300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

temistocle  @  29/03/2007 11:48:15
Allora allora...il film a me non è piaciuto per nulla! dal punto di vista scenico e delle battaglie si,è bello e questo non posso non dirlo. io invece parlo del punto di vista storico che,se si vuole fare un film rievocando le gesta del 300 spartani allora il caro regista deve fare un film che rispecchi la fedeltà storica (e non epica come ha detto qualcuno). storicamente parlando molti punti sono stati fatti tacere,e non solo storici ma anche geografici:
1) le Termopili non sono immediatamente a strapiombo sull'Egeo ma a 12km nell'entroterra della Locride.
2) non bisogna dare tanto peso a quello che die Erodoto poichè egli stesso in quei posti non c'era mai stato. dopo attenti studi e molti libri letti sull'argomento in quanto appassionato di storia,chiunque ne capisca un poco,come me non può non notare che in Grecia il passo delle Termopili porta da Ovest a Est e non da Nord a Sud,quindi perchè i persiani dovevano prendere le Termopili per scendere verso Atene se le Termopili portavano al mare?
3) dov'è nel film il generale persiano Mardonio?
4) dove compaiono nel film i fratelli di Serse(2 fratelli) che morirono alle Termopili?
5) alle Termopili vi arrivarono in 1.400 , 300 spartani,400tebani e 700 tespiesi. dove sono? i tebani al terzo giorno,quando Efialte tradì i greci e portò l'esercito persiano in un'insenatura che sboccava dietro alle Termopili stesse,se ne andarono abbandonando la battaglia e rimasero solo Leonida e i 300 da una parte e i 700 tespiesi dall'altra. dove sono i tespiesi?
6) non so quanti di voi conoscano Pausania! lui asseriva,avendo visitato le Termopili che con maggior probabilità alle stesse Leonida era il comandante dei Tebani e non dei spartani. mentre Tucidide,un altro grande,forse il più grande storico greco afferma che alle Termopili non era Leonida a comandare i spartani ma un certo Anassandro (anaxandros in greco).
7) Leonida sì morì alle Termopili il terzo giorno,e nel pieno dello scontro ormai prossimo alla fine,ma morì nel pieno dello scontro e non alla fine e per ultimo(americanata del *****) come vuol far vedere il film. inoltre chi studia la storia sa che i restanti spartani dopo la morte di Leonida si appostarono in un'altura che sovrasta le Termopili con il corpo del loro re e che questi furono finiti con le frecce,ma questi morirono per ultimi,non Leonida.
8) le uniche cose buone storicamente parlando che ho visto in questo film alle Termopili sono due frasi realmente pronunciate dai greci stessi: "allora combatteremo nell'ombra" e "venite a prenderle" . stop solo queste.
9) non c'è un resoconto storico reale che la moglie di Leonida immolò il suo corpo per far si che gli Efori spartani mandassero un contingente in aiuto del marito
10) i re a Sparta,fin dai tempi più antichi quando vi fu l'invasione dorica erano due,infatti si chiama diarchia spartana. dov'è nel film quest'altro re?

Ora debbo uscire...vi deluciderò oltre dopo affinchè non andiate mai a vedere questo film.

Ultima risposta 29/04/2007 11.12.55

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole