santocielo regia di Francesco Amato Italia 2023

santocielo (2023)

locandina del film SANTOCIELO

Titolo Originale: SANTOCIELO

RegiaFrancesco Amato

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta, Giovanni Storti, Carlo Luca De Ruggieri

NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Francesco Amato

Trama del film Santocielo

Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l'Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un'importante questione: l'egoismo e l'atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l'uomo non ha ancora superato questo limite e l'Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia. Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l'angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po' alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un'auto rischia di investire l'uomo. L'angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l'uomo rimane incinta del nuovo Messia... ma come andrà a finire questo errore divino?

Voti e commenti su Santocielo, 11 opinioni inserite

Dominus360  @  26/04/2024 23:21:45
Trama ormai sul politicamente corretto con temi che ormai si riportano alla nausea.
Mi chiedo era una commedia comica cosa.
Da dimenticare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/04/2024 19:22:28
Il duo comico Sicliano si cimenta nuovamente con i temi religiosi e cosi come il precedente film sulla Nativita' fanno un bel buco nell'acqua.
Nel tentativo di mandare messaggi su inclusivita' e nuovi modelli di "famiglia" perdono totalmente la loro verve comica, colpa soprattutto di una sceneggiatura scontata e che non offre momenti davvero divertenti. E non mi era mai successo con i loro precedenti film, intendo prima di "Il primo Natale".

Comincia bene in "Paradiso" ma una volta scesi sulla terra cominciano le occasioni sprecate, perche in fondo il soggetto poteva essere sfruttato molto meglio e invece molte banalita' e cose gia' viste.

Tornando poi ai valori della famiglia tradizionale questi vengono continuamente distrutti e non se ne capisce il motivo. Nessuna coppia nel film regge, nemmeno personaggi secondari. Per poi arrivare addirittura alla preghiera di un genitore con un filgio che viene messa nella sezione "Famiglia" in Paradiso. Sono tutti piccoli messaggi anticlericali messi in un film dove pero' la religione dovrebbe essere protagonista. Ma chiaramente l'idea di un Padre eterno inclusivo è quella che deve passare, se poi non fa ridere chi se ne frega...sta succedendo la stessa cosa alla Disney/Pixar...

I risultati si vedono...Ficarra e Picone sono in caduta libera...

Mauro@Lanari  @  30/03/2024 19:53:57
"Nessuno è perfetto": un "mpreg movie" (il remake di "Junior", Reitman '94, o del meno famoso "Niente di grave, suo marito è incinto", Demy '73) secondo Zan. Un Messia è stato più che sufficiente, maschio o femmina che sia. Il duo palermitano si scopre più bravo nella parte drammatica (l'impossibile love story fr'angelo e suora) ch'in quella comica, di cui salverei la battuta graffiante sull'estinzione dei dinosauri a favore degl'umani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2024 11:55:34
La sequenza iniziale del paradiso mi aveva fatto ben sperare. Ottimi spunti, un Giovanni Storti ispirato nel ruolo dell'Altissimo e battute indovinate. Fuori dal paradiso però Santocielo si rimette ordinatamente su binari sicuri. Da una parte c'è un uomo maschilista a cui viene fatto provare sulla sua pelle il percorso della gravidanza, che non è male nel suo complesso, tuttavia questo film è la fiera delle occasioni perduti perchè ci sono tematiche in cui si poteva e doveva essere più pungenti. Invece rimane tutto blando nel suo essere a tutti i costi rassicurante. E dispiace per Ficarra e Picone perchè sono bravi, sono una coppia collaudata dai buoni tempi comici, ma il materiale non è all'altezza di altri lavori come L'ora legale, tanto per fare un esempio. Santocielo secondo me è un film che ha voluto giocare sul sicuro senza rischiare più di tanto. Magari il risultato a casa lo porta, ma trovo che tanto potenziale sia andato perduto ed è un peccato.

zerimor  @  29/03/2024 03:06:04
Ho riso di gusto in quest'ultimo lavoro del duo comico siciliano. Parte un po' a fatica ma dopo i primi scambi non proprio brillanti per usare un eufemismo il film prende ritmo e il divertimento non manca fino alla fine, con alcune scene che fanno sbellicare.
Di sicuro molto meglio rispetto al precedente "Il primo natale" che io trovai assai mediocre.
Bravi, dai.

BlueBlaster  @  27/03/2024 18:22:58
La trama è quel che è ma ci si diverte a vedere questo film (belle le scene in paradiso con Giovanni Storti nelle vesti di dio)...
Alcune parti sono un pò patetiche ma tutto sommato lo consiglio e mi ha invogliato a guardare il resto della filmografia del famoso duo si****.

camifilm  @  26/03/2024 16:22:52
Non un film da cabaret
È una commedia sentimentale spiritosa, in cui si sorride piacevolmente e con molti spunti di riflessione alla maniera del duo comico.
Abbiamo il dio vendicativo (divertente Giovanni Storti), una città soggetta a conformismi che individualista ha perso il senso di condivisione e difficoltà, mentre ritroviamo questo in un piccolo paesino di anziani più solidali e aperti a raccogliere l'evento.
Non voglio spoilerare il finale, ma anche qui c'è un messaggio nella nuova nascita.

Coinvolgente la recita scolastica che ripropone in breve e ben fatto il tema di "Marcellino pane e vino"

Brava la Giannetta

topsecret  @  23/03/2024 22:31:31
Non originalissimo e nemmeno così prodigo nel dispensare risate ma abbastanza simpatico e garbato da intrattenere degnamente.
Forse non il migliore nella filmografia del duo siciliano ma certamente meritevole della sufficienza.
Bene il cast.

ilgiusto  @  09/01/2024 11:01:57
Sicuramente non è il miglior film del duo, anzi, diciamo che la loro simpatia tiene su un canovaccio che altrimenti farebbe acqua da tutte le parti.
2 sorrisi li strappa e la carenza generale di film comici gli regala mezzo voto in più.

lucasssss  @  23/12/2023 10:55:17
una commedia senza arte ne parte, film piatto che ti fa fare al massimo 2 sorrisi, deludente

Ultima risposta 25/12/2023 22.07.12
Wilding  @  17/12/2023 11:01:06
Film alla Ficarra & Picone, carinissimo, si resta col sorriso stampato in faccia dall'inizio alla fine, alcuni spunti di riflessione e tantissimo relax pomeridiano accanto a popcorn semi caldi. Ottimo.