harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Arkantos  @  29/10/2015 08:44:34
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ed ecco che cominciano i dolori, sia per Harry che per me.
Il calice di fuoco, come gli altri capitoli, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo fantasy, almeno per raggiungere il terzo film (che ha comunque i suoi piccoli difetti): abbiamo un torneo con tre sfide che mettono la vita sul filo del rasoio, la rinascita di Voldemort, la digievoluzione dei personaggi. Insomma, cosa volere di più?
… Forse una regia migliore? Forse dei personaggi più caratterizzati?
Lo ammetto, fin dalla prima volta che l'ho visto al cinema, questo film non mi ha convinto affatto e ancora oggi, con tutta la mia buon'anima, non riesco a dargli la sufficienza. In poche parole: DISORDINATO E DISORGANIZZATO.
Infatti il difetto principale del film è la regia: non riesce a far trasparire l'emozione nei personaggi se non in un momento, ha un ritmo troppo incostante; in alcune parti va veloce come un treno (il modo in cui Harry scopre l'indizio nell'uovo è troppo sbrigativo), in altre è lentissimo (vedasi la seconda prova del torneo o il fot.tuto ballo del Ceppo) e ben presto, con questo ritmo altalenante, il film si è rilevato un mattone.
Altro grosso problema sono le contraddizioni interne: come fanno gli alunni a odiare Potter all'inizio mettendosi le spille e subito dopo, nella prima prova, ad incitarlo?
Anche gli effetti speciali sono altalenanti, tant'è che quelli presenti in questo film sono i peggiori: cioè, riescono a farmi vedere ogni singola spina e squama di uno Spinato e al tempo stesso mi mettono un effetto mer.doso ai movimenti dei bastoni degli alunni di Rasputin?
Come se non bastasse, si aggiunge pure l'amore adolescenziale (VIVA I SINGLE!!!), reso in maniera stucchevole, smielosa e zuccherosa, con i classici stereotipi:
1 = I tizi con gli occhiali vengono SEMPRE friendzonati.
2 = Le ragazze attratte esclusivamente dai muscoli e non dai pensieri che esprime una persona.
3 = I tizi coi muscoli sono SEMPRE dei deficienti e non aiutano MAI una persona in pericolo.
4 = Se si offende il/la partner, state attenti: non la prenderà sul ridere, ma vi urlerà, vi picchierà e, se vi andrà male, riceverete pure una querela!
Tutti clichè che odio con tutto il mio cuore ma che, ahimè, devono essere messi per accontentare le ragazzine che hanno lo stesso animo turbolento di Hermione (qua troppo calcata); capisco che si tratta di un prodotto rivolto agli adolescenti, ma, sinceramente, così è troppo!
Qual'era il personaggio che odiavo in questo film?
"Cedric! Cedric! C'è il vampiro di Twilight!"

Mmm, sinceramente non lo odio più di tanto, Pattinson lo detesto come Edward, come Cedric mi rimane indifferente (dopotutto è il suo esordio): ha la stessa emozione di una matita rotta, però la scena della sua morte è una delle migliori insieme alla prima prova e alla rinascita di Voldemort.
Invece è un altro il personaggio che detesto: oscuro, maledetto e stranamente sono il primo a dirlo su questo sito.
CHO CHANG. Esatto, la str.onza di mer.da! Ogni volta che compariva, pregavo chiunque di toglierla: questo personaggio mi ha fatto soffrire fino all'ultimo respiro!

Quanto riguarda la resa delle tre prove: la prima, dove Harry deve prendere l'uovo scappando da uno Spinato (il drago preferito dai metallari), è abbastanza fig.a, tant'è che, come appena detto, è una delle migliori scene del film.
La seconda, dove bisogna prendere un ostaggio sott'acqua, non mi è piaciuta: ha un ritmo molto lento (ed è strano, molto strano), non è riuscita a darmi suspense e tra l'altro Harry poteva usare fin da subito Ascentio per uscire dall'acqua con Ron e l'alunna francese. E a proposito di scene lente, vorrei citare anche il ballo del Ceppo: di una lentezza a dir poco disarmante (ero molto tentato dalla noia) e ripiena di tamarrate tipiche del periodo metà anni 2000 che viste al giorno d'oggi rendono questo film più "vecchio" dei precedenti, come il concerto rock (e pensare che in quel periodo ero invaghito di Noodle dei Gorillaz che saltellava di continuo nel video di Dare, e da lì ho ereditato il fascino che provo verso le ragazze piatte XD), che per fortuna l'hanno tagliuzzato un bel po', guardate quanto era lunga la scena originale!
La terza, invece, è normale: non riesce a dare tensione, però tecnicamente può passare.
Comunque, finalmente, assistiamo alla rinascita del rettiliano dal naso mutilato: Voldemort, uguale a Yul Brynner! Qua non è ancora al massimo della sua forma (darà interpretazioni migliori nei film successivi), però riesce già a essere convincente, di sicuro più di Harry, che recitativamente non migliora: l'avrei capito nei primi film, però ormai deve essere più emotivo. Devo anche dire che mi ha fatto ridere un sacco quando tastava la sua pelata (sembrava uno spot della Wilkinson XD) oppure nel seguente dialogo:
Voldemort: "I can touch you... NOW!" [Io posso toccarti... ADESSO!]
Harry: "OOOOHH! AAAAAAH!!! AAAAAH!"
Voldemort: "Ahhh! Aaah! AAAAAAAAAH!"
STRALOL!!! XD
Sì, insomma, oltre alle scene già citate, gli unici altri motivi che possono spingere una persona a guardarsi Il calice di fuoco sono il finto Malocchio e il sempreverde Piton (e hanno pure tagliato una scena dove tirava fuori da una carrozza due studenti, un delitto!) che abbassa le teste di Ron e Harry, nel resto è una fuffa facilmente dimenticabile. Per fortuna hanno subito cambiato il regista, altrimenti non mi sarei mai immaginato cosa sarebbe venuto fuori nei seguiti (anche se, lo ammetto, pure Yates farà una voragine cinematografica).

Ultima risposta 08/11/2015 11.56.53
Dom Cobb  @  27/10/2013 14:19:30
Oramai giunti al quarto anno, ad Hogwarts accade un evento di grande importanza: uno speciale torneo nel quale si sfidano fra loro tre campioni, uno per ciascuna delle tre scuole partecipanti. Tali campioni vengono scelti dal calice di fuoco del titolo, con un divieto per ragazzi inferiori ai 17 anni. Ma quando fra i partecipanti viene estratto anche il nome di Harry Potter, l'atmosfera si fa tesa...
Archiviati i primi due fiabeschi episodi di Columbus e quello horrorifico di Cuaròn, è Mike Newell a farsi avanti per la regia di questo quarto capitolo. Il risultato non è dei migliori, anche se la colpa non è tutta del regista.
Il materiale di partenza è forse quello più difficile da adattare fra gli episodi fatti fino a quel momento, forte del doppio delle pagine (come minimo) dei libri precedenti; dunque, conseguenza inevitabile è una serie di corpose sforbiciate che, se hanno il pregio di eliminare dettagli che nei romanzi erano assolutamente inutili, d'altra parte rendono il ritmo della narrazione fin troppo saltellante, e non solo in una sezione particolare del film, ma nel corso di tutta la sua durata. In altre parole, fin dall'inizio è tutto un corri corri fino a un finale sì tetro ed abbastanza riuscito. Ma fino a quel momento è piuttosto difficile prendere seriamente una storia alquanto frammentaria, inframezzata da inutili intermezzi

e che, più si va avanti, più si infarcisce di ridicole ed idiotiche formule in pseudolatino (pardon, latino rowlingiano), urlate, tra l'altro, con un pathos esagerato.
Gli interpreti ce la mettono tutta, lo sforzo di risultare credibili è evidente, e tale sforzo, in fin dei conti, paga: a questo giova anche l'approccio registico di Newell, che sceglie di concentrarsi, per quanto la storia e il ferreo controllo dell'autrice glielo permette, più sulle vicende private dei personaggi che sulle prove che costituiscono il torneo. Sotto questo aspetto, la sequenza del Ballo del Ceppo, destinata ad essere un po' una sezione a parte, è forse la più riuscita, l'unica in cui emerge un'atmosfera divertente e divertita, in grado di mettere in risalto tutte le insicurezze e i primi amori che caratterizzano l'età adolescenziale. Sempre in merito al cast, va segnalata la presenza di un istrionico e strepitoso Brendan Gleeson nel ruolo del pazzoide Moody, forse il personaggio secondario più memorabile.
La situazione si risolleva nell'ultima mezz'ora con

Ultima risposta 21/06/2014 13.47.21
marfsime  @  05/11/2012 16:10:16
Dei primi 4 sicuramente il migliore..grazie anche ad un emotivo finale. Episodio ricco di azione e colpi di scena..con sempre degli ottimi effetti speciali.

Ultima risposta 07/04/2013 23.55.15
7219415  @  07/12/2010 12:31:03
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

1 CALICE DI FUOCO...il migliore secondo me...

Ultima risposta 27/08/2011 00.35.25
Risa  @  06/01/2010 15:48:24
Bah. Ho dato la sufficenza perché la storia è presa dal libro, che è bellissimo. Però secondo me questo regista ha sbagliato in molte cose. Ha tagliato parti importanti e ha scelto male per l'attrice che fa Fleur. Non che sia brutta, ma non è neanche incantevole come avrebbe dovuto essere. Di tutti i film, credo che sia il peggio riuscito, ed è un peccato perché il libro è uno fra i più belli.
Ovviamente non nego che alcune parti le ha fatte bene (come la parte del cimitero o il ballo del Ceppo), però poteva essere decisamente meglio.

Ultima risposta 14/01/2010 18.24.58
kuiki7  @  10/10/2009 14:06:12
...sciatto

Ultima risposta 10/10/2009 18.08.57
minoidepsp  @  09/09/2009 21:07:07
Non ho letto i libri e ormai inizio a confondere questi film di Harry Potter tanto sembra che si assomiglino. L'ambientazione e l'atmosfera restano affascinanti ma arrivati al quarto film inizia a prevalere l'indifferenza.

Ultima risposta 10/09/2009 12.08.56
Matis  @  21/07/2009 10:03:03
Mi è piaciuto meno del primo, forse perché dal quarto episodio si abbandona la linea "favolesca" e pian piano ci si cala nell'oscurità.

Ma è sempre meraviglioso l'universo di Harry..sia i libri che i film!

Ultima risposta 21/07/2009 10.03.44
massaro  @  24/06/2009 23:08:27
Tratto dal quarto romanzo della Rowling questo è il più avvincente della serie con scene in stile puramente dark. Harry è costretto a partecipare al torneo Tremaghi e alla fine affronta Voldemort. Operazione riuscita soprattutto da un punto di vista visivo. Peccato per l'Ordine della fenice.

Ultima risposta 04/09/2009 20.14.58
tabularasa  @  09/05/2008 22:37:03
PREMETTO CHE NON SONO UN FANS DI HARRY.detto questo in confronto ai precedenti mi sembra un film,possiamo dire,più maturo.la buona dose di mistero non manca ma certe trovate fantasy vanno bene per un pubblico di ragazzi al quale giustamente il personaggio è dedicato.
positivo che gli attori crescono,crescono anche i personaggi

Ultima risposta 09/05/2008 22.42.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 15:09:29
Per quanto mi riguarda, il quarto libro di Joanne Katherine Rowling, rimane il mio preferito fra i sette, insieme all'ultimo capitolo uscito da poco in inglese. Riuscire a fare un film di un libro di 600 pagine circa è molto difficile. Ho notato alcune incongruenze, le quali sono indubbiamente necessarie: è impossibile inserire in questo film ogni particolare (seppur rilevante) del libro. Da questo punto di vista il regista Mike Newell è stato molto bravo. Il film scorre velocemente, anche se a volte un po' troppo: alcune scene appaiono come "scollegate" (come ho notato anche nei precedenti), ciò è comunque giustificato dal fatto che in 2 ore e mezza vengono narrati gli eventi di 1 anno. La prova del regista è dunque buona. Gli attori bravi come sempre (Ralph Fiennes non male nella parte di Voldemort) , la trama è indubbiamente avvincente, soprattutto per chi ama il genere o per chi ha letto e apprezzato i libri. Che dire poi degli effetti speciali? Molto,ma molto belli. sicuramente uno dei punti forti di questo film. Bella anche la sceneggiatura. Questo quarto capitolo è quindi a mio giudizio da vedere, da notare inoltre il "maturamento" del film, rispetto a quello dei suoi predecessori , dal punto di vista della trama, più adulta.

Ultima risposta 09/05/2008 12.47.38
Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  21/05/2007 20:56:33
tutti i santi film di harry pott. e i libri mi hann sempre fatto skifo
forse il primo pero non sono mai stati tutto sto ke!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/05/2007 08.32.06
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/04/2007 23:27:32
Mmm mi lasciano perplessi tutti questi voti alti...
Io sono un amante dei libri di Harry Potter, ma riguardo i film...
chiaramente non sono assolutamente all'altezza dei libri.
Questo è un film piacevole, è sempre bello vedere film con tutte queste magie, ma nn va oltre la sufficienza.
Molte scene dark lo rendono un pò meno per bambini.

Ultima risposta 10/06/2007 21.06.45
Assenzio75  @  01/01/2007 13:51:12
Come al solito.. è ben fatto, belli gli effetti speciali...
Però.. sarò "scontato", ma trovo che le storie, fedelissime ai libri (che ahimè non ho mai letto) diventino, per noi ..babbani ..che quelle pagine non le abbiamo sfogliate, stracolme di avvenimenti, nomi, richiami etc etc tanto da perderci il filo ed il succo della storia.. Non dico che si potrebbe fare in altro modo, perchè non si può, ma dico che sia troppo fatto per chi conosce bene il libro... Mi girava la testa alla fine e la storia in sè mi ha lasciato davvero poco..

Ultima risposta 04/01/2007 18.12.03
Momuzzolo  @  29/12/2006 17:50:00
Emans ti rispondo qui perchè fare la risposta privata va a finire che non viene letta :D, sappi solamente che per esser banali, come dici, le scene devi sapere che tutto è tratto da un libro.
Allora commentiamo la saga che più di tutti mi piace.
Con uno scalino insù rispetto al terzo che era stato davvero devastante, Harry Potter ed il Calice di Fuoco poteva rivelarsi un film bellissimo perchè ricco di avvenimenti che ne fanno uno dei libro preferiti dai fans (Anche se a me anche il libro ha deluso).
Effetti Speciali obbietivamente non si può dir nulla perchè comunque fatti come si deve ed è questo che, secondo la mia opinione, lì caratterizza.
Come recitazione non vedo il protagonista molto preso in questo ma alcontrario vedo l'attrice Emma Watson molto presa anche con i movimenti (Il recitar non comprende solo la parola).
La cosa che da potteriani mi fa rabbia è il tocco magico che solo Crhis Columbus diede.
Insomma Harry Potter non dimentichiamolo è un libro/filmn per bambini e ragazzi (Catturando spesso anche adulti dai 20 ai 50 anni di età), e che le scene non dovrebbero essere macabre ed oscure ma bensì ricche di colori e piacevoli sensazioni (Vedete Harry Potter 1 e 2).
Purtroppo questi film stanno lentamente scendendo tanto da costringermi ad immaginare ogni volta che leggo quelle scene patetiche che regnano all'interno del film.
Posso solamente dire che vedendo questo film un po mi ero sollevato ma purtroppo non ci siamo ancora alla magia che solo Ilprimo Regista fece per i due film.

Ultima risposta 04/01/2007 18.09.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2006 16:48:10
mi sembra strano che questo capitolo sia quello con la media piu alta perche io l'ho trovato il peggiore della serie...sia chiaro che a questo stupido maghetto che non parla mai e che non sa recitare io non ho mai dato un gran voto...perche le storie annoiano e manca l'originalita che magari poteva essere presente nel primo episodio.
tornando a questo film,questa storia è del tutto banale,tutto gira intorno ad un concorso che viene tagliato da delle inutili storie d'amore,da scene di ballo troppo dilungate e da poca spettacolarita...sono diminuiti di molto gli effetti speciali...
cmq in una sola parola:banale

Ultima risposta 09/09/2009 12.55.49
The Monia 84  @  25/12/2006 21:17:10
Dopo incassi record e rimproveri da tutte le parti, mi sono decisa a studiare l'universo di Harry Potter creato da J.K. Rowling.
La lettura dei romanzi è stata per me una delle più straordinarie esperienze della mia vita: un lungo e, di volta in volta, sempre più maturo viaggio dall'infanzia alla maturazione del protagonista.

Dei quattro film realizzati, questo è in assoluto il mio preferito. Ridurre quelle seicento pagine non era un'impresa semplicissima; Harry Potter and the Globet Of Fire è un'opera titanica, realizzata grazie ad un regista in stato di grazia e a degli effetti speciali che lasciano letteralmente sbalorditi. Il film più gotico e cupo dell'intera serie, tanto che in UK si è beccato il divieto per i minori di 12 anni, rimane nella memoria per l'assoluta grandezza del Ballo Del Ceppo e un Lord Voldemort davvero spaventoso, nella sua prima e attesissima manifestazione in carne ed ossa (mostruoso Ralph Fiennes).

Da non perdere durante le feste, soprattutto in lingua originale, per godere anche delle sempre migliori interpretazioni del cast.

Ultima risposta 10/04/2007 10.06.05
John Carpenter  @  16/12/2006 12:55:25
Per me è stato il peggior libro e il peggior film!
Harry Potter non recita nemmeno qui! E' stato imbarazzante! Comunque ottimi gli effetti speciali, ma il film si concentra troppo sulle prove, non lasciando neanche spazio ad altri fatti.
Comunque non merita l'insufficienza!

Classifica:
1) SECONDO
2) TERZO
3) PRIMO
4) QUARTO

Adesso vedremo cosa succederà nel quinto, sono curioso, perchè il libro mi è piaciuto molto...

John.

Ultima risposta 15/06/2007 15.47.53
Lory_noir  @  12/12/2006 15:03:59
Mi ha un pò deluso. La scena di Voldemort avrebbe dovuto fare paura invece a me è sembrata abbastanza stupida. Nel complesso non è un film da non vedere!

Ultima risposta 16/12/2006 12.58.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:51:20
BELLISSIMO! ora finalmente ha raggiunto il livello che desideravo per la saga! coinvolgente e avvincente Harry Potter regala spettacolo!

Ultima risposta 15/08/2013 11.57.03
juliette  @  01/09/2006 17:21:19
Sicuramente il migliore dei 4.
Ho visto tutti e 4 gli episodi in dvd in una settimana e devo dire che è il modo migliore per non perdersi molti particolari e il filo della storia.
Al rallentatore ho visto scene ed effetti che normalmente non avevo notavo.
Questo quarto episodio mi piace quanto il primo, il primo perchè è novità, questo perchè è un ritratto di Harry Potter adolescente che ha il primo batticuore, che soffre per la morte di....(lo scrivo sotto o rovino la festa a qualcuno) che sta diventando grande.
E' umano, dolce, compaiono i primi litigi e le prime gelosie. Si guarda tutto d'un fiato dall'inizio alla fine, che quasi risulta difficile seguire (come il 3) ma nonostante duri 2 ore e mezza non appaiono noiose ma scorrono via velocemente.
So che c'è da vedere almeno ancora il 5 e il 6, che percio' passeranno tre anni prima di vederli tutti.
Posso sempre prima leggermi il libro ;-)

Ultima risposta 09/12/2007 13.41.42
MrsMalfoy  @  27/06/2006 11:26:26
io ho letto il libro un paio di volte e il film fa un pò schifo... hanno tagliato scene stupende che valeva la pena mettere. però il film sarebbe durato troppo, quindi va bene così.
gli effetti speciali erano molto curati ed era più aderente al libro (nei particolari) rispetto agli altri film.
se ne avessi la possibilità tornerei a vederlo.

Ultima risposta 01/07/2006 00.27.24
lollolandi  @  23/05/2006 09:43:35
mmmhh... Il film è spettacolare, ma tradisce l'anima del libro.. I tagli sono solo in parte comprensibili, e il carattere dei personaggi poteva emergere meglio guidando di più e meglio i relativi attori. Resta esecrabile lo svolgimento della terza prova e, soprattutto, il nuovo Silente che sembra un folletto matto invece che un saggio mago (si veda, solo per dirne una, la scena della scelta di Harry per il torneo). Hogwarts è diventata una scuola di Harlem...
Concordo con chi ha affermato che Redcliffe sta perdendo un po', ma d'altra parte Ron e Hermione vanno alla grandissima, insieme a diversi altri personaggi minori.
Aspetto per HP una trasposizione cinematografica della qualità (e continuità) del Signore degli Anelli.

Ultima risposta 15/06/2007 15.57.33
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 15:14:31
Ero indeciso fra il sette e mezzo e l'otto...ho scelto l'otto, ma nn ne sono del tutto convinto..
Certamente migliore del terzo e del secondo, l'atmosfera cupa lo rende piu serio, e questo è un punto a suo favore, buonissimi effetti speciali, ed alcune scene sanno emozionare, come ad esempio quella del combattimento contro voldemort.
Gli attori recitano bene, e la storia naturalmente mi piace, essendo io un appassionato di harry potter.
Cosa nn mi piace? Si, ripeterò la stessa cosa che hanno detto molti altri, magari sarò noioso, ma no, i TAGLI sono troppi!
Non dico che bisognava mettere tutto, ma una mezzora in piu era d'obbligo. Alcune parti tagliate erano essenziali, e il film scorre via troppo velocemente, l'anno sembra in realtà una settimana. Inoltre, il personaggio di Malocchio Moody, è stoto completamente modificato! tante parti che nel libro erano davvero belle riguardo alla sua stranezza , sono state tralasciate, togliendo un bel 30% della bellezza del libro.

Ultima risposta 15/06/2007 16.02.10
Davidx  @  27/03/2006 22:09:27
Allora... Direi che ci siamo. E' inutile fare delle critiche sull'omissione di alcuni tratti del libro originale, perchè se il regista avesse dovuto mettere tutto il film sarebbe durato 5 ore. Effetti Speciali notevolmente migliorati in questo 4° film. La recitazione dei ragazzi non serve alla critica visto che a parte questi 4 film non hanno fatto altro, e devo dire che Emma Watson si comporta sempre in modo egregio. Mi piace anche lo stile Soap Opera che prende ad un certo punto con i primi intrecci amorosi. Perciò direi che Harry Potter si conferma una saga di forte successo. Purtroppo per me questo film non l'ho visto accanto alla persona con cui lo avrei voluto vedere e con cui ho condiviso gli altri 3 film. Saluto a tutti!

Ultima risposta 28/04/2006 19.58.54
alex91  @  24/03/2006 18:47:24
Un film che secondo me si incentra troppo sulle tre prove da superare, ma comunque ci sono delle scene bellissime(come la prima e quella del labirinto).
Di mezzo voto inferiore al secondo.

Ultima risposta 28/03/2006 19.57.28
JasonVourhees  @  19/03/2006 17:19:35
gran bel film, che rispecchia chiaramente il film...

Ultima risposta 20/06/2006 11.26.53
penelope79  @  23/02/2006 19:41:04
Il film è fatto molto bene, meglio del precedente a mio avviso, atmosfere sempre meno adatte ai bambini... infatti chi ha mai detto che Harry Potter è per bambini!!!

Ultima risposta 20/06/2006 11.29.55
Kejira  @  06/02/2006 20:34:25
I film seguono le sorti del libro.. più si va avanti, più diventano noiosi. Entrambi. Se non altro vi è più azione.. ma gli sbadigli abbondano.
C'è di peggio però.

Ultima risposta 20/06/2006 11.32.22
Lorenzinho  @  06/02/2006 14:01:59
Robaccia bambinesca

Ultima risposta 12/02/2006 09.54.24
bottyto  @  02/02/2006 02:08:56
Silente è quasi una barzelletta! ma l'hanno letto il libro prima di crearne il personaggio per il film?? Dovrebbe essere un personaggio carismatico, forte, una persona che zittisce la sala! e invece sa solo agitarsi come un matto!!! Mah?
Inoltre mancano decisamente troppi aspetti del libro, tanti dei quali rendono la storia accattivante! Certo è che dato lo spessore del libro Mike Newell non poteva fare poi molto. Spero che il prossimo sia diviso in due film, altrimenti qui fanno il bignami della storia!
Il film però è (senza considerare il libro) il migliore della serie finora! E gli attori sono cresciuti bene come attori!

Ultima risposta 20/06/2006 11.36.35
girvi  @  30/01/2006 19:10:11
bello.... come del resto il libro... ovviamente l'autrice è un genio....
chi ha letto il 6? bellissimo ma triste... finale a sorpresa...!
Daniel Radcliffe è come al solito fighissimoooooo!
non invidiate troppo Mirtilla Malcontenta qnd vede Harry nudo nella vasca!!!!

Ultima risposta 15/06/2007 16.13.09
enriquez  @  30/01/2006 14:55:48
Film Carino....
Cmq... A MORTE SILENTE...TANTO NEL QUINTO LIBRO MUOREEE
uHASHUSuhasuhSUHsuhasuhuhS ghghghghghgh EVVAI!

Ultima risposta 15/06/2007 16.16.16
regista  @  29/01/2006 12:47:06
il miglior della saga con una emma watson meravigliosa

Ultima risposta 29/01/2006 22.35.31
anar  @  24/01/2006 21:19:35
Di tutti i fil di Potter, il peggiore, se poi si è letto il libro sprofonda decisamente.
Il voto mi sembra più che meritato.

Ultima risposta 25/01/2006 19.12.26
liu_mi  @  17/01/2006 23:16:31
Film carino, divertente, abbastanza fedele al libro.
I ragazzini, dopo tutti sti film, non hanno ancora imparato a recitare!!!

Ultima risposta 28/01/2006 14.14.15
641660  @  15/01/2006 01:28:05
Ma io non ho parole! Questo non è un film, è solo un insieme di immagini fiabesche! Il finale poi? Che roba è questa?
"...Scrivimi tutte le settimane; ok;non sarà più la stessa cosa;ciao ciao a presto!"
Qualcosa di più insignificante no?!? Tipo:"Oh ragazzi ho un buco nei calzini, aspettate che chiamo la maga Columbia a rattopparmeli!".
Gli ultimi 20 minuti sembra quasi di sentire il drugo strafatto che ti racconta di un mucchio di INPUT e di OUTPUT piuttosto che di assistere ad un racconto di senso compiuto.
Non esiste proprio! Se non si ha letto il libro(spero) tutto il film ha il senso di una vignetta del cucciolone! Ovvero una beata mazza a forma di bacchetta fallica cilindrica vulcanizzata ed addizionata con il nerofumo.
Questo episodio rasenta il nulla sotto il profilo della storia e delle interpretrazioni! Qui l'unico personaggio che ha ben recitato è il drago!
Ahhhhh Harry Potter, fai una bella magia e trasformati nel sergente Hartman che almeno con la magia della dialettica stupisci ancora qualcuno.

PS:Film vietato ai maggiori di 14 anni

Ultima risposta 21/01/2006 12.41.35
Clemi92  @  12/01/2006 16:55:54
Classico film di harry potter, niente di ke ma migliore degli altri ke facevano proprio pena...!!! : )

Ultima risposta 13/01/2006 17.51.12
draco78  @  10/01/2006 16:36:19
sono un suo fan e se voleteun consiglio leggete pure i libri perchè vi sembrerà di vivere queste bellissime e pericolosissime avventure di persona;i film quindi in confronto lasciano un pò a desiderare ma il calice devo ammettere che è veramente ben fatto nonostante gli inevitabili tagli(troppi:l'elfa winky che fine ha fatto?la giornalista perchè qui nel film è solo leggermente antipatica mentre nel libro è odiosa dalla prima all'ultima pagina e tra l'altro nel film non si vede ke bella fine ke fa?)...Nonostante tutto,dicevo,è un bel film e complimenti per gli effetti, primo fra tutti lo stadio in cui si disputa il campionato mondiale!!

Ultima risposta 09/02/2006 18.21.49
topone  @  06/01/2006 00:23:11
Non ne posso più di Harry Potter!!! Belli comunque gli effettac...mn gli effetti speciali...

Ultima risposta 19/01/2006 11.17.36
lazzari1986  @  05/01/2006 12:49:31
Non capisco per quale motivo in tutti gli Harry Potter il finale è sempre così corto e banale...

Dopo un paio d'ore passate piacevolmente a "sognare", arrivano questi finali poco inventivi...

Emma Watson... tanto di cappello...

Ultima risposta 11/01/2006 20.07.58
ester  @  04/01/2006 22:17:03
molto bello! harry è ormai cresciuto come i suoi compagni di scuola.il film è fedele al libro anche se salta qualche parte,ma va bene così.
la morte di cedric è addirittura più commovente nel film che nel libro.
il giudizio finale è molto positivo e non solo il mio giudzio ma anche quello di alcuni critici.ester

Ultima risposta 10/01/2006 16.41.36
Teo82  @  04/01/2006 22:03:35
Premetto una cosa: ho sempre visto harry potter come consumismo commerciale che non meritava alcuna attenzione.
non ho mai letto libri e non ho mai visto un film.
oggi son stato invitato a vederlo e son rimasto davvero molto ben colpito.
questa scoperta, tardiva, del capolavoro della Rowling ha suscitato in me tanta curiosità e tanta voglia di sognare che credo che mi IMPASTICCHERO' di libri, comprandoli tutti in una volta.
Un film, questo, splendido. anche se non ho il materiale per giudicarlo meglio (le puntate precedenti).

Ultima risposta 15/06/2007 16.23.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  04/01/2006 19:12:27
Forse sono un po' parziale, in quanto accanita fan dei libri di harry potter. Comunque il film mi è sembrato ben fatto, rispetta lo spirito del racconto e, anche se taglia alcune parti, rende bene quella più importante.

Ultima risposta 10/01/2006 16.45.52
Alepa  @  03/01/2006 14:43:40
Ma c'è ancora in giro sta spazzatura?!

Ultima risposta 01/04/2007 23.19.00
Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  31/12/2005 23:18:29
Bellissimo è da tanto che lo aspettavo, da quando hanno fatto il primo, hanno cambiato alcune parti della trama che erano nel libro vero ma mi piace anche così, anche se c'è una cosa che non quadra, nel secondo quando Harry e Ron usano la pozione polisucco la loro voce non cambia, invece in questo quando è Barty Crouch a farne ricorso gi cambia anche quella, ma è comunque bello. Spettacolare il duello tra Harry e Voldemort poi non vedo l'ora che escano gli altri.

Ultima risposta 15/06/2007 16.26.17
devid83  @  31/12/2005 01:55:49
me l'hanno spacciato come il fantasy dell'anno ma sono rimasto deluso rimane sempre sulla favolettta per bambini che non spaventa nessuno, potrebbe crescere di intensita come il signore degli anelli

Ultima risposta 04/01/2006 19.09.23
onlygibo  @  29/12/2005 16:32:31
Non essendo un fanatico di questo genere avrei dato un 8 per l'mbientazione
le magie e la fantasia con la quale e' creato l'ambiente, pero' la storia fa proprio pieta'

Ultima risposta 12/01/2006 09.37.26
Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  29/12/2005 15:07:04
inizio dicendo che sono un grandissimo appasionato dei libri di HP:libri perchè i film e i libri sono diversi.
Il quarto libro è finora il mio preferito e aspetto fra poco il 6.
cmq visivamente è un gran bel film ma il ritmo è troppo concitatao:non lascia spazio a nient'altro che l'azione.Nei libri di HP i protagonisti sono sempre molto dubbiosi e riflettono e s'interrogano su quello che gli capita.Nel film non c'è tempo:lo so che il libro è troppo grande ma così la storia ne perde molto.
ripeto :visivamente è perfetto!ma molte cose non vengono spiegate e appaiono illogiche.i piccoli tocchi di colore che mette la Rowling vengono quasi del tutto persi.stranamente durante il film pensavo:oh,gli attori(o i doppiatori,o tutt e due)sono migliorati.poi ho sentito Harry piangere nella scena finale:orrendo!!!!!!

Vorrei dedicare pochi istanti di silenzio a coloro che sono morti sotto le forbici del regista(non ce l'ho con lui ma si è perso troppo):
-il CREPA-la storia dell'elfa Winky-la storia della moglie di Crouch-i Dursley-la coppa del mondo(non ditemi che quelle quattro scene bastavano!)...
immagino per il prossimo!

Ultima risposta 10/04/2006 15.25.25
SoMagic91  @  29/12/2005 14:52:10
Bellissimo! Almeno molto meglio degli altri 3!! questo a confronto è un capolavoro... Certo se sei una persona che non vola tanto con la fantasia non puoi apprazzarlo fino in fondo perchè la storia è comunque legata alla vita di un ragazzino... cmq essendo ragazza devo dire che mi è piaciuto davvero tanto e vorrei comprarne il dvd!

Ultima risposta 21/08/2006 17.44.11
sybil79  @  29/12/2005 09:58:46
Commento da amante dei film ma non lettrice dei libri.
Dei 4 sicuramente il più cupo e confuso. Non coinvolgente, a tratti sembra manchino dei collegamenti. Non ci si riesci ad appassionare alla storia di questo 4 episodio, ai personaggi è lasciato poco spazio per esprimersi (forse a causa, come letto in altri commenti, dei molteplici episodi presenti nel libro).
I presupposti nella storia ci sono ma non sono sviluppati a dovere.
Nel libro non so ma qui era forse evitabile il lungo inzio, con torneo di Quidditch annesso e scena dei Mangiamorte nell'accampamento: assolutamente avulsa dal resto.
Effetti speciali sicuramente notevoli.
Mi aspettavo più magia e meno buio.

Ultima risposta 29/12/2005 17.37.39
CarlitoBrigante  @  27/12/2005 21:08:23
Guardando questo film con l'occhio di un'amante di Harry Potter (quale sono almeno x quanto riguarda i libri) il film risulta ottimo ed emozionante, ma se lo si guarda con l'occhio critico di uno che nn ha mai letto il libro, la pellicola presenta innumerevoli pecche. Prima di tutto il film risulta incredibilmente frenetico e confuso, e alquanto incomprensibile x chi nn conosce bene la saga, ma forse di questo è colpevole solo la lunghezza del libro e gli innumerevoli episodi vi sono presenti. La sceneggiatura appare scadente e la fotografia e la regia ( a mio parer Newell nn è addatto a dirigere un film del genere) è del tutto priva di originalità. Nn male gli effetti speciali, ma x il budget messo a disposizione si poteva fare mooolto di meglio.
Guardando attentamente il film si può cogliere l'obiettivo (mancato) di colpire anke un pubblico più adulto, forzando troppo alcune scene.
Tutto sommato x gli appasionati vale la pena vederlo, di sicuro il milgiore dei 4, ma con una storia del genere si poteva fare molto di meglio.

Ultima risposta 13/01/2006 20.23.27
xxxb9s  @  27/12/2005 12:30:40
io lo chiamerei piuttosto "Harry Potter e le mutande di fuoco"...

perchè?
perchè col pretesto di una manifestazione internazionale di maghi gran parte del film non è altroche una fiction di adolescenti in tempesta ormonale..

Sembra di vedere un Beverly Hills versine cinematografica, lo stesso Silente incita i suoi allievi "a fraternizzare e strningere amicizie con gli ospiti stranieri", beh, il film si trasforma nella solita soap con tanto di "ballo di fine anno", con l'incognita "chi inviterà chi?".
Da qsto punto di vista il film è corretto politicamente:
senza fare nomi:

una inglese è invitata da un ungherese
due inglesi invitano due indiane
un inglese voleva invitare una cinese/giapponese (ma era occupata)
un inglese invita una ragazzina di colore.
un altro inglese che cerca di invitare una francese (che non lo c.aga)
ahò, viva l'esterofilia!
par condicio e globalizzazione.
Piccola pecca, con tutto quel popo' di scambio di coppie e corteggiamenti, oddio ci scappase mezzo bacio in tutto il film (bacchettoncelli, del resto si parla sempre di "inglesi"....che tra parentesi hanno l'età media più bassa come età del primo rapporto sessuale)...non dimentichiamoci che il film deve accontentare tutti, anche i piu' piccini, che resterebbero grandemente scandalizzati da un bacetto galeotto (quando si sa che in TV anche alle 4 del pomeriggio si vede ben altro)

Il resto del film è un pretesto:
le gare del torneo "3 maghi" (non 3 cuochi,come il lievito) sono abbastanza scipite.
Tranne la sfida col drago (durata 5 minuti o giu' di lì) per il resto le prove sono abbastanza insulse (presentate come "terribili,difficilissime e non consigliate ai deboli di cuore").
Per non parlare dello scontro finale con "voi sapete chi", la solita fesseria galattica, priva di significato alcuno, con un "finale" che neanche finisce (non si sa mai, un eventuale sequel...).

insomma, il filmvuole massificarsi e accontentare tutti, si vuole rivolgere a un pubblico "Piu' grande" (vedi le tresche amorose) ma non vuole escludere gli infanti (assenza di contenuti amorosi e storia piuttosto ingenua)....

alla fine cosa è?
un calderone "polisucco" (come la pozione) che con dei (bellissimi, c'è da ametterlo) effetti speciali ti propina la solita storiella omologata che non aggiunge nulla ai capitoli precendenti.

niente da fare.

Ultima risposta 15/06/2007 16.40.42
colandre73  @  27/12/2005 11:47:41
Veramente bello e divertente, direi il migliore fin'ora prodotto dalla saga, ma troppo "veloce": sono stati tolti, credo per problemi di durata, tanti piccoli elementi del libro che l'avrebbero reso ancora migliore...

Ultima risposta 29/12/2005 17.58.52
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/12/2005 11:29:51
Non mi piace essere stitico con i voti su film di questo tipo. Io credo che siano film che lasceranno un segno, per il fatto che sono il risultato di un progetto editoriale collegato e combinato a partire dai libri della signora Rowling.

Questo mi piace particolarmente perché innanzitutto siamo usciti dal tradizionale momento dell'anno scolastico che riprende, e con la vicenda che si sviluppa. Qui siamo di fronte a molti temi che vengono presentati in maniera singolare, e mi riferisco principalmente ai primi "turbamenti" adolescenziali e al contatto con la morte, prima d'ora mai affrontato ad Hogwarts.
Mozzafiato gli effetti speciali (soprattutto per la scena del torneo di Quidditch allo stadio megagalattico).
La mia favorita è sempre Maggie Smith, e divertentissimo è stavolta il professor Piton (Alan Rickman).

Ultima risposta 16/06/2006 23.25.27
claudihollywood  @  26/12/2005 22:00:38
Disceto...Non sono un gran fan di Harry Potter, ma questo quarto episodio è piuttosto deludente, specie dopo le recensioni entusistiche che si è guadagnato. Francamente noioso in alcuni punti, belli gli effetti speciali, ma non giustificano certo i 250 milioni di dollari spesi per la realizzazione di questo film! Cmq non male.

Ultima risposta 26/12/2005 22.44.59
spizzoinbuca  @  23/12/2005 16:46:41
Dopo il primo della serie questo è senza dubbio il più bello e appassionante.
Certo sarebbe ora di cambiare gli attori visto che il protagonista sembra aver subito una paresi facciale considerate le poche espressioni che riesce a riprodurre e alcuni dei compagni sono decisamente stagionati.
Ci auguriamo un rinnovo completo dei "ragazzini" per il V episodio.
A parte questo nulla da dire, per gli amanti del genere è proprio un bel film.

Ultima risposta 27/12/2005 19.22.29
ModelloUnico  @  22/12/2005 06:02:35
Do un bell'8 perchè l'ho trovato interessante come tutti gli altri della serie. Mai scontato, come sempre, con buone dosi di azione e oscurità. Finalmente nn c'è il lieto fine... fino alla fine pensavo che qualcuno avrebbe resuscitato Cedric, invece no! E meno male, non sopporto quei finali forzati (alla Neo che ridà vita a Trinity). Cmq due ore rilassanti, niente male davvero... e sono uno di quelli che criticava HP prima di vederlo... mi sono ricreduto pienamente.

PS: Edo abbiamo capito che ami la saga in questione... ma devi rispondere per forza a tutti i post? A quanto pare sei ancora un teenager, ed è ovvio che magari persone sulla trentina siano attratti maggiormente da altri generi e considerino questo film, film per bambini (me non compreso). Rilassati.

Ultima risposta 23/12/2005 12.30.32
Duet  @  21/12/2005 23:25:12
Quando si fanno troppi seguiti non c'è più originalità

Ultima risposta 23/12/2005 20.12.26
Buffy90  @  21/12/2005 15:41:43
il film è carino anke se potevano fare di meglio, ho letto il libro (almeno 3 volte) e nel film ci sono tantissimi pezzi nn messi e cs cambiate, secondo me dovevano attenersi di + alla storia vera invece di inventare! e poi è troppo velocizzato e nn spiegano bene, x ki nn ha letto il libro viene abbastanza difficile da capire.

Ultima risposta 23/12/2005 20.53.38
86marco86  @  20/12/2005 14:52:39
Carino, ma in confronto agli altri la media si è abbassata di molto. Non mi è piaciuto un gran che.

Ultima risposta 20/12/2005 23.35.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:47:13
questo quarto episodio ha il carattere epico e sontuoso del primo e il tono dark del terzo...molto bello!! Scene meravigliose, effetti speciali da brivido e tanta, tansissima fantasia. Finalmente il film diventa un pò più adulto, e la situazione sembra farsi più interessante...le prospettive sembrano buone, visto che il cattivo sembra veramente un cattivo DOC. Odio il faccino di harry però...secondo me hanno sbagliato attore...e Ron si sta proprio imbruttendo poverino!!!!!

Ultima risposta 19/12/2005 15.50.03
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/12/2005 23:55:59
Il film non si lascia vedere volentieri, risulta pesante, monotono e noioso. A differenza dei primi tre che oltre alla novità e originalità risultavano più interessanti e divertenti (specialmente il terzo, questo vale per me). Qui ad essere sincero si dorme una meraviglia.

Ultima risposta 23/12/2005 05.45.59
Ryot000  @  17/12/2005 20:51:17
vorrei fare una precisazione: sarebbe bene che il giudizio di tutti coloro che non hanno letto il libro non venisse preso in considerazione, poichè se non si conosce la trama "originale" non si può dare giudizio. Sono perfettamente d'accordo con videonol anche se non mi sono accorto di tutti gli errori commessi dal regista (perchè mi stavo addormentando E NON STO SCHERZANDO) ma mi sono comunque accorto che NEVILLE NON DA L'AGABRANCHIA A HARRY MA IN REALTA E' STATO L'ELFO DOBBY,l'errore è così evidente che anche in preda ad un attacco di sonno l'ho individuato.Detto questo sorvoliamo gli errori , il regista poi secondo me ha dato importanza come nel precedente a scene che poteva anche evitare perchè parzialmente inutili (ovviamente nel libro di 600 pagine non sono certo inutili). il voto del libro è 9,5, ma il film così insulso al suo confronto si merita un 2. il mezzo punto lo regalo agli attori che non sono poi tanto male.

Ultima risposta 23/12/2005 20.11.28
Invia una mail all'autore del commento Dana  @  15/12/2005 20:39:27
ci perde solo perchè il regista si è messo a fare paragoni col signore degli anelli...e diciamocelo...harry potter è bello...ma il signore degli anelli è un'altra cosa.
peccato che si sia persa quell'atmosfera speciale dei primi due episodi

Ultima risposta 23/12/2005 20.19.31
videonol  @  15/12/2005 06:26:38
Ho deciso di scrivere ancora qualcosa riguardo a HP e il calice di fuoco quando ho notato che tanti fra voi hanno risposto al nostro precedente commento.Devo confessare che non mi aspettavo di incontrare il favore di molti,ma a quanto pare solo alcuni non hanno condiviso il nostro punto di vista.Avete ragione quando affermate che i libri e la cinematografia viaggiano molto spesso di pari passo,ma avete torto quando sostenete che questo puo'essere fatto senza criterio.Un personaggio inventato dalla fantasia di uno scrittore o da quella di uno sceneggiatore ha una personalita'ben definita e quella,in quanto tale,ha vita a se'.Ogni lettore, cosi'come ogni spettatore,ha il diritto di poter immaginare quello che piu'si avvicina all'idea che si e fatto di quel determinato personaggio, a prescindere da quella che viene rappresentata sullo schermo.Avete ragione.Cosi' come e' vero il contrario.Personalmente,credo di essere stata fraintesa.Io amo il cinema,ma quando un regista venuto da chissa'dove non si prende nemmeno la briga di leggere il libro e di rispettare la veridicita' dei fatti,allora si'che siamo stati derubati...da quella tempesta mediatica di cui parlavo in precedenza.Chiunque abbia letto il libro non avra'potuto fare a meno di notare quanti errori siano presenti nel film,e non parlo dei tagli o delle omisioni necessarie a rendere in tre ore un libro di 400 pagine.Parlo degli errori gravissimi di forma e contenuto.Ve ne scrivo alcuni,tanto per gradire. 1.Durante il duello finale Lord Voldemort definisce la madre di Harry una sporca Babbana. Forse il regista e lo scenaggiatore avevano dimenticato la parola Mezzosangue.Per definizione un Babbano non possiede poteri magici e come tutti sappiamo Lili Potter era una strega. 2.La lettera a Sirius.Quale appassionato di HP non sa che Sirius e' latitante e che tutto il Ministero della Magia gli sta alle calcagna?Gli unici che sembrano non saperlo sono proprio il nostro regista e il nostro sceneggiatore da un milione di dollari.Per questo nel film HP scrive il nome di Sirius Black sul dorso di una lettera a lui destinata.Noi naturalmente sappiamo che L'appellativo di Tartufo sarebbe stato infinitamente piu'sicuro,cosi' come Sirius e Harry avevano segretamente concordato. 3.Barty Crouch jr.Non solo non compare nel sogno iniziale di Harry,ma,al contrario di come sostiene Silente alla fine del film non e' evaso da Azcaban.Silente afferma che sicuramente ad Azcaban mancava un prigioniero e che i dissenatori sarebbero stati felici di saperlo.Nel libro si apprende che i dissenatori non stanno cercando Barty JR per una semplice motivazione....Barty Crouch jr e' ufficialmente morto.Naturalmente si era trattato di un tranello a cui anche la madre di Barty jr,ormai moribonda aveva preso parte.Del resto l'unico che e' riuscito ad evadere da Azcaban rimane Sirius Blak e soprattutto nei suoi confronti non mi sembra giusto attribuire a Barty JR delle "qualita'"che non possiede. 4.Non e' Neville a dare l'Alga Branchia ad Harry,ma Dobby.Vabbe' hanno deciso di tagliare interamente l'apparizione degli elfi domestici,ma almeno evitate di far dire a Malocchio che e' stato lui a dare il libro a Neville affinche' aiutasse Harry per la prova nel lago. Potrei andare avanti,ma credo sia abbastanza. non voglio sembrare una insopportabile" SO TUTTO IO".Spero solo di aiutarvi a riflettere sulla superficialita'con cui troppo spesso si fanno dei film tratti dai libri che piu' amiamo.Serena

Ultima risposta 18/12/2005 11.37.04
kinglear  @  14/12/2005 12:42:52
difficile dare un voto. dal punto di vista tecnico è naturalmente spettacolare, ci sono scene molto potenti, ma non è questo il punto. Vorrei riflettere su alcuni aspetti della "filosofia" di questo film, ma forse dovrei dire dell'autrice della saga. Si parla tanto dell'ingresso della morte in questo episodio ma ciò che mi lascia perplesso è che comunque, fino a quando non arriva la tragedia, il tutto è vissuto come un divertimento di cui poco preoccuparsi. Prendiamo il torneo: alla fine si fa rischiare la vita di tardo-adolecenti - certo con capacità fuori dal comune - per uno stupido torneo dove c'è la sola gratificazione di successo personale. Ma più sconvolgente è che per una prova vengono fatti rapire ragazzini e tenuti sott'acqua, persone che non c'entrano col torneo e che possono annegare. Non è un po' nazista? non è tenere poco o nulla in conto la vita dei bambini? ci si commuove davanti alla sofferenza di un orrendo ragno ma si applaude felici e per nulla sconvolti ad essere scampati all'annegamento dopo un rapimento.
a me sembra un po' preoccupante, soprattutto se si pensa al pubblico al quale principalmente è rivolto - inutile buttarla che è un film più per adulti. Il problema per me è che in questo film c'è un messaggio, e mi sembra pericoloso. Dopo tanti ragionamenti sui valori dell'amicizia, sul rispetto della diversità, il tutto poi mi appare contradditorio. Vorrei conoscere la vs opinione ariguardo, grazie

Ultima risposta 22/12/2005 06.13.25
matyldina*  @  13/12/2005 13:21:21
rispondendo al signor "LVisconti85" il film è molto bello, a mio parere ,il migliore dei 4 certamente, ho letto tutti i libri da lei citati, tolkien, lewis, e concordo nel dire che sono molto... come dire.... coinvolgenti, ma le dico che inizialmente ero anke io perplessa nel leggere quei libri di cui tutti parlavano... ma una volta esauditi, si viene immersi in un mondo fantastico, magari la Rowling non e Manzoni, ma nn le si può certo negare il merito di aver scritto dei libri + che belli! specifico un'altro punto il fatidico bacio fra Cho (la cinesina) ed harry avviene nel 5° libro non nel 4°. e poi mi sembra di avvertire un nonsochè di ribellione nei confronti di questi libri e film che sono diventati commerciali, beh dico che io in linea generale sono contro qualunque cosa sia commerciale, ma non è tutta spazzatura ciò che diventa tale! il film devo ammettere però, che pecca in un punto che purtroppo è il fatidico, la recitazione di Radcliffe lascia un pò desiderare.

Ultima risposta 23/12/2005 05.42.18
Videonolo  @  13/12/2005 02:43:55
Abbiamo letto con enorme stupore molti dei commenti al film da parte dei fan di Harry.Sembra naturale che tutti gli altri abbiano un approccio ai film ben diverso da quelli che hanno letto ed apprezzato i libri.Avevamo gia' fatto un commento a quello che aveva scritto una certa Erica83 un paio di giorni dopo l'uscita di HP e il calice di fuoco.Nessuno ci ha risposto.Lasciateci dire che ci sembra strano dal momento che il nostro era un commento originale.Abbiamo sostenuto delle tesi con delle argomentazioni intelligenti,evidentemente troppo per i visitatori del sito.Siamo lettori appassionati e naturalmente non solo della Rowling.Guarda caso troppo spesso i vostri commenti di tipo strettamente letterario trattano di libri che hanno un fortissimo legame con la cinematografia.Vorremmo dirvi,se ancora qualcuno di voi non lo sapesse, che esistono libri meravigliosi,originali e particolarissimi da cui fortunatamente non sono stati tratti dei film.Noi che abbiamo conosciuto HP prima che la tempesta mediatica lo travolgesse ci siamo sentiti derubati di qualcosa di impossibile da spiegare.La Rowling ci aveva regalato un mondo parallelo fatto di magia.Ora che chiunque puo' scorazzarci liberamente non sembra neppure tanto magico.Leggete Paul Auster e Patrik Souskind,Alessandro Baricco e Isabel Allende.....e naturalmente tutte le avventure di Harry.Fatelo.E fatelo prima che a qualcuno venga in mente di farci un film.Purtroppo il fantastico mondo di HP e' gia stato abbastanza rappresentato da farci dimenticare che facce avessero i nostri protagonisti prima che ci obbligassero ad abbinarli a quelli di Radcliff,della Watson e di Grint.E' vero che si puo' evitare di guardare i film,ma un po' di curiosita'ci impedisce sempre di ignorare certi avvenimenti cinematografici.Del resto alcuni di voi sapranno gia' che c'e' qualcosa di meglio di "parlare dei film di HP"....ed e' avere la possibilita' di " parlarne male" con cognizione di causa.Serena e Matteo.

Ultima risposta 19/12/2005 10.46.46
Lary  @  12/12/2005 21:07:27
Storia pressochè uguale agli altri episodi ma stavolta gli effetti speciali sono davvero speciali!!! carino e divertente....poi harry diventa sempre più interessante.........dal punto di vista fisico!!!

Ultima risposta 12/12/2005 23.56.10
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  12/12/2005 20:48:17
Estremamente ben sviluppato: Newell ha saputo gestire bene tempi e personaggi, comprimendo con buoni risultati settecento pagine di libro in tre ore di film.

Ultima risposta 13/12/2005 21.06.04
Invia una mail all'autore del commento LVisconti85  @  12/12/2005 15:30:15
Comincio col fare qualche premessa. A me non importa nulla di abbassare o alzare la media: credo che chi invia recensioni con voti altissimi o bassissimi solo per questo motivo, non abbia essenzialmente capito nulla del perché questo sito esista; bisognerebbe raccogliere opinioni e scambiarsi idee, e non assalirsi per far salire il film alla prima posizione come succede nelle classifiche di Trl. Questa è la prima premessa. La seconda premessa è che sono un accanito divoratore di cinema; ci vado più di una volta alla settimana e ho una passione forsennata per il cinema d’autore. Ultima premessa: i film di Harry Potter li ho visti tutti perché la mia ragazza ne va matta, non per altro; ma veniamo a questo film. Confermo l’opinione di chi ha trovato questo film lento e noioso (la regia, signori, è davvero oscena: non c’è un solo momento di pathos durante il film, anche perché ormai la bellezza degli effetti speciali non incanta più), con un montaggio inutilmente serrato e musiche composte, credo, da Tiziano Ferro, perché nessuno avrebbe saputo fare di peggio. Ridicola la scena della vasca, chiaramente inserita solo per mostrare il fisicone di Potter; odiosa la mancanza della scena del bacio tra Harry e la cinesina (perdonatemi, mi sfugge il nome), tagliata solo per avere qualcosa di serio da mettere tra gli inserti speciali del dvd. Spesso gli attori sono insignificanti, a parte Voldemort (si chiama così, giusto?), recitato alla grande. Io i libri li ho letti perché per combattere il nemico bisogna conoscerlo: e non diciamo che sono dei capolavori del “genere” perché non vero; la stessa saga di Tolkien è letterariamente infinitamente superiore e i libri di Lewis (vedi le Cronache di Narnia, altro filmaccio americano in arrivo nelle sale) sono dei piccoli gioielli. Ma, per favore, non Rowling! Ultima nota, poi la smetto e aspetto i vostri insulti (che – già so - arriveranno copiosi): si è tanto parlato dello spessore del film nell’analisi dei mutamenti della pubertà: sì, un’analisi attenta come nei telefilm di Will Smith, o come in “Sabrina”. N.B.: Spero nel sostegno di Kowalski, i cui commenti leggo sempre con particolare diletto.

Ultima risposta 22/12/2005 06.31.50
misachan  @  12/12/2005 14:29:16
Grandissimo film :D Finalmente a differenza di HP e il prigioniero di Azkaban si sono degnati di spiegare qualcosa!
E poi è stato molto fedele al libro, tranne che per qualche scena, tra cui quella dell'Ungaro Spinato e di Voldemort... ma per il resto film ottimo^^ Menomale che hanno reinserito le divise scolastiche..
Daniel Radcliff purtroppo è sempre lo stesso... ma tutti gli altri attori sono stati grandi! Primi su tutti Karkaroff e gli studenti della Dumstrang!
Bellissimi i gemelli Weasley come al solito**
Musiche, fotografia fantastiche
computer graphic scandalosa .__."

Ultima risposta 23/12/2005 20.32.09
jerry  @  12/12/2005 10:18:53
Il film è davvero spettacolare, direi tecnicamente perfetto. Ormai credo si possa dire che il solo limite a ciò che si può realizzare e mostrare in un film è dato dalla fantasia umana. Questo ultimo film su Harry Potter ne è la prova ed è inutile che scenda nei particolari.
Quello che invece mi ha fatto riflettere è una strana sensazione, come se mancasse qualcosa, e qualcosa di importante. Confesso che non ho letto i romanzi e dei precedenti film, ho visto solo il primo (in tv) ... (immagino le reazioni). Ma non credo (forse mi sbaglio) che quello che mancava fosse dato dalla non conoscenza dei testi e dei film precedenti.
Mi sembra quasi un tentativo di creare una dimensione del sacro ma ... senza il Sacro. Mentre il male è dipinto e descritto molto bene in molti dettagli.
Quelle carrellate in verticale in questi edifici stile gotico medievale, con immense colonne, che sembra di salire sulle arcate del duomo di Milano, alla fine però si inquadra il soffitto... nient'altro (ho citato solo un particolare).
Insomma ... resta un po' la bocca amara. Mi ha messo la curiosità di vedere come andrà a finire, quando uscirà l'ultimo volume della saga, vedere quali saranno le scelte che farà l'autrice, se punterà al rialzo... o al ribasso...

Ultima risposta 16/12/2005 22.00.53
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  12/12/2005 01:32:50
Dai, aprite il fuoco!

Ultima risposta 17/12/2005 03.00.08
serenella  @  10/12/2005 11:31:27
vorrei che vi rendiate conto di quanto è difficile commentare un film di harry potter per una potterfan sfegatata come me ed altri che bazzicano filmscoop... è terribile, difficilissimo... perchè il più bel film di harry potter mai girato è quello che una bella signora di nome j.k.rowling ti ha girato nella testa, non c'è niente da fare... e allora non lo so com'è il film per chi non ha letto il libro, spero vi siate divertiti. io non ho fato altro che integrare le scene del film con quelle che avevo in testa ed alla fine non sono riuscita a distinguerle più. seguite il mio consiglio: leggete i libri e guardate i film con beneficio di inventario o per ripassare la trama...
non è che non mi sia piaciuto, ma non sono in condizione di giudicarlo obiettivamente. il mio voto diplomatico è la conseguenza di questo mio limite

Ultima risposta 13/07/2006 20.43.57
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/12/2005 23:56:30
Ognuno ha le sue debolezze e la mia è Potter.
Io amo quel mago.
Dal punto di vista della visione è il migliore, ricco di tanti effettoni aerei e, come sempre, di situazioni stravaganti. Ne soffre un pò la storia, che viene ampliamente mutilata e concentrata quasi unicamente sulla sfida 3 maghi, ovviamente quella che offre maggiori possibilità spettacolari.
Se volete la storia e meglio leggiate i libri; il film per 2 ore e mezzo di gradevole evasione e fantasia per gli occhi.

Ultima risposta 11/12/2005 22.51.13
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  09/12/2005 20:53:03
bellissimo, un Harry Potter veramente bello. Si, i tagli sono stati notevoli, ma come si può pretendere di narrare tutte le vicende di più di 400 pagine di un libro in cui ogni capitolo è fondamentale.
SI sarebbe potuto far durare un pochino di piu secondo me (tanto sono abituato al signore degli anelli edizione integrale)

Ultima risposta 14/06/2006 12.43.35
Piccola83  @  09/12/2005 16:17:15
il mio 9 è terribilmente di parte, si, lo ammetto!!
sono innamorata del mio maghetto, fino all'inverosimile, ed ho atteso un sacco questo film.

Non mi ha sorpreso il fatto che mancassero diverse cose rispetto al libro (gli elfi domestici, il CREPA di Hermione, ecc) ma mi è piaciuto comunque moltissimo.
Daniel Radcliffe certamente non è ancora un grande attore.. questo devo purtroppo ammetterlo.. ma sta migliorando, suvvia ;-)
Alcune cose erano esattamente come le immaginavo (le tre prove, ad esempio).
pecche: certe parti sono trattate un po' troppo superficialmente, una su tutte il torneo mondiale di Quiddish, che doveva avere più spazio, secondo me... e poi non è abbastanza reso il "tormento interiore" di Harry.
Bello comunque.
Si riparte, aspettando a gloria l'Ordine della fenice.

Ultima risposta 11/12/2005 14.26.10
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  09/12/2005 12:19:35
Non sono un appassionato di HARRY POTTER, ma il film secondo me vale la pena di vederlo se non altro per gli effetti speciali

Ultima risposta 09/12/2005 18.55.56
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»