donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

donnie darko (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

 •  S. DARKO, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (610 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Donnie darko, 610 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

bloodyhand  @  16/11/2008 00:30:18
   9 / 10
Assolutamente un film particolarissimo .... è prima di tutto un film psicologico, un pretesto per imporre una propria visione morale allo spettatore, un mezzo tramite il quale mandare un messaggio col fine di risvegliare le menti assopite dello spettatore moderno. Ma la sua trama è tutt'altro che epocale. È un film di fantascienza dai toni cupi. La storia è carina, non scontata, ma tutt'altro che imprevedibile e imperdibile. È il montaggio che lo rende particolare e intricato creando quell'atmosfera densa di mistero che lo rende un film tipico.

Donnie Darko è quindi un film psicologico, con diversi livelli di lettura, da un lato è una sorta di Final Destination in cui ogni cosa accade perché predestinata, e non ci si può sottrarre al proprio futuro, neppure se lo si conosce. Dall'altra è un film con una morale, che vuole farci riflettere sui problemi della gioventù d'oggi, sulla corruzione, sulla presunzione, sul senso delle cose e sulla realtà stessa.

Il finale è piuttosto ambiguo e presenta numerose possibili interpretazioni alcune fantascientifiche, altre legate ai disturbi mentali del protagonista, altre ancora irrazionali o illogiche. Al regista non interessa fornire una spiegazione del tutto, ma ne fornisce più di una, ciascuna in contrasto logico con le altre. Il finale dunque, se volete, non esiste, ne esistono quattro o cinque a libera scelta dello spettatore.

Da vedere.....

massapucci  @  13/11/2008 00:17:56
   8½ / 10
magnifico...da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  11/11/2008 17:54:42
   9 / 10
Accompagnato da una colonna sonora che è parte integrante del film, “Donnie Darko” si avvale di pezzi cupi e profetici come un coro greco (su tutti la splendida “Mad World”, riproposta in questa occasione da Gary Jules e da un pianoforte accogliente, struggente e lirico, e l’ipnotico valzer “in the 4th dimension”) e di alcune tra le migliori pop-songs degli anni ’80 (INXS, Tears For Fears, Duran Duran, Joy Division).

Il riferimento alla musica è una premessa necessaria a comprendere gli intenti del regista Richard Kelly: egli non ha voluto rappresentare solo il classico “nerd”, lo s****to per antonomasia del liceo [pochi amici, cattivi rapporti coi professori, scarso seguito nella scuola (“Went to school and I was very nervous, No one knew me, No one knew me”)]. Donnie ha, infatti, una doppia personalità, è sonnambulo (“And I find it kind of funny, I find it kind of sad, The dreams in which I’m dying Are the best I’ve ever had”), sociofobico, schizzato, si muove catatonico (“No expression, No expression”), dipendente dai suoi medicinali, goffo, inadeguato, con i capelli “sparati” quasi come Jack Nance in “Eraserhead” e tormentato dalla pubertà (che vivi a fare se non hai il pisello?).

Ecco, dunque, che la musica ci aiuta a capire che le realtà con cui entra a contatto Donnie sono numerosissime e da queste ne viene plasmato, come fossero un viaggio alla scoperta della propria identità (le tematiche liriche sono come quelle narrative: a tratti volutamente ridicole, fantastiche, assurde).

Non possiamo non paragonare certi contenuti a quelli di Lynch e, in particolare, al film “Velluto blu”: ambedue iniziano in un giardino con utilizzo massiccio di scene al ralenty; il verde che si estende davanti alle case di provincia (“All around me are familiar faces, Worn out places, Worn out faces”) nasconde l’orrore degli scarafaggi oppure è presagio di imminenti sventure (la madre di Donnie legge “IT” di Stephen King, il trauma nascosto dietro l’apparente felicità).
Tutt’e due le pellicole hanno nel personaggio di Frank (Dennis Hopper nella “versione” dell’86, un coniglio in quella del 2001) la raffigurazione del male, quella che (s)muove, invita, esorta Jeffrey Beaumont/Donnie Darko ad avvicinarsi alla vita, a rinascere, ad aprire gli occhi (o le orecchie), a crescere.

Di tempo ne rimane poco: 28 gg, 6h, 42’, 12”, giusto 4 settimane.
Un arco temporale sufficiente per introdurre il pensiero sovversivo del film: la distruzione come moto primo che porta al cambiamento, alla RI-costruzione (l’elemento ACQUA per allagare la scuola, l’elemento FUOCO per bruciare la casa dell’”Anticristo/Pedofilo” prestato da Patrick Swayze). Donnie agisce per conto di Frank (in realtà suo perfetto alter ego) con un sorriso un po’ ebete ma decisamente consapevole che le sue vendette siano, in qualche modo, giustificate; un invito esplicito, insomma, a rivedere l’intero sistema educativo americano.

I cosiddetti “grandi”, le persone mature, quelle che dovrebbero rappresentare la guida per i giovani, trascinano invece questi ultimi nell’apatia e nella follia precostituita nel nome del senso di responsabilità, della moralità e del richiamo ai valori familiari (chissà dove potremmo posizionarli sulla Linea della Vita? FEAR <-----------------------> LOVE).

Siamo nel 1988, alla vigilia delle elezioni presidenziali (lo scontro politico è tra Dukakis e Bush senior), e il film è sarcastico sulla fine dell’era reaganiana, anticipando pure un aereo che porta distruzione (“It’s a very very Mad world, Mad world”. Nel 2001 la sua prima uscita registrò incassi modestissimi).

Ricordo la bella regia di Kelly: i movimenti sinuosi della sua mdp, il sapiente uso del ralenty soprattutto nelle scene ambientate nella scuola (i piani sequenza che riescono a caratterizzare i personaggi senza farli parlare, con i Tears For Fears in sottofondo), la sua ricerca d’intimità nel momento in cui Donnie decide di “cedere” al tempo che sta per scadere (“Hide my head I want to drown my sorrow, No tomorrow, No tomorrow”), perché “Ogni creatura sulla terra quando muore è sola”.

Questo film rimane un’esperienza individuale, un insieme di emozioni liberate dall’immaginazione; il suo bello è che nessuno può arrivare a una conclusione e a un’interpretazione obiettiva e univoca (“Going nowhere, Going nowhere”).

Where is Donnie?

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 12.12.17
Visualizza / Rispondi al commento
Alex89  @  06/11/2008 14:01:20
   9 / 10
L'ho rivisto ieri sera..e come la prima volta mi ha nuovamente colpito..
fantastico..le colonne sonore sublimi..
..tutto l'insensato in realtà ha senso..la figura del coniglio magnifica..
questa pellicola lascia un alone di particolarità immensa..
..uno dei pochi film in cui una volta terminato ci si pensa e ripensa per ricostruire il percorso..da vedere assolutamente

Harvey Ross  @  06/11/2008 10:55:37
   7 / 10
Bel film..era da parecchio che volevo vederlo! Per tratti ne sono rimasto impressionato, per altri un po deluso!
Nel complesso rimane una gran bella storia (magari con qualche buco qua e là, magari voluto:-) e ben interpretata!
La regia è più che ottima e mai banale!
Direi che è uno di quei film da non perdersi assolutamente!!

Drugo.91  @  03/11/2008 21:33:06
   10 / 10
perfetto...semplicemente perfetto

Tautotes  @  22/09/2008 23:32:09
   8 / 10
Film straordinario, niente da dire.

somberlain  @  20/09/2008 19:06:01
   9 / 10
Eh, Donnie Darko secondo me è una fi.gata pazzesca, ogni volta che lo rivedo mi emoziona sempre di più.
Il giovane Richard Kelly, azzardando uno stile lynchano all'interno di un contesto adolescenziale, è riuscito ad ottenere un risultato impareggiabile, rasentando la perfezione sotto ogni punto di vista.
Memorabile la colonna sonora, i dialoghi e i vari personaggi i quali, esasperati nella loro personalità, offrono uno scorcio tanto semplificato quanto realistico della nostra società.
Alcuni commenti precedenti al mio manifestano una certa perplessità per la comprensione della trama che, effettivamente, è complicata; a mio avviso comunque non ha niente di eccezionalmente astruso o illogico.

Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  20/09/2008 16:17:22
   9½ / 10
"Ci sono persone che nascono con la tragedia nel sangue" - da Donnie Darko

That's all...

7HateHeaven  @  11/09/2008 13:52:25
   8 / 10
rivisto per la seconda volta l'ho apprezzato ancora di più...
Un film complesso, che deve essere seguito con attenzione, una trama molto originale e ottime interpretazioni.
Di sicuro uno dei film più originali degli ultimi anni.

Axel91  @  08/09/2008 19:06:39
   10 / 10
un film ke ho esistato a vedere più volte xkè credevo fosse una pellicola di scorta rispetto ai grandi capolavori del cinema. dopo quei 113 minuti ci sono voluti altri giorni per riuscire a carpire bene il vero senso di questa meraviglia.un viaggio ricercato verso il passato , il presente e il futuro attraverso le leggi della metafisica e di un affascinante Donnie aka Jake jillenhaal ke ha inerpretato il suo ruolo in maniera strabiliante. Ci vorrebbero troppe parole per descrivere questo grande film ke reputo uno dei migliori abbia mai visto.
voto : 10 cn lode! ;]

denisv85  @  08/09/2008 17:23:55
   10 / 10
a mio parere uno dei piu' bei film degli ultimi anni.
visto e rivisto piu' volte.
ottimo

cash80  @  25/08/2008 16:58:53
   10 / 10
il mio miglior film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/03/2009 14.07.53
Visualizza / Rispondi al commento
rukawa  @  23/08/2008 16:24:25
   7½ / 10
Film veramente strano, ma con un fascino particolare ... alcune scene sembrano nn avere un filo conduttore...ma bisogna vederlo molto attentamente per capirlo.... Stupenda colonna sonora...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/08/2008 11:18:07
   6½ / 10
Non male questo Donnie Darko, personaggio squilibrato ma interessante interpretato bene da Jake Gyllenhaal. Il film coinvolge per la situazione molto particolare: la vita è una linea con alle estremità la paura e l’amore… Donnie li sperimenta entrambi in quanto il coniglio è una sua paura interiore, inoltre si innamora di una nuova residente… ma quello che vive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Nonostante tutto manca quel qualcosa che lo renda veramente fantastico… non so, non c’è la fantasia straordinaria di Burton e non c’è il cinema avanguardista pieno di incubi di Lynch… ma merita di essere visto… belle le musiche.

9 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2008 16.08.05
Visualizza / Rispondi al commento
Danni90  @  20/08/2008 11:12:56
   8½ / 10
Bellissimo, un film che ti rimane impresso

mr orange  @  18/08/2008 23:28:54
   9 / 10
un buon film che tratta la tematica dei viaggi del tempo, per poter parlare di fede, destino e libero arbitrio, ma anche qualche tematica più sociale. un film coinvolgente dall'inizio alla fine con degli ottimi attori, tra cui eccellente il protagonista, curato sotto tutti i punti di vista dalle caratterizzazioni di tutti i personaggi al suono che accompagna le scene più oniriche con un accostamento obbligato a lynch, come i film di quest'ultimo questa pellicola è molto complessa tuttavia gli "indizi" di trama sono oggettivamente inseriti anche se non sempre ben visibili e probabilmente si perde qualcosa nella spiegazione del finale.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2008 16.51.05
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  17/08/2008 21:43:46
   7½ / 10
"Donnie Darko" è un film poco conosciuto in Italia, (la sua uscita ufficiale nelle Sale Cinematografiche risale solo al 2004!), la trama fantastica narra di un giovane ragazzo salvato e "guidato" da un gigantesco Coniglio…
Richard Kelly crea un buon mix di fantasia, drammaticità ed Horror…
Infatti le apparizioni del Coniglio sono letteralmente agghiaccianti, questo animale è morte o vita?
Il regista introduce nel film varie metafore capeggiate da concezioni fantastiche sull'Universo…
Il protagonista (ovvero Donnie) è schizzato, ma questa patologia è reale o irreale?
Questo tema dovrebbe essere trattato con discrezione, ma a volte il confine immaginario fra ragione e follia è fragile, la follia è logica e viceversa…
Queste concezioni non si riscontrano forse solo nella pellicola ma anche nella vita!
Infatti il film (anche se tratta temi fantastici) sprofonda inesorabilmente nella realtà…
Donnie nel suo "fantastico" cammino riuscirà a salvare (fisicamente) i suoi parenti e pagherà con la morte…
Ma questa è solo una (delle infinite) teorie, il ragazzo potrebbe visionare il suo futuro quindi "compie" il suo ultimo "gesto celeste", ovvero si sacrifica per le sue persone più care (parenti e fidanzata)…
Il regista "genera" il tutto partendo da "pillole" di fisica, sul nostro mondo c'è la presenza (a volte) di un altro mondo (universo tangente) , (le teorie fantastiche ovviamente sono in stretta relazione con teorie di fisica moderna, essenziali sono i concetti di spazio-tempo)…
Ogni episodio nel film è collegato, tutto è una conseguenza, il tutto è generato dal tutto…
Il giovane ragazzo potrebbe essere un eroe, salva il mondo…
Ma questa teoria può essere anche screditata!
Infatti non esiste una sola "linea concettuale", bensì varie linee di pensiero, che "trasportano" lo spettatore in teorie reali di vita…
Importanti sono i dialoghi nel film, fotografia non eccelsa e effetti speciali scadenti, ma in queste circostanze è necessario "sormontare" il concetto tecnico e buttarsi nel profondo (ovvero nella teoria della vita)…

Il destino è definito, Donnie osserva la "scia" (wormhole) che si propaga e "definisce" le sorti dei protagonisti…
In pratica tutto il film potrebbe racchiudere il sogno di vita del ragazzo infranto ovviamente dalla morte…
Donnie conscio di morire potrebbe aiutare passivamente gli altri, l'episodio della lezione a scuola con protagonista Jim Cunningham è importante, l'uomo è il male in persona (Satana) è sarà smascherato grazie a Donnie ( il merito è solo suo?)…
Ad ogni minima concezione si apre un Astrale dibattito fatto di fantasia e logica…
Il coniglio ha una natura definita?
E' il male, il Bene , il Niente o il Tutto?
Il grande animale ha salvato (almeno momentaneamente) Donnie e lo spinge nel compiere atti apparentemente insulsi ma importanti e benevoli…
Frank trasporta Donnie in un mondo parallelo e otterrà la salvezza…
Epica la scena del cinema, il regista introduce piccole grandi metafore riguardo la vita, il sogno e la morte…

Il film non si ferma all'effetto visivo, la pellicola di Richard Kelly milita negli abissi della mente umana, rappresentata ovviamente da Donnie (ad un certo punto il ragazzo si crede un eroe, bella la scena ove Darko parla con la sua fidanzata e si "spaccia" per un Mito o meglio per un Supereroe), il finale ovviamente è fonte di discussione…
La morte di Darko è fine a se stessa?
O essa è solo la metafora del degrado e della distruzione totale dell'Universo…
Donnie "annebbia" mostruosamente lo spettatore, la massiccia apoteosi del ragazzo spinge la psiche umana a credere che il suo Sacrificio coincida o meglio si incarna con la morte di tutti e non solo di un semplice/unico elemento come Donnie Darko…

Ogni personaggio del film ha un ruolo metaforico, "Nonna Morte" rappresenta la linea della vita e della morte, il suo famoso "percorso" trova esaltazione in chiave allegorica…
Infatti la vecchia rappresenta la "dimensione", il passaggio fra sogno, incubo,vita e morte…
Essa gioca una carta importantissima nel film e praticamente "detta" i tempi e "definisce" vita, speranze e deliri di tutti…

I fili concettuali dell'Opera di Richard Kelly sono delicati, il concetti fantastici (e apparentemente insulsi e futili) creano ed esaltano concezioni di carattere religioso (addirittura!)…
Il concetto di paura, di morte il più delle volte prende il sopravvento sulle menti umane, "si muore soli" potrebbe essere lo slogan del film…
"Si muore soli" fino ad un certo punto…
Infatti alla "resa dei conti" ci sarà Dio, il coniglio è una farsa, uno strumento di "compagnia" che ci glorifica fisicamente e psicologicamente (e su questa immaginaria "Stazione dei Sensi" potrei trattare altri delicati argomenti che compongono l'apparente ed essenziale enfasi dell'uomo…), il coniglio è lo "specchio" di ognuno di noi, esso è gioia e dolore…

29 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2009 12.55.45
Visualizza / Rispondi al commento
icebladee  @  16/08/2008 15:45:02
   8½ / 10
Veramente stupefacente, nel senso che è difficile arrivare alla fine senza quella sensazione di stupore di non aver capito bene qualcosa

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  13/08/2008 21:06:51
   8 / 10
Un bellissimo e complicatissimo film.A mio parere il regista ha voluto lasciare agli spettatori la possibilità di scegliere quale finale potesse essere il migliore e soddisfare le esigenze di verità di ognuno.Ci sono molte possibili spiegazioni sul finale:dai principi base della moderna fisica a due possibili linee temporali differenti.Chi ha criticato questo film evidentemente non ne ha colto il significato e spara giudizi a zero senza riflettere.L'unica pecca,si fa per dire,è la complessità,che però lascia spazio ad una miriade di finali possibili.

nevermind  @  06/08/2008 23:53:42
   7 / 10
Premetto una cosa...l'ho visto tempo fa e gli avrei dato 8 come minimo...Rivedendolo qualche giorno fa mi sono accorto di alcune cose che non mi sono piaciute, come ad esempio i discorsi volgari inizio film tra Donnie e la sorella (parole un pò spinte per esser una cena in famiglia, si poteva benissimo evitare..) per non parlare poi dell'interpretazione di Gyllenhall che a mio parere aveva sempre sto sorrisino da ebete-schizzato che devo dire mi ha infastidito non poco. Insomma ho notato diverse cose che la prima volta non avevo notato,molto probabilmente perchè troppo concentrato a capire il senso del film.
Mi è piaciuta l'originalità della storia, quella senza dubbio, ma a mio avviso il film è un pò troppo sopravvalutato, il senso del film è uno solo e il fatto che ci sono diversi pareri contrastanti non fa altro che rendere più interessante la visione ma a suo tempo regala un pubblicità non da poco per chi non ha ancora visto la pellicola.
Altro punto positivo è sicuramente la canzone a fine film, di Gary Jules - Mad World cover dell'originale dei Tears for Fears..Tutto sommato merita di esser visto perchè ha sicuramente qualcosa in più rispetto ad altri film!

raffybaffy  @  01/08/2008 21:18:41
   9½ / 10
l'ho visto 1 po di tempo fa. devo dire ke mi è piaciuto tantissimo!!!

donniemarko  @  01/08/2008 09:42:04
   9 / 10
uno dei film più belli che abbia mai visto: la storia, le atmosfere e le ambietazioni sono stupende cosi come le interpretazioni e la sceneggiatura

El Piccio  @  30/07/2008 14:00:59
   7½ / 10
eleligabue  @  24/07/2008 13:11:25
   10 / 10
voglio alzare il voto a qsto film!è uno dei più belli ke abbia mai visto..nn d facile komprensione ma lo si kapisce rivedendolo e riflettendoci crea molti spunti

Sgt. Pepper  @  15/07/2008 01:45:45
   6 / 10
A me questo film non ha detto niente di speciale, e secondo me non va oltre la sufficenza.

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2008 11.19.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  11/07/2008 14:16:40
   8½ / 10
Splendido film dell'esordiente Kelly, preceduto da una campagna publicitaria importante in America e arrivato in colpevole ritardo qui da noi.
Il regista e sceneggiatore ci regala un'opera maestosa sotto molti punti di vista, la sua regia è molto buona, la colonna sonora eccezionale. I personaggi del film sono indimenticabili a partire dal protagonista, il "super eroe" Donnie Darko, interpretato in maniera sublime da Gyllenhaal, il coniglio Frank o Nonna Morte.
La storia e le atmosfere sono molto Lynchiane ma non troppo come dice giustamente Enzo001, il tutto lo si può capire con la propria testa, e sarà un'interpretazione personale e magari unica, oppure andando a rileggersi qualche teoria della fisica. E questo può essere visto come un pregio, ma anche come un difetto.
Kelly cita tantissimo e caratterizza alla grande tutti i suoi protagonisti.
Splendida la sequenza con Mad World in sottodondo.

Perché indossi quello stupido costume da coniglio?
Perché indossi quello stupido costume da uomo?

Donnie Darko, che razza di nome è? È strano, sembra il nome di un supereroe!

Svegliati. Ti ho osservato a lungo. Sono qui, vieni. Più vicino. 28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi. Ecco quando il mondo finirà.

Ogni creatura sulla Terra quando muore è sola.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 18.35.21
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  29/06/2008 01:53:32
   7½ / 10
Davvero molto ben fatto. Anche se non sembrerebbe tutto ha una spiegazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/06/2008 17:52:29
   8½ / 10
"Cosa si prova ad avere un figlio schizzato?"
"E' una cosa meravigliosa"

"Figliolo, mi si spezza il cuore a dirtelo, ma sono convinto che sei pieno di problemi e molto confuso. E sono anche convinto che cerchi risposte nei posti sbagliati."
"Ah, su questo ha ragione! Io sono pieno di problemi e molto confuso... E sono impaurito. Ho tanta paura, sì sì, ho tanta paura... Ma sono sicuro che lei è l'anticristo!"

"Non lompele!"

"Il mio patrigno si è beccato un'ordinanza restrittiva. Sai, ha qualche turba emotiva..."
"Oh, ce l'ho anch'io quelle! Il tuo patrigno che cosa fa?"
"Ha dato quattro pugnalate al petto a mia madre..."

"Puffetta si scopa tutti i Puffi: il Grande Puffo l'ha creata apposta! Stavano sempre a canna dritta gli altri Puffi..."

"Mi ha detto di infilarmi a forza la linea della vita nell'ano!!!"

"Ogni creatura della terra quando muore è sola"

"Pensa se uno potesse tornare indietro nel tempo, prendere tutti i momenti neri e dolorosi e rimpiazzarli con qualcosa di meglio...."


Sarebbe opportuno cercare di capire, prima di sparare voti a ca.zzo.... o forse no?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Veniamo a noi:

Donnie.... Donnie Darko.... sembra il nome di un supereroe...
Che dire?
Esordio di Kelly (?????), un debutto folgorante.
Folgorante? Si; sebbene, in fin dei conti, non troppo sfavillante.
Di indubbio fascino, questo è certo; amabile e, al contempo, profondamente detestabile.
Brillante, lynchiano ma non troppo, eccentrico e, forse, non esuberantemente cinico.
Registicamente più o meno ineccepibile... pretenzioso? Anche più del dovuto.
Per certi versi manierista e ridondante, per altri scarno e fin troppo essenziale: indecifrabile.
Eppure sempre e comunque raggiante, non estremamente originale, ma fascinoso e seducente.

Gli amanti del cinema "metafisico" potranno affermare: "Ah, ci voleva!"

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2008 23.24.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  31/05/2008 00:36:22
   8 / 10
Commentare un film del genere non è semplicissimo, soprattutto se ci si sofferma su quello che può esserne il senso intrinseco. Tutte le teorie scientifiche e fantascientifiche ad esso sottese, per quanto astruse e di non immediata fruibilità, ne fanno in ogni caso un’opera fascinosa e accattivante che difficilmente può non incuriosire e catturare lo spettatore. Al di là del teorema sull’universo tangente che collassa su quello primario e su tutti gli effetti correlati a questo fenomeno, mi è sembrata chiara la riflessione che Richard Kelly, prendendo spunto dal testo "La filosofia dei viaggi nel tempo", ha sviluppato sul corso prestabilito del destino di ciascun uomo. La sorte di Donnie consisteva nel fatto che doveva morire in giovane età schiacciato da un motore d’aereo caduto dal cielo sulla sua stanza: il fatto che egli si sia sottratto alla sua morte, per l’effetto di avvenimenti straordinari, è soltanto un’illusione in quanto da quel momento in poi ogni azione sua e di tutti coloro che interagiscono con lui saranno dirette a condurre lo stesso Donnie a quella morte cui era predestinato, così come è emblematicamente rappresentato dalle scie fluide e diafane che si sprigionano dal torace delle persone, muovendole quasi fossero delle marionette inconsapevolmente assoggettate ad una volontà superiore. E a questa estrema conseguenza egli giungerà attraverso una serie di accadimenti eccezionali, nei quali sembra labile e di difficile distinzione la linea di demarcazione tra il piano scientifico e quello religioso. La profezia ricevuta da Donnie riguardava la fine del suo mondo, cioè della sua vita in una sorta di apocalisse personale che, al livello escatologico, gli si è manifestata con tutti i segni canonici: compreso l’anticristo incarnato dal bigotto e fariseo teleimbonitore Cunningham, intento a impartire i suoi ipocriti insegnamenti allo scopo di diffondere il male attraverso un pericoloso proselitismo. Di qui la riflessione sulla minaccia che incombe sull’intera società, caratterizzata da un declino culturale irreversibile (di cui viene mostrato il segno più tangibile nella scena in cui il padre di Donnie fa il tifo per Bush in occasione delle presidenziali dell’88), che sfocerà in quell’apocalisse della civiltà occidentale che è stata l’11 settembre.
“Donnie Darko” è un film senz’altro riuscito, in quanto è costituto da un mix azzeccato di diversi ingedienti (si passa con destrezza dal fantascientifico al metafisico, con qualche incursione nell’horror, fino ad arrivare alla tematica sociale) che lo rendono affascinante per i più piccoli e comunque interessante per chi non è più un adolescente. E ad ogni buon conto, piaccia o non piaccia, non si può non riconoscerne l’originalità.

marfsime  @  27/05/2008 20:12:12
   7 / 10
In linea di massima m'è piaciuto..ma forse è risultato un po' troppo complicato nello sviluppo della trama e del suo intreccio..difficile decifrare alcuni momenti del film e anche il finale è stato un po' troppo fumoso..altrimenti probabilmente gli avrei dato qualcosa di più.

Voto:7

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 21:23:56
   9 / 10
Un film geniale, una volta capito perfettamente diventa un film veramente geniale.
Strepitoso Jake Gyllenhaal nel ruolo del protagonista. Sequenze meravigliose, citazioni, spunti e tematiche importanti. Tutto questo inserito dal regista e sceneggiatore Kelly, al suo esordio. Capolavoro.

theruler881188  @  11/05/2008 16:39:14
   10 / 10
questo film racchiude in se il mondo intero...sarebbe da insegnare a scuola...visto e rivisto non mi stanchera mai

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2008 01.13.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/05/2008 14:32:59
   6½ / 10
Su Donnie Darko ho sentito molto parlare, in maniera spesso contrastante. L'ho voluto rivedere un paio di volte per tentare di capirne a pieno i temi trattati, anche se alla fine sono rimasto comunque perplesso. E' sicuramente un film originale ma in alcuni l'ho trovato un pò forzato. Per quanto mi riguarda, rimane una mezza delusione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2008 08.47.49
Visualizza / Rispondi al commento
Sbufasa  @  23/04/2008 11:16:16
   6½ / 10
Quando un film non ti entra dentro c'è poco da fare. A nulla valgono le centinaia di spiegazioni trovate, nè le ulteriori visioni. La trama è sicuramente tra le più originali mai viste, e il sottile confine tra sogno e realtà è degno del miglior Lynch. Non essendo un particolare estimatore delle pellicole visionarie il mio voto non va sopra la sufficienza abbondante. Consigliato per gli amanti delle storie cervellotiche con un finale tutto da interpretare.

peppe87  @  12/04/2008 18:46:27
   7 / 10
ingarbugliato e originale
capirlo subito è un po difficile.
però l'ho capito.
un 7 mi pare giusto.

FreeCat  @  05/04/2008 22:49:10
   8½ / 10
bello bello.... semplicemente BELLO.

serrano  @  20/03/2008 11:02:35
   10 / 10
....c'è un mondo dietro questo film....

nn è di facile comprensione....ma ci sono citazioni a non finire...vi invito ad indagare.....

Gyllenhaal spettacolare....è la sua consacrazione!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2008 11.03.53
Visualizza / Rispondi al commento
Flea85  @  14/02/2008 12:50:20
   8 / 10
La prima volta che l'ho visto non mi era piaciuto granchè..poi mi sono dovuto ricredere...è veramente un gran film..un gran bel trip!!!

DarioArgento  @  03/02/2008 20:12:01
   10 / 10
se non avete capito niente di questo film andatevi a vedere le *******te con boldi e de sica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

anima79  @  03/02/2008 14:30:27
   10 / 10
questo è proprio un capolavoro.tutto perfetto.non tutti lo possono capire perchè mentalmente limitati per argomenti così complessi che per un eventuale spiegazione potrebbero volerci ore.DA VEDERE E RIVEDERE ANCHE PIU' DI UNA VOLTA CONSECUTIVAMENTE

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/02/2008 17:59:59
   10 / 10
premetto che il film lo so quasi a memoria ^^
è stupendo, uno dei miei film preferiti

genzo24  @  25/01/2008 20:46:21
   10 / 10
capolavoro..........

sogliano al rub  @  18/01/2008 23:30:19
   10 / 10
dieci

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2008 11.52.27
Visualizza / Rispondi al commento
frogmore  @  07/01/2008
   9 / 10
Film tutt'altro che facile da giudicare, forse perchè tutt'altro che facile da interpretare... ha uno stile tutto suo, nuovo e a mio dire forse irripetibile, e va visto con la mente aperta e libera, senza particolari aspettative, ma solo con l'idea che sarà sconvolgente... non so se sia veramente uno dei 100 migliori film di sempre, ma di sicuro fa parte della mia top100 personale, forse anche top10... è un film che ti fa pensare e che ti lascia con qualcosa dentro, che sia il dubbio o la certezza questo sta a voi dirlo, ma di sicuro non è un film che cade nel dimenticatoio o nel già visto, e poi contiene una delle battute più belle della storia del cinema:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2008 14.44.56
Visualizza / Rispondi al commento
Leonhearth87  @  05/01/2008 00:54:18
   8 / 10
Bello, guardatelo.

everyray  @  16/12/2007 04:45:54
   9 / 10
geniale è la parola giusta!!ho dovuto guardarlo almeno 2 volte per apprezzarlo come è giusto che sia - inquietante fin dalla primissima scena,DA VEDERE

Tuco ElPuerco  @  14/12/2007 14:19:42
   8 / 10
non so se sia uno dei 100 film piu' belli della storia del cinema (gia' che ci sia scritta tale cosa sulla locandina del film mi da fastidio),ma sicuramente e' uno dei piu' strani,controversi e creativi degli ultimi anni.Oltre ad essere piu' che un mix di generi,come mmolti hanno scritto,e' il mix di sensazioni e di vie intepretative che da a lasciare un po' spiazzati.Cioe',e' un film principalmente di matrice onirica,con dei passagi quasi Lynchiani (non Lynchiatemi per sta cosa che ho scritto),ma svolto quasi come un teen ager movie.Le molte vie che si prestano alla sua intepretazione ne fanno una pellicola amabile o detestabile,io rientro nel primo caso,apprezzo di piu' le cose che duranonegli anni che quelle che piacciono subito e poi dopo poco non te le ricordi piu' perche0' non ti hanno lascito nulla se non quello che gia' tu conoscevi.
E' un film che e' "furbo" solo nel pubblicizzarsi e in pochi altri aspetti,ma non e' un film semplice..........Cmq trovo sia molto bello,e necessita di piu' visioni per arrivare a capirne il significato o anche solo la storia.A me i rompicapo piacciono,quindi lo promuovo.....ma proprio tranquillamente.gli "1" che ho visto piovere in questo forum me li tengo per "opere" ben piu' meritevoli di tale voto se permettete..........se una cosa,una forma d'arte,una pellicola o quello che volete,mi fa riflettere,mi fa ricercare su internet,mi obbliga ad informarmi,mi stuzzica la curiosita'....non si puo' meritare meno di 8.....

Max78  @  18/11/2007 13:44:37
   10 / 10
La visione di un folle allucinato ? Un super eroe nei panni del mitico hiro Nakamura(Hero) in grado di controllare il tempo?
un ragazzo che inerme non può che soccombere al suo destino?


Chi è Donnie Darko? ma sopratutto Where is Donnie?


Film allucinante, destabilizzante un guazzabuglio di generi si va dalla sitcom per teenager con venature horror tendenti all'onirico
ma chiaramente fantascientifico amalgamato ben bene a sprazzi di filosofia , non disdegnando la fumettologia e altro ancora..


Cercar di comprendere cosa accada realmente al buon Donnie è come porsi domande sull'esitenza di Dio.... (quanti dubbi!)

C'è una chiave di lettura fornita dal regista reperibile in internet, ma onestamente è un mero tentativo di propinarci spiegazioni di una pellicola
che non ne ha bisogno , è l'alone di mistero che la circonda a renderla affascinante,
e comunque dandoci un'occhiata non convince per nulla , troppo costruita per essere credibile, + del film stesso........


Averlo definito uno tra i 100 film + belli del secolo(lo è sicuramente) ha irritato non poche persone anche in questa community
(chi si loda si imbroda) ottenendo l'effetto contrario e una media voto a mio avviso scarsina .

Un Cult movie di fatto, colonna sonora da urlo e un con(s)iglio , non fatevelo sfuggire.......

Imperdibile!!

Carnesecca  @  16/11/2007 21:39:38
   9 / 10
E' un film meraviglioso. La prima volta che l'ho visto mi ha lasciato un po' di confusione, ma la seconda volta me lo sono goduto dall'inizio alla fine. Non bisogna scervellarsi più di tanto a capirne il senso, perchè in fondo il problema dell'universo parallelo, del viaggio nel tempo, etc., non è che un pretesto per creare un po' di mistero. I veri temi del film sono ben altri. Ad esempio c'è una spregiudicatezza nel ribaltare le apparenze che compare in vari episodi e assume toni ora comici ora morali. Si confrontano modi diversi di insegnare ai ragazzi. C'è una storia d'amore molto bella, lontana dai soliti stereotipi. C'è una bella rappresentazione degli anni ottanta, con musiche dell'epoca. Poi per chi ama le storie complicate c'è anche questa storia dei viaggi nel tempo che è costruita in modo da lasciare aperta la spiegazione. Comunque al di là di tutto, questo film ti trasmette una grande felicità.

hitch1990  @  06/11/2007 22:42:03
   6 / 10
interessante film soprattutto per il fatto dell'interpredazione personale!!!ma cmq troppa confusione(decisa dal regista cmq) che alla fine lo fa apparire troppo pensate

tatum  @  26/10/2007 16:28:34
   7 / 10
Il voto più alto spetta al produttore di questo film. Dopo il tonfo in sala
è riuscito a creare un piccolo cult attraverso lo sfruttamento dell'home
video, critiche favorevoli, riutilizzando tecniche già viste con Matrix o snatch.
Il film, sicuramente lontano dall'essere uno dei "migliori 100 film della storia
del cinema" è comunque godibilissimo e merita il successo avuto. Sceneggiatura
un pò da mini-serie tv americana più che da film per grande schermo, regia
e attori riescono comunque nell'impresa di portare avanti una storia ad
incastro dove mistero, commedia, azione, thriller, fantasy, suspance sono
tutti mescolati insieme, in maniera abile toccando i giusti di un pubblico variegato. Ripeto un bel film. MA non diciamo che non è un'opera commerciale
perchè lo è e come. Era stato pensato come un film che doveva essere un cult
soprattutto per teen ager, hanno fallito e ce lo hanno fatto tornare di nuovo,
ergendolo a miglior film del decennio (o del nuovo millennio non ricordo).
Il film è bello, capisco i 10 di esaltazione, ma credo che non sia oro tutto quello che luccica. Quindi 7.

chucknorris87  @  19/10/2007 18:30:29
   8½ / 10
la prima volta che l'ho visto mi sono addormentato.. ma forse ero stanco io...
perchè la seconda volta mi è piaciuto moltissimo!
molto originale, inquietante, anche divertente... un signor film insomma!
successo strameritato! grande colonna sonora.

MGS97  @  08/10/2007 16:45:46
   8 / 10
Bellissimo. Stupendo per chi alla fine capisce cosa è successo e perchè. Avendolo capito lo trovo eccezionale.

bandafratelli  @  05/10/2007 16:09:50
   8 / 10
Spegare questo film...dunque...be.....
Ricominciamo dicendo che è difficile dare un' unica interpretazione ma ben facile atrribuirne molteplici. Forse è un viaggio nella psiche adolescenziale o chissà la conteporanea visione di due mondi paralleli o, forse, un'immensa riflessione sulle possibili evoluzioni del destino? Il bello è proprio questo. Il film ti fa pensare e riflettere ma nello stesso "tempo" è abilmente capace di non annoiarti (sicuramnete anche grazie all' immensa interpretazione di Jake G.).Lo consiglio a tutti. Ne facessero di film cosi!

Saifer  @  01/10/2007 16:06:41
   10 / 10
Cosa dire, un film che ti lascia di stucco, un film che, come Matrix, va rivisto per capirne la vera essenza! Questo film comunque può avere varie interpretazioni, dalle più semplici alle più filosofiche, dipende da come ognuno di noi lo interpreta... La spiegazione ufficiale comunque si trova su wikipedia, anche se secondo me ogni spiegazione di questo film è soggettiva, chiunque lo interpreta come vuole, ma è un film che va visto, rivisto e adorato.

John Carpenter  @  24/09/2007 22:44:58
   8½ / 10
Credo si meriti questo voto, alla faccia di tutti i film commerciali, questo film è un'INNOVAZIONE!
Stupendo Jake Gyllenhaal nel ruolo di Donnie, attore all'epoca sconosciuto, mentre oggi star di successo ed immensa la colonna sonora di "Mad World".
Da rivedere più volte per capirlo fino in fondo.

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/09/2007 10:19:40
   8½ / 10
Potrei mettere dieci a questo film, perchè in realtà è effettivamente un prodotto perfetto sotto molti punti di vista, se non fosse che Richard Kelly più che ispirarsi, prende pezzi di cinematografia di Lynch, Gillam e Mendes, confezionando un film che è una rivisitazione di Velluto Blu, l'Esercito delle Dodici Scimmie e American Beauty.
Kelly guarda in alto e a questo punto pongo una domanda

VIENE PRIMA IL CONIGLIO DI DONNIE DARKO O QUELLI DI DAVID LYNCH?
L'ALLIEVO CHE SUPERA IL MAESTRO? Non lo so qui magari i patiti saranno più esperti di me.

Se non avesse quella patina adolescenziale, quelle interpretazioni un pò approssimative, quel buonismo grottesco, potrei considerarlo un vero capolavoro, purtroppo non è così.
Il film può essere sottoposto ad infinite interpretazioni tutte valide, l'unica vera, infatti, non è desumibile dalla visione del film perchè Kelly non da abbastanza elementi per coglierla, cossichè ha dato poi lui la spiegazione ufficiale.
Da vedere però è di genere, chi cerca un film chiaro e lineare che non faccia porre domande sia alla larga anche dal commentarlo

paters  @  07/09/2007 14:18:28
   9½ / 10
il voto dice tutto.

italia87  @  07/09/2007 10:12:29
   8 / 10
Che dire? Non si vedono molti film del genere(e di questo mi dispiaccio, essendo io amante del buon cinema italiano e straniero).
E' estremamente innovativo, visionario e criptico, per questo vi terrà incollati al divano fino alla fine. Mi è piaciuto dal primo momento, anche se ci vuole un po' di tempo prima che si riesca a capire con chiarezza e forse è proprio questa la sua forza: la complessità della trama che una volta risolta equivale ad una pugnalata nello stomaco. E'un film psicologico perchè agisce sul nostro modo di pensare e sembra quasi volerci imporre il suo. Vi farete conquistare dalla sfacciataggine di Donnie, dalla dolcezza di Ms. Pomeroy(Drew Barrymore), dalla falsità e dall'orrore che avvolgono la vita di Jim. Formidabile Jake Gyllenhaal, ma interessante (e spiazzante!)anche l'interpretazione del "santone" Patrick Swayze, che a parer mio è la vera chiave di volta del film.
Donnie è un adolescente disturbato, ma intelligente, irriverente e desideroso d'incontrare l'amore per poter condividere le sue paure. E' continuamente perseguitato da un coniglio gigante che gli annuncia la fine del mondo ("28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi ecco quando il mondo finirà").E sarà proprio così, il mondo finirà ma solo per Donnie...
Da non perdere il dialogo tra il già citato Jim Cunningham (Swayze)e Donnie a scuola. Vi farà sorridere ma soprattutto riflettere!
Vi segnalo anche la colonna sonora :MAD WORLD DI GARY JULES ( mai canzone fu più appropriata). Buona visione!!!!!!!!!!

Claymore  @  22/08/2007 15:10:45
   6½ / 10
Credo di essere più o meno riuscita a capire questo film.... :P
Carino, l'ho guardato senza aspettarmi troppo, però la storia, per quant osia sfiziosa e originale, ha la pecca di essere fin troppo intricata e difficile da capire. Va guardato con attenzione, possibilmente almeno un paio di volte, altrimenti si rischia di non capire assolutamente niente e magari di dargli un giudizio affrettato. anche se il voto non è molto alto, consigliato lo stesso, magari per una sera da passare con gli amici.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cinemamania  @  16/08/2007 16:49:22
   8 / 10
Questo film va visto più di 2 volte per capirlo bene. Bellissimo film, bellissima la canzone Mad World.

momo  @  09/08/2007 13:07:09
   7 / 10
Bel film, ma non è poi questo capolavoro di cui si parla tanto, chi può dire di preciso quale sia il suo significato? Il film si basa proprio sul fatto che è così ben realizzato da far sembrare che se pur non si capisce bene, tutto abbia comunque un senso, e quando non si capisce una cosa tanto stupefacente si tende a darle quel alone magico e fantastico che, in questo caso, fa gridare al capolavoro. Film comunque interessante, con frasi molto ad effetto, che in compagnia risulta perfino divertente nei titoli di coda quando ci si accorgge che ognuno ci ha visto un significato completamente diverso dall'altro: ne del tutto sbagliato ne del tutto giusto con quello che (a mio parere) ha voluto dargli l'autore.

AlexDeLarge  @  06/08/2007 01:41:53
   9½ / 10
Uno dei miei film preferiti, sicuramente quello che mi ha coinvolto e affascinato di più! L'ho appena finito di vedere per la quinta volta e ogni volta mi da qualcosa di nuovo, scopro nuovi particolari, pur lasciando invariate le emozioni. Un film che non può essere classificato in un unico genere in quanto ne comprende una varietà che vanno dall'horror alla fantascienza alla storia d'amore ai problemi adolescenziali. Il protagonista è davvero bravo e non ho parole per la colonna sonora magnifica (soprattutto "Mad world" nella scena finale è da brividi). Anche il regista mi incuriosisce molto e a proposito vorrei chiedere quando finalmente uscirà in Italia "Southland tales"??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/08/2007 18:32:20
   8 / 10
Donnie Darko è uno di quei film che necessita una visione multipla prima di poter iniziare ad amarlo, perchè alla prima visione non ci si aspett un film tanto surreale e fuori dagli schemi. Quando l''avevo visto per la prima volta non ci avevo capito niente (ma molto probabilmente perchè ero distratto dagli amici) e sono stato tutto questo tempo pensando che fosse un film incomprensibile, criptico, quasi lynchiano. Invece è un semplice dramma surreale ma chiaro, elegante ed essenziale ma esplicito, che si fa seguire con attenzione e chiude in assoluta bellezza.
Un film che si destreggia fra le teorie scientifiche con facilità, arrivando a citare gli wormhole di Hawkins e le teorie sullo spaziotempo, unendo la fantascienza dei viaggi nel tempo al dramma psicologico (e non alla commedia o al thriller, come nel caso di Ritorno al futuro e Deja vu)
Solo ora, rivedendolo, mi rendo conto di quanto The Butterfly Effect abbia preso da questo film, molti (forse troppi) punti in comune.

StrangeLove  @  01/08/2007 02:17:30
   6½ / 10
dunque dunque... film bellino e piacevole con alcune trovate di stile (come il coniglio) molto di effetto...
Detto questo 2 appunti:
- di fatto si tratta di un film adolescenziale mascherato da fantasy con la storia degli universi paralleli a fare solo da cornice
- capire certe cose del film è impossibile senza ricerche varie (il vero ruolo del coniglio, la storia dei morti, degli artefatti, ecc...) ma quello che mi ha lasciato esterefatto è che i documenti che si trovano su internet e spiegano l'universo che sta' dietro il film sono stati creati dal regista e dalla produzione.------> In pratica il famoso libro "comediavolosichiama" è una invenzione narrativa

Di fatto mi chiedo se sia "etico" proporre un film che nella pratica è completamente campato per aria: la spiegazione del mondo la si trova solo in rete ma è stata inventata dallo stesso regista... allora mi chiedo come si possa capire il film senza le informazioni che volutamente non sono state fornite solo con la visione dello stesso.
Per dirla in parole povere: a me pare che questa storia dell'universo parallelo e del coniglio sia stata costruita con l'unico scopo di creare una atmosfera visionaria e inquietante senza poggiarsi su alcuna teoria o pseudo-tale... a questo punto ci si può inventare qualsiasi cosa creandosi la spiegazione ad hoc anche se questa è assurda.. è lecito?
boh? forse si o forse no ma resta un senso di forzatura generale che non ho molto gradito

alex14  @  26/07/2007 20:57:03
   10 / 10
LA PERFEZIONE.
Che film, ragazzi...subito non l'ho capito, ma poi mi sono andato a cercare spiegazioni su internet e...dopo la seconda visione...questo film rientra tra i miei 5 preferiti e sicuramente tra i 100 più belli della storia (come recita la copertina).

-Perchè indossi quella stupida maschera da coniglio?
-E tu, perchè indossi quella stupida maschera da uomo?

Un film che narra di mondi normali e paralleli che si intrecciano attraverso artefatti e wormhole, attraverso personaggi bizzarri e amici immaginari...il tutto supportato da un ottima sceneggiatura e da una colonna sonora epica.
Regia perfetta dell'esordiente Richard Kelly, recitazione impeccabile del bravissimo Gyllenhaal...
Il finale: a mio parere tra le 10 scene più belle della storia del cinema: il rientro nel mondo normale da quello parallelo con la rivisitazione di tutti i personaggi sulle note di una canzone a mio avviso perfetta quanto indescrivibile per le emozioni che ti fa provare: Mad World...Veramente unica...
era da veramente tanto che non si vedeva un film così...e non sono sicuro che ne vedremo ancora.

Voto: 10 e lode.

Tony Ciccione90  @  25/07/2007 18:12:47
   7½ / 10
Devo ammettere che un film davvero interessante e affascinante,che analizza diversi campi del sapere che mi coinvolgono davvero. Tuttavia forse il regista dà per scontate parecchie cose che solo grazie a wikipedia sono riuscito a chiarire. Non era molto complesso in generale,ma quando si tocca il paranormale servono chiarimenti. Mi chiedo quanti lo abbiano capito realmente senza ricorrere a internet.

KILL 74  @  25/07/2007 15:43:54
   8½ / 10
bel film e' il genere chemi piace, anche se ......lascia diverse soluzioni
del film .
Vedi l'inizio... che faceva li sperduto ....FUTUTO!!!
BEL FILM VEDETELO

pambil  @  20/07/2007 12:39:06
   7 / 10
è qualcosa di mostruoso...cm è riuscito il regista a far coincidere tutto in maniera così affascinante...e perfetta??
a volte si perde il filo della trama...ma alla fine tutto rientra strordinariamente...ambiguo l'attore che ha dato un tocco in più al film...un pò angosciante...ma è forse questo che lo rende unico insieme alla velata irrealtà che il protagonista vive...bello...è da vedere e da capire...

the saint  @  13/07/2007 20:30:53
   8½ / 10
uno dei miei preferiti sugli sfasamenti temporali.. insieme a butterfly effect!

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  11/07/2007 17:53:03
   9½ / 10
Tirolese  @  11/07/2007 02:14:24
   10 / 10
Semplicemente geniale....Il film scorre bene con dialoghi interessanti un'ottima colonna sonora e soprattutto lascia in chi lo guarda quella sensazione di confusione e incertezza ke ti porta ad aspettare avidamente il finale...
Sul finale ho sentito discutere molto...sul fatto ke bisogni documentarsi su internet o avere nozioni scientifiche x comprenderlo o cose del genere...Io penso ke la bellezza e l'assoluta unicità di questo film stia proprio nel fatto ke ognuno possa dare una propria interpretazione su quello ke davvero il regista ha voluto trasmettere con questo film...perchè questo film parla, in maniera molto sottile, di una miriade di temi...la povertà di valori della nostra società contemporanea, la politica il mondo della scuola...
Da vedere e rivedere x apprezzarlo a pieno....

Ch.Chaplin  @  09/07/2007 11:45:38
   9 / 10
film molto + profondo di quello ke molti cercano di far intendere..il fatto ke non ci si capisca niente a prima vista è solo un dettaglio..sfido chiunque a guardarmi un film di lynch e dirmi ke gli da un bel voto dopo la prima volta! oltre a tutta la retrospettiva c'è un'atmosfera particolare che aleggia x tutto il film..con finale a sopresa ke scombussola ancor di + (come se le due ore precedenti nn l'avessero fatto abbastanza!)..poi è un film d'esordio, si merita tutta la mia stima

Signor Wolf  @  26/06/2007 21:45:19
   6½ / 10
possono dirmi quel che vogliono gli appassionati ma un finale talmente ermetico da richiedere internet per essere compreso è un finale schifoso che pùo rovinare tutto un film, due sono le possibiltà
1) il regista non è riuscito ad informare correttamente il pubblico sul senso della storia, in questo caso confermo il voto
2) il regista ha deliberatamente preso in giro il suo pubblico, in questo caso il voto scende a 3 e 1/2
e pensare che all' inizio mi aveva coinvolto, poi vedendo che allo scoccare degli 80 minuti nulla veniva risolto ho cominciato a temere.. ma mai mi sarei immaginato una schifezza del genere
fortunatamente ci pensa il discorso sui puffi e il personaggio del coniglio a risollevare dal 5 pieno questo film

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2007 18.51.35
Visualizza / Rispondi al commento
castigo  @  25/06/2007 19:36:45
   9 / 10
Credo di poter dire che questo è uno dei miei film preferiti.
La prima volta che lo vidi restai senza parole, non perchè mi fosse piaciuto, ma perchè non ci capii niente.
Diciamo che senza qualche base, è davvero impossibile comprenderlo perchè basato sulla teoria degli universi paralleli di Einstein.
In pratica gli sceneggiatori hanno deciso di imprimere nel mondo di donnie darko tali teorie, senza però farne mai riferimento, dandole quasi per ovvie; ed è proprio questo il punto di forza della pellicola, che risulta quindi incomprensibile e surreale all'ignaro spettatore.
Dal punto di vista tecnico della regia credo sia una buona prima prova (non eccezionale, se non in qualche momento, tipo la sequanza finale) per il giovane regista Richard Kelly.
Per quanto riguarda il cast, l'ho trovato davvero valido, capeggiato da un'ottimo Jake Gyllenhaal ( a mio parere un futuro premio oscar).
Una nota di merito va infine alla colonna sonora che ripropone brani ormai non più molto recenti, ma che danno al film un tocco di calsse non indifferente.
in sostanza è un film sicuramente da vedere, capire, riverere, amare e rivedere fino alla nausea.... da evitare invece la versione integrale (rilasciata senza il consenso del registra), che oltre a non aggiungere scene rilevanti, toglia al film quell'alone di mistero che contraddistingue la pellicola originale!!!

Kron@  @  24/06/2007 06:49:16
   10 / 10
I film sono la mia vita. Non faccio altro che guardare film 7 giorni su 7, più tempo possibile.Ne ho visti tantissimi, ma questo è uno di quelli ke mi ha colpito maggiormente.Il mio 10 nn sta a dire ke è un capolavoro del cinema, nn mi permetterei mai, ma se siete giovani, e vi sentite un pò "diversi" da tutti gli altri, allora questo è il film ke fa x voi. L'ho visto un'infinità di volte ed è sempre più bello.
WHY ARE YOU WEARING THAT STUPID MAN SUIT?

shining280  @  23/06/2007 12:23:47
   9 / 10
Difficile ed idilliaco. Ottima prova di Gyllenhaal nel ruolo di un ragazzo schizzato

mrwoolf  @  05/06/2007 19:39:11
   10 / 10
un film che ti coinvolge, anche se non riesci a coglierne appieno il senso, ti lascia abbandonato alle immagini, alla musica. non importa ricostruire per filo e per segno la trama, ti colpisce nel profondo e ti lascia a riflettere anche dopo averlo visto. non puo' lasciare indifferenti. geniale

Giuseppe HD  @  19/05/2007 18:43:30
   10 / 10
stupendo! semplicemente unico.storia affacinante anche se complicata, ma bisogna vederlo a tutti i costi. ottimi gli attori e le musiche che rendono l'atmosfera "viva e coinvolgente". capolavoro!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050674 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net