machete regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis USA 2010

machete (2010)

locandina del film MACHETE

Titolo Originale: MACHETE

RegiaRobert Rodriguez, Ethan Maniquis

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Ethan Maniquis

•  Link al sito di MACHETE

Trama del film Machete

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Machete, 272 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

El_Baro  @  04/11/2010 16:20:39
Spettacolo assoluto, film da prendere con ironia e in compagnia (meglio se maschile).
Divertentissimo, pacchiano, tamarro, ridicolo.
La battaglia finale è pazzesca, così come lo sono le scene con le varie attrici.
Imperdibile per chi ama il cinema a tutto tondo.

Fumoffu  @  31/10/2010 11:33:34
Amo Rodriguez. Amo il suo amore per il suo cinema.
Credo che non ci siano vie di mezzo: o lo si accetta per tutto (ma proprio tutto) quello che fa, o inevitabilmente lo si odia, non lo si sopporta, e capisco anche i voti bassi ricevuti.
Ma, cavolo, qui ci si diverte da matti!
E chi non si è divertito con questo film non sa quello che si è perso.
C'è tutto il cinema di Rodriguez, spesso portato al suo eccessivo eccesso, in un trash movie eccellente. Vendetta, sangue, belle donne, armi e personaggi assurdi, quando Rodriguez li mette tutti assieme è un vero spettacolo (per me Rodriguez in fondo è l'inconscio trash represso di Tarantino).

L'ingresso nella chiesa...

è da cineteca. Così come la scena nell'ospedale.

E con Rodriguez c'è da aspettarsi uscite del tipo...

I venti minuti finali sono, forse, i minuti più divertenti che abbia mai visto...

Chi ama Rodriguez come me alla fine del film avrà ancora la bava alla bocca, per gli altri, beh, pazienza!

Machete don't text. Machete improvises.

P.S. Machete che nello stesso film si fa...

benzo24  @  30/10/2010 18:48:21
film spassoso, che non annoia mai, grande cast e attrici bellissime.

andrea9002  @  30/10/2010 09:21:21
Girato come un film anni 70 è più che altro un divertissement di Rodriguez, chicca per appassionati...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/10/2010 07:54:53
Un film alla Rodriguez, divertente, insanguinato, splatteroso e con attori in palla piena.
Trejo E' Machete!!!
Bellocce assai le tipe, anche se la migliore secondo me è la moretta dell'inizio alla quale sparano alla testa.
Però, se devo dirla tutta, il trailer mi aveva lasciato entusiasticamente presagire un capolavoro, cosa che questo film non è. In certi momenti l'ho trovato addirittura "noiosetto" e banale. Ma comunque vale tutto il prezzo del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/10/2010 00:47:39
Grandissimo film firmato Rodriguez, già dal fake trailer di Grindhouse si poteva capire quanto potesse essere fenomenale questo film!
Tamarro e rozzo al massimo, sceneggiatura ricca di pulp e violenta come pochi, se aggiungiamo una grandissima dose di scene splatter, la frittata e fatta, Rodriguez in questo genere di film ha pochissimi eguali, su questo non ci piove.
Ottima prova pure per gli attori, Trejo interpreta finalmente un film d'attore protagonista, con una prova convincente, Steven Seagal mi ha sorpreso, non lo mai apprezzato tantissimo come attore, ma stavolta la parte del cattivo l'interpreta magnificamente, mi è piaciuta molto, per il resto ottima interpretazione da parte di tutto il cast con una bellissima Rodriguez, sempre molto provocante!
Insomma, Rodriguez firma uno dei suoi migliori film, Planet Terror onestamente mi è piaciuta un attimo di più, ma machete la sua prova la passa alla grande.
Da vedere.

Ultima risposta 07/11/2010 12.21.46
phemt  @  26/10/2010 19:15:08
Dopo il carcere, la scoperta di Dio, le particine in decine e decine di film di serie b arriva il grande momento per Danny Trejo perfetto protagonista di questo Machete già fake trailer e ora film a furor di popolo!

Eccessivo, pulp, rozzo, violento, splatter, esagerato e a tratti improbabile ed insensato, divertente e sempre caxxone, a sorpresa si basa poi su un argomento molto serio (l'immigrazione e tutto ciò che ne consegue per l'economia e la politica statunitense)…

Trejo è il valore aggiunto al film ma ci sono anche un Seagal che deve aver ingoiato un frigorifero, il solito grande De Niro, l'immenso Tom Savini (che non invecchia mai), un bravissimo Jeff Fahey che finora avevo visto solo in Lost, un bel po' di gnocca qua e là (a livello visivo la Lohan surclassa le altre e poi in versione suora è irresistibile) e qualche tetta o **** al vento… Che si può volere di più da un film del genere?

Rodriguez in carriera ha fatto alcune porcate è vero, ma quando ci si mette in ambito pulp è secondo a poca gente… Qui è furbo perché sfrutta benissimo l'ambientazione di frontiera e malgrado il film sia fondamentalmente una tamarrata assoluta il messaggio politico sotto sotto si coglie (il personaggio di De Niro, quello che fa e quello che gli succede ne è l'esempio più lampante)…
Il tutto corredato da alcuni dialoghi notevoli e un paio di frasi ad effetto che rimarranno nell'immaginario comune (la stracitata frase del prete, almeno quattro o cinque uscite di Trejo e l'epitaffio di Fahey)…

pinhead88  @  23/10/2010 16:06:09
Exploitation fracassona, pulp, grindhouse, action, splatter, revival anni '70, *****tte col mitra, Danny Trejo che smembra e decapita a colpi di machete. Una tamarrata rozza in c.ulo degna del miglior Rodriguez.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/10/2010 01:23:36
Esagerato, tamarro, rozzo, trash, splatter.. MESSICANO.
Lode a Rodriguez e a Quentin per aver riportato in vita il genere grindhouse.
Le teste rotolano che è un piacere e il cast, allucinante, fa funzionare il film alla grande. Machete era già una figura cult solo graze al fake trailer, ora è pronto per essere lodato!
Da vedere in un'unica serata: Dal tramonto all'alba, Grindhouse e Machete.

Butterfly Knive  @  20/10/2010 01:16:47
Rodriguez è dawero a proprio agio quando si tratta di tamarrate..Machete è un film molto divertente che si lascia guardare ad occhi spalancati..ci si aspetta solo spettacolo, violenza, tette al vento, e trashate di ogni genere e lo spettatore viene soddisfatto (anche se a dire la verità il problema dell' immigrazione è scottante e assolutamente attuale e anche se fa solo da sfondo alle immagini, ho molto apprezzato la denuncia che viene fuori dal film) ...poi vedere il solito sorriso di De Niro (in un ruolo tutto sommato abbastanza marginale ma sempre d' effetto) è dawero una gioia, ma soprattutto guardare finalmente il mitico Danny Trejo da assoluto protagonista!!! insomma per i fan del genere è assolutamente da non perdere!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  18/10/2010 12:44:13
Formula perfetta: violenza, sangue, nudi, trash e dialoghi surreali.
Una miscela vittoriosa dello spettacolo grottesco e di azione che ricorda i b-movie degli anni 70.

Danny Trejo viene esaltato come l’eroe messicano, fan dei coltelli e delle donne belle… ma sempre un gentiluomo.
Lui è onesto e la sua giornata è lunga, e tutti noi aspettiamo che alla fine “Machete” ammazzi tutti e sia felice.

goodwolf  @  12/10/2010 17:03:45
Donne da urlo, azione, scene cult e tamarraggine rodrigueziana (stavolta però con risvolti sociali-politici)
Danny Trejo non ha bisogno di parole, lui è Machete!
Peccato che ci siano un po' troppi personaggi e la storia diventa confusa col passare del tempo, sennò poteva essere un semi-capolavoro.
Consigliato se volete spassarvela un po'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/10/2010 00:44:04
Come si può non voler bene a Rodriguez? Nel bene o nel male, tra alti e bassi, i suoi film di serie b hanno il merito di essere anarchici e liberi.
Machete prosegue quanto di buono fatto in Planet Terror, ci consegna un grandissimo come Danny Trejo - finalmente protagonista nel ruolo della vita a 66 anni suonati - diverte e intrattiene con il suo mix di violenza, ironia ed esagerazione, tra frasi e momenti a effetto sempre riuscitissimi.
Il pretesto narrativo da cui prende il via la storia è banale e scontato, ma il film scivola via alla grande con un cast davvero molto eterogeneo nonostante cani e cagne vari e assortititi - Segal senza il codino ha perso anche quel pizzico di tamarragine in più che lo aiutava nei suoi pseudo film....goffo da far quasi tenerezza -
La vera star cmq rimane Danny Trejo, il suo è un personaggio clamoroso anche se i due seguiti sbandierati a fine pellicola non mi suggeriscono nulla di buono. Il rischio - con Rodriguez neanche troppo remoto direi - è quello di vedere un prodotto in caduta libera come già successo alla trilogia del Mariachi.

Ultima risposta 12/10/2010 01.42.14
chem84  @  09/10/2010 17:24:28
Meravigliosa supertamarrata firmata Rodriguez.
Già il personaggio di Machete è di per se straordinario e il taciturno Danny Trejo è assolutamente perfetto per quella parte.
Il film poi è un sapiente mix di azione, comico splatter, deliziose figliuole dal colpo facile ed esagerazioni tipiche del regista che fanno spanciare dal ridere per tutta quest’ora e mezza abbondante.
Non ci si annoia, garantito.

lloydalchemy  @  07/10/2010 02:46:58
Machete da fake trailer a realta C***O SI! :D
film super-tamarro con dentro gnocca-sparatoie-colpi da arma bianca-esagerazioni-splatter e tante altre cose che sicuramente piaceranno agli appasionati del genere ma anche hai fan di rodriguez che in questo film supera se stesso.
Con dentro un cast spettacolare e una regia ottima si e riusciti a creare una piccola perla che rimarra impressa nelle menti di chi guardera questa pellicola stra-consigliata, e ricordatevi:

rapture  @  06/10/2010 23:53:31
Soliti effetti, solite riprese, pochissime idee, Machete dice quasi tutto nel trailer, è lo scimmiottamento dei film western che già di loro sono una caricatura, vedi Mannaja, Django, ecc... tuttavia allora la polvere era vera, con tutti sti effetti digitali non c'è più gusto.

h.chinaski  @  04/10/2010 01:35:45
la rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, serenità,delicatezza, la rivoluzione è un colpo di MACHETE.

Di difetti ne ha e come: un intreccio troppo confuso (il film è una collana di perle senza filo, và avanti a colpi di scene estreme), recitazione fumettistica, regia a tratti un pò grossolana e gli effeti (speciali) (simili a quelli di planet terror) sono esagerati e fuori luogo ( e neanche di qualità) per un film d'azione old school.
Quindi machete e ben lungi dall' essere un film artisticamente pregevole, di prestigio, ma che serve essere un ottimo film/prodotto cinematografico quando si è MITO.
Machete spacca il ****, ti fà saltare in aria come dinamite. C'è tutto quello che serve per divertire sesso,sangue,eroi e un pò di dramma.Rodriguez quando a costruzione di miti ha sempre dimostrato di saperci fare (vedi el mariachi) ma con trejo- Macheteha creato un personaggio davvero incredibile. EX federale che per colpa del suo troppo onore si è rovinato una vita, ed ora dopo aver perso tutto diventa per i messicani clandestini il simbolo della rivoluzione. La gnocca in questo film è a 5 stelle e sono proprio le a regalarci le interpretazioni migliori. Ovviamente incontabili le citazioni o i saccheggi ad altri film (machete in un ospedale dà come nome falso john doe come il bel fumetto italiano...sarebbe bello se fosse così...)

Rozzo e a tratti cretino, ma con cuore e palle da vendere.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  03/10/2010 20:15:11
Un film che ricalca appieno lo stile di "planet terror":tanto sangue, belle pollastre e molta tamarraggine.
Troviamo parecchi volti noti al genere, Steven Seagal e Robert De Niro su tutti.
Buona la regia di Rodriguez, che sta diventando uno valido e bravo regista.
Meglio del film sopraccitato, forse per una storia più curata e meglio sviluppata.
Gli amanti degli action non rimarranno delusi e neanche quelli dello splatter, peccato per alcune trovate create usando la CG nella parte finale che un po' rovinano il film.
C'è anche Lindsday Lohan, che però ha una parte secondaria.
In sostanza un gustabile prodotto all'insegna del politicamente scorretto contornato da grandi attoroni hollywoodiani, che intrattiene benissimo e si lascia vedere senza alcun tipo di problema.
Pochi quelli che rimarranno delusi, chi ha apprezzato i precedenti film del regista troverà pane per i suoi denti.
Cultissima la scena dell'omicidio del prete.

Ultima risposta 03/10/2010 20.59.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/10/2010 14:32:12
Con "Planet Terror" Rodriguez aveva convinto ma con "Machete" credo si sia superato! Un film che è puro divertimento, azione, politica, rispetto, amicizia, amore, religione il tutto miscelato con una buona dose di sangue e ironia. Sollevando un problema più che mai reale nei luoghi dove è ambientata la storia il regista riesce a far sobbalzare dalla poltrona ogni singolo spettatore con le sue trovate ispirate e tante ingegnose sfumature che rendono il film "Speciale" e di pregevole fattura anche considerando il cast che vi partecipa ( Da Don Johnson a De Niro ). Se volete divertirvi "Machete" è il film che fa per voi e come qualcuno più in basso ha già detto, il cinema è anche questo!

Ultima risposta 04/10/2010 14.59.29
tnx_hitman  @  03/10/2010 11:29:13
E il Fake trailer di Machete visto in Planet Terror ha preso forma.
Ora si che ragioniamo Robert Rodriguez!!
Avvertenza:la pellicola presenta un alto tasso di tamarragine impensabile per un pubblico che desidera film raffinati e contenente un registro lessicale aulico e solenne.
Pregi:abbiamo ogni attore in uno stato di grazia sconvolgente e inaspettato.Danny Trejo finalmente un bad-ass immortale e un mito gia' dai primi minuti di film.E poi ragazzi..
"Machete don't text.You just fcked with the wrong mexican".Da brividi il suo ruolo.
Michelle Rodriguez,Jessica Alba e Lindsay Lohan goc.che da far paura,e nessuno puo' contestare questa mia affermazione.

Cheech Martin prete un grande personaggio.Che dire di Robert DeNiro..e non delude neanche qui e si lancia addosso una buona dose di auto-ironia che fa solo bene alla sua carriera di attore ormai di irraggiungibile bravura.
Steven Seagal nel ruolo del cattivo di turno non sfigura affatto.

Altri pregi beh..dei minuti finali da capogiro.Vedere per credere.

Che si dedichi ai film trash-comedy-splatter(e che splatter ragazzi)-action a questo punto il signor Rodriguez..perche' e' un genio in questo campo.

Aztek  @  03/10/2010 10:04:10
Tamarrata sullo stesso livello di Planet Terror, sangue a fiumi, teste che volano da tutte le parti, assolutamente fantastica la scena..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Interpretazioni ottime con un cast di tutto rispetto; Trajo inquietante solo a guardarlo in faccia, Jessica Alba gnocca più che mai, De Niro ottimo come sempre, Seagal si è mosso bene anche nei panni del cattivo di turno.
Gli amanti del genere gli devono dare assolutamente un occhiata

Dr. Nekrobilly  @  02/10/2010 18:12:20
Adoro questo film, lo riguarderei una seconda volta proprio ora! Consigliatissimo!

PS: Ma avete notate gli effetti speciali con After Effects?

Ultima risposta 03/10/2010 19.39.36
fysa  @  02/10/2010 00:38:09
Perfavore non scherziamo!
Film terribile

Ultima risposta 21/04/2011 18.07.20
Cannibal Bunny  @  02/10/2010 00:33:19
VOLEVAMO MACHETE E ABBIAMO AVUTO MACHETE.
Rodriguez colpisce ancora. Il film è esattamente quello che ci si aspettava dal trailer, niente di più, niente di meno, ovvero un action tamarro pieno di combattimenti esagerati e sangue a profusione. Era da un pezzo che non mi divertivo così. Non annoia mai, altro che trailer allungato e scene-riempitivo. Trejo se la cava alla grande e anche gli altri personaggi (Alba esclusa, secondo me inadatta in quel ruolo) non sono male. Le scene cult si sprecano, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è il duello finale tra Trejo e Seagal, ma il resto è ottimo.
Diverte, gasa, intrattiene e coinvolge. Esattamente ciò che ci si aspetta da una pellicola del genere.

Marco247  @  01/10/2010 19:21:02
Molto divertente, esilarante se preso nel verso giusto.

Una tamarrata ovviamente, che non si prende troppo sul serio.

Machete il nuovo Chuck Norris !

Signor Wolf  @  01/10/2010 16:39:56
Rodriguez usa gli stessi ingradienti di c'era una volta in messico, tamarragine, attori cult, mille personaggi, vendette che si intrecciano e la guerriglia finale.
Questa volta però gli ingredienti sono stati dosati bene e anche la storia (benchè soltanto funzionale alla carneficina) è più coinvolgente.

Il trailer è fra i 10 più belli di sempre e palesa lo spirito del film: MACHETE AMMALIA LE DONNE E UCCIDE I CATTIVI
così nessuno può andare al cinema e rimanere deluso perchè i personaggi non sono coinvicenti o perchè la trama non regge

sirvioz  @  30/09/2010 21:51:54
Bello bello bello.

GiorgioChiellin  @  29/09/2010 16:16:20
se volete divertirvi e vedere:

vedetelo assolutamente.
E ricordatevi:

Nutless  @  29/09/2010 12:10:55
C'è oggi in circolazione un regista che si diverta più di Rodriguez a fare cinema? Secondo me no. "Machete" è proprio questo: un'enorma baracconata iper-tamarra che non solo diverte (e tanto) chi la guarda, ma che deve aver travolto con la sua grezza e ironica stupidità soprattutto coloro che vi hanno lavorato.
C'è addirittura uno sfondo socio-politico di notevole interesse che certamente non è stato messo a caso; non si può dire però che "Machete" sia un film di denuncia sociale, o forse sì? Perché Rodriguez ribalta tutto e, attraverso l'esagerazione raggiunge più obiettivi, dichiarati o meno.
Il cast è davvero splendido, menzioni d'onore per Seagal (che gode di una delle migliori 'morti del cattivo' di sempre).
Sangue, gnocca e armi: bravo Robert, ottima ricetta! Ah ah!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  28/09/2010 16:54:09
FAVOLOSO! questo è decisamente ritornare sulle vecchie vie del trash-grottesco-comico.altro che la ciofeca di planet terror! poche battute che diventeranno tormentoni per il granitico trejo, un de niro che più odioso di così non lo si può vedere (cattivo oltre ogni limite), la lohan che fa la parte di una tossica (che novità), la rodriguez bellissima guerriera e la alba che fa la poliziotta tutta d'un pezzo!cast magnifico con qualche attore resuscitato e un ritmo devastante che alla fine ti lascia col fiatone.tamarrata con classe, eheh

Ultima risposta 01/10/2010 16.48.59
Xavier666  @  27/09/2010 22:44:47
Sono estasiato. Questo è il vero Robert Rodriguez, un film che è una bomba dai titoli iniziali fino all'ultima scena, ovviamente è solo per fan di Rodriguez, di quel cinema che ride di se stesso, che è di un tamarro all'ennesima potenza, ma con un sarcasmo che invece nel film "The Expendables" non c'è per niente. Perchè è questo Rodriguez, un regista che si diverte come un matto a fare film.

Ai livelli di "From dusk 'til dawn" e sulla scia di planet terror. Questa volta Rodriguez s'è fatto perdonare dai suoi fan, dopo quella ciofeca di "C'era una volta in Messico" d'altra parte, Danny Trejo vale da solo la visione del film. Soprattutto per tutti quelli che in tanti anni l'hanno visto come comparsa in svariati film a fare quasi sempre una brutta fine, il vampiro ucciso da "sex machine", il giustiziere ucciso dagli uomini di "bucho" (Desperado) oppure recentemente ucciso da Michael Meyers nel secondo Helloween di Rob Zombie... Basta! Ora il desiderio di tanti si è realizzato e il buon vecchio Trejo è uno dei più brutti ed efficaci eroi della storia del cinema. Brutto, ma di un affascinante! (Ammalia le donne...)
La scena cult:
Machete strappa l'intestino a un uomo e lo usa come liana... CAPOLAVORO.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2010 14:58:03
Se prendete sul serio questo film, lasciate perdere. Se volete divertirvi, scoprire nuovi confini della tamarraggine, la conferma di un regista che dopo Planet Terror forse ha trovato una nuova collocazione allora vale la pena di vederlo.
E' un film volutamente eccessivo, ridondante, battute ad effetto, personaggi deliranti. Basta solo la presenza fisica di Trejo a far funzionare il film, non è un attore e Rodriguez centellina al minimo i suoi dialoghi, ma anche gli altri, a cominciare da De Niro offrono una prova di alto livello.
Il cinema è anche divertimento e questo film ne è la conferma.

Ultima risposta 12/09/2010 18.51.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole