a qualcuno piace caldo regia di Billy Wilder USA 1959

a qualcuno piace caldo (1959)

locandina del film A QUALCUNO PIACE CALDO

Titolo Originale: SOME LIKE IT HOT

RegiaBilly Wilder

InterpretiTony Curtis, Jack Lemmon, Marilyn Monroe, George Raft, Pat O’Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Mike Mazurki, Harry Wilson, Beverly Wills, Barbara Drew, Edward G. Robinson Jr., Sam Bagley, Alex Ball, Brandon Beach, Phil Bloom, Willie Bloom, Al Breneman, Steve Carruthers, James J. Casino, Noble Chissell, Beulah Christian, Ted Christy, Robert Cole, Marian Collier, Pat Comiskey, Bing Conley, Paul Cristo, James Dime, Franklyn Farnum

NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film A qualcuno piace caldo

Joe e Jerry, per sfuggire a dei gangster che li vogliono eliminare, entrano a far parte di un'orchestra tutta al femminile diventando Josephine e Daphne.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)

Voti e commenti su A qualcuno piace caldo, 191 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/08/2006 19:04:53
Non si puo' fare a meno di vederlo e rivederlo, senza stancarsi mai: è questo il segreto della sua longevità.
"Some like it hot" è la piu' perfetta COMMEDIA della storia del cinema, ma è anche un'opera innovativa e audace, ammiccante, volutamente equivoca, che rompe definitivamente gli schemi sulla sessualità e i suoi riti "tradizionali".
Un film che opera lo stravolgimento radicale dei clichè, sentenziando che in fondo è vero che "ogni donna vuole sposare un milionario" (cfr. involontario titolo altrettanto celebre della carriera di Marilyn).
E Marilyn straordinaria: è il segreto della "comunicativa", ma anche la capacitè di sopperire a una recitazione non eccelsa mostrando tutta la fragilità e la bellezza interiore (oltre che esteriore) dell'essere prima di tutto "se stessa" .
Da antologia la rievocazione del massacro di Valentine's day (epocale, e gustosamente ironico, il cameo di George Raft, celebre attore di gangsters-movie e dalle frequentazioni hollywoodiane piuttosto discusse cfr. Bugsy), il party nel treno con le ragazze dell'orchestra, l'esecuzione di "I wanna loved by you" di Marilyn.
Non finirei mai di vederne ogni singolo fotogramma, e questo lo rende ai miei occhi e al cuore, ripeto, indimenticabile

Ultima risposta 16/07/2007 00.06.59
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/07/2006 21:14:55
Divertente,esuberante. Realizzato magnificamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/07/2006 13:09:35
Ritmo eccezionale. Film cult della commedia americana. Irresistibile, ironico, dileggiatore del mito del successo. Triste nell'evidenziare la banalità e carnalità del successo americano vero oppio sia per i poveri di spirito che per i ricchi di dollari.

ALB7  @  03/07/2006 18:05:18
"Nessuno è perfetto", tranne questo film. Una commedia magistrale che mescola perfetteamnete tutti gli ingredienti creando un film indimenticabile sotto tutti i punti di vista: regia, sceneggiatura (dell'inarrivabile coppia Wilder I.A.L Diamond) e interpretazioni (Tony Curtis che si finge milionario collezionista di conchiglie Shell è qualcosa di strepitoso!!!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/06/2006 19:36:36
straordinario Wilder, il vero genio della commedia.
La coppia di attori è vincente e Merylin Monroe in questo film è quanto mai un'icona.

"Nessuno è perfetto" è... fantastico!

Samsam  @  19/06/2006 10:16:28
Si rimane stecchiti ad osservare a bocca aperta per due ore uno dei più bei film della storia del cinema. E a chi dice che è soprevvalutato o passato di moda bisognerebbe ricordare i capolavori degli anni 30... qui si sta parlando di cinema, a quel che ne so. Le pellicole indimenticabili non hanno età. Questo film, per l'interpretazione eccelsa degli attori, la regia superlativa, i dialoghi veloci e brillanti, l'ironia sempre calibrata che trasmette al pubblico, la scenografia, i costumi, ecc. ecc., è quasi imbattibile sul piano tecnico. Questo film non ha tempo.
A mio modesto parere Some like it hot, assieme a Victor Victoria del grande Edwards, rimangono due delle più belle commedie musicali del secolo scorso. E del cinema in assoluto.

quaker  @  09/05/2006 23:08:57
Non si può dare meno del massimo a questo Billy Wilder d'annata. Superlativo in tutto, con una Marilyn strepitosa, la coppia Lemmon Curtis in gran forma, canzoni indimenticabili, l'ironia di un regista sornione che, senza darlo a vedere, realizza una satira brillante e ferocissima di tanti tabù della società americana, e fa volare le quasi due ore del film. Da vedere assolutissimamente. Si sorride, si ride ci si sganascia. E la battuta finale è perfetta.

giuggiola  @  29/03/2006 21:11:02
Un classico che continua però a farmi ridere!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 18:23:46
Come al solito è il tempo che mi frega..ha la bellezza di essere un film divertente e non noioso ancora oggi nel 2006.Ma contemporaneamente è una pecca...sicuramente il predecessore di tanti altri film su mascheramenti di uomini in donne ecc... Vedendolo gli avrei dato 6 e mezzo..ma do un punto in più proprio per la sua "vecchiaia", dato che nonostante tutto mi ha divertito, ma nn in modo esagerato.

Finaldestinatio  @  24/01/2006 14:09:01
da storia del cinema

Ultima risposta 15/07/2007 20.00.53
Hugolino  @  24/01/2006 14:06:01
Ma... a dire il vero non so neanche io perchè do questo voto così alto, forse per gli attori, perchè ha fatto storia oppure per i baci di Marilyn...
Film Banale senza nessuno spessore, prevedibile, non si ride neanche una volta... sopravvalutato forse solo per la presenza di Marilyn...

Ultima risposta 01/10/2010 00.56.21
ester  @  06/01/2006 17:34:12
molto bello.
mi ha fatto morire dal ridere.da vedere.

Ch.Chaplin  @  03/01/2006 10:44:03
si dai..una delle migliori commedie americanate..nn si erano ancora specializzati nelle tro.iate a hollywood x cui è uscito sto film..kmq nonostante tt molto buono, mi ha fatto ridere parekkio, ottimo cast, molto bella marylin, e inaspettato il finale..molto meglio delle commediole alla hugh grant ke fanno tuttoggi, ma seknd me nn è tt sto capolavoro..è semplicemente un film molto divertente

la mia opinione  @  02/01/2006 23:44:54
Non me lo aspettavo cosi', non mi è piaciuto molto pur riconoscendo che è un film storico, è carino, divertente, frizzante, bello da vedere ma spesso è anche troppo frivolo, quasi banale, ha un suo valore senza dubbio ma un film del genere adesso probabilmente sarebbe di quelli denominati "americanate". Chiaramente la fortuna del film è il cast, sono buona 6 e mz.

Ultima risposta 01/12/2007 11.06.12
Sanachan  @  30/12/2005 13:59:00
Una delle migliori commedie nella storia del cinema.Un capolavoro di cui non ci si stanca mai.

tavullia86  @  20/12/2005 11:27:05
Uno dei pochi film comici d'altro tempo che fa davvero ridere...dopotutto "nessuno è perfetto!!!!!!"

IO13  @  20/12/2005 11:23:12
non si può non vedere almeno una volta nella vita un capolavoro della commedia come questo!!

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  28/08/2005 14:24:11

...

Non mi stancherò mai di quel fantastico finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  29/07/2005 09:40:04
Incredibile.
E pensare che Tony Curtis e Marilyn si detestavano nella realtà.
Oddio, l'ukulele di Marilyn. Ho sempre adorato Jack Lemmon, che in questo film mi ha fatta schiatttare.
La frase finale, come già detto, da manuale.

dr.mabuse  @  16/07/2005 19:30:17
chi può dimenticare la battuta finale
"beh, nessuno è perfetto"

questo film lo è

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  19/04/2005 19:13:45
bello! bello! bello!
sono un estimatore ed un fan dei film che io chiamo "vecchi". a qualcuno piace caldo è una pietra miliare nella storia e nell'evoluzione di questi film anni 50/60 made in USA. umorismo anni 60 a palate... bei tempi quelli (anke se non c'ero) peccato non fanno + i film di una volta...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  24/03/2005 16:01:11
chi fabbrica le insulse commediole dei giorni nostri dovrebbe andare a vedere come con un'idea poco più che banale si possa fare un film davvero notevole...

polbot  @  08/03/2005 10:36:58
commedia spassosissima!

pippopluto  @  27/02/2005 13:42:13
troooooooooppo bello
Ke bella commedia veramente

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  17/01/2005 21:34:36
Come si può non amare un film così? Come si fa a non ridere come degli idioti ogni volta che si vedono Lemmon e Curtis vestiti da donne? Ma soprattutto, come si fa a non amare Marilyn? Se qualcuno lo sa mi risponda.

Babi_89  @  16/12/2004 14:21:55
Davvero esilerante! Un film stupendo ,consiglio vivamente di vederlo x ki nn l'abbia fatto...ahahah fa schiantare dalle risate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/11/2004 20:51:15
Delle commedie di Wilder, che è uno dei miei registi preferiti, preferisco "l'appartamento" e "L'asso nella manica".
Ma anche questa insuperabile commedia è una leggenda, dal ritmo impeccabile, gag e battute indimenticabili.
Un capolavoro!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/11/2004 00:29:15
La più bella commedia di tutti i tempi

marco86  @  29/10/2004 16:16:32
Capolavoro assoluto della commedia,A qualcuno piace caldo mette in scena degli attori bravissimi al servizio di una regia impeccabile e con delle gag divertentissime.Un film che dovrebbero vedere soprattutto quei cineasti che ci propinano montagne di commediole stupide e noiosissime.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  18/10/2004 15:09:47
I wanna be loved by you,
just you and nobody else but you
alone poo poo pi doo
I wanna be kissed by you
just you, nobody else but you
tada tada ta tada
just you, nobody else but you
Alone

mithril  @  16/09/2004 16:17:38
Mooolto bello!!! Si meritavano l'oscar!! Belli i costumi!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora