gladiatori di roma regia di Iginio Straffi Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gladiatori di roma (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLADIATORI DI ROMA

Titolo Originale: GLADIATORI DI ROMA

RegiaIginio Straffi

Interpreti: -

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2012
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Iginio Straffi

Trama del film Gladiatori di roma

Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell'Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno! Ma quando incontra la dolcissima Lucilla, Timo vuole dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,27 / 10 (15 voti)4,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gladiatori di roma, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  27/07/2017 22:09:58
   5 / 10
ALLERTA SPOILER

Allora, l'animazione italiana è da sempre una delle branche del cinema nostrano (e, se vogliamo, anche di nicchia) delle quali più si discute. C'è chi ritiene l'Italia un paese incapace di realizzare prodotti d'animazione degni di nota, e c'è chi crede nel talento di nuovi registi italiani in questo nuovo ambito.
E in effetti l'animazione italiana ha sfornato perle di rara bellezza e dalla qualità ammirabile, quali la gabbianella e il gatto, la rosa di baghdad, momo alla conquista del tempo, la freccia azzurra...
Quindi l'Italia è un paese che ha dimostrato di saperci fare con l'animazione, i talenti sono pochi, ma questi pochi talenti sanno veramente scaldare il cuore al pubblico.
Per far quindi comprendere ad un oppositore dell'animazione made in Italy ha dei potenziali, sconsiglio di proporre la visione di questo film, perché ha tutto ciò che potrebbe essere criticato in un film animato italiano:
personaggi banali, storia trita e ritrita, gag e battute infantili, animazione di qualità scarna...

Partiamo dalla storia:
Il protagonista è un giovane di nome Timo, scampato per miracolo dall'eruzione del Vesuvio e che è cresciuto presso un centurione (almeno ricordo che si trattasse di un centurione) ed innamorato della figlia di quest'ultimo, la bella (vabbè, "bella" per gli standard di un film dal design piuttosto scadente) Lucilla.
TImo però è un mollaccione che ricorre al doping per stupire la ragazza che finisce tra le braccia del PALESE ANTAGONISTA INFIMO E VECCHIO COME IL CUCCO, ovvero Cassio.
Per riconquistarla dovrà quindi farsi addestrare da Diana, una ragazza attraente come un manichino (e al contempo espressiva e con il carattere di un manichino) che vive nei boschi con la sua cavalla con l'aerofagia, Petarda (?).

Già si capisce che si tratta di una storia che avremo rivisto, più o meno, approssimando i calcoli...
UN MILIARDO DI VOLTE MOLTIPLICATO PER 7!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte, un film dalla trama già sentita può anche starci, in effetti dipende anche dal target a cui si riferisce (in questo caso penso bambini al di sotto dei 10 anni), e se il film risulta godibile vuoi per i personaggi, vuoi per la morale o per qualche altra trovata, andrebbe anche benissimo.
In effetti, Ballerina aveva una trama già banale di suo, ma dimostrava una cura dei dettagli piuttosto pregevole, che hanno valso la mia sufficienza.
In questo film nulla riesce a dare un tocco di originalità alla trama o al contesto, per un bambino piccolo va benissimo come storia che incita ad impegnarsi per raggiungere i propri risultati, ma già dopo pochissimi anni dalla prima visione il film smette di reggersi collassando sotto la sua banalità.
Alla regia troviamo Iginio Straffi, noto come il padre delle Winx, e che ci dona una regia scarna e senza spessore, ma sufficiente visto anche il tipo di film che ci troviamo davanti.
Allora, Iginio Straffi può benissimo non piacere, i suoi cartoni possono essere realizzati con animazioni molto scadenti ed essere commerciali ai limiti del credibile, ma non potrei definirli delle vere e proprie "ca**ate pazzesche"
Le Winx sono una serie che si propone fin dall'inizio come un cartone fatto per vendere, ma almeno ha una storia che vuole raccontare, e i personaggi risultano carismatici ai bambini, e le Winx restano una serie commercialissima fatta per la televisione e diretta a bambini intorno ai 5 anni, quindi non posso criticarla a causa del suo contesto, sarebbe come criticare blade runner per essere un film di fantascienza!
Ma se in televisione poteva funzionare una storia simile, in un film devi dimostrare maggior dimestichezza nella sceneggiatura e nei personaggi, altrimenti facevi un film per la tv o comunque un'altra serie.
L'animazione si dimostra a tratti davvero indecente. So che dietro questo film c'è un budget tutt'altro che esiguo, ma i soldi spesi non si sentono per niente.
La texture della pelle umana è plastica, lucida e bambolesca, alcuni personaggi hanno occhi vivi quanto quelli di una Nenuco e i capelli o sono immobili sulle teste dei personaggi come se fossero di pietra, o compiono movimenti rigidi ed innaturali.
Gli sfondi dimostrano già una cura maggiore nei dettagli e nel voler ricostruire lo scenario dell'antica Roma, ma non riescono a risollevare l'animazione scarsa.
I personaggi hanno inoltre il carattere di un temperamatite.
Timo è il solito protagonista alla "Zero to Hero" (cavolo, solo ora noto la somiglianza mostruosa con Hercules!) che nelle intenzioni dovrebbe essere simpatico, ma che a me simpatico non risulta granché.
Lucilla... Oh mamma mia, che razza di piaga è questa ragazza. Cosa fa per tutto il tempo? Sospira, si lamenta, si arrabbia, sorride e spara messaggini che contengono la cosiddetta morale del film: "Provaci e fallo con impegno"
Una morale splendida per dei bambini, ma ci sono film migliori per lanciarla ai piccoli.
Diana ha, come detto sopra, il carattere di un manichino abbigliato con un outfit sad*maso stile antica Roma. una donna non è forte perché sa usare l'arco, una donna è forte perché si dimostra una persona forte d'animo, quand'è che lo capiranno!?!?!?!?!?!?!?!
Poi ci sono gli imbarazzanti siparietti comici con il coniglietto (che ricorda NON POCO il coniglietto delle winx) e dei marmocchi che passano tutto il film a masticare big bubble. A questo proposito, ricordo che il film è ricco di riferimenti alla cultura pop a dir poco agghiaccianti, come i personaggi che dicono "fico", Diana che cita il gladiatore...
un altro punto a sfavore che fa collassare il film è il doppiaggio della Rodriguez che ti fa ridere, ma le risate sono un riflesso condizionato affinché tu non pianga di disperazione di fronte a cotanto schifo.
Voto 5, anche per gli stessi motivi per cui l'ho dato a Grotto.
Ci sta voler realizzare un film dai buoni insegnamenti che prenda lo stile dei film del gigante americano, ma in certi casi o si fa il passo più lungo della gamba o si resta in territori dove la banalità e lo squallore regnano.
Per i bambini piccoli (e per piccoli intendo piccoli abbastanza) ba bene, ma vi consiglio di optare (come per Grotto) di qualcosa di più "classico", affinché il bambino possa riguardarlo e amarlo anche crescendo

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2017 09.44.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068067 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net