mood indigo - la schiuma dei giorni regia di Michel Gondry Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mood indigo - la schiuma dei giorni (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOOD INDIGO - LA SCHIUMA DEI GIORNI

Titolo Originale: L'ÉCUME DES JOURS

RegiaMichel Gondry

InterpretiAudrey Tautou, Romain Duris, Charlotte Le Bon, Gad Elmaleh, Omar Sy, Jamel Debbouze, Vincent Lindon, Jean-Pierre Darroussin

Durata: h 2.05
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Tratto dal libro "La schiuma dei giorni" di Boris Vian
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Michel Gondry

Trama del film Mood indigo - la schiuma dei giorni

Una bizzarra storia d'amore incentrata sulle vicende di due coppie, Colin e Chloe da un lato e Chick e Alise dal'altro. Colin è un giovane ricco e annoiato che, dopo il colpo di fulmine per la bella Chloe decide di sposarsi. Ma per non far mancare nulla allo spiantato amico Chick, decide anche di regalargli i soldi necessari al suo matrimonio con Alise. Peccato che Chick decida di spendere quel denaro per alimentare la sua ossessione, l'acquisto delle opere complete del filosofo Jean-Sol Patre, e che al ritorno dal viaggio di nozze Chloe si scopra malata. L'unica cura per la ragazza è lo stare costantemente circondata da fiori...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (23 voti)6,67Grafico
Migliori scenografie (Stéphane Rozenbaum)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori scenografie (Stéphane Rozenbaum)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mood indigo - la schiuma dei giorni, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2015 13:48:56
   5½ / 10
Viene data carta bianca al visionario regista di "Se mi lasci ti cancello" che realizza una storia d'amore assurda che sembra pescare tra Terry Gliiam e Wes Anderson.
In realta' manca il genio dei registi sopra citati e quello che resta al pubblico è ben poco. Tanti suoni, colori e stupidaggini (si, stupidaggini) messi dentro al calderone.

albyhfintegrale  @  17/07/2014 17:17:56
   2 / 10
E' possibile dare un voto personale e sincero senza poi sentirle da destra e sinistra (cosa che so già si avvererà)?
Sinceramente non mi aspettavo una cosa così (non avevo visto il trailer), altrimenti me ne sarei tenuto ben alla larga.
Surreale all'estrema potenza. Film di questo tipo mi fanno venire letteralmente la nausea, mi dispiace per gli amanti del genere.
Non è il discorso della storia d'amore, ma per come questa viene ambientata e per il mondo immaginario in cui viene immersa.
Non mi piace! Odio l'assurdo raccontato in questo modo grottesco!
Sarò troppo razionale ma non digerisco questi esercizi di stile fantasioso all'inverosimile senza contatti con la realtà e la logica.
Già all'inizio i raggi solari a spaghetto e il topo mi hanno fatto esclamare "Oh-mio-Dio!" :(

Ribadisco: voto puramente personale.
De gustibus non disputandum est

aitante68  @  17/10/2013 09:37:39
   5 / 10
stavolta Gondry ha esagerato con le invenzioni visive. Le sue trovate soffocano il film e i personaggi che non riescono a comunicare emozioni allo spettatore.

TheLegend  @  27/09/2013 21:14:16
   5 / 10
Commedietta che si concentra troppo sull'aspetto esteriore,apparendo sicuramente colorata e originale ma annoiando profondamente senza emozionare e coinvolgere.

-Uskebasi-  @  19/09/2013 17:25:11
   5 / 10
Chi scrive è il più grande ammiratore di Gondry.
Google Maps può confermare che ho percorso 147 km, tra andata e ritorno, per andare felicemente a lu Centro de lu Munnu (il luogo più vicino disponibile dove si ergesse un amato cinema meritevole del geniale Michel) a vedere uno dei miei registi preferiti. E non è per questo che Mood Indigo è la delusione cinematografica più grande personale.
Molte cose nella vita, se portate all'ecceso, possono generare la noia; ma non me lo sarei mai aspettato da un eccesso di creatività.
Gondry conferma quel piccolo sospetto che mi era nato dentro come una ninfea guardando "L'Arte del Sogno". Gondry ha bisogno di una sceneggiatura che argini e allo stesso tempo esalti la sua genialità. Ha bisogno di un altro genio che lo indirizzi. Ha bisogno di Charlie Kaufman.
Qua non discuto che il libro sia o meno un capolavoro, io giudico il film, e se la colpa sia di un testo non traducibile in immagini non mi interessa. Si può intuire dove finiscono i limiti del libri e dove iniziano i demeriti del regista, per non dire la supponenza del regista. Ma che cosa volevi dimostrare Michel?
La domanda che nasce è proprio questa: Che cosa volevi dimostrare?
Che sei un genio? Lo sappiamo càzzo! Lo so! Càzzo!!
Sei uno dei più grandi artisti che cammina su questa càzzo di Terra, quello che riesci a costruire o soltanto a pensare non si può nemmeno commentare a parole. MacGyver a confronto con te è un uomo senza mani... càzzo. Io sogno ancora una casa arredata da te. Ma non c'era bisogno di ostentarlo così, con questo fastidioso lavoro. Chi ti conosce lo sa chi sei e cosa puoi fare, se ne accorge delle tue creazioni anche se oscurate o neppure inquadrate. Io voglio Gondry, solo lui, non Gondry+Lynch+Švankmajer.
Il film non ha un binario, praticamente non ha personaggi, non c'è empatia, non ha emozioni, è tutto soffocato dalla tua creatività. E' solo una curatissima esibizione patinata e spocchiosa, con esercizi di stile forzati come quello con lo schermo diviso da pioggia e sole. Dal prologo avevo già intuito, dopo venti minuti non vedevo l'ora che finisse. Manca l'umiltà, manca il cuore, manca tutto quello che mi aspettavo di vedere.
Non serviva un film per questo, bastava una mostra, una dannata mostra del càzzo. Mi viene da piangere...
Ho sempre creduto che prima o poi avresti realizzato il capolavoro indiscusso del cinema nel genere commedia d'amore. A questo punto la speranza muore, e ho capito che in realtà lo hai già fatto, nel 2004, solamente non è indiscusso.
Chi scrive era il più grande ammiratore di Gondry. Era.

20 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2015 15.21.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net