anabolyzer regia di Roger A. Fratter Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anabolyzer (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANABOLYZER

Titolo Originale: ANABOLYZER

RegiaRoger A. Fratter

Interpreti: -

Durata: h 1.21
NazionalitàItalia 2002
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Anabolyzer

In una strana cittadina di provincia vengono commessi alcuni delitti a sfondo sessuale. In una palestra di Body-Building, mentre le persone pensano agli affari propri il pericoloso maniaco uccide e sevizia giovani e belle donne che hanno la sfortuna d'incontrarlo. Non è semplice identificare l'assassino soprattutto perché i sui violenti delitti sono manipolati da qualcuno che agisce nell'ombra e dall'esterno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,07 / 10 (7 voti)5,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anabolyzer, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Josh84  @  16/01/2016 22:39:35
   7½ / 10
Appena visionato con molto interesse questo film del bergamasco Fratter, uno dei pochi bravi (e ahimè ingiustamente sottovalutato da molti) registi indie del circuito italiano e che sa esaltare in maniera competente il cosiddetto cinema di genere.
Come detto già ho detto in altra sede gli anni 90 sono stati molto blandi film nella realizzazione di cinema di questo "calibro" e bisogna aspettare la metà degli anni 2000 per veder finalmente una vera e propria proliferazione, Fratter a mio avviso per gli anni che furono è stato uno dei precursori, o meglio un continuare di ciò che veniva realizzato a cavallo degli anni sessanta, settanta e ottanta, esaltandone in maniera competente il cosiddetto cinema di genere.
Ad un anno dall'uscita di "Sete da vampira" Fratter realizza questo "Anabolyzer" sempre distribuito non al cinema ma direttamente in home video, film molto diverso e più cruento di quello precedente e non esagero a dire (forse) quello con più gore e di tutta la sua intera cinematografia.
Di questo film mi è piaciuta innanzitutto l'originale ambientazione di cui il tutto si impernia ossia la palestra, mentre riguardo la trama rispetto alla sua opera prima risulta più caratterizzata e più diretta, ha finalmente una storia, magari non originalissima ma HA una storia e gli attori a livello recitativo in generale li ho trovati molto validi.
Il cinema del già citato regista è da comunque da considerarsi inclassificabile, poiché vengono mescolati (sapientemente) varie cose, in "Anabolyzer" abbiamo principalmente:
EROTISMO: cominciamo proprio da questo, uno degli ingredienti principali del film, le attrici sono ammiccanti e succinte in più occasioni, riescono a infondere allo spettatore un buon sex-appeal e le scene soft-core senza eccedere risultano efficaci…insomma un erotismo rappresentato bene, Irene Giordano l'attrice feticcio della cinematografia di Fratter, è davvero in parte, ma anche le altre non sono da meno, Samantha Jameson l'ho trovata molto "hot" (specie in tenuta da ginnastica), una bruna oltre che bella, all'occorrenza sa anche il fatto suo, mentre riguardo gli attori maschili il migliore è senz'altro Mike Hudson alias Maurizio Quarta, che parla poco ma agisce molto, tra l'altro è anche il responsabile degli effetti speciali.
THRILLER/POLIZIESCO: Nel film avvengono efferati delitti e come la tradizione vuole nonostante lo spettatore vede in faccia coloro che uccidono, c'è in realtà un vero e proprio responsabile che si cela dietro il tutto…anche se in questo caso aggiungiamo pure "qualcosa" che accentua non poco. Le scene cruente sono accompagnate da una musica abbastanza aderente e il pathos è presente! C'è una spruzzata di poliziesco, abbiamo un commissario e un ispettore di polizia che tentano di capirne di più e di venirne a capo riguardo la torbida vicenda. Onestamente questo lato del film l'ho trovato poco curato, si insomma di poteva caratterizzare di più, difatti lo spettatore potrebbe chiudersi: che senso ha implementare la figura del polizotto se questi ha solo un ruolo (troppo) marginale?
HORROR: Il film non fa paura ma fa impressione, per essere un film low budget riesce a tenere testa a film più blasonati in primis riguardo gli effetti speciali…davvero molto ben inseriti e che sono oltre che d'effetto risultano anche d'impatto. Le scene cruente sono molto forti, ad esempio ad una vittima viene trapanata la vagina (ma senza rendere la scena troppo esplicita) oppure l'acido che corrode la faccia ad Alfio, l'effetto risulta molto buono davvero. Anzi in un certo senso possiamo dire che ha dell'horror questo film, nel finale diventa quasi una sorta di zombie movie, sempre citando il personaggio Alfio tra acido in faccia, stirata con la macchina ed effetti collaterali degli anabolizzanti, diventa una sorta di non morto….

Bene passiamo adesso alle note negative.
Il film come tutti gli altri del buon Fratter non sono perfetti, presentano sviste, errori e scelte discutibili che agli smaliziati non sfuggiranno di certo, ne cito quattro
1)Una donna morde un capezzolo maschile, scena fatta bene per carità…ma la scena finisce li, non vediamo che "fine" fa quel suo uomo occasionale.
2) Monica e Sandro discutono del loro piano diabolico senza assicurarsi di essere soli, difatti una delle atlete della palestra riesce a sentirne i loro discorsi…secondo me è stata trattata questa scena un pochino superficialmente.
3)Il film presenta delle forzature, e coloro che uccidono trovano con troppa facilità gli arnesi per le loro azioni nefaste.
4) Alfio viene investito ad alta velocità dalla macchina dalla moglie Monica, ….e riesce non solo a sopravvivere ma addirittura ad alzarsi… merito degli anabolizzanti che l'hanno reso più forte? Scena troppo poco verosimile.
5) Il finale è beffardo ( e qui faccio un complimento) ma allo stesso tempo sospeso. Imitazione cinema americano?

Bene credo che posso fermarmi qui, do un sette e mezzo a questo film, ne consiglio la visione più che altro per essere un coraggioso tentativo (abbastanza riuscito alla fin fine) di realizzare un film magari sì a basso costo, ma piacevole e allo stesso stuzzicante e con una sua originalità.
Da segnalare come ultima cosa, che esistono due versioni del film, ovvero la director's cut dalla durata di due ore, e la versione DVD che dura un ora e 35 minuti. Detengo (purtroppo) la seconda versione e in verità mi sarebbe piaciuto visionare la director's cut che non reputo un allungamento di brodo, piuttosto un inserimento di altre scene interessanti.
Ad esempio alcune scene gore non vengono mostrate troppo dettagliatamente o esplicitamente, oppure il rapporto lesbo occasionale tra Monica e Lorna viene mostrato in maniera sobria….la director's cut per chi ha avuto la fortuna di vederla mi piace immaginare che sopperisce queste mancanze e delizia ulteriormente lo spettatore.
Pazienza, ma già la versione DVD li per li và benissimo.
In conclusione a me è piaciuto nonostante le dovute imperfezioni.

statididiso  @  18/08/2010 01:57:56
   6 / 10
sì,ci siamo,finalmente riusciamo ad attestarci sulla sufficienza,ANABOLYZER è tutto sommato un onesto horrorino...lo stampo televisivo si avverte di meno,ma porco disse la musica!!!!!!!!! L

DarkRareMirko  @  09/01/2010 00:04:51
   7 / 10
Discreto film del Fratter di Snuff e di Joe D'Amato Totally Uncut.

Non mancnao momenti trash (come quando la donna picchia i due tizi all'interno della palestra, momento estremamente poco credibile nonchè molto, molto ma molto mal riuscito), ma ad ogni modo le scene gore e di sesso (e che donne quelle scelte dal regista!) risultato ben girate.

Senza infamia nè lode gli attori, carina la torvata dell'anabolizzante che dà nome al film, in un'opera abbastanza riuscita.

Il finale ricorda un pò certi film di D'Amato, molto probabilmente tra gli ispiratori più influenti di questo giovane e bravo regista italiano.

paolo80  @  09/10/2009 18:55:38
   6 / 10
L'opera è abbastanza interessante, considerato che il budget non deve esser stato particolarmente cospicuo.
Il tono della narrazione è molto crudo e diretto, e la vicenda si svolge in un'atmosfera che si podrebbe definire malsana.
Due difetti si possono notare durante la visione; nonostante la durata lasci presumere il contrario, la durata risulta comunque eccessiva, e la prova recitativa non sempre risulta esser sufficente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072581 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net