harry potter e la pietra filosofale regia di Chris Columbus USA 2001

harry potter e la pietra filosofale (2001)

locandina del film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE SORCERER'S STONE

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Richard Harris, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton

NazionalitàUSA 2001
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la pietra filosofale" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter ha trascorso i suoi dieci anni di vita a casa dei suoi terribili zii, Petunia e Vernon, che lo costringono a dormire in un ripostiglio. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry incontra il mezzogigante Hagrid che lo invita ad andare a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove si insegna l'arte delle magia...

Film collegati a HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e la pietra filosofale, 363 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Topoli  @  24/03/2008 12:16:43
Film assolutamente da vedere sia da bambini che da adulti! Il risultato finale è risultato veramente godibile e ben fatto... bravi i piccolissimi Harry Ron ed Hermione e carina la colonna sonora; un filmetto che sa il fatto suo e che penso tutti abbiano visto!

TheSorrow  @  06/03/2008 20:26:51
Film carino ma chi ha letto il libro non può essersne così soddisfatto..cmq discretom dai..

Invia una mail all'autore del commento traka  @  03/03/2008 23:45:15
Proprio un bel film, bellixima soprattutto la prima parte (quella che preferisco in tutti gli harry potter), non annoia mai. come il libro e piu o meno apprezzabile da tutte le eta (beh se siete degli adulti un po "capricciosi" magari nn vi piace). Secondo me non va snobbato considerandolo un film x bambini.

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:05:55
E' il primo e unico episodio che ho visto finora di questa saga. Il fantasy non mi piace, ma questa storia è sicuramente carina e merita la sua fama.

Riddler  @  27/01/2008 10:35:57
Vermante un buon film.
il primo film del maghettoè veramente ben fatto e si nota dagli incassi ricevuti.
Rowling ha fatto veramente un buon lavoro con il primo libro e il regista ha trasportato il romanzo nel film in modo fantastico.
Fantastico è anche Harry che a differenza degli altri seguiti non è l'odioso saccente di turno.Hagrid è un mito.

indaco4  @  16/01/2008 15:58:01
Sarà anche un film per bambini... ma meno male! Il primo e sicuramente il più bello. Mi dispiace per gli "adulti"! Non sanno cosa si perdono.

kurt619  @  15/01/2008 21:46:45
Neptunes  @  02/01/2008 19:00:21
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/12/2007 22:30:47
Il primo fortunato capitolo della lunga saga.
Trama che ci introduce al mondo fantastico del piccolo mago Potter, delineandone le origini fino a condurci alla prima avventura per trovare e difendere la “pietra filosofale”..come tutti i film che aprono una più o meno fortunata saga, rileva un fascino del tutto particolare, forse proprio perché ci vengono presentati tutti i personaggi, le storie che sono dietro le loro vite, così da aprire le finestre ad un mondo fiabesco fatto di tante, tante sfaccettature ..le note più positive sono sicuramente rappresentate dalla sequenza del gioco a scacchi, della partita di Quiddititch (anche se con regole però decisamente poco intelligenti o originali) oltre ovviamente alla sfida finale ..la vena dark presente nel racconto si evidenzia in alcune figure (ma qui decisamente meno palese che negli episodi successivi) oltre alla naturale contrapposizione tra le forze del male e del bene destinate a fronteggiarsi ..molto bella la veste grafica, le atmosfere gotiche che si respirano nel grande castello ed il generale tocco garbato che sottende l’intero racconto.
L’interpretazione del piccolo protagonista, Daniel Radcliffe, non è esaltante (poca espressività) anche se ampiamente sufficiente, così come quella degli altri giovani attori ..meglio quella del “cast adulto” tra i quali spiccano il nome di Alan Rickman, Ian Hart e la bravissima Maggie Smith ..positiva anche la regia di Chris Columbus.
Gradevole pellicola fantasy consigliata agli amanti del genere..

testadilatta  @  18/12/2007 19:59:51
mi ricordo che andai a vederlo al cinema appena uscì pensando che fosse un fantasy un pò cattivo. quando ho visto che era un film per fantetti mi sono lasciato prendere dal sonno. poi mi sono risvegliato e ho sperato migliorasse ma quando ho visto che c'erano dei bambinetti che volavano sulle scope e facevano un gioco stupido mi sono riaddormentato col sorriso. poi sono arrivati i titoli di coda e si è accesa la luce in sala. spesi 10mila però dopo ero riposato. abbasso erri poter!

Ultima risposta 08/02/2009 11.17.38
diamanta  @  09/12/2007 13:24:31
Il primo di una lunga serie...sono rimasta a bocca aperta nel vedere cosa la scrittrice è riuscita ad immaginare e cosa poi il regista è riuscito a fare diventare reale. Le scene , i costumi e i dialoghi rasentano quasi la perfezione (per questo genere di film). Sicuramente si merita un posto sul podio per il genre fantasy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 14:25:27
Un buon film, tratto da un libro che ho letto e amato. Molto bravi gli attori e la regia, nel complesso mi è piaciuto, ma non mi ha particolarmente colpito.

Claymore  @  16/11/2007 15:23:10
Amo questo film e la saga di harry potter, nonostante gli ultimi 2 siano stati una delusione totale, idem per i libri dal 5 in poi (ma anche dal 4.....).
Credo che sia anche il migliore per quanto riguarda l'adattamento dal libro, non perchè il primo sia il piu piccolo, ma perchè effettivamente è così.
Questo film mi è particolarmente caro, mi ha fatto amare ancora di piu il mondo della fantasia e tutte le cose che ne possono scaturire(questo perchè il libro non lo conoscevo ancora), per cui ne raccomando davvero la visione. certo, gli effetti speciali, diciamo la verità, fanno un po schifo, ma ciò non ne altera minimamente l'effettiva qualità. assolutamente non per un pubblico esclusivamente composto da bambini (mio padre lo adora ed ha 50 anni suonati, per cui.....)
ah dimenticavo: stupendo il doppiaggio italiano, effettivamente c'erano molti dei migliori!! ;P

Ultima risposta 04/09/2009 01.02.22
edo88  @  30/10/2007 23:11:56
Scopro adesso di non averlo mai votato, ma pensa!!
Difatti non mi appare neanche nella lista dei film votati, sebbene un altro edo88 anni e anni fa l'abbia fatto. Non ero io, evidentemente.

Parlando del film...beh wow!
Mi ricordo che quando lo vidi, a 13 anni, ne rimasi assolutamente meravigliato.
Scenografie spettacolari che ti fanno entrare ad Hogwarts come se tu stesso fossi uno studente, effetti speciali fantastici e ottima fotografia!
Dal punto di vista visivo è sicuramente eccellente.
Gli attori, poi, un bijou. Tutti, e dico tutti, perfettamente a loro agio, creano personaggi realistici e vivi, che ti colpiscono. Hagrid, Silente, il professor Piton...perfetti. Il trio protagonista affiatatissimo, sciolto, con una Emma Watson veramente incredibile, sicuramente la migliore dei tre, la più a suo agio. Radcliffe e Grint, invece, fanno notare di più la loro inesperienza, ma sono rispettivamente un Harry e un Ron veramente credibili.
Un film lungo ma che sicuramente non annoia mai, anzi, è impossibile non essere catturati dal mondo magico che viene mostrato.
La scenografia è ottima, non c'è una sbavatura.
Ma da un libro del genere cos'altro poteva venir fuori?
Forse potrà dar fastidio a qualcuno l'atmosfera fantastica e bambinesca, ma d'altronde è l'atmosfera perfetta per questo film!
Bravissimo Columbus, grande regia!
E come non menzionare la colonna sonora che, insieme alle scenografie e ai costumi, fu pur candidata all'Oscar?? Stupenda!

Mezzo voto in più perché è Harry e D.io (quale?) solo sa quanto lo ami. ;)

Ultima risposta 16/11/2007 15.23.57
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  03/09/2007 17:37:01
buon film, ottimo per trascorrere in maniera decorosa una serata, storia buona, e anche le varie recitazioni non sono da meno... una sola ammonizione però , non sperate di ritrovare la bellezza del libro anche nel film.. xkè il libro è molto piu completo e godibile... se ve lo volete godere a pieno nn leggete il libro limitatevi alla visione del film...

NanoMalefico  @  02/09/2007 12:10:24
Rivisto la seconda volta senza l'effetto novità denuncia tutti i suoi limiti. Fanciullesco.

sicily  @  24/08/2007 16:45:52
bellissimo veramente spettacolare

Dick  @  13/08/2007 13:15:41
Godibile e divertete film fantasy.

rensu  @  10/08/2007 15:09:01
rivederlo dopo tanti anni mi ha fatto capire quanto fosse mediocre questo film.. non c'e azione non c'e nulla.. gli attori sono tropp'o piccoli.. il piu brutto della saga(premettendo ke sono un fan di harry)

cinemamania  @  01/08/2007 22:41:00
Il primo Potter non mi è piaciuto, gli attori sono troppo piccoli e la storia è banale.
Vince solo per la novità perchè si fanno vedere le scuole per la prima volta e il castello.

calso  @  27/07/2007 12:42:31
Attinente al libro...poco coinvolgente, ancora un po' infantile

werther  @  22/07/2007 23:41:21
Un bell'inizio, la saga si presenta interessante sotto tutti i punti di vista: azione,fantasia,effetti speciali. Molto carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  17/07/2007 20:11:04
Solo adesso mi sono accorto di non aver votato il primo capitolo della saga di Harry Potter. Beh, che dire, suggestivo e magico come il libro, grandioso e spettacolare come una vera fiaba. Gli altri capitoli sono degni eredi di questo, tranne l'ultimo, l'ordine della fenice, che sinceramente mi ha deluso parecchio.

alex14  @  17/07/2007 11:15:41
Non male come primo film...
Delinea i personaggi, li presenta e ci introduce alla prima avventura...ma non mi sento di dare più che 6.5.

jess  @  16/07/2007 09:36:57
Da poppanti di 5 giorni.
Una bambinata.

Ultima risposta 16/07/2009 12.39.50
Alex2782  @  02/07/2007 22:59:57
il primo resta e rimarrà sempre il più bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/06/2007 09:10:47
La presentazione del personaggio di Harry Potter viene affidata a Chris Columbus, regista che non ha mai brillato per un suo particolare stile di regia ma lo ricordiamo come regista di commedie per bambini e con bambini.
In questo caso Harry Potter risulta essere un prodotto letterario ricco di sfaccettature, oltre la patina di solita storiella fantasy si nasconde una matrice dark tutt'altro che scontata con una profondità dei personaggi ed un evolversi della storia che è stato il successo della serie.
Di tutto ciò manca La Pietra Filosofale, che resta un film alquanto incompleto che banalizza eccessivamente e vira un pò troppo sulla commedia. Per il resto comunque fila, va segnalato però le interpretazioni non proprio esaltanti dei protagonisti, INSOMMA NON SIAMO IN PRESENZA DI BAMBINI PRODIGIO tipo Haley Joel Osment, tutt'altro a mio modesto parere Daniel Radcliffe è un esempio di scelta sbagliata che si riproporrà in avanti.

Certo quando si muovono grandi produzioni simili la regia ha un ruolo realtivo e quindi se il risultato finale è questo puà andare

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 12:36:29
nn vado matto per i libri di harry potter, ma devo ammettere che questo primo film della serie nn mi è affatto dispiaciuto , ma nn fraintendetemi, nn è niente di speciale

tarantinato88  @  05/06/2007 16:12:51
dovrebbero vietarlo ai maggiori di 8 anni..ragazzi ke bambinata..

Leonhearth87  @  29/05/2007 20:06:00
L'inizio di una saga davvero bella. Al secondo posto, dietro alla Camera Dei Segreti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:46:07
Forse il più bello dei film di harry potter, perchè ha la storia più semplice e introduce il pubblico nel mondo magico.
Immagini spettacolari e ottimi effetti speciali che appassionano anche un pubblico adulto.

Vedi recensione

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/04/2007 14:07:01
Diciamo che è un film d'introduzione (e poi aggiungiamo VIVAERRIPOTTER ma soprattutto quello dei libri)

iosper  @  19/04/2007 11:41:26
Giudico tutti i film della saga con lo stesso voto.
Ottime le storie, le ambientazioni, gli effetti speciali, la fotografia.
Ottimi film per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 12:26:56
Buon film per bambini, senza pretese. Rappresentati alla perfezione gli interni stile gotico del castello (anche gli esterni, ma quelli sono fatti al computer). Le musiche di John Williams come sempre non deludono e sicuramente anche qui hanno contribuito non poco alla riuscita del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/04/2007 15:13:33
Con il primo film della serie nata dalla penna della Rowling,Chris Columbus da il via ad uno dei piu'grandi business cinematografici degli ultimi anni:favola classica,trama semplice ed interessante,atmosfera coinvolgente con piccolo protagonista iniziato alle arti magiche.L'ingresso nella scuola dei maghi e i flashback che introducono la storia del giovane Potter,rappresentano la parte migliore della pellicola,mentre il resto e'normale amminastrazione per un prodotto cmq ben costruito e molto divertente.Ottime scenografie ed effetti speciali,simpatico e perfettamente in parte il piccolo cast.

Jumpy  @  22/02/2007 12:09:07
Bella l'idea, eccezionali alcuni effetti speciali, anche se è, di fatto, un film per bambini, riesce ad interesasre anche i "grandi",

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:28:29
Il migliore dei 4....

Angle  @  14/02/2007 09:40:04
Il primo capitolo della saga.
Ho già detto tutto.
A mio avviso la classifica fino a questo punto è questa:
1- Pietra filosofale
2-Il calice di fuoco
3-La camera dei segreti
4-Il prigioniero di Azkaban

Porto  @  25/01/2007 19:16:32
Non un gran film ma quantomeno interessante. La trama è veramente originale e appassiona dall'inizio alla fine. Un 7 se lo merita. Consiglio di vederlo perche è comunque un bel film(magari leggendo anche il libro).

Momuzzolo  @  13/01/2007 11:42:42
Primo capitolo per la saga Potteriana.
A mio parere uno dei migliori per quanta riguarda questa pellicola.
Chris Columbus affascina con la sua scenografia e con la propria scenografia non deludendo i fan rispecchiando benissimo l'ambientazione che la scrittrice scrisse nei propri libri.
Non ci sono mutilamenti ed il libro coincide con un buon 80% (Il che è raro ormai).
Non posso dir niente altro, solamente che è una delle pellicole meglio riuscite per quanta riguarda questo genere.

piernelweb  @  12/01/2007 22:50:10
Primo episodio della fortunata saga tratta dai romanzi di di J.K. Rowling. Il film è quasi un'introduzione descrittiva dei personaggi e delle ambientazioni Potteriane; quasi fosse un prologo a quanto seguirà nei successivi episodi. Columbus disperde la vena fantastica del romanzo, sprecando energie fra innumerevoli dettagli e ridondanti convenevoli, non riuscendo a contornare del giusto fascino il racconto e minimizzando l'energia nell'azione. Non mancano alcuni spunti meritevoli ma nelle due ore e trenta la regia poteva mostrci di più. Sorprendentemente a loro agio e nell'insieme molto buffi i tre giovanissimi aspiranti maghetti. Il target è per i più giovani, ma gli instancabili sognatori avranno per le mani materiale appropriato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/01/2007 21:58:34
Ben fatto, bella storia. Ero un pò prevenuto ma mi sono dovuto ricredere.

larcio  @  11/01/2007 10:10:07
non credevo potesse piacermi, e invece mi è piaciuto, certo duro un pò. però diverte...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 16:01:03
Perfette le ambientazioni, gli effetti speciali. La trama quasi fedele. ma muore completamente la magia, non solo quella delle bacchette ma soprattutto quella di un bimbo che si ritrova da vittima a principe, immerso nel mondo "fantastico" della scuola, con amici e nemici e quant'altro.
Dò 5 e mezzo perchè mi aspettavo di molto peggio, ma non dò la sufficienza perchè, con tutta l'attenzione che hanno prestato nel riprodurre quel mondo fantastico, se ne avessero impiegata un po di più per insegnare recitazione al protagonista... o magari trovare qualche espediente per farci capire quello che prova, dato che sarebbe difficile leggerlo anche dalle espressioni di un vero attore. Insomma... non mi ha coinvolto. Mentre sono rimasto sveglio a leggerlo nel lontano 2000... e da allora l'ho riletto spesso nelle ore buche.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/01/2007 23:30:45
Columbus riporta fedelmente il libro della Rowling ullo schermo senza aggiungere granchè alla trama di facile trasposizione cinematografica. Ottima la scelta degli attori, che va dai sempre grandi Harris e Smith, alle scommesse come Radcliff e Grint. Bellissime anche la scenografia, che ricrea perfettamente gli ambienti descritti nel libro.

The Monia 84  @  05/01/2007 18:28:50
L'origine del fenomeno letterario e cinematografico che sta segnando l'adolescenza del nuovo millennio e non.
I romanzi della Rowling sono una fonte di divertimento inatteso e migliorano ad ogni puntata. Cosi anche i film che, inaspettatamente, conservano lo spirito dapprima divertente e magico della storia del maghetto di Hogwarts; fino a diventare sempre più complesso, maturo e cupo con la crescità del personaggio.
L'unica cosa che non mi è mai piaciuta dei film è il personaggio di Hermione, mentre nei romanzi la si ama all'istante.

Ultima risposta 10/01/2007 18.04.55
HypnoDisk  @  29/12/2006 16:47:02
Prima di guardarlo ho sempre pensato che fosse un filmetto per bambini ma quando l'ho visto mi sono ricreduto e Harry Potter è divenuto uno dei miei film preferiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/12/2006 18:22:01
della serie ho visto solo questo perchè obbligato (con lama alla gola) da un amico... e non mi è per nulla dispiaciuto.
soprattutto la prima parte però, prima che entri nella scuola e inizi a fare il fenomeno in quello sport di cui mi sfugge il nome.

Ultima risposta 23/12/2006 21.58.30
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/12/2006 16:27:57
Esordio cinematografico per il maghetto Erripotter, che ha il merito di trasportare su schermo in maniera sincera ed accattivante le avventure del maghetto nato dalla penna sapiente della Rawling. Tanti i buchi di sceneggiatura, ma il prodotto diverte senza strafare, gli interpreti sono simpatici ed azzeccati ed il bersaglio è centrato in pieno. Thumbs up!

John Carpenter  @  16/12/2006 12:06:05
E il terzo che preferisco.
Secondo me sono più belli i primi film (e anche i libri), perchè preferisco le storie, tipo queste o anche La Camera Dei Segreti, pittosto che i combattimenti, le sfide ecc.ecc. Una bella storia, originale, fresca e divertente!
Lo ripeterò in tutti i 4 commenti dei film: L'attore che interpreta Harry è penoso!
Non mi prolungo troppo, e vi dico di vederlo se vi piacciono questi film.

La classifica è:
1) IL SECONDO
2) IL TERZO
3) IL PRIMO
4) IL QUARTO

John.

Ultima risposta 10/01/2007 18.02.53
Lory_noir  @  12/12/2006 15:11:06
Carinissimo! Come tutti gli altri do il discreto e consiglio di vederlo. E' molto carino. C'è da dire che il protagonista indiscusso di tutti e quettro i film nn è Harry ma Ron... senza di lui tutti i film sarebbero piatti!

Exodus  @  13/11/2006 18:17:12
Nonostante le palesi difficoltà che qualunque regista incontrerebbe nell'adattare tale libro per il cinema, è stato fatto un buon lavoro: l'interpretazione degli attori è ottima (nonostante la bistecchifera espressione di Daniel Radcliffe), il film si mantiene quasi del tutto fedele alla trama cartacea (solo alla fine, il regista si concede qualche innocua libertà) e qualche sequenza è veramente emozionante (la partita di Quidditch)
Molto molto bella la colonna sonora, così come la scenografia; peccato solo che,forse per esigenze di tempo, abbiano tagliato molte lezioni.

Norman Bates  @  13/11/2006 15:31:18
diciamo che per chi non ha letto il libro può essere molto bello, ma chi ha letto il libro capisce che sono stati omessi delle scene che non andavano tolte, anche se questo è quello che ha rispettato di più il libro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:46:11
decisamente più belli i libri, è solo un film commerciale, però affascinante.

Ultima risposta 09/04/2007 21.10.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  06/11/2006 14:51:45
Ho letto i primi 5 libri, li ho apprezzai quando li lessi, ho visto i primi 2 film e posso dichiarare ufficialmente che Harry Potter ha rotto le palle.
Insomma, ne ho abbastanza di 'sto maghetto su 'sta scopa (se la metta pure su per il ****) che fa magie e cerca di sconfiggere Voldemort che (pirla) non è riuscito ad ammazzarlo da piccolo.
Bisogna concentrarsi su un altro tipo di film e libri.

Ultima risposta 16/12/2006 16.47.01
SuperLucky  @  21/10/2006 20:38:22
Come si fa a non dare un voto alto questo film...? bellissimooo!

nwo pozz  @  09/09/2006 17:23:50
Bel film, il migliore è e sempre sarà Rubeus Hagrid

juliette  @  26/08/2006 18:40:43
Molto bello questo Harry Potter. Fatto bene e curato nei minimi particolari.
Originale e geniale.

Viola86  @  14/08/2006 01:18:50
E' il primo, ed ha una grossa responsabilità perchè decide l'ambientazione, i personaggi, e necessita diciamo di più inventiva ovviamente. E in questo Chris Columbus non ha avuto problemi, la stessa scrittrice JkRowling ha dichiarato che entrare nel set è stato come entrare dentro la sua testa, diciamo che non si poteva fare meglio. Bruttini solamente gli effetti speciali, in quanto il badget per il primo film è stato molto inferiore ai film successivi. Un trio che sia nei libri sia nel film ti emoziona sempre e comunque, qualche pecca di recitazione ma che non contribuisce a dare un voto negativo al film. L'ho dovuto prendere in dvd perchè non resistevo a non riguardarmelo. E' una trama a mio parere meno intrigante dei libri successivi, forse è solo questo che lo rende di poco inferiore agli altri.

*Napoleone*  @  25/07/2006 00:18:03
Il Primo è sempre il mio preferito. Una ambientazione favolosa attori forse un pò troppo anglosassoni ma dopotutto anche loro hanno contibuito a fare di HP uno dei più bei film della Warner Bros.
Entusiasmante la trama, fantastica la creazione del mondo magico sognato e scritto dalla Rowling

AleAle  @  17/07/2006 16:19:22
gran filmetto!!! ma quanti libri ha scritto?? e dunque quanti film ci saranno??

Ultima risposta 03/08/2006 17.35.06
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:33:30
Quando è uscito mi piaceva, adesso visto che sn reduce degli altri tre mi ha un pò nauseato.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 16:28:08
Quel mago di Chris Columbus è riuscito a dare la prima impronta alla lunga serie dei films di Harry Potter in maniera magistrale, mantenendo però uno stile forse un po' troppo fiabesco anche nei momenti più critici della storia

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/06/2006 18:21:08
Il primo film della serie ha avuto il pregio di raccontare una storia originale, quanto empatica per molti ragazzi(ni).
E' una bella favola che ha tutti gli ingredienti per risultare vincente. Visivamente accattivante grazie ad una realizzazione tecnica su cui non si può eccepire niente, discretamente interpretato e cadenzato.
Premetto che non ho letto i libri e non sono un fan sfegatato, ma il filim mi ha divertito e tanto basta.

alex91  @  24/03/2006 18:38:17
Un film interessante ma un po da bambini. comunque la trama non è male ed il finale è buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:45:55
BEEEELLLOOOOOO. Mi è piaciuto proprio

Ultima risposta 13/12/2010 13.40.13
Living Dead  @  15/03/2006 21:43:30
così così...
non mi ha soddisfatto più di tanto per il fatto che in certi punti risulta molto infantile..

Giulio R C  @  28/01/2006 21:08:53
Filmetto carino e spensierato dal regista di Mamma ho perso l'aereo (anche se il quarto è migliore)

ste 10  @  15/01/2006 11:46:15
Il film è bellissimo, l'unica pecca la minor esperienza dei tre protagonisti rispetto ai film successivi.

Ch.Chaplin  @  10/01/2006 12:38:37
preferisco senza dubbio il 4°..ma è molto carino anke il primo capitolo della saga..forse va un po' troppo veloce a mo' d carrellata rispetto al libro (ke kmq nn ho letto) x cui penso sia x qll ke certe sequenze sembrano un po' disordinate o meno comprensibili di altre..gli attori sn ancora piccoli, ma radcliffe a mio avviso recitava meglio qui ke adesso..forse ora s'è montato un po' la testa!emma watson è piccina ma già si capisce ke cresce bene

pablito83  @  09/01/2006 12:34:55
carino si fa guardare volentieri

berta  @  07/01/2006 15:03:51
Per me è stato bello, c'era sempre una magia dietro l'angolo.

tommasetto  @  03/01/2006 11:44:46
mi sembra troppo brutto non lo dovevano neanche fare troppo da neonati

Hugolino  @  05/12/2005 16:38:34
sono d'accordo con il commento precedente, sul fatto dell'effetto sorpresa!
Colpisce e affascina molto! Soprattuto la scuola vista per la prima volta dall'esterno e anche dall'interno! Rimani con gli occhi sgranati!

Bert  @  01/12/2005 19:11:38
Il primo film è sicuramente ben fatto, malgrado in alcuni punti dal ritmo un po' troppo lento...però l'effetto novità c'è e colpisce sicuramente. =))

Cleric Preston  @  01/12/2005 15:24:29
Tecnicamente non è il massimo, visti i 3 successivi.
Va inoltre ricordato che, seguendo fedelmente il primo racconto della Rowling, risulta parecchio infantile, adatto ad un pubblico di giovanissimi.
Ma come il libro, riesce a stregare con un atmosfera fiabesca e coinvolgente.
L'unico che, a mio parere, è riuscito a superare il libro.

FedericoBlasco  @  30/11/2005 12:22:36
Una novità,un buon fantastico preso da un ottimo libro

Adremingineb  @  27/11/2005 23:21:55
cappellata, adatto solo ai bambini e a chi non se ne intende di film

Ultima risposta 05/12/2005 16.35.47
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  27/11/2005 12:17:48
Da piccolo era il mio film e libro preferito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2005 23:32:02
il migliore della serie,forse...cmq di veramente bello e originale c'è solo la parte del "rugby sulle scope"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R