american gangster regia di Ridley Scott USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american gangster (2007)

 Trailer Trailer AMERICAN GANGSTER

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN GANGSTER

Titolo Originale: AMERICAN GANGSTER

RegiaRidley Scott

InterpretiDenzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, Ted Levine, John Hawkes, RZA

Durata: h 2.37
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di AMERICAN GANGSTER

Trama del film American gangster

New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (432 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American gangster, 432 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/01/2008 12:03:12
   7½ / 10
Il gangstaristico di Scott si dice nasca come risposta del regista di "Blade Runner" a Martin Scorsese, ritornato al genere con "The Departed", ed esattamente come quest'ultimo, pur essendo sostanzialmente riuscito e diretto con grande competenza, è lontano dall'essere il filmone che ci si aspetta.

"American Gangstar" racconta in 2 ore e 40 una storia classica, di una persona che con la cocaina diventa in poco tempo un boss, con l'unica differenza rispetto alle 1000 storie simili che la persona in questione è di colore.

E infatti il confronto con i filmoni classici sorge ovviamente spontaneo. Al di là della locandina che lo pubblicizza stupidamente paragonandolo ai Padrini, quando con Coppola proprio non centra nulla, i riferimenti ai classici di Scorsese, al Lumet degli anni '70 ( quando fece Serpico che trattava l'argomento degli sbirri corrotti), a De Palma, ma anche (e sopratutto) al poliziesco di Michael Mann sono piuttosto ovvi.
Nella sostanza però , al di la dei riferimenti, il film di Scott non assomiglia a nessuno di questi.
E anzi, anche se Scott è lontano dai suoi generi, si vede lontano un miglio la continuità rispetto agli ultimi lavori del regista.

"American Gangstar" è un poliziesco solido e diretto molto bene, le due ore e 40 passano in fretta, grazie anche a una scrittura ottima che gli conferisce un ritmo teso e serrato.
Purtroppo però non bastano a sviluppare il debole personaggio principale di Crowe ( tra l'altro non molto convincente) . Si accenna alla storia con la moglie con le sequenze brutte in tribunale (a sto punto francamente inutili) ma niente è sviluppato e di lui poco si sa (tutto guarda caso identico a Kingdom of Heaven, nonostante il diverso contesto).
Quindi forse Scott doveva prendersi ancora una mezz'oretta per approfondire meglio i personaggi, perchè se un regista come Michael Mann avesse preso una storia del genere con relativo scontro a distanza, il risultato sarebbe stato indubbiamente un capolavoro.


Un'altra considerazione riguarda gli attori. Crowe piace a tutti, ma secondo me qui centra poco. Leggo ovunque "grande prova di Washington", ma qui francamente ha sempre la stessa espressione (come negli ultimi film del fratello di Ridley, Tony Scott).
E come in "Kingdom of Heaven" a funzionare di + sono tutti i comprimari, dal primo all'ultimo, tutti caratteristi + o meno noti e bravissimi.
Il migliore di tutti è Josh Brolin, strepitoso, ma ci sono anche Joe Morton, Ted Levine, Ruby Dee , candidata all'Oscar, Cooba Gooding JR, Armand Assante.

Nel complesso il film è buono, ma è comunque molto lontano dall'essere un capolavoro. Altri registi maestri del genere avrebbero fatto di certo molto meglio (ogni riferimento a Michael Mann è puramente casuale).

Ma in mano ad altri ( Blow????, Training day?????) tipo Fuqua è meglio non pensarci neanche.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2008 10.53.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050601 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net