harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 305 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  01/10/2007 14:32:19
Harry Potter sta cambiando; non è più il piccolo orfnaello che abbiamo conosciuto all'inizio del nuovo millennio con il primo capitolo della saga del maghetto più famoso del mondo, ma la questione è: sta cambiando in meglio o in peggio? Dopo aver assistito a questo quinto episodio intitolato "L'ordine della fenice", sarei molto più propenso a considerare Potter cambiato nettamente in peggio, cosa che non pensavo fino all'anno scorso con "Il calice di fuoco". E' chiaro, secondo chi scrive, che in questa puntata qualcosa non ha funzionato... ma cosa? Vi chiederete voi... Nessun problema, ve lo dirò subito: innanzitutto, ne "L'ordine della fenice" si ricorre all'uso della magia solo di rado, quando invece lo spettatore si aspetterebbe di essere colpito da un meraviglioso incantesimo in ogni instante; altri difettucci possono essere evidenziati nella scenografia e nella fotografia, a mio avviso troppo fredde, rigide, gelide, al quanto spigolose, quasi fastidiose per gli occhi; molto deludente anche la sceneggiatura scritta da Michael Goldenbergh, piatta e confusionaria, che non presenta particolari colpi di scena che possano in qualche modo alzare la tensione. La noia regna in sala e in alcune sequenze addirittura si ride a crepa pelle, ed è così che il ridicolo predomina di gran lunga sul fantastico; anche Daniel Radcliffe in alcune scene (soprattutto in quelle con Gary Oldman) sembra non essere proprio in parte (curioso vero?), distratto forse da una regia troppo discontinua e immatura e da un cast che stavolta non eccelle. Molto deluso anche il mio amico che era con me durante la proiezione, e con lui una spettatrice piuttosto insoddisfatta che con lo scorrere dei titoli di coda ha asserito la seguente frase: "Ma a cosa è servito questo episodio?". Se potete, statene alla larga!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/09/2007 23:16:56
Beh, io sono appassionato di film di questo genere, e ammetto di essere un tantino di parte. Mi rendo conto anche che non è semplice tenere a lungo la presa su una storia che rischia di essere stancante, dato che ormai Harry ce lo stiamo crescendo ed è diventato un nipotino, cuginetto, eccetera.

In questa puntata (dai, ammettetemi questo termine) il personaggio che si impone è per forza la maga in rosa.... diffidare sempre da chi tiene tutto in ordine... il disordine esterno cela intelligenza e ordine mentale, l'ordine esterno è fittizio, è falso, trasuda senso di inadeguatezza, senso di frustrazione.....(NB: io sono disordinato, si capiva???;-)), ma ancora di più, Luna. Il suo sguardo triste mi è entrato nel sangue, e mi ha ricordato.....

Thor14  @  17/09/2007 17:09:58
Rispetto ai primi film è molto deludente.
Rispetto al Libro è veramente pessimo.
Spero che i prossimi li facciano meglio.

Ultima risposta 06/10/2007 00.35.35
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  17/09/2007 12:34:42
Non mi aspettavo di meglio.
Sono un accanito fan di Harry Potter e questo è il libro più brutto dei 7 perchè funge da passaggio tra i primi libri e gli ultimi due.
Succede poco e farne un film di 2 ore e mezza risulta difficile.
Non ci resta che aspettare gli ultimi 2...quelli sì che, data la carne al fuoco, dovrebbero essere all'altezza.

Bellissima comunque la scena della battaglia tra mangiamorte e l'ordine della fenice.

Si nota ancora di più in questo film il difetto di tutti gli altri suoi precedenti..si sviluppano abbastana maluccio e troppo linearmente perciò non possono essere gustati senza aver letto prima il libro.

don carlos  @  14/09/2007 19:12:30
Un film rovinato da una sceneggiatura fatta male, che non decolla mai e che decisamente non rende giustizia al libro (che invece è uno dei più avvincenti della serie). Si salvano senz'altro gli effetti speciali, ma ci sono troppi tempi morti e silenzi imbarazzanti che a tratti rendono il film zoppicante. Spettacolare la scena di duello fra Silente e Voldemort, anche se, come le altre, è abbastanza confusa e non riceve molto spessore.
Praticamente assenti lo spettacolare inseguimento nell'ufficio misteri e i combattimenti contro i Mangiamorte, uno dei momenti più interessanti della parte finale del libro. Questo film, come bruttezza, è secondo soltanto al Prigioniero di Azkaban. Chi non riesce a vederlo al cinema non si perde un granché.

PensieroArcano  @  14/09/2007 00:45:04
Prolisso in alcuni tratti , frettoloso in altri e non riesce a coinvolgere lo spettatore .

Inferiore ai suoi predecessori !

Il 6 lo motivo che con il budget a disposizione lo si poteva e lo si doveva curare di più.

Davy.Jones  @  11/09/2007 19:06:42
Come dice il voto nn male, mi aspettavo veramente di più!
Stupenda la scena al ministero ke fa alzare il voto.

wblink  @  07/09/2007 11:40:30
basta......basta.....basta.........sto harry potter a davvero stufato!!!!!

Ultima risposta 17/09/2007 14.45.29
Jac_the_blond  @  06/09/2007 15:53:18
Belle le scene e il film nn è poi male rispetto agli altri...solo ke paga i troppi tagli ke rendono la trama troppo poco approfondita rispetto al film...gli attori sn bravi,ma a me era piaciuto di piu il quarto,molto piu ricco e in cui l'umorismo era ben mescolato con un'atmosfera sempre piu dark....cmq da vedere...

filiberto  @  03/09/2007 12:17:53
che noia, che incredibile noia. l'aspetto forse positivo è di come grandi budget sugli effetti speciali di per sè non garantiscano il divertimento.

Ultima risposta 06/10/2007 00.38.25
NanoMalefico  @  01/09/2007 12:00:15
Premetto: non ho letto i libri.
Credo che questo sia il peggiore della serie,e non lo dico per la crisi di sonno che stava per sopraffarmi, ma perchè è risultato un film troppo lacunoso, con parecchi rimandi ad altri film visti anni fa.
La pesantezza di una produzione così protratta nel tempo si sta avvertendo tutta: sia nella recitazione sempre più svogliata sia nella sceneggiatura; argomenti chiave spiegati così in fretta e di difficile comprensione, salti logici non comprensibili e una ricerca del comico-fanciullesco che ormai stona con l'atmosfera generale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/08/2007 15:35:13
Ancora una volta Harry Potter viene "violentato" con tagli di scene essenziali oppure scene che non rispecchiano ciò che si era letto nel libro.
Gli esempi più eclatanti sono ovviamente la scena del ricordo di Piton che viene presentata in modo marginale e la lotta nell'ufficio misteri nel quale tra l'altro c'è stato l'errore di attribuire la morte di Sirius all'Avada Kedavra di sua cugina. In questo film poi nn c'è stata neanche una scena di quidditch, ma questo è comprensibile dato che altrimenti sarebbe stato troppo lungo.
Cmq è sempre un duro colpo per un accanito lettore vedersi distruggere dal film tutte le scene che si era immaginato durante la lettura del libro.
Per questi motivi e per altri ancora il film è insufficiente, metto 6 per il coraggio del regista di aver preso le redini nella direzione di questo film che tanta gente attendeva.

Molkina  @  29/08/2007 12:24:19
Forse il più bello di tutti gli Harry Potter usciti fino ad ora. Cupo e ricco di magia. Non ho letto nessuno dei libri, ma quello che posso dire è che è un film da vedere. Divertente e 'genuino' !

colandre73  @  29/08/2007 10:07:17
Lontano dagli splendori del libro (sono un grande fan del maghetto), si fa comunque apprezzare.

werther  @  29/08/2007 01:53:01
Molto molto bello, il migliore dei 5 finora usciti, si rinnova la sfida con Voldemort cosa che era mancata al terzo capitolo. In attesa trepidante del sesto...

Yuri  @  27/08/2007 13:03:04
Premetto subito che non ho letto il libro e quindi il mio voto basso è subito giustificato da questo fatto... non mi è piaciuto... insieme al 2 è il piu brutto che ci sia: mi è sembrato un film molto confuso. Dopotutto molti che hanno letto il libro hanno detto che se avessero seguito proprio tutta la trama del libro il film sarebbe durato 4-5 ore... non mi è piaciuto per niente....

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  26/08/2007 13:07:54
Purtroppo un libro così grande richiedeva una serie di tagli pesanti... così è stato anche x il IV episodio. Infine ho apprezzato HP poichè sono un fan della serie, ma come non restare delusi da una serie di modifiche x coprire i tagli: insomma il peggio al peggio.
Rimane un film cmq più godibile per chi non ha letto il libro, poichè non ne rimane deluso di aspettative; infatti non comprendo i voti inferiori al 6, poichè sotto il 6 si intende un film scadente di cui infine ne è sconsigliata la visione.

sicily  @  24/08/2007 16:50:35
il piu bello dei 5 decisamente

shock1  @  24/08/2007 09:45:19
Sarebbe 5 ma tolgo un punto perchè si vede l'arroganza di una produzione che basa questi ultimi episodi sull'aura leggendaria creata dai primi. Chi non andrà a vederli dopo aver seguito i primi film?
Questo episodio è stato girato in fretta e male, i tagli sono ben visibili. Il libro andava trasposto su due episodi a mio avviso.

Ultima risposta 26/08/2007 04.33.38
Cleric Preston  @  23/08/2007 22:13:36
Molta carina questa trasposizione di quello che a mio personalissimo giudizio è il peggiore tra i libri della Rowling.
Come ogni film, ci sono tagli (necessari data la lunghezza del libro) che non condivido (mi sarebbe piaciuto molto vedere la lotta tra statue che qui non esiste).
La pellicola scorre comunque piuttosto fluidamente, e ciò basta.

Insetta  @  23/08/2007 21:07:23
Fino ad oggi nessun film di Harry Potter ha reso giustizia ai libri, stavolta però hanno esagerato, è veramente una sòla. Una mancanza di rispetto verso il pubblico. Immagino che chi non è al corrente della storia non ci abbia capito nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  23/08/2007 11:33:00
Ma vergognatevi a fare uscire certe porcheria al cinema. Forti di avere un pubblico ben concreto e delineato oramai produzione, regia e pure attori si sono lasciati andare veramente alla grande. Ammetto di non essere un fan di potter, di non aver nemmeno letto un libro, ma gli altri 4 li ho visti e non mi erano dispiaciuti in quanto in ognuno di essi vi erano elementi più che positivi. Questo però fa concorrenza a Baywatch. Per cortesia, non so se è il libro della rowling che fa così pena, oppure se è stato realizzato malissimo questo. Non c'è una storia, non ci sono punti climax, la regia fa proprio pena e gli attori quasi e dopo due ore e mezza ti chiedi cosa hai visto. E non vale la storia della saga, perchè gli altri episodi avevano al loro interno una storia ben definita che finiva con la fine del film, qui regna il nulla. E non spariamo sulla croce rossa parlando della sceneggiatura. Veramente squallido, si candida come il film più brutto della stagione cinematografica. E non si tratta di essere o meno un fan, fa proprio schifo (e non credo che solo nella mia sala siano partite bordate di fischi). Una piccola parentesi, gli effetti speciali sono solo quelli del trailer, oltre non ne avrete, ci sono solo due ore di Potter che vaga per il castello svegliandosi di colpo e guardandosi allo specchio pensa "sto film fa letteralmente cagar*, chissà se gli spettatori se ne accorgeranno, la mia carriera è alla fine" seguite da 5 minuti di fuochi di artificio presi dal repertorio delle feste di fine anno in piazza della rai.

Ultima risposta 27/08/2007 17.50.44
benzo24  @  21/08/2007 19:39:19
il peggiore della serie. non tanto come film. è proprio la storia che ormai ha solo da regalare banalità.

Invia una mail all'autore del commento roberto.72  @  21/08/2007 08:38:11
I film della serie continuano a perdere colpi!!! E' un problema di soldi e di tempi di produzione (forse)... tanto ormai che la serie ha il suo pubblico comunque questo va a vedere l'ultimo film!
Cmq, ci sono veramente molte scene dove gli attori sembrano un branco di manichini e altre dove il loro stato d'animo/le loro espressioni non si spiegano... la scena del bacio è poi scena più fredda di tutto il film (alla faccia del patos!).

Andrò a vedere anche gli altri della serie... come potrei evitare!

diamanta  @  16/08/2007 21:00:11
Avvincente,pieno di colpi di scena, sicuramente il piu'' bello dei 4 (anke se mi é venuto qualke dubbio)

Invia una mail all'autore del commento Luckyboy81ap  @  12/08/2007 19:50:02
li ho visti tutti... e non potevo perdermi questo; sebbene sia rimasto un pò deluso, nell'insieme la mia opinione resta positiva. per certi tratti è un pò lento, ma riesce cmq ad inquadrare perfettamente la situazione. Carini gli effetti speciali!
Da vedere, x gli appassionati!!

eraserhead  @  12/08/2007 10:48:12
Mah..io non capisco proprio sto harry potter come faccia ad avere successo, dei libri non riesco a leggere più di due pagine, i film sono una palla mortale, almeno quelli che ho visto.. Si vede lontano un miglio, comunque, che alcune scene sono state tagliate (un pò di cose non mi tornavano) e che hanno stretto i tempi tantissimo, spiegando in un secondo avvenimenti importanti per la storia. Sarò io prevenuto ma non c'è un personaggio che si salvi, sembrano uno più deficiente dell'altro..soprattutto il preside..è quarant'anni che si capisce che il padre del bulletto (quello coi capelli biondi\bianchi lunghi)ha gli intrallazzi con voldemort *****! (che tra l'altro, come cattivo è piuttosto scarso..perde sempre contro un fottuto bambino...)

Ultima risposta 10/02/2009 18.55.24
Orfeo  @  12/08/2007 10:27:09
Devo dire che sono rimasto molto ben impressionato soprattutto dalla regia.
Il film non riesce naturalmente a contenere tutti gli avvenimenti del libro, penso che nessuno sia così ingenuo da poter credere possibile una tale cosa, ma ce la fa comunque a dare una visione d'insieme dei tratti salienti.

Mi ha coinvolto di più rispetto ad alcuni capitoli precendenti.

Sono comunque film che vanno visti prima di leggere il libro e uno degli obiettivi che si pongono è proprio quello: portare nuovi lettori.

Angel87  @  10/08/2007 15:32:51
Non so..non mi ha convinto..Pensavo di meglio..troppe chiacchiere..

diego83  @  10/08/2007 11:39:39
basta!

Ultima risposta 21/01/2011 22.19.00
giomac2189  @  09/08/2007 19:06:03
parto col dire che odiavo harry potter quando sono entrato al cinema...ma dopo aver visto questo film mi è ritornato simpatico!!BELLISSIMO FILM!!!!da non perdere

gioia_bi  @  08/08/2007 10:29:26
le scene che si rincorrono, tutte veloci, tutte troppo veloci. Sembra quasi che tutto il film aspetti come scena principale il duello finale (squallidino pure).

gaggio10  @  07/08/2007 11:28:09
Sto leggendo i commenti MA una cosa fondamentale da far notare è che la saga tende un po' troppo al "lato oscuro" a me sembra che la cara scrittrice miliardaria in mancanza di idee valide per terminare la sua storia, per “battere il ferro finché è caldo”, non abbia preso un po’ troppa ispirazione dal capolavoro di lucas!!!
Pensateci bene Harry che rincorre l’assassina di Siruis e quando sta per ucciderla appare alle sue spalle Voldemor che lo incita…. Ci mancava che stava SEDUTO…..
E lo scontro tra Voldemor e Silente mi sembra già visto…..
E l’inquietudine interna di Harry mi pare fotocopiata da quella di Anakin prima e di Luke poi….

Ultima risposta 08/08/2007 10.58.29
Dennis_Chambers  @  04/08/2007 12:43:51
il sei è condizionato dal fatto che amo l'intera saga di harry potter.
Però questa pellicola a mio parere non avrebbe meritato più di 5.
Ovviamente a discapito del regista vi è la evidente difficoltà di trasportare un libro del genere ( di più di 800 pagine) in 2 ore e mezza circa di film; inevitabilmente quindi alcune parti sono venute male.
In più c'è da dire che il quinto libro di harry potter non è sicuramente uno dei migliori della Rowling, pieno di parti tediose e a volte piuttosto piatte ( esempio all'inizio e nella parte centrale) .
Alla fine quello che ne viene fuori è un grande prodotto commerciale stimolato da una forte pubblicità che lascia però molto delusi i veri fan della saga.

Ultima risposta 10/09/2007 20.30.44
margò  @  03/08/2007 22:26:17
L'ho visto convinta che non ne sarei uscita entusiasta (come del resto il precedente, ma avendo letto i libri...): si salvano solo le belle interpretazioni della Staunton (Umbridge), della Bonham Carter (Bellatrix) e della sconosciuta Luna "Lunatica" . Penso comunque che sia il film più brutto della serie, che non aggiunge molto di nuovo alle caratterizzazioni dei personaggi principali e pochissimo alla storia (visti gli enormi tagli operati sulla trama).

Mikoman75  @  02/08/2007 20:03:13
Terribile!
La peggiore trasposizione in pellicola di tutti i libri.
Un accozzaglia di avvenimenti che non rendono onore
all'accuratezza con cui vengono esposti nel libro.
Forse è anche per questo che attualmente risulta essere
il film più corto di tutta la saga associato al libro più lungo di tutti
e sette i volumi.
Mikoman75

Ultima risposta 04/08/2007 18.00.58
PulpGuy88  @  02/08/2007 19:23:44
La trama non si sviluppa minimamente in questo film tranne per la morte di Sirius Black. Potevano tranquillamente saltarlo e passare subito al sesto film. Non si racconta niente di nuovo, solo un lievo sviluppo dei personaggi che cominciano a mostrare un accenno di personalità. Anche il combattimento finale è stato realizzato malissimo. Indubbiamente il peggior film della serie.

Vitali95  @  02/08/2007 12:30:29
il migliore di tutti gli Harry Potter...

Ultima risposta 03/08/2007 11.23.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/08/2007 07:55:06
E’ una sorpresa per me, giuro. Credevo di uscire dal cinema deluso, convinto che più si va avanti più la serie peggiori. Poi leggendo alcuni vostri commenti ne ero quasi sicuro. L’Ordine della Fenice è stato il libro meno interessante della Rowling, ma mi sarebbe dispiaciuto perdere l’ultimo Harry Potter al cinema, da fan puro dei suoi libri. Neanche ci speravo in questo 8!!!
Eppure mi sbagliavo, questo è un gran film, sicuramente migliore del 3° e del 4°.
E’ impressionante quello che ho provato durante la visione: lo stesso senso di disturbo come nel libro, e i sensi di evasione, di esasperazione, momenti agghiaccianti, misteriosi, commoventi o euforici.
Tra le cose meno rilevanti c’è di sicuro la caratterizzazione della Umbrigde: non me l’aspettavo così, nel libro era una megera, qua è davvero una bella donna, considerata l’età. E brava attrice certamente.
Invece per le scene da eliminare c’era poco da fare. Non si può pretendere tutto e fare un film di 12ore, secondo me hanno fatto i tagli giusti. Il Quidditch per primo, tanto mi sarei annoiato a vederlo, e poi sarebbe stato fuori posto con la storia. E la sfuriata con gli amici e Silente per seconda, perché sarebbe stato tragico da sopportare… mi ricordo che leggendo il libro lo sfogo di Harry mi allarmava molto.

Altra cosa forse è che gli incubi del famoso mago sono troppo frequenti, quasi come un pretesto.

Parlando degli attori un plauso a tutti. Rilevantissima la scelta del cast, e penso che il trio Harry, Ron, Hermione sia il meno valente!
Mentre questo messaggio è per Helena Bonham Carter (stavolta l’ho scritto per intero!):
LE – Lavoro Eccellente.
Belle anche le musiche.
Ma perché Voldemort devono farlo così brutto?
Inoltre mi sono letteralmente innamorato di Luna Lovegood…
Finché è al cinema non perdetelo! Due ore neanche sentite!

Ultima risposta 30/12/2007 13.45.52
Tom24  @  01/08/2007 23:00:42
Anche se li ho letti tutti non sono un patito del libro (solo grazie ai film mi ricordo qualcosa dei precedenti) ma devo dire che questo capitolo è proprio ben riuscito. Non penso che in due ore circa si potesse sviluppare un lavoro migliore, che sappia intrattenere le diverse fascie d'età. La regia non è affatto male e le scene di azione sono a mio parere riuscite bene, grazie anche all'ausilio di ottimi effetti speciali. La storia si mantiene sempre viva, forse preferendo l'azione ai dialoghi, ma dopotutto in un tempo così stretto non ci si può dilungare più dello stretto necessario. I contenuti sono (ahimè) quelli del libro, e perciò, anche volendo, non ci si può aspettare più di tanto. Il mio voto è strettamente dovuto al legame del libro con la pellicola, che sia un film che si dimentica dopo una settimana non lo metto certo in dubbio.
Probabilmente se il film non fosse marchiato HP sarebbe stato più apprezzato, anche grazie al buon cast ed una storia tuttosommato originale, anche se molto, troppo hollywodiana.

Ultima risposta 01/09/2007 12.37.22
cinemamania  @  01/08/2007 22:57:21
Bellissimo film, questo film secondo me è povero di effetti speciali, solo alla fine e molto spettacolari. Questo film è tutta politica, è tutta politica di Hogwarts si da più spazio alle leggi che alle magie in questo film. Bellissima la scena dello scantinato buio.
I pregi di questo film sono che secondo me ci sono due personaggi fantastici, la bambina dai capelli biondi quasi bianchi e la cattiva Bellatrix. Questo film si rende originali dagli altri perche solo in questo film ci sono questi due personaggi non proseguono la saga.
Punto debole del film secondo me, Draco Malfoy, il suo personaggio è stupendo nel primo, secondo, terzo e quarto film, non capisco perche qui sia caduto così in basso. Non si può far apparire un Serpeverde che si spaventa.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  01/08/2007 18:52:09
ciao,mi sono sempre piaciuti i film di harry,per via degli effetti speciali,delle storie in per se,ma quet'ultimo non molto.è più lento degli altri,più horror in un certo senso e ,rispetto agli altri,gli attori sembrano aver perso la bravura nel recitare.lo salvo solo perchè è harry potter,spero che gli ultimi verranno fatti meglio,o ci sarà una grande delusione per tutti i fan.

alesfaer  @  31/07/2007 23:56:02
patetico ennesimo episodio di 1 mago idiota.il voto è senza dubbio influenzato dal mio odio x il quattrocchi , ma il film è esagerato nella ricerca di effetti speciali. la trama è pacchiana, la recitazione scadente. se nn ci fosse 1 romanzo alle spalle penso ke si debba chiudere quà.
ci sn libri quali crypto, la bibbia d'argilla, angeli e demoni dai quali sfornare film epocali. cestiniamo il caro potter

Ultima risposta 30/07/2009 21.03.35
Rasmiusha  @  31/07/2007 14:38:23
Film guardabile, belli gli effetti speciali, ma la storia è sempre la stessa....I primi 3, i più belli..... speriamo che il prossimo "il principe mezzosangue" si discosti un pochino dagli ultimi due...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/07/2007 03:46:59
Questo capitolo di Harry Potter è una delusione totale. Gli altri capitoli divertivano anche i non appassionati della serie per la loro carica di intrattenimento legata allo scatenarsi dell'immaginazione, questo invece è noioso e senza inventiva. Il libro è chiaramente compresso con forza (e male) in due ore. La regia è pessima , gli effetti speciali freddi e mai coinvolgenti, alcune scene chiave come lo scontro finale e altre legate ai personaggi più famosi della serie vengono risolte in pochi secondi, tanto che viene da chiedersi se questo quinto film non sia solo una bieca operazione commerciale senza anima, realizzata in fretta e col minimo sforzo. La cosa che delude maggiormente è la totale mancanza di atmosfera, elemento chiave degli altri film, e la pochissima attenzione prestata ai personaggi. Lo stesso Harry Potter, oramai così grande che potrebbe sembrare il padre di uno dei regazzini magici della scuola, passa da uno scontro all'altro ripetutamente in uno stupeficium di noia.
Bravi gli attori come sempre.

Ultima risposta 18/01/2008 00.41.12
billino  @  30/07/2007 20:13:08
Sono entrato in sala consapevole che non avrei assistito a tutti i passaggi del libro e che forse la mia parte preferita sarebbe stata tagliata, ma non per questo ne sono uscito deluso. Ammettendo che il libro lo lessi quando uscì e quindi nel lontano dicembre 2003, tutti i ricordi che avevo del libro sono stati rispettati e portati sullo schermo con grande fedeltà tanto che alcuni passi li ho considerati anche inutili per lo svolgersi del film. A chi si lamenta dei tagli di alcune scene e l'abbreviazione di altre urge ricordare che con un libro di 800 pagine per fare un film fedele si sarebbe arrivati a 7 film, ma penso che tutti siano d'accordo su questo punto.
Il film è quasi fedele nella prima parte, per poi tagliare gran parte della parte di mezzo e riportare anche qui quasi fedelmente l'ultima parte che però nel libro era un pochino più intricata.
Come detto da altri il miglior film resta il terzo e si può dire benissimo che i registi successivi ci hanno marciato su infatti l'ingresso e varie ambientazioni inventate nel terzo soltanto sono rimaste a favore di altre che erano nei primi due episodi.
Per quanto riguarda la recitazione ruper grint è nettamente milgliorato, la watson e radcliffe rimangono negli standard dell'accettazione.
Grandi nomi dapperttutto e mi sono meravigliato che sono tornati gente come david thewlis e emma thompson, brendan glesson , maggie smith, richard griffithsper parti veramente minime. Bravissimo come al solito gambon, bella sorpresa sia la bonham carter che la staunton. Ralph fiennis non poteva essere che superlativo. Bravissimo come al solito rickman.Non mancano scene spettacolari e tra le tante scelgo una delle prime quando da Privet Drive si spostano al quartier generale in sposa sorvolando il tamigi.
Molto carina la ragazza che interpreta luna lovegood non me la sarei aspettata così.

Grumpy  @  30/07/2007 15:18:56
Davvero bello... la saga migliora con il passare del tempo. Non avendo letto i libri intuisco cmq la bellezza di questo capitolo. Trama davvero strepitosa che si fa superare solo dal finale pieno di tensione e colpi di scena. Da vedere assolutamente!

Ultima risposta 02/08/2007 23.09.35
ghiro  @  30/07/2007 14:51:52
devo ammettere ke la saga di harry potter è veramente fenomenale, x molti è facile commentare 1 film ma proviamo a pensare la fantasia ke ha avuto l'autrice di tt questi libri, a dir poco eccezionale x questo l'ultimo capitolo di harry potter è stato veramente entusiasmante e nn saprei aggiungere altro...Complimenti!!!!!!!!!

siren  @  30/07/2007 12:57:06
Zoppicante.
Il miglior capitolo della saga cinematografica rimane “Harry Potter e il Prigionierio di Azkaban” di Cuaron, ma anche “Harry Potter e il Calice di Fuoco” non è da cestinare.
Il quinto libro della Rowling offriva parecchi spunti su cui lavorare,soprattutto in merito all’Ordine segreto della Fenice e ai suoi membri ma anche, più banalmente, ai trouble adolescenziali che Harry sta attraversando…si è preferito prediligere episodi riguardanti l’Esercito di Silente e la zelante professoressa Umbridge (credibilissima la Staunton nei suoi completini rosa confetto e quel bon ton da femme ménagère anni ’50!). Le nuove creature magiche introdotte nel film sono Grop, fratello-gigante di Hagrid, l’elfo domestico di Grimmauld Place (covo segreto dell’Ordine) ed i Thestral.
Oldman- Sirius e la Bonham Carter-Bellatrix rimarchevoli come sempre nonostante le brevi apparizioni..
Improponibile la sceneggiatura!Dialoghi rasoterra e lapalissiani che contribuiscono ad affossare ulteriormente il film. Infatti le battute finali sono insostenibili…

Ultima risposta 21/08/2007 22.20.27
ventresca  @  30/07/2007 01:28:56
Molto bello, io e mia moglie abbiamo visto tutta la serie finora, mi è sembrato il meno "bambinesco" della serie... Mi spiego: la "cattiveria" và crescendo, ed Harry finalmente ha dei veri e propri scontri. Gradevole!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 01:08:04
Harry Potter è morto (metaforicamente) e anche tutti gli altri non è che stiano molto bene... quinto capitolo della saga, "L'ordine della Fenice" da un lato manifesta un prevedibile progresso nelle avventure dell'ex ragazzino, dall'altro però manifesta uno stralunato e deviante bisogno di essere inequivocabilmente tradito dalla sua abitudine.

Com'era quella frase, "è la stessa sensazione del passato"? Beh direi che è quantomeno eloquente , visto che i personaggi, i Voldermort, i Silente, e lo stesso Potter sembrano dei SOPRAVVISSUTI a se stessi.

Onestamente, però, non è facile dire che questo capitolo sia il più debole della Saga, visto che il personaggio Potter comincia a evolversi solo a partire dal terzo film, senza contare i piacevoli ma scontati primissimi episodi dove sembrava quasi perentorio avere un'età inferiore ai 14 anni per vederli.

"L'ordine della Fenice" non deluderà gli ammiratori e la regia di Yates (per inciso, senza infamia nè lode) è controbilanciata per non sconvolgere più di tanto gli spettatori comuni: peccato solo che, al di là dell'immensa vitalità teen-ager dei primi fotogrammi (che sfocia nel tipico horror all'americana) tutto il resto zoppichi clamorosamente: il film è schematico e inutilmente didascalico, frammentario e a tratti confuso, impersonale e spesso capace di ritorcersi su se stesso, come il proverbiale gatto che si morde la coda.

Ripeto, i primi fotogrammi ma anche certe sequenze in flashback che citano i film precedenti sono davvero azzeccati, notevole il personaggio di Imelda Stanuton, l'ottusa e perfida professoressa Dolores Aumbriose (chissà quanti di noi avrà saggiato ai tempi della scuola un'incontro con codeste cariatidi istituzionali....), decisamente riuscito il Gulliveriano Gigante con gli occhi da bambino ritardato, e davvero splendida (peccato che appaia per pochi minuti) la caratterizzazione dark di Helena Bonham Carter, indubbiamente la migliore del cast.

Tuttavia il film è stanco, e risente sia degli schemi preconfezionati sia del bisogno di portare definitivamente Potter e la Saga a una dimensione "adulta" e moderna (il tanto acclamato bacio di Harry Potter è costruito a tavolino, ma non ha nulla di sensuale o sorprendente).
Quelle che un tempo erano gustose citazioni di celebri films ora sembrano sfiorare il plagio, come il lungo finale à la Star Wars o i voli pindarici sulla città che rispolverano i fasti della "storia infinita" di Petersen.

Ma nell'insieme, è proprio la sua incostanza narrativa e stilistica l'errore di questo quinto capitolo: le riunioni del fantomatico Esercito di Silente non solo sono una spocchiosa e tutt'altro che rivoluzionaria "sovversione del sistema" da parte di un gruppo di ragazzini che si improvvisano Carbonari (con tanto di insopportabili prove di magia) ma risultano alla lunga piuttosto risibili.

La Saga di Potter sopravvive proprio per la necessità feticcia delle sue ehm invenzioni, come quando quel mondo dello stupore dove tutto è concesso si rivela nella plastica dimensione fantasy di un'oggettistica collettiva, di una pop- art, oserei dire, tradotta nell'intima necessità di essere Strumento della magia stessa (c'è persino una tela di Rembrandt che viene rimossa con i quattro personaggi dipinti)

Ma il Potter di questo film sembra cercare una condizione "terrena" che gli viene negata, e del resto immortalata dai momenti migliori del film, che non a caso sono concentrati tutti nei primi minuti (il salvataggio del tronfio cugino Dudley).

Il resto, compreso il monito che "ciò che può conta è da che parte scegliere di agire" sa di deja vu, con i corpi un pò stanchi di questi personaggi costretti ad essere ricordati in eterno, e le strabilianti invenzioni tecniche dei film precedenti promosse e idealizzate nel fulcro di un'abile fucina cinematografica, conscie anch'esse (come fossero soggetti smarriti) di finire nel laboratorio delle idee da "pensionare"

Ultima risposta 26/05/2008 22.39.55
Nemo73  @  29/07/2007 04:05:51
Premessa...ho letto solo fino al quarto libro, poichè sono un patito della saga cinematografica ma niente affatto della saga letteraria! Però, per saperne di più su luoghi e personaggi, ad ogni uscita del film mi metto a leggere il libro corrispondente. Ecco perchè sono al quarto libro... Ed ecco perchè posso giudicare e commentare i film a mente lucida e senza influenze!

Chiedo scusa a tutti per questa precisazione e vengo ora al sodo!

Comincio con il dire che la recitazione del duo Watson-Grint si è piuttosto "standarizzata", diciamo così...sono sempre allo stesso buon livello ma niente più! Mentre quella del protagonista, accettabile nei primi due film (si poteva perdonare, in fondo era poco più di un bambino...) e assolutamente scandalosa negli altri due, è molto migliorata! Evidentemente la breve esperienza in teatro gli ha un pò giovato! Per il resto vediamo una serie impressionante di attori di prima grandezza! Gambon, Oldman, Smith, Carter, Fiennes, Thompson, Rickman e chi più ne sa più ne metta! Insomma, l'imbarazzo della miglior scelta! E qua una nota dolente... La maggior parte di questi eccellenti attori, ha ruoli marginali (almeno nel film) ma di assoluta rilevanza nella storia in sè! Soprattutto sfruttati poco e male Oldman e Rickman e praticamente inesistenti Thompson, Fiennes e la bravissima Carter nella parte di Bellatrix! Molto affascinante, a parer mio, il personaggio di Luna. Ma anche lei in continuo mordi e fuggi...purtroppo...

Leggendo i vari commenti, mi aspettavo un film polpettone. Invece devo dire che l'ho trovato piuttosto scorrevole! Magari solo i primi 15-20' sono un pò pesanti, con la parte del processo a Harry! Il resto è volato via in un susseguirsi frenetico, non magari di scene, ma piuttosto di situazioni! Così varie e frenetiche che, di ognuna di loro, ne avrei visti (di minuti) volentieri un pò di più. Magari prolungando il film di una mezz'ora buona, che devo dire sarebbe servita...E questa forse è la pecca maggiore del film! Tanti possibili approfondimenti di situazioni e personaggi...vanificati!
Unica eccezione, il personaggio della Umbridge, che è praticamente onnipresente in ogni punto del film! Personaggio veramente odioso reso magnificamente dalla sua interprete, la bravissima Staunton!
Perfino il duo Granger-Weasley si vede in fondo molto poco, sempre in riferimento agli altri film.

Come s'intitola il film? Ah, L'Ordine della Fenice...ma dovè sto Ordine??
Se ne vedono i membri 5' all'inizio e 5' minuti alla fine e poi basta!! Decisamente troppo poco per un tema centrale come questo! Perfino i vari membri sono quasi tutti sconosciuti. Si conoscono Sirius, Lupin, Moody. I Weasley...e gli altri? Sembrava interessante il personaggio di Arabella ma... Mi toglierò la curiosità leggendo il libro :-)

A parte il Quiddich, mancante, questo film rappresenta una vera "Summa Potteriana"! Si vedono gli odiati Dursley, la Gazzetta del Profeta, le scale che si muovono, la foresta con relative creature, le aule, l'aula magna, l'ufficio di Silente, lo studio di Piton, vari altri luoghi apparsi nei precedenti film, i quadri animati...insomma, veramente di tutto! Compresi quasi tutti i personaggi, anche minori, apparsi in tutti i film! Da questo punto di vista non ci si può lamentare! Viene anche nominato l'esame di magia, il G.U.F.O.!

Tra la varie scene affrettate, ahimè, vi è anche la scena finale! Da anni sognavo di vedere Silente in un vero scontro e, sebbene il tutto sia stato realizzato bene, l'emozione di vederlo all'opera svanisce in circa un minuto di visione. Buono invece lo stile dei combattimenti finali che, anche se brevissimi, ricordano vagamente i movimenti di scherma.

Parlando di tecnica...

Regia...ma ridatemi Cuaron!! Ridatemi Newell!! Ma chi è sto Yates?? Regista televisivo? Si vede... Non ha fatto un brutto lavoro per la verità, essendo anche alla sua prima vera esperienza cinematografica...ma gli altri registi che ho nominato prima erano veramente di un'altro pianeta in confronto! Anonimo!
Scenografie molto curate, soprattutto le parti al ministero, e buona la fotografia! Effetti speciali a volte non tanto speciali! Molto bene le scene finali! Ma alcune cose qua e là mi hanno fatto chinare la testa da un lato più di una volta! Vedasi come hanno realizzato i Dissennatori all'inizio! Fatti al computer dal figlio del curatore degli effetti? E quella l'idea che danno! Anni luce dai Dissennatori visti nel terzo capitolo!
Azzeccata l'idea di inserire vari, ma pochi, flashback per illustrare fatti precedenti.

Infine...

Da promuovere... la trama, (alcuni) effetti speciali, le scenografie, la recitazione complessiva

Da bocciare...la sceneggiatura, (alcuni) effetti speciali...

Rimandato il regista...

Rimpianti per... Luna, Bellatrix, Arabella, l'Ordine della Fenice, lo scontro finale..

Nonostante i molti rimpianti patiti alla fine del film, sono uscito dal cinema comunque soddisfatto! Non il migliore della saga, che a parer mio (e qua so bene che sono in nettissima minoranza) rimane Il Prigioniero di Azkaban! Ma comunque un film molto godibile che non annoia, o almeno non annoia chi è interessato alla storia e al suo evolversi, come me! Chi ci va perchè trascinato da amici, o da fidanzato/a ha tutta la mia comprensione per i patimenti subiti!

Ultima risposta 30/07/2007 00.34.51
Exodus  @  28/07/2007 19:20:37
Mentre sulla carta si conclude una mitica saga che mi ha accompagnato per metà della mia vita, ecco che esce il quinto film pronto per incassare qualche altro milioncino.
Che dire... solita storia, effetti speciali che si sprecano, tagli mostruosi al libro (mezz'ora in più ci stava tutta), ma con la gradita sorpresa di vedere come i ragazzi siano migliorati nelle loro interpretazioni; persino la Bistecca recita bene, e Luna Lovegood è semplicemente deliziosa!
Non malaccio, anche se molti fan del libro potrebbero storcere il naso.

bestcool  @  27/07/2007 21:34:41
si appunto, un film davvero eccellente...e chi pensa che sia un film adatto ad un pubblico di bassa età si sbaglia parekkio.
anche se a dire la verità, mi sarebbe piaciuto fosse piu fedele al libro; ma non posso di certo pretendere che svolgevano tutto papale papale al libro, xke se no dovevano occupare un pomeriggio intero nelle sale cinematografiche ^_^

cmq parekkio bellino (anke l'attoreeeeee XD ).

calso  @  27/07/2007 12:35:08
Mancano alcune parti del libro che potevano esser eventualmente più espanse, soprattutto quelle più divertenti nella parte iniziale dove il film fatica a decollare, ma riesce comunque a chiarire bene il senso dell'intero racconto...Da vedere

Calvin  @  26/07/2007 10:02:23
Solo il finale lascia l'amaro in bocca, ma raggiunge lo scopo dei produttori: lasciarti col fiato in sospeso per un anno o due con la voglia di vedere assolutamente il seguito, però in se il film scorre liscio, ti fa venir il nervoso per la ca.ga.ca.zz.o odiosa e pur non essendo novità assoluta (ormai è difficile essendo arrivati al quinto capitolo) qualche buona trovata la ha..

farfy  @  24/07/2007 14:58:28
harry Potter cresce, è diventato quasi un uomo, e anche l'atmosfera cambia: più dark, oscura, violenta...
Molto simpatico il personaggio di luna: mi ricorda me da piccola :-)

Ultima risposta 24/07/2007 14.59.43
vivi79  @  24/07/2007 07:34:00
il solito harry potter............mi dite che differenza c'è tra quest'ultimo film e i precedenti????? nessuna!....le vicende sono sempre le stesse, cambiano solo i personaggi! finalmente è stato pubblicato l'ultimo libro della saga! Thank's God!

Ultima risposta 03/09/2007 13.40.57
serenella  @  23/07/2007 21:46:14
credevo peggio... devo dire mi ha soddisfatto abbastanza, anche se credo che nessun accanito lettore della Rowling come me potrai mai giudicare serenamente un film tratto dai suoi libri...comunque...
non male, bellissimi gli effetti speciali, migliora la recitazione dei fanciulli, storia tutto sommato comprensibile anche ai non addetti ai lavori, sceneggiatura verosimile.
peccato per il finale, davvero troppo frettoloso

John Carpenter  @  22/07/2007 11:28:28
Qualche lieve miglioramento dall'ultimo capitolo c'è, ma confermo ancora una volta che i primi sono i migliori.
Il finale, inoltre, è a dir poco orribile.

John.

francescog91  @  21/07/2007 19:53:41
Questo è il risultato della media dei voti che ho fatto con i miei amici :-) quindi credo che come voto sia giusto.
Gli effetti speciali mi sono piaciuti molto, e comunque è decisamente migliore del quarto che non era proprio un granché.
Un piccolo problema è che rispetto al libro è diverse cose che non corrispondono... comunque come film non è certo da buttare!

Ch.Chaplin  @  20/07/2007 15:04:51
secondo me è il + brutto dei 5! senza alcun dubbio..e il calice di fuoco rimane il migliore!nn vale la pena andare a vederlo al cinema assolutamente..il film in sé è realizzato molto bene, tra tecnica e effetti speciali, ma la trama è incasinata e piuttosto noiosa..bah..e poi hermione si vede troppo poco, vuoi mettere quello prima?

misachan  @  20/07/2007 08:33:04
Ero sicura di aver dato un voto basso al Calice di Fuoco... invece gli avevo dato 8,5 O.o
Beh questo è decisamente superiore, anche come trama... sebbene sembri fatto così tutto di fretta. Le scene si susseguono ad una velocità impressionante... certo, in questo modo la WB ha evitato che gli spettatori si annoiassero... ma 2 ore e 10 per un film tratto da un romanzo lunghissimo mi sembra troppo poco. E il risultato ne dà conferma.
Per il resto... beh godetevi quelle poche chicche di Alan Rickman perché sono eccezionali. Godetevi il bel faccino di David Thewlis nei panni di Remus Lupin, e godetevi il magistrale Gary Oldman nei panni di Sirius Black, perché li vedrete in pochissime scene. Davvero poche per questi attori a mio avviso. Vero è che compaiono poco anche nel libro... ma visto che hai degli attori del genere...
Bravissime le attrici di Luna Lovegood e Bellatrix Lestrange *.* Soprattutto Luna mi ha colpito... nonostante l'inesperienza l'ho trovata meglio del trio°°"
Vabbeh, poi Fiennes che è il mio attore preferito, ma è pressocché irriconoscibile^^"
In ogni caso per me è il film migliore della serie, tutto sommato attinente al libro, anche se la parte al ministero della magia doveva secondo me avere più peso, così come i sogni di Harry.
Inoltre gli effetti speciali sono decisamente migliori rispetto ai film passati, e le scenografie ad esempio degli studi dei professori sono geniali.
I fans dovrebbero essere rimasti soddisfatti^^

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  20/07/2007 00:11:45
Eccoci qua con un nuovo film di Harry Potter, era ora! Per un appassionato, come il sottoscritto, il tempo che trascorre tra un episodio e l'altro pare sempre interminabile. Comunque, bando alle ciance, veniamo subito al commento su questo quinto film: l'Ordine della Fenice. Inutile non iniziare dalla bontà o meno della trasposizione cinematografica, una sfida che mai si era presentata così ardua come per questo capitolo della saga. Sì, perchè chi ha letto il libro, come me, converrà che il quinto è senza dubbio l'episodio più controverso, cupo, triste, nonchè il più lungo e pesante. Ebbene quest'atmosfera è stata sì riprodotta anche nel film, ma, secondo me, non fino in fondo. Mi spiego meglio... consideriamo i personaggi: mentre tutti quelli di "contorno", come Ron, Hermione, Ginny, Luna, Neville ecc., rispettano più o meno sempre la stessa caratterizzazione che hanno nel libro, i personaggi più importanti per la trama, cioè Harry, Silente e Sirius, sono poco approfonditi. In particolare Harry, che nel libro è costantemente frustratissimo ed arrabbiato con tutti, in questo film sembra solo ogni tanto un po' infastidito da tutto quello che gli capita. Emblematica è, a mio avviso, la scena alla fine in cui Harry e Silente discutono nello studio. Nel libro quella è la scena-chiave di tutta la storia, in cui Harry letteralmente impazzisce di rabbia e sfascia tutto l'ufficio di fronte a un Silente costernato ma, come sempre, calmo. Ebbene, tutto ciò nel film è stato tramutato nel solito, freddo, piatto dibattito. Per quanto riguarda Sirius, anche qui tutte le vicende che lo riguardano vengono solo lontanamente accennate, rendendolo, purtroppo, un personaggio abbastanza anonimo. Queste mancanze nella caratterizzazione dei personaggi sono frutto dei sostanziosi tagli (mai così pesanti, a mio avviso) che si sono dovuti operare a livello di trama, non potendo obiettivamente trasporre quasi 900 pagine. Intendiamoci: la storia è comprensibile, anche a chi non abbia letto il romanzo, ma in una forma piuttosto schematica, molto semplificata. E' questo, forse, l'unico vero difetto della pellicola, che per il resto dimostra parecchi pregi. Particolarmente apprezzabile è lo stile piuttosto dark/horror di molte scene (come quella di Harry posseduto da Voldemort), che conferisce al film un'impronta molto più seria ed adulta rispetto al passato. Inoltre si rivela azzeccatissima la scelta di inserire vari flashback, utilizzando scene dei precedenti film, che creano un'atmosfera dolcemente nostalgica. Passiamo agli attori: molto bene Daniel Radcliffe, che riesce a tirar fuori un'interpretazione molto convincente dopo le ultime piuttosto anonime. Sempre bravi Rupert Grint ed Emma Watson, impegnati di nuovo in ruoli centrali, non marginali, anche se forse si stanno un po' troppo "standardizzando" (ma qui sono più i loro personaggi che non cambiano molto durante i vari libri). Tra gli altri studenti spiccano Evanna Lynch (perfetta nei panni di Luna Lovegood) e un sorprendente Matthew Lewis (Neville Paciock). Bravi, anche se troppo poco sfruttati, i "mostri sacri" Gary Oldman e Ralph Fiennes. Convincenti anche i soliti, soprattutto Sir Michael Gambon, che riesce a rimediare la brutta interpretazione di Silente nel Calice di Fuoco. Ma le due migliori interpretazioni sono senza dubbio quelle di Helena Bonham Carter e Imelda Staunton: la prima bravissima ad interpretare una Bellatrix Lestrange psicopatica e sadica, la seconda magistrale nell'impersonare l'insopportabile Dolores Umbridge, che risulta sin dalla prima scena odiosa e fastidiosa all'inverosimile. Per quanto riguarda la parte realizzativa, come al solito il lavoro è stato impressionante: le scenografie nuove sono curatissime e fedelissime al libro (il Ministero della Magia, Grimmauld Place, ecc.), così come ottimi sono gli effetti speciali, usati in dosi massicce per rappresentare accuratamente sia le varie creature fantastiche (il gigante Grawp, i Thestral, l'elfo domestico Kreacher, i centauri) che gli splendidi incantesimi (maestosa la scena della battaglia finale tra Silente e Voldemort).

In conclusione, che dire... l'Ordine della Fenice riesce nel difficile compito di trasporre su pellicola un romanzo ostico e, soprattutto, lungo. Il risultato è più che buono, anche se non esente da importanti difetti. Tuttavia rimane godibile sia per i lettori di Harry Potter che per i fan della saga in generale. E' ovvio che allo spettatore più esigente salteranno subito all'occhio i molti difetti, soprattutto a livello di struttura narrativa.

Ultima risposta 24/07/2007 23.12.51
éowyn_3  @  19/07/2007 17:28:20
premettendo che al momento della visione[iersera]non ricordavo quasi per niente le vicende del libro, o almeno avevo memoria solo di quelle principali, non ho trovato il film tremendo come altri fans..secondo me, un po' meglio del 4° film, nonostante il 5° libro mi sia piaciuto meno del 4°.

tonymastelllo  @  19/07/2007 14:13:58
Sicuramente ai livelli degli altri episodi della saga sempre con più tratti ad atmosfera tenebrosa, bravi gli attori e buona la realizzazione tecnica, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso e che alla fine del film non è che sia successo nulla di rilevante, nel senso che in ogni Harry Potter accadeva qualcosa tipo:la rinascita di Voltemort, l'introduzione di personaggi come Sirius..!Qui a parte qialke combattimento nn è che ci siano colpi di scena rilevanti secondo me ma il film rimane comunque godibile e ben fatto!! 8!!!

LLcoolMP  @  19/07/2007 12:51:13
Non male... le 2 ore e 20 (senza intervallo) sono filate via velocemente, il film diverte, appassiona e non annoia.

forzalube  @  19/07/2007 12:00:41
Premesso che non ho letto i libri di Harry Potter, ma ho visto tutti i film al cinema quando sono usciti; dico che, sebbene veda che qui non abbia riscontrato molto gradimento, a me è piaciuto abbastanza, forse anche più dei precedenti. Immagino che il plot sia stato semplificato ripsetto al libro, ma non capisco proprio chi dice che il film è senza trama.

Andrea7690  @  19/07/2007 10:32:04
Mamma, ragazzi, che media bassa che vedo!
Beh, comunque che dire? A quella che secondo me è la saga fantasy più bella non posso che dare un altro 10 a questo quinto episodio.
Per come la vedo io, rispetto a vari film tipo Cronache di Narnia o la storia infinita questo film risulta una grandezza!
David Yates ha fatto davvero un ottimo lavoro devo dire, rispetto ai precedenti episodi e agli altri registi è riuscito a mescolare una storia fantasy a una commedia, facendone uscire un piacevolissimo prodotto cinematografico, ovvero un CAPOLAVORO!
I momenti comici sono quasi sempre dati dal simpaticissimo Ron Weasley e dai suoi due fratelli gemelli (Fred e George).
Poi è meravigliosa anche la scena del bacio di Harry con Cho, in cui tutto il cinema si è messo ad applaudire!
La recitazione dei ragazzi mi è parsa fin troppo fantastica, bravissime l'attrice che ha interpretato la terribile Umbridge, la bella Emma Watson (Hermione) e la simpatica Luna Lovegood, il cui modo di parlare ha fatto di lei l'attrice migliore del film a mio parere.
Stupendi, anzi, eccellenti inoltre gli effetti speciali e la rappresentazione dei cavalli, del gigante e, come nel quarto episodio (Il calice di fuoco), di Voldemort.
Insomma, secondo me è un film pieno di avvenutre ed emozioni, certo, si poteva aggiungere di più dal libro, mi è mancato il gran gioco del Quidditch, ma, nonostante tutto, ha tutti i requisiti per meritare un bel DIECI e per essere definito come CAPOLAVORO!
Lo consiglio, correte subito a vederlo se non l'avete visto, fidatevi! E' il più bell'episodio della saga, contentissimo di aver speso bene, anzi, benissimo i miei 7 euro ma sono rimasto stupito da questa media che non lo porta neanche al sette.

Ultima risposta 31/07/2007 14.33.19
84lestat  @  19/07/2007 10:26:13
Carino, anche se è sicuramente il più brutto fra i film su Harry Potter. Troppo veloce, con poco fantasy e pochissimi effetti speciali.

clark kent 83mm  @  18/07/2007 20:28:42
mmm questo episodio mi e' piaciuto e non...
meglio gli altri

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/07/2007 16:50:27
Sempre un buon prodotto come tradizione della saga harry potter, però avevo visto qualche giorno prima in dvd il calice di fuoco e questo non regge assolutamente il confronto....

Barbossa  @  18/07/2007 13:54:12
Sicuramente non è uno dei migliori della saga anzi per molti aspetti forse anche il peggiore, ma bisogna riconoscere che il prodotto è comunque soddisfacente considerati i presupposti.
In primis bisogna dire che il libro "Harry Potter e l'Ordine della fenice" non funziona come gli altri della serie, sicuramente l'anello debole della saga, una volta superato quello rappresentato da "Harry Potter e la camera dei segreti"; troppo lungo e dispersivo, non riesce a seguire un vero e proprio filo conduttore, risultando spesso tedioso e confuso; considerato questo si può giustificare la dispersività del lungometraggio, e perfino apprezzare il lavoro fatto, che seleziona con una certa efficacia gli eventi, evitando anche se non sempre di cadere nell'effetto "Spiderman 3", ovvero della troppa carne al fuoco .
Poi è da riconoscere che Yates non è nemmeno lontanamente paragonabile agli altri registi che hanno lavorato su Harry Potter, mancando di personalità e sicuramente di esperienza, ma nei limiti delle sue capacità riesce a dare un discreto sostegno a sceneggiatura, effetti speciali, ed attori, vero punto forte del film, considerate le magnifiche interpretazioni di Imelda Staunton, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes e di un sempre più convincente e maturo Radcliffe.
L'uniche obiezioni fattibili sono relative alla scelta di rendere troppo dark e "maturo" un film che aveva il suo punto di forza proprio nell'equilibrio leggero e scanzonato che riusciva a creare tra infantilismo e maturità, le scenografie meno mirabolanti di quelle dei precedenti episodi ed effetti speciali assolutamente non all'altezza di quelli proposti dai coevi "PIrati dei Caraibi" o dal già citato "Spiderman 3".
Il risultato finale comunque convince, nonostante la mancanza di personalità e stile, nonostante la latitanza di quelle emozioni ed atmosfere che avevavo fatto di Harry Potter Harry Potter e la non perfetta forma tecnica, "Harry Potter e l'Ordine della fenice" sa divertire e si fa apprezzare per il buon lavoro fatto su di un libro, troppo prolisso e confuso, e per saper tirar fuori qualcosa di buono da presupposti tutt'altro che positivi.

giumig  @  18/07/2007 13:33:36
Ma come si fa a fare un film senza storia e senso logico quando si ha a disposizione un libro magnifico (a quanto ho sentito, dato che per partito preso non ne ho mai letto uno su HP...)?

Gli altri capitoli mi erano piu o meno piaciuti, soprattutto il quarto, ma qui si è sbagliato tutto ed anche gli attori protagonisti sono sotto tono. Film evitabilissimo, potevano passare direttamente al sesto e scrivere qualche riga nei titoli di testa per far capire cosa è successo prima.

Ultima risposta 18/07/2007 17.29.09
Sissi*Dakotina*  @  18/07/2007 10:45:35
a me è piaciuto tantissimo,avrei dato anke 1 8..
xò visto in maniera oggettiva è più da 7..soprattutto se collegato
al libro..
secondo me è cmq 1 buon film k vale la pena vedere..!!

Ultima risposta 04/08/2007 17.38.17
alexmuse  @  18/07/2007 09:24:19
Veramente brutto!!
Gli altri avevano una trama, un senso logico...questo invece no. Non ha una storia...e il finale non sa di niente...
mi dispiace solo per l'attrice che fa Dolores Umbridge e per Evanna Lynch che evidentemente hanno scelto il film sbagliato nel quale esprimere il proprio talento...

anar  @  18/07/2007 00:14:18
Di male in peggio!
Per chi ha letto il/i libri sembra che abbiano fatto il film leggendo una pagina ogni 3. E' chiaro che in un film non si possa inserire tutto il libro, ma fatto così è orribile, non si capisce nulla. Mi domando, se terranno lo stesso stile, del sesto cosa capirà chi non avrà lrtto il libro!Poi si sono permessi di inserire, cambiare alcuni fatti!! La fine dello scontro e la fantomatica lotta interiore fra Harry e Voldemort, il fatto che la profezia venga sentita da Harry ed altri, mentre viene detta da Silente solo ad Harry (che poi la cinfiderà ad Ermione e Ron), l'assenza di Piton nel film, che negli ultimi 2 episodi (6-7) sarà determinante, come già successo in altre occasioni si perde lo spirito del libreo: leggetevi i libri, sono molto meglio!!

Ultima risposta 20/07/2007 10.35.38
Ghigo73  @  17/07/2007 22:19:49
Molto brutto.
Lentissimo , senza effetti speciali degni di nota , storia banalissima , storia d'amore accennata e poi accantonata , scontro finale tanto atteso e poi assente.
Che dire , il piu' brutto fino ad ora della saga .
E io che pensavo che il prigioniero di arz....e qualcosa fosse il piu' brutto!
Questo lo batte 100 a 0 !
E poi ammettiamolo , se da piccolo Harry poteva risultare simpatico , adesso oltre che bruttissimo risulta anche un cane come attore.
Speriamo che nell'utimo episodio della saga muoia!
E' morto Harry , viva Harry !

winning  @  17/07/2007 18:52:57
Film inutile della saga, non ha niente, lento per tutta la durata senza colpi di scena o effetti che possano tenere gli occhi allo schermo . decadimento.......

Under The Blade  @  17/07/2007 18:52:56
Brutto. Già gli altri capitoli avevano poco da dire in quanto a contenuti ma questo è quasi nullo, i personaggi sono più stereotipati del solito e anche quelli più importanti vengono trattati solo superficialmente, inoltre la trama non è delle più avvincienti. Si salvano le scenografie e qualche scena d'azione, azione che purtroppo manca per troppo tempo durante la durata del film....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso