paycheck regia di John Woo USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paycheck (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAYCHECK

Titolo Originale: PAYCHECK

RegiaJohn Woo

InterpretiBen Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Tratto dal libro "Previdenza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di John Woo

•  Link al sito di PAYCHECK

Trama del film Paycheck

Qualcuno sta dando la caccia a Michael Jennings, un genio dell'informatica prestato dalle corporazioni di high tecnology per progetti top secret. Perché non divulghi le informazioni segrete, la mente di Michael Jennings viene cancellata sistematicamente. Alla fine del lavoro a Jennings, al posto del suo compenso, viene consegnata una busta piena di oggetti qualunque. Solo con l'aiuto di Rachel, e con l'intuizione che questi oggetti sono gli indizi del suo passato, Jennings può tentare di ricostruire la sua identità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (130 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paycheck, 130 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  11/11/2016 05:32:00
   6 / 10
Sci-fi di puro intrattenimento, senza infamia e senza lode. L'obiettivo del regista, almeno quello primario, era quello di dirigere una pellicola da "pop-corn", senza alcun secondo fine e senza alcuna introduzione di un qualsivoglia messaggio morale o quant'altro. Per di più, la pellicola è basata anche su un racconto, per cui il caro John Woo non ha neanche dovuto spremere le meningi per farsi venire qualche brillante idea. Il director, già famoso all'epoca per aver diretto importanti action/thriller come "Face Off", stavolta appunto, vira verso rotte decisamente più commerciali. Basandosi dunque sull'opera letteraria di Philip K.Dick, il prodotto sfornato dal regista cinese, è un fanta-action di media qualità, è uno di quei film che guardi una volta soltanto.
La trama segue le vicende di Michael, ingegnere informatico, il quale periodicamente compie delle missioni top-secret per conto di svariati individui. L'uomo, al termine di ogni missione, si fa cancellare la memoria. Un giorno, l'amico James Rethrick, propone a Michael una missione della durata di circa 3 anni. In cambio, l'ingegnere riceverà una montagna di soldi e altri tipi di benessere. Al termine dell'incarico, Michael non ottiene però alcun soldo e si ritrova solo con oggetti apparentemente inutili. Inoltre l'uomo è anche braccato dall'FBI, che nel corso della missione condotta da Michael, ha fiutato qualcosa di losco proprio riguardo gli studi del giovane ingegnere. Quest'ultimo si ritrova dunque invischiato in una complicata faccenda e la cosa più grave è che non può ricordare nulla di quanto compiuto nell'incarico affidatogli da Rethrick. Comincia un'indagine intricata alla ricerca della verità.
Woo tratta la trama in una maniera abbastanza superficiale, infatti, invece di raccontarla con l'approfondimento che meriterebbe, preferisce girare lunghe scene d'azione, che, per quanto belle, non sollevano il lavoro dalla sua condizione di prevedibilità e approssimazione. E' anche vero che solo la sceneggiatura di per se ha diversi difetti, ma ne parleremo più avanti.
La direzione degli attori è piuttosto minimale, Woo caratterizza i personaggi al minimo sindacale, nessuno di essi è davvero intrigante, non si viene mai a creare quel senso di appartenenza che dovrebbe esserci tra lo spettatore e i protagonisti di un film.
Il ritmo è buono, diciamo che dal lato della narrazione, il regista non si scompone più di tanto, limitandosi a raccontare gli eventi con una modesta linearità. Tuttavia la pellicola resta divertente grazie alle frequenti e movimentate scene d'azione, le quali permettono di mantenersi sui binari dell"alta velocità". Effetti speciali validi, usati discretamente bene da Woo, diciamo che nell'economia del film, fanno la loro figura. Il finale è quanto di più scontato ci possa essere, si intuisce già a metà pellicola come andrà a finire, tuttavia, tecnicamente non è brutto e, ripeto, nella sua scandalosa prevedibilità, chiude in maniera dignitosa l'opera.
La fotografia mi è piaciuta, forse l'unica cosa realizzata come si deve, è caratterizzata infatti dei colori molto futuristici che si sposano alla grande col tema del film. Qui Woo dimostra di saper usare i mezzi a sua disposizione. Le scenografie sono interessanti, in alcuni episodi ben trattate dal director come ad esempio durante la "scena della metropolitana", dove la location ha un non so che di opprimente.
Il cast è piatto: Ben Affleck è più stereotipato che mai, la sua interpretazione appare svogliata e fatta così tanto per farla. L'attore di Berkeley non trasmette alcuna emozione e conferma la sua mediocrità in fase recitativa. Espressioni da vero fesso e interpretazione dei dialoghi insipida. Riguardo Aaron Eckhart, il discorso è uguale a quello fatto per Affleck e in più aggiungo, che l'uomo recita uno dei cattivi più ridicoli della storia del cinema. Uma Thurman invece, è sempre brava e difatti penso che un'attrice del suo calibro non centrava niente con un prodotto come "Paycheck".
Una cosa che manca totalmente è la suspense, non si avverte mai (se non leggermente nella sopracitata "scena della metropolitana") e le sequenze dove dovrebbe esserci, sono di un'intuibilità imbarazzante. Un esempio perfetto è la scena che vede Affleck e Giamatti al bar, col primo braccato da alcuni individui armati. Il nulla completo.
La sceneggiatura ha un sacco di forzature, di cose lasciate irrisolte, il movente del cattivo che non viene mai spiegato chiaramente ecc ecc... I momenti action sono gonfiatissimi e prendono un sacco di spazio, segno evidente della pochezza di idee. Colpi di scena scadenti, alcune situazioni ripetitive e stesura dei personaggi che lascia molto a desiderare. Dialoghi senza un minimo di mordente. Insomma, uno screenplay davvero scarso.
Colonna sonora sentita e risentita.

Conclusione: film di fantascienza che nulla da e nulla toglie al genere, fondamentalmente raggiunge la sufficienza per via di buone scene action e una apprezzabile fotografia. Il resto lascia il tempo che trova. Modesto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net