale della madre) è una figura diventata abbastanza iconica e riconoscibile, oltre ad essere il fantasma giapponese più dolce e meno spaventoso di tutti, obbiettivamente (insieme alla bambina di "Dark Water").
Rispetto al capostipite "Ring", dotato di uno stile narrativo classico e lineare, i film della saga di "Ju-On" adottano una narrazione più articolata, con un montaggio diviso in "capitoli", uno per ogni personaggio, disposti in ordine non cronologico, con un montaggio temporalmente irregolare dunque, in maniera da stuzzicare lo spettatore a ricostruire attivamente l'ordine cronologico dei vari tasselli degli eventi.
Per il resto ha moltissimi degli elementi tipici del genere, che lo stesso "Ju-On" ha contribuito a cementare.
Girato con pochi mezzi e quindi con uno stile molto casalingo e sobrio, qui particolarmente accentuato dalla destinazione televisiva e non per il grande schermo, con una regia nel complesso distaccata e semplice.
Rispetto a Nakata, Shimizu è molto più crudo sia nella natura della maledizione, sia nel mostrarne i suoi effetti, sia nella resa visiva dell'onryo, così come nella messa in scena degli avvenimenti.
In questo primo capitolo naturalmente siamo alle origini della storia, che parte immediatamente dopo l'assassinio di Kayako. Questo e il successivo capitolo, girato anch'esso per la televisione, sono estremamente collegati, tanto che il secondo film riprende direttamente una buona mezz'ora di questo.
Come tutti i "Ju-On" è un film prettamente d'atmosfera, una quietezza morbosa che fa crescere l'ansia e che poi si trasforma in orrore durante le apparizioni di Kayako. Il trucco di Takako Fuji, che la interpreta, è azzeccatissimo e conferisce al personaggio un'estetica indimenticabile, così come le movenze, le contorsioni disperate, dolorose, deliranti (Takako Fuji è ballerina e contorsionista, si vede) di Kayako e, naturalmente, i suoni grotteschi che tira fuori, anche il sonoro infatti è un aspetto fondamentale e caratteristico della saga (il gracchiare gutturale di Kayako, le urla e i miagolii di Toshio). Bello, come il suo sequel-costola. Il primo capitolo cinematografico ("Ju-On-Rancore") è comunque superiore e risulterà il miglior parto della serie e di Shimizu in generale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050567 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net