A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (Roman Polanski), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura (Robert Towne)
Un noir classico quando negli anni '70 non era certamente il tempo per i noir. Non a caso il villain di Chinatown è quel John Huston che in fondo il noir lo aveva inventato con il Mistero del Falco. Polanski e Towne rispettano i codice del genere ma la narrazione ti porta in direzioni imprevedibili, proprio in quella Chinatown, più luogo simbolico che fisico dove tutto diventa indefinibile ed oscuro. La trama gialla di Chinatown mostra proprio quella parte oscura di Los Angeles: quella pubblica dove domina speculazione e corruzione ed l'aspetto malsano della sfera privata. Tutto riporta alla memoria di un uomo che ha perso parte di sé stesso a Chinatown. Ricordare Chinatown significa rivivere quel dolore sepolto e nella vicenda cui indaga il dolore riemerge nella sua forza. Un finale tra i migliori della storia del cinema. Amaro da farti male.