harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (207 voti)7,21Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 207 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CthulhuVive  @  14/12/2010 00:28:41
   6 / 10
E rieccolo, puntuale come un orologio svizzero portando con sè le solite polemiche sul fatto che sia o meno migliore dei precedenti. Una serie che ormai seguo per tradizione ed una punta di affetto (la stessa per la quale risparmio il 5).
Ma cominciamo ad elencare gli aspetti negativi in primis per addolcirci la gola con quelli positivi (sì, ce ne sono) in finale. Buchi di sceneggiatura che neanche l'emmenthal tra i quali spiccano :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Constantine  @  13/12/2010 12:38:12
   6 / 10
Dividere in due parti la pellicola che dovrebbe mettere la parola fine sulla saga di Harry Potter è stata una scelta davvero truffaldina, raddoppiando gli incassi certi, ma sicuramente penalizzando il prodotto. Il meccanismo ormai collaudato della serie procede instancabile, i tre acerbi maghi continuano nella disperata ricerca di distruggere il malefico Voldemort (che non si può dire il nome altrimenti arriva), tra duelli magici oggetti inconsueti e incomprensioni amorose. Il tutto però senza alcun picco emozionale, poco fascino anche rispetto persino ai capitoli precedenti, ed a fasi alterne, intrusioni di noia pura. Ripeto come nei precedenti commenti ai film, di non essere un amante di questo personaggio e di non aver letto nessuno di questi libri, ma sono convinto che cinematograficamente, il primo capitolo de "Il Signore degli Anelli" sia un atra cosa rispetto a tutti questi prodotti (Anche se il secondo e il terzo capitolo di Lotr mi hanno completamente o quasi, deluso).

marco9777  @  08/12/2010 20:25:32
   7 / 10
via un bel filmetto. carino da diversi punti di vista. con attori che via via perdono l'odore dei lattanti per farsi via via più uomini.
unico neo? parte1... ma che palle che si arriva in fondo e di fatto è successo molto poco in 2 ore di film

edo88  @  08/12/2010 19:06:22
   9 / 10
Per la prima volta scriverò "poco" per un film di HP.
Per la prima volta sarò un po' più oggettivo e meno fan sfegatato.

Perché Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 è un film che funziona alla grande, e su più livelli, riuscendo a dimostrarsi autonomo rispetto al libro?
Innanzitutto grazie alla buona sceneggiatura che, finalmente, ha un filo conduttore ben preciso e si concentra sugli aspetti principali della trama (quindi anche buona trasposizione dal libro), dando anche molto spazio alla psicologia dei tre protagonisti. Soprattutto riuscitissimo è il ruolo del Ministero e dei suoi componenti.
Ottimi attori, a partire dal trio (finalmente Emma davvero convincente, Daniel però in alcune scene ha ancora qualche problema secondo me) fino ai personaggi secondari che, anche se appaiono per pochi minuti, lasciano veramente il segno (Rickman, Phiennes, Bonham Carter ecc.). Quello di HP si può veramente chiamare un cast stellare.
Ottima regia, con i tempi giusti e i TONI giusti. Sì, i toni! Finalmente si respirano davvero l'oppressione e l'ansia dei protagonisti così come dell'intera comunità magica. E anche il montaggio fa meno danni del previsto, come nelle scene d'azione comprensibilissime.
Fantastiche scenografie e fotografia, strepitosi effetti speciali, colonna sonora all'altezza delle scene (l'apice sono l'intro e la fine, manco a dirlo).

Qualche problema c'è, come alcune battute senza senso e un paio di scene tirate via (a quel punto potevano tagliarle...), ma è un problema onnipresente della saga.

Una menzione speciale alla FENOMENALE sequenza animata (l'apice della pellicola, un tocco veramente dark e surreale) e all'aggiunta (rispetto al libro) della scena del ballo Harry/Hermione, scelta registica veramente azzeccata.

Con queste premesse, ci si aspetta un finale col botto, speriamo...

Ps: sono comunque un "malato" fan di Harry Potter, capitemi :P

ste 10  @  08/12/2010 12:59:40
   8 / 10
Bello bello bello, finalmente una trasposizione come si deve: per la prima volta uscendo dal cinema ho provato emozioni simile a quando ho finito di leggere il libro; a questo punto non vedo l'ora di vedere l'ultima parte...BEN FATTO!!

simonssj  @  08/12/2010 01:52:16
   6 / 10
La linea dettata dai romanzi è quella, e purtroppo non ci si può far niente: la Rowling lascia in eredità 7 romanzi nei quali, soprattutto gli ultimi, succede praticamente di tutto, i personaggi attuali e passati si contano a centinaia e la storia principale, pur mantenendo un suo rigore logico, è "ubriacata" da tanti, troppi avvenimenti che distraggono il lettore (e, in questo caso, lo spettatore) dal filo conduttore.

Spiegato questo, una pecca purtroppo della geniale autrice e non del regista, occorre identificare in ogni caso i limiti oggettivi di questo film: interpretazioni così così, soprattutto dei protagonisti (si salvano alla lontana Voldemort e i bravissimi Lovegood, padre e figlia, che sembrano gli unici ad essersi veramente studiati i propri personaggi a memoria), effetti speciali di alto livello ma non eccelso, una freddezza di fondo per la quale chi guarda segue le vicende dei nostri eroi con una malcelata superficialità, forse con la curiosità di capire cosa sta succedendo, ma senza quel coinvolgimento emotivo che nei fantasy è INDISPENSABILE per non scadere nel banale.

Insomma, pur essendo migliore dei capitoli precedenti, anzi probabilmente il migliore, galleggia pelo pelo sulla sufficienza. Diciamo che la sufficienza diventa piena soprattutto per la sequenza, bellissima, sulla storia dei tre fratelli e i Doni della Morte,e per quella semplice semplice, ma ben venuta, del "ballo" tra Harry ed Ermione.
Attendiamo il gran finale :)

gnari  @  07/12/2010 13:13:32
   7½ / 10
bello molto meglio del precedente che mi aveva un pò deluso!!

gabbo  @  06/12/2010 16:31:29
   7½ / 10
Capitolo finalmente degno del titolo, forse un po' più maturo come sceneggiatura e scelte stilistiche, riesce a mantenere lo spettatore incollato alla poltrona per seguire la vicenda

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  05/12/2010 20:03:53
   8 / 10
Poche storie. Appena è finita la prima parte, la prima cosa che ho pensato è che sarei rimasto volentieri altre due ore e mezza a vedermi il resto. Questo significa che il film ha sicuramente ottime capacità di mantenere alta l'attenzione del pubblico.

Voglio dire... grande il suono, grande la fotografia, la scenografia. Bhe, ma che vuoi di più? "eh, no ma è un'operazine commerciale!" ok, non sarà il filmone del secolo ma ho una sorpresa per chi la pensa così.... TUTTO il cinema è commerciale. Almeno dal momento che se un film non incassa al botteghino, non se lo caga nessuno! Se proprio sentite il bisogno di ribellarvi contro i cervelli in pappa potreste boicottare il film "natale a nonmiricordodovequestanno", per esempio. Ma so che è un appuntamento irresistibile e non tradirete le aspettative di De Sica.

Ok, poi ovviamente qualche dialogo campato in aria e un paio di banalità ci sono sempre, come il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dove secondo me si era preso qualche funghetto.

Devo dire che sono rimasto anche piacevolmente sorpreso, perchè David Yates ha interrotto la sua catastrofica reputazione nei film di Harry Potter, a dispetto del bambinesco Columbus: diaciamoci la verità, il cinque e il sei erano pessimi! Sarà per questo che Yates è stato confermato?

elmoro87  @  04/12/2010 17:22:01
   9 / 10
Fantastico! Il migliore di tutti fin ora, sinceramente ero molto scettico sulla divisione del film in due parti, poichè mi sembrava una mera operazione commerciale; si, forse lo è, ma è anche senza dubbio il modo migliore per far rimanere il film fedelissimo al libro... è impressionante come nel leggere il libro abbia immaginato le scene molto simili a come Yates le ha realizzate. Questa prima parte è costruita in maniera ineccepibile, fedele al libro in tutto; le atmosfere cupe danno una sferzata nuova alla saga: non è più infatti il leggero filmetto per ragazzini sui maghi come i primi episodi, ma si è evoluto in un tenebroso e agghiacciante film per ragazzi e adulti, tanto da sconsigliarne la visione ai più piccoli. Una saga fantastica, attori buoni (su tutti la Watson, la migliore) e un insalatone di effetti speciali, fotografia, sceneggiatura, sonoro e altro ancora, che contribuisce alla creazione di quest'ultimo capitolo che insieme col prossimo formerà il vero epilogo della saga letteraria e cinematografica più importante della storia del cinema.

laura90  @  03/12/2010 20:26:02
   8 / 10
In assoluto il capitolo migliore di tutta la saga. Dopo il quinto e il sesto, che personalmente erano fatti veramente male, finalmente in questo film c'è un filo logico, i fatti raccontati nel libro sono ripresi abbastanza fedelmente e gli effetti speciali sono davvero belli. Probabilmente avrebbero dovuto fare due capitoli per ogni libro, perchè in questo modo si riesce a raccontare tutta la trama al meglio. In ogni caso da vedere assolutamente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BeaFede  @  03/12/2010 11:37:31
   9 / 10
Film riuscito benissimo, forse il migliore! Suscita forti emozioni e tiene incollati fino all'ultimo secondo. Bellissimo

BrundleFly  @  03/12/2010 00:12:57
   8½ / 10
Ci vorrebbe una seconda visione per confermare questa affermazione, ma forse è il migliore della saga (per adesso)...se la gioca col 4°. Certo bisognerebbe fare una votazione complessiva dopo aver visto la 2° parte per essere obbiettivi.
A quanto pare il regista David Yates reduce dallo scadente "Il Principe Mezzosangue" deve aver fatto pratica di regia nei momenti liberi delle sue giornate. Il film è un prodotto maturo, coi giusti tempi, una buona fotografia e dei paesaggi molto suggestivi.
Dapprima ero scettico sul fatto di dividere il film in due parti, ma adesso mi rendo conto che è stata una scelta più che azzeccata.
Comincia il countdown...

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/12/2010 15:13:16
   7½ / 10
devo dire che da fan del mondo harry potter, e dei suoi libri, questo è forse il film meglio riuscito della saga.mi è piacuto molto.bello il passaggio da scolari rinchiusi in una torre d'avorio sotto la protezione dei prof, al salto nel diventare adulti e cercare di trovare il proprio percorso tra mille difficoltà.tutti molto bravi e personaggi più profondi.voldemort è meraviglioso come cattivo.naturalmente ci sono dei punti "morti" come nel libro ma il regista ha saputo farne dei momenti intimistici come tra hermione e harry della tenda.belle le location.ora aspettiamo la seconda parte dove ci sarà il duello risolutore.

Kyo_Kusanagi  @  02/12/2010 12:51:12
   6½ / 10
Difficile commentare o dare un voto a questa prima parte dell'ultimo atto delle avventure del maghetto più famoso della letteratura,scontato anche dire che la rivalutazione è d'obbligo alla visione della seconda parte.Non so quanto fedele sia al libro non avendolo letto,di sicuro c'è il diverso tono che lo distingue dai capitoli precedenti.Ambientazione cupa oltremodo più di quella vista negli ultimi episodi,un taglio maturo dei personaggi non più ragazzini,soffermandosi sul lato emotivo e introspettivo di ognuno di loro; emblematica l'assenza di Hogwarts,a voler sottolineare il passaggio alla fase "adulta" dove si deve contare solo sulle proprie forze.La narrazione soffre della sindrome "del capitolo di mezzo"spesso lenta concentrandosi solo nel raccogliere elementi che serviranno per il capitolo finale.Insomma è un buon inizio della fine,vedremo come finirà....

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/12/2010 00:38:13
   7 / 10
A parte qualche particolare il film si rispecchia molto bene con il libro.
Non c'è molto altro dire ....è soltanto un'altro film di Harry Potter...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/11/2010 23:09:11
   8½ / 10
"C'è un mondo di battute sugli orecchi e tu tiri fuori il foro romano".
Si sta lentamente chiudendo la saga cinematografica dell'evento letterario probabilmente più importante del secolo. Data questa aulica premessa, la domanda che ci si pone è: che senso ha fare un film su HP, quando il contenuto artistico e la portata sociale e culturale dell'opera letteraria possiede una preminenza così indiscussa? Cos'ha il film in più da dare? Lo può fare? e se sì, come?
Penso sia una domanda che, al di là delle essenziali e normali logiche da botteghino, il regista Yates e il suo sceneggiatore si siano fatti, perchè, pur non conoscendoli di persona, mi pare sia trasparsa nel corso dei film, ma soprattutto nel corso di questo primo, bellissimo episodio cinematografico.
A favore di questo è infatti un elemento basilare: un tentativo (tardivo purtroppo) di emanciparsi dall'ombra soffocante del patriarca letterario. Ci aveva provato Cuaron (mi hanno appena comunicato che è morto Monicelli, va bè andiamo avanti), con discreti risultati, ma penso che più di tutti Yates sia riuscito, studiando un pò, a capire inanzitutto come si rende l'atmosfera del film (e fin qui non era difficile, dopo 6 film), ma soprattutto ha cercato di fare il salto successivo: andare oltre, svincolarsi dal peso di ciò di cui si sta trattando.
Detto questo ha senso ora parlare di "aggiunte": ci troviamo di fronte a uno di quei rari casi in cui il riservato e pudico intervento di un secondo "padre" del soggetto narrato, il regista/sceneggiatore non crea scompensi, anzi arricchisce l'opera, dandole un volto nuovo, che non speravamo/credevamo possibile. Non lo speriamo possibile perchè ci aspettiamo che il nostro orizzonte condiviso, costituito dalla lettura integrale dell'opera, non possa essere rotto da una qualsivoglia aggiunta, dacchè il soggetto è stato interamente esaurito nel romanzo. Cosa succede quando i personaggi, gli eventi e i significati assumono una prospettiva nuova e originale, in un film in cui credevamo fosse impossibile? io direi che si rimane abbastanza *******. Un primo applauso a Yates. Bravo.
-il famoso ballo. (non metto lo spoiler perchè penso lo sappiano anche i bambini del biafra) bè c'è chi l'ha bocciato, c'è chi l'ha considerato commovente. Io penso sia una scena Bella. Una scena in cui dall'umanità di harry potter e di hermione non ci si aspettava tale maturità. è una scena che ha senso, che ha autonomia, che ha valore, che non rompe la catena dei significati che il lettore (ma anche lo spettatore) si è costruito, perchè in quel momento da Harry non ci si aspetta che questo. Un atto di umanità e di amicizia, perchè di questi valori il romanzo parla. Ma il film ha la potenza delle immagini, della musica (bellissima), dei gesti, degli sguardi e delle lacrime, e nel punto in cui le parole si fermano, comincia il cinema. Bravi Radcliffe e Watson. Un secondo applauso (mi piace di pensare che la scena sia improvvisata).
-Il medaglione. Forse l'unica caduta di tono, nell'ottica di un citazionismo, che se prima era rimasto velato (un lynch nelle prime scene a Privet Drive), ora si fa quasi grossolano (ovviamente mi riferisco al Signore degli Anelli e alla celebre scena della sovrana degli elfi). Ma è una deviazione che a prima impressione non dà fastidio, anzi è una scena sicuramente forte, però gioca troppo sulla monodimensionalità di Ron, che non è un personaggio così scontato in fin dei conti.
-La battuta (che ho messo inizialmente) di George. Momenti di puro cinema. Bravi, recitazione perfetta (per non parlare di tutto il cast che è davvero in stato di grazia).

Sul film in generale, la prima cosa che penso è che sia un episodio interamente dedicato a Hermione.
Non a caso la prima scena (tolta chiaramente quella bellissima del Ministro della Magia, decisamente orwelliano, attore superlativo) è dedicata a lei, ed è molto efficace. Hermione è un personaggio che sicuramente non possiede una sua evoluzione (Harry Potter è in tutto e per tutto un bildungsroman), ma gestisce gli equilibri di tutto il film, e soprattutto dei rapporti fra Ron e Harry. La triade è perfetta, ma solo grazie a lei. E la sig.na Watson è decisamente convincente nell'interpretarla. Hermione è stoicamente femminile nel suo modo di fare. Certo l'adolescenzialismo, grande nemico o grande pregio dell'opera è una presenza sempre costante, anche in un episodio distopico e tragico come questo, ma d'altronde non cerchiamo film perfetti, ma solo opere che sappiano farci fruire di quella cosa meravigliosa che è l'Arte, in tutte le sue forme. Applausi a Hermione/Watson e a Yates che ha saputo cogliere la vera profondità di questo meraviglioso e adorabile personaggio.
Sul resto che devo dire?
Mefistofelico e ineccepibile Fiennes nei panni di V., uno dei cattivoni più affascinanti del cinema mondiale.
Pochi sguardi su Piton e i Mangiamorte, prevale piuttosto una vena intimistica e itinerante (filologicamente fedele al libro) e questo ricalca appieno il suo essere bildungsroman, nelle peripezie e nei viaggi. Pochi dialoghi, grande potenza visiva nei paesaggi e negli effetti speciali, perfetta comprensibilità nella sceneggiatura.
Insomma, in fatto di divertimento e intrattenimento sicuramente Harry Potter è quanto di meglio si possa trovare in giro, ovvio non è Inception, però trovo che questo romanzo (e il film ci permette di tornare per due ore a sognare come bambini) abbia uno spessore artistico così sottovalutato, così nascosto che proprio in queste apparenti svalutazioni risiede la sua forza pulsante.

23 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2011 12.43.55
Visualizza / Rispondi al commento
Giulia90  @  29/11/2010 12:22:31
   10 / 10
Assolutamente STUPENDO!!!!!!!!
Veramente fatto bene... a differenza di alcuni altri precedenti non annoia MAI!
ti tiene incollato allo schermo fino alla fine come non accadeva da tempo!!!
consigliatissssssssssssssssimo... ;)

azzurrino  @  29/11/2010 08:32:46
   8 / 10
Finalmente un film della serie fatto bene (ai livelli del primo). Dopo il sesto episodio avevo perso ogni speranza e credevo che Yates avrebbe sfornato un'altro mezzo flop, invece qui (come nel primo episodio) la trama del libro è stata seguita molto bene (alcune scene erano quasi identiche a come le avevo immaginato leggendo il libro). Spero anche la seconda parte sia allo stesso livello.
Un film che, comunque, secondo me vale 7 e 1/2 ma gli do mezzo voto in più per il balzo di qualità fatto e per come è stato seguito fedelmente (a parte qualche piccola cosa) il libro.

gianien  @  29/11/2010 02:46:45
   7 / 10
pesante e ripetitivo a tratti noiosissimo cmq a chi piace il genere meglio di altri episodi........

Leslie89  @  29/11/2010 00:55:51
   7½ / 10
Premetto che non ho mai letto i libri quindi non so esattamente quanto ci sia di diverso... tutto sommato mi è piaciuto! Certe parti sono state un po' lunghe..e non c'è sempre stata l'azione che mi sarei aspettata da questa prima parte del capitolo finale.. Particolarmente bella è stata la parte del racconto dei doni della morte!..mi è piaciuta un sacco! Infine alcune cose mi sono risultate poco chiare però niente di così essenziale al fine di capire il film, è comunque bastato un chiarimento da parte dei miei amici che avevano letto il film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/11/2010 19:16:06
   6½ / 10
Buona trasposizione della prima parte dei Doni della morte, quella accettabile, ambientata in giro per l'Inghilterra, in una continua fuga dal male insediatosi al potere.
L'Harry Potter cinematografico torna su livelli sufficienti per la prima volta da quando è al timone Yates, che dei precedenti capitoli cartacei - molto più meritevoli - aveva fatto strage; merito della scelta, non solo dettata da motivazioni economiche si spera, di dividere il settimo capitolo della saga in due parti, con buona pace dei lettori, finalmente soddisfatti di vedere una pellicola quantomeno fedele al libro e di non ridursi ad assistere a un precipitoso elenco di fatti.
C'è più tempo per soffermarsi sulle vicende quindi e sull'atmosfera tenebrosa che invade il mondo magico e quello babbano, descritta egregiamente con scenari da totalitarismo orwelliano e con decadenti architetture dark, in contrapposizione con la maestosa tomba perlacea di Silente, distrutta da Voldemort nella sequenza finale che vale da profetico raccordo con la parte II.
Insomma gran lavoro per tutto ciò che riguarda l'apparato di rivestimento: scenografie, musiche, costumi e trucco - specie per i cattivi, sempre più numerosi - che trasformano definitivamente la saga in un maturo ritratto del male.
Resta in ogni caso, nonostante i pregi di quest'ultimo prodotto, una saga che cinematograficamente mi dà poco, e mi rimane ancora meno da sperare per l'ultimo atto, data la scarsezza dello script - anche se, naturalmente, confido in uno spettacolo visivo di alto livello.
Il momento più emozionante cmq è la pregevole fuga dei sette Potter in giro per le città inglesi, una scena nella quale si subodora un'azione degna di nota fin da subito, forse debitrice dell'altra memorabile scena in Matrix Reloaded.
Strizzata d'occhio anche al signore degli anelli, laddove il medaglione horcrux fa la parte dell'anello e il suo portatore quella di Frodo.
Straordinaria la partecipazione di Pierpaolo Capovilla nel ruolo di uno Yaxley incazz.ato, che rincorre Potter al ministero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2010 23.10.04
Visualizza / Rispondi al commento
Uninvited79  @  28/11/2010 18:38:23
   8 / 10
io l'ho trovato veramente bello anche se alcune parti non sono sufficientemente chiare per i non lettori dei libri. Magnifico il racconto dei doni della morte!

Lightning  @  28/11/2010 17:38:36
   7 / 10
Onestamente mi aspettavo qualcosa di più. Dividere il film in 2 parti ne accresce la fedeltà ma lo rende più lento e a tratti noioso. Sarà che viene meno la magica atmosfera dei primi film ambientati a Hogwarts, ma il susseguirsi di paesaggi che non fanno parte dei primi Harry Potter mi lascia nostalgia. Attendiamo il prossimo e (purtroppo) ultimo capitolo.

Harue88  @  28/11/2010 16:51:31
   9 / 10
Fimalmente! Dopo i primi due capitoli ero sempre rimasta insoddisfatta da tutti gli altri adattamenti cinematografici , ma questo finalmente ha risposto alle mie aspettative. Finalmente un'atmosfera più cupa e matura che ricalca molto bene quella del libro, finalmente un film che non è più per bambini, finalmente dei momenti di tensione vera e propria!
Gli attori li ho trovati molto a loro agio, prima fra tutti Emma Watson, ora attendo con ansia l'ultimo capitolo della saga!

Lory_noir  @  28/11/2010 12:36:07
   7½ / 10
Assolutamente valido questo ulteriore capitolo della saga che non mi ha mai fatto impazzire ma che non mi lascia nemmeno insoddisfatto, specialmente negli ultimi capitoli, più maturi e cupi.

don carlos  @  28/11/2010 11:33:12
   9 / 10
Sono rimasto molto soddisfatto da questo film.
Decisamente superiore ai precedenti due, che non decollavano mai, questa prima parte del settimo capitolo ha un buon ritmo e molti meno tempi morti. Sicuramente è un film che può essere apprezzato solo per chi -come me- ha letto i libri o almeno visto i film precedenti: andarlo a vedere senza un minimo di "preparazione" (mi si passi il termine) è del tutto inutile e l'unica conseguenza può essere una comprensione parziale della storia, e quindi un'insoddisfazione finale.
Il che vale più o meno per tutte le saghe: "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1" ha valore soprattutto in quanto inizio del finale di una saga, ed è quindi insensato pensare di sedersi in poltrona aspettandosi di guardare un "pezzo di cinema autonomo", giudicandolo poi su questa base.
Il film l'ho trovato molto fedele al libro. Diversamente da alcuni commenti qui sotto, credo che lo "svolgimento" non sia stato appesantito minimamente dalle eventuali aggiunte - come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Sarà anche merito della trama del capitolo, che è in assoluto il più "ricco" di tutta la saga, ma questo film funziona. I precedenti davano molto spesso la sensazione di un piattume che non decollava mai, mentre questo mi è parso che prendesse il volo fin dall'inizio senza annoiare.

Va detto che un buon elemento a favore è la colonna sonora di Alexandre Desplat, che crea un più che dignitoso accompagnamento alle scene: dopo il "Calice di fuoco", erano rari i momenti musicali davvero degni di nota; stavolta ho avuto la netta sensazione, dopo tanto tempo, che la colonna sonora tornasse a creare un "valore aggiunto" all'interno del film e a sostenerlo effettivamente nel ritmo e nel pathos, anziché fare da semplice riempitivo.

Quindi, per concludere, lo straconsiglio in primo luogo agli "addetti ai lavori" (anche agli altri, per carità, ma a patto di avere un po' di "preparazione"): se eravate rimasti delusi dagli ultimi film, con questo secondo me potete andare a colpo sicuro.

Ah, spero sia chiaro una volta per tutte che Harry Potter NON E' ASSOLUTAMENTE PER BAMBINI (ma da almeno quattro o cinque capitoli): se vedete delle mamme con dei pargoletti che chiedono in continuazione "Cos'èè? Dove vaa? Cosa faa? Chi èè?", sono completamente fuori posto. Anche perché ci sono alcune scene che ti fanno letteralmente sobbalzare (e non l'ho manco visto in 3D, figuriamoci)...

Ed evitiamo i paragoni con Twilight, non è proprio il caso.

pablo73  @  28/11/2010 00:37:12
   7 / 10
Ok non ho letto i libri ma ho visto tutti i film di questa saga. Dal punto di vista cinematografico devo dire che questo è decisamente migliore degli ultimi 2 ma, come alcuni hanno detto, ci sono delle parti troppo lunghe che si potevano tagliare e delle altre che si potevano rendere un po' meglio. So che questo film era abbastanza fedele al libro (chi era con me al cinema aveva letto tutti i libri e me l'ha confermato) però tenendo conto che io lo giudico solo dal punto di vista filmico l'ho trovato, a tratti, un po' lento. Per il resto nel suo genere non è male, ha una buona fotografia, anche se per me è ben lontano da film tipo "Il signore degli anelli" (naturalmente a mio gusto personale).
Ps certo quest'ultimo film non lo trovo più adatto ad un pubblico troppo giovane (come invece lo erano i primi episodi) e questo da un certo punto di vista è un limite della pellicola ma Harry è cresciuto e il suo pubblico deve stare al suo passo :)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/11/2010 21:51:58
   6 / 10
Boh!

Non mi sbilancio troppo perché il libro non l'ho letto tutto.
Ma parlando solo dell'aspetto cinematografico mi aspettavo molto di meglio.

Presenta delle lungaggini del tutto superfle e noiose.
A livello recitativo li ho trovatti tutti abbastanza scadenti 8erano di sicur più bravi da piccoli).

Alcune scene ricordano lo stile registico di Twilight, specialmente nell'inseguimento nella foresta.

Insomma è un gran polpettone e comqunue troppo lungo per quello che doveva offire.

Si spera che la seconda metà sia più avvincente, ma la verità è che la saga stessa ha perso molto del suo fascino iniziale dallo stesso ritorno di Lord Voldermort alla fine del 4 capitolo.

Ormai sa già di scontato dal 5 capitolo.
Forse la Rowling avrebbe dovuto chiudere li la saga. (Mia personalissima opinione)

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2010 20.40.54
Visualizza / Rispondi al commento
Max22  @  27/11/2010 21:27:12
   8 / 10
Davvero un bel film... Molt fedele al libro e con una fotografia davvero magica. Ho notato però che su molte scene "tranquille" la telecamera si muove abbastanza vistosamente. Per il resto un bel film che ti fa volare/godere quelle 2 ore e 20 di pura magia. Da vedere per i fan e non!

Barbossa  @  27/11/2010 01:25:47
   6½ / 10
Dividere il romanzo in due film? Scelta vincente.
Sia da un punto di vista meramente produttivo: due film che andranno quasi sicuramente sopra il miliardo di dollari, al prezzo di uno.
Sia da un punto di vista filmico: sviluppare due film per narrare le vicende di un unico libro significa duplicare il tempo a dispozione, dare più spazio così al creare suggestioni, atmosfere, all'approfondire i personaggi e le vicende e, soprattutto, non far impazzire gli sceneggiatori per riassumere un libro, di una certa complessità, in due ore. Se si fosse deciso di fare un unico film, tutto si sarebbe risolto in un'accozzaglia sterile e piatta di scene d'azione mal strutturate e mal legate, praticamente una copia de "il principe mezzosangue" se non per gli effetti speciali, per forza di cose, più speciali.
Ne "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" Yates si era limitato a virare un lungometraggio precedentemente basato su intreccio, atmosfera, personaggi e leggerezza di dialoghi, in un spettacolone all'americana, con una preponderanza di scene d'azione adrenaliniche piene di effetti speciali, pensando, erroneamente, che alla crescita dei personaggi della storia dovesse corrispondere un abbandono di una linea più contenuta e freack, anche se a tratti un po' ingenua, in favore di una teatralità visiva che si è riveleta, via via. sempre più frivola.
Ora accanto all'esuberanza tecnica ormai immancabile in questi ultimi capitoli della serie, Yates, coadiuvato da ottime scenografie e fotografia, ricerca un'atmosfera cupa, tetra, terrifica, rasentando in alcuni momenti perfino lo splatter, nel tentativo di dare uno sguardo a tutto tondo sulla vicenda e sui personaggi.
Harry, Hermione e Ron sono soli, inseguiti e cacciati, confusi e spaventati, vagano senza meta per un'Inghileterra fredda e desolata, nella speranza di trovare qualcosa o qualcuno.
Le emozioni e le sensazioni dei protagonisti sono rese con un'immediatezza ed un'effiacacia, che pur non essendo straordinarie sono decisamente uniche nell'intera serie.
I personaggi si arricchiscono, crescono e maturano e con loro si arrichisce, cresce e matura pure il film.
Pur svolgendosi tutta la vicenda in un contesto palesemente surreale ci si trova davanti degli adolescenti (adolescenti, non più i bambinoni cresciuti che lanciano magie nel paese delle meraviglie) con sentimenti verosimili e credibili.
Limitandosi a queste considerazioni il film risulterebbe davvero interessante,
Probabilmente il più interessante della serie,
Ma, come scritto da Kowalsky qualche commento sotto, Il film ha tantissime frecce al suo arco, ma tutto gioca alla sottrazione,
I doni della morte è un lungometraggio lento, troppo lungo e non sempre facile da seguire.
Troppo enfasi viene data alle scene d'azione e troppo poca a scene di dialogo e spiegazione, il ritmo che ne risulta è discontinuo, con picchi di grande potenza intervallati da momenti che suscitano solo sbadigli,
Non vi è un climax, non vi è continuità, lo spettatore non è attratto da scena in scena da un crescere di emozioni, mistero, fascino, ma dalla semplice struttura narrativa.
A questo si aggiunge un cast davvero poco ispirato, dove spicca su tutti un Radcliffe freddo e spento, inespressivo e monocorde, che non lascia trapelare nulla, a mala pena la saetta sulla fronte.
Anche se per la prima volta entrano nel film profondità e maturità e rientrano, dopo "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" anche le atmosfere è ancora lo spettacolo, l'effetto visivo ad essere vero protagonista del film, ancora una volta interessa più stupire che emozionare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/11/2010 18:44:05
   6 / 10
Non avevo alcun dubbio che il settimo film si sarebbe rivelato con ogni probabilità il migliore, tralasciando comunque il secondo capitolo, quello a mio parere sceneggiato meglio. Non credo francamente che il merito di aver riportato la saga su livelli più che dignitosi sia di un regista, Yates per l'appunto, che ha dimostrato di saper far fallire un film con una facilità allarmante. Diciamocelo, se la Rowling non avesse avuto in serbo per il gran finale una storia ben più coesa (da un punto di vista dell'azione in senso stretto, s'intende), piuttosto che costruire un climax sulla falsariga dell' "ordine della fenice", con ogni probabilità avremmo assistito ad un altro pastrocchio. Mera questione di compatibilità del linguaggio letteraio con quello cinematografico, difficoltà fra l'altro difficilmente arginabile anche da un bravo sceneggiatore.
Fatta questa doverosa premessa, il film in sé appare di difficile analisi. Un primo scoglio è legato essenzialmente ad una questione soggettiva: riesce complicato valutare l'effettiva qualità di un adattamento non avendone in mente i precedenti capitoli; sarebbe come parlare della rivoluzione russa senza tener conto della prima guerra mondiale. Qualcuno potrebbe, a ragione, invitare il sottoscritto a visionare nuovamente l'intera saga, o perlomeno l'ultimo capolavoro in ordine cronologico; ma sfido un qualunque essere senziente a sorbirsi una seconda volta le lacrimevoli vicissitudini amorose d'un gruppetto di maghi adolescenti, o adolescemi. La seconda difficoltà è invece più che altro oggettiva e legata, come Ferro fa giustamente notare, al fatto che il film non ha, in effetti, un vero e proprio finale, risultando quindi, per dirla alla spicciolata, una menata di due ore e mezza di finto climax e poi nulla.
Malgrado ciò, sarebbe alquando ingiusto non tener conto del deciso cambio di rotta che il film imprime alla saga: non ci si può lamentare realmente di molto (tranne, forse, del mancato approfondimento di alcuni personaggi, a mio parere ben più interessante del vedere Harry provarci con Hermione; ma vabe', questione di gusti), per quanto l'emozione che m'aspettavo non sia realmente arrivata.
Do un 6, con la promessa di regalare un voto in più alla seconda parte nel caso in cui questa soddisfi le aspettative o, come suppongo avvenga, le demolisca in fretta e furia, o perlomeno le mantenga intatte fino al finale (che già nel libro risulta essere alquanto insulso) salvo mostrarsi coerente con l'andazzo del sesto film.
Che cos'è realmente rimasto, in questo film, del fascino d'un personaggio come quello del Silente "cattivo", che tanto aveva fatto sperare in un epilogo soddisfacente della controparte cartacea?
Rispondiamoci ma con sincerità.

15 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 22.50.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/11/2010 14:56:06
   7½ / 10
Oramai le speranze di vedere qualcosa di buono dopo Il principe mezzosangue erano ridotte al lumicino,specie dopo la conferma di Yates alla regia e dello stesso sceneggiatore... ma evidentemente bisognerebbe rivalutare un attimino anche le colpe,con ogni probabilità imputabili alle scelte di produzione che hanno reso una saga partita col piede giusto via via sempre più fiacca. Perché le aspettative di chi è un fan dell'Harry Potter cartaceo sin da bambino (come il sottoscritto) sono alte e questa prima parte de I doni della morte le hanno realizzate (quasi) in pieno. Personalmente non mi sogno neanche di mettere in competizione libro e film,sarebbe stupido,ma ci si aspetta una certa aderenza di trama. Così se andiamo a vedere tutti i film della saga del maghetto fino ad ora usciti possiamo notare come:

-Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti siano stati i film più rassomiglianti al libro da cui erano tratti,entrambi diretti da un Columbus con il compito facilitato. Merito di due romanzi più per ragazzini/bambini,con poche pagine rispetto agli altri.

-Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si mantiene su alti livelli grazie al bravo Cuaron,capace di girare con una forma più dark e concentrandosi solo sulle cose più importanti a livello di storia.

-Harry Potter e il calice di fuoco è un caso a parte. A molti è piaciuto,a me non ha mai detto niente. Anzi,essendo forse il miglior libro dei 7 era doveroso fare di meglio,ciononostante ci sono molti tagli inevitabili ma il prodotto è godibile,qualitativamente basso rispetto ai 3 precedenti.

-Harry Potter e l'ordine della fenice,con l'approdo alla saga del regista che la concluderà,Yates. Troppi i tagli,troppe le trame sentimentali che comunque rimangono su livelli accettabili fino a quando si ha una storia che alla fine comunque non delude. Come il quarto film ma la saga non sembra aver preso una bella piega,anzi si comincia a deludere molto.

-Harry Potter e il principe mezzosangue. E qui si parla del film più (giustamente) contestato,una mezza boiata fatta di momenti infiniti zuccherosi all'eccesso e dove viene tralasciata una storia che in pratica ricollega i nodi della saga,parlando del passato di personaggi importantissimi. Ma si preferisce mostrare altro manco si parlasse di Tre metri sopra il cielo,Yates e sceneggiatore si prendono libertà discutibili senza discuterne con la Rowling (l'assalto alla Tana il più famoso,azione inutile e ennesimo momento sciupato per mostrare qualcosa in più del passato di Voldemort),si perde l'occasione migliore per far comprendere anche a chi non ha mai letto i libri la forza incredibile di Harry Potter ovvero la sua trama così variegata,complessa e perfetta.

E si arriva alla prima parte dei Doni della morte. Già la scelta di dividerlo in due parti è funzionale alla storia e al prodotto,finalmente somigliante in linea di massima al libro ma non è tutto. Yates firma il miglior capitolo della saga insieme a quelli di Columbus (e Cuaron subito dietro) facendo capire da subito di voler fare,finalmente,sul serio. Molta l'azione,non mancano i momenti di humor leggero azzeccati come azzeccati sono quelli sentimentali questa volta anche intriganti e mai noiosi e fuori posto. Sarà anche per il cambiamento radicale rispetto ai 6 film precedenti dove Hogwarts era sempre presente e oramai (specie per i film) diventata qualcosa di visto e rivisto. Ma forse è semplicemente il regista che ha avuto carta biance e con il tempo a disposizione ha diretto in maniera a tratti entusiasmante addirittura,senza lesinare in scene forti che ricadono in un ambito perfettamente da film horror.
Bravi anche gli attori,c'è da dire,per una saga che mentre si avvia alla fine sembra sparare le sue cartucce migliori quando nessuno lo sperava più.
Che la Rowling,per la prima volta in veste di produttrice,centri qualcosa? Sinceramente credo proprio di si.
Se il gran finale si mantiene su questa falsariga sarà una bella e degna conclusione,e questa prima parte unita alla seconda non verrà considerata come qualcosa di incompleto.
Yates,è tutto nelle tue mani...

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2010 18.06.28
Visualizza / Rispondi al commento
annab  @  26/11/2010 14:45:30
   9 / 10
Il mio non è un voto al film in quanto film, ma al film in quanto capitolo della saga di Harry Potter. Secondo me è il più bello dei sette visti fino ad ora (e rispetto al, secondo me, orribile sesto capitolo il salto è davvero notevole!), forse meno "magico" ma davvero appassionante. Ovvio che sembra manchi qualcosa alla trama perchè...effettivamente manca qualcosa! E' solo la prima parte, quindi manca la seconda :)
Però, secondo me, il film è stato tagliato al momento giusto, con una scena da brivido...

Bello bello bello! Unica pecca: dover aspettare tanto per vedere lo scontro finale.

OceanOfNoise  @  25/11/2010 22:49:44
   7 / 10
Ho visto due volte il film in modo da poterlo giudicare completamente. Nel complesso è carino una regia fredda ma sufficiente e una fotografia non male. Ovviamente i tagli al libro ci sono e, nonostante sia stato diviso in due film, mancano parecchie cose importantissime. A causa della mancanza di queste le incongruenze e certe ''weirdate'' abbondano e proliferano come i ragni che vede Ron. Gli attori sono sufficienti tranne la pessima Carter troppo caricata. Bellissimo ed inquietante il cortometraggio della fiaba, un espediente riuscitissimo che lascia intravedere delle capacità maggiori da parte dello sceneggiatore e del regista. Alcune atmosfere vengono riportate con fedeltà, altre di meno. L'azione è limitata giustamente dalle parti dialogiche ma non sempre queste sono funzionali e spesso finiscono per annoiare. In conclusione ritengo che David Yates sia stato ed è ancora il regista meno indicato per la saga del maghetto nonostante il mio preferito rimanga L'Ordine della Fenice. La bellezza e la genialità del libro non sono state mai rispettate ma è sicuramente un compito difficilissimo e lo capisco.

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 17.27.54
Visualizza / Rispondi al commento
wallace'89  @  25/11/2010 18:51:37
   7½ / 10
Davvero un godibilissimo episodio per questa saga adolescenziale-fantasy con un certo valore e popolarità generazionale.
Ci si potrà lamentare di certa frammentarietà narrativa presente, non in grado per qualcuno di donare il giusto respiro alla storia, in bilico tra un compromesso di fedeltà e le sue esigenze espressive cinematografiche,in grado magari di entusiasmare adepti appassionati al suo culto e lasciare scontenti altri che non riuscirebbero a entrare nell'ottica della storia,per poca chiarezza espositiva.
In realtà finalmente viene consegnato un episodio che sa restituire il fascino della scrittura narrativa della Rowling e delle sue trovate (elemento che non risaltava al massimo in certi episodi precedenti), e una sua atmosfera e uno sguardo filmico empatico che comprende e ricrea (parzialmente) il materiale originale, grazie sopratutto al ritrovato e adatto respiro narrativo, che sa quando accellerare o prendersi le dovute pause.
Il terzetto di attori protagonisti non saranno il massimo, ma finalmente i loro caratteri sono scritti con cura e stavolta la regia si ricorda decisamente di loro.
Ma è l'atmosfera da thriller che aleggia su tutto a valere e che porta nel vivo dell'azione, con un episodio che da questo punto di vista rappresenta qualcosa di nuovo nella saga e finalmente cerca di sposare un'urgenza narrativa adatta ad un episodio conclusivo.
Due considerazioni di merito vanno fatte a riguardo dell'aria sinistra del ministero della magia che riesce a evocare il nazismo(e la saga si fa adulta) e la fiaba narrata verso la conclusione realizzata con uno splendido stile d'animazione.
In attesa dell'ultimo atto sperando che mantenga o superi questi standard.

trickortreat  @  25/11/2010 17:26:42
   10 / 10
Troppe robe da dire riguardo a questo film.. Intanto.. che Yates e baracchino abbiano avuto un colpo di fortuna, o che siano davvero migliorati? Mi auguro davvero la seconda ipotesi, dato che manca ancora la seconda parte e forse il colpo di fortuna stavolta potrebbe mancare il bersaglio! Detto ciò, posso dire che sono rimasto pienamente soddisfatto, al massimo! Adoro questa saga, e soprattutto i libri, ma mai avevo visto un episodio migliore. Anzi, mano a mano che si andava avanti i film prendevano una piega a onda, con alti e bassi: il picco massimo del calice di fuoco e il punto minimo raggiunto con il principe mezzosangue.. Ora siamo tornati sulla cresta dell'onda, sperando di rimanerci fino alla fine. Fedelissimo al libro, questo settimo episodio (anzi questa parte del settimo episodio) è il più riuscito in assoluto: trama incalzante priva di momenti vuoti o ridicolezze, attori ben calati nelle parti e, come al solito, effetti speciali grandiosi. Spiccano sicuramente per bravura, oltre ai discreti ma migliorati Ron, Hermione ed Harry, tutti i personaggi secondari purtroppo poco presenti, come Piton, i Malfoy, Voldemort, Bellatrix.. insomma tutti degni di questo bellissimo episodio! Non mancano momenti abbastanza tristi e altri di paura, con tensione ben dosata, soprattutto in casa Bath. Bene.. potrei continuare all'infinito.. posso comunque dire che dal meritatissimo 4 del principe mezzosangue, ai doni della morte do un bel, anche se molto di parte, 10.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  25/11/2010 15:40:43
   7 / 10
Nel complesso è un film che si lascia guardare senza troppi problemi, abbastanza fedele al romanzo e con una sceneggiatura più curata rispetto ai due capitoli precedentemente diretti da Yates.
A luglio con l'ultimo atto, finalmente!

FalcoBianco  @  25/11/2010 02:24:44
   10 / 10
Bellissimo,promosso a pieni voti.

Giulio422  @  25/11/2010 00:49:30
   9 / 10
FINALMENTE !!

dopo l'enorme passo falso del sesto, riesco a vedere Harry Potter come andrebbe visto... basta banalità, niente storielle d 'amore che durano 2 ore (sesto film), qui si fa sul serio, non si gioca si combatte e si muore.

Come avevo scritto quando votai la precedente pellicola, sono contento che abbiano diviso in 2 l' ultimo capitolo, operazione commerciale è vero, ma non solo, il settimo libro era troppo ricco di dettagli e situazioni che andavano messe su schermo, in 2 ore non si sarebbe mai riusciti a ricreare tutti gli avvenimenti coi giusti tempi.

Aspettare fino a luglio è stressante, ma necessario per godersi appieno il finale !!

Attori tra l'altro notevolmente migliorati, nei loro occhi traspare bene la paura di non farcela e di morire, ambientezioni molto belle, i paesaggi sono splendidi !! regia di Yates promossa, sembra incredibile che sia lui il regista del sesto... probabilmente sta volta hanno assunto sceneggatori con la S maiusscola !!

Film promosso a pieni voti, certo chi non ha mai letto il libro farà fatica in alcuni punti a seguirlo, per tutti gli altri godetevelo in pieno !!

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2010 16.09.02
Visualizza / Rispondi al commento
roby388  @  25/11/2010 00:36:20
   6½ / 10
mi haun po' delusa rispetto agli altri e dividere il film in due è una cosa che non mi è piaciuta per niente, si percepisce l'incompletezza.
la trama non mi era molto chiara e il serpente inutile -.-
sempre bravissimi attori e bel film ovvio, però meno rispetto agli altri

5 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 00.19.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2010 23:45:07
   7½ / 10
Una puntina di delusione c'è. Diciamo che il film si mantiene su alti e bassi.
Alti: bellissime le scene aggiunte, e su tutte parlo di quella iniziale dove viene data una parte ai genitori di Hermione, e bellissima e commovente è anche la scena nella quale Harry balla con Hermione per stemperare la tensione; lo spirito del libro viene espresso abbastanza bene, perché infatti il settimo è il più maturo e il più personale; regia, fotografia ed effetti speciali sono curati benissimo, e Yates su questo punto non doveva deludere; attori (Emma Watson è la prima, che qui è più bella che mai) tutti adatti.
Bassi: le solite parti che dovevano avere un bello spazio, sono invece eliminate… e qui mi incavolo un po', perché il settimo capitolo è stato diviso in due apposta, però alcuni aspetti non sono stati approfonditi a sufficienza, a parer mio. E poi, non devono aver paura di fare un film di 3 ore, o per caso sono obbligati a non superare le due orette e dieci minuti?!
Ma forse ho sbagliato io a rileggere il libro subito prima di guardare il film: avevo aspettative troppo alte.
Tirando le somme, è un film valido, di sicuro il fatto di aver diviso il libro qualcosa ha giovato alla sceneggiatura… ma questo risultato era il minimo dopo una politica dal genere. Poteva avere un voto più alto.

werther  @  24/11/2010 20:28:35
   7½ / 10
Premettendo,come ogni volta,che non ho letto i vari libri, questo settimo film segue le orme del sesto,nel senso che la stessa sensazione di insoddisfazione lasciata dal principe mezzosangue la ritroviamo in questo,ormai si aspetta solo l'esplosione finale.Un film che fa da tramite,il preludio al gran finale col botto che ormai tutti attendiamo con ansia.Anche se non annoia e cattura l'attenzione è un pò troppo lento,l'atmosfera ovviamente è sempre più crepuscolare visto lo scontro finale imminente.

Mik_94  @  24/11/2010 19:37:30
   7½ / 10
Non bello come i primi film della saga ( su tutti Il prigioniero di Azkaban e Il calice di fuoco), ma nettamente superiore agli ultimi due 'capitoli' prolissi,lunghi e inutili. Ottimi effetti speciali ,come sempre, curatissima la colonna sonora, ritmo coinvolgente nonostante la lunghezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/11/2010 18:45:20
   7 / 10
Ti vien voglia di citare un'altro film e cioè "ultimi bagliori di un crepuscolo" di Aldrich. Ci si pensa a lungo: è davvero questa esperienza memorabile o (come hanno detto i critici americani) un film stanco e incompiuto? Secondo me, nè l'uno nè l'altro. Qualche momento azzeccato e un paio di sequenze geniali superano incongruenze e altri decisamente imbarazzanti (la morte del folletto per es., il balletto di Potter con Ermione).
Potenzialità enormi, per quest'ennesimo capitolo (epilogo?) della saga, su tutte quel mondo "terreno" dominato da un potere subdolo e violento, vagamente Orwelliano, che sembra planare verso una resa fatalista.
Insomma, "I doni della morte parte prima" (e si vede, tanto è incompiuto) ha molte frecce al suo arco, ma non tutto scorre liscio come speravo.
Eccellente l'omaggio a Scorsese nei primi fotogrammi, che probabilmente citano Goodfellas, e suggestivo il momento in cui Potter visita la sua città natale dove sono morti i genitori.
Se dobbiamo trovare un momento di buon cinema fantasy è proprio questo.
L'altro è sicuramente la graphic novel che dà il titolo al film, la storia dei doni della morte rievocati con uno spirito visionario di assoluto valore.
Ma il regista vorrebbe essere riflessivo, e non sempre ci riesce. Forse gli spettatori si aspettano i soliti trucchi e malefici, o forse no, ma lo spirito visionario - proprio quello - fatica a espandersi per tutto il film (v. quello à la Terry Gilliam di un gioiello come "Il prigioniero di Azkaban").
Forse si sofferma già tardivamente sull'impatto rischioso delle nuove società ("Il nostro mondo non ha mai affrontato una minaccia come quella di oggi") ma sembra voler estinguere questo bignami fantasy a favore della lotta per la sopravvivenza di un solo "uomo eletto".
Eppure è proprio in questa forte vulnerabilità, nella scia di sangue che Potter si lascia dietro -esistono favole prive di delitti? - che "I doni della morte" affascina e stupisce.
Peccato che tutto giochi a favore della sottrazione

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/11/2010 23.32.54
Visualizza / Rispondi al commento
annibalo  @  24/11/2010 18:26:05
   6 / 10
invidio l'autrice del personaggio,il film è discreto,preferisco i primi quando era adolescente l'attore e comunque I love avatar

valerio1989  @  24/11/2010 15:49:45
   8½ / 10
ATTENZIONE SPOILER

Il 19 novembre sembrava un giorno così lontano quando, circa un anno fa, uscirono i primi trailer di questo settimo episodio di Harry Potter! Eppure il tempo è passato piuttosto velocemente, forse anche troppo velocemente e la dolorosa fine si fa sempre più vicina.

Dopo un sesto film che ha lasciato l'amaro in bocca alla maggior parte delle persone per l'enorme occasione completamente sprecata, molti cominciavano a nutrire seri dubbi sul regista David Yates. Personalmente ho sempre apprezzato l'Ordine della Fenice, che considero uno dei migliori capitoli della saga, ma il Principe mezzosangue aveva immensamente deluso anche me già dalla prima visione. Le speranze per questo settimo film erano un pò diminuite ma, come al solito, sono bastati un paio di trailer per farmi tornare a sperare.

Cominciamo dall'inizio: come sempre il logo della Warner Bros. che si avvicina tra le nuvole è una delle cose per cui vale la pena vivere, e questa volta è anche accompagnato dalla meravigliosa "Oblivion" di Alexandre Desplat, che fa del prologo una scena potentissima. Mentre il cuore continua a battere all'impazzata, inizia la traccia "Malfoy Manor", come al solito passiamo attraverso il titolo e ci ritroviamo catapultati nel sinistro maniero dei Malfoy, con una combinazione di musica e immagini da pelle d'oca. Yates coglie subito l'occasione per creare un evidentissimo parallelismo con la discriminazione razziale e i totalitarismi del '900, mettendo in bocca al sempre perfetto Voldemort di Ralph Fiennes poche ma efficaci battute. Si prosegue a ritmo serrato con la scena dei sette Potter, purtroppo già interamente vista nei trailer ma comunque molto efficace. Dall'arrivo alla Tana, però, inizia una mezzora abbondante non del tutto convincente. A nessuno importa niente della morte che li ha appena colpiti e gli attori sembrano tutti imbambolati e mal diretti. Il testamento di Silente passa senza lasciare niente, forse anche a causa del doppiaggio, e il matrimonio è vergognosamente sbrigativo e superficiale; le uniche cose positive sono zia Muriel ed Elphias Doge, che introducono la questione Silente in modo molto naturale e a mo' di pettegolezzo. La fuga per il centro di Londra è interessante, così come l'attacco dei mangiamorte, ma ci si sofferma troppo su alcuni particolari spezzando completamente il ritmo. Purtroppo è proprio questo uno dei difetti maggiori del film: Yates crea delle belle relazioni tra i personaggi ma sembra incapace di realizzare grandi e adrenaliniche scene d'azione. Proprio per questo le parti che funzionano meglio nel film sono quelle meno spettacolari e più intimistiche, mentre sequenze come il Ministero della magia sembrano sempre mancare di qualcosa. Ci sono bei momenti, come la fuga nei camini, ma sono sempre troppo brevi o intervallati da sequenze che spezzano la tensione.

Da questo momento, comunque, il film ingrana del tutto dando vita ad un susseguirsi di emozioni molto forti e intense. Una delle scene migliori di questa prima parte è sicuramente l'infinito elenco di nomi delle persone scomparse, accompagnato da immagini di forte impatto visivo. La radio attraverso la quale il trio si tiene aggiornato funziona perfettamente, ancora meglio rispetto al libro e la crescente gelosia di Ron è molto credibile. Il punto di rottura tra lui e Harry è interpretato divinamente da Daniel Radcliffe e Rupert Grint, finalmente convincenti. Convincente è anche la disperazione di Hermione, grazie allo sguardo spento di Emma Watson, che in scene come queste dà il meglio di sé. Dal momento in cui Ron se ne va inizia una splendida parte nella quale il rapporto tra Harry ed Hermione è descritto divinamente e in modo molto tenero. I due si avvicinano molto e ad un certo punto ho persino temuto che si scambiassero un bacio. Dolcissimo il loro ballo, che esprime molta complicità e tenerezza, ma se fosse stato posticipato di qualche minuto sarebbe stato perfetto. In quel momento, invece, è ancora troppo vicino l'addio di Ron e vedere Harry e Hermione che ballano può far storcere un pò il naso. Meravigliosa la sequenza a Godric's Hollow. Ero molto preoccupato perché nel libro era una delle parti in assoluto più commoventi ma anche più terrificanti e devo dire che Yates ha rispettato fedelmente le atmosfere create dalla Rowling. La passeggiata per le vie e nel cimitero è una coltellata al cuore: finalmente il pubblico si rende conto del fatto che Harry è orfano e per un attimo la sua disperazione è davvero palpabile, merito anche di una delle migliori tracce della colonna sonora di Desplat. La disperazione viene però interrotta da Bathilda, la dolce vecchietta che darà gli incubi a molti bambini (e non solo)! Siamo finalmente giunti alla scena più terrificante di tutta la saga, che ci regala più di un salto sulla poltrona e brividi lungo la schiena in un'atmosfera degna di un film horror e che giustifica pienamente il PG-13. Dopo uno stacco di montaggio piuttosto imbarazzante arriva il momento della tanto attesa cerva d'argento con conseguente distruzione dell'horcrux. Tutto davvero molto bello. Bellissima la sequenza del lago ghiacciato e il (finto ma estremamente passionale) bacio tra Harry e Hermione. Si prosegue con la (molto spontanea) furia di Hermione e con la visita al signor Lovegood, dove raggiungiamo un altro picco molto alto, ovvero la sequenza animata sui doni della morte, che potrebbe passare per il frutto di un regista visionario come Henry Selick o forse ancora di più. Avevo paura che l'animazione stridesse con il resto del film e invece è contestualizzata molto bene. Non è del tutto convincente, invece, la fuga dai ghermidori, dove la tensione viene interrotta ancora una volta da un flash su Grindelwald davvero fuori contesto. E la cosa peggiore è che neanche si spiega chi sia questo personaggio, cosa che richiedeva davvero cinque secondi. E' un vero peccato che abbiano tolto tutto il capitolo in cui il trio discute sui doni. Ancora una volta, dopo lo scandaloso epic fail del principe mezzosangue, viene data poca importanza al titolo del film, lasciando tuttavia la speranza che la questione venga approfondita nella seconda parte. Un pò deludente è anche la sequenza a Villa Malfoy, nella quale spiccano comunque Bellatrix (del tutto rovinata dallo scandaloso doppiaggio), Lucius e Hermione. La sua tortura era la scena che aspettavo di più e, anche se è stata molto censurata, l'espressività di Emma Watson raggiunge i picci più alti di sempre, rappresentando perfettamente una Hermione devastata dal dolore e dalla disperazione, con uno sguardo spento ed esausto. Davvero angosciante il lancio del pugnale da parte di Bellatrix. Tutti in sala hanno trattenuto il respiro e si sono chiesti angosciati chi avrebbe colpito. Dal sorriso sadico di Bellatrix si passa alla bellissima location di Villa Conchiglia, dove assistiamo alla morte più commovente della saga ma dove l'assenza di Bill e Fleur si fa sentire. Si sarebbe anche potuto fare molto di più quando Harry scava la buca per mostrare tutta la sua disperazione ma purtroppo tutto scorre molto velocemente fino ad arrivare al bellissimo epilogo, che farà scalpitare tutti, fans e non, in questi mesi che ci separano da luglio.

Insomma, questo film ha molti alti ma anche alcuni bassi, dovuti soprattutto alla mancanza dell'apice del climax che si va costruendo (Villa Malfoy poteva essere sviluppata molto meglio), ad alcune scene d'azione mal strutturate e a rivelazioni che piovono inspiegabilmente dal cielo, quando nel libro si patiscono le pene dell'inferno per arrivare ad alcune conclusioni. Poi, lo specchio di Sirius che compare dal nulla è davvero scandaloso. Mi verrebbe quasi da dire, comunque, che le scene più "anonime" sono quelle che funzionano meglio mentre le grandi sequenze d'azione che nel libro erano rappresentate dal Ministero della magia e da Malfoy Manor sono state mezze delusioni. A Malfoy Manor in particolare, sembra che Yates abbia preso le misure per creare inquadrature più simmetriche possibile, e questo ha stonato non poco con il realismo del film e mi ha fatto abbastanza arrabbiare. Ancora una volta Steve Kloves si dimostra uno sceneggiatore pessimo. Nella prima parte i dialoghi sono così didascalici e così copiati dal libro da risultare addirittura fastidiosi e alcune trovate, come Tonks che dice "mio marito, che burlone", fanno davvero cadere le braccia. Ancora una volta la sceneggiatura ha inflitto pesantemente sul film. La fotografia invece ha alti e bassi: in alcuni casi regge egregiamente il confronto con l'ottimo lavoro svolto da Debonnell nel sesto film, in altri tutto è talmente blu da risultare fastidioso. Le new entry se la cavano tutte molto bene, da Mundungus fino a Xenophilius, ma come al solito non sono sfruttate a dovere. La sequenza sull'espresso per Hogwarts poteva benissimo essere tagliata, così come si potevano accorciare alcuni silenzi e alcune inquadrature.

Per concludere (e sarebbe anche ora!) direi che questo film è completamente su un altro pianeta rispetto a quel flop che era il Principe mezzosangue. E' molto presto per dare un voto perché i miei pareri sui film di Harry Potter non sono mai obiettivi all'inizio, ma per ora mi sentirei di mettere questo Doni della Morte – parte 1 al secondo posto, subito dopo l'inarrivabile Prigioniero di Azkaban.

p.s. Non tenete conto dei voti che ho dato agli altri film perché sono completamente sballati! :D

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2011 01.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
rogy76  @  23/11/2010 22:00:27
   8 / 10
bel film! Complimenti! Non vedo l'ora che arrivi Luglio....

carrieb  @  23/11/2010 20:32:53
   8½ / 10
Ho appena visto questo film,è piaciuto tantissimo!!! Credo che sia uno dei più belli di tutta la saga...nettamente superiore al quarto,tutta un'altra storia!!!
Gli attori sono davvero bravi ad interpretare i loro personaggi,sopratutto il personaggio di Draco è riuscitissimo,rende l'idea di un ragazzo che in realtà vorrebbe stare dall'altra parte,con i "buoni".
In sostanza,sono stati davvero 146 minuti di puro spettacolo.
Consigliato vivamente!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2010 12.48.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/11/2010 16:51:50
   7½ / 10
Credo sia il migior film della serie insieme al riuscitissimo prigioniero di azkaban. quindi mi limiterò a dare lo stesso voto e non andare oltre..

yates non mi piace come regista ma si è decisamente risollevato dallo schifo dei due episodi precedenti. le atmosfere sono finalmente cupe e mature, la fedeltà al libro ha raggiunto livelli dignitosi così come i tagli apportati alla sceneggiatura. restano le solite facce monoespressive di alcuni attori tra cui radcliffe, resta la scarsa qualità del soggetto di partenza (diciamocelo, in questa prima parte non succede praticamente nulla di importante nemmeno nel libro), ma il tutto fa ben sperare per il gran finale di luglio. forse troppo vistosi i rimandi al signore degli anelli (su tutti, il medaglione/anello), ma non fanno che giovare alla profondità (per quanto possibile..) del film.
Ottimi effetti speciali così come la colonna sonora.
buono

david briar  @  23/11/2010 16:03:30
   8½ / 10
Visto ieri al cinema, è forse la trasposizione cinematografica più fedele al libro, tralasciando il primo film che prendeva spunto da un romanzo ben più corto.
La scena iniziale rende bene la crisi del mondo magico e le sue conseguenze, anche se poteva essere più incisiva la scena della partenza dei Dursley, e sarebbe bastato spenderci un minuto in più.
Divertente la scena dei sette Potter, quella dell'intrusione al Ministero della Magia, dove i tre attori principali sono molto bravi, e altre battute sparse qua e là nella vicenda allo scopo di alleggerirla.
Belli gli effetti speciali, la fotografia e i toni oscuri dati dalla regia.
La parte on the road è la cosa più riuscita : i numerosi silenzi dei protagonisti e le sconfinate, cupe e desolate ambientazioni dove essi vagano, accompagnati spesso dalla radio che annuncia i morti del giorno rappresentano ottimamente la frustazione, la difficoltà e la paura nel reagire al regime di Voldemort da parte della comunità. Unico difetto è che si rischia in un paio di situazioni di annoiare e non coinvolgere lo spettatore, ma quasi tutte quelle volte il ritmo viene risollevato.
La scena dove si narra la "fiaba" dei Doni della Morte è magistralmente realizzata ed efficace, rende giustizia ai fratelli Peverell.
Il punto di divisione fra le due opere è abbastanza azzeccato, mostrato in maniera più spettacolare ed emozionante rispetto alla versione della Rowling, interessa chi lo vede alla visione del prossimo.
Emozionante il duello a Villa Malfoy, nonostante la tragica conclusione che ha luogo in una splendida spiaggia.
Per quanto riguarda la recitazione mi soffermerò sui personaggi, dato che non so i nomi di molti attori :
-Stima per Yaxley. Ha stile e ispira potenza ;
-Stima per Mundungus Fletcher. Ha proprio la faccia da canaglia, è come me lo immaginavo e doppiato in italiano pare un mafioso ;
-Stima per la Umbridge. Con quei sorrisetti leziosi riesce a caratterizzare al meglio uno dei personaggi più odiosi dell'intera saga;
-Stima per Ralph Fiennes. Da all'antagonista la giusta carica e gestualità;
-Stima per Tom Felton. Ha pochissime battute ma da perfettamente l'idea di quello che è il suo personaggio, cioè un ragazzo pentito il quale affronta qualcosa che è troppo per lui;
-Stima per i Ghermidori, appaiono poco ma la loro presenza si sente in continuazione;
-Stima per Alan Rickman, nonostante tutto è sempre piuttosto bravo ;
-Stima per tutti gli altri attori secondari e "terziari"(a parte qualche eccezione) che adesso non perdo tempo a citare, ho elencato quelli che mi hanno più stupito.
Il terzetto protagonista regge difficili interpretazioni; chi spicca è forse Rupert Grint, più intenso e credibile nelle scene di terrore, ma seguito a ruota dai bravi Emma Watson e Daniel Radcliffe, protagonisti addiritura di alcune scene di intimità del tutto assenti nel corrispettivo cartaceo.
I membri del cast che non mi hanno convinto essenzialmente sono due :
-l'attore che fa Rufus Scrimgeour è ridicolo, muove la bocca in modo del tutto improbabile ed è monoespressivo;
-l'attrice che fa Ginny, nonostante la somiglianza fisica in linea con quello descritto dalla Rowling, è poco intensa, poco convincente, poco credibile e poco espressiva(ma è anche il personaggio stesso che non è ben caratterizzato nei film, nell'opera di JKR è molto più grintosa, allegra e simpatica).
Ciò che l'opera cinematografica perde rispetto al capolavoro di Joanne Kattlen sono le varie sfumature dei personaggi secondari, infatti tutte le scene assenti riguardano questi, e bastavano poche battute in più per dar giustizia a tutti.
Assente quasi del tutto è la storia di Silente da giovane, una delle cose più interessanti del romanzo, spero che nella seconda parte gli venga data giustizia.
8 e mezzo, ma sono molto di parte.

cupking  @  23/11/2010 15:33:29
   9 / 10
Dopo "Harry Potter e il principe mezzosangue" in cui Yates aveva toccato veramente il fondo dirigendo un film non solo con voragini imbarazzanti nella trama (con il libro ha in comune solo il titolo) ma proprio brutto da vedere, lo stesso Yates si risolleva in modo caparbio firmato un ottimo 7° film!

Finalmente all'attendibilità al libro (in alcuni punti ritoccato ma in generale fedele) si unisce una veste grafica, di dialoghi e di musiche degna di un HP fatto come Dio comanda; finalmente i combattimenti tra maghi si fanno avvincenti con effetti speciali nettamente migliori ai precedenti film, l'atmosfera cupa è gestita alla perfezione (l'oppressione del potere e la clandestinità dei personaggi è palpabile), i paesaggi e gli ambienti stupendi e momenti di azione coinvolgente che si alternano a vicende più profonde legate agli affetti (che siano amici o famiglia).

Insomma da accanito fan di HP, dopo anni di mugugni, posso finalmente dirmi soddisfatto e promuovere il film a pieni voti.

Certo alcune cose potevano essere riportate meglio, specie eventi drammatici che meritavano molta più attenzione di cui faccio 2 esempi:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque nel complesso ottimo davvero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/11/2010 12:35:38
   7 / 10
Le scelte produttive sono state sicuramente il più grande limite di questa saga e non tanto le regie che si sono alternate.
Devo riconoscere, infatti, che David Yates fa veramente un buon lavoro nonostante non lo ami come regista, non abbia amato i suoi film precedenti della saga e mi sia parecchio dispiaciuto alla notizia che fosse stato nuovamente confermato.
Invece riconosco di essermi sbagliato e che sopratutto questo film risulta essere ben girato, caratterizzato da un ottima fotografia e da bellissime ambientazioni.

Il vero limite di questo film, non è tanto la sua resa tecnica ma la scelta di dividerlo in due parti è stata mortificante.
Un pò come la pubblicità durante i film, dividere in due parti invece che far aumentare il pathos nè fa perdere di mordente, non c'è un finale che appassiona, non c'è il desiderio di vedere il seguito, è evidente che manca un'indipendeza come capitolo della saga e che la scelta della Warner bros di fare un film in più è dettata dal desiderio, legittimo, di incassare un'altro miliardetto di dollari.

Nel complesso un prodotto dignitoso e nulla più che però lascia ben sperare per un finale di saga all'altezza delle aspettative.

nikebat  @  23/11/2010 11:49:55
   9½ / 10
Magnifico. Stupendo. Un bel balzo in avanti rispetto all'episodio precendente.
Purtroppo rimango sempre della mia opinione definendo David Yates un regista fatto di acqua: incolore, inodore e insapore. Sarà bravo a gestire le scene e gli effetti, ma manca di personalità, che avevano, invece Columbus e Cuaron.
Rimango comunque un fan della saga del maghetto e non vedo l'ora di gustarmi la seconda parte di questo ultimo episodio.

HanSolo  @  23/11/2010 11:16:04
   8 / 10
Uno tra i più belli della serie. Bravissima e bellissima la Watson che come capacità recitative è una spanna superiore agli altri due protagonisti (nn a caso è quasi più inquadrata lei che Radcliffe).
L'unica pecca è che il film nn mi ha trasmesso quella sensazione di "noia", di stress, di stallo, dello sfiancante passare del tempo che i 3 maghi sono costretti a sopportare tra una scena di azione e l'altra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/11/2010 01:11:39
   7½ / 10
Dopo una parentesi poco felice tra il quarto e il sesto capitolo, finalmente un film che rende onore alla penna della Rowling. Una volta tanto, determinate la scelta di suddividere in 2 parti il finale: ottima gestone dei tempi, ampio spazio al profilo psicologico dei protagonisti, zero stroncature o semplificazioni esagerate, da sempre difetto principale della saga. Secondo me il migliore insieme al capitolo diretto da Cuaron.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  22/11/2010 21:19:57
   6½ / 10
Finalmente il settimo film della saga del maghetto è tornato a darci una bella carica di masturbazioni magiche!!!! Questo settimo capitolo verte su 2 parti: la prima in Novembre e la seconda in Luglio 2011... Ottima scelta quella fatta dal regista che non poteva certo fare un film che andasse oltre i limiti temporali del cinema.. La scelta di pubblicare la seconda parte in Luglio rispecchia come il regista ci voglia tenere sulle spine anche se non capisco il motivo di spostare così in là la seconda parte quando anch'essa è già pronta.
Tuttavia però, ci sono stati molti tagli e anche modifiche abbastanza evidenti per chi ha letto il libro.
Edvige non vola ma è nella gabbia, e non sarà lei a smascherare il vero Potter (Harry viene riconosciuto proprio perchè era solito usare l'incantesimo Stupeficium), Voldemort non è presente nell'inseguimento ma è Bellatrix ad uccidere Edvige e a scoprire il vero Potter). E così via...... Le cose che invece non mi sono piaciute molto sono la quasi impassibile reazione alla morte di Mallocchio e soprattutto la faccia di Harry dopo la morte di Edvige che non mostra di sicuro dolore.... Come attori, il primo posto va a Ron ed Hermione che forse si sono superati in questo settimo capitolo, mentre Daniel Radcliff per quanto possa sembrare uguale ad Harry fisicamente, non mi pare un gran che.... a volte troppo rigido nei momenti con Hermione, sembra quasi una relazione artificiosa tra i 2, ma questo l'abbiamo già notato nel capitolo precedente.
Positiva invece, e molto fedele al libro, l'attrito tra Harry e Ron causata dal medaglione, ove nel libro questa parte era ancor più forte.
Diciamo che se dovessimo analizzare le differenze tra libro e film allora la maggior parte dei film tratti da libri sarebbero un totale fallimento, e per questo non possiamo essere così rigidi nell'evidenziare le varie parti accorciate o inventate. Anche se mi chiedo come in 2 ore e 27 min, il regista non sia riuscito a far inquadrare bene tutte le scene, riproducendo al 100% praticamente metà del libro nella pellicola. Questa volta ho notato una carenza nella recitazione dei 3 protagonisti un pò impacciati a volte, ma anche banali a volte (come il bacio tra Harry ed Hermione totalmente fuori da contesto in cui erano presenti).
Positivi gli effetti speciali ma non sempre chiari i nomi dei luoghi che si susseguono nel film e così anche i nomi dei personaggi.... Ma spero che ci sia un miglioramento nella seconda parte..... Tutto sommato carino come film, non eccellente come volevano le previsioni, ma i miei preferiti rimangono il primo, il secondo e il quarto.... Certo, ormai le riuscite dei capitoli di Harry Potter sembrano come il terno al lotto.... a volte vanno in porto , altre sono un fallimento totale...

15 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2010 15.13.31
Visualizza / Rispondi al commento
rank  @  22/11/2010 18:41:21
   10 / 10
Questo film è il degnissimo equivalente del libro. L'interesse di Yates nei personaggi è la punta di diamante di un film ben costruito e drammatico come doveva essere.

Angelus  @  22/11/2010 16:34:18
   8½ / 10
Sono rimasto veramente soddisfatto dal livello di fedeltà al libro oltre ogni aspettativa!!! Sicuramente uno dei migliori della saga!!! Non vedo l'ora arrivi luglio per godermi la seconda parte!!! :D

éowyn_3  @  22/11/2010 14:54:52
   8 / 10
torniamo a buoni livelli, fedeltà al libro mantenuta quasi sempre, o comunque dove conta. Belle le atmosfere e ben espresso il lato psicologico dei protagonisti.

Mazurca Boy  @  22/11/2010 12:46:15
   7 / 10
Non male come film, anche se sono presenti un gran numero di elementi diversi dal libro. Ma per uno che non ha mai letto i libri, e che ha visto tutti i film, la visione è più che consigliata!

ely87  @  22/11/2010 12:05:04
   9 / 10
Bello bello bello..il più bello in assoluto..
molta azione e magia da subito cosa che negli ultimi episodi si era ridotta all'ultima mezzora di film...(in alcune scene sembra ci sono delle analogie con il signore degli anelli).

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/11/2010 11:16:40
   8½ / 10
Direi che, insieme ai primi due, è il più bello della serie. Il lavoro di Yates, stavolta, è davvero encomiabile: ottima gestione dei tempi, atmosfere perfette dalla prima all'ultima scena e, per una volta, c'è sceneggiatura solida che non stupra il suo fratello cartaceo. Spero che anche la seconda parte si mantenga su questi livelli.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2010 15.51.48
Visualizza / Rispondi al commento
Grumpy  @  22/11/2010 09:56:39
   7 / 10
Premetto che non sono un lettore di Harry Potter....il film parte subito forte e crea tensione, mostra subito una splendida fotografia ed è molto interessante, ci si trova davanti ad un bel film di Harry Potter, per molti versi meglio degli altri....però con l'andare del film la tensione scema, alcune parti sono allungate troppo e le scene emozionanti calano vistosamente...il risultato è che la fine del film non si rimpiange perchè l'ultima parte è risualtata un pò noiosa. Probabilmente il film sarà anche una copia fedele del libro ma speravo in qualcosa di meglio...sempre considerando che si ha davanti un buon prodotto ovviamente, il voto per come è fatto il film sarebbe da 8 ma la sensazione di pesantezza di buona parte del film mi fa propendere per 7

corey  @  22/11/2010 09:27:13
   7 / 10
Anche questa volta ho accompagnato la mia ragazza grande fan del maghetto a vedere il film al cinema e devo dire che stavolta mi è piaciuto,rispetto all'episodio del principe mezzosangue è un notevole passo avanti..finalmente un po' di azione,finalmente una bella trama..ora,io non ho letto i libri,però vorrei tanto sapere se il rapporto ron-ermione sia così esagerato come appare nel film,è l'unica pecca che riesco a trovare..ottime le ambientazioni e che teneri gli elfi stile golum del signore degli anelli

ughetto  @  22/11/2010 01:26:35
   7½ / 10
tre buoni motivi per vedere questo film:
1.la realizzazione complessiva è di ottimo livello e curata nei particolari
2.la ricostruzione dello "stato dei mangiamorte" con tanto di monumento, propaganda, ministri ed interrogatori riprende apertamente i drammi dei recenti totalitarsimi, ma lo fa in maniera orgiginale, declinando il concetto in un'estetica maghesca efficae, evocativa, e soprattutto mai didascalica.
3. la tensione è sempre buona ed io, sinceramente, se il film fosse andato avanti un altra mezz'ora sarei rimasto volentieri.

saradolce  @  21/11/2010 23:57:51
   10 / 10
Voglio fare due premessa: 1)Sono di parte, amo harry potter, ho letto tre volte gli ultimi 4 libri, adoro il prodotto artistico di J.K.Rowling, mi da la sensazione di immergermi totalmente nel mondo magico da lei creato e adoro perdermici dentro! 2)Ammetto di essere di facile entusiasmo soprattutto quando si parla di realtà fantastiche, creature magiche, sogni emozioni, avventure ed eroi. Una cosa pero' bisogna dirla, NON SI PUO' RIMANERE INDIFFERENTI o tantomeno sbeffeggiare tutto il lavoro e l'impegno di anni di grandi personaggi che ci regalano questo e parlo di tutti, scrittori e registi, perchè io lo considero un lavoro unico, svolto su piu' fronti. Questa prima parte dell'ultimo episodio è stata per me un' esperienza straordinaria, tutti lo sono stati a dir la verità, quale piu' quale meno, ma penso che siano tutti parte di una crescita, un processo evolutivo, un meccanismo coerente e logico dove ogni tassello va al suo posto. Trovo che i tre protagonisti della pellicola rispecchino quasi perfettamente, a livello caratteriale, i tre protagonisti della carta e talvolta alcune battute (delle chicche di simpatia dello humor inglese) sono state mantenute tali dal libro e questo è bellissimo perchè significa che sono state notate come le ho notate io e anche molti degli appassionati. C'è un giusto equilibrio tra azione e riflessione, serietà e ironia. Per non parlare poi degli scenari, cupi grigi, mai il sole, il fango il freddo, insomma l'atmosfera giusta per la situazione funesta. Tutto è perfetto. Se poi alcune cose siano state tralasciate (il passato di silente, che fosse stato per me non ne avrei fatto cenno nemmeno nel libro in modo tale che potesse restare così, un personaggio onnisciente, come dio, senza passato ) piuttosto che aggiunte (il balletto in tenda) o leggermente riviste (la morte di edvige o il grande potere di dobby ) era necessario e sinceramente , l'essenza della storia credo non sia stata intaccata. Cio' che trovo invece assolutamente fondamentale, che sia la chiave della storia è invece il passato di voldemort, l'antistante di silente. Lì invece deve essere detto, deve essere spiegato il perché di tanto male di tanto odio e di tanta oscurità, e un perché c'è e non credo sia necessario che io lo dica perché i fans lo sanno. Spero vivamente che sia tutto nell'ultimo capitolo, come conclusione, mi immagino un finale dedicato a lui, Al Signore Oscuro, e se non sarà così allora mi ricredero' su tutto quello che ho detto…….certo che no, ma sarei delusa.
Insomma questo è cinema e il cinema non è solo intrattenimento, il cinema è arte e quando le cose sono fatte bene i risultati si vedono e la gente apprezza!

Marv91  @  21/11/2010 23:03:49
   9 / 10
Dopo il deludentissimo "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", la Warner riconferma alla regia David Yates, che realizza...


... il Miglior Episodio della saga del Maghetto!!! (Qui con Barba e Baffi)
Yates mi ha lasciato spiazzato e a bocca aperta; realizza questo I Doni della Morte con completa fedeltà al Libro (a differenza dei precedenti film).
Il film ha un ritmo molto alto e non annoia mai; che dire di altro, questo PER ORA è il Miglior Harry Potter che ho visto, ora aspettiamo l'utlima parte, l'epilogo finale (In 3D).
Complimenti a Yates e al cast; bellissima la colonna sonora.
Dovete vederlo!!!

Gold snake  @  21/11/2010 18:43:33
   9 / 10
L'esperienza al cinama è stata una delle più terribili che abbia mai vissuto, un gruppo di idioti dietro di me che hanno risposto al cellulare tre volte, facevano imitazioni squallide dei personaggi del film dei momenti più drammatici, parlavano di come sia **** Ermione e brutto Harry e facevano in continuazione battute sulle vagine e simili. Scusate questo mio sfogo ma ne avevo bisogno, all'esperienza al cinema voto 2.

Ma parliamo del film, visto che è giusto parlarne, riguardo alla fedeltà al libro, non solo è altissima, ma hanno pure aggiunto delle scene, inoltre la prima parte termina un po' dopo la prima metà del libro. Questo significa per fortuna un combattimento finale decente, che nel libro durava due pagine.
L'impatto visuale è stato sorpendente, hanno fatto proprio un ottimo lavoro, sopratutto nella rottura del medaglione.

Anche a mio fratello che non ha letto il libro è piaciuto, quindi do un voto piuttosto alto, con la speranza di vedere una buona seconda parte con un buon combattimento finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/11/2010 15.15.23
Visualizza / Rispondi al commento
Sardello  @  21/11/2010 17:15:43
   7½ / 10
Peccato tutta la filmografia non abbia lo spessore ed il ritmo di questo ultimo capitolo. Dopo l'indecenza del quinto film, di certo non aiutato dal libro, questo film mi ha soddisfatto... non come amante di HP, che trovo un personaggio abbastanza odioso, e della sua saga, quanto pregevole film fantasy.

Consigliato

laky  @  21/11/2010 15:56:19
   9 / 10
Finalmente un'ottima trasposizione del libro, dopo le pessime realizzazioni del quinto e sesto episodio.
Chi giudica noioso questo film, molto probabilmente non ha letto il libro. Si sa che in ogni libro di HP la prima parte si basa sempre sullo studio e la ricerca di qualcosa, e l'azione cresce ed esplode nel finale.
Attendiamo fiduciosi l'ultimo capitolo che si preannuncia un evento simile alla battaglia al fosso di Helm :)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rick19  @  21/11/2010 14:32:28
   9½ / 10
Film stupendo, peccato che non finisca.
Sono molto curioso riguardo al prossima episodio.
Cè di tutto, tempo che scorre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Frankys  @  21/11/2010 11:37:57
   9½ / 10
Senza dubbio uno dei miglior capitoli, migliore del precedente e più fedele al libro. Indubbiamente è stata un’eccellente idea spezzarlo in due parti, solo che ora mi piacerebbe già veder la prossima … peccato dover aspettare Luglio.
Recitazioni, Regia, Colonna sonora migliorati e di buon livello, eccellenti effetti speciali, sempre magnifica e dark la fotografia e ottima scenografia con le sue atmosfere magiche, oscure, incantate e singolari. Certi punti sono un po’ noioso, d'altronde come nel libro.
Mentre lo guardavo non mi sembrava nemmeno di guardare Harry Potter, perché è talmente differente dagli altri capitolo che sembra tutt’altro.
Credo proprio che il finale sarà un “Evento” ai livelli del Signore degli anelli, poi quelli che hanno letto il libro sapranno, con tutti i fatti che succedono alla fine, mamma mia … … Non vedo l’ora !!!
In ogni caso questo capitolo è stato Assolutamente meraviglioso. Complimenti !!!!!!!

DA NON PERDERE !!!?!!?!?!

Eliza  @  21/11/2010 11:32:15
   7 / 10
Spoiler.
Era dai tempi di Harry Potter 1 e 2 che non vedevo una trasposizione cinematografica dei libri della saga appena decente, perciò ero piena di pregiudizi su questo film (specie sul suo regista, capace di concepire una mostruosità come H.P e il principe mezzosangue). Contro ogni mia aspettativa, invece, il film è buono. Gli attori non particolarmente bravi a recitare (ossia, chi più, chi meno, i tre protagonisti) vengono lasciati spesso in silenzio, perchè siano le atmosfere create dalla Rowling e la nostra partecipazione emotiva (frutto per me di quasi dieci anni di fanatismo =) a costituire l'atmosfera. Gli effetti speciali sono ottimi, la trama fedele all'originale (tranne per alcune scene senza alcun senso, tipo quella della fuga nel bosco) anche se poco chiara (a detta di alcuni miei amici) per chi non conosca la storia, che resta un po' confuso sul fatto della smaterializzazione possibile qui sì e là no.
Comunque valido.

Dr. Nekrobilly  @  21/11/2010 07:21:14
   10 / 10
Decisamente migliore del precedente.

zakfett  @  21/11/2010 00:38:42
   7½ / 10
Ritmo, fedeltà e qualche "licenza" non possono che giovare al finale della saga.
Come per Episodio 3 si comincia a ragionare quando gli eventi incalzano.

hitmanboy47  @  20/11/2010 17:57:48
   8 / 10
Appena visto e devo ammettere che è un buon film. Finalmente David Yates e tutto il cast riescono a mettere assieme un più che sufficiente prodotto cinematografico. La Fotografia (Eduardo Serra) e la colonna sonora (Alexandre Desplat) mi sono piaciute molto, sopratutto gli effetti speciali. Ma ovviamente, come qualsialsi film, ci sono delle lacune. Non ho letto il libro, quindi non conosco gli avvenimenti che magari nel film non ci sono. Non posso giudicare le differenze. Secondo me alcune scene sono state girate con troppa lentezza perchè erano superflue. Quella della fuga nella foresta è decisamente troppo veloce, perchè la cinepresa si muove in continuazione. Capisco che volevano rendere più veloce il film però è esagerato. In conclusione è un buon film che recupera in modo positivo varie lacune dal principe mezzosangue. Buona Visione!.

stevenson  @  20/11/2010 17:04:53
   10 / 10
Senza indugi voto questo film con un 10 meritato sotto tutti gli aspetti!

ValeGo  @  20/11/2010 15:43:00
   7 / 10
Davvero non male questo Harry Potter! Ero molto scettica visto i flop del 5 e del 6 ma forse la presenza dell Rowling sul set ha avuto un'influenza benefica..! Sette +

Risa  @  20/11/2010 14:19:33
   8½ / 10
Voto che fa media tra il 10 del film e il 7 e mezzo per fedeltà al libro.
Presupponendo il fatto che sono una fan sfegatatissima della saga, ho un po' di amaro in bocca per le parti che hanno cambiato e quelle che hanno rimosso, ma tutto sommato questo fatto è giustificabile perché altrimenti il film sarebbe durato più di 3 ore.
Per quanto riguarda il film di per sé, è certamente il miglior Harry Potter che abbia mai visto, sia per le sceneggiature, sia per i dialoghi, sia per il cast.
Complimenti a David Yates per il (capo)lavoro svolto, ora contiamo i giorni che mancano al 15 giugno 2011. :)

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2010 19.09.11
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net