Recensione harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007

Recensione harry potter e l'ordine della fenice (2007)

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Immagine tratta dal film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

E' durata tanto l'attesa del quinto capitolo della saga cinematografica ispirata al mago pi¨ famoso degli ultimi anni, ma l'11 luglio, finalmente, Ŕ tornato sui grandi schermi, in contemporanea mondiale, Harry Potter insieme ai suoi amici di sempre, Ron ed Hermione, alle prese con una nuova avventura tratta dall'omonimo libro della scrittrice inglese J.K.Rowling.

Quasi in simultanea con l'uscita dell'ultimo e definitivo romanzo dell'occhialuto maghetto, che sarÓ nelle librerie inglesi in vendita del 21 luglio, e cavalcando l'onda del fenomeno mediatico creata attorno a questo personaggio, esce nelle sale "Harry Potter e l'ordine della Fenice", che giÓ prima dei conti ai botteghini, si sa essere destinato ad uno strepitoso record d'incassi.
E infatti il seguito di fan, che in trepidante fermento attendono di gustarsi questo quinto film, non smentisce le previsioni dei produttori, i quali si ritrovano a fare i conti, giÓ dal primo week end, con cifre da capogiro.
Ma se l'affetto del pubblico non delude le aspettative della Rowling e della WB, non si pu˛ certo dire che la cosa sia stata contraccambiata: "Harry Potter e l'ordine della Fenice" Ŕ il peggior film della saga che, seppur rispettando a grandi linee la trama originale, non rende assolutamente giustizia al romanzo da cui Ŕ tratto.

E un'estate torrida a Londra e Harry, oltre a dover convivere con l'insopportabile presenza degli zii e dell'orribile cugino, porta ancora il peso di quello che Ŕ successo pochi mesi prima ad Hogwarts e per cui non riesce a prendere pace: la morte dell'amico Cedric Diggory durante il torneo tre maghi per mano del rinato signore oscuro, Voldemort.
Le cose precipitano quando un pomeriggio, durante una discussione con Dudley, i due ragazzi vengono attaccati dai dissennatori e Harry, contravvenendo alle regole del ministero della magia che vietano l'uso di incantesimi in presenza di babbani, effettua, per difendersi, un Incanto Patronus. Ma proprio a causa di questa sua azione, Harry sarÓ costretto a presentarsi ad una udienza disciplinare per discutere una sua eventuale espulsione dalla scuola.
In attesa del giorno in cui si decideranno le sue sorti, il giovane mago abbandona finalmente l'abitazione dei suoi parenti e si trasferisce nella casa del suo amato padrino, Sirius Black (Gary Oldman), dove, oltre a rivedere i suoi amici Ron ed Hermione, apprende anche il motivo per cui in quei mesi nessuno di loro gli aveva dato notizie.

Le cose, nel mondo magico, sono molto cambiate: la Gazzetta del Profeta, portavoce dello stesso Cornelius Caramell, ministro della magia, accusa Harry di mistificare i fatti per attirare attenzioni su di sÚ, reputa Silente incapace di gestire le situazioni e soprattutto nega con gran forza il ritorno di Voldemort ( Ralph Fiennes).
Neanche il rientro nell'amata Hogwarts riesce ad alleviare il malessere interiore del ragazzo: creduto da molti un bugiardo, ha difficoltÓ nell'integrarsi con i suoi compagni e la presenza della professoressa Dolores Umbridge, nominata dal Ministero prima docente di difesa contro le arti oscure, poi Inquisitore supremo, al fine di assicurare che le direttive ministeriali vengano correttamente eseguite nella scuola, non fa che peggiorare la situazione rendendo la vita di studenti e professori un vero incubo.
La nuova insegnante stravolge il regolamento scolastico e, oltre ad istituire sempre pi¨ divieti e ricorrere a punizioni corporali, modifica anche il programma della sua materia, togliendo tutto ci˛ che di pratico e utile potesse essere insegnato. In risposta a questo un gruppo di ragazzi, capitanati da Harry Potter decide di esercitarsi segretamente (ES, Esercito di Silente) nell'utilizzo di incantesimi difensivi per prepararsi all'attacco del signore oscuro.
Ma il piccolo gruppo di Harry viene scoperto e interpretato dal ministero come un esercito al comando del Preside Silente con lo scopo di destituire il ministro. E cosi prende piede quello che in teoria sarebbe dovuto essere il pi¨ cupo fra i cinque adattamenti cinematografici, ma a cui per˛ in realtÓ manca qualcosa.

La trama Ŕ molto ricca, ma le scene sono scollegate fra loro: l'ordine della Fenice, gruppo istituito da Silente per combattere Lord Voldemort e che da il nome al romanzo e al film, Ŕ a mala pena presentato, i personaggi, proposti in versione cartacea carichi di pathos emotivo dovuto sia alla delicata etÓ in cui si trovano e sia alle complicate circostanze, non sono per niente sviluppati e i punti salienti della storia, come ad esempio la tanto attesa relazione fra Harry e la bella Cho o la devastante morte del suo padrino, scorrono via quasi insignificanti, senza lasciare alcun tipo di sensazione nello spettatore.
E se il nuovo regista David Yates non Ŕ all'altezza del suo predecessore Mike Newell, non si pu˛ dire meglio dello sceneggiatore Michael Goldenberg, che ha sostituito uno bravissimo Steve Kloves, a cui si devono le sceneggiature dei primi quattro film. La nuova coppia direttiva di questo quinto episodio non ha saputo sfruttare l'ottimo materiale in possesso, ha sacrificato molto alcuni brillanti personaggi e non ha saputo utilizzare al meglio neanche la presenza degli straordinari attori, come nel caso della quasi inesistente parte affidata alla bravissima Helena Bonham Carter, che veste i panni dell'affascinate mangiamorte Bellatrix Black Lestrange, malvagia strega a cui si deve la follia dei genitori di Neville.
Se non fosse per i notevoli effetti speciali e per l'eccellente cast e le sue ottime performance, fra cui spicca quella di una eccellente Imelda Staunton (nomination all'oscar per "Il segreto di Vera Drake") nel ruolo dell'insopportabile Professoressa Umbridge, "Harry Potter e l'Ordine Della Fenice" risulterebbe un film assai scialbo, ben lontano dal fasto del libro omonimo e dai suoi precursori, quale l'insuperato "Harry Potter e Il Prigioniero Di Azkaban".

Commenta la recensione di HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE sul forum

Recensione a cura di flopinda - aggiornata al 23/07/2007

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia