aspirante vedovo regia di Massimo Venier Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aspirante vedovo (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASPIRANTE VEDOVO

Titolo Originale: ASPIRANTE VEDOVO

RegiaMassimo Venier

InterpretiFabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Aspirante vedovo

Alberto Nardi, imprenditore capace di collezionare solo fallimenti, ha fatto il colpo della sua vita sposando Luciana Almiraghi, industriale del Nord tra le più ricche e potenti in Italia. Stanca di un marito inconcludente e pieno di debiti, Luciana ha deciso di mollarlo ma il destino fa sì che tutti la credano vittima di un incidente aereo e che Alberto si ritrovi improvvisamente a gestire l'impero finanziario di famiglia. Nel giro di 24 ore però la realtà si ribalta nuovamente: Luciana, che non è mai salita sull'aereo, torna a riprendere il suo posto di comando ma in Alberto matura l'idea di liberarsi della moglie...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,13 / 10 (38 voti)4,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aspirante vedovo, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  23/06/2024 15:58:01
   6 / 10
Non è brutto, ma un po' moscio. La Littizzetto non riesce a calarsi nel personaggio, quindi più che odiosa si limita ad essere fastdiosa, aiutata anche dalla sua nota parlantina. De Luigi non ci crede e fa il suo solito minimo indispensabile. Il finale arriva senza lasciare traccia.

winning  @  13/10/2023 16:00:34
   4½ / 10
Ho sempre rifiutato di vederlo, perché Il Vedovo di Risi è un capolavoro inossidabile di alto cinema della commedia nera. Ma oggi gratis su raiplay ho detto fammi vedere un po'. Niente, film di bassissimo livello, veramente strano perché Venier con il mitico trio ha sempre fatto lavori ottimi, ma qui si vede proprio che non c'è la voglia, forse lo doveva fare per contratto ma non voleva, perché altrimenti non mi spiego un film girato con una fotografia che sembra amatoriale, con dialoghi ridicoli, e recitazione da teatro delle elementari. Poi non parliamo della personalizzazione dei soggetti, nell'originale film il Vedovo, mettendo su un piedistallo inarrivabile Sordi e Valeri che sono di altra categoria, c'erano comunque dei personaggi di grande livello e eccellentemente caratterizzati, Stucchi, Lambertoni, Fenoglio, lo zio, l'ingegnere tedesco. Qui è tutto buttato lì, non si percepisce nessuna emozione, nessuna perfidia nera della commedia originale. Alla notizia della morte della moglie in questo remake è tutto girato in maniera ridicola, che forse nemmeno nel teatro delle elementari si vedono cose simili. Ma va beh! Abbiamo buttato questi 85 minuti, ma fa sempre bene all'esperienza cinematografica.

horror83  @  31/05/2020 19:28:12
   7 / 10
L'ho trovato simpatico e carino. per una serata tranquilla va più che bene. Qualche risata la fa fare!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  17/01/2020 21:59:43
   3 / 10
L'unica cosa che si può dire di buono di questa schifezza di film è che può far avvicinare qualche giovane, per curiosità, a vedere il grande capolavoro del 1959 di Dino Risi Il Vedovo con Sordi & la Valeri. Quel film(scritto tra gli altri dal geniale Rodolfo Sonego) era un capolavoro di umorismo nero con una coppia fantastica.Questo è una pallida imitazione non riuscita con De Luigi fuori parte nel ruolo di Albertone e la Littizzetto(sempre irrittante ma come personaggio ci poteva stare anche)nel ruolo di Franca Valeri.


Da evitare con cura!!!

fabio57  @  29/12/2015 14:11:10
   3 / 10
Ridicolo e patetico remake di un gran film come il "vedovo" che era per sua natura inimitabile. Presupponendo che la Littizzetto non è Franca Valeri e De Luigi non è Alberto Sordi, era veramente difficile ripetere l'exploit di quel lavoro, ma purtroppo qui siamo veramente anni luce lontano da quel capolavoro, a parte la recitazione, è proprio la sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, il risultato è pessimo.
Da evitare

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2016 14.53.48
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  11/12/2015 18:23:04
   3½ / 10
A tratti imbarazzante.. e meno male che stavano scopiazzando un soggetto valido!

Alex2782  @  09/12/2015 23:15:11
   2 / 10
Dopo un simpatico inizio tutto ricade in un film contorto e poco brillante...delusione totale

ArielS  @  03/11/2015 00:20:15
   5½ / 10
c'è qualche gag che fa sorridere,ma è noioso e irritante,si salva solo De Luigi,il resto del cast sembra preso dalla strada. sprecato Alessandro Besentini.Littizzetto irritante e antipatica come un gatto nero attaccato ai....insomma avete capito.

everyray  @  11/10/2015 19:08:08
   5 / 10
Film molto leggero,disimpegnato ma anche abbastanza deludente visto il cast!la Littizzetto risulta abbastanza irritante e De Luigi è sfigatissimo,ma se dovessi consigliarne la visione non lo proporrei come prima scelta!
Il classico film che tra poco scorderò di aver visto!

sim2704  @  12/04/2015 00:38:47
   4 / 10
Considerando gli attori protagonisti mi aspettavo molto di più... non si ride mai...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:28:36
   5 / 10
Film mediocre, che oltretutto è il remake de "Il vedovo" con l'Albertone nazionale, decisamente riuscito meglio. Littizzetto insopportabile, De Luigi il solito mito (almeno lui fa ridere).

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/08/2014 19:26:38
   9 / 10
non capisco perche tutte le commedie italiane sono votate di *****.
devo dire che questo film è davvero bello divertente e con una trama spassosa
lo consiglio

topsecret  @  27/07/2014 12:48:19
   4 / 10
Omaggiare la pellicola di Risi ci può stare, ma farlo in questo modo è da reato penale.
Ne IL VEDOVO la parte dei due protagonisti era ritagliata su misura per due mostri sacri del nostro cinema: Alberto Sordi e Franca Valeri, in questo film di Venier i protagonisti sono Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto; come si può minimamente pensare di poter reggere il confronto?
Anche soprassedendo sul cast che non incide in nessun modo all'autonomia della pellicola, quello che rimane più evidente è la mancanza di ironia (non si ride mai) e l'assenza di quell'aura da tragicommedia che impreziosiva il film di Risi e che quì non porta a nulla.
Omaggiare va bene, mortificare no!

drobny85  @  16/03/2014 12:24:24
   5 / 10
Una commedia che in realtà non ha proprio nulla da dire.
Il voto "alto" è solo per l'interpretazione di De Luigi, un grande comico che riesce a salvarsi dalla mediocrità di questo film.

Trixter  @  12/03/2014 22:44:53
   4½ / 10
Semplicemente impalpabile. 84 minuti di inutile noia: regia scolastica, interpretazioni da minimo sindacale, sceneggiatura a dir poco elementare, senza picchi nè trovate che evidenziassero un barlume di simpatia. Malissimo la Littizzetto, molto male anche De Luigi, che sta ormai inanellando un film peggio dell'altro. Unica nota positiva, lasciatemelo dire, la presenza della deliziosa Fornasier. Per il resto, nulla di più inutile.

help  @  04/03/2014 13:25:47
   2 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2014 00:46:10
   3 / 10
Contestualizzare Il vedovo di Risi trasportandolo dal Boom economico di quegli anni alla crisi attuali di per sè era anche fattibile, solo devo capire le scellerate scelte di casting operate per questa pellicola. Aldilà di un contesto generale ridotto poco più ad una fiacca farsa, colpisce proprio la scelta dei due protagonisti a far rinverdire la coppia Sordi/Valeri. La Littizzetto avrebbe anche il phisique du role, ma si ferma solo a quello, perchè al cinema non funziona: è irritante, petulante ed il personaggio è troppo caricato e volgare che non possiede nemmeno un grammo della sottile perfidia della Valeri. In parole povere dopo dieci minuti gli faresti fare la fine del sorcio con una bella badilata assestata in capo e farla stare zitta.
Capitolo De Luigi: cosa centra? Una semplice domanda che non troverà mai una risposta. Il motivo? Basta vedere il suo curriculum di attore e dei ruoli che ha fatto. Non discuto la bravura o meno dell'attore, ma se c'è un ruolo meno appropriato per lui è proprio questo. Personalmente mi sembra antitetico alle sue caratteristiche e nella pellicola mi è sembrato veramente a disagio.
Il film pur riproponendo le medesime situazioni del Vedovo non offre praticamente nulla se non battute fiacche, scarsa caratterizzazione dei comprimari (altro punto di forza del film di Risi) e soprattutto, come detto, due protagonisti sbagliati.

sandrone65  @  10/02/2014 15:53:46
   4½ / 10
Film piuttosto scialbo e piatto, con una Littizzetto e un De Luigi non all'altezza dei personaggi a loro affidati. Vada per la Littizzetto che attrice non lo è mai stata, da De Luigi era lecito aspettarsi un po' più di verve, anche se ultimamente sta infilando una brutta interpretazione dietro l'altra. L'unica cosa che tiene un minimo sveglio l'interesse è la trama di fondo prelevata dal film illustre predecessore di Dino Risi, rispetto al quale questo remake appare del tutto inutile ed insignificante. Realizzate decisamente male sia la scena dell'incidente della cabina che quella finale del grattacielo, sembra veramente che alla regia ci sia un amatore principiante. Il film risulta inoltre troppo lungo. Insomma, proprio non funziona.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/02/2014 00:49:28
   4 / 10
Non si può nemmeno lontanamente paragonare a "Il Vedovo".
La commedia di Venier non diverte, ma annoia. Banale e con dialoghi scialbi.
Gli attori sono tutti volti noti ma qui convincono poco, pur facendo la loro parte.
Sconsigliato.

ketch  @  07/01/2014 23:32:34
   2 / 10
film veramente brutto, finale orribile! veramente da evitare come la peste

pak7  @  07/01/2014 22:46:06
   5 / 10
Io spero sinceramente che questo cosidetto remake del capolavoro di Risi possa rendere ancora piu famoso l'originale, perche moltissimi ne ignorano l'esistenza. Il film scorre via senza uno straccio di risata, strano per una commedia no?
Specchio di un cinema senza idee.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2013 18:45:14
   3 / 10
Più che di coraggio, io parlerei di stupidità. Perché per mettersi a fare il remake del "Vedovo" di Risi bisogna essere proprio stupidi. Il risultato parla da solo ed è inopinabile: nelle intenzioni è una commedia nera all'italiana, nei fatti c'è ben poco da ridere. Versante comico raggelante, confezione grigia, due attori allo sbando. Uno dei punti più bassi di questa stagione.

gianni1969  @  05/12/2013 01:56:01
   1 / 10
dopo aver visto sta schifezza,mi son guardato quello di sordi,paragone ovviamente impietoso,magari potevo mettere pure un 2 o 3,ma la lettizzetto proprio mi sta' sui cogl.oni,quindi 1

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  24/11/2013 19:03:17
   1 / 10
Da un film in cui non ci sono attori di ruolo che ci si puo aspettare?

androjoker  @  29/10/2013 13:09:29
   5½ / 10
Il film secondo me strappa risate in parecchie occasione. Il film però è troppo "lungo" e povero di idee in certe parti



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La cosa peggiore è che il film è un pò "angosciante" nel complesso .. lascia l'amaro in bocca. Bravo De Luigi come sempre. Decente anche la Litizzetto.
Nel complesso guardabile .... temevo peggio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/10/2013 11:12:19
   3 / 10
Film abbastanza vergognoso.
Non tenta nemmeno di essere un remake del film originale "Il Vedovo" con Albertone.

Fon fa ridere, non è divertente ed è la fiera dello stereotipo buttato li, tirato a forza a 84 minuti giusto per giustificare il prezzo di un biglietto al Cinema.

Pienamente bocciato

mabumba77  @  25/10/2013 14:23:09
   4 / 10
Il confronto con l'originale e' impietoso.La noia e' la vera protagonista del film.

Lavezzi78  @  22/10/2013 19:44:45
   3 / 10
Copiando una celebre battuta di Fantozzi, direi: Aspirante vedovo è una ****** pazzesca!!!!.....90 minuti di applausi!!!!!......Mi dispiace per Deluigi che reputo un valido attore comico, che purtroppo si sta perdendo tra i filmacci di Brizzi e questo orrendo remake. La Littizzetto è un personaggio sopravvalutato, e in questo film mostra tutto il peggio dellle sue qualità recitative. Se volete rifarvi la bocca, guardatevi l'originale!!!!

Buba Smith  @  20/10/2013 22:41:51
   4 / 10
Bruttino davvero. Una bella delusione.

Sembra che manchi pure il filo conduttore del film, di fatti risultato molto incostante.

IceKiller  @  20/10/2013 09:29:41
   3 / 10
Visto ieri e amareggiato volevo proprio dare il mio modesto parere nel riguardo di questo film. L'interpretazione di Fabio De Luigi anche se al limite della sufficenza non dispiace, peccato invece per il resto.. un film che delude sotto molti aspetti, soprattutto nello sviluppo della storia e nel finale poco gradito. Peccato, è comunque un filmetto bruttino.

Botticciolo  @  18/10/2013 11:51:01
   3 / 10
Insipido, irritante, fastidioso. Non si ride mai e si lascia la sala indispettiti per l'orrendo finale. Assolutamente sconsigliato.

werther  @  15/10/2013 20:24:23
   5 / 10
Non ho visto il film da cui è tratto, certamente non è paragonabile a un film di quei tempi, la prima parte risulta abbastanza noiosa, mentre la seconda si riprende e regala qualche risata. Nel complesso però il risultato è abbastanza mediocre, si ride poco e certo De Luigi non può essere Sordi.

Lory_noir  @  15/10/2013 16:10:04
   5 / 10
Sottotono, specialmente rispetto all'originale.

riccardo181  @  14/10/2013 18:13:24
   3 / 10
film pietoso.
idea buona sviluppata pessimamente
sceneggiatura inesistente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

faber  @  14/10/2013 15:59:56
   5 / 10
Mi sarei aspettato decisamente di meglio dopo aver visto il trailer, non certo un capolavoro ma almeno un film discreto in grado di strappare qualche risata. Invece è noioso, piatto e senza particolari spunti comici, si salva solamente la recitazione di De Luigi, sempre sopra le righe. Per il resto, sceneggiatura e regia al di sotto delle attese.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alfrar  @  13/10/2013 18:51:10
   4 / 10
Film noioso, privo di trama, non riesce mai a strappare una risata. De luigi pessimo. Pellicola prodotta esclusivamente per far cassa. Lasciate perdere.

gringo80pt  @  13/10/2013 14:18:50
   7 / 10
Interdetto tra il dare 6,5 o 7..alla fine è andata per il 7!
FIlm italiano, buona recitazione (anche se Luciana Littizzetto non mi rimane simpaticissima), trama lineare, apprezzabile. Fabio De Luigi sempre di buon livello. Nè pregi, nè difetti.

NESSUNA PRETESA

demarch  @  12/10/2013 13:48:38
   6 / 10
Da due come Fabio e Luciana mi aspettavo decisamente di più. Non ho visto l'originale perciò non posso fare paragoni. Il film è scorrevole e decisamente vedibilissimo, ma non si può certo dire che sia stupendo. In mancanza di altro va bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)
 NEW
anywhere anytimearrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
come far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo attolimonovl'imperolinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransottocoperta
 NEW
speak no evil - non parlare con gli sconosciutisuperlunataxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053914 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2BAD FAITHFARANGGHOSTLIGHTGLORIA!LOWLIFESTHE HISTORY OF FUTURE FOLK

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net