texas regia di Fausto Paravidino Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

texas (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEXAS

Titolo Originale: TEXAS

RegiaFausto Paravidino

InterpretiValerio Binasco, Valeria Golino, Fausto Paravidino, Riccardo Scamarcio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Fausto Paravidino

Trama del film Texas

Tre sabati nella vita di un gruppo di amici in un tranquillo paese del Piemonte. Una notte di novembre, una a dicembre vicina al Natale, la terza a febbraio. Uno sguardo sulle loro vite e sui loro problemi quotidiani, più o meno importanti, che porteranno qualcuno a compiere addirittura un gesto estremo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,56 / 10 (26 voti)5,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Texas, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Scanlon  @  27/12/2019 15:51:24
   5 / 10
Vabbè, sui contenuti o cenni di storia, poco da dire. Il solito ritratto della provincia come bieco ricettacolo di rancori sopiti, sogni infranti, sogni accarezzati e tradimenti. Sullo stile si può dire qualcosa in più, ma non di buono. Paravidino tradisce il solito velleitarismo giovanile nel voler esibire quanto più di sé sia possibile dire e mostrare: e via con un catalogo di inquadrature svariate, una successione di flashback e flashforward senza una chiaro perché (soprattutto nella prima parte, già, perché ?) soluzioni grafiche inusitate, personaggi ultralogorroici, a tratti quasi caricaturali e spruzzate di citazionismo, tanto per rendere il piatto più ricco, per esempio di Lynch, Scorsese, Kaurismaki e compagnia bella. Su tutto giganteggia una ammucchiata di generi e derivazioni che formano un insieme abbastanza caotico e male assemblato: comico, drammatico, trash, commedia, tragedia.
Insomma un esordio che arriva al momento sbagliato. Forse qualche anno in più e magari, evaporati i furori cinefiliaci di gioventù, Paravidino avrebbe potuto scrivere un soggetto più equilibrato, solido e privo di tanti troppi fronzoli visivi e recitativi che in questo caso, servono solo da "sabbia" per riempire la pochezza della storyline.
Texas si lascia ricordare solo per la sua stramberia, ma risulta comunque deludente rispetto a quelle che erano le attese che circondavano la figura di Paravidino che di fatto, dopo questo film, è tornato ad occuparsi di teatro a tempo pieno.

deliver  @  11/11/2012 14:47:47
   5 / 10
Film per certi versi sopravvalutato. L'assunto di base è quanto di più risaputo possa esserci: quant'è brutta e stracca e sfiancante la vita di provincia, esatto.. ancor peggio se sei un giovane e vieni colto nel tuo momenti di passaggio all'età adulta. Più che altro questo film fotografa l'immbolità tipica di molti giovani nel non saper prendere in mano il proprio destino. Ma ripeto, Paravidino apre una porta già sfondata.
La recitazione per molti versi denuncia ascendenti teatrali.
Riccardo Scamarci sembra un pesce fuor d'acqua ! A tratti da prova di un certo dilettantismo e sopratutto esibisce un appeal veramente fuori luogo nell'economia della storia e dei personaggi.

metafisico  @  05/08/2007 19:28:29
   1 / 10
jess  @  07/07/2007 16:54:48
   3 / 10
Mi aspettavo molto di più.
Inutile.

norah  @  24/04/2007 12:08:46
   5 / 10
Anche stavolta il cinema italiano non riesce a fare a meno di dimostrare la sua totale inutilità.
Pessimi tutti gli attori;su Scamorza non mi pronuncio,del resto é il suo momento e non possiamo farci nulla,dobbiamo soltanto aspettare pazientemente che passi o che si trasferisca in Francia,ad occupare finalmente il ruolo di prestigio che gli spetta...
La Golino irritante come al solito.
E la trama?Oh,di un'originalità sconcertante eh!
Mi arrendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/04/2007 09:26:18
   5½ / 10
Tre sabato sera ambientati nella provincia di Alessandria, metà città e metà paese (per questo paragonata alla parte di confine del Texas); i protagonisti sono tre generazioni dai ventenni ai quarantenni ai partigiani e non sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale. Un film che risulta un'occasione persa, perchè la narrazione è limitata alla superficialità degli avvenimenti ed il gruppo di amici rimane sempre un gruppetto di stereotipi piuttosto insulso. La recitazione non è proprio delle migliori, si salva bene Valeria Golino. La voce fuori campo di Enrico, cha ha il compito di introdurci in questa provincia italiana, risulta tediosa ed irritante. L'esordiente Paravidino sembra poi essere debitore a molti registi italiani sia nuovi che passati, da Fellini a Virzì, insomma niente di nuovo sotto il sole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2007 09.40.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/04/2007 15:50:00
   2 / 10
Già l'idea di partenza, e cioè di paragonare la provincia alessandrina al Texas, non è il massimo, e per di più è realizzata da cani.
I punti più bassi li raggiunge nelle scene in cui sono presenti tutti gli amici, che ricalcano i vari stereotipi (la cicciona complessata, il mediatore, l'ubriacona....), le battute mettono i brividi (-Voi siete messicani, nichilisti-) e la recitazione è infima, tra urla, schiamazzi e crisi di panico.
Guadagna qualche punto grazie alla composta bravura della Golino, ed all'astro nascente Scamarcio che riescono a distinguersi tra tanti pezzi di legno.
In complesso ricorda una di quelle brutte rappresentazioni teatrali che si vedono a scuola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

stelligia  @  04/03/2006 20:40:16
   4½ / 10
vado controcorrente...nn mi è piaciuto per niente...mi ci ha trascinato un'amica per vedere riccardo, che è sempre un bel vedere... ma a parte questo nn ho trovato un senso compiuto, nessuno dei protsgonisti ha un percorso ben delineato e alla fine sono al punto di partenza a parte forse cinzia che ottiene la tanot agognata carezza della madre e quell'altro che finalmente perde la verginità, a discapito di quella poveretta...no no assolutamente da evitare.

Ang3lz  @  07/11/2005 07:42:17
   1 / 10
un altro film di un pessimo regista italiano esordiente con un pessimo riccardo scamarcio.
Probabilmente il mio 1 è influenzato dal profondo odio verso tipo (nn potrei mai definirlo attore) belloccio ma nessun ragazzo/a si rispekkia in questi film.

alesfaer  @  20/10/2005 08:32:38
   2 / 10
lo so, 2 è un voto eccessivo. ma nn me la sentivo di dare 1. ai registi italiani....ke ne pensate di cambiare genere? o xlomeno trama? qst film drammatici sui ragazzi e sui loro problemi direi ke hanno ampiamente stufato. il cinema italiano è il peggiore del mondo a mio parere. si salva solo benigni a qnt vedo

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2008 20.23.45
Visualizza / Rispondi al commento
marta000  @  20/10/2005 01:03:27
   3 / 10
Ennesimo fallimento del cinema italiano. Personaggi stereotipati, storia imbarazzante. Una vergogna.
Personalmente non avrei finanziato Paravidino nemmeno con un centesimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2006 00.54.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net