kill bill - volume 1 regia di Quentin Tarantino USA 2003

kill bill - volume 1 (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film KILL BILL - VOLUME 1

Titolo Originale: KILL BILL - VOLUME 1

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiUma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Shin'ichi Chiba, Gordon Liu Chia-Hui, Michael Parks, Michael Bowen, Jun Kunimura, Kenji Ohba, Yuki Kazamatsuri, James Parks, Sakichi Satō, Jonathan Loughran, Yoshiyuki Morishita, Tetsuro Shimaguchi, Kazuki Kitamura, Yoji Tanaka, Sō Yamanaka, Juri Manase, Akaji Maro, Goro Daimon, Shun Sugata, Zhang Jin Zhan, Hu Xiaohui, Ambrosia Kelley, Sachiko Fujii, Shu Lan Tuan

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

•  Link al sito di KILL BILL - VOLUME 1

Trama del film Kill bill - volume 1

La Sposa (Uma Thurman) subisce una terribile imboscata durante la sua cerimonia di nozze nella quale tutti gli invitati, suo marito nonchè il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente assassinati. Dopo essersi svegliata da un lungo coma di quattro anni, la donna intende vendicarsi a spese delle vite dei responsabili di questo massacro...

Film collegati a KILL BILL - VOLUME 1

•  KILL BILL - Volume 2, 2004
 •  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Kill bill - volume 1, 837 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

carmus  @  14/11/2003 11:42:51
voto 9, con riserva di vedere il vol. 2.
In realtà sarebbe un 10 senza appello.
Un gioiellino questo film, dai paradossali titoli assurdamente tradotti dall'inglese all'italiano, agli spruzzi infiniti di salsa di pomodoro utilizzati per l'epico duello finale, al comico duetto tra il maestro di spada/barista ed il suo assistente, alla ex sirena/infermiera/killer
Talmente tanto violento da riuscire in realtà ad esorcizzare la violenza stessa, così da riuscire a riderne (e non è cosa semplice...)
Attendiamo con trepidazione il seguito (sapete quando????)

Ultima risposta 17/11/2003 20.44.15
G.C.  @  13/11/2003 20:13:55
Mi dispiace mi dispiace ma questa volta speravo che Tarantino non fosse così eccessivamente violento.
Molte cose mi sono piaciute del film, ma questa violenza gratuita proprio non l' ho vista necessaria...realismo ok ma così mi sembra proprio inutile...è riuscito a rovinare un film a cui avrei dato 10 X tutto il resto: Inserire il cartoneanimato, le inquadrature, i costumi, la storia...tuutto bello.
Ma perchè devo essere perforza forte di stomaco X ammirare i tuoi capolavori Quentin?
Andrò a vedere il volume 2 ma questa volta non con mia moglie (poverina, è stata con gl' occhi chiusi per quasi tutto il film) ma con mio fratello (non vedo l' ora).

Ultima risposta 28/11/2003 01.28.48
Invia una mail all'autore del commento marika  @  13/11/2003 18:31:54
In due parole: disgustomasente fatuo. Tradisce tutta la filosofia orientale e rasenta la fantascienza con questi fiotti di sangue che zampillano qua e là come la fontana di Trevi.

Ultima risposta 04/12/2003 00.51.38
joered  @  13/11/2003 12:37:41
Ragazzi, se dal tramonto all'alba e pulp fiction vi sono piaciuti questo vi farà perdere il senno.
E' magnifico ed imprevedibile.
Tarantino si conferma per quel geniaccio che è. Il film incorpora anche un corto animato stile "ken" che meriterebbe da solo il prezzo del biglietto. DA VEDERE. PS - Se non vi piace il sangue lasciate perdere.

Ultima risposta 04/12/2003 00.48.41
evaristo  @  10/11/2003 12:27:42
Direi un buon film... alla Tarantino ! Visivamente buono e concitato e denso di citazioni eccellenti. Permane comuque un dubbio di fondo: Tarantino ci sta solo prendendo in giro ?

Ultima risposta 10/11/2003 15.46.30
Caruso  @  10/11/2003 09:58:30
Chesto firme gli è i'pprimo firme di chesta stagione di'ccinemino che gli è varso la pena d'esse visto ! Finarmente un firme in do' tu va' lì e tu capisci che i chentin tarantino ( ma sehondo me e si dovea chiama' tarantolino da come gli è velenoso)in mezzo a ningia , spade , sarti e spruzzate alla rocco siffredi ( ma stavorta di sangue ) e gli ha qui veleno chella verve di chi si stà buttando via da come e si diverrrte a girallo ! Lui si butta via a fa' qui firme casi come io a legge' e scrive' i mi commenti e le risposte ! Chesta l'è celebrazione e autocelebrazion !Chill Bill e ti tien li incollaho in chell'atmosfera iornica surreale ...attro che storia scontata ! Gli è ricco di corpi di scena ar punto che ogni capitolo tu te lo gusteresti anche a se stante !Ganzo, retrò ....e piglia ' pe' i ' c**** tutti ....e c'è riferimenti a quelle *****iolone delle ciarlis- engiel , i 'ccervello spanaho della samurai alla io annibal , lo splatterio e le fontane di sangue alla chenshiro , le mutilazioni di bocsingh elena , e i'duelli di matrisse co' tremila effetti speciali e un vargan un minuto di qui capolavoro di duello sotto la neve ! E chissà canti attri riferimenti e ci sarebbero....andate a vedello a stomaho voto e la fidanzatina che gli garba i firme come bounce lasciatela a casa a favvi le corna che armeno quando vu tornate e ve l'hanno belle scardata ! Se superate i primi trenta minuti di vera violenza efferata ma che servan a entra' ni' gioco ( si perchè sembra d'esse' alla plaistation invece che ai'ccinemino ) vu vi buttate via....e a chi un gli garba chesto firme per me gli è bene sia condannato a defecare a vita collo stesso spruzzio che si ' ede ni firme cande partan i bracci !

Ultima risposta 15/12/2003 03.03.21
Aragorn  @  10/11/2003 08:53:40
Ragazzi, perfavore, ma vi siete bevuti il cervello???
Questo film è lontano anni luce dal grande Tarantino visto in passato!

In altri termini: E' UNA BOIATA PAZZESCA!

Entri al cinema contento di andare finalmente a vedere una genialata del mitico Quentin.
Inizia il film. Aspetti la genialata.
Il film continua. Aspetti la genialata.
Combattimenti, combattimenti combattimenti. Aspetti la genialata.
Ancora combattimenti. Noia. Aspetti la genialata e inizi a sospettare che non la vedrai mai.
Il film finisce. Schfo! La genialata non c'è! E' solo combattimenti non c'è nient'altro!
Che schifo!!!

Ultima risposta 02/05/2004 15.04.43
Claudio  @  09/11/2003 14:24:26
Correte a vederlo! Ps qualcuno ha vista Young Adam?

Ultima risposta 12/11/2003 16.22.57
chiarachemistry  @  08/11/2003 17:52:34
fantastica la canzone d'inizio, bang bang di nancy sinatra uno spettacolo anche le scene che l'accompagnano. Aspetto il volume 2 per un giudizio definivo, questo 7 può aumentare o diminuire. Perchè mettono un beep quando qualcuno pronuncia il nome di uma thurman? che sia lei stessa bill? e poi lei dice che è anche figlio suo quello che porta in grembo, ma non si era appena sposata?

Ultima risposta 12/11/2003 11.38.26
Kaiser  @  07/11/2003 09:58:02
Una piccola considerazione, possiamo considerarlo un primo di tempo di un film che è stato spezzato dalla produzione, quindi per un giudizio definitivo aspetto il volume due.
Il film è un misto di trash, splatter, arti martiziali, la tuta gialla dche indossava anche Bruce, David Carradine (protagonista di Kung- Fu), Chiba di street fighter, sono molto più di omaggi. Il pezzo a anime è animato molto male, magari è un effetto voluto però...
Uma Thurman è veramente bravissima.

Ultima risposta 08/11/2003 14.37.33
Invia una mail all'autore del commento panizzi  @  06/11/2003 13:46:40
Kill Bill è un antifilm. E sarebbe contraddetto solo se se ne facesse il volume II. Manca una ragione, l'eroe è una donna, manca un finale. Il film è tutta questa somma di mancanze nelle surreale suggestione di fiumi di sangue che diventano barzelletta. Ci sono anche tanti luoghi comuni; l'acciaio speciale forgiato dal maestro giapponese che neanche a farlo apposta aveva deciso che non l'avrebbe più fatto ... Insomma vedi queste cose e sorridi, un sorrisetto velato mentre il film si lascia guardare e pensi che ancora una volta questo signor Tarantino si diverte a ribaltare le cose. Diverte di più pensare a lui (Tarantino) che è lì a sghignazzare mentre lo pensa che il film in sé. E' un film ridicolo che nella sua ridicolezza in realtà rende ridicolo il resto. E' interessante per questo.

Ultima risposta 04/12/2003 12.59.19
Giornoverde  @  06/11/2003 13:21:37
Film maginifico si.. mi sono alzato dalla poltrona del cinema soddisfatto.. Tarantino ci voleva scioccare e l'ha fatto. Con l'uso sproporzionato di sangue (Scelta tecnica) con la vicinanza ai bmovie di honk kong (per esempio quando nei combattimenti giravano la testa si sentiva il vento.. tipo "Fu Fu").. spettacolare ricosrtuzione manga.. geniale l'idea della strage al matrimonio.. probabilmente il 2 vol punterà un po meno sulle mutilazioni, a favore di aspetti più narrativi e lirici io credo.. poi.. quntin tu ci sarai nel 2 vol vero? poi ricordate che in pulp fiction Mia (uma thurman) dice a Vincent Vega (John Travolta) di aver girato un episodio pilone di una serie dove erano 4 ragazze e li era la specialista di coltelli, e c'era pure un asiatica? (questo ricordo è del mio amico Griso).. a me sono venute in mente 2 cose..
Ricordate Zed? quello che vuole stuprare Buch (B Willis) nel magazzino del negozio di armi? bene ricordare il suo chopper? (moto). bene le chiavi della moto avevano il portachiavi con la Z. persoanggio molto simile al Budd che vorrebbe usufruire della sposa in coma.. anche lui perverso.. anche lui con il portachiavi con scritto il nome della macchina.. Pussy Wagon..
E poi ancora e finisco.. ricordate con cosa B Willis uccide il proprietario barbuto della armeria?? ricordate? prende la mazza.. la sega.. ma poi rimane folgorato da una cosa in alto.... vero?
Quentin perchè ti piacciono così tanto le spade giapponesi?

Ultima risposta 16/11/2003 23.28.14
Wolf  @  06/11/2003 11:35:51
Mi sono divertito molto, Tarantino è in gran forma. La trama è ridotta al minimo (ma non era così anche negli altri film?) e questo gli permette di giocare come vuole sul surrealismo e sul linguaggio cinematografico, con effetti spassosi.
Però il fatto di aver diviso la storia in parti mi sta sulle scatole e gli fa perdere un punto.

Ultima risposta 16/11/2003 23.30.15
marcosas  @  06/11/2003 10:56:12
Film bello. Una domanda: Bill si vede nel volume uno??? E' l'uomo dei 4 sicari al matrimonio (l'attore delle iene) o non si vede mai??

Ultima risposta 07/11/2003 17.04.30
Rita  @  05/11/2003 16:17:42
E' GENIALE il modo in cui Tarantino ha trasformato la trama di un B MOVIE in qualcosa di sorprendente! Unico neo: l'averlo diviso in episodi.

Ultima risposta 07/11/2003 00.11.52
vivaely  @  05/11/2003 10:45:49
davvero un gran bel film, ottima la fotografia e la tecnica usata, mi è piaciuto questo mescolare animazione con scene reali. Non si poteva descrivere meglio un libro così bello.

Ultima risposta 18/11/2003 03.48.29
Invia una mail all'autore del commento Fabiussss  @  04/11/2003 19:38:18
Quentin, Quentin, ma che cosa mi combini??? Dopo i tuoi capolavori un lavoro così brutto non me l'aspettavo proprio. Non so che dire. Il risultato è davvero demenziale.

Ultima risposta 28/11/2003 01.02.16
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/11/2003 00:19:28
"I'VE SEEN THE FUTURE, BROTHER: IT IS MURDER" (L.Cohen)
Parla con lei. Nella stanza d'ospedale in cui si è appena risvegliata dal coma, Uma Thurman si scopre oggetto del commercio infame del proprio corpo da parte di un infermiere senza scrupoli, che si arricchisce vendendola al maniaco (o laido) di turno. Questa scena, resa col dovuto distacco, ribalta in senso crudamente realista la prospettiva assolutoria alquanto ipocrita del film di Almodòvar, restituendo - anche se ironicamente - alla Storia tutta l'abiezione di quell'atto criminale.
The Thurman Show. Nel Dizionario Mereghetti, la Nikita del bellissimo film di Besson viene liquidata vandalicamente come l'ennesima ragazza con la pistola. Per fortuna non si potrà dire la stessa cosa della Sposa di Tarantino. La semplicissima - eppur perfetta! - sceneggiatura di Kill Bill, oltre a calzare sulla "crucca" come la sua tuta gialla, propone la tragedia di una donna - quasi fosse stilizzata a mito - ferita nel corpo e negli affetti e violata nella sua prerogativa più eminentemente femminile come la maternità, senza per altro nulla concedere alla facile tentazione della "pornografia", così gratuitamente abusata oggi al cinema. E la semplicità della sceneggiatura appare come non mai funzionale al discorso di Tarantino sul cinema: Kill Bill, film d'azione e spettacolare, è probabilmente il film più concettuale, "impegnato", sottilmente filosofico dell'autore; di sicuro uno dei più metacinematografici visti negli ultimi anni. Kill Bill è uno splendido saggio illustrato sul cinema, quasi una probabile risposta, aggiornata al nuovo secolo, alla domanda di Bazin su cosa è il cinema. Attraverso quest'operazione "transgender", Tarantino decostruisce i generi - e tout court il cinema - per poi reinterpretarli con un formalismo estetico - mai troppo compiaciuto, mai troppo " formale" - di sapore caravaggesco e di straordinaria potenza visiva e visionaria. Cinematografica, appunto. La suddivisione in capitoli, ormai vezzo di Tarantino, è l'equivalente narrativo del sezionamento analitico dei generi operato in Kill Bill, vero sommo "pulp fiction". Per certi versi, poi, Kill Bill richiama alla mente "Il ritorno di Cagliostro" di Ciprì e Maresco, altro film sul cinema, sulla scomposizione di un cinema già decomposto... In attesa che la nostra Giuditta affronti Oloferne, va sottolineato un altro passaggio caro a Tarantino, il rapporto, cioè, adulto/bambino già presente in Pulp fiction e qui riproposto in chiave "matrilineare", anche se meno consolatoria e decisamente più sanguinaria.

Ultima risposta 13/12/2003 13.47.43
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  03/11/2003 18:14:26
Veramente una tristezza di film!!!
Trama scontatissima e noiosa (la classica : mi avete fatto la bua! Ora faccio la guerra mondiale e la vinco da solo! bah!!!)
Un Tarantino privo di idee che cosa fa? Per sua soddisfazione personale fa risorgere tutti i film spazzatura e ne crea uno superiore... in quanto alla demenzialità!
Le scene susseguendosi raggiungono l'apice del trash: una uma Thurman che interagisce avendo sempre la meglio in quei duelli "veritieri" di "una contro tutti" affrontando interminabili serie di nemici (neanche nei film Bud spencer di stallone o di seagel o norris si arriva a tanta bassezza!)
Affronta terribili nemici infilzandoli e sollevandoli di forza con la spada (neanche avessero mangiato un duplo nocciolato leggero!!!)
La protagonista riceve anche colpi di mazze ferrate, calciate da una ragazza di 17 anni, in grado di polverizzare colonne di legno, ma tranquillamente assimilabili dal seno della Uma!
Favoloso! E scena clou Infermiera killer con benda crocerossata! Un vero insulto al buon gusto!

Eehh bei tempi quelli delle iene e di pulp fiction... a tanti è piaciuto questo film si vede proprio che ognuno ai suoi gusti o forse la formazione da play station non fa più riconoscere un videogioco da un bel film! :-(

Ultima risposta 16/11/2003 23.45.23
tilla  @  03/11/2003 15:05:25
assolutamente sublime:
10 e lode sul serio.

Ultima risposta 05/11/2003 01.36.44
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:42:53
un film davvero molto ma molto particolare al difuori dei soliti schemi!!! posso assicurarvi che vi terrà incollati alla sedia dall'inizio alla fine, nn badate a chi dice che il film è noioso xchè quella è gente che dice 'bel film' a film del tipo 'VACANZE SUL NILO'!!!! :-( che tristezza

Ultima risposta 06/11/2003 10.45.37
Anniston  @  02/11/2003 21:34:25
Scelta dei tempi, ritmo, suspence, musica, sceneggiatura, scenografia... Un film concepito in ogni sua parte alla perfezione. Film di citazioni e omaggi. Una eccezionale Una Thurman. Katana, Giappone, filosofia, catfight postmoderno e eccezionale susseguirsi di immagini suggestive e musica suadente. Per non parlare dei transit tra bianco e nero e colore, scene sofferte e lentamente portate verso un climax e poi frenetici incontri e scontri incalzanti. Minuziosa cura dei particolari, nulla lasciato al caso. E che dire di un intero anime giapponese che racconta l'infanzia di O-Ren Ishi nel bel mezzo della storia? E il fantastico scontro nel salotto di Vernita Green? Come meglio si potrebbe sposare la tranquilla quotidianità con una rissa al femminile con coltellacci da cucina? Tutto questo e molto altro in un film che va visto e rivisto!!!
Aspettiamo fiduciosi il volume 2! E basta a protestare con la storia dei sequel. Del resto si parla di volumi, e non sta scritto da nessuna parte che un capolavoro per essere tale debba essere un libro di un numero limitato di pagine o un numero limitato di ore al cinema. Kill Bill volume 2 non è il 2, come per nightmare, tomb raider o filmetti simili, lo volete capire o no?

Ultima risposta 05/11/2003 22.24.40
Naerior  @  02/11/2003 12:28:03
Signori e signore, giù il cappello.

Un film come se ne vedono veramente molto molto pochi, forse nessuno.

Una regia da rimanere basiti, un uso delle musiche fuori dal mondo.
Ditemi: quanti registi conoscete che giocano in quel modo con la musica intra ed extradiegetica? (mi riferisco quando dal tema della sposa passa alla musica che sta facendo in quel momento il complesso rock).
E quanti registi conoscete che usano la musica come proiezione del personaggio stesso?
Quanti? Io uno. Segio Leone.

Spettacolare anche notare la forte differenza tra la prima parte e la seconda del film. Dopo il siparietto manga diventa tutto un fumetto. Se ricordate, prima del cartone, il sangue non usciva a fontanelle dalle ferite... Dopo, invece sì... E' come se il processo non fosse reversibile.

E il significato simbolico.... Tralasciando quello che potrebbe essere il significato della katana (davvero non riuscite ad immaginarlo?) il tema portante è il rapporto tra i sessi.. E anche l'amore, che in ogni caso è sempre violenza. Non è escluso che Bill effettivamente non le ami tutte, quelle donne...

E le citazioni... Credo che ci siano più citazioni in quel film che in un dizionario di cinema...

Insomma, è imperativo: subito tutti a vederlo! E imparate, registi del domani...

Cheers,
Naerior

Ultima risposta 05/11/2003 01.13.43
Manuela  @  02/11/2003 11:31:16
Sono andata al cinema con la paura che l'elevata aspettativa per l'ultima "opera" di Tarantino mi portasse ad una inevitabile delusione. Perchè, più o meno, è il mio maggior timore dopo aver apprezzato visceralmente i lavori precedenti. Ma sono ben felice di dire che non è accaduto: KILL BILL non è PULP FICTION, non è LE IENE e non è DAL TRAMONTO ALL'ALBA. E aggingerei...meno male! Non capisco perchè fare raffronti, è tutta un'altra storia, certo raccontata secondo il parossismo visionario di Quentin, ma è proprio un'altra storia. Il mio voto non è definitivo perchè trovo assurdo giudicare qualcosa prima che sia completata, per questo è pretestuoso biasimare il fatto che in questo film manchino i dialoghi surreali ai quali siamo abituati. Tarantino ha concepito un unico film, la stupida decisione di dividerlo in due è stata una squallida mossa commerciale della Miramax ormai avvezza a questa strategia di marketing (vedi Matrix), e quindi aspetterei la visione completa prima di accusarlo di alto tradimento. Comunque: come si può definire banale il soggetto? Semmai "elementare", ma definire banale la sceneggiatura di Tarantino è quantomeno inappropriato! Solo la colonna sonora vale il prezzo del biglietto, e Uma Thurman è semplicemente UNICA.

Ultima risposta 03/11/2003 16.24.45
jimmy  @  02/11/2003 10:36:18
Credo che sia il film più brutto di Tarantino, niente a che vedere con Pulp fiction: questo film non ha trama, è solo un concentrato di violenza iperbolica ed esasperata che comunque non riesce ada attenuare il senso di noia.
Carine alcune trovate da dove si riconosce lo stile del regista: l'infermiere che vende I pazienti a dei maniaci, oppure la ragazzina ninja che uccide un ragazzo che voleva fare sesso con lei (volevi penetrarmi ma adesso ti penetro io).
A parte questo il film è proprio bruttino, sembra un videogioco dove ci sono dei vari cattivi di fine livello protetti da nugoli di scagnozzi per poi arrivare al boss finale.
Tirando le somme sconsiglio la visione di questo film e se prorpio volete vederlo non andateci con la vostra ragazza! E' veramente troppo splatter, chi l'ha già visto capisce cosa voglio dire

Ultima risposta 18/11/2003 20.02.32
aoshisama  @  02/11/2003 08:12:27
sicuramente un bel film. Non do di più nel voto perchè mi è sembrato troppo pesante nei combattimenti, che comunque non sono il mio genere preferito e non conosco altri film di Tarantino, per cui mi baso solo su quello che ho visto. La trama mi sembra un po' banale, ma la maggior parte dei film di qst genere non ne ha una così speciale. Carine le scene splatter, ma forse veramente troppe e surreali, per qst dicevo che i combattimenti erano pesanti. Ben scelte le musiche, per cui darei anche un 8.5
Ma non posso dargli 8 anche perché non mi sono piaciuti molto gli attori, cmq il mio voto è assolutamente positivo e se vi piace il genere e conoscete già il regista andate a vederlo, perché non vi deluderà.

Ultima risposta 05/11/2003 02.15.43
pasquale  @  01/11/2003 18:07:22
avevo apprezzato i precedenti film di tarantino ma questo e' veramente brutto.Un susseguirsi di combattimenti inverosimili con morti squallidamente spatter e tanta tanta noia.Ho dovuto svegliare per ben due volte chi mi aveva accompagnato a vedere sta ***** perche' durante la proiezione russava beatamente disturbando gli altri spettatori.che schifo!!!

Ultima risposta 03/11/2003 10.44.06
Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  31/10/2003 20:25:55
...è un po strano sotto certi punti di vista, e un po surreale per altri, ma mi sono accorto di avere spesso il sorriso stampato in viso mentre lo seguivo.In piu a volte ti stupisce per tecniche di ripresa e altri effetti particolari usati da quel mago di quentin T.Solo che alla fine ci sono rimasto male.....

Ultima risposta 02/11/2003 11.44.02
d1eg0  @  31/10/2003 11:46:23
PULP... MOLTO PULP... PURE TROPPO!!
Grazie di esistere Quentin! I tuoi film rendono piatti e insipidi tutti gli altri capolavori cinematografici.

Durante tutto il film ero con la bocca aperta e gli occhi spalancati come un bambino che vede l'ultimo capolavoro della Disney.
Considero infatti i film di Tarantino come delle fiabe animate per adulti.
Fiabe perchè riescono a scatenare nell'adulto un centrifugato di emozioni diverse e stimolano l'immaginazione con delle trovate fantasiose e originalissime, d'animazione perchè sono dotati di una regia e scenografia perfetta nei minimi particolari.. questo film sembra proprio un cartone animato, non si nota per niente infatti, il contrasto tra lo spezzone manga a inizio film e il resto.
Quentin riesce inoltre, con maestria, a passare da momenti di grandissima tensione a momenti di incredibile comicità come nessun altro.
Ogni scena è un piccolo capolavoro..la tensione nella scena iniziale quando entra la bambina in casa mentre le due donne si stanno massacrando.. la tragicità dello spezzone manga... la scena divertentissima del sakè nel bar, tanto per citarne alcune.

Non rieso a capire chi critica il film perchè ritiene Pulp Fiction superiore.... come è possibile fare un paragone tra i due?! Sono due film completamente diversi che hanno come unico comun denominatore la regia di Quentin.
Sarebbe come dire, nel caso di Cris Nolan, che INSOMNIA non è bello perchè è più bello MEMENTO..... sono due capolavori completamente diversi tra loro non confrontabili!!!

Gli do 10 anche sulla fiducia, in quanto ritengo che questo film,vista anche la seconda parte, potrà essere considerato un'opera d'arte nel suo genere.

Ah..... quasi dimenticavo..... GRANDE, GRANDISSIMA la Thurman!!!
Ritengo che Uma Thurman stia ai film pulp come Al Pacino stia ai film polizieschi... semplicemente riempie lo schermo!

Ultima risposta 06/11/2003 19.05.33
rodrigo pepas  @  31/10/2003 09:30:22
sinceramente trovo sia un ottimo film... certo che ci fosse un pò meno sangue si avvicinerebbe ad una platea molto più vasta ma poi non sarebbe tarantino. attendiamo il secondo; cmq spezzare i film in questo modo a me non piace proprio, sembrano dei telefilm.

Ultima risposta 04/11/2003 13.51.45
DJ-JUANITO  @  31/10/2003 01:46:46
COME AL SOLITO QUENTIN RIESCE AD ESSERE UNA SPANNA SOPRA TUTTI, GRANDE!!!

Ultima risposta 14/11/2003 00.34.15
kim3  @  30/10/2003 18:01:15
ho letto certi piccoli commenti del tipo: il film non e'originale, oppure: gli effetti speciali fanno ridere!!!!!!! come? se gli ******* che hanno scritto queste cose hanno il coraggio di rispondere a cio' che scrivero' mi fara' piacere, allora:
1 la sceneggiatura e' qualcosa al limite della perfezzione
2 uma thurman recita da maestra del cinema,
3 le scene di lotta e combattimenti non sono mai banali e nonostante possa essere davvero facile cadere nel banale, tarantino sforna una serie di perle che rendono il fil molto ma molto originale,
4 gli effetti speciali sono ottimamente e volutamente (ripeto volutamente, riguardo agli ******* che dicevo prima) alternati tra momenti di scene molto costose ad altre banali e quasi irritanti (vedi il sangue che spruzza, il cartone animato e i salti a volte sproporzionati dei samurai,
5 film molto crudo e violento che riesce sempre a stare in piedi, senza cadere sul grottesco piu'volgare, grazie ad ottime scene di calma ed apparente lentezza che si mescolano ottimamente a combattimenti e umorismo semplice ma ben messo,
6 una colonna sonora semplicemente perfetta, rza sei grande,
7 x concludere solo una mente come tarantino poteva sfornare un film cosi', non al livello di pulp fictin, che e'inarrivabile, ma davvero un ottimo film. unico,
8 forza ******* rispondete al mio commento se qualcosa non va'.

Ultima risposta 01/11/2003 15.44.49
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  30/10/2003 16:58:07
Quentin 6 fantastico. La tecnica narrativa e' spettacolare, e quando vuol fare qualcosa che nessuno si aspetta eccolo li che ci riesce. Vedo molti voti che parlano dei riferimenti a bruce lee, beh ragazzi infilare un personaggio in un contesto nn e' facile e lui c'e' riuscito( e come parlare del calcio a napoli e nn citare maradona parlare della chitarra e nn parlare di Van halen) io lo vedo come un rendere grazie ad una cultura nn ad un uomo in particolare. Comunque il film nn e' tutto li i voli pindarici di quentin penso che gia li conosciamo( Dal Tramonto all'alba). Quando esce il II volume?

Ultima risposta 01/11/2003 20.03.15
francescot  @  30/10/2003 14:41:54
mi spiace essere critico nei confronti di quentin.. adoro le iene e pulp fiction.. ma questo film riesco a vederlo solo una trovata commerciale.. uno sfizio di quentin, una presa per il **** dei vari episodio 1,2,3 piuttosto che matrix 1,2,3.. insomma le saghe varie... non mi è piaciuto come viene citato il grande maestro bruce lee che ricordiamoci era prima di tutto sceneggiatore che attore.. ed era anche regista.. i 5personaggi da eliminare sono un chiaro riferimento alla pagoda di the game of death.. il film che non è mai riuscito a girare.. ma del quale è possibile visionare degli spezzoni di combattimenti che rasentano la perfezione di tecnica e regia.. pur considerando le limitate possibilità di allora.. le mascherine degli 80 folli (quanti erano?).. riferimento palese a kato e la tutina gialla di lei (sempre bruce!!).. il problema è che tutto il resto nel film è scontato e banale.. a parte i deliri di violenzi ben accetti del maestro quesntin.... i personaggi sono piatti (un personaggio non diventa carismatico solo se ha ucciso qualcuno o gli viene ucciso qualcuno davanti).. mr wolf era un grande senza aver ucciso nessuno in pulp fiction.. insomma quentin non ha scoperto l'acqua calda che si chiama vendetta o sono pazzo e figo e pericoloso perchè uccido..
dai tempi veloco del film mi viene in mente the snatch.. ma scusatemi tanto quelli di the snatch erano personaggi... il pugile (brad pitt) tanto per dirne uno... qui sembra più fumetto montato che film.. più una puntata di ken shiro che altro.. per il resto, ottima la regia... la carica violenta... e le performance della protagonista... ma alla fine non mi ha lasciato nulla...
sarebbe una genialata se non uscisse il seguito.. allora si che avrebbe significato...

Ultima risposta 09/01/2004 17.23.54
andreadf75  @  30/10/2003 10:50:42
un po matrix, un po bruce lee (vedi la tutina della uma), un po manga. e direi anche un po esagerato. poi lo spadaro sembrava marrabbio di kiss me licia... Non lo butto nel cesso, ma Pulp fiction era un altra cosa. ragazzi....

Ultima risposta 07/11/2003 15.25.19
Kaleb  @  29/10/2003 22:17:28
Magnifico, esagerato, ironico e autoironico... un vero capolavoro. Quentin tira le somme di tutto il suo lavoro e omaggia i B movie anni 70 con assurdi effetti splatter e combattimenti paradossali. Il soggetto è molto esile ma la trama ben sviluppata; molto brava la Thurman

Ultima risposta 30/10/2003 11.11.13
vincent  @  29/10/2003 19:11:06
ennesimo capolavoro di quentin tarantino. tutto quello che posso dire

Ultima risposta 30/10/2003 10.07.37
Invia una mail all'autore del commento Savenic  @  29/10/2003 13:35:55
Senza alcun dubbio è un genere particolare. E' fatto bene, ricco di meticolosità e colpi di scena, ma è pur sempre un film particolare. E' come dare accesso alla libera visione di un cartoon, sapendo che può essere visto anche da persone a cui sicuramente non piacerà! Personalmente non è affatto il mio genere, per cui non è stato di mio gardimento, ma ho potuto gustare la dedizione del regista a questo genere. Io consignerei di selezionare il pubblico nel momento dell'acquisto del biglietto: è un film che piace o non piace, non esistono vie traverse! Questo film può essere visto solo dai cultori del genere pulp... A tutti gli altri, come a me, consiglio di andare a vedere altro!
Non si può parlare male di questo film perchè è un capolavoro fatto per pochi, quei pochi che amono il genere pulp!!!!

Ultima risposta 31/10/2003 21.19.19
luca kitano  @  29/10/2003 10:20:20
Le parole non basterebbero per descriverlo... e tutto davvero ben fatto e ben studiato (musica soprattutto). Quentin voleva fare un film che fosse anche omaggio alle sue passioni cinematografiche... e c'è riuscito... un MELTING POT ben fatto... UNICO NEO (non deve però influenzare il giudizio): 110min (vol.1) + 94min (vol.2) = 204min... beh, non sono troppo sicuro che alla Miramax non abbiano pensato: "Ragà... facciamo come Matrix: doppio film, doppio incasso!!!". Un film appassionante come questo non avrebbe certo addormentato lo spettatore per la sua lunghezza.

Ultima risposta 01/11/2003 15.27.58
Dr.Magalini  @  28/10/2003 15:30:39
Tarantino o si ama, o si odia! Il film è esattamente ciò che ci si aspetta da Tarantino: esagerazioni, evoluzioni impreviste, sangue (molto sangue), a volte delle incongruenze, ma non si può negare la potenza e l'innovazione delle sue opere, non dimentichiamo che "Pulp Fiction" ha cambiato il cinema americano...
Un appunto alla recensione che è un po' imprecisa: 1)io non parlerei di uccisione e resurrezione, semplicemente non è morta; 2)è rimasta in coma 4 anni; 3)la banda di killer non è tutta al femminile, Michael Madsen è un uomo!
Poi mi volevo rivolgere a tutti coloro che hanno rivolto pesantissime critiche al film. Io vorrei semplicemente dire che Tarantino è questo, prendere o lasciare. E' colui che ha fatto risorgere il B movie, lui lo sa ed è proprio questo che vuole. Per questo mi sembrano assurde le critiche nei suoi confronti: non si può pretendere che Tarantino faccia Coppola...Tarantino è Tarantino!

Ultima risposta 29/10/2003 13.02.13
bimbo  @  28/10/2003 13:19:59
Davvero non mi sarei mai aspettato da Tarantino un film così noioso e inutile, che in certi momenti m'ha persino ricordato le parodie-trash dei generi fatte da Franco e Ciccio. Rimane un mistero la ragione per cui molti sembrano aver abboccato.

Ultima risposta 02/11/2003 02.04.33
Ciccio  @  27/10/2003 19:33:46
Ti voglio bene Kill Quentin. Anzi, te ne ho voluto... Ma prima di questa bestialità! Perché fai queste cose? Tu sei un grande. Hai fatto "Le iene"... Quel capoloavoro di "Pulp.... E ora mi torni con questa presa per lo retro?! Volevo andar via dopo 15 minuti! La Thurman è una gran bella figlia di nostro Signore, ma non basta! Chi vuoi prendere in giro vecchio ragazzaccio? Quando non si hanno idee, soprattutto nella tua posizione, si aspettano tempi migliori.... Oppure si contattano degli sceneggiatori. SCENEGGIATORI... SCENEGGIATORI...SCENEGGIATORI!!!!!!!!!

Ultima risposta 31/10/2003 09.26.31
roberto amorini  @  26/10/2003 10:30:35
Tarantino è tornato, viva Tarantimo. Ma andiamoci piano con gli elogi. Anche QT si è buttato sul film di combattimento ma ahilui non ha portato niente di nuovo. D'altra parte dopo il primo Matrix la vedo dura x tutti. Il regista cmq mette insieme un mix di B/N cartoon e botte alla Bud Spencer & Terence Hill (loro però erano in due, qui c'è Uma Thurman contro ottanta) abbastanza godibile.Sia chiaro però che LE IENE e PULP FICTION rimangono tutta un'altra cosa.
QUALCHE CONSIDERAZIONE
1 Come è possibile che durante le 13 ore che uma ha trascorso in macchina x ritovare l'uso delle gambe nessuno si sia accorto dei 2 cadaveri in sala rianimazione? Chessò un cambio turno, un addetto alla pulizia. A meno che nel vol.2 ci sia un cap. al riguardo.
2 Nello scontro con Lucy Liu, Uma viene ferita seriamente alla schiena e cade (di schiena) a terra. Quando si rialza non ci sono tracce di sangue sulla neve.
SCENA CLOU
L'entrata di LL e della sua banda nel locale: canzone della *******+sguardo trucido/inquietante della ragazza vestita da scolaretta.
QUIZ X CULTORI DI TARANTINO
All'inizio del film uma compie un gesto particolare già visto in Pulp Fiction. Quale?

Ultima risposta 27/10/2003 14.24.24
Chicca  @  25/10/2003 16:59:59
ma che schifo di film!!

Ultima risposta 31/10/2003 11.19.47
BOLT CRANK  @  25/10/2003 15:03:25
BELLISSIMO. DEVO DIRE CHE ALL'INIZIO QUANDO è ANDATA AD UCCIDERE LA SUA SECONDA VITTIMA ERO QUASI CONVINTO DI AVERE GETTATO I SOLDI MA POI...
QUANDO LA STORIA SI è SPOSTATA IN GIAPPONE E PRIMA ANCORA IN OSPEDALE HA COMINCIATO A PIACERMI E IL FILM NON MI HA ANNOIATO. I NEMICI POI ERANO BASTARDI AL PUNTO GIUSTO E ANCHE LA PARTE ANIMATA MI è PIACIUTA. DATE LE PREMESSE CREDO CHE CI SARà PRESTO UN SEGUITO E IO NON VEDO L'ORA.
MI è PIACIUTA ANCHE UMA THURMAN.

Ultima risposta 26/10/2003 17.09.28
Rohald  @  25/10/2003 13:46:28
è un film sporco di quelli che trovo a meta strada tra penosi e odiosi. La storia, fin da una "Squadra Vipere Assasine" (gosh!) e un colpo in testa che nn uccide lascia a desiderare ma bisogna ammettere che l inizio incurioscisce e interessa davvero. Davvero odiosissimi e bruttissimi i combattimenti come quelli di 88 Samurai (che dovrebbero essere) ben addestrati contro 1 americana che sfoggia, piu che un abilita con la spada, delle capacita sovrumane rincoducibile a Matrix e Superman. Gli effetti speciali sono orrendi, in particolare il sangue che sprizza a mo di doccia. Bisogna ammettere che gli antagonisti sono veramente ben fatti ed o***si al punto giusto e anche la storia e la strutturazione del film (a capitoli e con un flashback Anime) sono davvero originali. Si tocca il fondo con certe scene incredibilmente assurde (come quella *SPOILER NELLA SEGUENTE FRASE* del Samurai che si fa sculacciare e della Giapponese che afferma "Non hai combattuto come un Samurai, ma morirai come un Samurai"). Il tutto contorniato dalle solite bellezze hollywoodiane che ridanno banalita a un film che se nn altro poteva dirsi originale. Brutto, odioso, penoso e assurdo. Senza contare che per vedere l intera storia si dovra pagare il doppio essendo questo il volume 1.

Ultima risposta 02/11/2003 15.15.53
diego77  @  25/10/2003 12:37:33
premesso che il genere non mi piace, premesso che non mi piace vedere una donna in un ruolo alla bruce lee o alla clint eastwood... devo dire che a me questo film mi ha annoiato molto... non c'è un briciolo di trama e non ci sono dialoghi, soltanto combattimenti dall'inizio alla fine il che rende il film decisamente ripetitivo.
sicuramente non andrò a vedere il seguito.

Ultima risposta 30/10/2003 19.36.51
Il Messere  @  25/10/2003 02:43:36
Inizialmente ero un po` scettico. Del resto ho sempre avuto difficolta` ad apprezzare i film preannunciati come capolavori. Condivido con luca (il tale che ha lasciato il commento qui sotto) che sia prematuro gridare al capolavoro. Pero` accidenti! Nel corso delle due ore non ho MAI guardato l'orologio. Dire che sono rimasto folgorato dallo spettacolo e` voler minimizzare. Kill Bill e` a mio avviso un goliardico giocattolone che guarda con nostalgia a tanti generi cari al Quentin adolescente. Assolutamente perfetto (a cominciare dalla rinata Uma Thurman), e` uno dei rari casi in cui un film preannunciato come imperdibile non delude le aspettative. Anche per chi, come me, non e` un fan di Tarantino.
Che sia uno tra i 100 film piu` grandi della storia del cinema?

Ultima risposta 01/11/2003 15.01.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole