quella casa nel bosco regia di Drew Goddard USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella casa nel bosco (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLA CASA NEL BOSCO

Titolo Originale: THE CABIN IN THE WOODS

RegiaDrew Goddard

InterpretiRichard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams, Brian J. White, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Amy Acker, Patrick Gilmore, Sigourney Weaver

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Drew Goddard

Trama del film Quella casa nel bosco

Un gruppo di amici, in vacanza in un cottage isolato fra i boschi, deve improvvisamente affrontare una minaccia di origine sconosciuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (254 voti)6,57Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella casa nel bosco, 254 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  21/05/2012 23:33:43
   8 / 10
Peccato...avrei tanto voluto che il film avesse mantenuto i ritmi della prima ora per poter dire di aver assistito ad una grande pellicola del genere e poter dare un bel 10 alla faccia di chi da voti bassissimi senza argomentare e in modo incongruente...purtroppo un mio 10 sarebbe un'ipocrisia!
Il film mi è piaciuto molto e l'ho trovato alquanto divertente e abbastanza originale, da gustarsi anche le tante citazioni e il buon trucco/effetti...
Come detto secondo me parte molto bene con tutti i suoi stereotipi, la sua comicità, le bellissime location, la colonna sonora, momenti di tensione e qualche salto dalla poltrona...
Poi il finale prende una piega che non dico sia brutta, anzi l'idea mi piace, ma che però avrebbe potuto essere gestita un pò meglio...in modo meno casinista...
Sono entrato in sala prevenuto positivamente a forza di leggere recensioni positive dei critici...e devo dire che forse hanno montato su una storia un pò troppo grossa dietro questo film; non capisco tutta questa corsa contro gli spoiler su questo film...si certo sarebbe meglio non sapere nulla sulla trama, come in tutte le pellicole del resto, ma non vedo questa abnorme originalità...anche avessi saputo la trama intera per quel che mi riguarda il film mi sarebbe piaciuto comunque e se posso dire alcune cose mi hanno ricordato il film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Questa è una commedia horror sul tipo "Benvenuti a Zombieland" e cioè fatta da un amante del genere per gli amanti del genere...che mescola intelligentemente comicità, splatter, un pò di paura per creare un prodotto il cui fine è un'ora e mezzo di puro intrattenimento.
Di tutto rispetto il reparto tecnico dietro al film, sono stato soddisfatto dell'esordio registico di Drew Goddard che mi ricorda un pò ciò che fece lo sfortunato Fred Dekker ("Dimensione terrore" e "Scuola di mostri") negli 80 e cioè un regista citazionista che si diverte a dare il massimo per ciò in cui crede.
Il cast è buono ma brillano in particolare Fran Kranz nel ruolo dello strafatto e Bradley Whitford...
Comunque ripensando a certe scene mi vien ancora da ridere quindi si dai si merita un bel 8. CONSIGLIATO

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2012 09.43.22
Visualizza / Rispondi al commento
Rotkäppchen  @  21/05/2012 22:25:17
   10 / 10
Mah, passavo quasi per caso da queste parti e ora che ho letto un po' di commenti vorrei solo intervenire per far notare una cosa: i commenti con voti alti sono tutti ben argomentati, mentre quelli bassi non superano una riga, e in quella riga non c'è scritto altro che "k skifo!!1 ke skifo!!1".

E niente, ero intervenuto appunto solo per questa cosa. Non molto da dire sul film, se non che è originale, fresco, divertente e geniale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2012 14.01.12
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  21/05/2012 21:49:26
   8½ / 10
Andiamo con ordine, c'è chi lo ha amato e chi lo ha odiato, ma alla luce di quello che ho visto, delle reazioni in sala e di quelle dei miei amici, posso dire che per me questo horror è eccezionale!Drew Goddard mette a frutto molte cose, e grazie alla sceneggiatura di Josh Wedhon raggiunge l'obbiettivo, l'orrore definitivo, non sono i mostri, ma quello che c'è dietro. Attraverso una marea di citazioni il regista ci consegna una personalissima considerazione suk cinema horror, e sulla sua manipolazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La conclusione di lovercraftiana memoria con il cameo di Sigurney Weaver è il requiem finale per un film che colpisce nel segno, e tutto parte da una semplice casa nel bosco!
Cultussimo!
"gli agnelli sono entrati nel mattatoio."

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2012 23.54.20
Visualizza / Rispondi al commento
venetoplus  @  21/05/2012 20:25:53
   8½ / 10
DIvertentissimo! Per gli amanti dle genere un MUST! E a tutti quelli che dan un voto al di sotto del 6.. per cortesia, ma perche'?? Non fate i finti cinefili con la puzza sotto il naso.. Cosa v'aspettavate da un titolo del genere?? E se per fortuna o disgrazia cinefili lo siete davvero.. beh.. chi ve l'ha fatto fare ad entrare in sala???

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2012 22.56.38
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  21/05/2012 17:13:49
   9 / 10
semplicemente imperdibile per gli amanti del genere;tutto quello che si puo' chiedere ad un horror. poi chi mette 1 o 2,sicuramente neanche l'ha visto.

laleggenda  @  21/05/2012 17:12:43
   10 / 10
capolavoro....aprite la mente e riuscirete a leggere la dissacrazione di questo film nei confronti del genere horror....ha finalmente portato alla luce la fievolezza della stereotipa formula horror (una vera offesa al cinema) ke troppe volte ha offese gli amanti di questo genere (fatto eccezione per piccole perle)....nonostante il messaggio kiaro....il film è veramente godibile per le sequenze..il ritmo incalzante..e i colpi di scena....nn perdetelo

kerkyra  @  21/05/2012 17:09:59
   7 / 10
penso che valga il prezzo del biglietto anche solo per l'originalità...

MadMax1992  @  21/05/2012 14:26:51
   9 / 10
COMMENTO ALTAMENTE SPOILEROSO

"Quella casa nel bosco" non è un "Horror", ma è piuttosto L' HORROR.

Per cominciare penso sia inutile dire che il progetto più che di Goddard è senza ombra di dubbio di Whedon e questo lo si può vedere a più riprese...( l'ironia che permea tutta la pellicola; l'utilizzo di attori feticcio di Whedon come la Amy Acker di "Angel" o il Franz Kranz di "Dollhouse"; ecc.)

Detto questo, non si può certo dire che il buon Josh voglia innovare un genere, per il quale nutre senza ombra di dubbio un amore spassionato, la sceneggiatura di Whedon (che si rifà ad un certo modo di fare Horror tipico di una volta: vedi "La Casa") sembra infatti volta più che altro a rinnovare un genere reso stantio dalla deriva presa dall'Horror negli ultimi anni (con le dovute eccezioni).

Così, tra una battuta e una citazione, il creatore di serie cult come "Buffy" e "Firefly", ci regala quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio compendio del genere.

Per cominciare non può non tornare alla memoria proprio "La Casa " di Raimi, vedendo l'isolatissimo chalet tra i boschi in cui vanno a trascoreere il week-end i cinque giovani protagonisti: la bionda mozzafiato Jules, il bello e palestrato Curt, lo sballato fumatore di canne Marty, l'intellettuale rigido Holden e la virginale Dana.

Ed è proprio dall'arrivo alla baita che il diluvio di citazioni, iniziato con la pompa di benzina, prende veramente il via...dalla botola allo scantinato, dal libro ai comportamenti idioti, dagli spettri giapponesi ai contadini Zombie...niente è lì per caso (neppure la presenza della Weaver nel finale) ed ogni elemento contribusice a creare quel mosaico di ricordi che inizia a riaffiorare pian piano nello spettatore fino alla spettacolare scena delle gabbie in cui sono rinchiusi tutti ma davvero tutti quegli esseri, quelle creature, quei mostri, che abbiamo imparato a conoscere, temere, e col tempo amare in tutti questi anni.
(all'appello non manca davvero nessuno: L'uomo lupo; il Clown di "IT"; mostri che ricordano nelle fattezze i cenobiti di "Hellraiser" e che sembrano usciti direttamente da un romanzo di Clive Baker; Il Kraken; Il Tritone; Il serpente gigante; ecc. ecc.)

Da tutto questo ne esce fuori uno dei migliori Horror degli ultimi dieci anni: cattivo, divertente, disscarante.

P.S.
Il film è Sicuramente più apprezzabile da chi, avendo una certa cultura horrorifica alle spalle, riesce a cogliere le diverse citazioni, ma non è certamente per soli Horror-fan sfegatati (il fatto che sia piaciuto all'amico con cui l'ho visto, che è tutto fuorchè un amante del genere la dice lunga...)

P.P.S.
Geniale il modo in cui viene giustificato il tutto, così come l'idea di sfruttare gli "antichi dei", chiaro riferimento alla mitologia Lovercraftiana (poco sfruttata in campo cinematografico: Il Seme della Follia è l'unico film, che si rifà a Lovercraft, degno di questo nome che io ricordi) per tirare le fila del film e giungere alla nichilistica conclusione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2012 23.50.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2012 13:43:43
   7 / 10
Divertente e citazionista, Quella Casa nel Bosco è un esempio pratico di come donare un minimo di originalità al clichè. Senz'altro un'ottima rilettura per un genere in cui tutto o quasi è stato già raccontato. E'un film dedicato ai fan, difficile per tutti gli altri. Nota di merito all'inaspettata " orgia " finale, disegnata con notevole mestiere.

clubdelmariachi  @  21/05/2012 12:41:25
   6½ / 10
Orginale l 'idea di fondo, per il resto è un divertente horror/action con tono da commedia.
Però personaggi del cavolo, eccetto l' hippy, e clichè già visti.
Simpatico la splatter nella parte finale.

In finale simpatico, ma niente di mitico che rimarrà nel tempo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ilgiusto  @  21/05/2012 10:25:34
   7 / 10
Giochino simpatico e divertente.
Non ha la forza (nè la volontà) ricostruttrice di Scream e per questo la tensione horror/thriller è praticamente del tutto assente, ma si fa apprezzare per l'ironia.
Lo consiglio specificando che, però, è un prodotto dedicato a un pubblico 'navigato'.

-Uskebasi-  @  21/05/2012 04:14:22
   8½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco perché in ogni horror c'è sempre lo stesso gruppo multi-assortito di ragazzi. Ecco perché si comportano sempre in maniera stupida. Ecco perché la svuotona di turno è sempre la prima a morire, mentre quella più casta è la protagonista. E' tutto manipolato. Burattini e Burattinai.
Burattini diventano la maggior parte degli horror e tutti i loro cliché, comandati dai super burattinai autori di Quella casa nel bosco, esseri superiori, perché solo dei geni possono partorire un'idea simile. Una presa in giro al genere; una ventata d'aria fresca per il genere; un gigantesco omaggio al genere. Da Hellraiser a The Stangers, da IT a l'uomo lupo, non so quanti anni di Horror tutti concentrati in un unico luogo, e sono strafelice che per questo importante evento sia stata scelta palesemente la baita della Casa di Raimi e Ash, quale simbolo migliore. E non è certo nemmeno un caso che in quell'altrettanto raimiana cantina dei tesori dove si decide il proprio destino, la scelta degli sventurati sia ricaduta in un libro (pazienza se non sia rilegato in pelle umana e scritto con il sangue), un libro che fa risorgere una famiglia zombi (No! Chi ha scommesso sugli zombi ha perso, sono un'altra cosa), mentre in Giappone l'ennesimo fantasma di ragazza dai capelli nero corvino falliva miseramente sconfitto da delle piccole scolarette. L'incubo e la salvezza del mondo iniziano qua, adesso conta solo far rispettare tutti i canoni dell'horror, giustificandoli con la chimica, e sta anche qui la differenza con tutto il resto che ci siamo sorbiti finora e che con buone probabilità vedremo con meno frequenza. Ma se devo racchiudere l'essenza di Quella casa nel bosco in una sola inquadratura, sono le gabbie che si aprono liberando la furia di ogni creatura immaginabile, una scena che andrebbe vista e rivista per catturare ogni dettaglio di morte. Forse l'idea del film è partita da questa immensa fotografia.
Eppure ho la sensazione che si potesse fare di più, che il film sia vittima della sua stessa struttura e del suo obiettivo. Si poteva scrivere la storia dell'horror e non solo rappresentarla o schernirla. Le parti ironiche sono di gran lunga le più deboli, era dunque un azzardo un pizzico di serietà in più, non mostrandoci ad esempio proprio tutta la verità minuto per minuto, prima di un ipotetico colpo di scena finale? Non lo so... ho pensieri contrastanti, anche perché i due supervisori sono personaggi vincenti, ma non devo trovare una soluzione io; dico ciò confidando in chi ha creato tutto questo e a parer mio avrebbe quindi avuto le capacità per mettere d'accordo tutti e forse far chiudere veramente l'industria Horror per manifesta superiorità. Credo quindi che Goddard e compagni dovevano avere più fiducia e più presunzione perché quello che stavano facendo e che hanno fatto non è normale. Purtroppo, questa sensazione di capolavoro mancato per poco non me la toglierò, basta e avanzerà quello che è, un prodotto di intelligenza e fascino unici, e che come tutte le cose belle della vita dispiace quando finisce; dispiace tantissimo non poter ammirare più una storia del genere.
Avrei voluto che quella cantina si spalancasse ancora e ancora, e vedere sempre nuovi ed uguali gruppi toccare oggetti, scoprire le loro scelte e vederle salire dall'ascensore. Una per una, tutte. Avrei voluto lavorare per gli Antichi...
Irripetibile.

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2012 17.31.13
Visualizza / Rispondi al commento
Christian80  @  21/05/2012 01:22:47
   7 / 10
Originale,rispetto ai classici horror a me e' piaciuto...sembra all inizio il classico horror americano invece.....

Lo Specialista  @  20/05/2012 21:24:43
   7½ / 10
alla faccia di chi non è piaciuto

15 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2012 23.14.04
Visualizza / Rispondi al commento
Leonardo76  @  20/05/2012 19:01:48
   8½ / 10
I gusti sono gusti ma non capisco certi votacci.....
Ci sono tutti i luoghi comuni dei film del terrore, una certa dose di originalità, tutti i mostri vecchi e nuovi, uno dei protagonisti assomiglia a Shaggy, Sigourney Weaver fa un cameo e c'è pure un riferimento alla mitologia Lovecraftiana: cosa volete di più un Lucano?
Peccato per certi effetti speciali un po' troppo videogiocosi e certe assurdità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Andate al cinema che vi divertirete anche solo a riconoscere qualche cattivo.

Sestri Potente  @  20/05/2012 18:47:38
   8 / 10
Nel suo genere è una piccola perla, e qui vi rimando allo spoiler inserito sotto.
Diciamo che il trailer per una volta ha ragione (a parte un piccolo errore che indico nello spoiler): non è il solito horror.
La trama sembra la stessa de "La Casa", ma poi si scopre presto che vuole arrivare da tutt'altra parte e l'ultima mezzora è li a dimostrarlo.
Non ci sono momenti particolarmente spaventosi, né uno splatter esagerato, ma si vuole puntare di più sull'ironia dei personaggi piuttosto che sul classico "salto sulla sedia".
Però ci sono parecchie scene d'azione e su quello che il film vuole "insegnare" penso siamo d'accordo tutti.
Promosso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GiorgioChiellin  @  20/05/2012 16:58:05
   9½ / 10
Allora. Innanzitutto buona domenica pomeriggio a tutti.
Poi iniziamo col dire, che a parer mio, e di molti penso, qui siamo difronte non ad un capolavoro horror, ma siamo difronte all'horror del ventunesimo secolo, almeno fino ad oggi.
Andiamo con ordine.
Quella casa nel bosco, non è solo un punto di arrivo dell'horror, ma allo stesso tempo un punto di partenza.
Da anni ormai i film horror sono uno la fotocopia dell'altra, cosi il duo geniale Goddard-whedon decidono di fare un film horror con la solita struttura (amici in una casa nel bosco che ad uno ad uno vengono uccisi), ma rivoluzionarlo completamente, dando un nuovo punto d'inizio per il genere horror.
Punto di arrivo perchè:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Punto di partenza, perchè da oggi in primis ripetere un'altro "quella casa del bosco" sarà impossibile, e poi perchè gli spunti per un genere rivisitato e rigenerato ci sono tutti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Concludo col dire di correre a vedere questo film di rara bellezza, che sicuramente diventerà un cult!
Cult per 3 motivi principali:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2012 12.23.03
Visualizza / Rispondi al commento
Ezio77  @  20/05/2012 12:31:42
   6½ / 10
Ed ecco a voi l'horror potpourri! Venghino signori venghino sulla giostra dell'horror di Mr. Goddard. Potrete assistere ad ogni tipologia di spavento telefonato e non telefonato, convenzionale e originale. Tremerete e riderete, sarete accompagnati nel tunnel dell'orrore dove gli spaventi sono garantiti. Lasciate ogni speranza (di un filo logico) o voi che entrate. Divertitevi di terrore, terrorizzatevi di divertimento. Ecco se vi piaciono le giostre, inutili quanto spassose, è il film che fa per voi. Io personalmente tutta questa originalità non l'ho vista (il trailer del film mostrando la scena dell'aquila mostra ahimè gia mooolto di ciò che sarà il film). Il ''Chi più ne ha più ne metta'' non mi ha destato chissà quali stupori. Più che un horror ''originale'' si può dire che è un horror divertente (anche se l'associazione tra horror e divertimento non tocca le mie corde più profonde). Però l'impegno di non fare solo un basso horror fast-food, si nota e l'impegno va premiato. Horror capolavoro assolutamente no. Horror spassoso si. Ah, dimenticavo. Alcuni dialoghi mi hanno fatto molto ridere (perchè molto divertenti). Ne tengano conto sia coloro i quali vanno al cinema anche per ridere davanti ad una pellicola horror e coloro invece che detestano l'ironia nelle pellicole del terrore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2012 13.04.12
Visualizza / Rispondi al commento
BrundleFly  @  20/05/2012 11:58:40
   8 / 10
Quando si sente dire nelle pubblicità "un horror rivoluzionario come non ne avete mai visti ecc..." si rimane sempre un po' scettici visti i precedenti, ma se alla regia/sceneggiatura c'è un geniaccio come Goddard allora quello è già un motivo validissimo per andare a vedere il film.
La pellicola è davvero rivoluzionaria, lo si intuisce già dalle prime scene che c'è qualcosa di davvero diverso, con citazioni su citazioni e prese per il c**o dei soliti clichè tipici del genere horror.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Certo non è privo di difetti, vedasi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma secondo me già solo per l'idea di base vale il voto datogli.
Se siete aperti di mente e vi piace sperimentare un nuovo tipo di horror allora non perdetevelo, se invece pensate di andare a vedere un film in stile "Venerdì 13" con i soliti 4 teenagers rimbambiti che vengono fatti a pezzi da un qualunque psicopatico, allora optate per "American Pie" nella sala accanto e risparmiatevi i commenti idioti che son stato costretto a sentire all'uscita della sala.

Might_is_right  @  20/05/2012 09:44:00
   9 / 10
Un capolavoro di originalità, uno dei film più belli degli ultimi 10 anni

ma voi avete capito perchè...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2012 10.47.28
Visualizza / Rispondi al commento
Matte93  @  20/05/2012 01:22:20
   9½ / 10
bellissimo horror... si distingue dalla massa in un modo affascinante e originale!!! davvero consigliato a tutti gli amanti del genere. Trama davvero assurda in tutti i sensi... darà filo da torcere a moltissimi film horror a venire a mio parere!! ricco di scene che vi faranno balzare dalla poltrona... ;) ;)insomma film veramente riuscito bene! 9 e mezzo solo perchè...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sossio92  @  20/05/2012 00:20:49
   9 / 10
mmm non so da dove iniziare , partiamo prima dal voto ??? ecco lo leggete su, sono uscito dalla sala del cinema con un sorriso che si è tolto quando sono tornato a casa xDDD , film innovativo (sembra di no e sembra che tutto è scontato , ma deve esserlo per forza dato che si basa sulle regole fondamentali dell'horror , ma anche se un sacco di volte capivo cosa stava per succedere è normalissimo perchè la cosa è voluta ) . passiamo all'ironia , sembrava di vedere la casa 2 di sam raimi , o meglio sembrava di veder un film di sam raimi (nel senso buono ovviamente) , ha un ironia quasi U N I C A ma allo stesso tempo è un horror puro , c'è davvero tutto , le regole da seguire (si cerca anche di non seguirle ma ... ) , forse c'è chi lo ama e chi no e credo di aver capito il perchè , credo che ad alcuni non è piaciuto il fatto di aver la cosa ''scontata'' , ma è stupendo perchè ti rendi conto man mano che passa il film che sai tutto sulle regole dell'horror di base , mmm che dire più quando uscirà in dvd lo comprerò di sicuro , poi se amo scream , la casa 1-2 e altri del genere non posso non dire che questo film è stato molto bello .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

13 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2012 00.56.08
Visualizza / Rispondi al commento
Hyspaniko9  @  20/05/2012 00:18:23
   8½ / 10
Innovativo, divertente, sorprendente! non è un film per tutti, la maggior parte della gente commenterebbe questo film con un: che cavolata, soldi sprecati, e il perché di questa reazione sta nel non recepire l'originalità di questo bel film HORROR.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Neurotico  @  19/05/2012 18:14:12
   10 / 10
Senza menarla troppo per le lunghe (i commenti chilometrici già ci sono e li leggero' attentamente): un film divertentissimo che si prende sul serio solo nel suo vivo cuore pulsante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. O meglio, a ben vedere, neanche qui lo fa perchè la messa in scena è esagerata, ma consapevolmente e coerentemente con la dissacrante ironia dei minuti che hanno preceduto quella parte, e che, come è stato notato, sovverte i clichè degli horror stile La casa (citato apertamente anche con la botola nella casa).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Un punto in piu' per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un altro punto in più per i riferimenti a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Morte per enfasi caricaturale di un genere con trenta e passa anni di storia, e sua stessa rinascita con miglior sorte rispetto alle ultime produzioni trite e ritrite. Evviva l'horror, il genere per bambini. Come loro nessuno sa stupirsi delle meraviglie che può creare la fantasia degli uomini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/05/2012 15:41:04
   8½ / 10
ATTENZIONE, PRESENTI SPOILER

Geniale.
Più che un nuovo punto 0 del cinema horror, vista la quasi impossibilità che produca cloni, è piuttosto un punto Z, un tentativo di tirare una riga in un genere che sempre più difficilmente riesce a proporre qualcosa di nuovo. E se è impossibile rinnovarsi, andare lostianamente avanti, allora forse non c'è niente di più geniale che analizzare "verticalmente" uno status quo ormai consolidato e riuscire a dare originalità e genialità al clichè.
E' come, per capirsi, se Quella casa nel bosco sia il non plus ultra del vero appassionato del terrore, è come se ci si fermi ad analizzare un genere e riuscire in modo incredibilmente creativo a capire che la creatività non c'è più.
E' una summa, è un Bignami, è un omaggio alla paura, agli archetipi, ai mostri, alle banalità e alla passione di un genere che, per chi lo ama, è semplicemente una droga.
E' come se Scary Movie si sia messo un abito da sera, si sia dato un tono, un contegno, abbia cercato di dare seriosità a un'anima che vorrebbe soltanto prendere in giro sè stessa.
E chi non riesce ad afferrare questo, non tanto la trama o la genialità dell'opera, ma l'operazione in sè che Quella casa nel bosco ha cercato di portare avanti, non potrà mai apprezzarlo come merita.
Se non si riesce a capire che la banalità dei personaggi è quella che il film ricerca (perchè allora le figure mitologiche finali? straordinario modo per far capire che non esistono personalità ma soltanto ruoli), se non si riesce a capire che tutte le vicende sono così scontate, viste e riviste, perchè è proprio quello che il film combatte, se non riusciamo a capire che tutto è uno scherzo, tutto un bluff, un gioco portato avanti da altri, come faremo a innamorarci di questo film?
Quella casa nel bosco è inattaccabile perchè tutti i difetti che possiamo attribuirgli sono gli stessi che il film combatte e vuole evidenziare. Furbo? Può darsi, ma scrivetela voi una sceneggiatura del genere, la penna è là.
Il gruppo di giovani pronto al massacro, la pompa di benzina col matto, la casa nel bosco,la botola, la cantina piena di oggetti orrorifici,gli zombie, i comportamenti insensati, il debole che diventa eroe, la final girl, tutto è scritto a tavolino ma la genialità dell'opera sta nel fatto che è sì scritto a tavolino ma non tanto dagli sceneggiatori dal di fuori ma da qualcuno DENTRO il film, un incredibile artificio diegetico che solo a pensarci mi alzo in piedi.
E che tutti i film horror che stiamo vedendo questi anni, mi riferisco ai teen horror, siano reali vicende determinate da un atavico contratto è qualcosa di quasi fastidioso per brillantezza.
Tutto è reso ancora più insolito e stra-ordinario dal fatto che il film combatta il clichè anche dove l'aveva completamente annientato. La cornice dell'opera infatti, ovviamente la sua componente più geniale, è mostrata sin dall'inizio, insomma niente colpo di scena alla My little eye (piccolo horror senz'altro ispiratore).
E il (non) finale che porta all'ultima strepitosa mezz'ora è roba da leccarsi i baffi.
L'ambaradan di mostri, il massacro, quella specie di implosione che il genere horror subisce nel proprio stomaco rimarrà per me indimenticabile.
Perchè il deflagrare di tutte le nostre paure primordiali, di tutti i mostri che la letteratura, la mitologia e il grande schermo ci hanno regalato, l'apertura del vaso di Pandora di 100 anni di cinema del terrore è qualcosa a cui un appassionato non può restare indifferente.
E il finale così cinico,apocalittico e assurdo, quella mano gigantesca che esce di fuori, beh,complimenti.
Complimenti perchè non c'è niente di più incredibile che dare originalità alla banalità.
Niente di più bello di vedere che la distruzione di un genere sia stata fatta da qualcuno che il genere lo ama profondamente.
Perchè distruggere qualcosa è sempre devastante ma a volte può essere un atto d'amore cui è difficile sfuggire.
E questo film è un atto d'amore.
Una carezza in un pugno.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2012 21.10.32
Visualizza / Rispondi al commento
Kesson  @  19/05/2012 15:12:39
   9 / 10
L'idea del film è quella di giocare con lo spettatore, soprattutto l'appassionato del genere horror, riuscendo nell'impresa di di spiazzarlo e stupirlo di continuo. L'atmosfera che si respira è quella de "La Casa 2", sanguinolenta ed ironica, le citazioni si sprecano, ma in questo gioiellino niente è scontato.

Trama originalissima, risvolti geniali, attori davvero soddisfacenti, regia ed effetti ottimi. L'unica "pecca" è che proprio come "La casa 2" fa più ridere che paura, ma non mancano sangue, tensione e del sano vecchio splatter.

Capolavoro.

Miky85  @  19/05/2012 11:26:36
   8 / 10
Il genere film horror non mi è mai piaciuto sopratutto gli ultimi film, fatta eccezione x questo, Whedon scrive un'ottima sceneggiatura, il film diverte, il finale è qualcosa di fenomenale x un film horror, si posso dire che mi è piaciuto.

Jack Torrence  @  19/05/2012 08:44:10
   10 / 10
Finalmente il genere Horror , a distanza di tanti, tantissimi anni, si è riscattato. Questo film è letteralmente un capolavoro. Originale. Un pugno nello stomaco che non ti aspetti davvero.

Da vedere assolutamente, non voglio dire altro. Correte in sala a guardarvelo!

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2012 15.58.50
Visualizza / Rispondi al commento
brian100  @  19/05/2012 04:06:21
   8½ / 10
bisogna vedere tanti aspetti a me per esempio è un genere che mi piace molto e non se ne vedono di film così di questi tempi il bello del film è che è una cosa nuova poi quando c'è una scena nella maggiorparte dei fillm si cade nel ridicolo qui no si ripiglia sempre nella scena dopo un gran bel film poi ripeto dipende dai gusti delle persone

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lapucciosauro  @  19/05/2012 02:12:28
   7½ / 10
Una piacevole sopresa! Allora, premetto fin da subito che a mio avviso ci sono parecchi clichè, alcune scene sanno di già visto ma era veramente, veramente, VERAMENTE difficile realizzare un film con questo tema di fondo totalmente assurdo...poteva venire fuori un'enorme boiata e invece se la sono cavata alla grande, comunque non si può certo accusare questo film di scarsa ORIGINALITA', e chi lo ha visionato può comprendere. Credo anche che il target di questo film sia indirizzato prevalentemente ad un pubblico giovanile, per cui a certe persone eviterei di consigliarlo. E' un horror veramente ben fatto, con quel filo di ironia che non guasta mai, tanto che nella prima mezz'ora pensavo addirittura di assistere ad una commedia. A me personalmente è riuscito a coinvolgermi parecchio, in particolar modo nell'ultima mezz'ora nella quale ero particolarmente ansioso di venire a sapere come si concludeva la storia. PROMOSSO!

pinhead88  @  18/05/2012 20:35:43
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER.

Deciso all'ultimo minuto di andare a vederlo pensando di trovare il solito teen slasher con qualche ideuccia in più, come si può notare da trailer.
Per una buona mezz'ora il film mantiene bene la sua posizione, con i soliti stereotipi e la suspense che comunque, anche in film del genere che sembrano già visti non può mai mancare. Dopo circa quarantacinque minuti il film rivela una sorpresa imbarazzante, che di primo impatto può risultare cretina ( a dire il vero lo è, tant'è che volevo lasciare la sala), due vecchiette dietro di me l'hanno abbandonata immediatamente appena uscita fuori questa sciocchezza. Io volevo seguirle per rabbia, ma controllando la mia impulsività e anche perchè avevo speso sei euro, ho deciso di continuare a visionarlo. Ed ebbene sì, il mio sforzo non si è rivelato vano e mi sono anche divertito, nonostante non sia proprio il mio genere. Certo le perplessità c'erano, ma se preso alla leggera può davvero risultare adorabile.
Da tipico slasherino che si presenta riesce a capovolgere tutto ciò che sa di stereotipato e già visto, ma con giusta ironia e senza mai esagerare con la demenza, prendendo letteralmente per il c.ulo il genere in sè e i produttori e registi che continuano a sfornare questi film senza mai una novità.
Un piccolo cult assolutamente da vedere, specilamente per chi ama il genere.

alexhorror  @  17/05/2012 17:24:11
   8½ / 10
Gli ingredienti c'erano tutti: un titolo familiare e un po' generico, una penna sapiente (Drew Goddard, già sceneggiatore di "Cloverfield") e una locandina enigmatica e suggestiva.
Nonostante la lunga gestazione – girato nel 2009, conteso tra il tre e il duedì (fortunatamente l'ha spuntata quest'ultimo) e distribuito soltanto quest'anno – "Quella Casa Nel Bosco" si profilava come il classico titolo con allegata l'etichetta, talvolta scomoda, di "next big thing" del cinema horror.
Gigantesche aspettative, raffica di rumours e congetture sulla sinossi di un film che al di là del nome pareva troppo autoriale ed ambizioso per essere un banale ricalco dell'horror boschivo à la Raimi.
Eppure il film diretto da Goddard (e scritto con il versatile sceneggiatore Josh Whedon, "The Avengers", "Buffy", "Toy Story") nella prima mezzora sembra proprio un remake di "Evil Dead", con un canonico quintetto giovane e vizioso che parte per il weekend che sarà "il più bello della nostra vita" verso una catapecchia immersa nel bosco di un'America allo stato brado.
C'è la ragazza promiscua che si accoppia con l'atleta (Chris Hemsworth, "Thor", "The Avengers"), lo sballato (Fran Kranz, "The Village") e il secchione sensibile che farà breccia nel cuore dell'ultimo e più meditabondo membro della comitiva, vale a dire la verginella (Kristen Connolly, "E Venne Il Giorno").
Dopo un incontro ravvicinato con l'altrettanto proverbiale redneck alla pompa di benzina, i cinque arrivano al cottage che li ospiterà: manco a dirlo la baracca cade a pezzi ed è munita di uno scantinato che più lugubre non si può, che puzza di muffa e – soprattutto - di già visto: ma proprio lì il destino dei protagonisti viene segnato da un meccanismo oscuro ed imprevedibile: qui il film vira bruscamente, calano le tenebre e degli zombies circondano la casetta e si mangiucchiano un po' di ospiti. Prima Raimi, ora Romero… che altro? No, le cose sono molto più contorte e terrificanti di quanto sembri, la verità è un orrore che cresce esponenzialmente, così come il ritmo e la qualità del film, puro capolavoro moderno del genere, che non tradisce le attese ma addirittura le travalica. Tessendo una ragnatela di inganni in un film che, in ultima analisi può essere letta come una brillante gigametafora del cinema horror.
Attenzione però: non si tratta di solo mistero e non è un mero metagingillo: "Quella Casa Nel Bosco" è divertente, beffardo e spaventoso. Gronda sangue e risate, stordisce come un vuoto d'aria (malsana) che mozza il fiato.
Pura linfa vitale per un affiliato dell'horror-club, irresistibile tranello per chi ancora non lo è (e probabilmente lo diverrà, dopo la visione). La prima regia di Goddard è tecnicamente e artisticamente ineccepibile, pazza e cruda idea grandguignolesca.
Che, seppur nella sua originale ed istrionica veste, non rinuncia a citare i già citati capolavori del passato, nonché molti dei suoi protagonisti. Andando oltre, rinnovando (e stravolgendo) dei clichés, giocando con essi e situandoli in un contenitore tecnologicamente avanzato e diabolicamente inimmaginabile. Il miglior film horror dei tempi recenti.
Bando dunque alle nostalgie per i capolavori delle decadi lontane: ora avete il vostro cult, il vostro classico. Una bellissima "Casa" tutta vostra.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2012 04.42.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  22/04/2012 20:11:23
   9½ / 10
Un'attesa della serie"24 Ore In Sala Parto",si quella maialata che va in onda su Real Time ci siamo capiti...
Solo che qui e' peggio..tra anteprime che appaiono di questo film,poi non ci sono piu',poi ci sono rinvii,poi si crede che il film sia stato bannato e quindi non lo proiettano piu'..allora continuo le mie giornate con la convinzione che poi me lo dovro' vedere in Dvd...ma poi RIAPPARE magicamente in anteprima prima del previsto..finalmente l'ho visto!!

Quella Casa Nel Bosco..andiamo con ordine.(commento completamente PRIVO DI SPOILER tranquilli,si e' detto in giro che la prima regola di Cabin In The Woods e' che non si devono raccontare colpi di scena e storia dettagliata di Cabin In The Woods,e rispetto la regola,se no le menti dietro a questo film mi vengono a cercare;))
Realizzato 2 anni fa,e poi accantonato perche' il grandioso JOSS WHEDON(scritto in maiuscolo perche' e' un regista e sceneggiatore con le pal.le quadrate,sta sfornando perle su perle)e la sorpresa Drew Goddard(gia' una scoperta visto che ha sceneggiato il mio mockumentary preferito)non riuscirono a trovare ai tempi la casa di produzione ideale per far lanciare la loro storia al pubblico..beh ora ci sono riusciti.

Iniziando con un Trailer confuso,architettato a regola d'arte perche' vi sono molti elementi incomprensibili,talmente tanto da indurre lo spettatore a rimanere incuriositi da questo prodotto e attendere la sua uscita nelle sale.
Attesa ripagata quindi.
Questo horror e' un qualcosa che annienta tutto quello che nel vostro cervello si attivava per farvi dire"sara' il solito film di genere...".Ma non lo fa una sola volta,cioe' quando all'inizio e' tutto gia' visto e rivisto e poi entrando nella casa con i protagonisti l'ambientazione improvvisamente vi svela piano piano un soggetto molto piu' ampio da decifrare,ma la sensazione di "ricevere secchiate d'acqua invece di rimanere nella convizione di assistere a qualcosa di normale"si sentira' frequentemente per tutto il film,come se stessimo su un ottovolante senza troppe protezioni e senza fare il solito percorso con giri della morte e curve improvvise..trovando molte piu' acrobazie da fare,inedite e incredibili,che vi faranno strabuzzare gli occhi e vi faranno dire"non ci credo".

Scream era solo l'inizio..questo film gioca coi personaggi,gioca con gli stereotipi,inserisce tutto quello che una mente umana puo' inserire quando si pensa a mostri e serial killer,omaggia i classici horror dai piu' famosi ai piu' recenti,dai thriller ansiogeni agli splatter,slasher piu' ignoranti,ai remake di bassa lega,abbatte i meccanismi di un normale andamento di un film di paura e di uccisioni e intanto rende onore a chi ancora rispetta quel meccanismo e lo presenta fiero al pubblico,frulla il tutto con attori divertiti e consapevoli di che storia avevano tra le mani,offrendoci interpretazioni da spanciarsi dalle risate(e' l'unico caso cinematografico in cui i personaggi combattono per non cadere nei soliti luoghi comuni pensando in secondo luogo a non lasciarci le penne!!ahah geniale!).
Infatti una precisazione,visto che non ho detto ancora abbastanza:oltre ad essere un horror di tutto rispetto(con i 20 minuti finali di orgia di sangue apocalittica,un qualcosa veramente da fuori di testa realizzato da gente non a posto,ma per questo veramente eccitante),questo Cabin In The Woods ha anche una componente comica eccellente,inserita giusto giusto per soddisfare chiunque,anche i detrattori di questo genere di film o chi ha mollato il colpo dopo aver visto cag.ate su cag.ate.

Un divertimento a 360 gradi,salterete dalla sedia,vi coprirete gli occhi,farete delle risate di gruppo non per scene involontariamente comiche ma per battute brillantemente collocate,e rimarrete a bocca aperta per l'originalita' con cui viene fatto il collage di tutto questo.

Molti di voi so gia' che grideranno al capolavoro me lo sento..comunque io sono qui per dire che Quella Casa Nel Bosco e' il film dell'ORRORE definitivo,il riassunto di tanta storia di cinema horror,impossibile fare di meglio a questo punto,impossibile copiarlo.Un prodotto che avra' gia' fatto venire i brividi a chi vuole continuare con il produrre altri prodotti inerenti al genere,visto che con quest'arma di distruzione di massa sono stati di sicuro "smutandati"allegramente.

Il mio 9 e mezzo e' giustificato,ci sono stato un'ora a preparare il commento,pensando a quanto mi sono divertito in sala,a quale ventata di aria fresca mi e' venuta incontro,e a quanto genio e' quel mostro di Joss Whedon(lui ha fatto impazzire le critiche ragazzi dategli un soggetto in mano e ve lo trasformera' in oro,ormai e' consolidato)e a quanto pazzo e amante del rischio e' stato Drew Goddard.Ora tocca a voi dare un giudizio...

Recensione in anteprima dal vostro tnx_hitman.

15 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2012 23.58.01
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050331 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net