harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (207 voti)7,21Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 207 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Barbossa  @  27/11/2010 01:25:47
   6½ / 10
Dividere il romanzo in due film? Scelta vincente.
Sia da un punto di vista meramente produttivo: due film che andranno quasi sicuramente sopra il miliardo di dollari, al prezzo di uno.
Sia da un punto di vista filmico: sviluppare due film per narrare le vicende di un unico libro significa duplicare il tempo a dispozione, dare più spazio così al creare suggestioni, atmosfere, all'approfondire i personaggi e le vicende e, soprattutto, non far impazzire gli sceneggiatori per riassumere un libro, di una certa complessità, in due ore. Se si fosse deciso di fare un unico film, tutto si sarebbe risolto in un'accozzaglia sterile e piatta di scene d'azione mal strutturate e mal legate, praticamente una copia de "il principe mezzosangue" se non per gli effetti speciali, per forza di cose, più speciali.
Ne "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" Yates si era limitato a virare un lungometraggio precedentemente basato su intreccio, atmosfera, personaggi e leggerezza di dialoghi, in un spettacolone all'americana, con una preponderanza di scene d'azione adrenaliniche piene di effetti speciali, pensando, erroneamente, che alla crescita dei personaggi della storia dovesse corrispondere un abbandono di una linea più contenuta e freack, anche se a tratti un po' ingenua, in favore di una teatralità visiva che si è riveleta, via via. sempre più frivola.
Ora accanto all'esuberanza tecnica ormai immancabile in questi ultimi capitoli della serie, Yates, coadiuvato da ottime scenografie e fotografia, ricerca un'atmosfera cupa, tetra, terrifica, rasentando in alcuni momenti perfino lo splatter, nel tentativo di dare uno sguardo a tutto tondo sulla vicenda e sui personaggi.
Harry, Hermione e Ron sono soli, inseguiti e cacciati, confusi e spaventati, vagano senza meta per un'Inghileterra fredda e desolata, nella speranza di trovare qualcosa o qualcuno.
Le emozioni e le sensazioni dei protagonisti sono rese con un'immediatezza ed un'effiacacia, che pur non essendo straordinarie sono decisamente uniche nell'intera serie.
I personaggi si arricchiscono, crescono e maturano e con loro si arrichisce, cresce e matura pure il film.
Pur svolgendosi tutta la vicenda in un contesto palesemente surreale ci si trova davanti degli adolescenti (adolescenti, non più i bambinoni cresciuti che lanciano magie nel paese delle meraviglie) con sentimenti verosimili e credibili.
Limitandosi a queste considerazioni il film risulterebbe davvero interessante,
Probabilmente il più interessante della serie,
Ma, come scritto da Kowalsky qualche commento sotto, Il film ha tantissime frecce al suo arco, ma tutto gioca alla sottrazione,
I doni della morte è un lungometraggio lento, troppo lungo e non sempre facile da seguire.
Troppo enfasi viene data alle scene d'azione e troppo poca a scene di dialogo e spiegazione, il ritmo che ne risulta è discontinuo, con picchi di grande potenza intervallati da momenti che suscitano solo sbadigli,
Non vi è un climax, non vi è continuità, lo spettatore non è attratto da scena in scena da un crescere di emozioni, mistero, fascino, ma dalla semplice struttura narrativa.
A questo si aggiunge un cast davvero poco ispirato, dove spicca su tutti un Radcliffe freddo e spento, inespressivo e monocorde, che non lascia trapelare nulla, a mala pena la saetta sulla fronte.
Anche se per la prima volta entrano nel film profondità e maturità e rientrano, dopo "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" anche le atmosfere è ancora lo spettacolo, l'effetto visivo ad essere vero protagonista del film, ancora una volta interessa più stupire che emozionare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net