un grido nella notte regia di Fred Schepisi Australia, USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un grido nella notte (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GRIDO NELLA NOTTE

Titolo Originale: A CRY IN THE DARK

RegiaFred Schepisi

InterpretiMeryl Streep, Sam Neill, Dale Reeves, David Hoflin, Jason Reason, Michael Wetter, Kane Barton, Trent Roberts, Jane Coker, Rae-Leigh Henson, Nicolette Minster, Debra Lawrance, John Howard, Pat Thomson, Dorothy Alison, Brian James, Maurie Fields, Peter Hosking, Matthew Barker, Bruce Kilpatrick, Charles Tingwell, Bruce Myles, Neil Fitzpatrick, Dennis Miller, Lewis Fitz-Gerald, Brendan Higgins, Ian Swan, Sandy Gore, Kevin Miles, Edgar Metcalfe, Gary Files, Peter Aanensen, Jon Finlayson

Durata: h 2.03
NazionalitàAustralia, USA 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Fred Schepisi

Trama del film Un grido nella notte

I coniugi Chamberlain, accusati di aver ucciso la figlioletta neonata, sostengono che la bimba č stata rapita di notte da un cane selvatico, introdottosi nel campeggio dove trascorrevano le vacanze. I media impazzano, l'opinione pubblica č ostile; mentre la madre, dura ai limiti dell'antipatia, non cede, il padre invece crolla...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (12 voti)6,83Grafico
Miglior attrice (Meryl Streep)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attrice (Meryl Streep)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un grido nella notte, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  04/08/2017 04:31:56
   6½ / 10
Dramma giudiziario di fine anni 80 incentrato su uno sconvolgente fatto avvenuto nella realtà, ad Ayers Rock, nel 1980.
Più che un film vero e proprio, io l'ho trovato un film-documento, in quanto, il regista si concentra maggiormente sull'aspetto legale dell'opera che sul contenuto narrativo e creativo. In altre parole, si preoccupa di riportare fedelmente tutto il lato giuridico della faccenda, delineando con grande meticolosità i protagonisti. Tutto questo, benché sia ben realizzato, è svolto in una maniera un po' troppo scolastica per i miei gusti, penso che Schepisi non abbia voluto osare, limitandosi a fare una rocciosa, e più possibilmente veritiera, ricostruzione della vicenda.
La storia ha per protagonista la famiglia Chamberlain, formata dalla moglie Lindy, dal marito Michael e dai figli Aidan, Reagan e Azaria, di poche settimane. I Chamberlain sono benvoluti nel loro quartiere e per di più sono molto religiosi, infatti Michael è un pastore avventista. Un giorno la famiglia va in campeggio ad Ayers Rock, in Australia. Durante la serata, mentre Lindy e Michael stanno mangiando, un dingo, animale comune della zona, porta via con se la piccola Azaria, la quale stava dormendo nella tenda. Le ricerche si rivelano inutili, la bambina è scomparsa. L'opinione pubblica però non crede affatto che ad uccidere la bambina possa essere stato un dingo, ma, proprio i Chamberlain, forse con uno strano rituale perpetrato attraverso il significato del nome Azaria, il quale all'inizio viene interpretato dalla gente, "sacrificio nei boschi".
La povera famiglia comincerà a ricevere accuse su accuse fino ad andare a finire in tribunale. Riusciranno i Chamberlain a provare la propria innocenza?
Schepisi riporta un fatto davvero particolare e che mette in risalto due cose: la prima sono i pregiudizi e il malpensare delle persone, le quali non esitano a gettare sentenze, perché fomentate dall'opinione pubblica e dai mass media. E sono proprio questi ultimi la seconda cosa criticata dal director. Questi ne evidenzia l'invadenza, la ricerca ossessiva dello scoop, il trattare una tragedia, come quella capitata ai Chamberlain, come un mero strumento per ottenere più ascolti.
Attraverso queste, giustissime, critiche, il regista ci fa capire a quale calvario, per ben cinque anni, è stata sottoposta la famiglia Chamberlain, tutto a causa della gente bigotta.
Caratterizzazioni dei protagonisti funzionali, magari un po' fredde, però riuscite bene. Michael, l'ho trovato perfettamente integrato nel contesto. Un uomo sicuro di se e dei suoi principi, i quali vengono immediatamente smontati con il susseguirsi di tutti i tragici eventi che capitano a lui e alla sua famiglia. Scopriamo così la grande fragilità del pastore, l'incapacità di sostenere un interrogatorio in tribunale, causa troppa pressione ecc...
E' un soggetto che riesce a star simpatico allo spettatore ed, a tratti, gli fa provare anche un po' di empatia.
Lindy è una donna grintosa, piena di risorse e fa spesso da supporto al marito. Un personaggio molto affascinante, che ci mette sempre la faccia, come durante il processo. L'astante resta colpito dalla forza d'animo della donna.
Il cast è di enorme spessore: abbiamo un'ottima Meryl Streep ed un grandioso Sam Neill, attore secondo me, parecchio sottovalutato.
Riguardo l'attrice di Summit, la sua è un'interpretazione carismatica, acida a tratti, piena di rancore. La Streep incarna benissimo sia l'immagine della madre devastata dalla morte della figlia e, ancor meglio, quella della donna stravolta dallo stress del caso mediatico che vede protagonista lei ed il marito. Alcune espressioni sono d'alta scuola e l'esplicazione dei dialoghi è impeccabile. Tuttavia, l'interprete, per me, ci ha regalato performance nettamente migliori di questa qui, la quale, resta lo stesso, una gran bella prova.
Neill invece è eccezionale. Una recitazione passionale, realistica. L'attore neozelandese si cala nel ruolo alla perfezione, non sbaglia niente e ci concede anche dei frangenti di gran classe come ad esempio quando mette seriamente in dubbio la sua, profondissima, fede in dio. Grande prova di un grande attore.
Bella la colonna sonora, non molto presente, però ha un tema triste e malinconico che ben si addice allo stile della pellicola.
Invece, andando a guardare le pecche, si nota l'assenza di una scena chiave, di una sequenza che dia "uno spintone" all'intera storia. E qui, ci ricolleghiamo a quanto detto all'inizio del commento, cioè che manca quell'inventiva, quella fantasia che, nel cinema, ci dovrebbe sempre essere. E invece Schepisi è come se facesse una specie di report su quello che è accaduto ai Chamberlain. Di conseguenza, in diversi frangenti, il film rallenta parecchio, diventa macchinoso e, in altri punti ancora, sembra proprio che non si stia assistendo ad una pellicola ma ad un'udienza vera e propria.
Il finale è così, ne carne, ne pesce, anonimo e prevedibile.
La sceneggiatura è molto statica, segue un filo narrativo tutto uguale, non ci sono colpi di scena o un fattore sul quale prestare maggiore attenzione. I protagonisti poi, troppo religiosi per i miei gusti, troppo caricati sul quel lato li. A volte, a proposito di questo fatto qui, spuntano fuori dei dialoghi davvero ridicoli. Ed è proprio su questi ultimi, che lo screenplay si impantana definitivamente: molte volte illogici, in altre sono scontatissimi ed in altre ancora sono noiosi. Molto male.

Conclusione: una pellicola che analizza un fatto davvero scioccante, il quale probabilmente, non è ricordato da molti. Il cast è formidabile, con un Neill una spanna sopra a tutti. La regia funziona su alcune cose e su altre no. Se siete amanti dei drammi giudiziari, potete vederlo, ma altrimenti, ne potete fare tranquillamente a meno. Un 6 e mezzo mi pare più che onesto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net