maniac (2012) regia di Franck Khalfoun Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maniac (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANIAC (2012)

Titolo Originale: MANIAC

RegiaFranck Khalfoun

InterpretiElijah Wood, America Olivo, Nora Arnezeder, Morgane Slemp, Liane Balaban, Sammi Rotibi, Sal Landi, Genevieve Alexandra, Akbar Kurtha, Megan Duffy

Durata: h 1.33
NazionalitàUsa 2012
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Franck Khalfoun

Trama del film Maniac (2012)

Un folle assassino che semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York. Il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo come tanti, che però dopo il tramonto si prepara a uscire per adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Frank non si accontenta del semplice gesto omicida, ma esegue truci scalpi sulle vittime con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo rifugio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (42 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maniac (2012), 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GL1798  @  19/05/2025 13:11:49
   3 / 10
Orribile e deludente remake dell'omonima pellicola del 1980.
La tecnica della soggettiva, se usata con moderazione, può anche conferire un certo fascino, ma l'abuso è sempre biasimevole.
Assolutamente sconsigliato.

Fidelio85  @  19/12/2020 10:17:30
   3 / 10
Festival del tresciume in questo remake del 1980.
Più che un film sembra un videogioco girato in prima persona.
Tanto sangue, tanto splatter e poco profondità
Dialoghi imbarazzanti, personaggi penosi..
Pure il finale hanno copiato...
Cambiate mestiere!

Oskarsson88  @  22/12/2019 23:15:14
   4 / 10
L'originale l'ho visto molti anni fa, e non ho un ricordo molto limpido. Mi limito a valutare questo remake perciò senza riferimenti al primo.
Sono rimasto abbastanza deluso, ma soprattutto deluso nel finale. Diciamo che per buona parte del film si oscilla su di una quasi sufficienza, ma nulla evolve e anzi alla fine scade e crolla tutto con un finale becero.
Punti favorevoli sono le musiche accattivanti, l'atmosfera, le belle ragazze e gli omicidi tutto sommato slasherosi e gore ma... MA... la trama non evolve, è pressoché senza uno sviluppo, è completamente piatta. Omicidi... omicidi... e che altro? Qualche banalissimo flashback sulla mamma cattivona che scopava tutti e poi? Inoltre, omicidi in se e per se interessanti, ma non c'è mai uno straccio di anima viva nella metropoli, donne abbastanza ingenue e poco credibili. Infine, il protagonista non convince affatto. Si, ha la faccio un po' da turbato, ma non è cattivo, non è incisivo, fa più pena che altro. Poi non lo si vede neanche mai. L'idea della soggettiva ci sta anche, però alla fine non rimane più di tanto neanche da quello.
Il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Prodotto scadente.

andrea90  @  06/07/2016 23:25:21
   2 / 10
Partirò come sempre prevenuto avendo in mente l'originale del 1980, ma le ragioni ci sono tutte a cominciare dalla scelta del protagonista completamente fuori luogo ( per un ruolo simile ci vogliono una faccia cattiva e anche una certa fisicità, caratteristiche possedute dal compianto Joe Spinell) , mentre nell' originale di Lustig la scelta era proprio il fulcro principale della vicenda ( la figura ambigua del killer in quel caso magistralmente caratterizzato dall' italo-americano Spinell). Comprensibilissima ( e a conferma totale delle mie affermazioni) quindi la scelta di realizzare quasi tutte le scene dell' assassino in soggettiva perche' altrimenti il tutto sarebbe stato ancora più ridicolo di quello che è. Poi negli anni 80' la vicenda cupissima e davvero disturbante assumeva un significato particolare che oggi è impossibile replicare ... il finale anche e' lontano anni luce dal pessimismo e dalla tragicità ( ai limiti del soprannaturale) del primo "Maniac".

marfsime  @  05/01/2016 14:23:54
   5 / 10
Questo remake non m'ha convinto..molto meglio l'originale. Ottime le scene gore ma forse complice anche un doppiaggio del protagonista non all'altezza ha penalizzato di molto la pellicola.

topsecret  @  18/07/2015 13:53:35
   5½ / 10
L'originale del 1980 mi era piaciuto di più, mentre questo rifacimento viene danneggiato dalla parte finale che appare decisamente insipida.
Di certo si salva il fattore gore, abbondante e di effetto, ma per quanto riguarda la performance del cast non sono convinto sia della prestazione del Frodo scalpatore nè del contorno.
Prima all'epilogo il film raggiungeva la sufficienza abbastanza agevolmente, poi però si perdeva in scene poco curate.

dibinho  @  22/04/2014 22:59:07
   5 / 10
L'originale non mi era piaciuto, il remake forse un filino meglio.
Salvo solo le musiche, il resto lo giudico insufficiente compreso l'attore principale nella parte del maniaco

m@ssì  @  11/04/2014 18:44:48
   5½ / 10
Abbastanza originale inquietante in alcuni momenti (l attore recita bene e le scene ben fatte)ridicoli in altri (ogni vittima scappa senza essere aiutata..e in una metropoli e un po' difficile)senza infamia e senza lode

TheLory  @  07/04/2014 19:56:14
   5 / 10
La cosa più bella di questo film qua sono le musiche, ma non avevo mica voglia di ballare, quindi mi sono annoiata.
film piatto stile dario argento, ma forse anche inferiore. solo ammazzamenti su ammazzamenti, niente investigazioni o qualcosa che renda questo film qua gustoso. accidenti, siamo nel 2014, mica ci si può accontentare di così poco!
bella confezione insomma, ma la storia è una pappardella già vista, con tanto di trauma infantile che spiega il disagio di questo povero ragazzo violentissimo e sanguinario.
boccià!

Krasnodar  @  20/09/2013 12:53:09
   5 / 10
Senza infamia e senza lode , non mi ha fatto impazzire . Concordo con altri utenti sulla banalità . Peccato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

xanter  @  07/07/2013 00:38:11
   5 / 10
Storia abbastanza banale e poco intrigante, musica di sottofondo degna del peggior B-movie ed attore principale totalmente inadeguato per il ruolo dello psicopatico, nel complesso un film scarso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2013 00.37.45
Visualizza / Rispondi al commento
DarioArgento  @  18/05/2013 19:52:48
   2 / 10
viva l originale col grande Joe Spinell.....
da salvare solo i primi 10 minuti

BlueBlaster  @  03/05/2013 12:39:51
   5½ / 10
Quando vidi "Maniac" del 1980 non potei fare altro che rimanerne affascinato: visionario, degradato, sporco e cattivo...un film sicuramente atipico per l'epoca e che per gli addetti ai lavori divenne una pietra miliare.
Questo remake vuole essere altrettanto malato e "strano" ma il risultato di gradimento per i miei gusti personali è di ben altro tipo...bella l'idea di girare tutto il film in prima persona dal punto di vista del killer però se questa tecnica in alcuni momenti risulta essere molto efficacie allo stesso modo rende altre parti pesanti e forzate!
Molto bravo comunque il regista e pure Elijah Wood (nonostante ben lontano da Spinell che aveva il phisique du role) risulta credibile in questo non facile ruolo!
Alla produzione Alexander Aja e quindi si può contare su una massiccia presenza di splatter/gore di ottima fattura, specie nel finale!
La storia non è fedelissima all'originale però i riferimenti sono parecchi...peccato che certe scene top qui non ci siano.
La cosa più buona del film è però la colonna sonora che davvero è avvolgente e molto molto piacevole per i miei gusti...
Questo film non è un film come gli altri...è un viaggio, una visione da fare in apnea cercando di entrare nello spirito malato del film! Personalmente ritengo che il film di Lustig sia mille volte migliore e ad essere sinceri questo film, per quanto sia da premiare in originalità visiva, non mi ha mai preso...

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2013 12.30.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenica
 NEW
a war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paure
 NEW
backroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
bowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand ciel
 NEW
hen - storia di una gallina
 NEW
hiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivere
 NEW
il regno di kensuke
 NEW
il silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
innamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
king marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovita
 NEW
lucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
mama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
no good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondo
 NEW
tuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071616 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net