star wars episodio i - la minaccia fantasma regia di George Lucas USA 1999

star wars episodio i - la minaccia fantasma (1999)

locandina del film STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE

RegiaGeorge Lucas

InterpretiLiam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Trama del film Star wars episodio i - la minaccia fantasma

La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due Jedi. Giunta sul pianeta Tatooine, incontra il bambino Ankin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio i - la minaccia fantasma, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Eratostene  @  02/02/2009 12:42:49
bel film....finora nn avevo visto nessuno star wars....dicono che questo sia il meno bello....ottima notizia visto che hotrovato questo un ottimo episodio con un altissimo tasso di spettacolarità....grandi effetti speciali

kalin_dran  @  31/01/2009 10:17:47
Paga secondo me ingiustamente il confronto con i suoi predecessori.
Anche se non si può parlare certamente di capolavoro, La minaccia fantasma è un ottimo film d'intrattenimento con una buona storia di base e con un cast di eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 22:06:24
Mantiene ancora abbastanza viva la magia della trilogia classica e con il supporto degli effetti speciali belli nuovi, visivamente è uno spettacolo anche se qualcosa è cambiato, e si vede.

winston-smith  @  20/01/2009 18:55:01
Comunque sia un buon film anche se distrutto dalla critica...bella la scena della gara...

theace  @  28/12/2008 23:00:12
Sicuramente non può competere con il resto della serie ma "La Minaccia Fantasma) non è un film da "buttare"! Ottimi effetti speciali (anche se hanno speso troppi soldi solo per quelli) e una trama lunga si ma che non annoia...8!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  12/11/2008 23:33:10
Effetti speciali da panico. Per gli amanti del genere da vedere sicuramente...

Lele87  @  29/10/2008 16:14:42
Bellissimo come tutti gli altri film di star wars, il migliore però resta il ritorno dello jedi non c'e nulla da fare :D

Manu90  @  03/10/2008 09:28:09
Il peggiore dei sei film della saga, c'è poco da fare. Ma si lascia guardare piacevolmente...

elmoro87  @  25/09/2008 11:15:43
non male questo primo episodio... gli effetti speciali sono molto buoni, ma credo anche esagerati... si poteva fare bene anche senza spendere 12 fantastiliardi di dollari in effetti speciali... forse una mossa per colpire lo spettatore che aveva perso interesse per la saga dopo la prima trilogia??? trama interessante che riordina la storia, facendola piu lineare... discreto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 01:40:59
Non è male. Se non altro introduce la Saga.
Finalmente si riesce a capire qualcosa del poco descritta Repubblica e dell'ordine dei Jedi.

per essere un film basato interamente sul Debrayage
l'identità del Senatore Palpatine è un pò telefonata

Non male anche Natalie Portman.

simonssj  @  13/05/2008 23:23:35
Il gran ritorno della saga fantascientifica sul grande schermo delude e Lucas torna a "far danni" col suo modo di fare cinema, in cui prima vengono computer grafica, effetti speciali, allenamenti di scherma, poi, se avanza tempo, si butta giù uno straccio di sceneggiatura. Tutto il film risulta veloce, velocissimo, per dare degno spazio alla presentazione di Anakin Skywalker e alla sua passione per la guida (di Podracer per essere precisi). Dialochi per lo più imbarazzanti, contornati dal peggior personaggio della saga (l'odioso Jar Jar Binks, che diventerà poi protagonista di diversi videogiochi del tipo "staccagli la testa e guadagna punti!"), un Liam Neeson unpò impacciato ma sempre bravo, un McGregor che fa la sua figura e...non molto altro. Anzi, sì! Darth Maul, il Sith più forte, atletico, pericoloso, "figo" della saga, disegnato in maniera che fosse talmente potente che lo stesso Lucas ammetterà di aver trovato difficoltà a trovare un modo per eliminarlo...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:34:11
pessimo come gli altri due film della nuova trilogia (a mio avviso).
si salva giusto la gara di podracers

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2008 10:49:51
Anche se sono un fan della saga di Lucas, non è difficile individuare Il peggiore dei sei della saga di Star Wars, in "la minaccia fantasma" .
Lucas certamente si dilunga troppo nella presentazione dei personaggi le cui storie dovranno poi combaciare con i nuovi personaggi della vecchia trilogia.
Tra citazioni e momenti divertenti (poi ridotti nel secondo e nel terzo) i momenti veramente avvincenti e avventurosi sono solo un paio.

Il primo impatto con la nuova trilogia non fu certo entusiasmante, ma il secondo e il terzo , nonostante tutte le incomprensibili critiche non troppo entusiasmanti, sono dei film rivoluzionari: qui mancano ancora i riferimenti politici e attuali del secondo e del terzo, ci sono + gag e più ironia, il personaggio di Anakin è ancora un bambino e, nonostante, i dubbi di Yoda sul suo conto, non ci sono ancora tutti i risvolti psicologici e l'avvicinamento al lato oscuro.
Insomma questo primo episodio è più che altro introduttivo, anche se non mancano dei momenti davvero belli: la sequenza della discesa nella città sommersa e la corsa, che è come quella della corsa delle bighe in "Ben Hur", in versione futuristica.

"La minaccia fantasma" è divertente ma il secondo e il terzo sono decisamente su un altro livello.

denny86  @  01/03/2008 16:41:10
Forse il peggior eipsodio della saga. Belli gli effetti speciali, ma per il resto il film è abbastanza noioso. Solo per gli appassionati.

Flea85  @  29/02/2008 17:07:50
Il meno bello dei 6...ma attesissimo dai fan di tutto il mondo...riprende alla grande la storia...The beginning of the end...:D...rivedere battaglie di spade Lasercon gli effetti speciali di oggi a distanza di 20anni...fa impressione...e pensare che nella storia siamo nel passato!!...cmq sia il solito SPETTACOLARE film

shock1  @  14/01/2008 09:17:09
Blando prequel che però segna il ritorno del mito della storia del cinema

Leonhearth87  @  08/01/2008 11:14:59
Alla fine è sempre Star Wars, certo però va detto che poco ha a che fare con i primi tre episodi degli anni 70/80. Da vedere se vi piace Star Wars o se volete conoscere le origini del mito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:13:23
Lucas cosa mi combini? L'anello debole di una delle saghe più famose della storia del cinema. Un vero peccato, questo primo prequel una delusione. Gli effetti speciali e la solita colonna sonora non salvano un film che a tratti diventa noioso e stancante. Non l'ho trovato così disastroso, ma rispetto agli standard dei precedenti lo reputo pessimo. Poteva essere fatto molto meglio, per fortuna gli altri due episodi di questa seconda trilogia lo riscattano.

Ultima risposta 29/05/2008 15.26.43
Torghinarbet  @  23/12/2007 03:11:20
Il più "BRUTTO" della seconda trilogia...
quindi DA PAURA!!!

Mpo1  @  05/12/2007 01:34:25
La storia è anche interessante, ma purtroppo il film annega in un mare di effetti speciali computerizzati, che rendono il tutto simile ad un videogioco. Anche alcuni personaggi sono interamente creati al computer (per esempio l’insopportabile Jar Jar Bins): ma non si poteva ricorrere al trucco, che costava anche meno? Meglio i personaggi in carne e ossa, come Darth Maul (che però ha troppo poco spazio), o meglio ancora i "camei" di vecchi personaggi, come i 2 robot e Jabba. Noiosi come sempre inseguimenti e battaglie. Belli i costumi della regina.
Tutto sommato passabile.

onda  @  04/12/2007 18:53:23
Il ritorno di Lucas a Star Wars è stato indubbiamente deludente (meglio i successivi due della serie).
Gli effetti speciali sono migliorati , ma i personaggi sono scialbi (quelli in carne e ossa) o stucchevoli (quelli digitali) e la storia è un pò noiosa.
Bello però il duello finale a tre.

Kayo  @  04/12/2007 00:26:55
comincio a vedere tutta la serie partendo proprio da questo primo episodio... devo dire ke nn mi ha deluso, anzi è stato un bel film, chiaro, mi aspetto di + dai capitoli successivi però...

Jumpy  @  01/12/2007 23:42:16
L'inizio di tutta la storia, molte idee come nel primo "Star Wars" ma mi aspettavo di più, insomma come un po' meglio dell' "'attacco dei cloni" ma nemmeno tanto.
Mi è pesata un po' anche la lunghezza del film, che, stranamente e solo in questo episodio, mi è sembrata eccessiva.

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:53:42
Sarebbe il primo film in assoluto... Buon inizio, ma il bello deve ancora venire!

muSe  @  22/11/2007 21:46:41
Non si può onestamente dargli meno di 7 e mezzo, il "primo" della saga, molto ben articolato ma con eccessi di spettacolarizzazione specialmente riguardo le doti di Anakin. La maschera di Yoda fa veramente ******, mano male che nel 2 e nel terzo l'hanno cambiata

manera4  @  16/11/2007 20:05:54
STE91  @  21/10/2007 22:35:58
un buon ritratto di un epoca in cui i jedy erano i guardiani della pace. è resa bene l'idea della "minaccia" che incombe su questo mondo di pace e giustizia. purtroppo però il film non è minimamente comparabile con i primi degli anni 70 e 80. buona la battaglia finale che ripropone il mitico attacco alla Morte Nera in Guerre Stellari (1977).

Cloud  @  12/10/2007 20:08:28
Molto bello....spettacolare la corsa degli sgusci...anche il combattimento finale nn è niente male^^

cinemamania  @  16/08/2007 09:47:36
Lucas esordisce con un bellissimo inizio.

Calvin  @  04/07/2007 22:22:29
Bello, idea molto bella un film incentrato così tanto sulla figura di anakin, nel complesso dei tre film fa capire come il potere siam un desiderio difficile da contrastare e per questo è un film moooolto attuale!

Gaza  @  29/05/2007 16:34:28
strepitoso!!!ottimo inizio!!! è inutile che mettete voti bassi x far capire che i film vecchi sono i migliori..ce ne sono di bellissimi anche ora

Ultima risposta 29/05/2007 16.48.45
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:07:23
Di certo il più deludente episodio della mitica saga

Shevagol  @  21/03/2007 00:56:43
E' un film eccezionale...forse il migliore dei 3... Tutti questi voti bassi molto probabilmente sono dovuti al fatto che rispetto alla saga precedente ha un notevole cambiamento...è quasi un film a sè... Messo a confronto con i 2 episodi successivi si integra completamente; E' un perfetto prologo agl'altri 2, a me è piaciuto moltissimo...

Ultima risposta 17/04/2007 14.13.21
Luigi30°  @  14/02/2007 04:56:46
non ce niente da fare Star Wars mi fa proprio venire!

Norman Bates  @  10/11/2006 15:44:11
il peggiore di tutti gli star wars, ma comunque si merita 6

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 16:29:49
purtroppo questo magnifico film per la sua modernità è entrato in contrasto con i nostalgici e gli spietati fans di Guerre Stellari, tuttavia scindendo questo film dai suoi predecessori l'ho trovato comunque bellissimo, avvincente e divertente. tra l'altro l'ho giudicata un'ottima scelta quella dei prequel sotto ogni punto di vista. in assoluto dei nuovi tre quello che mi è piaciuto di più, spettacolare la scena del combattimento a tre che mi ha letteralmente buttato in un universo parallelo quando lo vidi da piccolo: infatti presi l'abitudine di immedesimarmi nel personaggio di Darth Mool e per un mese non lasciai questa seconda personalità...non si può dire che non fosse coinvolgente!

Dick  @  13/06/2006 13:51:16
Sarà pure spettacolare grazie all' alto budget, ma non è che mi abbia entusiasmato. C' era tanta attesa che non è stata riagata come ci si aspettava. Era meglio no fare un prequel anche perchè si richia di fare qualche incongruenza come quella sui maestri di Kenobi: nella vecchia trilogia è proprio Yoda mentre quì Qui-Gon. Mah! Non siamo ai livelli di "Enterpise" che praticamente ha demolito la continuity delle altre serie Trek, però non capisco perchè non si faccia attenzione.

Ultima risposta 03/01/2014 00.57.12
carlitos  @  03/06/2006 09:50:25
Beh,inutile dire che rispetto alla vecchia trilogia ci sia più di un passo indietro...secondo me si è persa un pò di quell'atmosfera magica di cui era impregnata la prima pellicola...peccato!Per il resto l'ho trovato un pò troppo lento e banale...a mio avviso il peggiore anche della nuova trilogia!

sifodias  @  22/05/2006 16:07:26
No no,mi dispiace.
Questo è un grande film,superbo.
All'altezza di tutti gli altri della saga;Star Wars non delude mai.

Un ottimo primo episodio con un Liam Neeson ad interpretare Qui-Gon decisametne superbo.
Impareggiabile il duello con Maul, e tante,tante emozioni.

L'unica cosa che stona un po è ad esempio il Gungan,Jar Jar,ed altri episodi che rendono il film un po meno solenne e un po troppo fiabesco,ma per alcuni questa potrebbe essere solo un' altra nota positiva.

Grande film,e grande Star Wars

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:15:31
Ke bassa media ke ha qst film... Ma è stato così brutto? Secondo me è stato il +bel Star Wars ke hanno fatto. L''''ho rivisto tante volte. Ovviamente credo ke ormai sia inutile dire ke gli effetti speciali sono efficientissimi... Ma se sono belli lo dico e basta... X concludere bello

miloz87  @  30/01/2006 22:22:20
il film è carino....sapendo come sono gli altri due si giudica molto meglio....le origini di una trilogia che è stata un capolavoro.....una pecca il valore di darth maulh...dovevano valorizzarlo di più

Anakin82  @  25/01/2006 04:55:45
Sicuramente non è eccelso come la prima trilogia ma è sempre Guerre Stellari!

tavullia86  @  01/01/2006 18:46:22
siamo decisamente ben lontano dalla prima serie.....va bene che hanno messo un sacco di effetti speciali...ma se poi si va a perdere sulla storia........

werther  @  11/12/2005 19:07:06
Un pò troppo lento e senza grossi effetti speciali non è il milgiore sicuramente!

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  23/09/2005 14:19:45
Sfortunatamente si distacca notevolmente dagli altri essendo il primo,ma fa riscoprire le misteriose origini del mito. Lo scontro finale però è stupendo.

enter  @  01/09/2005 12:26:12
non credevo una media così bassa...ma come si fa!? george lucas 6 un mito!!

Vader 3  @  05/07/2005 14:00:10
Il vero difetto di questo Star Wars e' che manca l'avventura, il film e' troppo incentrato sulla politica, il risultato sono chiacchiere a vanvera assolutamente inutili e prive di qualsiasi coinvolgimento da parte dello spettatore che non puo' essere felice di vedere una saga del genere rovinata da una sceneggiatura pesante, battute discutibili ed un Anakin odioso. Tutta la parte centrale della pellicola e' noiosa, l'unica cosa che rivitalizza il film e' la colonna sonora, che e' molto bella, la scena iniziale e la lunga battagglia finale, con spettacolare scontro tra jedy. Grazie Jeorge per averci regalato un Sith cosi oscuro come Darth Maul, ma uno sforzo in piu' e maggiore fantasia avrebbero reso questo film piu' digeribile.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  03/07/2005 19:38:01
Darth Anakin  @  17/06/2005 13:43:31
Non ci siamo. Molto inferiore a tutti gli altri cinque episodi, nn regala forti emozioni, nn ho amato ne la sceneggiatura ne la recitazione del piccolo Anakin, veramente odioso. L' ambientazioni nn sono azzeccate come negli altri episodi. A salvare il tutto gli effetti speciali, bellissimi, e la colonna sonoro: Williams non si smentisce mai!!! (per fortuna!!!)

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2005 15:30:28
A differenza da come molti detto, a me questo film non mi ha assolutamente disgustato.
Si, con ogni probabilità "Star Wars Episodio I" non è all'altezza dei precedenti, però presenta tuttavia argomenti di interesse, primo fra tutti l'evoluzione di Anakin Skywalker. Inoltre penso che qualunque appassionato di "Guerre Stellari" si sia sempre domandato cosa vi era precisamente prima dell'Impero o chi era Obi-Wan Kenobi.
Inoltre va sottolineato che "Episodio I" ha delle ambientazioni all'altezza (se non superiori) alla precedente trilogia. Altro anello forte della catena risulta essere l'intpretazione degli attori (su tutti Ewan McGregor, perfetto nella parte di Obi-Wan). Ovviamente anche le musiche sono ottime (John Williams dimostra ancora una volta di essere il migliore).
In definitiva mi sento di poter dire che "La Minaccia Fantasma" è un'ottima opera, lievemente inferiore ai precedenti episodi.

stiffa  @  01/06/2005 08:36:29
IN generale e' carino.......pero' potrebbe essere meglio.... Io lo giudico un po soporifero ogni tanto.... Alla fine se si toglie la scena della corsa e la battaglia finale.....nel film non succede proprio nulla

alessioscoop  @  31/05/2005 02:59:49
film che per tanta carne al fuoco messa in poco piu di due ore,va rivisto con calma una seconda,terza e anche quarta volta, per aprezzarne i passaggi molto interessanti che questa pelliicola offre. certamente un buon film, all'altezza del nome di star wars,grande spettacolo che procede sempre con spirito di riflessione in perfetto equlibrio.
cosi è deciso,l'udienza è tolta.......

super zik  @  30/05/2005 19:01:13
Il giusto e tranquillo inizio di una storia fantastica

Constantine  @  08/05/2005 14:40:42
unico film che ho visto della serie che prendera meno di dieci. L'avere per le mani un anakin bambino ha completamente mandato fuori di testa Lucas che avvicina l'atmosfera proprio a questa categoria, costruendo un Primo episodio che sa di nascita vera e propria. Grande Liam Neeson che era sempre stato Jedi solo che non lo sapeva e Ewan Mcgragor che è Obi Wan giovane! Bravo anche il piccolo nel ruolo di Anakin e basta la copertina del film ad emozionare. Certo la vicenda degli sgusci e quella dei midiclorian ( spero di scrivere bene) sono un pò ( molto) fuori posto, ma meglio riavere per le mani un altro Star Wars che non averlo! Alla fine cerco di salvare anche il cattivo Darth Maul ( che combatte con una doppia spada laser!!!) accattivante sia per i fan che per i novizi, con un make -up da brivido. Lucas si rimetterà nei binari con il secondo e spero ci regali il finale che ci aspettiamo con il terzo.

skinny89  @  19/02/2005 23:43:05
grandiosa l'idea di fare una trilogia sul passato dei protagonisti, ma non può essere certamente allo stesso livello di una pietra miliare del cinema come la prima e originale trilogia

Kr0nK  @  10/02/2005 20:27:12
Tutto ciò che riguarda Guerre Stellari è sacro, di conseguenza non riuscirei mai a concepire un voto negativo. Gli effetti speciali sono di primissimo ordine. Per gli estimatori è un ritorno al passato, al poter pensare alle origini della trilogia, al poter immaginare, con l'aiuto di Lucas, l'infanzia di Anakin Skywalker.
Ma sta di fatto che obbiettivamente siamo su tutt'altro livello rispetto alla trilogia anni '80.

Quezar  @  19/10/2004 00:59:43
L'idea di narrare i fatti accaduti nel pieno delle forze dei jedi è buona, a me è piaciuto molto

pippopluto  @  05/04/2004 23:06:33
la prima triologia ha fatto storia: qesto episodio fa fatica a stargli dietro.. ma cmq è un bel film per gli appassionati

Ultima risposta 10/04/2004 19.51.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  23/01/2004 12:56:31
Bellissimo, mi sembra strano che con tre nominationa agli Oscar non ne abbia vinte neanche una!

#Ashram#  @  27/12/2003 00:06:07
Nessuno ha mai commentato questo film? Incredibile :) Che dire per un fan sfegatato della prima trilogia questo film era molto atteso.. purtroppo gli effetti speciali hanno ridotto ai minimi termini l'incipit della storia.. perdendo la poesia

Ultima risposta 09/11/2004 00.00.45
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R