harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove č nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed č in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerŕ nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha cosě inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 201 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

magicrut  @  04/08/2011 08:19:52
Molto suggestivo, non poteva essere altrimenti, anche se però il libro resta sempre il migliore!

piripippi  @  04/08/2011 00:23:49
con un po di malinconia si è conclusa una delle saghe più belle della storia cinematografica.un bel finale davvero, costruito con logica e senza strafare.molto godibile davvero.effetti stupefacenti e attori ( li abbiamo visti crescere ) bravissimi. si chiude la saga con un finale davvero ben fatto e un po ci mancheranno i maghetti.tutta la saga vale un 10 pieno

Marica  @  03/08/2011 23:26:10
Difficile dare un voto avendo letto il libro...Comunque il film è bello, vale la pena vederlo, nonostante...

Ultima risposta 23/08/2011 20.35.09
valeriap  @  03/08/2011 21:18:36
ed hermione alla fine gliel'ha data al tipo rosso|

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/08/2011 14:00:29
Una conclusione degna che lascia un pò l'amaro in bocca anche perchè non vivremo più le vicende di potter e compagni al cinema, quell'attesa magica che dava energia e adrenalina ogni volta che usciva un capitolo nuovo, non tornerà più. A tratti schematico certo ma oscuro e d'impatto al punto giusto che riesce a trasportare lo spettatore fino al bel finale. Una saga in primis per ragazzi che però risulta essere la migliore storia fantastica mai realizzata negli ultimi tempi ( superiore a twilight per dirne una ) che ha appassionato e divertito il pubblico di tutte le età. Onore alla saga, speriamo esca in futuro qualcosa che possa regalarci altre emozioni vere come ha fatto quella di Harry Potter.

TheLegend  @  02/08/2011 21:41:07
Superiore alla prima parte;resta comunque un prodotto abbastanza scadente destinato solo agli amanti della serie.

stevenson  @  01/08/2011 06:10:25
Bellissimo e spettacolare gran finale! Perchè non 10? Perchè mi è mancata quella piccola spiegazione in più che lo avrebbe reso perfetto. Mi bastava fosse detto chiaramente perchè

Comunque un film finale da amare, per una saga tuta da amare.

Ultima risposta 01/08/2011 06.11.44
Alex2782  @  30/07/2011 13:19:29
si conclude un'epoca, lottato per dare questo voto, ci sono aspetti positivi e altri negativi, però non posso dare un voto negativo totale a questo film che ha segnato e segnera' 2 generazioni.
certo mi aspettavo di più in scene come la battaglia finale pero' va bene lo stesso, salutiamo il maghetto e dopo questo film viene voglia di rivedere uno dei vari harry potter precedenti.
alla prima parte avevo dato 6, nel complesso quindi è un 6.5 poichè i doni della morte bisogna considerarlo film unico. di certo non è un capolavoro, i capolavori sono altri, ma ora la saga è chiusa e una vena di tristezza aleggia sulle mie dita...adieux!

Ultima risposta 30/07/2011 13.21.10
alex14  @  29/07/2011 10:43:21
Molto bello, secondo me leggermente inferiore alla prima parte

farfy  @  28/07/2011 21:36:38
Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/07/2011 20:16:15
Proprio come immaginavo, un film di Harry Potter, senza il sostegno di una buona trama, crolla irrimediabilmente su sè stesso.
La seconda parte del libro con cui la Rowling si è piegata a 90 al cospetto degli editori, prende vita con tutte le sue assurdità, le sue banalità e i suoi cavillosi raggiri per salvare il cul.etto del protagonista.
Potrei elencarle, per la centesima volta:

Diciamo che ce n'è a pacchi per distruggere qualsiasi saga uno abbia amato alla follia fin da bambino, ma non importa. Comprendo che da che mondo è mondo ogni musicista/scrittore/regista/attore può rinnegare tutta la sua passata opera per fare più soldi, e così io mi tengo i primi sei libri e mi accontento lo stesso.
Di questo film cosa si potrebbe salvare ? Gli effetti speciali forse, ma che ce ne facciamo solo di quelli ?
Avevo sentito parlare di un film perfetto, del male rappresentato davvero come tale, dissennatori fedeli al romanzo, ricordi di Piton commoventi.
A parte una sanguinosa scena in cui Voldemort passeggia tra i folletti squartati, tutto il resto mi fa pensare seriamente di aver visto un film diverso.
Sono cose che ho più che altro rintracciato nella prima parte, quella sì meritevole di una visione.
Concludo con un'unica scena che mi ha risvegliato un senso d'appartenenza al mondo magico di Hogwarts: la McGranitt che incanta le armature del castello e impone loro di difendere i confini.
Per il resto, si può solo godere sul finale (senza esagerare però) di una Hermione in età da MILF.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  28/07/2011 19:32:06
Rivedibile.
Il mio è un commento da non lettore quindi non posso giudicare la fedeltà della pellicola nei confronti del libro: se vi sono imperfezioni o incongruenze.
Poca trama, poco focus sui personaggi e poca azione per essere il capitolo finale di una saga durata ben 10 anni.
Voldemort mi ha fatto ridere addirittura, la sua potenza avrebbe dovuto impressionare e invece sembrava il primo incapace messo lì.
Scene da teen-drama assolutamente evitabili e discutibili, per non parlare del finale alla October Road.

Ultima risposta 29/07/2011 05.20.31
éowyn_3  @  28/07/2011 17:07:47
film non facile da giudicare. concludere una simile epopea non è semplice. ho come l'impressione che mi abbiano tolto qualcosa, a parte i soliti rimaneggiamenti "obbligatori". la conclusione è bella da vedere, ma solo discretamente degna.

.Kia90.  @  28/07/2011 04:46:02
E con questo ottavo Harry Potter siamo arrivati alla fine di una saga moderna che è già storia. Il magone, una volta arrivati ai titoli di coda, con la memorabile "Harry Potter melody" di sottofondo... bè, è inevitabile. Tutt'un tratto ritornano in mente le ore spese a leggere i libri e la frenesia per l'uscita di un nuovo film... anno dopo anno, appuntamenti imperdebili per un degno fan. Con questo film purtroppo si mette fine a una tradizione durata ben 10 anni, un record che quasi sicuramente non verrà mai più eguagliato.
I commenti su questo HP sarebbero tantissimi; se dobbiamo guardare il film in sè, con l'ignoranza di chi non ha mai letto i libri, risulta davvero ottimo in tutto, nella grafica, negli effetti speciali, nella sceneggiatura e nella recitazione (sebbene Radcliffe continui a non farmi impazzire e a essere monoespressivo come al solito), se invece ad ogni scena associamo il paragone con quelle descritte nel libro... bè.. il film perde diversi punti. Senza star qui a elencare ogni minima pecca dico solo che

Si riconoscono però sicuramente dei lati positivi e molto fedeli al libro

Quindi, mettendo tutto sui piatti della bilancia, pur essendo un'amante della saga, non riesco a dare più di 7 e mezzo... Il finale doveva essere tutta un'altra cosa e questo purtroppo rovina ogni aspettativa. Peccato.
Con questo non resta che salutare il piccolo maghetto e ringraziare la signora Rowling, alla quale va il merito di aver creato questo meraviglioso mondo parallelo. D'altronde, chi da piccolo non ha mai sognato di ricevere la lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? ;)

roby388  @  28/07/2011 01:04:26
se penso che al primo film avevo solo 13 anni ed ora ne ho 23 mi vine tanta malinconia.
Si è conclusa la bellissima saga di Harry Potter e si è conclusa benissimo.
La seconda parte del film, rispetto alla prima, è molto più bella, ricca di colpi di scena, azione, emozione, commozione.
Mi è piaciuto davvero tanto e sono uscita dalla sala con un sorriso stampato e tanta tristezza per la fine di questa saga.

dagon  @  27/07/2011 22:48:19
Commento da non lettore dei romanzi.
Si conclude male la sottosezione della saga definibile "trilogia di Yates". I 3 film di questo regista per me sono stati i peggiori della saga, ed han campato di rendita sull'onda lunga dei film precedenti. Tutto accademico, poco coinvolgente, poco appassionate, personaggi senza il minimo spessore e senza la minima capacità di creare alcuna empatia con lo spettatore, nonostante siano ormai 10 anni che ci "conviviamo": Il regista sembra sprecare il patrimonio "emotivo" costruito negli anni, per cui anche scene che dovrebbero essere "clou" sono moscissime così come quella pivotale dell'episodio precedente. Si salvano solo le scene di Alan Rickman, comunque articolate in maniere sempre piuttosto anonima.
Il 3D mi è parso una sòla, nemmeno "sfizioso". Certo che convertire in 3D un film così buio già è una ca^zata, per di più nella sala di Roma in cui l'ho visionato la proiezione era palesemente difettosa con strani effetti di sbavatura e "slittamenti" di parte dell'immagine. Mi è sembrato il peggior 3D di una grossa produzione dopo quello da arresto di "scontro tra titani" che, in negativo, resta un punto di riferimento che non verrà più raggiunto.

Signor Wolf  @  27/07/2011 17:42:17
forse è la regia.. forse è il libro ma questo film convince poco

Leonhearth87  @  27/07/2011 15:58:33
Finisce con questo ultimo film la saga del cinema più prolifica di sempre.
I doni della Morte - Parte 2 è la degna conclusione del grande lavoro della Rowling: la storia riprende esattamente dove finisce la prima parte, quindi la ricerca degli Horcrux rimasti e la battaglia finale con Voldemort. Pellicola, a mio avviso, ben realizzata, anche se devo dire che il finale mi è sembrato un pò tirato via, poco curato. Ma poco importa, alla fine ciò che rimane è grande soddisfazione ma anche un senso di vuoto e di tristezza perchè bene o male, anche se io non sono un grande fan del mago, mi rendo conto che con questo capitolo finisce un'era che ha accompagnato, come me, tanti altri ragazzi durante tutti questi anni. E probabilmente è stato anche questo ciò che ha reso un successo la saga: il protagonista, Harry, è maturato insieme allo spettatore, il ragazzino di 10/11/12 anni che si è evoluto insieme al personaggio, ed ha portato alla sua conclusione oggi che ne ha 20/21: volenti o nolenti, siamo cresciuti insieme al mago.
Quindi, in conclusione, che dire: dispiace veder finire un filone così magico ed innovativo come quello di Harry Potter, iniziato da bambini e finito da adulti.
L'ultimo viaggio ad Hogwarts è un po triste, e lascia nelle menti degli spettatori ricordi e, soprattutto, tanta tanta nostalgia.

BrundleFly  @  27/07/2011 11:04:43
Gli do lo stesso voto della prima parte perchè mi piace considerarlo come un film unico, dato che comincia esattamente dall'ultima scena del suo predecessore, anche se in realtà questa "parte 2" meriterebbe forse mezzo voto in meno.
La battaglia finale è proprio come me l'ero immaginata leggendo il libro, e qui mi tolgo il cappello davanti ai realizzatori degli SFX e allo sceneggiatore.
Senza dubbio "I doni della morte" è il film più fedele all'opera letteraria e anche il più maturo.
Due parole vanno spese anche per la bravura di un Ralph Fiennes particolarmente ispirato che offre un'interpretazione di Voldemort più cattiva e convincente che mai.

Essendo che nei capitoli precedenti molte cose erano state tagliate, è molto probabile che a chi non ha letto i libri il film possa non piacere o possa capirci poco, ma io da fan di HP da ormai più di 10 anni non posso che dire che ci troviamo davanti ad un signor film.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  27/07/2011 09:42:00
devo precisare che sono fan di HP.questo č il film migliore di HP dove c'č la summa del mondo magico e della filosofia potteriana.molto bella l'ambientazione.i personaggi com'č logico non sono approfonditi come il libro perchč sarebbe dovuto durare almeno 4 ore.ho trovato sbrigativa la resa dei conti alla scuola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERgrande come sempre fiennes nei panni di voldemort.tutti molto bravi. perfetto gli effetti applicati ai visi nella scena 19 anni dopo, invecchiati ma sempre giovanili, solo piů ingrassati, calvi e non piů coi tratti paffuti da 20enni ma da 40enni .mi mancherŕ HP.

Ultima risposta 27/07/2011 14.22.48
Sefirot_89  @  26/07/2011 19:41:18
Ottimo finale di questa saga k mi ha accompagnato negli ultimi 10 anni di vita... grazie harry!

axel84  @  25/07/2011 19:16:15
be assolutamente il piu' bello dopo il primo e forse il secondo!!!!
ti tiene incollato alla poltrona per tutte le 2 ore!!!
per chi nn ha letto il libro e' bello vedere chi muori e come son li effetti a sorpresa di questo film!!!
peccato che al cinema ci vanno i ******** che commentano i film e dicono come avanti la storia!!! statevene a casa ********!!!
cmq gran finale per una saga che ha avuto grandi momenti nei primi 4 film!!
e putroppo cadute di stile gli altri 3!!!
quest'ultimo merita c'e' poco da fa e da di!!!!
addio harry e grazie di tutto!!!!

Ultima risposta 07/02/2012 20.09.21
barone_rosso  @  25/07/2011 09:18:37
Uno dei capitoli della saga che mi è piaciuto di più, per lo meno per quanto riguarda la realizzazione, buono anche il 3D.
Ad esclusione di un piccolo colpo di scena la trama è abbastanza prevedibile (delresto, è il capitolo finale, per cui si sa già chi vince e chi perde)... Unica nota veramente stonata:

calso  @  25/07/2011 09:08:04
Non sono un amante della saga di Harry Potter, ma questo mi è sembrato fatto piuttosto bene e degno del finale di questa saga...la trama è ben architettata, anche se a volte alcune spiegazioni son un pò tralasciate...è comunque piacevole, e molto bella sicuramente l'atmosfera...gli attori purtroppo son sempre quelli e quindi non particolarmente bravi dal mio punto di vista...

InsolitoEs  @  25/07/2011 03:09:37
In passato aveva letto che l'attore protagonista di questo " film" beveva forte...durante le riprese secondo me aveva abbondonato quel vizio per dedicarsi alle canne...tante canne.
Che noia...che noia....

Ultima risposta 16/11/2012 14.51.34
Greengoblin  @  24/07/2011 23:59:10
Ah finalmente un altro 3 1/2 ad un film considerato da molti un capolavoro,come ho fatto con avatar! Ho finito proprio 39 minuti fa di vedere il film in 3d e appena sono tornato a casa mi son fiondato al pc a scrivere il commento,perchè dovevo in un certo senso sfogarmi. Appena il film è terminato (giuro) mi sono alzato e citando un mio grande eroe di youtube ho detto ad alta voce,censurerò io stesso le parti volgari '' Ma p***a p*****a questo film è fatto col c****'' Naturalmente adesso mi sono calmato e in maniera pacata spiegherò il perchè di tale affermazione. Effettivamente la mia precedente frase tralasciando le volgarità spiega perfettamente perchè il film non sia ben riuscito ''è fatto col c****''già,quello che non funziona in questo film è la regia,pessima,veramente pessima. Il regista ha il merito (anzi demerito) di aver rovinato una delle saghe più lunghe e popolari di sempre,è sparita la magia negli ultimi 4 capitoli,l'essenza fantastica di Harry Potter si è dissolta . Mi ricordo ancora come guardavo estasiato i primi 2 film da ragazzino,''adoro la magia'' Già Harry,peccato che Yates e non Voldemort l'abbia distrutta e abbia annientato il mondo che amavi tanto. Sono veramente deluso e amareggiato,di certo questo capitolo non raggiunge il putridume de ''Il principe mezzosangue'' però non me la sentivo di dare un voto superiore al 3 1/2. Adesso mi direte che questo film non vale 3 1/2 oggettivamente,potreste aver ragione però questo film,insieme agli ultimi 3 hanno distrutto il mondo di Harry Potter che mi aveva tanto impressionato,spezzato l'alone di magia e fantasia presente sopra di essi. Però sebbene il principale colpevole sia Yates non posso dimenticarmi di un'altra persona complice del disastro,siccome ne ho la possibilità lo scrivo,la colpa è anche della scrittrice J.K Rowling,si percepisce come il 7° capitolo sia stato buttato li tanto per mettere un finale e chiudere sta dannata saga,io ho letto tutti i libri e l'ultimo persino 2 volte,perchè non potevo credere che fosse veramente così,pensavo che fossi io a non aver capito l'essenza del libro,purtroppo non mi sbagliavo...(nello spoiler parlerò del film,montaggio,attori e tutto il resto) Chissà che tra 5 anni non vedremo un remake di tutta la saga..

Ultima risposta 04/07/2012 12.36.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:41:44
Dopo gli ultimi deludenti capitoli finalmente si ritorna su ottimi livelli. Tra tutti i film della serie è sicuramente quello con più azione.
Una degna conclusione per una saga che ha appassionato tantissima gente e che ci ha accompagnato per dieci lunghisssimi anni!

Marv91  @  24/07/2011 22:00:21
Degna conclusione di una saga altalentante.
Questo "Harry Potter e i doni della Morte -Parte 2" è il miglior film della saga, David Yates si è riscattato con i due film dei "Doni della Morte" ed ha imparato la lezione dopo le delusioni de "L'Ordine della Fenice" e, sopratutto, del mediocre "Il Principe Mezzosangue".
In "Harry Potter e i doni della morte quasi tutte le scene del film riproducono fedelmente il libro della Rowling (la Battaglia, Il flashback di Piton, la scena della banca dei maghi ecc.). Gli attori sono tutti migliorati, ho visto un Radcliffe in buona forma, cosi come una bravissima Maggie Smith ed un ottimo Matthew Lewis nella parte di Neville Paciock.
Ottima ed epica la colonna sonora di Alexandre Desplat, bella anche la fotografia di Eduardo Serra, ottimi gli effetti speciali, davvero un bel lavoro.
Da vedere per tutti gli amanti del Fantasy e dellsa sagha di Harry Potter.

Addio Harry

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  24/07/2011 17:17:33
Premetto che non ho letto il libro, e che ho odiato il penultimo episodio, questo finale invece è sorprendentemente bello...
Oltre a tenerti agganciato alla storia il film ti trasmette il senso di una sceneggiatura ben progettata e ricca di particolari e di azione (non come il penultimo episodio-.-).
Altro dato a favore, la crescita (come attore) visibile di Daniel Radcliffe, statua di cera nei precedenti episodi, più calato nella parte e dotato di buona mimica in quest'ultimo episodio.
Nel complesso è un buon prodotto che chiude in maniera magistrale la serie;

vale1984  @  24/07/2011 13:36:30
film sicuramente più fedele al libro rispetto ai precedenti...gli effetti speciali sono molto bn fatti e molto simili a come me l'ero immaginato...
sapevo già cosa aspettarmi ma il film è riuscito comnque a stupirmi e a piacermi moltissimo...la saga è stupenda e le idee dall'inizio alla fine entusiasmano, soprattutto la fine che anche se può essere scontata e banale fa parte del pacchetto e di quello che ci si aspetta. Ban fatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/07/2011 12:44:08
Yates conferma le buone premesse gettate nella prima parte dei Doni della Morte, firmando forse il migliore capitolo dell'intera saga.
Tutto scorre liscio, dalle prove degli attori, a mio avviso convincenti, fino ad una sceneggiatura non semplice, ma essenziale ed efficace.
I fan del maghetto non potranno rimanerne delusi.

Ultima risposta 07/09/2011 19.07.00
Edredone  @  23/07/2011 16:25:45
buona conclusione della lunghissima saga...

Gin92  @  23/07/2011 14:49:13
Questo è il mio primo commento sul forum... è stato proprio questo film a invogliarmi a iscrivermi e a commentare.
Dunque, premetto che sono una lettrice della saga, quindi non posso non confrontare il libro con la sua trasposizione cinematografica, e da questo confronto è scaturito il voto che ho dato, un 7: oggettivamente è un buon film, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma nettamente superiore ai precedenti (parlo del 5* e del 6* film, inguardabili, soprattutto l'ultimo) e piacevole, senza infamia e senza lode. Ma, a mio avviso, tradisce molto il libro: nonostante Yates sia rimasto abbastanza fedele al racconto della Rowling, molte scelte e scene non mi vanno proprio giù

Poi c'è un errore a mio avviso GRAVISSIMO

Certo non mancano scene degne di menzione per la loro efficacia

Ultima risposta 28/07/2011 16.12.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/07/2011 13:45:36
Degna conclusione della saga. Sinceramente, ho apprezzato maggiormente la prima parte, ma ciò non toglie a Yates di aver girato i due film più belli della saga.

Ultima risposta 28/07/2011 15.01.37
Norgoth  @  23/07/2011 12:58:46
Al giorno d'oggi, i sequel o comunque le saghe cinematografiche sono da sempre soggette al rischio di creare film mediocri, o comunque che ti fanno pensare sempre "Niente a che vedere con il primo/secondo/terzo episodio" eccetera.
Bene, questo NON è il caso di Harry Potter. La saga ha avuto molti alti e ben pochi bassi (a me, per esempio, Il Prigioniero di Azkaban è sembrato un po' deboluccio, ma non detestabile), vantando sempre una qualità generale molto elevata. Concluderlo degnamente era un'impresa molto onerosa: essendo tratto da un libro, non devi accontentare solo i fan cinematografici ma anche i lettori.
Yates si fa carico di ciò e sforna un prodotto di indubbia fattura, strutturato molto bene e senza cali di ritmo. Il tutto mantenendo sapientemente quell'aura di "magia" che ti attacca alla poltrona del cinema e non ti permette di staccartici fino alla fine, qualità di questi tempi molto rara.
Il cast è ottimo come sempre, nonostante i tanti anni passati insieme si vede che sono tutti ancora nella parte, riuscendo così a coinvolgere lo spettatore.
La colonna sonora è pressoché inesistente per gran parte del film, però in un film dalle tinte oscure come questo la scelta è più che azzeccata. L'atmosfera è già ottimamente ricreata dalla regia e dalle scenografie plumbee.
Quello che più mi è piaciuto è che non ci sono scene particolarmente super***** o effetti spaccamascella: tutto scorre con linearità e la storia è ben raccontata, perciò non si sente la necessita della superscena memorabile (usata spesso per riempire i vuoti di sceneggiatura). Qui è davvero tutto da ricordare.
L'unica scena che mi ha fatto sorridere è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , ma è ben poca cosa.
Riportare ed adattare efficacemente un'opera letteraria per il grande schermo è molto difficile, ma penso che in questo caso non si potesse fare di meglio.
Da una parte sono dispiaciuta che la saga sia giunta alla fine, dall'altro mi rallegro del fatto che a concluderla sia stata una perla di rara bellezza.
Altamente consigliato.

Velour  @  23/07/2011 04:50:36
Sono sempre stato un fan di Harry Potter, ma dei libri.. Ho visto questo film solo perchè essendo l'ultimo della serie mi incuriosiva "salutare" definitivamente Harry anche sul grande schermo. Eppure già dopo mezz ora mi sono reso conto del motivo per cui non ho mai guardato i film, un miscuglio di parti dei libri rimescolate in malo modo e senza nessuno spessore, sono dell idea che se questo film fosse stato girato 10 anni fa o più sarebbe potuto essere bello, se solo si fossero concentrati sui LIBRI senza divagare e rimestare il tutto solo per poter dar sfoggio degli effetti speciali..
Daniel Radcliffe non mi piace proprio come attore, credo che sia davvero pessimo.
Forse chi non ha mai letto i libri potrà anche trovarlo piacevole ma io sinceramente ho dovuto storcere il naso troppe volte di fronte a incongruenze abissali e spiegazioni frettolose infilate qua e la
Ci tengo a farvi notare alcuni dei dettagli che più mi hanno infastidito:

Non guardatelo se avete letto il libro e vi è piaciuto quanto è piaciuto a me, altrimenti.. ***** non guardatelo a prescindere, fa schifo

Ultima risposta 27/07/2011 03.01.31
docafass  @  22/07/2011 23:55:18
Buonissimo, sotto tutti gli aspetti.
E non sono un fan di Harry...
effetti speciali, musica, tutto lascia a bocca aperta. E lasciate da aprte i voti bassi...hanno visto un altro film...

Eliza  @  22/07/2011 21:53:08
Da un libro ridicolo nasce un film ridicolo. Detto da un'antica potteriana, credo che queste parole suonino ancora più amare.

Ultima risposta 23/07/2011 14.51.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/07/2011 20:09:49
il mio voto è quello che vedete.. il film non convince appieno con la sceneggiatura e con alcuni passaggi....manca la recitazione e soprattutto le musiche non sostengono adeguatamente i momenti di pathos...
di conseguenza il film ne risente moltissimo...
il mio è un voto di stima, dato che meritava 4. però io cerco di aumentarlo col ricordo della saga nel suo complesso...
i primi 4 film erano davvero un'altra cosa.
con il cambio di regia si ha raggiunto uno scadimento che ha culminato nel sesto film , che obiettivamente non puoi vederlo..
ah, sono un fan della saga di harry potter ed i libri mi piacciono molto.quindi il mio commento finale è che si poteva fare molto di +....
lasciamo stare la battaglia finale che è quasi ridicola: harry potter che pareggia con voldemore!!?!?
ma daiii.. non diciamo scemate...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/07/2011 16:33:22
Non so cosa sia successo rispetto alla prima parte, ma approvo.
Molto ben fatto e finalmente recitato anche in maniera decente dagli attori protagonisti.

Sarebbe da rifare così anche la prima parte.

rank  @  22/07/2011 09:10:48
Fantastico, l'ho visto 2 volte e ho confermato il mio primo giudizio. Insieme alla prima parte, visto come unico film di oltre 4 ore è davvero l'ottima conclusione per questa saga meravigliosa.

Ultima risposta 27/07/2011 10.31.42
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/07/2011 07:25:33
Anche in questo caso non ho letto il libro, per cui è difficile dire se i buchi che rimangono ovunque nella storia siano da imputare all'autrice o al regista (di sicuro entrambi hanno tenuto bene in conto il Signore degli Anelli). Si tratta di un luuuungo epilogo con tanti momenti intensi, molte chiacchiere e un po'di stanca qua e là. Anche solo per vedere come va a finire un'occhiata la merita.

Lightning  @  21/07/2011 21:49:03
Altra delusione timbrata Yates. Dal quinto capitolo in poi il film ha perso il suo "perchè", la sua "magia". Si lascia guardare ovviamente, qualche discreto effetto speciale, ma non convince mai del tutto. Il materiale su cui lavorare era oro colato, non posso ritenermi soddisfatto. 3d solito furto a mano armata.

forzalube  @  21/07/2011 19:42:26
Deludente conclusione di una saga che, pur non avendomi mai convinto pienamente (sto parlando dal punto di vista cinematografico perché i libri non li ho letti), nella maggior parte dei suoi film era stata comunque godibile.
Qui la sceneggiatura è carente e lacunosa e lascia diversi dubbi (che bisogna risolversi andandosi a leggere la trama del libro su wikipedia) e sembra un po' tutto fatto di fretta ed in maniera raffazzonata.
Per l'epilogo sottoscrivo il commento di betsim76.

PS: E vogliamo dire qualcosa sul 3D che è sfruttato pochissimo ed in maniera assai modesta e non aggiunge nulla se non qualche euro al prezzo del biglietto?

Dopo il pessimo "Alice in wonderland" di Burton direi che è uno dei peggiori fantasy degli ultimi anni.

Ultima risposta 22/07/2011 14.34.56
Bellinidj  @  21/07/2011 15:22:57
Premetto che non ho mai letto un libro perciò mi baso esclusivamente sulla qualità delle produzioni cinematografiche.
Si segue molto bene il capitolo conclusivo della saga, sinceramente mi aspettavo di peggio vista la caduta dei film dopo il primo (per me un capolavoro, forse perchè visto al cinema con gli occhi di un bambino, ma non dimenticherò mai le prima inquadrature di Hogwarts e l'atmosfera che creava). Differentemente dalle ultime pellicole della Warner Bros che avevano abbandonato magicità e tocco fantasy per abbracciare scene troppo scure e poco movimentate (sino a renderlo una specie di thriller mal riuscito ed in alcuni pezzi un tantino pesante), questo film ha il pregio di riportare in auge scene d'azione ben costruite che riescono a mantenere tensione e suspance fino alla fine. Un bell'8 come premio per questa rivalutazione che chiude in bellezza uno dei capitoli più belli del Fantsy odierno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/07/2011 09:42:46
Dignitosissima conclusione di una saga che ha saputo appassionare milioni di persone e che ha visto una trasposizione cinematografica che ,a parte qualche caduta, è stata sempre di buon livello.
Va riconosciuto il buon lavoro di David Yates e soprattutto nella tanto criticata decisione di dividere in due parti il film, sicuramente dettata da ragioni economiche, ma che ha avuto anche risvolti positivi da un punto di vista narrativo. E' innegabile che l'ultimo capitolo della saga è molto schematico e convenzionale (come il libro) rendendo tutto magari più prevedibile ma, nello stesso tempo, più comprensibile così come le dinamiche e sottostorie che sono presenti nel romanzo.
Ottima la messa in scena e l'epicità della battaglia finale ricorda per suggestioni la battaglia conclusiva de "Il Ritorno del Re".

Certo nessun capolavoro e probabilmente nessun film della saga verrà ricordarto o entrerà negli annali di storia del cinema, la Warner Bros non ha avuto il coraggio di far fare quel tanto agognato salto di qualità mantenendo comunque un livello della saga che nel complesso può definirsi più che dignitoso.

betsim76  @  21/07/2011 09:32:21
Mamma mia che pena!!! Lo so, non sono un fan della saga, ma forse proprio per questo meno propenso a incensarla. Sono comunque sempre stato obbiettivo nel valutare i vari film. Il primo l'ho detestato, perchè l'ho trovato di una noia mortale (non riesco mai a restare sveglio per tutta la sua durata), per cui voto 3,5. Il secondo è quasi la fotocopia del primo, salvo un po' di pathos nel finale col basilisco, laonde per cui voto 4,5. Il terzo invece mi è piaciuto (forse il mio preferito), e, pur senza eccedere, l'ho guardato con interesse (voto 7,5). Il quarto non è speciale, ma si guarda (7), il quinto pure, anche se mi ha convinto meno (6,5). Dal sesto sembrava essere ripresa la tradizione positiva (7,5), confermata dal settimo, decisamente rivalutato dopo questo capitolo conclusivo (7+). Ma l'ottavo è forse il peggiore! Da un punto di vista di sceneggiatura ci sono forzature e incongruenze a chili!

Ma su queste cose si può anche soprassedere, se il film resta avvincente. invece è mostruosamente contorto e, da quando si riuniscono a Hogwarth, di una fretta assurda!! Tutti corrono di qua e di là senza senso e in 5 minuti sanno dove sono gli Horcrux, li trovano, trovano il modo di distruggerli (tra l'altro una soluzione facilissima:

e chi deve morire muore rapidamente e in modo indolore (per lo spettatore). Non c'è verve, non c'è emozione, non c'è pathos. Stiamo parlando di personaggi che nel bene o nel male hanno fatto compagnia al pubblico da almeno 5 film, per diversi anni!! Muoiono così, in un battito di ciglia, che se ti distrai un secondo manco te ne accorgi!!! Lo stesso Python ha un ruolo marginale. Un pelo meglio la parte dei suoi ricordi, ma alla fine resta il senso di qualcosa di incompleto, di tirato via, considerando il peso e la complessità del personaggio (forse il migliore della saga).
Voldemort poi sembra un rimbecillito!! Non ne azzecca una (come del resto nei film precedenti). Per tutto il film si aggira come un nevrotico barcollando da una situazione all'altra senza mai dare la sensazione di sapere cosa fare. Le sue espressioni e i suoi versi mongoloidi poi lo rendono persino comico!!

Per concludere, il finale: fiacco, amorfo, vuoto! OH, è finita una saga da 8 film!! La più lunga di sempre!!! Spendi un po' di tempo per costruire delle emozioni, per commuovere e salutare il pubblico, cerca di chiudere il cerchio in modo armonioso... Macchè: i soliti 3 (e Ginny??? Ammazza che amore: ogni tanto si baciano e poi ognun per sè!!) si scambiano 2 commenti (come fossero a fine partita) e poi via verso i 19 anni dopo. Preferisco non commentare la schifezza dell'ultima parte!

Ultima risposta 21/07/2011 16.36.15
corey  @  20/07/2011 18:41:21
sarebbe anche stato da 7,5 ma il finale nel futuro non l'ho proprio digerito, ok nel libro sarà così ma non l'ho digerito lo stesso :) piton è sempre il miglior personaggio della saga e viene confermato anche in questo ultimo episodio, i tre ragazzi mi dan sempre fastidio a turno, voldemort doveva fare la fine che fa visto che è sempre un libro per ragazzini.. detto ciò credo sia uno dei migliori episodi della saga, detto da un non fan e appassionato non so quanto possa valere.. addio harry potter

d1eg0  @  20/07/2011 17:24:51
Degno epilogo per questa trasposizione cinematografica della saga creata dalla Rowling.
Il fatto di aver diviso l'ultimo libro in due episodi ha come vantaggio il fatto che in più di 4 ore si è riusciti a fare quello che negli altri episodi era mancato, ovvero descrivere molto bene e non tralasciare quasi nulla del libro. Il 3d sicuramente aggiunge qualcosa in più a livello di effetti speciali ed atmosfera.
Alla fine a parte alcuni episodi sotto tono come il terzo ed il sesto libro (il libro migliore a mio parere che e stato trasformato in una puntata di beautiful, mannaggia loro..) darei un voto complessivo di 7 alla trasposizione su pellicola dell'intera saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/07/2011 11:36:34
Scelta felice quella di dividere in due il capitolo conclusivo della saga della Rowling.
Dove il primo procedeva lentamente puntando tutto sul profilo psicologico e le atmosfere, il secondo è una corsa mozzafiato verso l'atteso scontro finale. Numerse le sequenze d'azione, tutte perfettamente orchestrate senza cadere mai in momenti didascalici come spesso accadeva negli altri film della serie.
Yates è bravo a mantenere una prograssione narrativa importante, il ritmo è sempre altissimo senza il bisogno di strafare con la computer grafica e il film è spesso caratterizzato sa sequenze suggestive ed emozionanti, per il Potter più epico e riuscito dai tempi di Cuaron. Strepitoso il personaggio di Voldemort, finalmente, dopo 10 anni, protagonista assoluto: inutile dire che la sua presenza strappa la scana a tutti. Lo amo alla follia, per quanto mi riguarda è tra i migliori villain di sempre. In sala facevo il tifo per lui. Mezzo punto in più rispetto alla prima parte, ma parliamo di due film sullo stesso identico livello: non potevo sperare in qualcosa di migliore.

Ultima risposta 25/07/2011 21.45.45
David94  @  20/07/2011 09:49:19
Ed eccoci ancora una volta a commentare un film di harry potter. Questa volta e diverso però, siamo giunti all'epilogo e l'abbiamo fatto in maniera straordinaria: colpi di scena, scene commoventi, effetti speciali strepitosi, in una sola parola un capolavoro. Il mio ringraziamento va a daniel radcliffe, emma watson e rupert grint che sono cresciuti con me e con questa saga, a tutti gli altri attori che hanno dato il massimo dall'inizio alla fine (in particolare helena bonham, l'attore che fa piton e ralph fiennes), a yates che si e ripreso alla grande con entrambe le parti dei i doni della morte e sopratutto alla rowling perché senza di lei tutta questa favola non ci sarebbe mai stata. Addio harry potter.

SKULLL  @  20/07/2011 03:38:49
Film strepitoso, bellissimo! A parte i soliti, magari a volte condivisibili, qui potevano fare, là avrebbero potuto aggiungere e bla bla bla, questo film conclude degnamente la saga, pure migliorando parti del libro, a mio parere. La cosa che più mi è piaciuta è che con questo film sono riusciti in pieno a dare maggior significato e completezza a tutti i singoli episodi precedenti. Il film coinvolge, diverte, commuove, e senza eccessiva retorica sul finale. Bello che alla fine i protagonisti non dicano niente: hanno già detto molto, e si sono fatti conoscere bene in otto film. Bellissimo.

Orfeo  @  20/07/2011 00:05:36
Non male, poteva essere migliore.
Anche io come molti altri ho trovato varie incongruenze, forzature, accelerazioni.
Tutto questo comunque lo addebito al regista e agli sceneggiatori che non sono stati sicuramente all'altezza.
Yates non lo digerisco in questa occasione anche se avevo gradito di più la prima parte a cui ha dato più introspezione e profondità.
Mi sembrava dopo mezzora di film di vedere un grande spettacolo pirotecnico in cui nel mezzo avevano buttato un pò di sceneggiatura.
I tre attori principali confermo, pessimi in alcuni punti, passabili in altri.
Sarebbe poi il caso che si votasse il film in sè e non la saga nella sua interezza, non è questa la sede giusta.

ciao

Crazymo  @  19/07/2011 22:34:31
Non sono mai andato pazzo per la saga di Harry Potter, da piccolo non mi ero mai appassionato piu' di tanto alle vicende del maghetto, anche se le ho sempre seguite, senza infamie e senza lode. Diventai molto scettico sull'andamento della saga a partire dal 5o capitolo, col cambio di regia. Infatti sono rimasto piuttosto amareggiato dalla direzione di Yates fino a questo capitolo, che mi ha fatto quasi totalmente cambiare idea...
Il film non è per niente lento, a differenza de 'I doni della morte parte I' e scorre piacevolmente fino alla fine. Alcune parti mi hanno ricordato il Signore degli anelli, a partire dal lancio dei colpi di bacchetta, che mi hanno molto ricordato le tipiche piogge di frecce di SDA. Bello il finale, nemmeno tanto smielato e azzeccato l'episodio 19 anni dopo!

Clarkzero  @  19/07/2011 19:54:37
Se è la fine di una "grande" saga non mi riguarda/non mi influenza.
Ho visto il film è mi sono annoiato parecchio. Trama scontata,finale scontato,diverse incoerenze,attori scarsi,effetti speciali passabili. Il solito film bidone o capolavoro ancestrale. Sono nel primo gruppo.
Voto 1.

Ultima risposta 01/08/2011 02.40.44
asiya  @  19/07/2011 15:30:12
Sarň anche di parte, ma anch'io ci sono cresciuta con questa saga, e i libri in particolare mi hanno dato tanto, č per questo che il legame affettivo č molto forte e che mi trovo un po' in difficoltŕ nel dare un voto a quest'ultimo film. Voto che avrei voluto potesse essere anche piů alto, ma tant'č.
Il film č fatto bene, come al solito molto curato nell'aspetto tecnico, con un cast che da il meglio di sč (gli attori adulti offrono delle interpretazioni davvero magistrali), molto fedele al libro e senza punti morti ma coinvolgente dall'inizio alla fine. Inoltre per una buona volta non ci sono grandi buchi di sceneggiatura e le spiegazioni necessarie ci sono tutte: in questo senso quasi non mi sembrava di vedere un film di HP!:-)
Tuttavia per il gran finale mi aspettavo quel salto di qualitŕ che purtroppo non c'č stato. Il tutto funziona alla grande fino alla scena del pensatoio, ma poi proprio quando il film dovrebbe spiccare il volo a mio parere non riesce a creare il giusto pathos per un finale veramente epico ed emozionante. Sarebbe bastato avere un po' piů di coraggio, osando di piů nelle scelte registiche, prendendo tutto ciň che di buono c'č nell'ultimo libro della Rowling e andando ad "aggiustare" le parti che si potevano migliorare (perché qualcosa da migliorare c'era, anche senza andando per forza di cose a stravolgere la trama). Purtroppo questo non č stato fatto, e quel che ne risulta č un buon film ma che poteva anche essere migliore.

Insomma sono rimasta abbastanza soddisfatta, solo mi aspettavo anche un pochettino di piů dopo il film precedente, che continuo a preferire un po' per i temi trattati che trovo piů interessanti (l'ascesa al potere di Voldemort e l'introspezione psicologica dei personaggi) e un po' perché aveva saputo dimostrare anche una maggiore maturitŕ visiva (per esempio nel racconto dei doni della morte o nelle bellissime scenografie desolate). In ogni caso le due parti, essendo l'una piů introspettiva e l'altra piů d'azione, sono complementari e considerate nel loro insieme costituiscono un finale piů che degno per la saga, almeno per quello che č stata dal punto di vista cinematografico (e tralasciando il fatto che i libri avrebbero spesso meritato delle trasposizioni migliori).
Che malinconia perň ora che č finito anche l'ultimo film.

Ultima risposta 21/07/2011 18.30.23
Nemo73  @  19/07/2011 12:40:21
Sono abbastanza fresco di cinema e forse il mio giudizio su questo film non è perfetto. Di solito aspetto di vedere un film almeno due o tre volte prima di una recensione definitiva, ma non so perchè, appena tornato a casa mi è venuta voglia di buttare giù una prima bozza e poi mi sono deciso a pubblicarla. In breve...non si può guardare questo film senza aver guardato l'intera saga e quindi tutti i sette film che hanno preceduto questo. Perchè? Gli altri film della serie hanno una sceneggiatura piuttosto marcata; certo, bisogna aver visto il terzo film per capire la trama del quarto (tanto per fare un esempio a caso), ma non è che si capisce assolutamente niente, qualcosa magari si può anche intuire, anche perdendo una marea di particolari. Ma non è assolutamente questo il caso. Qui, dall'inizio alla fine, è un continuo riferimento ai film precedenti. E non solo al (ovvio) precedente, ma veramente a tutti! Ad esempio, numerosi flashback a parte, si vedono oggetti del primo film (La Pietra Filosofale), luoghi del secondo (La Camera dei Segreti), svariati personaggi del terzo (Il Prigioniero di Azkaban), moltissimi riferimenti al quinto (L'Ordine della Fenice) e al sesto (Il Principe Mezzosangue). Il quarto (Il Calice di Fuoco)? Beh, in effetti su quello non mi sembra di aver colto dei particolari...ma ripeto, in una sola visione, di un opera così varia e complessa per giunta, qualcosa può sfuggire. In altre parole, se mi mettessi nei panni di una persona che va a vedere questo film per curiosità, senza mai aver visto gli altri, il mio voto sarebbe stato 3! Senza andare oltre, direi che è chiaro il concetto finale...il mio voto e la mia recensione, sono basate non sul film in sè, ma sull'opera di Harry Potter nel suo complesso. E' più o meno il concetto del terzo film del Signore degli Anelli. Il Ritorno del Re, a parer mio, non meritava la valanga di Oscar che ha preso, non aveva quel chissà che di superlativo rispetto ai due capitoli che l'avevano preceduto, ma l'Accademy decise più che altro di premiare lo sforzo della produzione per l'intera saga, concentrando i premi alla sua conclusione.

Parlando degli attori...il loro numero è grandissimo. Si vedono tantissimi personaggi, anche se la maggior parte ha quasi delle mini "comparsate", come ad esempio i miseri 5" dedicati alla Sprite e alla Cooman. Compaiono praticamente tutti gli studenti visti finora e qualcuno ha anche un ruolo importante...per non parlare della presenza di quasi tutti gli incantesimi e pozioni, visti fin qui, dall'Incanto Patronus alla pozione Polisucco, c'è veramente di tutto! Questo rende l'atmosfera complessiva ancora più completa e, per certi versi, anche malinconica. Per le prove recitative, su tutti domina un grandioso Alan Rickman nella parte di Piton. Senza scendere nei particolari, la sua parte, il suo ruolo, risulta la più grandiosa, la più commovente e forse anche la più importante dell'intera saga e sicuramente la più tragica. Ma non mi è possibile scrivere di più senza rivelare troppo sulla storia...mio fratello non mi perdonerebbe! Buona prova di Maggie Smith e una volta tanto il trio principale non sfigura più di tanto, anche se Emma Watson (Hermione) risulta sempre la più brillante ed efficace. Un pò meno brillante del solito Rupert Grint (Ron) un pò meglio del solito invece il protagonista Daniel Radcliffe (Harry), ma niente di che... Bene Tom Felton (Draco) e Jason Isaacs (Lucius) nel mostrare il loro lato oscuro molto traballante, mentre Ralph Fiennes (Voldemort) gigioneggia come al solito. Menzione di merito per Helena B. Carter (Bellatrix) che si dimostra molto versatile, dato che all'inizio del film, ha un ruolo particolare...

Tecnicamente ha un ottima fotografia, prevalentemente buia e opprimente per tutte le due ore e mezza della storia, tranne che nei minuti finali. Le musiche sono ben orchestrate ma non griderei all'Oscar come ho sentito dire in altri forum. Le scenografie sono molto varie e, come detto in precedenza, racchiudono una summa di tutto quello che si è visto finora tranne qualche rara eccezione, ed è un peccato vederle andare in pezzi. Effetti speciali nella norma, per il genere di film; da questo punto si è visto di meglio negli ultimi tempi, ma sono adeguati alla necessità del caso.

Questo film è pieno di scene ben fatte e importanti e vorrei citare, tra le altre, quella della Gringott all'inizio, quella del flashback di Piton, realizzata davvero bene, e tutta la serie dell'attacco al castello di Hogwarts, che occupa gran parte delle quasi due ore e mezza di durata. Non mancano le scene di un certo impatto emotivo...

In definitiva, Harry Potter e i Doni della Morte (parte seconda), chiude degnamente una saga cinematografica epica, che ha sicuramente accompagnato un'intera generazione, e forse, anche due, nel passaggio dall'infanzia all'età adulta e lascerà, soprattutto a loro, un vuoto difficile da colmare. E data la sceneggiatura che, inevitabilmente, è ricchissima di eventi e spiegazioni, si tralascia tutta quell'aura di magia e innocenza dei capitoli precedenti. Niente partite di Quidditch, niente lezioni a scuola, ma molto più importante, finalmente, tanta amicizia, tanto affetto, paterno e soprattutto materno (dualismi Harry-madre, Ginny-madre, Draco-madre) e tanto amore, anche se senza clamorose sorprese in tal senso...finalmente un film di Potter non solo effetti speciali e scene d'azione, ma molto cuore e molto sentimento. Dopo i precedenti capitoli, Yates si riscatta con un finale ben riuscito, nel bene e nel male.

Tutto perfetto dunque? Naturalmente no! I difetti, anche se marginali, ci sono. Tra tutti, un paio di buchi rilevanti della sceneggiatura, due spiegazioni che dovrebbero esserci ma che purtroppo non ci sono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Una parte finale un pò troppo lenta rispetto al ritmo frenetico dell'intera opera, con un paio di scene, a parer mio, non troppo ben riuscite...la fine di Voldemort e l'incontro tra Harry e il vecchio preside. Altro punto a demerito...

Addio Harry Potter! Non so se dire...era ora! Oppure...peccato! Anche se i capitoli cinque e sei sono molto scialbi, poco riusciti e hanno rovinato non poco questa magica saga, nel complesso la storia mi è piaciuta e la doppia inquadratura finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, lascia nello spettatore affezionato, molta malinconia e un pò di rammarico.

A chi mette voti come 1, 2 ecc...vorrei dire che, d'accordo, i gusti sono gusti, ci può benissimo stare che la saga non piaccia. Ma bisogna anche dire che questo film è stato praticamente l'unico della serie, ad aver ricevuto il plauso della stampa specializzata internazionale. Persino il "nostro" Mereghetti, noto critico e recensore cinematografico, ha elogiato (si può trovare suo video su internet) in buona parte questo film, come una degna conclusione...

HanSolo  @  19/07/2011 11:35:05
Se non avessi letto il libro forse avrei dato di più.
Atmosfere, colonna sonora e ritmo ottime ma comprendo chi dice che manca di chiarezza.
A parte Radcliffe (cha avuto la fortuna di assomigliere al personaggio descritto dalla Rowling altrimenti nn avrebbe recitato neanche alle recite di classe di natale) gli attori fanno il loro dovere.
Cmq è un buon film, da fan del libro ecco i punti che non mi sono affatto piaciuti:

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/07/2011 23:30:45
Si tira un sospiro di sollievo per la conclusione della saga di Potter, il ciclo di fantasy più popolare di sempre, ma al tempo stesso permangono tanti interrogativi: che fine faranno - ma davvero - tutti loro? Prigionieri dello stesso schema o del successo (e vale anche per la Rowling) di questa serie infinita e un pochetto stremante? Diciamolo, nessun film di Potter, credo, possa essere definito un capolavoro. Diciamo che due o tre episodi sono stati nella media, altri tre discreti e di buona fattura, e i rimanenti interessanti e a tratti (v. Il prigioniero di Azkaban) a livelli di eccellenza. Molte trovate di questi film atte a far aprire la bocca allo spettatore affamato di sogni sono furbe (e a volte riuscitissime altre meno) citazioni di altri film. Tuttavia ci sono state quasi sempre ottime intuizioni: il tema della paternità, il dono (e la condanna) della magia per un personaggio che a dirla tutta esibisce un tetro velo di solitudine, i riferimenti a certi inquietanti meccanismi coercitivi della follia sociale (v. il nazismo a cui allude soprattutto la prima parte de "I doni della morte"), e perchè no? il monolitismo dentro cui si apre e si chiude il contesto del film, sempre così diverso e in fondo anche uguale a se stesso.
"I doni della morte II" risulta complessivamente (ovviamente) schematico e monolitico, in quanto Potter si trova ancora più solo a combattere, manca anche qualche guest star di rilievo a distrarre lo spettatore dalle prodezze dell'ex maghetto ormai maggiorenne. Eppure è uno dei film meglio girati in assoluto. C'è uno schema d'impotenza davanti all'esistenza della morte quella che passa dai climax celestiali à la Tree of life (Malick) al terrore profuso della minaccia maligna. La saga si chiude, vero, nel segno di un gesto che riporta tutti con i piedi per terra (il coraggio come espiazione non ha più credìto) ma via via che cala il sipario il dolore e la sopraffazione crescono, in un'atmosfera cupa che poco concede all'ironia dei primi episodi della serie.
Con questo film si celebra soprattutto l'utopia di un mondo rappacificato, altrimenti la vera "morte" diventa la stessa vita atta a combattere contro tutti i soprusi e le malvagità di persone che perseguono per tanto tempo lo stesso piano crudele - e in questo senso Valdermort suscita un'istintiva simpatìa per la sua proverbiale incapacità di programmare una vita diversa.
Le rovine di Hogwards sembrano uscite sì dai migliori momenti del "Signore degli anelli" di Tolkien, ma se ci sforzassimo di decontestualizzare il referente cinematografico, avremmo una serie di immagini, da Auschwitz alla Libia, che ci portano davanti all'immaginario mostruoso della realtà "civile".
Come ultima prova di maturità, la crescita dell'umanità equivale anche a questo: un patto scellerato con i doni della vita e della morte

Ultima risposta 20/07/2011 14.51.31
saeba77  @  18/07/2011 16:25:47
non ho letto i libri ma visto solo i film...devo dire che i migliori rimangono i primi 4, il 5 e 6 fanno pena...questi ultimi 2 invece mi sono abbastanza piaciuti

l'atmosfera più gotica è azzeccata e anche la storia sembra più fedele ai libri (cosa che infatti mi ha confermato la ragazza che invece i libri se li è letti tutti)

però concordo con chi dice che sembra spesso più una battaglia di scariche elettriche che di magia e anche che il capitolo "19 anni dopo" andava eliminato visto che risulta ridicolo girato in quel modo.

i 3 ragazzetti effettivamente non sono grandi attori al contrario del cast più adulto....nel complesso però è un film piacevole che a mio avviso il suo 7 se lo merita

sabel  @  18/07/2011 13:30:39
Non finirň mai di ringraziare la grandissima J. K. Rowling per averci regalato questi meravigliosi romanzi, sono cresciuta nel suo mondo che in parte č diventato anche mio e di tutti coloro che lo hanno amato. Ho sempre guardato anche i film, dal primo all'ultimo e non sempre č stato un piacere visionarli, certi si distaccavano molto dal romanzo ma ora che siamo giunti alla fine anche nella serie cinematografica non posso fare alto che complimentarmi anche per essi, che anche se non perfetti mi sono rimasti nel cuore. Quest'ultimi capitoli (parte 1 e 2), sono stati proprio emozionanti. La caratteristica principale che li ha contraddistinti dai precedenti č quanto essi siano adulti e seri senza perdere perň quel fascino che avevano anche gli altri. Anche nella parte recitativa devo complimentarmi, il cast ha svolto un piů che eccellente lavoro, paura, collera, amore, dolore ecc… interpretati alla perfezione. Le atmosfere, come detto, sempre piů uniche che rare e scenografia curate meticolosamente. La storia č molto fedele al libro, naturalmente non completa come il romanzo, ma vicino.
Un applauso e un grazie per questi anni passati assieme …

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/07/2011 13:10:41
il più bel harry potter che ho visto, lo ritengo il capitolo più drammatico compresa la prima parte, assieme al calice di fuoco mi aspettavo un po diversa la scena in cui alla fine:
Per tutto il resto è andato oltre le mie aspettative, e il 9 di sta tutto!!!

werther  @  18/07/2011 11:37:58
Voto da considerarsi alla saga,ovviamente,da 10 anni ormai aspettavamo questo momento e finalmente è arrivato,il viaggio è finito in 3D,non esaltante come Avatar o Transformers 3 ma un buon 3D.Ottimi effetti speciali e tanta azione la fanno da padroni per almeno un'ora fino all'attesissimo momento chiarificatorio (o quasi),si susseguono cosi momenti commoventi al limite dello struggente fino all'inevitabile scontro finale.Insomma un gran bel botto questo capitolo finale,come doveva giustamente essere visto anche il quasi piattume della prima parte che è stata di preparazione a questo.Rimangono nel bilancio finale due punti interrogativi e un'appunto da fare,ma correttamente li scriverò nello spoiler...il viaggio è finito.

Ultima risposta 23/07/2011 14.15.12
stella88  @  18/07/2011 07:47:06
Bellissimo, uno degli episodi migliori. Interpretazioni davvero incredibili e sceneggiatura davvero ben fatta ... Atmosfere dark e musiche da Oscar...
Da vedere !

Eratostene  @  18/07/2011 01:06:27
Epico. Non si può dire che ricalchi alla perfezione e trasmetta le stesse emozioni del libro, ma un bel pò di momenti da pelle d'oca li lascia. Una mezzora in più non sarebbe guastata a mio avviso per inserire qualche parte ingiustamente tagliata. Effetti speciali e battaglie da restare a bocca aperta. Attori molto bravi, anche se il giovane trio, nonostante una prova più matura, non convince in pieno. Voldemort è reso davvero bene da Ralph Fiennes. Dopo "L'Ordine della Fenice" e lo scandaloso "Il Principe Mezzosangue" (il cui libro è tra i più belli della saga) ero rimasto davvero shockato nell'apprendere che Yates sarebbe rimasto alla regia anche negli ultimi due film. Mi aspettavo due catastrofi, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso con entrambi "I Doni della Morte", soprattutto con questa spettacolare, toccante ed immensa seconda parte, checcè ne dicano i detrattori.

Il valore affettivo di questa saga è per me grande, sono cresciuto con essa, con i suoi libri, con i giovani attori miei coetanei e l'uscire dalla sala dopo quest'ultimo capitolo mi ha lasciato soddisfatto ma allo stesso tempo mi sono sentito più adulto, sapendo che questa saga che ha accompagnato la mia giovinezza è finita.
Film consigliatissimo, in sala è scappata pure qualche lacrima qua e là.

enter  @  18/07/2011 00:46:01
il mio voto e complessivo alla saga,bella interessante e intrigante per i primi 4 episodi,deludenti fino alla prima parte di quest ultimo capitolo dove regna solo la noia,,,in quest'ultimo almeno non lascia punti interrogativi e spero non ci siano altri episodi...cmq finisce col botto questa buona saga dove c'e molta azione per quasi tutto il film,buoni effetti speciali e la guerra finale,un po deluso dallo scontro finale abbastanza corto (si aspettava dieci anni questo momento)e sicuramente si poteva fare di meglio...cmq per i fans della saga puo'anche andare bene cosi...

Ultima risposta 23/07/2011 14.16.03
crayon  @  17/07/2011 23:21:03
Non ho letto i libri e non me ne frega niente di leggerli. Siamo in un forum di cinema.
I film così te li guardi ed è inutile indisporsi mentre lo guardi. Te lo godi e stai zitto. Poi però finisce e dici: ma che mi rappresenta?
Una patacca.
Aridatece Gandalf.
Non si capisce nulla. Poi c'è il momento spiegone, e quando senti il beneficio del momento spiegone vuol dire che il film è messo male. Il cattivo, che è stato cattivo cattivissimo, finisce per sembrare un depresso sfigato nevrotico.
Dovrebbe essere un film di magia. Dov'è la magia? Dov'è la fantasia nel tirare fuori geniali trovate magiche? Si scaricano addosso schicchere di corrente elettrica come fosse la festa dei Tesla Coil. Almeno gli jedi le mazzate se le tiravano.
Unica eccellenza del film è la Bonham Carter: magistrale nei panni della ragazzina.
Ragazzi, aprite gli occhi e capite che questi film non valgono un soldo.

Ultima risposta 19/07/2011 19.23.29
Nevrotik  @  17/07/2011 22:33:22
Davvero pessimo sotto le aspettative, e parecchio noioso. Non aggiunge praticamente nulla alla saga sembra che debbano tirarla per le lunge per poi arrivare ad un finale che non ha nulla di magico o epico. Dopo il cambio di regista dei primi, è sceso drasticamente e sopratutto negli ultimi 2 capitoli.

Ora mi chiedo, ma come fate a votare 9,5 ad un film del genere? Io non ci credo che vi sia piaciuto così tanto, secondo me lo fate solo per non andare controcorrente, oppure avete un età che va sotto i 16 anni.

Cercherò di tenere soltanto i ricordi dei primi Harry Potter.

Ultima risposta 18/07/2011 13.05.00
Iree__  @  17/07/2011 21:46:52
Veramente molto bello...Come al solito harry potter non delude!! Mi è piaciuto in particolare il finale

ste 10  @  17/07/2011 21:02:07
Premetto che ho letto tutti i libri quindi conoscevo già il finale; devo dire che questo ultimo atto è un ottimo completamento per una saga che nella sua controparte cinematografica ha avuto grandi alti e bassi, comunque ho apprezzato molto questo ultimo film in 2 parti che ricrea in maniera quasi perfetta le emozioni del libro; ripeto, si poteva fare molto meglio in alcuni dei precedenti episodi ma "I doni della morte - parte 2" [e inprecedenza parte 1] è un film veramente ben fatto

ilgiova  @  17/07/2011 20:25:36
Sicuramente l'episodio più riuscito, complice anche la divisione in due parti(ma perchè cavolo non c'hanno pensato anche per il lunghissimo 5?).
Come gli altri, non è all'altezza del libro, ma in questo caso almeno Yates è riuscito a conferire carattere alla pellicola, che è dominata da scene d'azione di sapore quasi epico.
Peccato per qualche dettaglio interessante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che inevitabilmente non ha trovato spazio nel film.
Gli attori invece non sono granchè migliorati dal primo episodio ma tutto sommato sono sempre in parte.
Nell'insieme è una pellicola decisamente coinvolgente e godibile, consigliata anche ai fondamentalisti più spinti della saga cartacea.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:50:18
ooooo.... Finalmente David Yates ha deciso di svegliarsi dopo 3 film veramente mal riusciti ( L'ordine della fenice, Il principe mezzosangue, i doni della morte parte 1).... Questo è un bel film che conclude i 10 anni del maghetto. Anche se c'è molta azione, la trama e le rivelazioni finali vengono spiegate con calma e nel dettaglio, senza omettere quasi niente... Diciamo che il libro finalmente è stato rappresentato in questo film. Anche se la fine è scontata, è da seguire lo svolgimento e assicuro che è molto intrigante e pieno di colpi d'azione. Molto ben riassunti anche i luoghi di Hogwarts che hanno accompagnato harry nella sua vita. Ad esempio la Camera dei Segreti è stata riprodotta fedelmente al secondo episodio e così anche il resto. Peccato che la scena tra Piton e Voldemort, dove quest'ultimo uccide piton, non avvenga nell stramberga strillante... La battaglia è stata ricostruita bene, anche se me la aspettavo un pò più lunga e dettagliata. Gli attori spettacolari, soprattutto Piton ed hermione. L'inizio era particolare, poichè loro non entravano alla gringott così, ma cmq tutto bene quel che finisce bene.... si merita un 8 e mezzo come il quarto................ I film che mi sono piaciuti veramente sono : H.p e la pietra filosofale, h.p e la camera dei segreti, h.p e il calice di fuoco, ed infine questo...... Peccato che h.p è finito perchè ci ha accompagnati per ben 10 anni, e la sua mancanza porterà un pò di vuoto in questo cinema moderno che è fatto di false speranze............

Voglinaro23  @  17/07/2011 13:40:02
Faccio una premessa: fare dei film di qualita' su una saga come Harry Potter e' difficilissimo, percio' e' inevitabile che si sarebbe caduti sul patetico o sul commerciale.. Il passaggio da libro a film e' gia' di per se' complicatissimo, specialmente poi per una saga fantasy.

Io ho letto tutti i libri e da lettore sono rimasto affascinato dalla saga della Rowling. Posso dire che la saga mi e' talmente piaciuta da essere ormai parte della mia adoloscenza.

I primi quattro film (seppur non ai livelli del libro) mi sono piaciuti e oggettivamente sono ottimi. Da quando Yates ha iniziato a girare gli ultimi 4 film allora li' e' cominciato il disastro.

"L'ordine della fenice" e "Il Pincipe Mezzosangue" erano film fondamentali per spiegare il conflitto fra Ministero e Harry Potter e Yates ha buttato tutto al vento rovinando questi due film (specialmente il secondo) facendoli diventare una patetica storiella adolescenziale d'amore di Serie B.

Le due parti dei Doni della Morte erano ormai compromesse ed infatti sono state pessime entrambi, specialmente questa seconda parte.

In questa seconda parte la sceneggiatura e' pessima, la battaglia finale e' costruita malissimo, manca pathos, la musica non trasmette emozioni e il tutto si riduce ad una noia mortale.

Yates non ha veramente capito un tubo e ha rovinato un'intera saga. L'unica cosa che apprezzo della sua gestione e' stata l'idea di rendere il film piu' dark e gotico, in tutto il resto ha sbagliato.

Peccato, perche' con un regista migliore, le fasi finali del film potevano trasmettere emozioni di ogni tipo: rabbia, commozione, felicita' e quant'altro.

P.S: Attori pessimi...

Ultima risposta 17/07/2011 17.03.24
don carlos  @  17/07/2011 11:51:30
All'altezza delle aspettative, direi. Film molto denso e concentrato di azione, parecchio diverso dal precedente come ritmi narrativi. Com'è ovvio, essendo un film, non può raggiungere la completezza e l'esaustività del libro, in quanto alcuni passaggi sono un po' semplificati - ma è anche giusto che sia così, per non essere troppo dispersivi.

Ogni tanto forse si ha l'impressione che ci sia tanta carne al fuoco dal punto di vista narrativo, e che un cinque-dieci minuti di pellicola in più non avrebbero guastato per consentire ad alcune scene di svilupparsi in modo più rilassato, tanto per non fare indigestione di dettagli. In compenso di tempi morti, direi, ce ne sono davvero pochi (a differenza del quinto e del sesto film, che dal punto di vista dei tempi narrativi erano disastrosi) e nel complesso questo film è decisamente godibile.
Anche perché è sostanzialmente tutto incentrato sulla battaglia finale a Hogwarts, che è ben fatta e giustamente caotica come si percepiva nel libro.

Non è uno spoiler (lo si intuisce benissimo dai trailer) dire che lo scontro finale tra Harry e Voldemort è più prolungato (praticamente un vero duello) rispetto a quanto si legge nel libro; per me ci stava benissimo.

Gli interpreti direi che sono stati bravi e hanno dato il meglio di sé. Buone anche le musiche di Alexandre Desplat, forse giusto un pelino meno ispirato rispetto al precedente film come originalità in certi passaggi, ma che comunque riesce a dare un valido spessore musicale alle scene e recupera in più punti i "vecchi" temi di John Williams.

Bene, son passati dieci anni dal primo film e anche di più da quando ho letto il primo libro... un ciclo si conclude. Oh, comunque: sono riuscito a trovare in sala anche stavolta almeno un bambino piccolo. Ma... cari genitori: non l'avete ancora capito che non ce li dovete portare, i bimbi, a guardare questi film? :)

Ultima risposta 17/07/2011 16.27.26
anna_  @  17/07/2011 09:31:18
Bello ed emozionante, bravissimi gli interpreti, scene ben fatte. Già sospettavo che questo tanto atteso finale sarebbe stato all'altezza di ogni aspettiva e così è stato.

Hyspaniko9  @  17/07/2011 02:37:49
Un ottimo episodio finale di una grande saga che ha accompagnato la mia infanzia/adolescenza. Per gli amanti di harry potter, è un film da vedere!

charles  @  16/07/2011 16:30:30
Forse uno dei peggiori film della serie, inutilmente lungo e a tratti anche noioso.
Autrice e sceneggiatori pescano ancora una volta nel torbido, per compiacere una platea ingenua e con pretese limitate riguardo alla coerenza della trama, ma senza bilanciare, come in alcuni casi precedenti, con trovate spettacolari e ingegnose.
Manca la magia, che invece lascia il posto, ormai puntualmente nel prodotto dis(?)educativo medio americano attuale, all'esaltazione del Brutto, con tutto il corredo di mostri, morte e messaggi subliminali imprudenti (ed anche un po' incomprensibili, fatta salva la solita glorificazione del WASP e del suo celtico mondo) .
Visto in 3D: effetti deludenti, si poteva fare meglio.

marco9777  @  16/07/2011 16:10:26
9,5.. il voto esatto è 9 e 3/4
magnifica fine di una saga, applausi applausi applausi

Momuzzolo  @  16/07/2011 12:16:11
Favoloso. Credo che la saga non potesse terminare in modo migliore.
Se nella prima parte del film le atmosfere erano come "la preparazione" di una guerra, in questa seconda parte regna il caos più assoluto.
La triade dei protagonisti gioca continuamente con espressioni e sentimenti, evidenziando una prova attoriale sicuramente non superba ma comunque matura.
La conclusione magica di una generazione che è cresciuta a pane e Rowling.
Bellissima l'interpretazione di Rickman. Superba quella di Voldemort.
E, come già detto da molti più in basso, la musica si supera in questo capitolo.
Complimenti davvero all'intero cast, e alla produzione del film.
E complimenti, di nuovo, alla Rwoling: senza di Lei, niente di tutto questo sarebbe esistito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/07/2011 11:36:11
Sì, un capolavoro.
Non so cosa dire riguardo a questo secondo episodio. Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata vederli insieme, per gustare l'immensa preparazione del primo e la mozzafiato ed emozionante guerra del secondo. Queste sono 2 h di accanita lotta contro il Male, anche se i toni della narrazione sono estremamente diversi da qualsiasi cosa io abbia visto in precedenza. Harry Potter infatti è qualcosa di diverso. E il film che l'ha celebrato (in un trionfo) sullo schermo è qualcosa di diverso anche rispetto al suo genitore. Poche scene mi hanno leggermente deluso in questo film, ma erano più sensazioni confuse. Non paragono neanche questi "malesseri" a ciò che ho provato nella prima battaglia: La Tregua prima della Tempesta, Harry che parla con Elena Corvonero, il gioioso fermento venato di paura. Tutto ciò lo sentivo dentro ed è stato reso perfettamente. Non v'è dubbio che Yates sia stato il regista che meglio abbia interpretato Harry Potter, pur non togliendo nulla agli altri registi.
Vorrei soffermarmi su tantissime altre scene, che a mio parere sono quanto di meglio abbia mai visto in vita mia, ma il ricordo è confuso perchè Harry Potter è stata un'esperienza di vita, non un film. Ricordo un occhio di Voldemort, dopo una Maledizione Senza Perdono, un occhio angolato, un occhio che rivela miliardi di sensazioni anche senza cuore di un grande cattivo. Grande Ralph Fiennes. Ma non voglio fare un elenco sterile di quanto ho visto.
Per questo ultimo film mi sono trovato a riflettere sul ruolo che l'Epico possa avere nella vita e nell'arte, in questo caso nel Cinema. Non si può non pensare a The Lord of the Rings, suo ultimo e unico termine di paragone: si possono fare miliardi di discorsi oziosi sulla presunta superiorità del Signore, ma trovo che l'unica superiorità stia nei film, non nei libri. Letterariamente parlando sono pari, ma cinematograficamente c'è qualcosa che stona, l'ho capito ieri quando la drammatizzazione dei personaggi giovanili doveva toccare l'acme e non so se effettivamente il trio Watson-Radcliffe-Grint sia stato all'altezza. Perchè sì l'Epicità nel Cinema si regge sul grande carisma degli attori che consegnano al nostro immaginario i volti e la carne di Personaggi-Simbolo. Gli insegnanti sono la Compagnia dell'Anello, Silente è Gandalf, Voldemort è Sauron, il Trio sono gli Hobbit. Ma laddove nel capolavoro di Jackson si assisteva a prove attoriali di eccelso valore, qui purtroppo dobbiamo misurarci con interpretazioni che solo in parte reggono il confronto con SDA. E questo è per i ragazzi: il Trio, per carità, è bellissimo. Tre attori scelti benissimo, sempre migliori nel tempo, ma all'ultima prova hanno fallito. Perchè nell'ultima prova si doveva essere Attori veri, e al richiamo hanno risposto coloro che sanno davvero recitare. Questa è l'unica vera mancanza dell'episodio (ma il mio voto è comunque pieno, anche perchè affettivo), e l'unica vera differenza di valore rispetto a SDA. Ne risulta un minore quoziente di Epicità? No. La qualità è differente. Perchè mentre SDA è un mondo epico con magia, Harry Potter è un mondo magico con epica. SDA è il medioevo, la Commedia dantesca, Harry Potter è il moderno, l'Ulisse joyceano. Gandalf non fa magie e salpa per le bianche sponde, Silente è il Merlino per eccellenza e muore come ogni uomo normale. Sauron è un'entità, un concetto; Voldemort un uomo in carne ed ossa che muore in duello. E queste sono alcune piccole differenze tra due grandi Capolavori del fantasy, che se non fanno tanto riflettere sulla Vita, hanno almeno il grande pregio di divertire (nel senso più proprio del termine, "distogliere l'attenzione") e scaldare il cuore della gente.

Ultima risposta 20/07/2011 12.20.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»