charlatan regia di Agnieszka Holland Repubblica Ceca 2020

NazionalitàRepubblica Ceca 2020
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film Charlatan

Nato al volgere del XX secolo, l'erborista Jan Mikolasek ottiene notorietŕ e fortuna curando una vasta gamma di malattie ricorrendo all'uso delle sole erbe. Divenuto giŕ noto in tutta la Cecoslovacchia prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, diventa davvero famoso e ricco durante l'occupazione nazista prima e sotto il dominio comunista dopo. Per mantenere inalterato il suo status con il cambio di regime, pagherŕ perň alti costi personali.

Voti e commenti su Charlatan, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2021 16:29:42
Una personalità in chiaroscuro quella di questo guaritore ed esperto d'erbe con il talento di poter diagnosticare malattie con il semplice sguardo delle urine dei suoi pazienti. Una storia lineare, arricchita da vari flashback, che ne ripercorrono la sua esistenza ed il prestigio ottenuto grazie a queste sue capacità, che lo ha lasciato indenne tra i vari cambi di regime, fino a quando con la morte dell'ultimo presidente, il vento cambia e diventa inviso al regime stesso. Si tratta di indubbiamente di un processo politico, ma la sceneggiatura non spiega a dovere il perchè di questa ostilità profonda verso quest'uomo e la sua conseguente caduta dalle stele alle stalle. Francamente era da approfondire maggiormente in questa direzione, per cui la nascita e l'evoluzione del rapporto con il suo rapporto omosessuale con il suo assistente mi è sembrata ridondante e poco utile ai fini della narrazione.