blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Alex89  @  27/02/2007 17:37:48
parte bene e fine emozionante.. la parte centrale a volte era un po noiosa.. mi distraevo a parla con gli amici.. poi verso la fine mi ha preso.. forse doveva essere + corto.. cmq di caprio è diventato un attore capacissimo

astralDragon  @  26/02/2007 02:34:24
Film abbastanza crudo, bello e profondo.
Di Caprio è un grande e in questo come negli ultimi film mostra una recitazione impeccabile....L'unica cosa è che l'ho visto a carnevale e ti toglie la voglia di festeggiare qualsiasi cosa...lol

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  26/02/2007 02:12:37
film che fa riflettere e che mostra l'africa nei suoi tremendi conflitti interni e dell'uso e abuso che si fa delle sue risorse da parte dei popoli più potenti economicamente. il film è impegnato,sicuramente sentito dall'autore,belle riprese dei paesaggi e centinaia di comparse rendono efficace e realistico l'insieme. sugli attori avrei qualche riserva,non sono riusciti a dare lo spessore necessario alle loro parti,forse solo solomon riesce ad essere un pò più "vero". di caprio e la connelly sono due attori che apprezzo davvero moltissimo ma secondo me due facce troppo pulite per questo film dove ci si sporca molto le mani...

Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  25/02/2007 20:38:51
eccelente, bellissimo....quando esci dal cinema vorresti cambiare il mondo!!!
fa riflettere!!!

Neptunes  @  25/02/2007 14:52:12
Bellissimo film che fa riflettere.

Everybody wants Heaven but nobody wants dead
Everybody wants Diamonds without the Bloodshed
Everybody wants Heaven but nobody wants dead
Everybody wants Diamonds without the Bloodshed
They wanna shine on 'em
Shine on 'em.

Kyo_Kusanagi  @  25/02/2007 13:24:53
In linea con gli altri commenti,davvero un gran bel film che lascia il segno e ti fa riflettere.Buona prova per Di Caprio e splendida come sempre la Connelly.

Hybris  @  25/02/2007 11:00:28
Una scelta indubbiamente difficile: dover coordinare la denuncia con la faccia attira populi di Di Caprio. Il tutto è riuscito bene, oserei dire. Di Caprio continua a stupirmi, migliora film dopo film, probabilmente deve ancora crescere molto, ma è sulla buona strada.
Zwick tira fuori quindi un bel film, di denuncia appunto, che vuol porgere l'occhio sull'Africa sotto diversi punti di vista: la povertà e la ricchezza sono una l'antitesi dell'altra, coesistono e si uccidono tra loro, continuamente.
Non è facile tirar fuori da "oggetti" la cruda e nuda verità e credo che in fondo questo film abbia sostenuto egregiamente i scopi prefissati all'inizio.
Certo avere un blood diamond non mi dispiacerebbe affatto.. eheh.

Cardablasco  @  25/02/2007 02:40:40
Non conosco bene la realtà del sud africa,ma se è davvero così è piuttosto inquietante,ho sentito molte volte parlare dei bambini soldato,è mai possibile che non si riesce a fare nulla per queste realtà?Cmq bel film,da vedere

morningstar  @  24/02/2007 12:11:43
Ah, come amo questi munifici imprenditori cinematografici che spendono un patrimonio per confezionare un film di denuncia, pur sapendo che il brufoloso e lobotomizzato pubblico d'oltreoceano ne decreterà un sicuro insuccesso commerciale.
Ah, quante lacrime, anche per quei benefattori dell'Academy, che mantengono in linea di galleggiamento certe pellicole elargendo nominations con ineffabile prodigalità.
Premesso questo prolisso prologo, chi mai sospetterebbe che il film non mi è dispiaciuto? Ma è chiaro! Gli ho dato voto 7...
L'idea di fondo, per quanto non originale (ma ormai cosa lo è?), è degna di nota e Zwick svolge il suo mestiere più che dignitosamente.
Non male la fotografia, che ha il buon gusto di tenere in disparte certe inquadrature troppo di maniera; scorrevole il racconto, pur nell'abbondanza dei temi trattati e delle ambientazioni coinvolte.
Peccato per DiCaprio, sa recitare meglio di così. In mezzo a tante star hollywoodiane pseudoattori, è uno dei pochi che sa recitare per davvero.
Apprezzabili le altre figure di contorno.
Vale cmq i soldi del biglietto, meglio se ridotto ;-)

ivaverro  @  23/02/2007 11:20:06
film documentario che ci dovrebbe far riflettere un pò tutti.ti tiene sempre incollato al televisore con scene crude ma reali

vivi79  @  22/02/2007 16:40:21
L'ho visto a San Valentino e non era proprio il genere Romantico... sono riuscita a vederlo fino alla fine nonostante le scene dure e realistiche che ci presentavano. Consiglierei a tutte le donne brillantinate di dargli un'occhiata...

ciaggo  @  22/02/2007 14:43:06
Film di denuncia realizzato davvero molto bene.
Ottime le prove degli attori anche se l'espressività di Di Caprio sembra sempre un po' "macchinosa".

Ultima risposta 09/06/2007 19.27.15
mascalzone  @  21/02/2007 14:00:30
E' un film splendido, con significati profondi ke fanno riflettere, oltre alle bellissime scene d'azione ke danno al film un interpretazione ancora più reale.
Un film da andare a vedere a tutti i costi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edredone  @  20/02/2007 19:21:19
Bel film, ma non un capolavoro....

mr. goodkat  @  19/02/2007 19:37:57
e ancora questo ke io dico e dichiaro che è veramente un buon film,veramenti un film eccezionale sotto tutti i punti di vista,vabbene cittatino???

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  19/02/2007 17:50:23
Northpoint  @  19/02/2007 17:13:08
C’è ben poco da commentare.

Ottimo film su tutti i fronti: il giusto compromesso tra film denuncia e intrattenimento.

Di Caprio è decisamente cresciuto. Buona prova di tutti i protagonisti.

Colonna sonora di James Newton Howars molto azzecata (soprattutto alla fine gioca un ruolo non indifferente).

vivamente consigliato a tutti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento mimmot  @  19/02/2007 17:10:45
Li chiamano "conflict diamonds", ovvero "diamati di guerra".
Sono le famose pietre preziose che servono a finanziare i brutali conflitti che insanguinano tanti, troppi paesi africani, e che hanno causato, nella sola Africa occidentale milioni di vittime, oltre la tragedia dei baby-killer, bambini arruolati con la forza, drogati e trasformati in spietati killer, con l'unico obiettivo di ricevere la"dose" quotidiana e un pasto per sopravvivere.
Da quando l'Occidente ha preso coscienza del problema, a partire dalla guerra civile che, tra il 1991 e il 2001, ha devastato la Sierra Leone, l'ONU ha emanato una delibera, il "Kimberly Process", che obbliga i commercianti di pietre preziose a certificare che non si tratta di diamanti provenienti da zone di guerra.
Purtroppo però, gli scarsi controlli, hanno permesso ai trafficanti di aggirare l'obbligo trasferendo un grande quantitativo di "conflict diamonds"in paesi come il Ghana e di certificarli come "conflict free" ricavandone in cambio i dollari necessari a finanziare la guerriglia e a comprare nuove armi da altre
compagnie occidentali.
Un circolo vizioso che che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, come le risorse in Africa non vengono mai utilizzate a beneficio degli africani.
Il bilancio delle vittime provocate dai conflitti foraggiati dalla vendita di diamanti illegali è spaventoso e agghiacciante e ci obbliga, improrogabilmente a prendere coscienza delle piaghe che affligono l'Africa:
conflitti permanenti e infiniti, sfruttamento delle risorse, lotte tribali, infanzia negata, epidemie.....
Ecco, è tutto questo che il film di Edward Zwick denuncia e crudelemte dimostra, obbligandoci, al di là di ogni considerazione sullo spessore artistico (da non sottovalutare) ad una seria riflessione e ad intraprendere un maturo dibattito su ciò che l'egoismo e il piacere dei soldi sono capaci di provocare su popoli "innocenti".
Perfettamente in parte Leonardo Di Caprio che matura artisticamate di film in film (merito della cura Scorsese?) (spiace ammetterlo, specie per chi non è mai stato un suo grande estimatore), nel ruolo del contrabbandiere sospeso tra avidità e problemi di coscienza.
Straordinario l'attore di colore Djimon Hounson, nel ruolo di un cercatore di diamanti alla disperata ricerca del figlio rapito dai signori della guerra per essere trasformato in bambino-soldato.
Molto convincente anche l'idealista Jennifer Connelly, giornalista da sempre in prima linea con le sue indagini sui diamanti insanguinati, che aiuta Archer/Di Caprio, anche per ragioni sentimentali, a votarsi al servizio di una giusta causa.
Il film ha suscitato un vespaio di polemiche prima ancora dell'uscita, accusato da chi su questo commercio ha costruito un impero, di voler creare sensazionalismo a buon mercato e di danneggiare quei paesi che poggiano la loro economia sulla produzione dei diamanti.
Forse ha veramente colpito nel segno.

Ultima risposta 20/02/2007 13.11.33
stella.la  @  18/02/2007 15:44:38
uno dei film più toccanti che abbia mai visto.. ti colpisce profondamente e quando esci dalla sala vedi quello che ti circonda in modo diverso.... quella della sierra leone è solo una delle tante guerre africane... eppure tutte ci sembrano così lontane da noi... quando in realtà è proprio il nostro mondo a crearle...
" questo paese sarebbe un paradiso se solo ci fosse la pace...."
eccezionale...

Ultima risposta 21/02/2007 13.06.58
batisgrulla  @  18/02/2007 13:05:12
Punti positivi:
Bel film, bellissima storia, tiene incollati allo schermo, ottimo Di Caprio.

Punti negativi:
un paio di americanate, un paio di pause nel ritmo del film (a metà).

A mio giudizio da vedere, soprattutto se si gradiscono film con un minimo d'azione.

G-nomo  @  18/02/2007 11:55:56
Bel Film con un ottimo compromesso tra denuncia e intrattenimento. (un po' come per "Lord of War" di Andrew Niccol)
Zwick riesce a mettere in luce molto bene il problema che affligge quei paesi non approfondendo più di tanto. E' giustificato dal fatto che è un film per il grande pubblico e creare quasi un film/documentario sarebbe stato deleterio (per chi ha prodotto il film e per il fatto che il problema in questione non avrebbe avuto visibilità).
Viene lanciato un piccolo imput per la gente in questo film, e di meglio nn si poteva fare.
Ottimo Di Caprio che sembra ormai maturato come attore (anche perchè piano piano gli è sparita la faccetta irritante da ragazzino)
Grande anche Djimon Hounsou.
Un buon 7 e mezzo sto film se l'è guadagnato.

L'unico punto debole del film è...

albyhfintegrale  @  18/02/2007 01:43:14
bel film...drammatico, racconta cose tristi che purtroppo sono accadute ed ancora accadono quotidianamente in quel continente selvatico sotto tutti i punti di vista, soprattutto umano, che è l'africa. e compagnie occidentali non si fanno scrupoli a sfruttare la situazione

Dio Brando  @  17/02/2007 22:51:00
un bel film,da vedere.Ottimo Di Caprio.lo consiglio a tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  17/02/2007 20:03:17
Si, ben realizzato e commovente in molte scene. Troppo lungo, forse, e sinceramente Di Caprio come soldato non l'ho trovato molto credibile (nonostante il suo impegno). Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/02/2007 19:36:54
Bel Film, una storia che tratta argomenti che ancora oggi fanno discutere, il contrabbando di Diamanti e i baby Soldato. Molta Azione e scene crude, di Caprio bravissimo (secondo me migliore in the departed), Jennifer Connelly stupenda e brava. Un buon film!

Zurlistuta  @  16/02/2007 19:30:21
Gran bel film capace di coinvolgere lo spettatore grazie alla bella storia ben raccontata attraverso immagini a volte un pò crude e brute ma in fin dei conti utili a far trasparire le crudeltà della guerra civile. Come dice il coprotagonista Hounsou:"Non capisco come il popolo può fare questo a se stesso..."
Fa pensare cosa c'era (e forse c'è ancora) dietro un apietra preziosa.
Gran bel film e secondo me meriterebbe un riconoscimento da parte dell'Academy.

QuentinTi  @  16/02/2007 15:04:58
Dopo "L'ultimo samurai" Zwick ritorna con un'altro grande film. Di Caprio da prova ancora una volta delle sue spettacolari capacità accanto alla magnifica Jennifer Connelly. Il film vuole anche essere una denuncia contro il grande business dei diamanti di cui purtroppo non conosciamo bene la sanguinosa e crudele origine. Forse la fine poteva essere un po più approfondita ma non rovina assolutamente il film.

Invia una mail all'autore del commento gabry80  @  16/02/2007 12:16:52
Buon film.
Tutto sommato ogni tanto ci fà bene ricordarci di migliaia di persone che in quelle parti del mondo muoiono tutti i giorni. Direi quasi ottimo Di Caprio (sembra finalmente uscito definitivamente dai panni del ragazzino innamorato di Titanic) e onestamenete alla fine l'avrei salvato.Un voto in meno a Jennifer Connelly forse in alcuni tratti mi è sembrata un po' freddina, sara' stata una cosa voluta?..Comunque buono.
Lo consiglio. (Anche i paesaggi non sono male.)

misterblonde  @  15/02/2007 15:41:48
Premetto che ho una naturale simpatia per i film che mostrano lo scempio causato dalle guerre africane e dai loro signori della guerra, perciò non posso che promuovere questo film che evita di finire sopra le righe senza sminuirsi nella troppa retorica. Di Caprio, bravo come sempre in questo periodo, forse la notination se la meritava maggiormente per The Departed, anche se noi non abbiamo sentito il suo accento africano presente nella verione originale.

Quezar  @  15/02/2007 01:22:19
Non male, anche se ho trovato alcune parti un pò troppo forzate, e poi.....neanche James Bond sparava così....ma dai...a parte quello cmq è un bel film che si lascia seguire bene con un bel messaggio

FRENZ83  @  14/02/2007 23:01:16
bello bello bello

Drugo McQueen  @  14/02/2007 01:37:14
Davvero un buon film questo Blood Diamond, sinceramente l'ho preferito di gran lunga all'Ultimo Samurai.
Il tema sicuramente è scottante e d'attualità, ma allo stesso tempo questi film di denuncia non rappresentano il massimo dell'originalità.
Nonostante tutto Zwick riesce a costruire una pellicola solida, molto ben narrata ed appassionante, dando come nel suo precedente lavoro molta importanza all'introspettività dei personaggi, soprattutto dei protagonisti.
Ho trovato un Di Caprio in ottima forma, dopo The Departed un'altra solidissima prova che consolida la sua posizione di attore di primissimo livello, addirittura meritevole di una nomination per gli Academy.
La Connelly un pò meno convincente ma sempre brava, il suo personaggio perde troppa importanza nello svilupparsi della storia, a mio parere avrebbe potuto influire di più e avere un ruolo più centrale.
Un film sicuramente da vedere

Azrharn  @  13/02/2007 22:21:38
Mi è piaciuto molto, il tema è scottante e sconvolgente, splendida Connelly come al solito e bravo DiCaprio. Unica pecca ... il finale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2007 17:41:13
Direi che questo film ricalca l'altra pellicola di Zwick "L'ultimo samurai", che ho preferito rispetto a questo (e non effetti avevo dato un 7 pieno). Tra i due ho preferito anche l'attore protagonista: un grande Tom Cruise contro un discreto Leonardo Di Caprio, che cresce decisamente come attore, anche se la candidatura mi sembra eccessiva. Jennifer Connelly, al contrario, è quasi irriconoscibile: era molto più brava da giovane che ora. Tornando al film, essendo di stampo buonista, un pò troppo moralista e soprattutto di condanna, tende ad avere un rendimento superiore a quello che in realtà è: il ritmo non mi è mai sembrato eccessivo mentre la vicenda è interessante ma niente di più. Classico film per come giudico io da 6,5, sopravvalutato quindi.

phoenix74  @  13/02/2007 15:01:17
a me e' piaciuto parecchio e credo che qualche oscar potrebbe scapparci

Goldvasco  @  13/02/2007 08:13:06
Bellissimo film..davvero......struggente ed emozionante

fio81  @  11/02/2007 23:59:23
Bello il film, stupendo il resto. In poco meno di 2 ore e mezza Edward Zwick riesce a descrivere tutto ciò che è l'Africa: paesaggi mozzafiato, natura incontaminata, baraccopoli, povertà, avidità, onestà, rabbia, ignoranza, felicità, odio, morte... Ci fà capire quanto siamo fortunati a vivere in questo pezzetto di mondo, anche se il mondo sarebbe migliore se fosse tutto come un piccolo villaggio di pescatori laggiù, senza denaro, senza nulla...
Per una volta devo dire bravo a Di Caprio, un'interpretazione non da oscar, ma la migliore che gli ho visto fare, sempra brava e bella anche la Connolly e GRANDISSIMO Djimon Hounsou, che riesce in pieno nella parte. La regia è ottima.
Forse il film si meritava un 7, 7 1/2, forse un 8, ma per quello che ho provato guardandolo, è il minimo che potevo dargli...

Almirante  @  11/02/2007 22:59:26
come dice il voto...è un buon film...nulla di più comunque...le analogie con l'ultimo samurai sono tantissime...la storia si evolve allo stesso identico modo.i paesaggi sono impagabili e l'azione non manca.di caprio mi convince ogni film di più.

edo88  @  11/02/2007 20:20:29
E' un bellissimo film di denuncia, che non vuole fare il "sapientone" ma che anzi costruisce bene il mondo che ci vuole mostrare.
C'è realismo e coerenza nei fatti narrati e non si esagera mai.
Anche le interpretazioni sono ottime, e DiCaprio per fortuna non stra-fa come temevo di vedere.
Una piacevole sorpresa, poco pubblicizzata e montata (per fortuna).
Perfetti gli effetti sonori (ma se ci fai caso).

Grumpy  @  11/02/2007 19:30:02
Semplicemente bellissimo... mostra una situazione inumana di un popolo del quale poco si sente parlare perchè se le cose non ci entrano in casa "chissenefrega" e per ovvi motivi politici-economici...... in ogni modo gran bel film!!!

ziotom77  @  11/02/2007 17:31:44
Adoro i film di denuncia, i film in cui ti spiattellano in faccia la verità... la verità su come il mondo occidentale ottiene le cose, dalle armi al petrolio e ai diamanti, incuranti delle persone innocenti che devono lavorare, o meglio vengono sfruttati per arricchire il mondo occidentale... spesso a scapito loro e della loro famiglia!!!
è una vergogna a cui nessuno può farne a meno, e di questo mi dispiaccio... mi dispiace vedere il "finto" buonismo dei popoli occidentali, soprattutto di chi ci governa che fa di tutto per sembrare colto e intelligente ma che alle spalle sono peggio degli animali e pensano soltanto ai loro interessi...

vitellozzo  @  11/02/2007 03:22:58
ottimo film e ottimi attori, di caprio è arrivato a ottimi livelli.. secondo me non è un americanata, è un film che fa riflettere e scivola via nonostante sia parecchio lungo...quindi lo consiglio vivamente..
RICORDATEVI:
UN DIAMANTE è PER SEMPRE

dgarofalo  @  09/02/2007 11:56:40
SPETTACOLO
per me e da oscar

Kobe  @  08/02/2007 19:41:38
Un film che fa veramente riflettere su un tema profondo come è quello dello sfruttamento dell'Africa da parte delle potenze occidentali e delle gurre civili causate spesso dal nostro sfrenato consumismo. Consiglio.

genrom  @  08/02/2007 15:17:20
bello, sicuramente bello. Molto forte, molto crudo... ma intenso, ricco di suspence con un Di Caprio su ottimi livelli. Da non perdere

Delfina  @  08/02/2007 12:37:01
Ottimo film d'azione che ha, in più, una trama intelligente e una sceneggiatura dignitosa.
Dopo la bestialità introdotta nel genere "action" con il nuovo 007 Daniel Craig, Di Caprio conferisce spessore a un film che, pur essendo spettacolare, non rinuncia ad avere un contenuto.
Insomma, per gli amanti del genere, è un film che non annoia, fa vedere i bei paesaggi dell'Africa insieme alle sue brutture, strumentali al guadagno del monopolio occidentale (e olandese in particolare) dei diamanti.

PS: Concordo con chi, in un altro commento, notava l'invito finale a "comperare solo diamanti certificati".... quasi un disclaimer obbligatorio visto il tema del film.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  08/02/2007 11:41:49
Veramente,veramente bello...come al solito ormai grande Di Caprio,una storia davvero avvolgente ed emozionente che ci fa vedere in ch emondo di M viviamo...per la crudeltà di alcune immagini credo sia giusto che quetso film sia stato vietato a più piccoli...
Bel film davvero!

the masterpice  @  07/02/2007 19:55:10
un ottimo film......coinvolgente al punto giusto perchè non sai mai cosa può succedere.Di Caprio nei panni di un insolito personaggio se la cava benissimo e con la sua aria da menefreghista sembra essere perfetto per questo ruolo(forse per cancellare la sua immagine da ragazzo tutto a modo nel film Titanic).Nella fase centrale e un po' lento ma poi scorre che è un piacere....insomma un film da NON PERDERE!!!!Consiglio di vederlo a scuola per vedere cosa succede ancora in Africa nel 3° millenio(no under 13)

Ultima risposta 08/02/2007 16.02.59
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/02/2007 14:00:58
Molto bello. Non bisogna prenderlo come un atto eroico di cambiare le sorti del pianeta: è un film, peraltro su un argomento non completamente sconosciuto. Non è un documentario, è un film e dunque non può fare a meno di scelte lacrimose e un po' retoriche. Il punto è come riesca a farle. L'ho trovato molto ben fatto, coinvolgente, Di Caprio recita bene, molto bene. in più spesso distrugge la retorica subito dopo averla proposta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , non ha paura di essere politicamente corretto ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Insomma, QèA.

gabriel  @  07/02/2007 00:29:57
E' un gran bel film denuncia. Peccato per qualche americanata di troppo nelle sparatorie. Da vedere

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  06/02/2007 10:08:08
Sapendo che il regista E. Zwick è lo stesso dell'"Ultimo samurai" comprendo meglio il taglio narrativo un tantino retorico dato a Blood diamond. Anche qui la storia ruota intorno all'incontro tra due persone di differente etnia, non più il soldato blu con il samurai, ma il contrabbandiere bianco con il nero africano; cambia l'epoca e il luogo d'azione, ma non lo sviluppo della trama che sfocia nel solito finale consolatorio, nella conversione ai buoni sentimenti, disperdendo così la denuncia (che pur c'è) di una realtà poco conosciuta ed agghiacciante.
Ecco, cancellerei l'ultima parte di questo film, che vanifica lo sforzo del regista di dirigere bene l'incipit e lo sviluppo della storia. L'impatto emotivo è forte sia nelle scene d'azione così drammaticamente realistiche (l'assedio dei ribelli alla città, l'attacco al campo dei minatori), sia nelle scene sull'indottrinamento dei bambini-soldato, una realtà spaventosa, non solo africana.
La denuncia contro il traffico di diamanti e armi, manovrato con gelida indifferenza dalle multinazionali occidentali, è certamente valida. Purtroppo il regista si accontenta di sollevare il problema, rinunciando ad approfondirlo, magari optando verso dialoghi meno ridondanti e retorici.
Ovviamente Zwiick, come già con Cruise, ha puntato molto sulle straordinarie interpretazioni dei due attori protagonisti. Di Caprio è ormai attore maturo, ma ancora troppo affettato nel ruolo; ho preferito di gran lunga D.Hounsou, più spontaneo e naturale (anche se non credo, spero vinca lui l'oscar come migliore attore non protagonista).
In definitiva, nonostante certa retorica cui siamo ormai abituati, consiglio questo film se non altro per la denuncia frammista alla narrazione, anche se ho sorriso quando al termine sullo schermo appare l'invito: prima dell'acquisto di un diamante richiederne sempre la provenienza. (?)

Ultima risposta 16/03/2007 20.23.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  06/02/2007 09:03:20
Un film d'azione appassionante che coniuga sapientemente intrattenimento e riflessione.
Scene crude e realistiche gestite benissimo e fotografia molto curata.
Forse si potevano evitare alcune scene e dialoghi banali un po' troppo "americani", ma nel complesso è un film abbastanza impegnato.
Di Caprio è molto bravo a interpretare il duro, forse alle volte un po' troppo incazzato, quasi intenzionato a cancellare il candore del personaggio di Titanic.
Un film che vuole introdurci a una maggiore coscienza di ciò che realmente accade in Africa, paese divenuto "ibrido" per l'influenza dei paesi occidentali in cui la cultura autoctona è bistrattata e la bellezza naturale del paesaggio è l'unica risorsa rimanente.

Kate^^  @  05/02/2007 21:56:25
Un film solido, deciso, denso. E bisogna dirlo subito: DiCaprio è eccezionale. In un ruolo inusuale per lui, viene totalmente assorbito dalla sua parte cinica, cattiva, disillusa, complessa e intensa, regalandoci un'altra lodevole performance, dopo quella di "The Departed" (ma l'interpretazione del mercenario Danny è forse più riuscita). Crede così tanto nel film che la sua passione traspare; ci crediamo pure noi. Anche il resto del cast è di tutto rispetto: Djimon Hounsou è sofferente e appassionato, Jennifer Connelly è brava come al solito (ma la love-story è il punto debole del film). Non sarà una pellicola impeccabile, pur sempre un drammone crudo e violento; ma riesce a coinvolgere e, cosa ancora più importante (DiCaprio lo sperava, e ne sarà contento!), fa riflettere. Il messaggio è esplicito e punta dritto alle menti, aiutato dalle immagini e dagli attori, che invece si rivolgono ai nostri cuori.

Betelgeuse  @  05/02/2007 21:31:18
Il film non m'è piaciuto.

Non è scorrevole, anzi è pesante.
E poi, mio dio: MA QUANTO DURA ?!

E' interessante la storia, senza dubbio: il traffico illecito di diamanti era qualcosa di cui non ho mai sentito parlare... ma più che un grido indignato di denuncia, è una lagna.
Retorica.
Patetica.

Su tutte: Di Caprio che racconta come è finita la sua famiglia...
Non convince neanche un pò!

(( D'altronde non me ne stupisco: non riusciamo a preoccuparci seriamente per il mondo, che sta per collassare dall'inquinamento - cosa vuoi che c'importi dell' Africa?
- piccola polemica personale che esula dal commento... - ))

Poi tutta la sala già sapeva che

E l'ha capito prima della fine del primo tempo, ecco qual è la cosa più triste...

Cos'altro...
Beh, il personaggio di Jennifer Connelly - non ci fosse stato, era uguale.
E' servito giusto per ficcarci in mezzo la classica infatuazione dei protagonisti, che tanto piace al pubblico.

(Ma siamo sicuri che questa trovata, funzioni ancora? I don't think so...)

Una mezza delusione.
E adesso, bestemmiatemi pure...

Ultima risposta 07/02/2007 19.09.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  05/02/2007 20:21:57
Film girato con grandi mezzi e si vede. Altissima la professionalità. Regia e fotografia sopra le righe. Un racconto che scorre piacevolmente, con uno stile da letteratura, su uno sfondo di realtà vere, drammatiche, storicamente precise che è bene vengano evidenziate finalmente anche nei film.
Da notare come siano verosimili, perché coerenti, gli intrecci tra oggetto del desiderio del film (il diamante grosso) e l'etica (la giornalista che dà coscienza al personaggio di Di Caprio della gravità delle cose che accadono intorno ai diamanti).
Stupendi i panorami della Sierra leone con i colori del suo cielo e del suo sole presi in una luce di grande suggestione: qualcosa di altamente seduttivo per i nostri occhi, completamente sconosciuto nel sole occidentale.
Film che funziona anche come denuncia sociale e politica delle responsabilità dell'occidente nel mercato di sangue dei diamanti esportati durante le guerre africane...

giumig  @  05/02/2007 10:05:04
Il film inizia bene, molto bene: serrato , veloce, ben recitato, ottima fotografia e soprattutto pieno di messaggi e di denuncie su quello che succede in alcune zone del terzo mondo, con immagini davvero forti e con delle verità (come quella sui diamanti nascosti...) molto interessanti e allo stessot empo drammatiche.
Poi verso metà il film si trasforma nella solita americanata, con la solita e qui inutile storia d'amore, con i soliti inseguimenti e con le solite sparatorie.
E allora il voto scende da un ottimo 8 e mezzo ad un buon 7.

Zio_iori  @  05/02/2007 09:14:21
10 a questo film per gli argomenti trattati. 6 per per la recitazione. Facendo una media metto un 8. Veramente un bel film. molto commovente.

Ultima risposta 13/02/2007 11.27.57
lancyx  @  05/02/2007 02:12:18
perfettamente d accordo! di caprio nn credibile nella parte storia d amore davvero patetica e in ogni film mi domando ma se DI CAPRIO NON FOSSE MORTO ALLA FINE IL FILM SAREBBE PIACIUTO LO STESSO......se in TITANIC NN FOSSE MORTO SAREBBE PIACIUTO LO STESSO.......il fatto che tocchi un argomento sensibile e intelligente nn vuol dire che il film sia altrettanto valido....SACRI BRONZI! ma come si fa a dare sette a questo film.....

Ultima risposta 28/05/2007 17.30.49
baronerosso  @  04/02/2007 23:24:56
e se c'era 0 lo mettevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non sono il tipo da criticare nulla ma di fronte a ciò dico basta, con queste st.ate americane, il film parte bene, con il suo racconto vuole trasmettere la tristezza e la brutalità di una parte del mondo, soldati bambino, guerra, miseria ma poi alla fine si capisce per cosa, era tutto per girare un film che incassasse milioni, con Leonardo di Caprio che mi è sembrato rambo, e con il suo amore struggente verso la giornalista(Jennifer Connelly) che vogliono scambiarsi amore ma non possono per via della situazione, e allora io mi dico se è possibile che un regista (Edward Zwick) possa voler far scendere la lacrimuccia agli spettatori con una storia d'amore non data, quando c'è veramente da piangere capendo che cosa l'uomo sa fare per i soldi!!!!!!!!
e alla fine si capisce che con questo film non si è voluto affrontare il problema ma solo farci altri soldi.... questo era il film e nulla più....
ed è per questo che non posso valutare il film per la sua recitazione, la sua scenggiatua o fotografia(che sarranno anche buone, ma come detto sopra io non sono nessuno per criticare) ma per il messaggio disgustoso che si è dato, perchè lì la gente muore davvero, e le favole non sanno nemmeno che cosa siano!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/05/2007 17.31.54
kiteneomare  @  04/02/2007 20:38:05
Il film vale la pena vederlo, ma non è assolutamente un capolavoro degno di andare agli Oscar!
Se non l'avesse interpretato Di Caprio (tra l'altro nemmeno tanto bene!), ne avrebbero parlato tanto?
L'unico motivo valido che possa spingere a vedere questo film è l'argomento trattato.
Per il resto abbiamo visto di meglio: leggi Lord of war.

alfrar  @  04/02/2007 13:50:16
Veramente un bel film. Riuscito nel tentativo di raccontare a noi occidentali "distratti", le barbarie che avvengono quotidianamente in Africa, per degli sporchi interessi.
Ottime le interpretazioni di ogni singolo personaggio.
Da vedere

ELY81  @  03/02/2007 21:48:48
Questo mix di denuncia sociale e puro intrattenimento, tutto sommato è un prodotto discreto e godibile, ma non eccellente. Ad impreziosirlo contribuiscono le ottime prove degli attori che lasciano il segno, un buon montaggio e una buona fotografia.

skarliga  @  03/02/2007 17:48:01
Bellissimo, commovente.

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  03/02/2007 16:45:45
Il voto è determinato dalla forte emotività che riesce ad elargire questa pellicola. Si tratta di uno splendido spaccato, molto schietto, della "pseudo" società africana. Sembra realmente che Dio abbia creato due pianeti totalmente distinti: La Terra e L'Africa. Nel terzo mondo l'evoluzione si è bloccata alla preistoria, ma invece della clava si usano le armi più sofisticate. Tutto ciò per colpa di un occidente che ha preferito sfruttare, anzicchè valorizzare, un territorio ricchissimo. Le pecche stanno tutte nella sceneggiatura troppo banale e retorica... non so se un pò di colpa la si possa attribuire alla traduzione ed al doppiaggio, fattostà che i dialoghi risultano a volte quasi sgradevoli per la sensazione di averli già sentiti tante volte in tanti film. La regia a mio parere è da apprezzare, perchè oltre che positiva, va considerato che si girava in condizioni difficili. Giusta la nomination per il montaggio e per l'attore non protagonista... ne meritava anche altre, fotografia soprattutto.

Ultima risposta 05/02/2007 22.52.26
Tara84  @  03/02/2007 12:17:03
Stupendo!
Una storia intrigante e un film carico di azione vi terranno incollati al grande schermo fino alla fine!
E' bello vedere che c sn in giro ancora film fatti bene.
Gli ultimi due film di Di Caprio che ho visto (the Departed) mi fanno pensare che quest'anno l'oscar potrebbe starci...per me si conferma un gran attore.
DA VEDERE!

TART  @  02/02/2007 18:13:29
Bellissimo, inaspettatamente molto molto bello.
Sorpendente perchè non mi aspettavo un grande film, ma mi aspettavo una boiata alla "ultimo samurai".
Invece finalmente è un periodo che esco soddisfatto dal cinema, grande film su un tema delicatissimo che darà fastidio.
Un mondo, questo del traffico dei diamanti, inesplorato ingiustamente e direi clamorosamente vista la gravità della situazione. Zwick ci fà entrare alla grande in questo mondo senza trascurarne i particolari, facendo traballare questo mondo falso moralista, che nasconde verità scomde e clamorose.
Io personalmente prima di vedere questo film non avevo mai pensato a una situazione della gravità descritta e sono contento che escano in sala film che ci risveglino un pò, ben vengano film che descivono la realtà dei fatti, anche se danno fastidio.

Recitato alla grande, scenari dell'Africa fantastici e commoventi che mi fanno incuriosire a questo continente misterioso e inesplorato come mai.
Qunidi film straconsigliato, ma non solo per il tema ma anche perchè realizzato benissimo, senza moralismi di sorta ma anzi con la crudezza e il realismo necessari.
Grandissimi tutti gli attori, da DiCaprio che merita una citazione particolare, alla bellissima Jennifer Connelly, a Hounsou.
DiCaprio: Interpretazione incredibile, veramente sopra le righe di un Leo sempre più convincente, sicuramente da oscar, secondo me se non lo premiano quest'anno è un crimine. Sta diventando gradualmente un grande.

Film assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/02/2007 13:12:09
Ben girato,ben recitato..non annoia mai e ti fa capire alcune cose.

QEA

rocus87  @  02/02/2007 01:26:19
Che dire di questo film.... Eccezzionale! se c'era 11 come voto lo mettevo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2007 23:09:00
il piu bel film che ho visto dell'anno 2006 e infatti sono sorpreso che non sia candidato agli oscar piu importanti!
ma ormai chi ci crede piu?forse il tema scotta?eppure "babel" (che non ha avuto un gran successo al botteghino)ha piu nomination...
con questo non voglio dire che questo film è perfetto!perche il regista fa gli stessi errori che ha fatto con "l'ultimo samurai" andando a forzare un po troppo con le americanate e con il finale moralista!
il film in se è sicuramente piacevole,con apprensione vengono seguite le tre storie che poi confluiscono tutte nel realizzare il sogno piu importante ed educativo dei tre!
idea molto buona,sviluppo che poteva essere migliore!
buono

Ultima risposta 09/02/2007 17.53.59
eds81  @  01/02/2007 13:49:59
filmone signori, correte a vederlo, bravissimi gli attori i paesaggi e tutto il resto. 10+

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  01/02/2007 12:19:11
Quando un film oltre che........avere un ottima sceneggiatura.........essere ben recitato..........avere una buona scenografia..........tratta tematiche cosi delicate, facendoci riflettere tutti.......ebbene il mio voto, pur tra qualche pecca di regia, non può che essere 10.

Schmitt  @  01/02/2007 01:39:14
nn ho parole............

super zik  @  01/02/2007 01:16:51
Mi è piaciuto na cifra....

Ottima la recitazione, ma per davvero... la regia poi...

Non sono per niente d'accordo su chi dice che il finale è telefonato e idilliaco
....

Sedizione  @  31/01/2007 22:43:43
Ottimo film,bellissime le scene di guerriglia...Di Caprio tiene benissimo la parte...perfetta la fotografia.Film che fa riflettere ed espone in maniera abbastanza chiara come funzionano certi meccanismi nel mondo.

Jotaro  @  31/01/2007 17:57:01
Veramente toccante, non si nota la lunghezza del film che è drammatico perchè trattta dei problemi recenti in africa, ma allo stesso tempo un bel film di azione.
Un'altra maniera per documentare il degrado presente in Africa, alla quale ormai ci siamo "abituati".
Di Caprio è stato eccezzionale in questo film.

Ultima risposta 14/03/2008 10.12.35
mars.attack  @  31/01/2007 16:47:31
Quando un film come questo ti fa riflettere lasciandoti avvolto da una sensazione di impotenza, tristezza, rabbia e amarezza..per me ha colpito nel segno...

Ieri sera, tornando dal cinema, facevo davvero fatica a non pensare allo strazio dei villaggi devastati, alla cattiveria inculcata nelle labili menti dei bambini-soldato, alla rabbia che alcune scene avevano suscitato in una persone che, come me, ha vissuto tutta la vita nel benessere che la nostra società, nel bene o nel male, ci regala...

Forse non mi sono commossa come avevo fatto per Hotel Rwanda,
forse alcune scene sono davvero troppo da action movie made in USA,
forse il finale non si addice completamente ad un film del genere...

ma nel complesso per me merita davvero di essere visto
per le straordinarie interpretazioni dei due protagonisti (adoro Leo di Caprio alla follia...ma qui Dijmon/Solomon è davvero da togliere il fiato!!),
per l'andamento secondo me mai scontato e per le riflessioni che ci fa fare:
avvolti nella nostra bambagia, possiamo forse renderci conto di quante vite vengano distrutte per i nostri capricci...e magari sentirci anche un po' in colpa..

in tutto questo da notare assolutamente la straordinaria bellezza dei paesaggi che mi ha fatto domandare: può una natura così splendida e incontaminata essere teatro di tanta perfidia scaturita dall'animo umano?

Non perdetevelo, quindi, ne vale davvero la pena!

alesfaer  @  31/01/2007 13:00:22
la media rispecchia appieno il valore del film. forse anzi è anke troppo. 7 forse sarebbe il voto giusto. troppo lunghe 2 ore e mezza per un action-documentario su ciò ke c'è sotto il nostro continente, dialoghi troppo stereotipati...e soprattutto il finale io lo sapevo prima ke iniziasse il film. dicaprio, tranne in ''catch me if u can'', muore sempre e comunque in 1 scena romantica. hounsou non muore mai e riesce sempre a ritrovare la sua famiglia. la mummia è sempre il cattivo...bah.

Ultima risposta 01/02/2007 18.06.48
ilDinda  @  30/01/2007 16:12:03
Ciao a tutti sono il Dinda

E' un bel film mi ha dato molta tristezza, e in questo periodo sono anche molto triste, il mio ipod non mi ha mai dato felicità e nemmeno la mia porcshe. Sto pensando di andare in afrika e portarmi via i bambini soldato ma la trrafila burocratica itlaiana è lunghissima. Sono molto triste.

Il Leo è bravo, l'ho incontrato una volta sola in una disco a roma mentre girava gangs of new york c'era anche la Cameron Diaz.

La ricchezza non da felicità è proprio vero che anche i ricchi piangono ma io non ho nessuna spalla su cui piangere. Beati i poveri che oltre a essere i primi hanno sempre la mente occupata per diventare ricchi. Io non posso nemmeno pensare a questo. Poveri bimbi afrikani l so che è tutta colpa degli occidentali se pesno a quanti diamanti ho regalato per farmi bello, è stato tutto inutile.

L'unico contento è il mio analista

Sempre vostro, anche se non mi volete

Dinda

Ultima risposta 14/02/2008 17.06.31
ryanr80  @  30/01/2007 14:38:38
Veramente splendido!!! Dall'inizio alla fine!!! Anche se è abbastanza lungo non stanca mai!!!Un grandissimo applauso a Leonardo di Caprio, non sbaglia mai un film è veramente spettacolare, per l'età che ha si porta sulle spalle film di alto calibro, candidatura all'oscar più che meritata!!! Speriamo che questa volta ce la fa!!! Se lo meriterebbe!!

Ultima risposta 09/02/2007 17.57.12
Simmetria84  @  30/01/2007 04:17:16
Sono dispiaciuto, un tema così importante e serio, trattato in maniera molto superficiale, quasi offensiva. Un americanata dei livelli di un film con Schwarzy.

Potevano gestirlo molto meglio, e magari caratterizzare diversamente il ruolo di dicaprio, che è identico a quello in departed..

Ultima risposta 30/01/2007 15.57.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora