gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gravity (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (280 voti)7,13Grafico
Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gravity, 280 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Light-Alex  @  19/01/2014 11:04:04
   8½ / 10
Devo dire che avevo completamente sottovalutato questo film quando sono andato a vederlo.
Vuoi perché mi aspettavo la classica americanata spaziale, vuoi perché il regista non mi dava molta fiducia, vuoi perché non sono un amante del 3D.
Invece mi sono completamente ricreduto.
Lo consiglio!!
Il film è veramente particolare e ben realizzato. Riesce ad istillare ansia e tensione allo spettatore per tutta la durata del film e lo fa soprattutto in realtà con giochi di silenzio e rumore, con il respiro della protagonista, con la sua voce, con i cambi di inquadratura.
E' molto più ricercato e fine il lavoro di Cuaron rispetto a quello che si potrebbe pensare.

Gli attori sono di primissimo piano e si vede. Ottima interpretazione di Sandra Bullock.
Gli effetti speciali sono veramente notevoli ed è un piacere durante il film ogni tanto staccare dal filo della storia e concedersi le bellissime immagini della terra vista dallo spazio che sono state ricreate. Pioggia di meteoriti, stazioni orbitanti, tutto reso in maniera perfetta.
E poi, ebbene sì, una volta tanto si può dire, un 3D riuscito veramente bene che da quel qualcosa in più al film! In genere il 3D a me risulta solo uno strazio inutile che fa lievitare il prezzo del biglietto, qui invece ne vale proprio la pena. Tra l'altro, piccola nota, chiaramente è da vedere al cinema preferibilmente per goderne a pieno.

Dulcis in fundo, c'è una morale, c'è un'evoluzione psicologica della protagonista e un percorso che lei fa nella durata del film! Ed è proprio questo che differenzia Gravity dai classici blockbusters americani, elevandolo ad una categoria di mezzo tra film d'autore e film d'azione.
Ovviamente con le dovute proporzioni si intende, ma è sorprendente come un film che si presenta come un survival spaziale alla fine si conclude con interrogativi sul senso della vita, sulla differenza tra vivere e sopravvivere, sulla necessità di avere un obiettivo che ti tenga in vita. Sul senso di crisi, di crollo e di rinascita, quindi sul ciclo interiore che ognuno di noi compie nella vita.
Tutte tematiche che ovviamente vengono toccate, sfiorate, non approfondite perché di base questo resta un film d'azione, ma che impreziosiscono tantissimo la pellicola.

La protagonista a inizio pellicola trasmette poca empatia col pubblico. Piatta, scialba, spenta e spaventata. E invece andando avanti nel film tira fuori la rabbia, la grinta e il pubblico finisce per fare il tifo per lei vivendone la paura e la tensione sulla propria pelle. Il tutto è stato reso benissimo.

A chi critica il fatto che il film è poco realistico, che la diffusione dei rumori è assente nello spazio, vorrei far notare che invece Cuaron gioca molto sui silenzi "cosmici" e sui rumori umani. Non è un film che si basa su esplosioni, botti, fuochi e fiamme. E quel po' che si sente, concediamolo è pur sempre un film. Se volevate vedere un documentario sullo spazio avete spagliato pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2014 19.07.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050518 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net