il signore degli anelli regia di Ralph Bakshi USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS

RegiaRalph Bakshi

Interpreti: -

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1978
Genereanimazione
Tratto dal libro "Il signore degli anelli" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Il signore degli anelli

Ambiziosa versione in animazione della saga (1954-55) di John Ronald Reuel Tolkien. Giovane hobbit della Terra di Mezzo deve gettare nel fuoco della montagna l'anello malefico del Signore delle Tenebre. Mille difficoltà lo attendono.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (45 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  02/09/2017 17:23:54
   7 / 10
Allora, i commenti e i voti precedenti riescono alla perfezione a descrivere la natura di questa pellicola: o la ami, o la odi. Non ci sono vie di mezzo.
L'animazione è forse uno degli aspetti più caratteristici e controversi del film. Personalmente, trovo che il rotoscopio sia una tecnica dalle infinite possibilità ma che deve essere affidata alle mani di qualcuno che la sappia usare con maestria e che non renda le interpretazioni troppo fredde ed innaturali. Qui devo dire che il rotoscopio riesce bene a conferire ai personaggi un'espressività tutta nuova e da scoprire, specie nei momenti "drammatici" della storia. Con il proseguire delle vicende però sembra quasi che gli animatori stessero cercando di tirare su con i costi limitando le animazioni "piene" limitandosi a "sfumare" i filmati dal vero. Tale espediente era già utilizzato nelle scene di massa o nella resa degli orchi e dei Nazgul. Però siccome si parla di creature oscure e corrotte ci stava benissimo tale resa, che accresceva l'alone tenebroso attorno ai personaggi. Dopo un po' però potrebbe stancare l'occhio tanto da portarti a chiedere perché non abbiano fatto un film direttamente in live action. Fare un live action di un fantasy di questa portata negli anni 70 era un'idea impensabile, e per i mezzi di cui si disponeva si vede che è stato fatto il meglio possibile.
Ad ogni modo, gli sfondi (splendidi, a parer mio) conferiscono alle ambientazioni e alle atmosfere un tocco di cupezza e di oppressione che calza a pennello nel tipo di storia che ci viene presentata.
La nota dolente: la scrittura. Tralasciamo l'adattamento italiano piuttosto bazzicante (all'epoca non è che qui in Italia fossimo tanto esperti di Tolkien) il film risente di dover adattarsi vuoi per il budget, vuoi per il tempo, ad uno spazio troppo stretto per tutto ciò che può e deve offrire. Per chi non ha letto il romanzo viene presentato un mondo ed una storia dai risvolti arzigogolati e non troppo semplici da comprendere al volo. Quello che un adattamento deve riuscire a fare è gettare lo spettatore nella storia lasciandogli comprendere bene la trama e i personaggi anche se non ha letto il libro. Jackson ci è riuscito e per questo la trilogia live action è considerata un capolavoro. Ma se hai visto anche questo film, noterai di certo che Peter Jackson ha attinto moltissime scene, inquadrature e dialoghi da qui.
Potrei sbagliarmi, ma secondo me perché questo film è forte di un elemento che gronda dalle pagine del romanzo e che Jackson (parere mio personalissimo) non ha saputo rendere del tutto. Sto parlando dell'ATMOSFERA e della NOSTALGIA.
Chi conosce la storia saprà di certo che parliamo di una lenta ed inesorabile corruzione dovuta all'influenza maligna dell'Unico Anello, che porta il "puro ed immacolato" hobbit Frodo Baggins a diventarne dipendente rischiando di diventare una creatura come Gollum, se non peggio. Nelle pagine Tolkien ci presenta ciò con un lento e costante crescendo di malinconia, angoscia e dubbio di fallire nella missione.
Jackson ha presentato tutto alla grande, chiaramente, ma si nota una messa in scena troppo "rumorosa" ed esagerata per trattarsi di una tentazione appunto "debole" solo all'inizio.
Quando Bilbo scorge l'Anello e viene per un attimo irretito dal suo potere, nel film lancia un grido animalesco e fa una faccia da Regan dell'Esorcista, mentre tutto dovrebbe essere molto più sottile. In questo film la scena presente nel libro viene fedelmente riproposta mostrandoci un contrarsi del viso dell'anziano hobbit in una maschera grottesca (grazie anche all'animazione rotoscopio) che avremo modo di rivedere in Gollum!
E' strano pensare che il film singolo si riveli molto più sottile (a tratti) della trilogia lunga nove ore, se ci fate caso.
Inoltre, le ambientazioni ricche di gusto nordico ma al contempo anche celtico sono rese benissimo e la claustrofobia non manca (ma come già detto sopra, DEVE esserci in questa storia), mentre secondo il mio parere Jackson si è soffermato più sul lato celtico che su quello nordico, molto influente nell'universo tolkieniano.

Quindi che dire. E' un film che ha i suoi difetti e che può benissimo non piacere, lo riconosco. Nonostante ciò, quello che ha di buono da offrire lo rende bene, dimostrando cura e passione nel voler trasporre una storia fino ad allora considerata pressoché inadattabile. Prima però, vi consiglio di leggere il libro : )

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060918 commenti su 52055 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net