martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008

martyrs (2008)

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylčne Jampanoď, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento adrijoker  @  29/06/2009 16:54:23
da vedere

Ultima risposta 01/08/2009 01.23.08
faluggi  @  28/06/2009 00:55:13
Il film film più brutto del mondo!!!!!!!!!!!! La sua bruttezza supera quasi Delirio di sangue, identico agli orridi Hostel, Non aprite quella porta, La casa dei 1000 corpi e Jumanjii. La solita storia delle torture fritte e rifritte, ma il bello è che la gente si eccita a vedere ste cose, e si eccita sapendo che è per vendeta!!!! Ancora una volta gli arciintellettualoidi vedono riferimenti e sfumature nel film che non ESISTONO, che il regista stesso se leggesse si metterebbe a ridere. Martyrs è brutto e anche noioso in vari punti del film, da far cadere i maroni, oltre ad essere SCONTATISSIMO. Finale ridico a dir poco...è proprio comico, cioè non ho parole XD

Adatto solo per i ragazzini di 13 anni o meno, e difatti i voti sembrano tali.

Per finire: UN ******NE DI FILM e merita di scomparire.

Probabilmente questo voto sarà cancellato perchè diranno che non ho visto il film blablalbla e le solite cose.

Sconsigliato.

Ultima risposta 09/11/2009 03.17.44
dibinho  @  27/06/2009 19:15:11
Veramente un bel film!! assolutamente consigliato x gli amanti del genere.
Molto intenso come film dall'inizio alla fine!! promosso

AMERICANFREE  @  27/06/2009 16:33:04
e dopo saint ange Pascal Laugier realizza un altro gioiello!! questo film riesce nel suo intento quello di disturbare!! nn sara' facile da dimenticare .....sicuramente e' uno dei miglior horror usciti di recente! consiglio vivamente di vederlo!!!

ulisseziu  @  27/06/2009 15:39:44
Dopo averlo visto per la seconda volta a distanza di 2 settimane, non posso che assegnare un bel voto a questo gioello dell’horror.
Prima di tutto è un film girato bene, con fotografia e trucco eccezionali, supportato da due attrici molto brave, già per questo varrebbe la pena andarlo a vedere.

Passiamo alla storia: a me personalmente è piaciuta, non che ci trovi nulla di trascendentale, ma il modo in cui viene sviluppata non fa una grinza.

A parte questo, il punto forte del film sono le sensazioni che ti riesce a comunicare, lo stomaco è messo a dura prova da diversi stadi di forti emozioni, tutte quelle che ci si aspetterebbe da un horror, c’è la tensione, mai forzata e scontata, c’è lo splatter, mai fine a se stesso,ci sono i punti “claustrofobici” mai cosi lenti da interrompere il ritmo del film, ci sono i momenti piu sentimentali e disperati, ma mai retorici.

Questo horror ha tante sfumature di disturbo, su piu livelli, quante ne hanno i simpson di comicità, per fare un paragone.

E soprattutto, nel bene e nel male, questo film non te lo levi dalla testa facilmente.

Brescio  @  27/06/2009 13:50:04
erano anni che un film nn mi faceva qst effetto...pazzesco e psicologicamente insostenibile...fatto davvero davvero bene! un'ansia ed un malessere interiore che ormai i film horror non riescono + a trasmettere...qst finalmente si!

JIGSAW  @  27/06/2009 09:25:56
Violenza e sangue un po' esagerati per quella che alla fine è la causa.Alcune scene troppo ripetitive.Finale sarcastico che non fa' riflettere un bel niente...guardabile.

pardossi  @  27/06/2009 02:19:14
Se volete il sangue questo film vi toglierà la vostra voglia, se volete scene al limite del sopportabile sarete serviti, se volete pure una trama originale e ben strutturata verrete accontentati, la godibilità è soggettiva ma per quanto mi riguarda vale veramente la pena, poi il finale è tremendo oltre ogni limite, se ci ripenso mi sento male, incredibile, allucinante, delirium massimo.

enter  @  26/06/2009 22:25:44
non posso dire che e un horror come gli altri,anzi,questo film qualcosa di diverso fa vedere,la novità c'è...nei primi 50min si vede la pazzia,tanto sangue e splatter con alcune scene davvero forti,dall'altra solo botte e torture con un finale che lascia l'amaro in bocca..che dire..diciamo che del genere qualcosa di diverso si vede,ma a me non ha convinto molto e alcune scene mi hanno dato un po fastidio..rimandato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/06/2009 20:05:53
Ho sentito opinioni diverse e contrastanti riguardo a questo film. Alcuni l'han definito sconvolgente elogiandolo, altri invece lo hanno massacrato di critiche. Per quanto mi riguarda penso che la verità stia nel mezzo. Ho apprezzato moltissimo la prima parte(i primi 50 minuti), davvero convincente con un buon livello di tensione che mantiene alta la concentrazione dello spettatore. La seconda parte invece mi ha lasciato un po' perplesso, non ho visto niente di originale rispetto ai tradizionali splatter che si vedono in commercio. Il finale poi, sembra voler far riflettere, ma personalmente mi ha solo fatto sorridere. Intendiamoci, il film nel complesso è fatto bene(regia, trucco, protagonisti) eppure non è riuscito a convincermi fino in fondo.

Ultima risposta 12/07/2009 22.27.27
Frogger  @  24/06/2009 23:13:21
Un pugno nello stomaco, disturbante. Era da un po di tempo che non provavo una sensazione simile, dall'esorcismo di emily rose. Il film è un innneggio al delirio, meraviglioso il finale. Certo nulla ha in comune con la concezione di horror con la quale sono cresciuto )anni 80), anzi se devo essere onesto non è che questa del semi-gore è una corrente che apprezzo in pieno, però quando un film del genere ti fa cambiare lo stato d'umore in ogni caso ha raggiunto il suo scopo.
Promoss

emix79  @  24/06/2009 23:01:06
grandissimo film ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine la violenza non è
gratuita bensi' ha un significato che si scoprira' poi nel finale, davvero eccezionale consigliatissimo.

divino  @  24/06/2009 20:00:08
No vi prego ma questa è la più grade ca ga ta che si potesse immaginare di fare facendola passare per una genialata. Il film è anche fatto bene niente da dire, attrici molto brave e la prima mezzora ci sta anche , ci sta fino al momento * poi da lì mezz'ora di noia assoluta* e poi la rivelazione , l'idea più ricola che abbia mai visto in un film serio...ma quella poteva essere la trama di un dylan dog al massimo... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii che putt.anata!!!
E Mademoiselle che è.. siamo su Lady Oscar? ma fatemi il piacere!

Ultima risposta 05/07/2009 11.30.44
madmax  @  24/06/2009 12:24:35
Ormai siamo entrati in un ciclo vedi funny games etc..., che il vecchio film horror è stato sostituito dai film sadici e di violenza gratuita, pensando di far colpo sull'angoscia visto che ormai gli horror sono diventati ripetitivi.
Per quanto mi riguarda li disapprovo a pieni voti, li vedi solo una volta, sono disturbanti e in una società in decadenza come la nostra possono anche essere da spunto per qualche psicopatico. Concludo che certi generi di film andrebbero banditi.
Mad max

Ultima risposta 25/06/2009 17.44.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/06/2009 23:25:20
Si parte dal presupposto ovvio che ogni film ha una o più intenzioni intrinseche. Ci sono pellicole che cercano di commuovere, altre di intrattenere, altre di terrorizzare, altre ancora di far divertire. Poi ci sono i film che cercano di indurre una riflessione, altri di denunciare una particolare situazione, altri ancora di scioccare e turbare. Quest'ultimo è il fine ultimo di Martyrs. E non si può dire certo di non aver centrato il bersaglio.
La pellicola è un pugno nello stomaco doloroso e non si può dire certo che sia una visione leggera ed evasiva. Bensì è una mazzata impressionante che turba e rattrista.
Martyrs è un'esperienza, e se non vogliamo attribuigli velleità artistiche possiamo semplicemente evidenziare che è un'opera che raggiunge senza ombra di dubbio i suoi scopi.
Ma Martyrs non è solo un torture movie, bensì cerca di costruire una riflessione intorno a cotanta violenza al fine di non rendere la tortura insensata. Infatti essa è calcolata e finalizzata a sviluppare la riflessione del regista sul rapporto vittima-carnefice.
L'opera è confezionata in modo perfetto dalla fotografia, al trucco, alla regia, fino alle ottime prove delle due attrici. Laugier dirige perfettamente il film che ha a sua volta anche scritto e sceneggiato.
Personalmente lo consiglio, sperando che gli spettatori non si accostino a tale pellicola in modo superficiale e si lascino coinvolgere dal dramma che Laugier ha sapientemente costruito.

Ultima risposta 16/07/2009 15.12.32
WildHorse  @  23/06/2009 04:37:46
Trama stupida e senza senso. Sacro e profano mischiati tanto per fare brodo. Tensione zero. Violenza poco originale, se vogliamo essere sadici (visto che ormai purtroppo si è creato un filone horror-sadico). Scene ripetitive e lente. Non c'è assolutamente niente da riflettere su e in questo film: la trovata del regista o chi per lui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non è niente di che. Riguardo alla violenza sulle donne, nulla da dire: qua è finzione, là è realtà dunque ci può stare in un film. Diciamo che la storia del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER appunto la giustifica, non del tutto ma ok la giustifica, perché in fin dei conti è solo un film horror (horror?? mah). Se poi i film influenzano la realtà o no questo non lo so e non sta a me spettatore dirlo. Sti film li fanno e la gente a vederli ci va.
Insomma, per concludere: non mi è piaciuto per niente = 2

Ultima risposta 24/06/2009 08.39.43
sweetyy  @  23/06/2009 03:41:38
Sicuramente non un capolavoro, ma mi è piaciuto abbastanza.
Molto inquietante dall'inizio alla fine.

lupin 3  @  23/06/2009 03:36:23
Riflessivo non perdetelo!

LucaD2  @  22/06/2009 22:01:36
non amo il genere ma questo film mi ha davvero colpito.

non male il finale ma spero vivamente che non ci sia un seguito!

the saint  @  22/06/2009 18:44:43
ah però! sinceramente da un regista francese non me l'aspettavo... quasi perfetto! STAVOLTA QUEL PENNELLONE DI GUIDO BALDACCI CARLI C'HA VISTO GIUSTO....( NON COME IN THE MIST....-:)

PARTIAMO CON I CONSIGLI: dal patito del genere Thriller/horror , non fatevi ingannare dalla prima mezz'ora-quarantacinque minuti, dove sembra tranquillamente il sequel dei vari the grudge e compagnia bella... come hanno pensato probabilmente quelli della fila davanti a me che se ne sono andati!
non fate l'errore di portare la ragazza come ha fatto il sottoscritto, perchè per la mezz'ora seguente la fine del film potrebbe non riferirivi più parola...

passando al film, a mio avviso non ha ricevuto la pubblicità dovuta, e questo non me lo so spiegare ( la sala del cinema era praticamente deserta). Ma vogliamo mettere la pubblicità dei vari the grudge, the eye, the phone e di altre cacate varie?? questo film l'ho visto grazie a filmscoop, al 50 commento dato che la media era intorno all'8 ho fatto sto grande passo di andare al cinema...anche se un pò di timore,dopo l'inculata di the mist, c'era...

non si può mettere 1-2 a sto film, primo perchè i vari the grudge, the eye e the phone, frontiers, dovrebbero allora avere una media intorno allo zero! (batte di gran lunga anche il mediocre hostel) .Secondo me NON CI CAPISCE UNA MAZZA DI CINEMA chi ha messo un voto basso a sto film!
o almeno a chi piace questo genere , ci può trovare qualcosa che non gli torna, ma non lo può stroncare!

film eccezionale niente da dire, manca solo quelle due cosine per renderlo perfetto(vedere spoiler) , violenza mai fine a se stessa, tensione sempre alta, storia ben costruita,protagoniste bravissime, finale che ti lascia nel dubbio......................! batte alla grande tutti i torture movie usciti fino ad oggi!

vi consiglio di vederlo al cinema! (senza ragazza...)

Ultima risposta 23/06/2009 23.03.38
emagiul  @  21/06/2009 18:21:05
un capolavore del genere... ma attenzione i deboli di stomaco potrebbero soffrire nella visione..

i28408  @  21/06/2009 16:46:58
Una perla, secondo me è da vedere più per la seconda parte che per la prima, perchè ti senti in trappola, il regista mi ha coinvolto parecchio, film ben riuscito! Sopra le aspettative

Ultima risposta 05/07/2009 05.01.03
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  21/06/2009 16:23:58
Due giorni per metabolizzare e per stabilire un voto da affidare alla pellicola. Un film che varca soglie esplorate solo da filmacci di infima categoria, facendolo, al contrario, con eleganza e pregi visivi. Peccato per i contenuti, piuttosto poveri, e per la facile scorciatoia con cui Laugier se ne esce.

Nonostante tutto, un film che riesce a far star male. Da vedere.

Alberto82  @  21/06/2009 13:36:17
Mi "dispiace" (sic) dover smorzare gli entusiasmi, ma sento la necessità di farlo: l'ho mollato a poco più della metà, non ho retto. Ma non per una questione di pelo sullo stomaco (o forse anche quello, sempre che sia indice di una qualsivoglia "qualità").
Solitamente già l'horror mi fa abbastanza schifo come genere in sè, ma quando poi si mette a rappresentare scene di violenza gratuita contro le donne, la mia sopportazione si tramuta in intolleranza nauseata che mi fa venire voglia di cercare regista e interpreti di certe efferratezze per prenderli a sputi in faccia, anche se è finzione,"arte" o quant'altro.
Probabilmente uno degli obiettivi dell'autore di questa pellicola era proprio questo, ma sinceramente non mi sembra granchè coraggioso come fine artistico, è semplicemente ovvio che una persona sana di mente di fronte a certe bestialità non possa che avere una reazione disgustata,scioccata: quale sarebbe il reale intento di questo film, portare lo spettatore a vomitare, a piangere dalla rabbia per quello a cui sta assistendo? Non ci vuole molto.
Questo è uno snuff movie "intellettualizzato" nella tipica maniera francese, un nauseabondo e compiaciuto voyeurismo sadico che i transalpini sembrano tramandarsi culturalmente da De Sade fino all'Histoire d'O per arrivare a questo "Martyrs".
Anche se certamente non si può insinuare che in questo caso ci sia un retrogusto pornografico, nei fatti il metodo che viene utilizzato è lo stesso identico della pornografia: io però non ho bisogno di vedere quello che fa un pedofilo per sapere già di mio che la pedofilia è un reato da pena di morte, non ho bisogno di assistere a uno stupro di 10 minuti per convincermi che gli stupratori vanno castrati.
Il concetto di "martirio" mi è sembrato solo un pretesto per mostrare scene di insostenibile violenza aggravata da un contesto impostosi come "metaforico" ma che risulta assolutamente ininfluente nella coscienza di chi guarda.
L'unica cosa che questo film mi pare trasmettere è odio totale, ma ripeto, non ci vuole nessuno sforzo creativo nell'ottenere una risposta del genere.
Si prova già abbastanza schifo e nausea nel leggere le notizie e guardare il telegiornale, nessuno ha bisogno di farsi incrementare ulteriore disgusto verso il genere umano con storie fittizie e agghiaccianti di torture, le sensazioni di dolore e giustizia dovrebbero concentrarsi sui reali orrori che accadono nella vita quotidiana e non su patimenti che sono accaduti solo su una finzione.
Invece ci si ritrova a voler prendere a pugni il muro per quello che si è visto in un film invece che riservare questa rabbia per riscattare le vittime reali di sofferenze che accadono davvero.
Me ne sono andato dalla sala perchè non posso vedermi acciecato dal rancore per quello che ho visto in questo film più di quanto dovrei esserlo per la gente che sta morendo insensatamente in Iran.

Ultima risposta 10/08/2009 23.30.57
Sardello  @  21/06/2009 10:21:32
Horror godibili non se ne vedono spesso negli ultimi tempi. Direi che non se ne vedono mai.

Questo Martyrs è un ottimo esponente che cerca di andare oltre l'horror azzardando forse un po' troppo... comunque godibilissimo dall'inizio alla fine. Da vedere anche con chi gli horror non li apprezza.

Devoras  @  20/06/2009 19:09:16
Difficile discutere di questo film senza fare del sano spoiler! Infatti tutto ruota attorno all'epilogo che non è mai chiaro, e questo fa rimanere "attivo" lo spettatore, aldilà delle scene cruente e dirette a dir poco, ma mai eccessive e troppo gratuite come in Hostel o Saw. Tutto ha un suo "perchè" e non è specificato nel fatto di fare della sana violenza solo per stravolgere i soliti canoni, come già visto sempre nei film sopracitati. Alcuni, nel giudizio negativo che han dato, non avranno guardato oltre l'effetto batticuore e sanguinario.

GodzillaZ  @  20/06/2009 14:55:10
Bello! Film veramente forte, drammatico e crudo! Chi scrive non apprezza per niente i cosiddetti "torture porn" ma questo fa eccezione.
Bella trama, trucchi molto realistici, pieno di sorprese, doloroso e agghiacciante. Non punta a far paura con colpi di scena ma più a creare tensione e attesa, in quanto non si capisce dove si voglia andare a parare.
Finale sconcertante che a me è piaciuto.

john_doe  @  20/06/2009 14:37:15
Horror atipico, fa male anche allo spettatore più preparato, e non tanto per le scene di violenza, quanto per i motivi che stanno dietro alla follia di Lucie in primis, e dei suoi aguzzini. Il film in sé non fa veramente "paura", ma le tematiche trattate sono talmente agghiaccianti che l'angoscia, il turbamento, l'immedesimazione con il dolore delle protagoniste rendono la pellicola un'esperienza totalizzante e drammatica.
Da un punto di vista "costruttivo" la parte centrale del film, nonostante sia probabilmente necessaria, risulta essere forse troppo lenta e didascalica.
Il finale è l'unico possibile.

Fossero tutti così i torture movie!

Ultima risposta 12/08/2009 18.02.48
marco1309  @  20/06/2009 13:03:30
gran film, cattivo..a me è piaciuto anche il finale

inquetante e angosciante, la trama è bella, però secondo me si sarebbe potuto mettere qualche tortura in + per la ragazza anzicchè quei

Ultima risposta 16/07/2009 00.05.44
jakattak  @  20/06/2009 00:35:42
Mah...non capisco tutti sti 8 e 9....
secondo me è una mezza boiata...

Ultima risposta 20/06/2009 20.21.25
corey  @  19/06/2009 22:55:34
crudo,violento forse anche troppo in alcuni momenti,la prima parte mi è piaciuta di più anche se non capivo a pieno il senso del film spiegato molto bene nella seconda parte..originale l'idea,un po' patetico il finale,non consigliato ai facilmente impressionabili

Lory_noir  @  19/06/2009 22:32:21
Devo dire che adempie ampiamente all'intento di shoccare lo spettatore, fa rimanere in tensione per tutta la durata, in molte scene terrorizza, in altre commuove. L'unica cosa che non mi ha soddisfatto pienamente è la piega che prende alla fine... comunque lo consiglio. Realizzato e recitato in modo impeccabile e non delude le aspettative.

Ultima risposta 17/07/2009 18.55.15
tarax  @  19/06/2009 12:15:31
Beh ragazzi niente da dire,siamo di fronte a roba forte, come se qualcuno ti prendesse a pugni nello stomaco per tutta la durata del film,si ndalle prime battute! Non vedevo un film così angoscioso e disturbante da Salò di pasolini e Cannibal Holocaust di deodato,anche se per caratteristiche diverse. Posso solo dire che questo film è consigliatissimo ai puristi dell'Horror con la "r" maiuscola, e sconsigliatissimo agli altri, potrebbero rimanerne davvero impressionati! Un bel 9!

Ultima risposta 16/06/2013 01.54.03
Manuuuu  @  19/06/2009 01:16:32
Gridare al capolavoro mi sembra alquanto esagerato...
il film è ben fatto, ma si perde sul finale....e poi....poco pathos.....
Mi aspettavo molto, ma molto di più!

tnx_hitman  @  18/06/2009 21:54:16
Eccezionale filmone horror che arriva a picchiare letteralmente lo spettatore mostrando un realismo senza precedenti nelle torture.Strepitosa la regia coi primi piani e le attrici si sono impegnate tantissimo a comunicare una sofferenza che non si presenterà + in altri film di genere.Prende un pò di frenesia dai suoi colleghi francesi dal tocco magico,ma sconvolge tutto con una seconda parte tesissima e fuori dagli schemi:devo dire che è stata realizzata una setta davvero agghiacciante e non banale,arrivando pure a dirmi"mamma mia se dovessi capitare in quel posto!".Finale apprezzabile per non copiare l'epilogo delle "victims become killers".Ank'io mi unisco per lodare gli ultimi horror francesi:
-Alta Tensione per l'epilogo
-A L'Interieur per l'esagerato splatter
-Frontiers per le tecniche di ripresa e la protagonista.
Martyrs supera fortemente tutti questi,trasformando un film in una giostra di terrore avvolto dal buio della sala.Brrrrrrr!!10!!!!!

Ultima risposta 21/06/2009 19.20.52
atpco  @  18/06/2009 13:19:23
Martyrs non è un film, è un'esperienza...
Martyrs non è un torture porn perchè di “pornografico” (in senso lato del termine) ha ben poco.
Quello che stupisce sono le varie chiavi di lettura con le quali si può interpretare questo piccolo gioiello. Si può guardare a cervello spento e, alla fine, ne risulterebbe quasi un'opera futurista dedicata al dolore e alla sofferenza... e già questo per la totalità degli horror usciti negli ultimi anni sarebbe stato un bel traguardo visto che si sono limitati a spingersi oltre il limite solo con effetti speciali e litri di sangue, risultando alla fine, aridi di “sostanza”.
Se lo si guarda con attenzione, Martyrs rasenta (a livello di trattazione delle sue tematiche) la perfezione. Fenomenale nella sua brutalità e nella sua violenza che non sfocia mai nel gore ma resta “fredda”, lenta, sempre motivata, quindi nella sua rappresentazione migliore (per colpire lo spettatore). L'opera di Laugier è uno spietato ritratto della società moderna nel suo insieme e a livello di singoli individui e tutto questo è ottenuto esaltando proprio i lati che la collettività cerca di mascherare mentendo a se stessa.
L'interpretazione delle due attrici è ottima e, a mio avviso, avrebbero meritato qualche riconoscimento, ma forse pretendo troppo visto il perbenismo che domina oggigiorno.
Un altro aspetto che colpisce è la fotografia, certe scene sarebbero da posterizzare, incorniciare e appendere al muro per quanto sono cariche di significato.
La realizzazione in generale si attesta su ottimi livelli, senza mai eccellere (ad eccezione dei due aspetti citati sopra) sostenendo egregiamente questa piccola perla.

Ultima risposta 18/06/2009 16.26.37
HATEBREEDER  @  18/06/2009 09:41:29
Ottimo prodotto del cosiddetto filone torture-porn (eh, lo so che il nome fa schifo, ma mica l'ho inventato io), finalmente con un tasso di violenza adeguato alle aspettative. Hostel era divertente, ma avevano fatto un casino della ******* sui giornali per un film che si era poi rivelato da grest.. Martyrs in effetti è un pò più fortino.
Ecco, l'unica cosa - non che mi abbiano infastidito più di tanto - le pippe mentali sulla trasfigurazione della seconda parte le avrei lasciate perdere, secondo me non ci stavano proprio. Laugier purtroppo non resiste alla tentazione di spiegare tutto per filo e per segno, e per questo perde qualche punto nel finale.
Comunque a parte questo difettuccio, l'ultima volta che sono uscito dalla sala così soddisfatto per un horror mi sa che c'erano ancora i triceratopi..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/06/2009 18:05:54
Un film che definire horror è assolutamente riduttivo.
Martyrs è il ground zero del cinema orrifico, è una esperienza che va vissuta.
Lacinante come il suo messaggio politico, sociale, psicologico e metafisico,
Martyrs è il crepuscolo degli dei.
E' la fine dell'onnipotenza capitalistica (con cinematografia annessa), della sua filosofia e della sua estetica chirurgicamente modellate sul Vuoto Assoluto.
Se dopo la Morte c'è il Nulla cosa rimane a chi vive in assenza di valori, in assenza di senso di colpa?
Dubitate gente, dubitate

Ultima risposta 20/06/2009 06.12.10
baskettaro00  @  17/06/2009 13:45:54
nnt male qst opera francese ke insieme ad alta tensione ed a frontiers segna "la trilogia schockante francese del terrore"......gli ultimi 30 minuti sn sconvolgenti........

Ultima risposta 01/06/2011 22.28.46
Leonida86  @  17/06/2009 00:48:19
Tecnicamente sufficiente.
Prima parte che avevo subito giudicato splatter e priva di interesse (anche un pň ridicola e scontata a dire il vero); seconda parte piů intrigante ma sicuramente non esprime al massimo le sue potenzialitŕ.

In sostanza un film piuttosto originale ma non riuscito pienamente. Mai stato cosě in disaccordo sui voti.

BrundleFly  @  16/06/2009 17:32:59
Non è di sicuro un film che lascia indifferenti....ma siamo comunque matti a definirlo capolavoro? I capolavori sono ben altri. Io qui, a parte l'idea di fondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ci ho trovato solo un film sadico e malato e con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti. Per favore, non andiamo a cercare la filosofia dove non c'è! Martyrs è sicuramente un film che è stato fatto per scandalizzare e colpire dritto allo stomaco, e per questo guadagna qualche punto, oltre che per la fotografia e qualche scena originale.

Ultima risposta 01/07/2009 18.28.31
KKARL  @  16/06/2009 17:04:26
AD OGGI, IL MIGLIOR FILM DELL'ANNO. PELLICOLA SCONVOLGENTE ED ETICA, RADICALE E FILOSOFICA INDAGINE SUL MALE SENZA COMPIACIMENTO.
COSTRUITA MAGISTRALMENTE DAL PUNTO DI VISTA CINEMATOGRAFICO, LA PELLICOLA INQUIETA LO SPETTATORE IN PROFONDITA' E RAGGIUNGE LO SCOPO DI FAR COMPRENDERE L'ORRORE ED INCUTERNE IL RIGETTO ASSOLUTO.

PS COMPLIMENTI AL RECENSORE CARLI

Ultima risposta 01/07/2009 18.29.21
bussisotto  @  16/06/2009 13:27:56
Martyrs č il film degli eccessi...
lo spettatore viene sottoposto ad immagini dure e spesso insostenibili.
Laugier, giŕ ottimo regista di Saint Ange, realizza una pellicola dal forte impatto visivo.
Ciň che era mistero e inquietudine nella prima pellicola, qui diventa violenza sfrenata, senza regole, senza sosta.
Grazie al lavoro delle due bravissime attrici protagoniste, la messa in scena č di livello sicuramente elevato.
A mio parere, un pochino lontano dall'essere un vero e proprio capolavoro

ma la pellicola č un'ulteriore dimostrazione di quanto i francesi ci sappiano fare nel genere thriller-horror.

marco sartana  @  16/06/2009 01:49:50
Devo dire che questo film è davvero un capolavoro, mi ha fatto vacillare specialmente la seconda parte e la teorizzazione del martirio, molto interessante. Un documento di cinema verità, l'uomo fa le stesse cose agli animali e a se stesso, cercate su internete e su You tube Orsi della luna e guardate il martirio che vivono queste povere creature. Pace agli uomini di buona volontà.

pablito83  @  16/06/2009 00:58:02
di originale nn c'è praticamente nulla e la storia è veramente ridicola,a metà film finiscono totalmente le idee e si va avanti per mezz'ora con le stesse scene...uno vede questa media e si aspetta dico perlomeno un film con un minimo di senso e invece...ma che vi siete fumati prima di vederlo?

Ultima risposta 01/07/2009 18.30.33
inferiore  @  15/06/2009 15:45:30
Ammetto di non aver colto praticamente nulla del film, probabilmente nasconde messaggi (nascosti molto bene) che non riesco a capire, però non posso capacitarmi ugualmente di una così alta euforia da parte vostra.
A me è sembrato un film sovraccaricato di violenza ''estrema'' che tenta, fallendo miseramente, di turbare lo spettatore. E per di più l'autocompiacimento del regista raggiunge vette inesplorate.
Vuole sconvolgere per le scene crude, che a me non toccano non minimamente.

Io lo valuto in base alle mie conoscenze in materia, portroppo assai scarse. A me risulta un film colmo di violenza gratuita, percui non mi abisso in discorsi sulla metafisica che non sarei in grado di sostenere.

''Martyrs'' non è riuscito a trasmettermi emozioni, sarà che la storia non mi ha attratto più di tanto e se vogliamo proprio dirla tutta mi è sembrata anche abbastanza banalotta. Un classico torture movie, solamente più ''profondo''. Pretenzioso (magari anche giustamente) all'eccesso.
Tensione pressochè assente, più che sufficienti le prove degli attori e buona la fotografia. Però mi ha lasciato davvero troppo indifferente, e per un horror direi che non consiste in un gran bel pregio.
La prima parte, con il passaggio della protagonista da vittima a carnefice, è interessante anche se sostanzialmente privo di vero interesse, la seconda parte, con la prigionia dell'altra protagonista, è insulsa e scontata.
Il finale che da spazio alle più svariate interpretazioni non mi ha convinto.

Facendo i calcoli del caso il bilancio risulta negativo, e non poco.

Ultima risposta 17/06/2009 23.43.08
anthony  @  15/06/2009 11:53:02
Insieme a Audition di Miike e -in parte- a A L'Interieur di Bustillo & Maury, questo Martyrs sdogana definitivamente un genere (quello del terrore) che fino a qualche tempo fa i veri cultori davano per spirato o quasi...
Laugier, con il suo nuovo gioiello, incanala l'orrore e l'angoscia più estremi attraverso binari che da lustri immemori oramai non venivano più sragnatelizzati: per incipit, l'utilizzo di una fotografia grandiosa e di un sonoro formidabile, seguito dall'estrema e "commovente" bravura delle attrici protagoniste..davvero impeccabili (e buon DI0!..che fatica trovare oggi un attore almeno decente in pellicole di questo genere..), da un'approfondita e non ingenua caratterizzazione e analisi psicologica dei personaggi, da una sceneggiatura che si mantiene fieramente all'altezza per l'intero svolgersi dell'opera...
L'atmosfera che si respira è di puro e totale pessimismo, lo spettatore si trova davanti una giostra di morte, dolore e cieca follia..che - per di più- non trova compimento, soddisfazione e fine ultimo che non nella morte stessa!
Laugier è abilmente crudele nel dipastare di continuo i testimoni visionanti, di cambiare le carte in tavola più volte durante lo svolgimento..fregandosene altamente della comune linearità e dell'ormai stantìo e logorato classico viaggio che si conclude sempre con le solite solfette da manualucolo teen horror..che non perde ovviamente tempo (altrove) a fare breccia nei cuori e nelle assenti menti di giovincecoli del tutto disinteressati alla seppur più piccola logica di fondo o a un -tuttosommato- insignificante sforzo di ragionamento.
L'ultima parte prende una piega che diversamnete non sarebbe potuta essere..e a quest'ora -se così non fosse- staremmo a discutere di un SAW o di un HOSTEL incredibilmente ispirati e ottimamente interpretati..ma pur sempre di un HOSTEL & di un SAW; ed ecco allora che Martyrs, con un ultimo e formidabile colpo di reni, conduce lo spettatore a una conclusione che ha creato -inevitabilmente- non pochi interrogativi e turbamenti: c'è chi ha visto in questa svolta finale un ambiguo, fosco e poco chiaro stilobate su cui poggiare l'estenuante e feroce carica di violenza, disagio, follia e angoscia che inondano praticamentete il film in tutta la sua totalità....e chi invece, come me, non ha potuto che apprezzare una conclusione che -molto semplicemente- si sarebbe potuta incartare e rovinare in ghirigori assurdi e amebità di ogni sorta....ma questo non è avvenuto! e io sono ultrasoddisfatto!

Non si perda tempo a perdersi questo assoluto capolavoro!

Finalmente un horror come si deve! Sghiscissimo!!!

Rimando tutti gli utenti alla bellissima, illuminante e imprescindibile recensione di Cagliostro...nella quale mi rispecchio totalmente! (almeno nei pensieri...perchè a parole -a differenza del grande Cagliostro- sono una frana!)...

Ultima risposta 17/06/2009 10.30.47
LEMING  @  15/06/2009 08:19:33
Film visivamente ed emotivamente devastante, caricato di violenza fisica e psicologica ai limiti della sopportazione (per gli spettatori), ottima regia di Laugier, che ho apprezzato anche in SaintAnge (anche se completamente diverso), buona fotografia, ottime interpretazioni, trama e sviluppo originale.....ed allora perchè non gli appioppo un bel 10 e finaimola lì?
Facciamo un passo indietro, io penso che per l'anno di uscita (1971) Arancia Meccanica, fosse molto più violento di questo film, ma cavoli...li c'era una signora trama con una pesantissima denuncia sociale, quì appena si cerca di dare una spiegazione al film si scivola nel ridicolo....ma dai, la parte finale è completamente assurda e senza senso, solo fumo......e come uccidere una zanzara con un bazooka.....se poi entriamo nella spirale di battere il record mondiale di film più violento della storia, allora non ne veniamo più fuori.
Perciò a malincuore (perchè sono appassionato di questo genere), solo 7.
Lemming

TheLegend  @  15/06/2009 03:18:42
Horror originale e ben costruito per la prima metà poi, quando arrivano le spiegazioni,perde gan parte del suo fascino;inoltre...

Nel panorama dei film horror resta un piccolo gioiellino però attenti a definirlo capolavoro,non penso proprio che se lo meriti...

marlin  @  15/06/2009 02:07:24
Capolavoro, finalmente un vero horror.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  14/06/2009 23:07:32
Sorvolare sugli choccanti risvolti psicologici e metafisici di questa pellicola è impossibile, nonostante l'impatto visivo di una carneficina reiterata con incedere macabro per tutta la durata del film, con una minuzia di particolari disturbante nella sua composta "precisione", lasci atterriti ed immobili dinanzi allo schermo.
Martyrs è un calvario laico di dolore, un agghiacciante esperimento di ricerca nella psiche umana dinanzi alla tortura ed alla privazione di ogni facoltà della persona umana, ivi compreso il diritto ad aver paura, a reagire dinanzi al pericolo.

Pur nel discutibile messaggio narrativo che viene rivelato nelle scene finali, il dramma e la trasfigurazione della sofferenza colpiscono lo spettatore fiaccandone ogni resistenza.
Però!
E meno male che era un horror per così dire... "estivo"!!!

fantasydreams  @  14/06/2009 08:57:57
Film Cattivo, disturbante, angosciante ottimo mix per un horror.
Tiene testa a un altro film horror Francese (Frontiers)

corvo4791  @  14/06/2009 02:36:14
Film senza dubbio interessante. Ben girato, ben recitato e con una buona fotografia. Il regista é bravo e gli effetti splatter sono fatti bene. La storia é però molto esile e la sceneggiatura sarà stata scritta in una sola pagina. Dialoghi scarsi che, in termini di durata temporale, sono di meno rispetto alle urla.

Il tutto risulta parecchio stiracchiato e a tratti noioso e lento.

Non male male.

Kiroshiya1  @  13/06/2009 15:54:00
SPERAVO CHE NON USCISSE MAI IN ITALIA...
L'ho visto al Roma Film Feast, dopo aver conosciuto personalmente l'autore. Un ragazzo simpatico con cui mi sono trovato subito daccordo parlando della situazione cinematografica italiana -pessima- e hollywoodiana -remake su remake.
Poi sono andato alla presentazione del suo film...
La trama l'ho trovata inconsistente e ondivaga. Manca un vero centro, un focuso, un protagonista. Qualcuno l'ha chiamata narrazione sperimentale, ma per me l'effetto è quello di un film mal costruito ed esile.
Si parlava -al festival- di importanti riflessioni metafisiche sulla morte e sul dolore. Inutile dire che queste riflessioni sono piccoli spunti di cui poi nulla viene approfondito.
Martyrs? Mi chiedo se Lauger sappia" martire" che significhi. Immolarsi per fede a un ideale è martirio. Farsi torturare a morte no, e di sicuro non è nemmeno un modo per approdare ai grandi e irrisolti misteri della vita.
Anche la regia l'ho trovata ben poco creativa e mal costruita. Telecamera a mano usata male, uso di pianisequenza quando non ce n'è assolutamente bisogno. Aggiungiamo qualche scavalcamento d'asse e abbiamo l'ultima fatica di Pascal Laugier, che l'anno prossimo dovrebbe presentarci un bel remake di Hellraiser. Lui stesso che, tra l'altro, si sera apertamente detto contrario ai remake dei classici.
Non gli do uno per una fotografia interessante e un gore fantasioso -almeno quello...

Ultima risposta 15/06/2009 02.54.38
pinhead88  @  08/06/2009 19:49:57
e finalmente l'ho visto anch'io.
mi aspettavo una storia di fondo diversa ma sono rimasto ugualmente soddisafatto.il finale lascia giustamente un po' l'amaro in bocca,ma un finale diverso era quasi inimmaginabile.

#Lou  @  02/06/2009 14:30:20
Il film è semplicemente originale, incalzante nel ritmo e... malato.
Ho apprezzato molto questo film per la crudezza non tanto fisica, quanto psicologica e per la caratterizzazione dei personaggi.
Però, credo di non essere riuscita ad entrare perfettamente dentro il mood angosciante della pellicola e, inoltre, il finale è un boccone troppo amaro da mandar giù.

Un'ottima recensione offre interessanti chiavi di lettura.

Ultima risposta 23/06/2009 02.33.52
-tony barba-  @  01/06/2009 11:49:46
veramente duro da sopportare, complimenti ai francesi che sfornano un altro horror niente male, non come il cinema italiano che fà solo drammoni famigliari e vacanze di natale

andrea9002  @  25/05/2009 15:31:25
Molto crudo e violento e riserva alcune sorprese, ottimo film francese low budget.
Se vi è piaciuto "a l'interieur" non perdete neanche questo.

Ultima risposta 11/06/2009 17.40.45
cory  @  21/05/2009 18:44:47
DISTURBANTE - INQUIETANTE - DEVASTANTE

L' ESSENZA DELL' HORROR piu' crudele e malvagio possibile .

impossibile rimanere non turbati da queto film .

ATTENZIONE destinato solo ai cultori del genere.

Ultima risposta 13/06/2009 08.03.10
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/05/2009 01:38:03
Agghiacciante sotto ogni punto di vista.Martyrs è il Film "Horror" per eccellenza.
Una pellicola terrificante,cattiva da farti chiudere gli occhi per la sua cruda violenza.Questo cambiare strada per ben 3 volte è davvero notevole.Pascal Laugier dopo Saint Ange riesce di nuovo a spaventarmi,ma questa volta lo fa con violenza.A mio giudizio un capolavoro.

Ultima risposta 13/06/2009 08.12.29
Invia una mail all'autore del commento Řdiř Pµrř  @  13/05/2009 00:14:24
Horror?
No, non credo proprio.
È crudezza che trafigge.
Ora gli occhi, ora lo stomaco, ora il cuore.
'ora le palle ahahah', aggiungerebbe forse qualche spiritosone.
Ahahah.
No.

Ultima risposta 17/05/2009 17.11.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  12/05/2009 00:27:11
Mi rimetto alla dettagliatissima recensione di Carlo, che secondo me è riuscito davvero a fare luce sulle numerose chiavi di lettura di questo film. Innegabile che ci si trovi davanti ad un film importante, devastante dal punto di vista emotivo, che pur rientrando nell'ambito dei torture porn per la violenza di cui è intriso, non ha nulla da spartire con i volgari Hostel, Saw, Captivity, etc. Da vedere sicuramente.

VinLet  @  09/05/2009 16:52:28
Mi č piaciuto anche Saint Ange.. ma questo film lo supera alla stragrande!!

E' forte.. brutale.. disumano.. crudele.. sconcertante.. impressionante.
Trascina e coinvolge lo spettatore.
Qualitativamente..anche a livello di recitazione..supera senza dubbio film come Hostel o Frontiers.
Non č una violenza gratuita..fine a se stessa..mostrata solo per il gusto dell'orrido.
E' un film molto profondo..consiglio di leggere la recensione..che sottolinea lo squilibrio mentale e la perversione della setta..dedita alla filosofia del martirio..messo in pratica per poter conoscere cosa c'č nell'Aldilŕ.
Sembra di guardare 2 film..la prima parte di Lucie..la seconda parte di Anne.
E' scioccante vedere Anne restare indifferente alle sevizie e alla macabra scorticazione.

Il film merita davvero..č ottimo..bellissimo..ben fatto.

Si sconsiglia la visione..a chi non sopporta la vista del sangue..chi č sensibile..chi si impressiona facilmente….la violenza č inaudita!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/05/2009 23:40:58
Ma che diavolo è passato per la testa a Laugier?? Un inizio scoinvolgente rovinato da un finale da far cascare le palle. Perchè? Perchè? Perché? Perchè diavolo quel mezzo capolavoro che stavi compiendo l'hai rovinato con il sottoscala della casa dei martiri?? Michael Haneke probabilmente si sentirà quasi tradito da una tale presunzione (tra l'altro pure ridicola)!
La scena iniziale mi ha fatto proprio pensare al grandissimo regista austriaco: la vita di una famiglia devastata da un evento imprevedibile e violento. Poi si prende un'altra piega, analizzando la sofferenza (quasi miikiana, mi ha ricordato quella di "Ichi the killer") e anche qui il mix funziona benissimo. Un mostriciattolo simile a quelli giapponesi tormenta la nostra protagonista sino a portarla alla liberazione della sua logorata anima.

E poi? Poi finisce il film (quello bello intendo), io vi consiglio di spegnere e mettere su Audition, avanzare fino a trenta minuti dalla fine e godersi la favolosa tortura finale: servirà per soddisfare completamente il vostro bisogno di angoscia, evitando put.tanate stile indiano-shymalaniane (si, quelle st.ronzate che si inventa mr.Night per soddisfare la stima nei confronti del suo cervello).

Comunque se ci penso ancora rido, dove diavolo si è inventato una ca.zzata del genere??
Vabbè, però è bravo a rappresentare la sofferenza della ragazza senza concentrarsi sulle torture vere e proprie, un po' come in Hard Candy (giusto per citarne uno recente).
In conclusione un vero peccato, primi 60 minuti voto 9, il resto... lasciamo perdere...

Ultima risposta 08/05/2009 15.03.19
Max78  @  27/04/2009 15:52:00
Film pesantuccio, chi come me mastica pane e Takeshi Miike
o si è trastullato con la serie Guinea Pig dovrebbe essere abituato ad una certa brutalità, eppure Martyrs ha l'effetto di un tir che ti passa sopra a 150 Km/h,
e non contento inserisce la retro...

pallina78  @  26/04/2009 19:37:48
Davvero un bell'horror

DarkRareMirko  @  23/04/2009 22:59:01
Siam ormai nel filone "facciamo il film più cattivo che si può, così battiamo chi pensa di aver fatto quello considerato più oltraggioso", gara iniziata e combattuta da Roth coi suoi 2 Hostel, da Palumbo con Muder-set-pieces, dalla Francia con A l'interieur, ecc.

Con il già citato Hostel, questo Martyrs ha qualcosa in comune, sopratuttto l'organizzazione che stà dietro a tutto, quindi un minimo di derivatività il film la presenta.

Bella la sequenza dell'home invasion, molto d'impatto certe sequenze (tipo la normalità degli aguzzini coi propri figli, il corpo martoriato della donna torturata, ecc.), fenomenali il make up e gli sfx, credibili le interpretazioni, ma l'aurea da "faccio un film ultramalvagio per voler far parlare di me" non si riesce a togliere imho.

Ad ogni modo Laugier presenta indiscutibili qualità registiche, di direzione, di montaggio, visive, ecc. e tutto questo non è poco, senza dubbio.

Insomma, questo Martyrs non è il solito horror, è un film che lascia il segno (pure qualche cicatrice psichica francamente), ma da quella gara che ho citato all'inizio non si distoglie per nulla.
Ma Laugier questa volta pare averla vinta questa gara, permettendogli di dirigere il remake di Hellraiser.

Si astengano sensibili ed impressionabili, assolutamente.

Un pò inutile sinceramente farne un remake americano dopo così poco tempo.

satko  @  23/04/2009 17:27:40
Molto inquietante e doloroso, la scuola francese sta sfornando ottimi prodotti horror negli ultimi tempi, questo Martyrs č devastante, ti annienta sotto tutti i punti di vista, assolutamente da vedere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  23/04/2009 17:24:55
Un film doloroso, violento, desolante, poetico, disperato.
Martyrs supera i rigidi confini del cinema di genere e detta nuove regole.
Pascal Laugier ci offre un'opera al primo impatto semplicemente sconvolgente, ma ricca di sfumature, di emozioni, di analisi psicologica e di livelli di lettura.
Un film magnifico, disturbante, struggente ed esteticamente perfetto.
Chapeau!

Per un'analisi approfondita:
Vedi recensione

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  23/04/2009 01:15:39
Veramente molto bello, sotto ogni punto di vista!

cinefilo horror  @  11/04/2009 02:35:55
Difficile da commentare questo film.
Più che un film è un'esperienza di sofferenza in tutti i suoi lati.
Ho sentito qualche sciocco che lo reputava inferiore ad Audition come livello di impatto visivo ed emotivo...
Audition in confronto a Martyrs è come una puntura di zanzara...

lolloso22  @  08/04/2009 19:21:20
e' un film inguardabile troppo violento logico che non l'hanno importato in italia pero' la storia mi e piaciuta molto anche commovente...

phemt  @  08/04/2009 18:44:59
La Francia è la patria del new horror europeo orami da qualche anno a sta parte… Martyrs è diventato in brevissimo tempo un cult praticamente prima ancora di uscire ma personalmente non mi ha convinto del tutto…

Si inizia benissimo e la prima parte è notevole malgrado qualche piccolo difettuccio qua e là su cui si può soprassedere tranquillamente

Poi dall’apparizione del gruppo paramilitare in poi il livello qualitativo scende e di parecchio a causa di alcune scelte perlopiù narrative che non mi sono piaciute molto…

Tutta la seconda parte (il martirio) è di una noia e di una ripetitività quasi imbarazzante… All’ennesimo pestaggio o schiaffone onestamente mi stavo addormentando, tanto che al confronto un Begotten è action allo stato puro! Lo “strascinamento” di certe situazioni forti è una buona idea (vedere il finale di La Sedia del Diavolo di Mason per esempio) ma qui mi è sembrata un inutile forzatura rintuzzare su schiaffoni sempre uguali, umiliazioni assortite già viste all’inizio del film e imboccamenti violenti… Ok il modo in cui lei a poco a poco si lascia andare a quello che le accade attorno è interessante ma c’è sempre modo e modo di fare le cose…
Sembra quasi che Laugier da bulletto del quartierino voglia dimostrare di essere molto più cattivo dei vari Zombie Roth e compagnia danzante che arrivano da oltreoceano… Ma così facendo ci si perde per strada la caratteristica essenziale del cinema e cioè il dover comunicare qualcosa al fruitore che non sia violenza fine a sé stessa (e non state a fare discorsi sul vabbè ma se non ti faceva vedere come era portata al martirio come facevi a comprendere la drammaticità del film perché non stiamo parlando di Arancia Meccanica e perché per raggiungere un determinato obiettivo c’è sempre modo e modo di operare)… Se il cinema horror deve diventare una gara a chi fa il più cattivo lasciamo perdere tutto e trasformiamolo in una bella gara a chi ce l’ha più lungo e non pensiamoci più (tanto Roth arriva ultimo comunque)…

Martyrs è difatti salvato in corner proprio dal finale che personalmente ho apprezzato molto anche perché perfettamente in linea con il personaggio (malgrado la caratterizzazione ridicola) e con quel che accade on screen…

Pacco totale? Assolutamente no! La messa in scena è eccellente, la regia attenta, di scene inquietanti ce ne sono diverse, di sangue ce ne è a strafottere, la scena di home invasion è superlativa, l’atmosfera è molto riuscita e le protagoniste (tutte le protagoniste) sono brave ed estremamente credibili!
L’impressione è che il film si perda per strada e che Laugier non avesse le idee troppo chiare sul dove farlo andare a parare… Peccato perché la prima parte era a rischio capolavoro!
Comunque un appassionato d’horror che si rispetti deve assolutamente vederlo, questo è poco ma sicuro!

Ultima risposta 09/04/2009 12.03.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/04/2009 13:48:17
Mi aspettavo qualcosa di ancor più sconvolgente da Martyrs, comunque è un film che non può lasciare indifferenti o per nulla turbati, almeno durante la visione.
Molto bravo il regista a far salire la tensione con il trascorrere dei minuti, molto belle le ambientazioni claustrofobiche e bella la fotografia.
Un incubo di angoscia e violenza lungo 90 minuti. Consigliato agli amanti del genere.

BlackNight90  @  04/04/2009 18:14:24
Martyrs è solo uno dei molti horror di qualità di registi francesi o spagnoli che stanno dando nuova linfa vitale al genere.
Il film parte bene, anzi benissimo: l'atmosfera di puro terrore che lo avvolge sin dall'inizo l'ho riscontrata in pochi altri film e le protagoniste sono eccezionali nel trasmettere la sofferenza e il dolore che patiscono. La fotografia è ottima, così come il trucco (le ragazze-mostro ricordano molto quella di REC). Ma questo importa relativamente. Ciò che colpisce maggiormente è il senso totalizzante di distruzione di qualsiasi tipo di speranza o fiducia in quella cosa indefinibile e sempre più indeterminata chiamata Umanità. Non splende mai il sole in questo film, c'è spazio solo per la paura e l'oppressione del male, per le catene e la prigione. E il tutto non sembra andare troppo lontano dalla realtà (chi non si ricorda del folle austriaco che ha tenuto rinchiusa e violentato la figlia per più di vent'anni?).
Si aggiunge però l'elemento religioso, che visto il titolo era inevitabile. E qui il film perde qualcosa, soprattutto negli ultimissimi minuti.

Comunque la seconda parte è ottima, il senso di claustrofobia è anche maggiore (in quel bunker che secondo me è ispirato a quel fatto di cronaca che ho detto prima). Peccato per la riunione finale di vecchietti, e per quell'esigenza del regista di spiegare tutto che mi permette di dormire tranquillamente la notte...
Però, pensare che c'è gente che si spaventa per Saw o Hostel alla fin fine fa ridere.

Ultima risposta 26/04/2009 14.21.05
Aztek  @  03/04/2009 18:08:51
Quoto tutto il commento di idea84, se occorrevano delle conferme ora le abbiamo avute: la Francia è uno dei paesi più floridi nella produzione di horror.
Due dei più inquietanti e angoscianti horror degli ultimi anni (a l'interieur e Martyrs) provengono dalla Francia, questo ci fa capire gli enormi passi in avanti fatti da questo paese nel campo horror.
Leggendo i commenti che mi precedono ho visto che è gia stato detto tutto riguardo il contenuto del film; è una pellicola che ti inietta una sofferenza continua, una sensazione che percepisci anche dopo la visione, la maggior parte delle scene (specie nella seconda parte) sono un vero e proprio pugno nello stomaco.
Ho deciso di mettere lo stesso voto messo al film "a l'interieur" perchè sono film che difficilmente riesci a dimenticare.
W la France.

ide84  @  01/04/2009 14:20:19
Non ci son c.azzi..la Francia si conferma capitale europea degli orrori veri, quelli che lasciano svegli la notte. Martyrs si è stampato indelebile nella mia mente, come a l'interieur, quindi impossibile non paragonarli. Due film del tipo "ti bastono i denti e quando 6 a terra ti riempio di calci". La prima metà film è da 10, un'home invasion che spazza quella di a l'interieur essendoci anche una venatura puramente horror

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER colpisce lo spettatore sotto il ventre senza pietà. Poi finalmente tutto si calma e uno pensa: ok è finita, poi guardi e 6 a metà film...un martitrio vissuto secondo per secondo, 45 minuti davvero lentissimi. Il cambio di registro allenta la presa sui nervi e il film risulta maggiormente digeribile. Oddio..se vi infastidiva la violenza sulle donne forse avevate già spento, altrimenti la seconda parte vi cappotta del tutto. La piega inaspettata di tutta la vicenda è un'ottima idea..per concludere assieme ad a l'interieur due capolavori del genere horror. A ripensarci son entrambi da 9 pieno. Ma se a l'interieur erano più il disgusto ad attanagliarmi alla fine qui ero davvero terrorizzato. Dipende dalla sensibilità di ognuno comunque...insomma da vedere !!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/04/2009 10:24:20
Non so, ci sono cose di questo Martyrs che non mi hanno convinto per nulla. Prima di tutto le mie aspettative erano alte, ma il film non mi ha sconvolto. Non lascia indifferenti, questo è certo, ma mi aspettavo un livello superiore che invece non ho trovato (evitando i paragoni, mi ha sconvolto molto di più Audition).
Per quanto riguarda il film in se è ben girato, con una fotografia stupenda, qualche occhiolino al cinema di genere Japponese

e qualche rimando al precedente lavoro del regista.
Molto sangue, molta violenza, una prima ora da manuale, poi, un lento declino fino al finale pretenzioso

Secondo me un vero peccato, perchè il lungo martirio, pur non essendo così estremo (e anche abbastanza irreale, io non sarei sopravvissuto due giorni) era quanto di più cupo, lento e inesorabile avessi mai avuto modo di vedere.

ROBZOMBIE81  @  29/03/2009 01:53:47
questo film racchiude un po il filone torture porn degli ultimi anni ma non solo quello...certo hostel o balle varie sono niente confronto a questa pellicola che ha il pregio di tenere incollati allo schermo fin dalla prima immagine e portarti in un martirio senza speranza fino alla fine...violento crudele e sanguinario ma non pauroso..almeno a me non ha creato questa emozione a causa della totale assenza di speranza che ti attanaglia soprattutto nell ultima mezzora dove ho assistito impotente al martirio e all epilogo della pellicola...ha il merito fino alla fine o quasi di celare il perchè di tutta questa violenza e il pretesto religioso l ho trovato interessante anche se sviluppato forse in modo un po sbrigativo..la prima ora è davvero da manuale l ultima mezzora forse è rivedibile...poveri i dialoghi ma forse di fronte a tutto ciò non servono troppe parole..un film che si farà ricordare sicuramente anche perchè ottimamente girato e fotografato..thriller dramma e horror tutto in uno...era un pò cmq che non vedevo film cosi...non si scorda tanto facilmente....complimenti alle ragazze per l interpretazione...

Ultima risposta 19/06/2009 18.28.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/03/2009 16:57:22
Se la forma è ottima (9), lo stesso non posso dire del contenuto (2).
In sostanza è roba da medioevo: il movimento della mdp dentro gli occhi di lei sembra la scalata che dal Purgatorio dantesco porta alla conoscenza, cioè al Paradiso. E il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ne è una lampante dimostrazione.
Martirio come "esercizio delle virtù cristiane sino all'eventuale effusione del sangue"; insomma, robetta alquanto risibile.
Mi piange il cuore, perché il film era veramente un capolavoro (o quasi) fino a metà: Laugier, bravissimo nel dosare e mostrare la violenza [ma non quanto un miike takashi, sia chiaro], ci trascina in un'atmosfera agghiacciante e rarefatta che si cela silente e terribile sotto quello che appare essere un mondo perfetto (cfr. "Velluto Blu"). Eccezionale la scelta di metter fuori campo la tortura finale inflitta alla protagonista, la cui espressione di dolore molesterà a lungo il mio sonno.
Eppure le tematiche di fondo sono davvero risibili nonché sviluppate, nella seconda parte, in maniera molto presuntuosa.
"Martyrs" è un film cattivo, ed è per questo che gli do mezzo punto in più (come scordare la splendida sequenza dell'uccisione dell'amena famigliuola?), ma ha pure - ahimè - quel retrogusto vaticanista che mi impedisce di apprezzarlo a pieno.
Che poi, diciamocelo, l'orrore messo in scena da Miike in "Audition" era di gran lunga più devastante.

Ultima risposta 06/10/2009 00.24.55
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole