non aprite quella porta - parte ii regia di Tobe Hooper USA 1986

non aprite quella porta - parte ii (1986)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE 2

RegiaTobe Hooper

InterpretiDennis Hopper, Caroline Williams, Jim Siedow, Bill Moseley, Bill Johnson, Ken Evert, Kirk Sisco, Chris Douridas, Judy Kelly

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta - parte ii

Vanita Brock lavora come dj a radio K-Okla, una sera riceve una telefonata in diretta di due ragazzi ubriachi che stanno viaggiando nella loro auto, ma dopo un pò i due sembrano improvvisamente terrorizzati e poi la comunicazione si interrompe. Vanita pensa di portare la registrazione della telefonata allo sceriffo Lefty, parente di uno dei ragazzi massacrati nel 1973...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II

•  NON APRITE QUELLA PORTA (1974), 1974
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Non aprite quella porta - parte ii, 67 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

libero1975  @  06/05/2017 00:15:09
Comic-Horror ma meno bello rispetto a La Casa 2...Lo vidi la prima volta a 11 anni e lo trovai divertente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/01/2016 10:56:02
E il buon Tobe, tornando sul luogo del delitto, la buttò sul ridere. Dopo 13 anni le gesta della iperdisfunzionale famiglia Sawyer continuano, ma questa volta il tono è più scanzonato, intriso da una comicità nera che ha il gran merito di non togliere comunque nulla a livello di inquietudine, ma di offrire un quadro grottesco assolutamente convincente.
I Sawyer restano dei pazzoidi cannibali, semmai vengono tramutati in figure sanguinarie e sbraitanti, quasi fossero clown di un circo macabro che ha sede in un dedalo sotterraneo adibito a mattatoio. Scenografie ottime – con parecchio sangue e frattaglie annesse- e caratteri intriganti: ecco servita la formula vincente di questo secondo capitolo. Resta qualche dubbio giusto per il Leatherface innamorato, fuso per la bella survival girl di turno. La mancanza di Gunnar Hansen – sostituito da Bill Johnson- si fa sentire, mentre Jim Siedow (Drayton, il Cuoco) e Bill Moseley (Chop-Top) invece entrano alla perfezione nel ruolo, dando vita a personaggi squilibrati ed eccessivi, in perfetta linea con le ambizioni del regista.
Il messaggio poi ancora una volta è meno semplicistico di quanto si pensi; la presa in giro del sacro valore famigliare è evidente, più volte sottolineato con intelligenza, mediante palese attacco nei confronti della politica reaganiana dell'epoca.
Pochi applausi invece per lo sbirro interpretato da Dennis Hopper, infilato in un ruolo davvero eccessivo anche per un contesto estremo come questo. Le sue apparizioni sono complessivamente insulse e poco incisive, oltre che deleterie in quanto denotano falle ed incongruenze in sede di sceneggiatura. Tuttavia siamo in presenza di un buon sequel, ben recitato e dotato di una dose di violenza superiore al primo capitolo.
Indimenticabile la locandina parodica di "Breakfast club".

Fil95  @  07/09/2015 09:43:01
Anche questo secondo capitolo è affascinante ma sicuramente inferiore al primo. La trama funziona bene e il film non annoia mai fino alla fine.

Jolly Roger  @  21/02/2015 23:37:18
Secondo capitolo della saga di Non Aprite Quella Porta, diretto sempre da Tobe Hooper. In realtà, questo secondo capitolo cambia totalmente registro, allontanandosi molto dall'horror più crudo e realistico e avvicinandosi ai toni più giocosi tipici della commedia. Intendiamoci, questo film non è una commedia, per niente. Diciamo però che alcune situazioni sono alquanto grottesche e spiritose; gli stessi protagonisti (la Family Sawyer) hanno un'attitudine più soft e, malgrado siano sempre i soliti assassini spietati, tendono ad assumere un carattere molto più caricaturale. As esempio, il fratello più grande, Draighton, perde la meschinità e perfidia che lo caratterizzavano, per diventare un astioso anzianotto che si lamenta in continuazione, vuoi dei politici, vuoi delle tasse, vuoi del fatto che lui è il Cuoco della famiglia e deve mandare avanti tutta la baracca da solo, perciò continua a rimbrottare per tutto il film i due fratelli più giovani accusandoli di essere due fannulloni.
Testa di latta, ovvero il fratello minore di Leatherface, è fastidioso, pazzo e antipatico quanto basta. Bill Mosley (che fu recentemente recuperato da Rob Zombie nel ruolo di Otis) se la cava bene nell'interpretazione, però bisogna essere onesti: Edwin Neal - che aveva interpretato l'autostoppista, cioè il fratello del Leatherface nel primo capitolo - se lo mangia a colazione. Era totalmente su un altro pianeta, come capacità di portare sullo schermo la schizofrenia e la spietatezza del personaggio.
Infine, il Leatherface. La mancanza di Gunnar Hansen si sente; Gunnar aveva messo molto nel personaggio, che - malgrado la particolarità e gli eccessi - era risultato credibile. Leatherface è muto e porta una maschera inespressiva in faccia: pertanto, questo personaggio è molto più difficile da interpretare di quel che si pensi, perché bisogna rendere la sua personalità, il suo umore e le sue emozioni soltanto attraverso una cosa: i movimenti del corpo.
L'attore che qui interpreta Leatherface non ce la fa. Troppo goffo nei movimenti, che vengono accentuati davvero in eccesso con un risultato spesso involontariamente comico.
Malgrado quanto sopra, il film riesce comunque a guadagnarsi la pagnotta e a farsi apprezzare; Tobe Hooper aveva voglia di non prendersi troppo sul serio e di auto-parodiarsi un po', questo è sicuro. Ma un'altra ragione potrebbe stare nella consapevolezza che non sarebbe mai riuscito a fare un seguito del livello del primo, perciò ci ha rinunciato in partenza prendendo fin dall'inizio un'altra strada.
Non mancano, comunque, momenti horror di una certa intensità che fanno molta impressione

così come qualche scena molto spiritosa che è riuscita perfettamente

NAQP II resta un film piacevole, però deve essere preso per quel che è: un omaggio divertito - e quasi auto-compiaciuto - alla famiglia Sawyer (divenuta poi Hewitt nei recenti remakes / prequels).

alex94  @  27/06/2014 19:51:51
Buona commedia-horror diretta da Tobe Hooper nel 1986.
La trama è discreta e si sviluppa discretamente senza annoiare praticamente mai grazie a situazioni abbastanza demenziali e grazie a personaggi assurdi,la regia è buona così come buona è la recitazione.
Horror di puro intrattenimento divertente e carino merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/01/2014 00:22:14
Sequel ironico e fin troppo bistrattato di "Non Aprite quella Porta".
L'errore principale che il pubblico tende(va) a commettere è quello di avere aspettative pari a quelle del primo film quando invece l'intento di fare qualcosa di diverso era voluto fin dagli inizi (la stessa locandina, che parodia quella di "The Breakfast Club", parla da sè); inutile quindi piangere sul latte versato, lo scopo del progetto di cambiare rotta era chiaro già in partenza.
Questo non significa che il film sia un capolavoro, ma non è neanche lontanamente quella schifezza che hanno descritto in molti.

Hooper voleva fare un film parodistico nei confronti del primo, e ci è riuscito abbastanza bene; i personaggi sono idioti e simpatici al punto giusto (soprattutto Bill Moseley nella parte del fuori di testa Chop Top), lo humour macabro è ben congegnato (nelle scenografie ma anche in battutine divertenti del tipo "leccami la piastra faccia di cazzò!") e gli effetti speciali, a cura di Tom Savini, sono ben realizzati. Spiace solo che le parti con Hopper, sprecato e decisamente sopra le righe, rallentino sempre il ritmo del film ed alla lunga risultino ripetitive nonchè inutili (sì perchè il suo personaggio, a pensarci bene, non serve praticamente a niente).

Ad ogni modo, "Non Aprite quella Porta 2" rimane un horror demenziale gradevole e divertente che, per essere apprezzato appieno, non deve assolutamente essere paragonato con il primo.
Prendete nota di questo suggerimento perchè è molto importante.

Dante69  @  18/02/2013 23:08:39
Dopo lo spettacolare primo capitolo ho deciso di vedermi tutti i film della serie a cominciare da questo secondo film diretto sempre da tobe hooper. Sapevo che stavo per vedere quella che da molti è definita come una commedia nera e di sicuro non mi aspettavo gli stessi livelli qualitativi del predecessore , devo ammettere che per certe cose ne sono rimasto soddisfatto ma per altre no. La regia è sempre molto valida per il buon tobe e non fa di certo una brutta figura.Le musiche sono orecchiabili ma nulla di eccezionale mentre per quanto riguarda l'interpretazione degli attori avrei qualcosa da dire. Dennis Hopper, che dovrebbe essere il protagonista assoluto del film , ha ricevuto una parte che è stata scritta male per lui e di consenguenza la sua interpretazione è quella che risente di più in tutto il film, Bill Johnson (leatherface) non ha dato una bruttissima interpretazione del suo personaggio ma non ho sopportato il fatto che in questa pellicola fa sì che il suo personaggio si innamori di una donna O_O??????? coooooosa? ma leatherface dovrebbe essere spietato , lui uccide le donne non le difende ( come fa invece qui) , di tutt'altra fattura per fortuna sono le interpretazioni di bill moseley ( il futuro Otis dei film della casa del diavolo di rob zombie) , Jim siedow ( già visto nel film del 74) e Caroline Williams.Sul fronte degli effetti speciali invece abbiamo il gran maestro Tom Savini , assoluto emblema di garanzia nel settore mentre per quanto riguarda la trama possiamo dire che è ciondolante in alcuni punti ma non malvagia.In conclusione posso consigliare questo film ai soli fan patiti della serie.
Regia:7
Effetti Speciali:6,5
Longevità:6

Ultima risposta 03/03/2013 14.29.58
krueger419  @  29/01/2013 18:47:45
LO ADORO. non è meglio del primo ma è moolto bello! la sceneggiatura è fantastica e anche la scenografia, le grotte sono così cuuupe! fantastico!

despise  @  19/11/2012 18:41:39
La diversità sta nel fatto che Hooper voglia (ri)dirigere il suo film più famoso in maniera molto più ironica ed ancora di più sopra le righe... io preferisco di gran lunga il primo capito, anche se ho apprezzato la volontà di voler cambiare del tutto registro narrativo.
Le trovate ci sono: ma manca quell'aria malsana e rarefatta che ha consacrato NAQP come vero masterpiece della filmografia horror di tutti i tempi.

alepr0  @  06/11/2012 15:15:42
Bel film, molto differente dal primo capitolo. Vedo che la valutazione è bassa, però a me è piaciuto.

gemellino86  @  13/09/2012 10:37:25
Io non l'ho trovato così male. Sicuramente è di molto inferiore al primo però non ho visto una schifezza anzi è un buon film con discreti momenti di tensione. Parere personale.

BlueBlaster  @  23/07/2012 15:07:48
Con "Non aprite quella porta" si può dire che non centri nulla a parte la famiglia di svitati ed il vecchio Leatherface.
A tratti davvero ridicolo, in altri punti davvero splatter ed in altri momenti davvero riuscito...ma la somma di questo polpettone per quel che mi riguarda non va oltre la sufficienza.

C.Spaulding  @  09/06/2012 20:10:54
Secondo capitolo della famosa saga. Poco inferiore al primo ma comunque ottimo. Gli ingredienti sono sempre gli stessi,violenza,sangue e sadismo. Bravissimo Hopper.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/11/2011 22:04:56
12 anni dopo il cult che rivoluzionò il cinema horror, il "movie maniac" con la motosega ritorna con la sua terrificante famiglia.
Questa volta il caro Tobe Hooper ha a disposizione un budget di 4.700.000 che, rispetto ai 140.000 del primo episodio, sono una bella sommetta.
Hooper dopo dodici anni il suo grande cult, stanco di prendersi troppo sul serio, decide di creare un seguito in forma di parodia. Infatti questo "Non aprite quella porta - parte 2" oltre agli elementi horror (che non mancano di certo) ha degli aspetti comici e ironici.
La trama ci racconta la vicenda di una giovane dj (Caroline Williams) che, durante la sua trasmissione radiofonica, viene contattata da due giovani in vena di scherzi. Ma poco dopo, gli stessi giovani verranno orribilmente massacrati da un "bestione" armato di motosega. La dj dopo aver registrato il massacro in diretta, consegna la registrazione allo sceriffo Lefty che comincia a dare la caccia al "bestione" con la motosega ed alla sua orripilante famiglia di divoratori di carne umana.
Questo "Non aprite quella porta 2" ha ricevuto tante critiche negative da chi, magari, si aspettava un seguito ancora più terrificante del primo episodio. Ma secondo me, questo film può anche essere visto come un piccolo cult. Guardandolo non proprio come seguito del primo film di Hooper del '74, si può dire che l'intento del regista non sia stato affatto un fallimento. Ciò che Hooper aveva in mente era di creare un sequel in chiave ironica del suo "Non aprite quella porta". Gli elementi horror sono presenti, gli elementi comici ci sono anche, quindi per me la pellicola riesce nel suo scopo alla perfezione. Nulla da dire a chi l'ha trovato na str...Ehm... una cavolata, però io sono riuscito a trovare dei meriti a questa pellicola trattata (forse) un pò troppo male.
Tra gli attori ci sono nomi noti questa volta (nel primo episodio erano tutti sconosciuti), infatti c'è l'immenso Dennis Hopper (già apprezzato al fianco di James Dean nei film "Gioventù bruciata" e nel "Il gigante"), Bill Moseley (icona horror presente in diverse pellicole horror come "La casa dei 1000 corpi", "La casa del diavolo" ecc). Purtroppo questa volta non rivedremo il mitico Gunnar Hansen, sostituito in maniera discreta da Bill Johnson. L'unico nome che accomuna il primo ed il secondo film è quello di Jim Siedow, il "cuoco".
Trovo questo film veramente godibile, guardandolo sapendo che comunque il prodotto in questione è una parodia del celebre horror del '74, i pregi possono anche coprire i difetti.
Osservandolo come sequel, mi associo a tutti quelli che l'hanno criticato, ma osservandolo come film a sè, dico che questo è un altro bel cult firmato da Tobe Hooper.

Vedi recensione

mac lane  @  25/10/2011 12:09:12
veramente ma veramente bello questo secondo capitolo...sopratutto originale....perchè tutti sti voti bassi??...mah!!misteri della vita!!

Jack_Burton  @  12/07/2011 16:52:45
Non capisco perchè abbia una media così bassa. Il film è una commedia-horror ben riuscita che a differenza del predecessore non aveva alcun interesse nel suscitare paura ma bensì utilizzare gli ingredienti dell'horror per fare ridere...ha centrato l'obiettivo. Anzi, secondo me è addirittura superiore al primo in quanto quest'ultimo essendo un horror puro, guardandolo oggi, non suscita un bel niente apparte tanta noia. Non date retta ai commenti negativi che ci sono, se volete vedervi una buona commedia-horror questo film è quello giusto.

Drugo.91  @  09/05/2010 21:55:11
piu ironia dell originale e piu gore
divertente ma destinato ai fan dell originale

BraineaterS  @  22/02/2010 22:47:51
Sequel che non riprende nulla del primo, non c'è continuità storica. Abbastanza divertente, anche se Leatherface con quegli sprazzi di buonismo proprio non lo si può vedere... Bill Moseley pazzo come si deve e c'è ancora l'insuperabile nonno!

DarkRareMirko  @  22/02/2009 23:20:39
Gran bel sequel, indipendente narrativamente riguardo al prequel nonchè tutto votato ad ironia e parodia.

La presenza del mostro sacro Dennis Hopper fà poi lievitare il tutto.

Molto buona l'intro ambientata in strada (e collegata via radio), ricca di tensione e paura.

Leatherface poi qui dà poi prova di avere un minimo di cuore, mostrandosi piuttosto benevolo nei confronti della bella protagonista (come dargli torto).

Ottimi gli SFX di Savini e sale rispetto al prequel il blood level ed il violence level.

Eccellente poi il lavoro di scenografie, tutte piene di scheletri, teschi, ossa e via dicendo.

Buonissimo film, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:10:09
Un bel film.certo,se dovrebbe essere fatto apposta per terrorizzare la gente gli avrei dato un 1.m visto che hooper in persona disse che questo film era una specie di parodia del primo,gli do 8. visto che mi è sembrato un bel film

statididiso  @  03/05/2008 02:22:58
'sto "sequel" raggiunge livelli di trash assurdi (non ho mai udito in vita mia così tante urla). il senso del film sta tutto nella scena finale in cui la Caroline brandisce la "motosega": caricatura!!! ;)

SmimuMaker  @  11/12/2007 19:49:41
Nun è proprio così male. Certo il primo è una cosa indescrivibile e nun può essere messo a confronto, ma anche questo seguel mi è piaciuto. Soprattutto per il fatto che la famiglia di cannibali si sia lanciata nel commercio, vendendo la carne delle loro vittime.
Il finale nun mi è piaciuto molto, come nel primo.

Ultima risposta 03/05/2008 02.13.45
Trash A Go-Go  @  12/10/2007 09:10:56
Sequel/parodia piuttosto trash, ci alcune scene divertenti

Ultima risposta 21/05/2009 15.41.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/07/2006 22:34:13
hooper firma pure il secondo parodistico capitolo della saga.
si fa guardare,ma nulla più.

clone 1975  @  20/05/2006 17:43:17
gli do la sufficenza ma il caro tobe poteva lasciare tutto come era,girare il primo episodio e mollare così,questo cade un pò sul ridicolo spesso e manca la tensione,ma rimane un buon film lo stesso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/09/2005 15:42:33
Parodia firmata dallo stesso Hooper, del suo capolavoro.
Riuscito e divertente.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  18/02/2005 20:21:09
Tobe Hooper, forse spinto dal successo de "Non aprite quella porta" riapre un capitolo che si era già chiuso. Ricordate il finale del primo? (vedi spoiler)

Il film, come scritto nel commento sotto, in talune parti è la fotocopia del primo: tuttavia va dato adito a Hooper di aver voluto stravolgere completamente atmosfera e montaggio. Quanto cupo ed angosciante il precedente, tanto grottesco se non volutamente comico quest'altro. I protagonisti, Dennis Hopper compreso, sfiorano il macchiettismo.

Insomma, se volete vedervi un vero film d'orrore: Non aprite quella porta.
Se volete gustarvene la parodia: Non aprite quella porta parte II.

Ultima risposta 18/02/2005 20.26.14
alien1983  @  18/01/2005 22:34:54
un degno seguito del primo anche se in alcune parti può sembrare una fotocopia