transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009

transformers: la vendetta del caduto (2009)

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Valdak89  @  14/12/2009 13:02:46
Oh mio Dio....
E' un film questo?
Il primo mi era piaciuto, ma questo è mondezza pura...

lukesx  @  13/12/2009 22:22:01
Sono un amante del genere. . . ottimo film, potevano far di meglio .

LoSpaccone  @  08/12/2009 11:57:53
Non penso ci sia molto da dire. Gli effetti speciali sono belli ma la trama del film è davvero poca cosa, sia nei risvolti più legati all’avventura che in quelli personali legati ai personaggi. Nel primo episodio qualche leggera metafora sul rapporto uomo-macchina c’era, questo invece spinge esclusivamente sul pedale dell’azione. Le battute che vorrebbero essere ad effetto sono l’elogio della banalità e, per quanto mi riguarda, l’indugiare così esplicitamente sulle “pecorine” della Fox rende tutta l’operazione un’offesa all’intelligenza dello spettatore.

tati  @  26/11/2009 18:59:22
vabbe' gli effetti speciali ci sono !
tutto il resto e' noia....

corbi91  @  20/11/2009 16:59:05
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più, invece la trama è davvero ridicola e scontata. Anche Shia LaBeouf mi è sembrato sottotono, di positivo gli effetti speciali e l'impatto visivo da paura! E poi ovviamente Megan Fox.....!

drobny85  @  15/11/2009 15:26:09
Dopo esattamente due anni Michael Bay torna sul grande schermo con il secondo episodio della serie Transformers.
La vendetta del caduto si pone sulla stessa scia del primo episodio e soffre sempre dello stesso male, la trama e i dialoghi. In questo sequel ritroviamo i due protagonisti principali, e cioè Shia LaBeouf e Megan Fox. Per il primo possiamo anche parlare di una leggera crescita, per la Fox invece, sempre più bella, ma anche sempre più Barbie artisticamente parlando.
Rivediamo anche Turturro (come nel primo film, anche qui straordinario per i suo cambi di recitazione) e il duo di militari Lennox e Epps, buono l'innesto del nuovo attore Ramon Rodriguez, capace di qualche battuta che fa ridere in un film dove le gag comiche sono purtroppo state un po' ristrette.
Come quasi tutti i sequel, La vendetta del caduto non è allo stesso livello del primo capitolo, ma bensì leggermente sotto, molte cose sanno di già visto e ci sono anche delle forzature nella trama che non possono essere totalmente ignorate. Non si può tralasciare poi il fatto che questo episodio poteva anche essere un po’ accorciato, due ore e passa di combattimenti alla lunga stancano. Si perchè a differenza del primo episodio, la parte di azione prende il sopravvento sul resto, e nuovi Autobot e Decepticon appaiono sulla scena dando vita a battaglie senza fine. C'è comunque da dire che quello di cui mi ero lamentato nel primo episodio qui è stato parzialmente corretto, gli scontri tra robot ora sono un po' meno confusionari, molto del merito va anche alle location che fanno da teatro agli scontri. se nel primo capitolo la parte finale era stata girata in città, in spazi più angusti, nel sequel sono stati spostati nel deserto egiziano, in un ambiente notevolmente migliore per gli energumeni di Bay.
in definitiva un film comunque piacevole, che si lascia guardare anche per merito di effetti speciali sempre più strabilianti, ora rimaniamo in attesa del terzo episodio di questa saga.

Nikilo  @  15/11/2009 03:39:00
Già per quanto riguarda il primo film, nutrivo una certa simpatia, infatti non mi era dispiaciuto. Passiamo al secondo.
Ho trovato i primi 30 minuti del film, pessimi, zoppicavano ad andare avanti, in una maniera tale, da rasentare il noioso, superata questa palude la vendetta del caduto, sembra riprendersi, e stimola lo spettatore a proseguire la visione, in maniera abbastanza crescente, fino ad arrivare allo scontatissimo finale ( beh c'era d'aspettarselo ). Nonostante sia partito prevenuto devo dire che questa nuova "fanta-commedia" è guardabile, anche se non ha una trama ben definita, e come il primo si basa soprattutto sull'impatto visivo; certo rimane il fatto che una volta finito di vedere ti viene subito da obbiettare, che è un'americanata, però già il primo lo era, perciò non bisogna certo stupirsi più di tanto. A dirla tutta si poteva anche non fare, non resterà certo negli annuari.

wuwazz  @  14/11/2009 13:31:56
Senza scendere troppo nei particolari:

Ridicola, noiosa, mal gestita e a (molti) tratti pietosa americanata che difetta di storia, dialoghi, contenuti e novità.

Questo film è talmente brutto e fatto male (nella tempistica, nella narrazione e nello svolgersi della storia) da farti passare la voglia di vederlo proprio mentre lo stai guardando.

Un consiglio: saltate gli ultimi 45 minuti e leggete il mio spoiler, risparmierete 45 minuti della vostra vita e non perderete niente del film

Ultima risposta 19/12/2009 05.32.22
filipporich  @  14/11/2009 13:27:47
piacevole, ma meglio il primo secondo me. In parte per la lunghezza eccessiva di questo capitolo e per la storia telefonatissima e molto simile all'uno. Nella pratica hanno cambiato ben poco... però resta un film discreto...

Buba Smith  @  14/11/2009 09:41:40
Per quanto mi riguarda, è un po lo stesso concetto di J.I. Joe...

Azioni, combattimenti, ed effetti speciali veramente meritano, e fatti davvero bene, (anche se alcune volte un po troppo ripetitivi e monotoni come tipi di combattimenti), per questo darei almeno un voto 8++.

Però come per J.I. Joe, la trama del film cade veramente nel ridicolo... Sopratutto sembra veramente molto scopiazzato pari pari dal primo. Mi aspettavo una storia un po + verosimile, e un po diversa dal primo.

Per non parlare della banalità del discoroso delle piramidi...

fede77  @  12/11/2009 19:10:11
Effetti speciali, azione a non finire, anche e forse fin troppi per questo film di Michael Bay. Molto più movimentato del precedente con tipica supermegabattaglia finale. Peccato che i personaggi umani siano "meno umani" dei robot, visto che sfiorano il ridicolo, e le tipette da college americano siano il tipico esempio di tr... moderne. Super (video)gioco per adolescenti.

ronaldinho80  @  06/11/2009 11:05:12
Ovviamente quando si parla di questo tipo di film non tutti sono dello stesso parere c'è chi ama questo tipo di film, azione/guerra e chi proprio lo odia, beh io sono dalla parte di chi adora questo genere, da vedere assolutamente per chi ha adorato il primo film e questo è anche meglio.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  05/11/2009 15:10:49
Non è mia la colpa, ok? Senti, sono una vittima!
Una vittima? Di cosa, di cosa? Di una ragazzina di 40 chili?

Jarni  @  01/11/2009 00:32:08
Quando uscì il primo film, un mio amico dal palato cinematografico dubbio mi disse:
"Ho visto Transformers: è troppo bello!!!"
Poi l'ho visto pure io. Orrore.
"E vabbé", pensai, "se uno s'addormenta al cinema mentre vede Watchmen, magari è il tipo che si esalta con Transformers..."
Adesso è uscito il secondo.
L'amico di prima l'ha visto, ma non ha più commentato...
E ho detto tutto.
Anzi no: Transformers 2 fa vomitare.

Ultima risposta 04/11/2009 17.55.35
AMERICANFREE  @  20/10/2009 18:43:19
buon film soprattutto per gli effetti speciali fantastici! secondo me la durata e' troppo lunga quindi lo penalizza!! nel complesso da vedere

Dannykj  @  11/10/2009 18:14:31
Film carino nel complesso,per passare 2 ore e mezzo in spensieratezza con degli effetti speciali fantastici e una megan fox stupenda....poi la solita trama priva di originalità e dialoghi in alcuni momenti(secondo me) ridicoli,che cercano in tutti i modi di forzare alla risata lo spettatore!

Divaricatore  @  10/10/2009 12:29:58
Il problema, quando non hai più 15 anni, è che il cervello inizia a pretendere qualcosa di più che un bel culetto all'aria, una lingua lunghissima che ti avvolge e sbatacchia di quà e di là, botte a tutto spiano, trasformazioni incomprensibili e battute alla Alvaro Vitali...
E la cosa che proprio non mi spiego, sono gli incassi astronomici di questo genere di film. Davvero tutte le centinaia di migliaia di persone che sono andate al cinema a vedere questa accozzaglia di stupidità ha 15 anni?
Boh!

Ultima risposta 10/10/2009 13.16.43
Tripl3Trip  @  05/10/2009 21:21:32
Rimediato alla mediocrità del 1°, sono riusciti a fondere gli effetti speciali già esuberanti nel primo episodio a una rinnovata comicità...ovviamente se non siete amanti dei film di azione lo sconsiglio...gli attori se la cavano, Megan sopperisce alla mancanza di espressività(guarda quanti bei paroloni) con altre...qualità

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/10/2009 02:16:41
Decisamente troppo lungo e macchinoso.

NikToNik  @  29/09/2009 17:00:22
Qesto film è un capolavoro per gli occhi, anche se la trama è quella che è, ma visto che è un film ripreso da giochi soprattutto per bambini, quando eravamo piccoli le storie che ci inventavamo erano allo stesso livello.
Spettacolo

Ultima risposta 29/09/2009 20.33.35
donzauken  @  18/09/2009 19:30:07
Mamma mia, che squallore...un film fracassone e sconclusionato, con una trama talmente confusionaria da risultare irritante. Effetti speciali a dir poco eccessivi e alla lunga fastidiosi, attori (???) poco convincenti nei loro ruoli. La spettacolarità degli scontri tra robot visti nel primo capitolo si è ormai persa. Un vero peccato.

Ultima risposta 02/11/2009 08.33.20
Razio  @  13/09/2009 14:28:53
In quanto tratto da un cartone animato, ha tutte le carte in regola:
la gnocca per attirare qualche adolescente in calore,
l'autobot "ggggiovane e simpa" che si chiama come una gomma da masticare,
la lotta tra bene e male,
effetti speciali dirompenti,
Turturro, che non c'entra niente con i cartoni animati ma è sempre una piacevole scoperta.
E per noi, che non siamo più nè bambini nè adolescenti, le simpatiche diavolerie di Nonno Transformer.

Ultima risposta 09/10/2009 14.56.01
Hybris  @  08/09/2009 01:44:28
Il genere è quello che è quindi lo valuto per quel che vale.
Un paio di auguri:
a Shia di diventare un grande attore;
a Megan di restare così gnocca (imparare a recitare no?).

Il precedente aveva dato un'idea di continuità, e il cattivone di turno si presenta.
Gli effetti speciali sono davvero incredibili, solo che secondo me hanno lavorato su un campo troppo ridotto e vedere azioni robotiche a tutto schermo per due ore non è proprio il massimo.
All'occhio forse ho notato solo questo leggero disturbo.

Per il resto è azione pura, bene così.

faluggi  @  04/09/2009 20:10:20
Salve a tutti sono Faluggi, la mia carriera di nobile recensore cinematografico nacque proprio con l'opinione lasciata al primo Transformers, fu così che il grande Faluggi divenne ricco e famoso, pieno di ***** e con un agente strapagato. Avrei voluto evitare il secondo ciarpame fuori uscito dall'ano di Michael Bay, ma lasciar perdere non ho potuto, ho il dovere di informare le persone a cosa vanno incontro guardando questo film orripilante. Così ho dovuto vederlo su Megavideo. Giustizia mosse il mio alto fattore, l'ho fatto per voi!!

Il nostro amico Michele Acquisti è riuscito nell'impresa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Invero è riuscito a fare un film più brutto del primo. Come possa esserci riuscito io mi chiedo...

Inizia il film, quasi al cominciar dell'erta, nel 17.000 A.C esistevano sette Commander! (nooooooooooooooooo), inizia così la mia rapida scesa nella noia e noto con immenso orrore che i miei c*glioni si stanno spracellando al suolo pur come sonno o febbre mi assalisse.

Ancora una volta i gaybot sembrano usciti da un filmetto della Disney!

OH MADRE DE SPIELBERG!!! Steven come hai potuto permettere che cotanto orrore venisse prodotto?

Mentre per la noia nella bocca dell'ade sprofondavo, io dicea fra me stesso pensando:"DESTATI DA QUESTO TORPOREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!"

Giammai! Qualcuno potrebbe affittare il film, non posso permetterlo, qualche vita può ancora essere salvata, non devo mettere pausa! Or dunque l'ardua impresa non abbandonai.

Come possono i personaggi spostarsti da una nazione all'altra come se stessero attraversando il cortile di mia nonna??

Dalla Finlandia alla Cina tra Pachino e Peloro, sopra il golfo, come se niente fosse, e la dogana? Una cosa è certa, alla dogana avranno trattenuto il cervello del regista e degli sceneggiatori.

"La matrice del comando non viene trovata, ma guadagnata"

A tal punto arriva l'infernale c.agosità di questo film??????

E' incredibile quanto questo film faccia ******, non pensavo che si potesse produrre tanta m***a con 200.000.000 di dollari.

Più orrido del primo, mi sono venute le coliche dopo la visione, brrrrrrrrrrrrr.

Non guardatelo!!!!!!

Ser Faluggi.

Ultima risposta 05/10/2011 01.14.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/08/2009 12:06:39
Fiacco e molto noioso il sequel dei trasformers. La Formula è la stessa del primo. Ironia, effetti speciali e azione.
Ma qui si esagera in tutto. Si esagera negli effetti speciali a scapito di una storia che per la prima ora è incomprensibile. Si esagera nelle troppe scene d'azione tutte identiche, e troppo caotiche, che lo rendono un polpettone interminabile di una piattezza senza uguali.

Il risultato è un patetico mega kolossal da 200 milioni di dollari, che serve a rendere più ricco Steven Spielberg e ancora più storditi e col mal di testa noi spettatori rispetto al primo film.
Divertenti Shia leBouf e straordinariamente gnocca Megan Fox. Ma nel complesso è infinitamente meglio il prototipo.

Ultima risposta 03/09/2009 10.18.39
--Pio--  @  25/08/2009 21:22:47
Non mi sono mai piaciuti i film con robot e similari.
Questo film non fa che supportare il mio pensiero...fiacco e noioso.
Se vi divertite a vedere auto devastate, città rase al suolo, ecc ecc questo è il vostro film! Altrimenti... state a casa che è meglio

Ultima risposta 10/09/2009 15.16.39
fcukman  @  23/08/2009 18:08:50
Un film molto divertente e simpatico ma nello steso tempo accadono molte cose interessanti..Un film pieno d'azione così non è facile da trovare..

baskettaro00  @  21/08/2009 20:52:54
niente male questo secondo capitolo della saga di"transformers"....come al solil duetto fox-labeouf non delude e la simpatia di alcuni transformers e la trasformazione di questi ultimi rende la pellicola pià adrenalinica e piacevole da guardare...
metto il 7 anche se in realtà sarebbe un 7- perchè ha delle pecche in più rispetto al capitolo precedente......
bellissime e ben realizzate scene d'azione...
p.s.
bella come al solito megan fox

luisnino  @  20/08/2009 13:30:48
TROPPO BELLO.....SENZA PAROLE.....combattimenti a non finire tra robot...diversi schieramenti con varie unita...attori veramente bravi...

che dire secondo me è uno dei migliori film del 2009!!!

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:22:37
Bello, mi aspettavo molto di più , sa di già visto, da fan del cartone animato mi ha deluso molto la trasposizione di devastator, un pachiderma vergognoso..un altra porcata è il paradiso dei prime!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

floyd80  @  14/08/2009 21:12:04
Cari ragassssi...se uno va a vedere un film di Michael (il distruttore) Bay deve sapere ciò che si aspetta. Dunque non venitemi a parlare di troooooppi sederi al vento, attori mediocri, personaggi piatti...i film di Bay sono fracassoni, idioti e sopra le righe, semplicemente blockbuster!
Riguardo al film penso che sia inferiore al primo, mi ha divertito di meno...però i personaggi erano piatti...(skerzo,skerzo)

..EvA..  @  14/08/2009 10:29:30
Bah! secondo me una quarantina di minuti in meno non avrebbero fatto male a nessuno. Si perde nei dialoghi per nulla originali, e negli stereotipi (gnocca, gnocca su moto, genitori apprensivi, soldato di colore con faccia incattivita, misterioso oggetto da recuperare, e così via).
Di bello c'è la nitidezza degli effetti speciali, e l'ambientazione nel deserto egiziano..

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:13:25
Bello, effetti speciali strordinari.

fosco85  @  05/08/2009 17:28:51
Assolutamente il peggior film che sono andato a vedere al cinema negli ultimi tempi. Rammarico infinito di aver perso 7 euro; ma del resto tutti hanno dei cedimenti, e quella sera non sapevo che fare.
Mi avevano avvertito della vacuità e inutilità di una simile esperienza, ma... se non sai che fare, sei disposto a tutto.
Riguardo al film, penso che anche un bambino di tre anni possa constatare quanto il ritmo del film, sia assolutamente monotono, privo di scene ritardanti, tutto incentrato su questi squallidi e insensati combattimenti. Sinceramente dopo mezz'ora diventa un minestrone privo di qualsiasi contenuto degno di nota, dove la banalità regna sovrana, la comicità involontaria abbonda, nessun approfondimento sulla psicologia dei personaggi (i buoni sono solo buoni e i cattivi sono solo cattivi, l'esercito americano impersona il Bene e banalità del genere).
Perfino il regista penso si sia accorto che con queste premesse rischiava di far dormire proprio tutti, e allora ci ha messo come ingrediente una ridicola storia d'amore di cui tralascio i particolari per pietà.
Insomma, un disastro su tutti i fronti...

Ultima risposta 21/09/2009 02.05.41
ninodettoerpais  @  05/08/2009 12:35:43
......Ovviamente non siamo davanti ad un capolavro, pero' il film e' davvero piacevole, c'e' ritmo, azione, battute divertenti e la migliore computer grafica che possa esistere al momento. Se una persona si ricorda che sta guardando un film su i Transformers, non potra' rimanere sicuramente delusa.

Grumpy  @  03/08/2009 11:30:16
Pressocheè come il primo...pressochè come tutti i film di Bay....non c'è altro da dire. Se vi piacciono i transformer e amate il genere Bay, il film è da vedere assolutamente altrimenti....ne potete fare a meno!

La cosa più bella della serata è stata la mandria di mocciosi adolescenti che ad ogni apparizione della Fox partivano con versi, madonne e appellativi vari.....da piangere dal ridere!!!

Ultima risposta 04/08/2009 11.44.19
Nutless  @  01/08/2009 18:18:54
Purtroppo a salvare il film non c'è, come nel precedente, la novità di vedere sul grande schermo i Transformers, e questo denuncia in modo ancor maggiore i lati negativi (certamente più numerosi rispetto al primo capitolo): una sceneggiatura confusionaria, una ricerca della gag a tutti i costi evitabile e le solite discutibili visioni registiche di Bay per citare i più evidenti. Neanche la qualità di un attore come Turturro riesce a sollevare le sorti del film (e, intendiamoci, se ci fosse riuscito recitando su una piramide in frantumi sotto i testicoli di un robot gigante si sarebbe meritato un premio nobel speciale honoris causa).
Un ultimo appunto maschilista: se si scrittura la Fox perlomeno bisogna costringerla a tenute più discinte!

Kisu  @  30/07/2009 07:25:21
Alcune scene strappano sorrisi e risate,
E' migliore del capitolo precedente e rende bene l'idea dei Trasformers...
I robot sono fatti molto molto molto molto molto bene.
E Megan Fox non perde occasione di regalarci qualche buon Fan Service.

Saifer  @  27/07/2009 08:33:07
mi sono pentito di nn aver visto il film dei johan brothers

zaq2001  @  26/07/2009 22:48:03
Americanata all'ennesima potenza!! Film che non trasmette nulla, nè quando vuole essere ironico (in maniera pietosa) nè quando vuol essere drammatico (in modo patetico). I dialoghi di umani e robot sono infantili; troppo lungo, si poteva tranquillamente tagliare un'ora senza perdere nulla di fondamentale.

Riddler  @  26/07/2009 19:46:02
Questi film non mi entusiasmano mai.
Nonostante questo "pregiudizio" però mi è piaciuto.Anche più del precedente.
La trama è buona (cavoli parliamo di robottoni...non è facile mettere su una sceneggiatura,evitando la banalità),gli effetti speciali anche e le varie trovate sono abbastanza originali.
Qualche combattimento un pò troppo confuso ma la resa grafica dei robots è ottima.
Quindi lo reputo un buon film.

Tom24  @  25/07/2009 20:17:36
overdose di effetti speciali computerizzati che saturano l'attenzione dello spettatore, finendo per annoiarlo. w la gnocca.
la morte del Cinema.

Andrea7690  @  25/07/2009 14:13:09
Bruttissima pellicola!
Scene d'azione che non sono in grado di coinvolgere minimamente lo spettatore visto la loro confusione (Bay! Brutto lavoro dare a quasi tutti i robot lo stesso colore).
Recitazione pessima, trama inesistente e noiosità garantita, poi se la vostra poltrona del cinema è comoda buon pisolino!
Per non parlare delle battutine dei vari tranformers, viene da ridere solo perchè si rimane increduli a tale infantilità!
Lo salvano dall'1 solo gli effetti speciali e Megan Fox poi aggiungo mezzo punto perchè l'inizio ha degli spunti interessanti, che si dissolvono pian piano con l'andare del film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2009 21:37:15
Insomma, sinceramente preferisco il primo capitolo, e poi scusate: 2 ore e mezza per far vedere 4 robot che si fanno fuori tra di loro? e una cosa che definisco inutile sinceramente, anche perchè molte scene servono solo per fare un pò di spettacolo in più, e per sorpendere, ma il risultato e pessimo e scontato. Infine: di buono c'è qualche effetto speciale e la protagonista.

margò  @  22/07/2009 18:55:50
Fracassone...troppe scene di lotta

araujo712  @  22/07/2009 13:43:11
scene bellissime, vale sicuramente la pena vederlo al cinema più che in dvd...

SoMagic91  @  22/07/2009 10:17:06
Dal mio umile punto di vista... un bel film! Piacevole da guardare al cinema... senza pregiudizi, senza entrare per forza nei minimi particolari!
Divertente ed entusiasmante x gli effetti speciali e x i nuovi personaggi.
Non consigliato a chi non piace il genere, ovvio.. ma tutto sommato non delude a chi vuole vedere un seguito del primo film che stupisca e diverta!

madmax  @  22/07/2009 09:20:25
Vergognoso!!!! come si fa a dare 8 a questo film.
Trama ridicola, scene di combattimento inguardabili perchè incasinatissime, (tanto ormai si sa che gli effetti sono ottimi nel 2009 e non bisogna giudicare solo quello) sono due ore di incasinamenti e frastuoni che dopo un pò di stufano maledettamente, e per finire i robottini che fanno le battutine per bambini inferiori agli 8 anni. Forse giusto un bambino può dire eeeee che belloooo!!!!
Ma andate a commentare i cartoni animati

mrPink85  @  22/07/2009 02:59:06
Questo film fa c4care e la saga di transformers ha già rotto i cogl1oni!!!

evitiamo certe pellicole da tamarri o da giocatori di pokèmon..
un film con obiettivo il solo guadagno; non lascia niente e oltretutto durante le scene di combattimento, non si capisce un c4zzo...

andatelo a vedere col solo scopo di tirare i pop corn in testa alla gente che se lo va a guardare con gusto(e poi lascia voti esagerati tipo 7,8,9 o 10)!!!

Ultima risposta 03/08/2009 00.31.35
VanSant  @  20/07/2009 00:54:57
Bellissimo film, divertente da vedere con amici , coca e pop corn,
trama giusta per questo film divertente , con un tocco di scene sexy.
Un pò di intrecciamento per gli occhi in qualche scena di combattimento
tra i robot, ma non è facile renderle chiare, secondo me un ottimo lavoro!

marcos987  @  19/07/2009 22:30:30
effetti speciali strabilianti e azione adrenalinica. un film consigliato agli amanti dei film d'azione/fantascienza e agli appassionati della serie tv transformers.
In generale il film presenta dialoghi a tratti "poco efficaci" e alcune scene "poco chiare o prive di logica". se agli effetti speciali si affiancava una sceneggiatura più curata potenzialmente poteva essere un buon film.

Danton  @  19/07/2009 20:16:14
Mamma mia che caciara!! Troppe battaglie una confusione esagerata, se durava mezz'ora di meno, ci fossero state meno battaglie e una trama (voto 5) decente, avrebbe avuto da me un giudizio più positivo. Si salva solo per gli effetti speciali che rasentano la perfezione. RIMANDATO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/07/2009 23:05:21
Riesce nel suo intento che è divertire.La trama però non esiste e gli effetti speciali sono troppi,si rischia di farne un indigestione.L'aspetto comico del film è forse il migliore con ottime battute tra i protagonisti,ma Michael Bay risulta insopportabile quando farcisce il film di scene d'azione con effetti speciali ultrarealistici,ma non li dosa in maniera esatta.Per non parlare della maggior parte delle inquadrature di Megan Fox che sembrano fatte su un set fotografico,per carità,è una bella figliuola ma Bay esagera.Qui stà il difetto d questo film.Bay esagera troppo in molti punti.La trama è praticamente inesistente ma non è il difetto principale di una pellicola senza molte pretese in questo senso.Come il primo,nè più nè meno.Se si vogliono passare 2 ore e mezza di svago,senza volersi scervellare più di tanto in una trama complessa o nei rapporti complicati tra i protagonisti,sarebbe bene scegliere questo film

atpco  @  17/07/2009 17:15:11
Un sequel del quale sentivano il bisogno solo i botteghini... Se il primo era un film leggero, avvolto in un bell'abito di computer grafica con una sottile trama abbastanza equilibrata godibile da un vasto target di spettatori; la stessa cosa non si può dire per queso seguito... E i motivi si possono ricondurre:

1- all'abbassamento del target di età al quale il film mira, essendo caratterizzato da elementi per far esaltare i più piccoli, che possono vedere le loro action figures della Hasbro (comprate grazie al merchandising del primo capitolo) animate sullo schermo, ed entusiasmare i nuovi teenagers grazie alle classiche trovate da teen movie ( gnocca, il ragazzetto con il destino del mondo sulle spalle, il nuovo amico sfigato ma simpatico ecc.);

2- al narcisismo (con annesso autoerotismo) del nostro Michael "fatemi Ministro della Difesa e vi faccio vedere" Bay. Già nel primo aveva dato sfoggio di un uso della cg senza precedenti, ma questa sua voglia di andare oltre, l'ha portato all'eccesso che si traduce in noia per lo spettatore dopo l'ennesima esplosione e la milionesima lamiera texturizzata che si piega... Inoltre tutto questo sfoggio di effetti speciali viene sacrificato, in più di un'occasione, evidenziando i limiti dietro la macchina da presa di Bay, ovvero nelle scene di combattimento più caotiche (che dovrebbero essere la colonna portante del film) la confusione è molta e in certi momenti, si ha la sensazione di guardare semplicemente uno di quelli spot per pubblicizzare un nuovo televisore oled in alta definizione.

3. allla trama praticamente inesistente ( sacrificata sull'altare della motivazione trattata al punto precedente) e quel sottile filo conduttore che collega gli eventi è quasi un clone del primo episodio... Ora, una parte di quei 200 milioni di dollari di budget, non era possibile investirla per cercare della gente che riuscisse a stendere uno script decente, invece di investirli completamente (esagerando) negli effetti speciali, in modo da ottenere un prodotto più equilibrato??

In conclusione (sorvolando sulla prova della Fox che evidentemente credeva di essere su un set fotografico per un calendario) , questo Transformers 2 si rivela un prodotto che si vorrebbe reggere solo sull'aspetto estetico ma come ben si sa " l'abito non fa il monaco" e alla fine ci si ritrova davanti ad un film-prova tecnica che si dimentica un'ora dopo averlo visto... Film solo da noleggiare e vedere magari dotati di un buon televisore e di impianto home theatre...

Ultima risposta 30/07/2009 21.56.22
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  16/07/2009 18:14:38
C'è poco da dire, è Michael Bay. Tradotto: una sfarzosissima esibizione di effetti speciali all'ultimo grido ed armamenti a volontà, della serie "noi americani siamo caz.zuti, non fateci incaz.zare che vi scateniamo contro tutta la nostra potenza militare". Praticamente è un videogame (anche se, a dir la verità, ci sono videogame moooolto più profondi e interessanti a livello di storia rispetto a sto... coso). Viene da chiedersi a cosa servano gli attori: i personaggi umani sono insulsi, infarciti di luoghi comuni, totalmente inutili ai fini della vicenda (tranne il protagonista, e ci mancherebbe altro), mentre i robot almeno hanno una vaga personalità (i soliti Prime e Bumblebee, più i due robottini che litigano sempre tra loro). Una bellissima scatola vuota.

Trama/sceneggiatura: 0
Realizzazione: 10
Voto: 5

peppe87  @  15/07/2009 23:59:23
spettacolare a dir poco
effetti speciali sbalorditivi
con una trama all'americana (fantascientifica)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/07/2009 20:05:47
Gli dò un sette naturalmente per la spettacolarità degli effetti speciali, con alcune scene ambientate in Egitto davvero degne di note. La storia però non regge, il film è eccessivamente lungo con tanta, troppa carne al fuoco. Mi è piaciuto decisamente di più il primo capitolo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 18:30:44
SPETTACOLOOOOO PURO!!! Bay i love you!!! Sono riusciti a far meglio del primo e non era facile! Azione, gag divertenti quanto basta, belle gnocche, effetti speciali a fiumi ed una trama convincentissima. Mescolati assieme tutti questi ingredienti danno un film SPETTACOLARE!!! Dio ti prego fa che ci sia un 3! IL CARTAIO

Ultima risposta 07/08/2009 03.30.07
Toros Righez 89  @  14/07/2009 01:59:13
Bellissimooo.......effetti grafici e qualita impressionanti...alla fine avevo mal di occhi :)!!!!!!!.....colonne sonore stupende...Green Day, Linkin Park, Nickelback, Hoobastank, The Fray e molte altre!!!.....poi le scene comiche con i genitori ecc....mi hanno spaccato in due dalle risate!!!!.....e un bel miscuglio macchine potenti e Belle Ragazze!!!!!...complimenti Bravo bravo mi è piaciuto molto vorrei rivederlo!!! an si guardatelo tutti mi raccomando poi ovvio al cinema ancora meglio!!!!.....

melissan  @  13/07/2009 13:39:29
bello e prsino divertente a tratti!però terribilmente lungo!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/07/2009 00:21:24
Visivamente è grandioso,ma farlo durare cosi tanto non ha giovato alla pellicoal.
Ho preferito il primo capitolo.

JohnRambo  @  12/07/2009 16:32:16
Film a mio avviso migliore del primo. Certo più lo si vede più saltano agli incoerenze ed assurdità; oltre ad alcune battute assurde ("io ti amo..." va bene, ma non è assolutamente possibile aggiungere "...e ti desidero" di fronte al proprio uomo morente).

Poiché come già ha osservato qualcuno la trama è tale che per gli attori umani c'è poco spazio, riferirò riguardo i robot.
Ho apprezzato gli scontri tra robot (dovevano essercene di più però), Optimus Prime qui veramente giganteggia (praticamente non c'è Decepticon che gli tenga testa, mentre nel primo per poco si faceva uccidere da Megatron come un idiota). Bumblebee si conferma il migliore degli Autobot dopo Optimus. Mi dispiace che invece non ci sia abbastanza spazio per gli altri (Ironhide e Ratchet in particolare). I "gemelli" servono solo a creare inutili siparietti.
Megatron è il solito bastardone, ma stavolta le prende a destra e a manca. Finalmente un po' più di caratterizzazione per Starscream... Quanto al Caduto, mi ricorda irresistibilmente il grande Palpatine quando si rivolge a Megatron chiamandolo "discepolo".

In sintesi un film fracassone e giocherellone, dove per una volta tanto gli americani sono più inutili del solito (la battaglia finale è tra Optimus, il Caduto e Megatron, mentre nel primo film sono gli aerei americani che abbattono il leader Decepticon), molto adatto a giovanissimi ed anche a non più giovani come me, cresciuti a colpi di Goldrake, Jeeg e, ultimi, Transformers.

Mastermovies  @  11/07/2009 16:45:52
Premetto che di solito questo tipo di film mi piace e a dirla tutta l'ho visto tutto senza troppi problemi.
Ma ci sono veramente troppi difetti.

Febrisio  @  11/07/2009 15:53:01
Un buon seguito. Un film tutto effetti speciali, esplosioni inseguimenti, battutine e megan fox. Son andato al cinema con esattamente queste premesse ed evidentemente non son stato deluso. Il film fa una cosa sola, diverte e anche perchè lunghissimo è un po alla fine annoia. In tutti questi effetti speciali ci son delle scene visivamente molto carine ed originali, non come terminator salvation (ad esempio il carro armato che rotolava dalla piramide)... insomma, Micheal Bay CRITICATISSIMO, secondo me, sa scegliere veramente con cura i suoi collaboratori effetti speciali e fotografia, e li sfrutta bene. Sarà uno dei motivi per cui gli fanno gestire tanti soldi..., solo per dire che NON li darei in mano a Muccino...
La trama non è ricchissima, come pure il primo, ma si lascia seguire senza tanti indugi. Da notare come Megan fox sia sfruttata in ogni sua curva. La coppia labeouf-fox funziona, e per forutna SENZA MAI PRENDERSI SUL SERIO!!! Ben peggio quando un film fa passare per serio scene ridicolissime di romanticismo.

Infine non rimane che dire una frase sui transformers. Sempre accattivanti nel vederli saltari, modificarsi e scherzare, a volte pure in modo simpatico.. un punto sicuramente a sfavore (di tanti film d'azione, non capisco il motivo perchè lo fanno): certe scene così veloci proprio non capivo un azz...

Nel complesso: Guardatevelo, godetevelo e poi dimenticatelo. La storia del cinema è fatta di ben altro, ma sicuramente un buon divertente intermezzo...

NB. da vedere assolutamente al cinema

cinemamania  @  11/07/2009 12:15:56
E' tutto combattimenti, il primo aveva più storia, questo è tutto azione. Bello, ma meglio il primo.

Wolverine86  @  11/07/2009 10:02:54
Mi fa ridere la gente che commenta il film come se si fosse aspettata di vedere un dramma introspettivo misantropico sulla vita dell'autore.
Il film va valutato per quello che è: un film che punta tutto su effetti speciali, azione e velocità di svoglimento.
Per il resto la trama è banale, come lo era d'altronde anche nel primo, ma gli effetti speciali sono davvero belli.

Cooncludendo: se cercate azione ed effetti speciali (e perchè no anche un po' di gnocca) allora andatelo a vedere al cinema, se volete una trama ben fatta e che lasci qualcosa allora vedetevi matrix.

Ultima risposta 22/07/2009 02.45.34
massaro  @  10/07/2009 21:10:37
Questo film dà importanza soltanto agli effetti speciali che si susseguono per troppe volte. Non c'è una storia non c'è coinvolgimento non c'è una sceneggiatura decente ma soprattutto non c'è trama. Per non parlare degli attori! So recitare meglio io. Il mio giudizio non può che essere negativo. Bay si dovrà rivedere parecchio.

TheLegend  @  10/07/2009 12:47:29
Non so nemmeno io spiegarmi il perchè ma questo episodio mi è "piaciuto"molto più del precedente.
I difetti rimangono quelli di sempre e i soldi spesi per gli effetti speciali non bastano,anzi,mi fanno ancora più incazzar.e.
Storia ridicola e per nulla appassionante;attori da cinema di serie b o mal sfruttati (Turturro).
Regia piatta come al solito per un Bay che non riesce mai a stupire.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  10/07/2009 09:51:55
Boh...a me questa serie fracassona non dispiace affatto!
E' una salsa strana, che mescola i superteen degli '80 (Gremlins? Wargames?...) con lo spirito dei duri fracassatori '80 (Schwarzy e Sly tanto per intenderci...) con l'esagerata spettacolarità di M. Bay!
Il risultato è un crudo e puro entertainment che, a mio avviso, ben vale il prezzo del biglietto!
Nello specifico di questo seguito ho poco da aggiungere, come per il suo sequel ne preferisco la prima parte (meno fracassona) e ho trovato fin troppo lunga la seconda (quella in cui si aspetta che finisca tutto quel 'non si capisce cosa' che accade sullo schermo...) ma ribadisco il giudizio finale: Intrattenimento evasivo di grande qualità.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  09/07/2009 18:05:01
inutile ripetere quello ke è gia stato detto in questi commenti.Mi lamento solo della durata eccesiva troppo stancante!

beltra84  @  09/07/2009 13:39:43
il film fila via liscio e non annoia con ottime scene di azione ed effetti speciali grandiosi
si sente la mancanza di una trama un po' più articolata, penso che due righe bastino per riassumere tutto il film!!

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/07/2009 11:14:19
Sono andato a vedere un film pieno di effetti speciali e robottoni che lottano tutto il tempo.
Certo se mi aspettavo qualcosa di profondamente intellettuale, le mie aspettative sarebbero state disattese.

magari qualche battuta in meno non sarebbe guastata.

Ultima risposta 11/07/2009 10.17.15
Leonida86  @  09/07/2009 00:30:08
Molto peggio del primo, anche se praticamente ne è la brutta copia.
Effetti speciali stupefacenti, resto da rimandare a Settembre.
Ovviamente un voticino in più per la Fox ci sta tutto. Da sola riempie la scena. :)

Dodo  @  08/07/2009 14:22:55
Andrò contro corrente ma devo dire che il film non mi è dispiaciuto per nulla, anzi!
Effettivamente come avevo letto dalle critiche la trama è inesistente: il film è una lunga battaglia confusionaria fra megarobot che di mega hanno solo le dimensioni

e di umani che corrono di qua e di la.
Tutto sommato però si andava già prevenuti e quindi questo non ha inciso troppo sul voto.
LaBeouf se la cava discretamente bene e la Megan un pò meno (ecchecefrega).
Merito sopratutto degli effetti speciali, direi che il titolo è all'altezza del prequel. Carino da vedere se non si ha nessuna pretesa (e sopratutto se lo si guarda al cinema).
Voto 6,5!

Suskis  @  08/07/2009 10:34:33
Questo è uno di quei film che vanno visti al cinema, nella sala migliore che potete. Io l'ho visto nella sala Energia dell'Arcadia di Melzo (THX su schermo di 30 metri) e mi ha soddisfatto.
Il film non c'è, ma ci sono gli effetti speciali audio-video.

Se si ammette di apprezzare i fuochi artificiali (che sono luci colorate e esplosioni) si può ammettere di poter apprezzare un film come questo.
Magari i fuochi artificiali sono gratis. Ma le cose basta saperle prima no?
Non guardatelo in tv che proprio non ha senso. E nemmeno in un cinema senza un impianto decente.

Ultima risposta 06/07/2011 23.58.05
fbrisa  @  08/07/2009 10:08:07
Sono andato al cinema con poche pretese, pensando di vedermi la solita americanata ... ed infatti è stato così, però è fatta bene nel suo genere, e non mi importa molto se in un film così lungo ci piantano dentro 5 minuti di scene banali. Tutto sommato è un buon seguito.

aleexkid  @  08/07/2009 10:01:29
Devo essere sincero......... è un peccato spendere tanti soldi per un film cosi ricco di contenuti tecnici(effetti speciali) ma con una storia cosi poco intrigante e a dir poco noiosa ! aspettate che lo faccia in televisione !!!!! una delusione

Ultima risposta 12/07/2009 10.56.01
Northpoint  @  06/07/2009 19:14:22
Difetti ne ha tanti... trama abbastanza piatta, qualche scena inutile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, Megan Fox (che per quanto mi riguarda è un gran gnocca e basta, un 'attrice è un'altra cosa) rimandi e citazioni ad altri film, errori geografici (chiedere al buon Zahi Hawass no???)...

però...

nonostante questo mi è piaciuto.

sarà che sono andata a vederlo aspettandomi esattemente quello che ho visto, ma l'ho trovato piacevole per quello che è: un film di azione pura, adrenalinico dall'inizio alla fine.
L'unico vero difetto che mi pesa è la conclusione troppo affrettata:

ormai che c'erano due minuti in più potevano metterceli...

Bella la colonna sonora!

metathron  @  06/07/2009 13:27:03
Che dire? Un film imbarazzante. Ai limiti dell’idiozia.

TRAMA: praticamente non esiste. O, per essere più precisi, è una specie di copia-incolla di citazioni da altri film e mitologie hollywoodiane. Il ritmo è serrato, non c’è un attimo di tregua, azione sincopata dopo azione sincopata, colpo di scena dopo colpo di scena. Questa trama robotico guerresca si intreccia con un modo di narrare fortemente humor e goliardico. Una parata di ovvietà al testosterone (l’arrapato punto di vista maschile dell’adolescente da college, con doppi sensi sessuali a gogo, di tutte le sponde)

EFFETTI SPECIALI E TECNICA DI RIPRESA: se esistesse il premio Rococò Superbarocco degli effetti speciali questo film lo vincerebbe. È strapieno di battaglie robotiche incasinatissime con punti di ripresa a tutte le angolature, con gli attraversamenti più inauditi. Diciamo che si sono lasciati un attimo prendere la mano. Il risultato è sovraccarico, ridondante. Invita alla nevrosi o al sonno. Ci sono veramente molti momenti di battaglia dove regna il chaos più totale, non si capisce una mazza.

Poi la propaganda è sfacciatamente ingenua. C’è il riferimento a Desert Storm come destino americano della guerra perenne nel deserto, come evento che ha segnato la storia degli usa fin dal 1992. Il tutto sovrapposto al mito permeante dell’esercito americano che ci protegge tutti e ci salva dai disastri più apocalittici ed extraterresti immaginabili.
La cosa è talmente sottolineata che mi chiedo se in realtà questo film non lo faccia apposta: un’esaltazione fino al parossismo di tutto quello che è più ovvio, più luogo comune possibile. Fino alla nausea. Come invitasse a perire per eccesso di normalità e ovvietà, o per reazione a svegliarsi al sospetto che la realtà sia differente, un po’ più stratificata. Ma non so se l’intenzione del film sia così nobile e sottile.
Lo humor cameratesco sessuale, l’azione esplosiva serrata che non lascia tregua, il super-effetto speciale, il mito patriottico degli Usa salveranno il mondo. E’ tutto talmente carico che sorge il dubbio che una persona intelligente come Spielberg (produttore) lo abbia fatto apposta. E’ un trionfo dell’ovvietà e della normalità nella sua accezione più triviale.
Ma credo che la motivazione sia molto più semplice. Evidentemente irrorare e imbottire un film di ovvietà rassicuranti paga bene: negli usa il film è campione di incassi. Michael Bay sembra interessarsi solo alla creazione di un contenitore di effetti speciali e battute dallo humor inglese con una trama copia-incolla che sia in grado di attirare più vittime paganti possibili nelle sale. E la cosa interessante è che sembra riuscire nel proprio intento.

Un film che si salva solo se visto in negativo: come una parossistica e stracarica critica all'american way. Ma non penso fosse nelle intenzioni del regista.

Il primo film era almeno divertente e aveva una certa flebile trama. Questo è troppo vuoto. E’ un guscio vuoto. Me ne sono uscito dal cinema infastidito.

Ultima risposta 08/07/2009 08.43.43
invernomuto  @  06/07/2009 12:52:23
La produzione ha speso un fantastiliardo di dollari per tirarne fuori una manciata di effetti speciali spesso triti e ritriti, e una bellissima quanto incapace Megan Fox.
La trama è inesistente (come nel primo), non si distingue un cavolo negli scontri fra transformers (come nel primo), battute e dialoghi adatti ad un pubblico al di sotto del 6 anni (come nel primo). Che noia (come nel primo).
In questi casi avere un amico proprietario di un cinema ammetto che sia una gran cosa, mi avrebbe fatto incavolare molto spendere anche solo 2 euro per una america**ata del genere (non che non me lo aspettassi, sia chiaro, ma speravo almeno in un briciolo di miglioramenti rispetto al primo). dicono che non c'è due senza tre....speriamo di no!

Ultima risposta 07/07/2009 15.43.39
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»