kill bill - volume 2 regia di Quentin Tarantino USA 2004

kill bill - volume 2 (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film KILL BILL - VOLUME 2

Titolo Originale: KILL BILL - VOLUME 2

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiUma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Gordon Liu Chia-Hui, Michael Parks, Perla Haney-Jardine, Larry Bishop, Samuel L. Jackson, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Julie Dreyfus, Christopher Allen Nelson, Helen Kim, Laura Cayouette, Jun Kunimura, Goro Daimon, Kazuki Kitamura, Akaji Maro, Shun Sugata, Sachiko Fujii, Sakichi Satō, Yoji Tanaka, Sō Yamanaka, Chiaki Kuriyama, Claire Smithies, Issey Takahashi, Sid Haig, Bo Svenson, Clark Middleton, Michael Bowen

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 2

•  Link al sito di KILL BILL - VOLUME 2

Trama del film Kill bill - volume 2

Dopo essersi "liberata" delle vecchie colleghe O-Ren Ishii e Vernita Green nel Volume 1, la Sposa prosegue nella sua vendetta in KILL BILL Volume 2. Eliminate le prime due dalla sua personale "lista della morte", rimangono altri due nomi da barrare - Budd e Elle Driver – prima di affrontare il suo ultimo obiettivo... uccidere Bill.

Film collegati a KILL BILL - VOLUME 2

•  KILL BILL - VOLUME 1, 2003
 •  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 2

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Kill bill - volume 2, 693 opinioni inserite

Pagina di 9   Commenti Successivi »»

zerimor  @  17/08/2023 18:53:10
Prosieguo del primo nonché "complementare" secondo volume di Kill Bill. Teoricamente sarebbero da considerare un tutt'uno appunto.
Io sono tra coloro che preferiscono il primo perché lo trovo più sopra le righe, ma anche qui il livello è altissimo e anche in questo caso si potrebbe elencarne la mole di scene memorabili (l'addestramento, Black Mamba vs Elle Driver, la sepoltura, ecc.).
Soundtrack ancora una volta ineccepibile e finale bellissimo.
Top.

Noodles71  @  08/08/2023 23:47:04
I due film compongono complessivamente una delle opere più affascinanti e perfette di Quentin Tarantino. La prima parte molto più action con uccisioni a colpi di katana e sangue che schizza ovunque culminante con il massacro nella "Casa Delle Foglie Blu" e l'indimenticabile duello contro "O-Ren Ishii", la seconda molto più moderata dove la storia della "sposa" trova le risposte che riempiono i tasselli mancanti. I dialoghi sempre accattivanti sono accompagnati da sequenze e fotografie splendide che avvalorano il livello tecnico di "Kill Bill - Volume 2". Oltre all'assoluta protagonista Uma Thurman il resto del cast regge bene il confronto artistico con Michael Madsen nel ruolo di Budd "Sidewinder" il fratello minore di Bill, una splendida Daryl Hannah e perfetto nel ruolo che gli calza a pennello David Carradine. Gordon Liu è "Pai Mei" nel capitolo dedicato all'addestramento di "Beatrix Kiddo" e Michael Parks il "patrigno" di Bill "Esteban Vihaio" che erano presenti nel primo con ruoli diversi. Le citazioni e gli omaggi di Tarantino al cinema del passato ne è zeppa la pellicola e si conferma uno dei registi più talentuosi e virtuosi di sempre.

Boromir  @  07/02/2023 16:59:13
"La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito."

(Hattori Hanzo)

Questa citazione proveniente dal primo volume sintetizza in poche parole dal sapore zen la chiusura perfetta di Kill Bill. Alla furia sanguinaria del primo volume si preferisce ritmi più cadenzati e lenti, da western classico (l'apertura che rimanda a Sentieri selvaggi di John Ford) o da noir dell'anima. La violenza è più contenuta, l'alternanza tra l'ironia dell'allenamento con il maestro di arti marziali Pai Mei (Gordon Liu) e momenti più drammatici ravviva un range emotivo multicolore e radioso. E poi c'è l'agognato confronto con Bill, quasi invisibile nel primo atto e impersonato da un monumentale David Carradine al massimo della forma, sorprendentemente anticlimatico e proprio per questo degno di un abile giocoliere della macchina da presa quale è Quentin Tarantino.

Godbluff2  @  13/11/2022 17:08:44
Un proseguo e una conclusione perfetta della storia in questo secondo volume, sebbene, e qui vado in controtendenza rispetto al sentire comune, tenda personalmente a preferire leggermente il Capitolo Uno rispetto a questo; non tanto la prima metà "spaghetti-westerosa", splendida, ma proprio il climax finale, la resa dei conti con Bill, l'incontro con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, il momento più commovente ed emotivo, quello scontro catartico, quell'odio-amore tra Bill e Beatrix... Tutto bello eh, intendiamoci, bellissimi i cinque passi finali di Bill, splendida la sequenza del breve, esplosivo, fulmineo scontro finale tra i due, da seduti, con montaggio e regia perfetti come sempre, splendidamente tarantiniani anche i lunghi dialoghi tra i due... Eppure non so, è sempre stata la parte che mi ha lasciato di meno, dove il film cominciava a farmi sentire un briciolo di stanchezza. Una cosa mia, senza nulla togliere ad una conclusione molto bella.
La prima metà del film, diciamo fino alla conclusione del duello tra Beatrix ed Elle, è invece un vero piccolo capolavoro; c'è tutto, personaggi splendidi (quanto mi piace il Budd di Michael Madsen), certamente una grande attenzione nel creare una versione pulp-tarantiniana delle atmosfere "ital-western" tanto amate da Quentino, e la costruzione di sequenze dal tono drammatico ed epico molto marcato, e questa volta la sottolineatura viene proprio dalle musiche di Ennio Morricone, questa volta l'omaggio è praticamente urlato, prima il "deguello morriconiano" de "Per un pugno di dollari", che riesce a creare la drammatizzazione di un momento anche se travasato dal suo contesto originario, per altro utilizzato nell'ottica di un momento del tutto opposto a quello del film di Leone, esaltando la bravura di Tarantino nel costruire contrasti con le sue citazioni (quella tromba epica e trionfante, colma di pathos, sembra esser lì per il nemico e decisamente non per la protagonista), poi ancora Morricone, quello dei bei temi scritti per Corbucci ("Il mercenario" e "Navajo Joe"), il secondo dei quali accompagna la fase decisiva dello scontro tra Beatrix e Elle, dove i rapidi campi e controcampi, i primi piani e i particolari sugli sguardi delle due attrici richiamano direttamente lo stile leoniano.
Tante cose belle in questa parte (splendida la sequenza della sepoltura, il black mamba nella valigia, il destino che Beatrix riserva ad Elle, peggiore della morte).
E poi la solita vagonata di citazioni e il frullato di generi e stili, c'è anche un altro omaggio a Meiko Kaji con la sua "Urami Bushi", tanto per dirne una.
Una parolina sul Tarantino direttore di attori: Madsen è un suo fedelissimo, lo sappiamo. Ma Daryl Hannah quanto è iconica qui ? Da quanto tempo non era così convincente e in un personaggio così ben riuscito ? Forse addirittura dai tempi in cui sognava pecore elettriche. E Carradine è nel ruolo della vita.
I due volumi di "Kill Bill" sono una gran bella esperienza di "cinema per il cinema" in uno sfoggio di cultura ed amore passionale per la materia cinematografica accompagnata dalla maestria registica di un regista in uno dei suoi momenti di massimo splendore. Un intrattenimento perfetto.

sciroppo  @  25/08/2020 00:54:39
La prima cosa da dire su questo ''Ramba 2 la vendetta'', è che è superiore al primo capitolo. Nel complesso mi è piaciuto, a causa di un impasto diverso di tutti gli elementi, e che spiegare qua per intero adesso sarebbe una perdita di tempo imperdonabile,ma non solo per me ma per chiunque, e in sostanza più riuscito.
Tarantino doveva mettere il prologo nel primo film, questo avrebbe gettato le fondamenta emotive nello spettatore per dare una ragione più precisa alla vendetta.
Le scene di combattimento sono più digeribili quanto improbabili, ovviamente, e più divertenti. I movimenti di macchina, le zoomate che fanno il verso ai B movie ecc... ma io ne avrei messi anche di più. Personaggio indimenticabile: il nonnetto Jedi e i suoi sghignazzi sadici...dai la cera togli la cera, dai la cera togli la cera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/05/2020 20:07:36
Come la prima parte per me , in tutto e per tutto . Cambia l'ambientazione , non il risultato e il film è godibilissimo , divertente ,teso e folle .. Resterà un must per sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/02/2020 17:53:11
L'ho rivisto qualche sera fa su Netflix, pensavo di averlo già commentato, invece niente.
"Kill Bill -Volume II" è appassionante dalla prima ed ultima scena, è un capolavoro che fregia la bellezza di questa saga, la quale stavolta si veste d'occidente, tra citazioni di spaghetti-western (musiche della trilogia del dollaro), e rimandi a Hitchcock e Ford. Ma Tarantino non rinuncia al fascino d'oriente, con la scena di dell'addestramento della "sposa" dal severo e inflessibile Pai mei, leccornia per gli appassionati di arti marziali, pieno poi di ottimi insegnamenti di filosofia orientale.
La sceneggiatura è molto accurata e avvincente, e presenta delle scene immortali come: la "risurrezione" della "sposa" dalla bara, lo scontro tra la "sposa" ed Elle Driver ed i dialoghi tra il padre adottivo di Bill e Bill stesso.
Le scenografie lasciato senza fiato, ci affascinano per la loro crudeltà e tipologia western, terra di nessuno dove qualunque cosa accade, non ne rimane traccia; la fotografia sempre più perfetta è tradizionale, ma maledettamente funzionale nel fotografare le intense espressività degli attori.
Per la parte attori, tutti hanno interpretato in maniera magistrale il proprio ruolo, nel quale spiccano gli ottimi Michael Madsen, Daryl Hannah e il compianto leggendario Bill Carradine, autore di un grande e finale monologo con la "sposa".
Un film immortale, destinato a diventare un cult non solo per i tantissimi fans di Quentin ma per chiunque sappia riconoscere un grande film, e Kill Bill 2 lo è a tutti gli effetti.

Invia una mail all'autore del commento Spinny Z  @  27/09/2019 02:52:17
Scusate l'errore delle 3 T nella recensione del precedente film.
Al contrario del primo, questo secondo volume è più "calmo", verrano approfonditi personaggi è in che rapporti stanno, capiremo grazie ai flashback il perchè di tutto, insomma una seconda parte più completa. Ripeto il film è uno solo, uscito in due parti per motivi di lunghezza e budget, ma la sceneggiatura nella seconda parte mi piace di più. Omaggi e citazioni che come al solito si sprecano dallo spaghetti-western allo wu xa pian ovvero il cappa e spada cinese. KILL BILL (entrambi) è un'egregio esercizio di stile, ma con una storia di vendetta narrata in maniera sopraffina, Tarantino gioca insieme a Bob Richardson con la fotografia che passa dal colore al b/n, attori come sempre al top, una colonna sonora tra le più belle della sua intera filmografia e con un monologo finale di Carradine veramente memorabile nonostante l'argomento trattato e la situazione in cui i personaggi si trovano. Tarantino ha anche quest'abilità, ovvero riuscirebbe a emozionarti anche parlando su della semplice merd@.

Hokutoken  @  22/06/2019 19:46:04
Anche questo bello ma un gradino sotto il primo..

Filman  @  24/05/2018 20:13:06
L'amore di Quentin Tarantino per la violenza non era stata mai davvero palesata fino a questo suo film, probabilmente il più sanguinolento e forse anche il più drammatico e commovente, quasi spietato nell'intenerire oltremodo un finale che ha richiesto atti di brutalità scellerata per il suo compimento e deliziosamente ambiguo nel definire chi sia il buono e chi il cattivo in un vorticoso loop di violenza nel quale l'atto violento stesso è parte dell'individuo che lo compie. La meravigliosa esperienza di assistere allo sposalizio tra l'America rozza e debosciata con l'elegante e sofisticato estremo oriente dura, per volere produttivo, due parti, ma la sua anima tematica e stilistica esiste e persiste tanto nel primo atto quanto in questo KILL BILL - VOLUME 2, conclusione epica di un'avventura capace di mescolare il viaggio on the road con l'addestramento marziale o le musiche da spaghetti western con l'ambientazione nipponica, che inizia e chiude una storia di killer professionisti e di vendetta. Il post-modernismo è il decadimento delle grandi narrazioni e questa opera è un capolavoro di decostruzione.

Michele131104  @  13/04/2018 23:20:08
A mio parere il migliore di Tarantino...
Kill bill è filosofia!

pak7  @  13/02/2018 23:05:00
Leggermente inferiore al primo, anche se qui ritroviamo i famosi dialoghi tarantinani che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando la filmografia di Quentin. Leggermente meno adrenalinico, ma Uma Thurman, comunque, da urlo.

VincVega  @  06/11/2017 12:10:53
In "Kill Bill vol. 2", Tarantino diminuisce l'azione, spostandosi maggiormente nella caratterizzazione dei personaggi e nella cura dei dialoghi, maggiormente presenti che nel primo capitolo (che comunque erano ottimi). Personalmente l'ho preferito alla prima parte, più Tarantiniano e meno tamarro, anche grazie allo sviluppo di personaggi come Budd, Elle Driver, Pai Mei e Bill, caratteri che danno una marcia in più alla pellicola. Pellicola che cambia ritmo, molto più dilatato rispetto alla prima parte. Ottima come sempre la colonna sonora, componente fondamentale nei film di Tarantino.

Opera "Kill Bill" voto 7/8. "Volume 1" 7,5. "Volume 2" 8.

Cianopanza  @  25/10/2017 00:22:59
Meglio del vol. 1. Tarantino abbandona l'atmosfera Far East e si butta sul west. Ci sono comunque maestri baffuti, allenamenti alla Remo Williams, katane e zoomate improvvise sulle facce. Ma il film mette i combattimenti in seconda linea e recupera buoni dialoghi. Arriva un po' stanco sul finale.

C_0_  @  16/10/2017 17:31:31
Fantastico. Meno splatter del primo volume, zeppo di citazioni spaghetti western e musiche di Morricone in sottofondo. Cosa si può volere di più?

David94  @  15/10/2016 19:05:00
Grandissimo seguito di Kill Bill, a mio avviso superiore al primo per una serie di aspetti: I dialoghi già eccelenti nel primo capitolo diventano ancora più epici in questo ( bellissimo quello di Bill sulla filosofia dei supereroi), c'é meno sangue ( nel primo ce ne era davvero troppo), e ho trovato ancora più interessante il personaggio interpretato alla grande da Uma Thruman. Grande Tarantino!

fabio57  @  12/04/2016 10:58:09
Suggestivo seguito di kill Bill 1, forse ancora più interessante. Tarantino con questo doppio lavoro ,consegna al cinema il suo migliore lavoro. Una storia di vendetta consumata in "capitoli", di un fascino sinistro, con immagini di grande effetto.

SaimonGira  @  31/03/2016 22:07:48
Mezzo voto in piú lo concedo al vol. 2 per via del finale, estremamente calmo e ragionato per un film di Tarantino. Sempre fantastica la perfomance di Una Thurman, nel complesso una grandissima interpretazione; fisica e caratteriale. Nel complesso i due capitoli risultano leggermente allungati, forse forse si poteva fare una pellicola unica e piú succinta. Nonostante tutto, un lavoro piú che apprezzabile.

Nic90  @  22/11/2015 21:25:03
Stesso voto anche per il secondo capitolo,resta un buon film,nulla da dire sulla regia e sulle prestazioni attoriali,qualche pecca in alcuni (non tutti) dialoghi lenti,ho apprezzato il finale non troppo dilungato.

enigmista  @  24/10/2015 05:08:46
Amo tutti i film di Tarantino, ma Kill Bill (e in particolare questo secondo, immenso capitolo) insieme a Le Iene e Pulp Fiction rappresentano davvero il vertice del regista. Personaggi stupendi, dialoghi perfetti, sceneggiatura fantastica, prove attoriali impeccabili (io adoro Michael Madsen! !!). Capolavoro.

Alex Vale  @  05/08/2015 20:26:29
Grandissima conclusione della storia!Decisamente superiore al primo volume sia dal punto di vista della parte dialogata, sia dal punto di vista del ritmo e via riscorrendo.Un vol.2 con i fiocchi insomma.

LaCalamita  @  23/02/2015 13:22:31
Perfetto, immortale, fantastico.

Ogni scena, ogni momento del film è epico, è su un livello superiore.
Esisteranno film migliori (e comunque è difficile paragonare qualsiasi tipo di film)
ma tutti hanno delle scene sottotono, che si dimenticano oppure servono solamente per mandare avanti la trama.
Kill Bill mi ha sempre sorpreso per il fatto di essere stupendo DALL'INIZIO ALLA FINE.

Come se non bastasse il Volume 2 è un costante tripudio di musiche. Ma i pregi sono innumerevoli

Il mondo creato da Tarantino è superlativo. I suoi personaggi così fantastici che si potrebbero fare degli spin-off su praticamente qualunque personaggio, da Hattori Hanzo a Go-go. Ovviamente inutile citare Bill e Pai-mei

Quello che mi sento di dire è ringraziare, ringraziare, ringraziare Quentin Tarantino

Arkantos  @  21/02/2015 18:44:38
Prima della recensione, mi sono dimenticato di dirvi come ho conosciuto il film. Infatti io non conoscevo affatto Tarantino, non sapevo proprio una cippa di cinema!
Kill Bill però non è un film che ho visto a caso... Semplicemente non è stato previsto.
Che intendo? Io sono un ultra-fan di Age of Mythology e tra le campagne non ufficiali c'era una di nome "Kill Bill". Che si tratti di una coincidenza? IO NON CREDO!
Fatto sta che la campagna mi ha colpito fin da subito, utilizzando parecchi campioni sonori, era fatta bene, avvincente e dannatamente lunga! Coincidenze?
Il fatidico venerdì 7 gennaio 2010, guardando il giornale della tv, mi è balzato l'occhio su Kill Bill, stavolta il film, e mi piacque da subito, insieme agli altri che vedevo in quei venerdì come Duel, Nikita, 1997 Fuga da New York e Velocità Masssss..... No, quello no.
Detto ciò, cominciamo la recensione del secondo volume, avvisandovi dei soliti spoiler.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Posso ripeterlo? No dai, basta solo una volta.
Questo Volume 2 ha generato opinioni ancora più discordanti del primo, essenzialmente per un elemento.
Avete presente che nella recensione precedente avevo nominato il polistilismo? Ecco, il Volume 2 è decisamente diverso dal Volume 1: mentre quest'ultimo è molto focalizzato sui combattimenti, sulla violenza fisica e sul Giappone, il Volume 2 cita prevalentemente il kung fu, il western, è più violento psicologicamente che fisicamente, infatti raramente si incontrano combattimenti lunghi, che sono stati accorciati in favore di ciò che mancava un po' al primo: i dialoghi.
Però, come per Pulp Fiction, qua sono l'elemento migliore su cui regge il film, vedasi la filosofia dei supereroi in rapporto con Beatrix... Eh sì, qua si rivela il nome della Sposa, Beatrix Kiddo.
Giusto per spulciare una curiosità: sembra che Kiddo significhi "fare il bambino", ciò spiega la scena dove lei è a scuola durante l'appello.
Come lo so? Anagrammate la parola:
KIDDO ---> KID DO ---> DO KID
Che cosa si ottiene invece dall'anagramma di Arkantos? Kant Arso... Eh già, non sono molto d'accordo con Immanuel Kant.
Comunque, tornando al film, qua si scopre un lato psicologico più umano in Beatrix, che si manifesta quando lei vede sua figlia viva, mentre il capitolo finale è molto focalizzato sui dialoghi come appena detto.
Anche i nuovi personaggi (Pai Mei, Budd e anche il capo del locale per cui lavora Budd) presentano un loro carisma, in particolare Pai Mei è un monumento, uno dei miei personaggi preferiti del film; credetemi, quando ho scoperto che Elle lo ha ucciso mi è ribollito il sangue, proprio come a Beatrix!

Ancora una volta la colonna sonora fa centro, con Ennio Morricone, musiche orientali nel capitolo 8, il mitico suono di vendetta (presente anche nello scontro con Vernita Green e anche quando nota Sofie), la leggendaria musica quando lei esce dalla tomba fino ad arrivare alla bella Goodnight Moon di Shivaree.
Rimangono notevoli anche le interpretazioni, inclusa quella di Carradine.
Sì, insomma, per il secondo volume, eccetto qualche cambiamento, rimangono gli stessi pregi del primo volume.

Devo citare in particolare due scene che mi hanno colpito, oltre al duello tra Elle e Beatrix: la prima è quando seppelliscono viva la Sposa, veramente forte nella tensione, e il colpo di scena finale GENIALE, dove lei uccide Bill con la "tecnica dell'esplosione con cinque colpi delle dita"; la definisco geniale perchè è assolutamente inaspettata ed evita un combattimento finale lungo che poteva essere scontato.

Come ho detto, si tratta di un film che mi ha lasciato un segno indelebile, e ancora oggi, alla quinta visione, non mi ha ancora stufato.
Segno indelebile non solo dal punto di vista del film in sé, ma anche perchè mi ha permesso di conoscere un regista come Tarantino (mi manca solo Jackie Brown e avrò visto tutta la sua filmografia).
Cosa ne penso del possibile Volume 3? Le premesse ci sono, ma ho molta paura che non riesca a pareggiare i due precedenti volumi, a cui posso dare senza alcun problema l'aggettivo "capolavoro".
Già, ora si ricomincia da capo e ritornerò a fare recensioni normali... Più o meno.

Ultima risposta 20/03/2015 22.00.49
Mic Hey  @  19/02/2015 04:52:20
No No No
Tarantino ha fatto molto di meglio, da LeIene a PulpFiction.. questo KillBill è una discreta opera ma non un capolavoro e aggiungo che questo Vol2 è inferiore al primo per colpa della parte finale il faccia a faccia con Bill davvero fiacco, anticlimax.. più che un duello sembra una rimpatriata tra 2 vecchi amici.. un vero peccato perchè il voto sarebbe salito di molto !

ps: bravo come sempre MichaelMadsen
ps: il voto basso è da contestualizzare all'universo tarantiniano ovvio

NickGatsby  @  12/02/2015 16:38:54
Sequel che, come in rari casi accade, eguaglia e forse supera la bellezza del primo film. Uma Thurman strepitosa e trama che scorre liscia come se scivolasse su morbida seta. Tarantino (fortunatamente) non ha fatto passi falsi con il volume 2. Caratterizzazione dei personaggi sublime.
DA GUSTARE TUTTO D'UN FIATO.

MelissaPercival  @  10/02/2015 04:57:13
Stessa cosa vale anche qui! Perfetto!

.Kia90.  @  29/01/2015 14:40:26
Si chiude il cerchio Kill Bill stavolta con un tocco di profondità. All'altezza del primo.

DogDayAfternoon  @  02/01/2015 20:41:35
Il volume 2 mette a posto tutti i tasselli del primo, perché tutto diventi chiaro bisogna arrivare alla fine del secondo episodio, come è giusto che sia. La qualità ovviamente è la stessa del primo, e in realtà l'opera è unica: volendo proprio scindere il giudizio in due parti, ho sempre considerato il volume 2 un gradino inferiore al primo. Sono molte le scene cult, da Pai Mei al black mamba, ma la parte finale con Bill, che a rigor di logica dovrebbe essere la più interessante e la più attesa del film, è secondo me invece quella meno riuscita. Il ritmo cala, e soprattutto la bambina è veramente troppo fastidiosa e irritante (cosa che molto spesso accade quando vedo i bambini nei film); il duello finale con Bill poi si chiude in cinque secondi, con il famoso colpo delle cinque dita che non mi ha mai entusiasmato. A conti fatti però, come opera unica, Kill Bill è un grande film.

Filmaster95  @  13/11/2014 12:29:18
Se il primo mi era veramente piaciuto il secondo mi ha abbagliato anche solo per l'ultima mezz'ora con david carradine.
Il suo discorso sui supereroi,cosi come tutta la parte inerente alla resa dei conti fra thurman e carradine, credo che sia uno dei punti di maggiore splendore del cinema di tarantino.
Mi è molto piaciuto anche il personaggio di buddy,che rappresenta la vita fallimentare di un killer in "pensione".

LordWotton  @  01/11/2014 19:30:23
non posso che confermare quanto detto per il primo, davvero da vedere e continuerò a riguardarlo

elnino  @  20/10/2014 09:57:32
Moooolto meglio del precedente. A differenza del primo capitolo è meno tirato. Da vedere

hghgg  @  11/08/2014 18:33:32
Be la premessona l'ho già fatta per il primo capitolo e il Vol.II non è che si discosti particolarmente anzi; diciamo che qui la storiella che fa da contorno al collage di citazioni infinite si sviluppa e diventa un po' più centrale ma a conti fatti la rotta rimane, giustamente, la stessa del primo capitolo. Citazioni al western di Leone, all'horror fulciano e ovviamente in primo piano sempre ai film di arti marziali e a Lady Snowblood che è la macro-citazione su cui si basano i due capitoli. Qualche sequenza molto riuscita e la solita Uma Thurman davvero grandiosa. Poi finalmente entra in scena "Bill", David Carradine che da vita meravigliosamente al suo personaggio, rendendolo ipnotico ed estremamente carismatico, l'attore ed eccellente artista marziale qui è in una delle sue prove migliori. Poi troviamo un fedelissimo come Madsen e un cameo anche per l'immancabile Samuel L. Jackson. Bella la parte finale del film, che frena un po' il grottesco per spingere di più sul binario drammatico e "serio" dell'opera, meno fracassone e più riflessivo qui rispetto al primo capitolo. La disoculazione definitiva di Daryl Hannah è la scena che vince il primo premio.

Nonostante nella parte finale diventi almeno un po' più serio e drammatico, il discorso sul coinvolgimento, l'intrattenimento e il divertimento vale ancora tutto. In definitiva "Kill Bill" nei suoi due volumi è un prodotto sopra le righe riuscito ed estremamente divertente, dotato di ritmo irresistibile e indubbia perizia registica da parte di Tarantino (bella anche la fotografia, vedi qui le scene nel deserto, o il duello sulla neve alla "Lady Snowblood" nel primo capitolo) che è un gran furbastro ma con l'intrattenimento ci sa proprio fare.

Ultima risposta 11/08/2014 22.30.25
Niko.g  @  04/05/2014 18:48:42
In questa seconda parte c'è la storia, i ritmi si fanno serrati, i personaggi assumono caratteri più definiti (al contrario delle bozze presenti nell'inutile volume 1), affiorano le motivazioni psicologiche, aumenta il coinvolgimento.
Tarantino continua nel suo scopiazzamento cinefilo (o citazionismo che dir si voglia), girando su alti livelli e padroneggiando bene la materia, soprattutto i colpi di scena.
Finale spompato e telefonato.

GianniArshavin  @  17/04/2014 15:33:17
Degna seconda parte di Kill Bill , uno dei progetti cinematografici più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni.
Anche se nel complesso ho preferito la prima parte Kill Bill vol.2 è un film di alto profilo , che abbandona leggermente i ritmi frenetici e pazzeschi del primo in favore di ritmi meno sostenuti ,ma comunque alti, che però riescono a fornire allo spettatore un'esplorazione dei personaggi e delle loro motivazioni maggiore rispetto al primo volume.
Qui i combattimenti sono meno numerosi che in passato (comunque sempre avvincenti e spettacolari) mentre ci saranno tante fasi di dialogo e di pausa per permettere una familiarizzazione superiore con i protagonisti.
Tecnicamente siamo al top, fra una regia guidata con maestria da Tarantino e una realizzazione degli effetti sbalorditiva. Di livello assoluto anche il cast e la colonna sonora.
Come di consueto per il regista messicano il film è pieno zeppo di citazioni e rimandi e questo non può che far sbizzarrire i cinefili più appassionati.
Da sottolineare alcune scene come quella dell'allenamento , quella della bara e la lotta con Elle Driver.
Quindi nel complesso Kill Bill vol. 2 non delude ma anzi conclude degnamente un'opera grande spessore.

marcogiannelli  @  17/01/2014 11:13:35
vedi il primo...ci aggiungo un Carradine pazzesco

peppe87  @  08/01/2014 20:50:21
se non era di tarantino era uno tra i tanti
cmq è ben fatto

Ultima risposta 09/01/2014 21.34.48
darkscrol  @  31/12/2013 12:43:55
migliore del primo capitolo e sempre bellissimo.

CyberDave  @  23/12/2013 16:04:17
Leggermente migliore del primo capitolo, forse perchè viene caratterizzato bene il personaggio di Bill, forse per l'allenamento in Cina, forse per lo scontro finale.
In ogni caso mi è piaciuto davvero tanto, fantastico come Tarantino riesca a prendere un'idea semplice e trasformarla in capolavoro.
Da vedere assolutamente.

Oh Dae-su  @  05/11/2013 14:52:51
Dopo aver commento il primo capitolo eccomi per il secondo volume.
Stavolta la vendetta sarà il condimento per uno spaghetti western atipico.. strabordante di citazioni.
Come sempre la fotografia di Richardson è impeccabile, qui con toni polverosi.
Adoro i colori e i contesti di questo secondo capitolo che vira totalmente rispetto al primo.. la caccia prosegue e le vittime da trovare e uccidere sono Elle Driver, Budd e soprattutto (Dov'è) BILL?
Meno dinamico del primo, ma altrettanto coinvolgente. Alcune scene rimangono alquanto surreali ma il maestro Quentin riesce comunque a non farle apparire ridicole, e nel contesto ci stanno tutte..

horror83  @  03/11/2013 17:04:42
Con questo secondo volume ho finalmente capito la storia! ma perchè fare un volume 1 dove non si capiva quasi nulla per poi spiegare tutto nel volume 2? Ah Quentin ma cosa mi combini? Perchè non hai fatto un film unico, anche che durava 3 ore?? Alla fine questi due capitoli durano 4 ore, quindi levarci un ora non è che si rovinava il film, anche perchè in entrambi i film ci sono delle scene lente e un pò noiose che se levate, o accorciate, era meglio! Dato che la storia (ora che l'ho capita) mi è piaciuta, con un solo film gli avrei dato anche un otto!!! Cioè alla fine non ho capito perchè fare due film di 4 ore quando la storia non è che sia così complessa da avere bisogno di dividerla in 2 film. io il capolavoro non l'ho proprio visto, ma una buona trama sì (che mi sarebbe piaciuta ancora di più se messa in un solo film). Uma Thurman è stata brava, qualche scena l'ho trovata abbastanza carina anche se inverosimile

Questo secondo volume è stato a tratti un pò più lento e quindi noioso (specialmente la storia del pesce rosso. che pizza) in confronto al primo volume, ma almeno in questo secondo volume si sono chiariti tutti i buchi e le domande rimaste in sospeso nel primo film!

ho letto che faranno Kill Bill volume 3. sta diventando una saga!

Kill bill volume 1 gli ho messo 5 (carino ma non si capiva quasi nulla) a questo 7 (perchè si capisce finalmente la storia! se non si capiva manco qui gli avrei messo 5 pure a questo) quindi voto finale ai due film 6. sufficiente!!!!

Ultima risposta 25/07/2014 20.06.40
Woodman  @  22/08/2013 17:17:50
"Sei la persona che preferisco."

Non c'è poi molto da dire. Si commenta da solo.

Un film grande, popolato da personaggi grandi o grandiosi, che dicono cose grandiose in maniera grandiosa. Un film manierista, romantico e barocco allo stesso tempo. Un film attento a praticamente ogni cosa: si trova spazio per l'azione, lo splatter, il raffinato o gustoso citazionismo, il dramma, il taglio tragico e disperato sbattuto in faccia alla stupenda Thurman, cura maniacale disumana nel perfezionare la regia (che non ha un solo difetto, neanche un piccolo, dannato difetto), nel rendere ottimale il coinvolgimento dello spettatore, nel dipingere epicamente anche le scene più grottesche, l'attenzione a non scivolare nel ridicolo (sarebbe stato assai facili in mani incaute e temerarie), nella parodia fine a sè stessa.
L'intera opera tarantiniana si propone un arricchimento e un'avanguardia che fanno proprie le convenzioni stilistiche passate, dalle più note alle dimenticate, dalle risapute alle improbabili.
L'intrattenimento al servizio di una regia atomica e una sceneggiatura da manuale, non è mai sacrificato a momenti stanchi o inutili, è tutto dosato in modo eccelso.
Scavo psicologico, azione di prim'ordine, violenza saporita, interpretazioni dai toni leggendari. Niente è lasciato al caso. Niente è stato fatto per niente.

Colonna sonora mescolata e, come nell'altro volume, perfettamente adattata alle immagini, con inserti di autori d'ogni tipo nonchè tracce originali curate da quello spaccone occhioceruleo di Rodriguez. Una chicca infinita.

Fotografia variopinta adattata alle commistioni di formati, atmosfere, effetti, rimandi grafico-visivi, che il bambino felice e entusiasta di Quentin sparge meticolosamente per tutto il film. Un trasformista, un maniaco, un innamorato. Assolutamente geniale.

E poi cosa manca? Il cast? Ma ci sarebbe davvero bisogno di rovinare tanti bei ricordi, tante splendide sensazioni provate e fissate nella memoria riattribuendo valori aggiunti al film visione dopo visione? Ci sarebbe davvero bisogno di elogiare lo splendore divistico di un Carradine ritornato in forma smagliante, la sua prova sublime nei panni di un personaggio oramai mitologico? E ci sarebbe davvero bisogno di nominare Madsen, Daryl Hannah o il fantastico Esteban di Michael Parks? Poco importa oramai, l'ho già fatto.

Fra le tante scene antologiche, la ripetutamente citata uscita dalla tomba, lo scontro godurioso ed esaltante con Elle Driver, l'impagabile addestramento di Pai Mei, l'intera parte che segue il "bang, bang" di B.B., e perfino i titoli di coda virati in grigio anni '40 con "Urami bushi" della Kaji, atmosferico sino all'ultimissima immagine.

Uma Thurman è Dio al pari di Hopkins nel "Silenzio degli innocenti".

Un film che ha tutto, e tradisce la profezia di Pirandello, riuscendo a non azzerarsi e anonimizzarsi, ma adempiendo in tutto e per tutto alla poesia cinefila di Tarantino, qui sublimata agli estremi. Ha tutto ed è tutto.
Ogni genere appartiene a "Kill Bill", ogni febbrile fremito recitativo è da pelle d'oca, ogni inquadratura segna di fatto un orgasmo raggiunto con elaborazione precisa e dolce. Un crescendo di emozioni potenti.
Perfetto.

Settima arte pura, che diventa tale grazie all'amore per la stessa.
Maestoso, unico, indimenticabile, irripetibile.
Un capolavoro.

Botticciolo  @  13/08/2013 22:47:31
Un capolavoro, l'apice di Tarantino. Non ho mai visto un cocktail cinematografico in cui violenza, ironia e sentimento fossero così perfettamente dosati. Sublime, poesia pura.

sossio92  @  11/08/2013 00:30:49
Stesse cose detto al 1° , tecnicamente ottimo , dalle inquadrature alla regia , dalla fotografia alle colonne sonore , anche qui con tanti omaggi a vari generi , ovviamente da guardar subito dopo al primo , adrenalinico al massimo , alcuni monologhi sono estasianti , appena lo guardo rimango incollato allo schermo .

Severità  @  24/07/2013 22:56:46
Qui siamo ad un livello superiore al precedente. Poco violento, più parlato, ci vengono date risposte ad alcune domande che ci sono venute del primo film, colonna sonora bella come sempre ed attori che recitano ottimamente. Qui i combattimenti, a parte qualche colpo, sono più realistici. Alcuni momenti sono da ricordare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. L'ho detto all'inizio, siamo a livelli superiori al precedente. Di poco ma superiore.

Spotify  @  19/07/2013 01:06:14
Meglio del volume 1 e anche molto diverso. Qui viene abbandonato lo splatter presente nel 1° capitolo e spiega meglio tutta la storia. Buona la sceneggiatura, bella anche la scenografia, come al solito ottima regia e la Thurman è molto brava. Il finale però lascia un po' a desiderare. Per me è un film un po' sopravvalutato ma è comunque godibile.

david briar  @  10/07/2013 01:28:59
Il secondo volume è molto diverso dal primo,leggermente superiore ma comunque deludente.
Il film è meno movimentato,più riflessivo.Vengono chiarite diverse cose non spiegate nel primo volume,e si cerca di approfondire maggiormente la protagonista e la sua nemesi.Anche qui il ritmo in pratica non esiste per colpa di un sacco di dialoghi che non dicono niente,almeno non ci sono combattimenti infiniti.
Il finale è discreto e si crea una buona atmosfera.David Carradine è bravissimo e il suo personaggio funziona molto bene,così come Uma Thurman che qui mostra un lato più umano,nonostante la sua voglia di vendetta rimanga invariata.I due insieme danno vita ai momenti migliori del film(fra i pochi degni di nota)e forse era meglio puntare su di loro fin da subito.

La colonna sonora,la fotografia e la regia sono come sempre ottime,ma da un film del genere è normale aspettarsi questo,Tarantino è sempre eccellente in tutto ciò.

Il problema è un altro:e dopo?Cosa voleva dirci Tarantino con questo film?Tanti dicono che il suo è un cinema di citazioni e il film è un omaggio ad altri di questo genere,ma sinceramente non me ne frega niente delle citazioni se poi il film non mi appassiona e la sceneggiatura oggettivamente non è all'altezza.
E' questo il meglio che può fare il regista di "Pulp fiction"?Quello era un capolavoro zeppo di citazioni,eppure funzionava perché era totalmente imprevedibile e divertente,con un ritmo forsennato e personaggi e dialoghi memorabili.

"Kill Bill"invece è un film che si prende sul serio,privo di ritmo e con pochissimi dialoghi ottimi,la maggior parte sono chiacchiere inutili che servono solo ad allungare il tutto.
Francamente,so di essere una voce fuori dal coro,ma penso sia preoccupante che un regista potenzialmente geniale si perda in prodotti del genere,che sono solo uno sfoggio della sua conoscenza cinematografica,ma che non danno niente e soprattutto credo non aggiungano nulla al cinema.
E mi sbaglierò,ma secondo me in futuro Tarantino verrà ricordato solo per "Pulp fiction",come è giusto che sia,vista la sua tendenza sempre maggior a crogiolarsi nella ripetitività,ormai il suo è un cinema scontato che non mi stupisce più.
Contento lui e il suo pubblico,contenti tutti.Tranne me che trovo sia un talento sprecato e possa creare cose molto superiori,magari anche film meno particolari ma emozionanti come "Jackie Brown",ma non questi "filmoni" che tutti continuano a celebrare,e per questo lui continua a fare..

MonkeyIsland  @  22/06/2013 15:06:11
Solito giudizio del primo visto che è il solito film (è stato tagliato perché non poteva essere portato al cinema una roba di 5 ore).
Gradevole la citazione a Fulci.
Torno a dire che sul genere esistono vagonate di pellicole migliori.

NutriaDanzante  @  19/05/2013 10:49:07
Sicuramente con meno azione rispetto al primo volume, è più storia, più facilmente emozionabile per la presenza della figlia, ma questo non toglie che lo stile di Tarantino è una gran ****ta! Più curato questa volta e meno sbarazzino per le scene di violenza ma epico in ogni caso!

Sofiatrenk  @  18/04/2013 19:00:22
Non ci sono più dubbi, questo regista ha creato un nuovo mostro: i TARANTINOMINCHIA ovvero fan sfegatati che qualsiasi cosa venga loro appioppata la accolgono come un capolavoro (mi ricordano i fan della Apple).
Questo film è una palla assoluta che rovina quanto di buono fatto nel primo capitolo. Lento, noioso e con scene di azione molto peggiori rispetto al predecessore.

Ultima risposta 19/04/2013 13.56.22
ZanoDenis  @  06/04/2013 13:54:28
Ottimo continuo del primo con storie che si intrecciano alla perfezione, il film non si sente affatto, forse non ti fa capire il senso della vita, ma dato lo scopo che ha (divertire) riesce perfettamente a portare a termine il suo compito

Sakurambo  @  07/02/2013 19:16:04
Migliore del primo.
Su tutto, il capitolo "i crudeli insegnamenti di Pai Mei"..perfetto
"faccia a faccia" e le teorie sui fumetti..geniale!

Domius  @  07/02/2013 18:43:36
kastalya  @  06/02/2013 11:48:37
Vale quanto già scritto sul Volume 1.
Ottimo film anche se per me è un gradino sotto a Pulp Fiction e Bastardi senza gloria.
Rispetto al primo ci sono però sicuramente molti più dialoghi e meno "combattimenti".
Ma forse è meglio così...

ferzbox  @  03/02/2013 20:43:40
Se non ci fosse il secondo volume,il primo non avrebbe ragione di esistere..i due Kill Bill sono complementari e racchiudono un unica opera che si presenta in due prospettive differenti.
Il volume 2 smette di arricchire lo spettatore con cambaimenti visivi ed estetici e si impegna maggiormente nell'aspetto drammatico e introspettivo delle vicende,senza stravolgere però lo spirito originale visto nel capitolo precedente.
Tarantino decide di raccontare più in profondità la storia di Beatrix..di spiegare a modo suo perchè esistono assassini spietati come lei o lo stesso Bill, attribuendo un codice d'onore a questa tipologia di persone...
Beatrix,come il resto del gruppo,ha delle capacità incredibili nell'uccidere,così incredibili da non sembrare neanche un essere umano....una visione degli assassini vicino al superuomo....ma non è così...perchè anche loro in realtà sono persone e anche loro possono soffrire e amare come chiunque altro...l'analisi del film si dirige verso questa direzione,si analizzano i perchè e i per come della tragedia di Beatrix...cosa la spinta a tradire Bill?...cosa ha spinto Bill a cercare di uccidere Beatrix?...
Due domande a cui Tarantino da la risposta tramite Flashback del passato ..mostrando anche le debolezze di una protagonista che nel precedente capitolo sembrava invulnerabile....
Lo scontro con Bill alla fine dei giochi è meno banale di quanto possa sembrare ...perchè la vera contesa tra i due arrivava fin dentro al cuore...il cuore di due assassini professionisti ,ex amanti, che si ritrovano a doversi confrontare guardandosi negli occhi...
...e le citazioni non mancano mai....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/01/2013 10:45:21
Ce ne sarebbero tantissime di cose da dire.
La prima di tutte è che questo commento vale per entrambi i volumi in quanto lo considero un'opera unica anche se diviso in due parti.

L'idea di dividerlo in due parti è la cosa più riuscita di tutta l'opera.

Nel Vol 1 si assiste al top delle esagerazioni tipiche di tutto il filone B-Movie, mischiando tutti i generi.
Non ho potuto fare a meno di notare innumerevoli citazioni tra cui "l'ultimo combattimento di Chen" di Bruce Lee e il manga giapponese " Ken il Guerriero" di Tetsuo Hara (sangue zampillante a gogo ad ogni mutilazione). Addirittura, nei combattimenti ci ho visto più di qualcosa di Star Wars che per certi versi ne sembra una parodia.
Come ogni opera di Tarantino non mancano le esagerazioni che vanno molto più al di là dell'improbabile sfidando tutte le leggi della fisica e della natura, ma il genio sta proprio nel rendere realistico l'assurdo grazie alle sue infinite trovate e tecniche di regia, e allo stile.

Nel vol 2, anche se troviamo in ogni caso un'infinità di assurdità, lo svolgimento narrativo è più riflessivo e si concentra maggiormente sulla storia.
Non a caso nel vol 1 non viene svelata l'identità di Bill, come nemmeno il nome di lei.
Tutto viene magnificamente costruito per essere svelato nel Volume 2 che risulta ad ogni modo meno sanguiso e più ricercato. Anche se meno sanguinoso tuttavia non mancano scene di pura violenza al limite del disgusto, ma è facile notare che se nel primo gli omidi erano a dir poco grotteschi, nel secondo diventano estremamente raffinati,
Anche nel Vol 2 troviamo una citazione al ken il Guerriero, stavolta più incentrato alla tecnica Hokuto, ma in qui Tarantino mischia ancor di più i generi e le citazioni. il "mamba" compare nel film "Nel continente nero" con Diego Abatantuono. "7 passi e muori". Magistralmente Tarantino lo contestualizza sia nel Capitolo 9: Elle e Io (Il black mamba) che nel capitolo finale: Faccia a Faccia attraverso la tecnica dell'esplosione del cuore con cinque colpi delle dita "cinque passi e muori" (la citazione ala scuola di Hokuto)

Questo è quanto ho colto con una sola visione dei film, ma immagino che me ne sarò perso un'altra infinità.

Il film è divertentissimo e tecnicamente notevole. Secondo la mia opinione da profano è di gran lunga superiore a “Pulp Fiction”, ma rimane dietro a “Inglorious Basterds” che considero ancora il suo film migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Pastakira  @  20/01/2013 03:21:26
Il mio film preferito

SKULLL  @  19/01/2013 02:48:17
Capolavoro????? Storiella stupidina. Divertente fino a un certo punto. Meglio i cartoni animati. Sopravvalutato.

mauro84  @  19/01/2013 01:05:30
seguir un film come il primo.. di tanta azione\violenza.. poca trama reale.. è difficile ma tarantino ci riesce. .e in secondo film spiega maggiormente la storia e finisce il discorso sulla vendetta..bè spettacolare finale!

tarantino grazie per tutto questo fatto. lavoro eccellente!

speriam che in sto 2013 o il prox 2014 esce il 3 volume della saga! in attesa!

franz91  @  15/01/2013 18:49:14
Riparte esattamente da dove ci si era lasciati, si (ri)entra subito nel vivo. La storia diventa più comprensibile, tutte le domande trovano risposte, la sceneggiatura non ha buchi ( ovviamente ). Il dialogo tra Bill e "La Sposa" sui supereroi e i loro alter ego, poi, è incredibile, cosa non partorisce la mente di Tarantino? Titoli di coda fantastici.

ferengo  @  07/01/2013 19:06:43
Mi ripeto mamma mia!!

axel84  @  06/12/2012 19:02:43
Film strepitoso ma non ai livelli del primo!!!
purtroppo il finale perde molto secondo il mio punto di vista!!
resta cmq considerando tutti i film di Tarantino uno dei suoi piu' grandi capolavori nel complesso!!!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:32:38
Non riesco a vedere Kill Bill come due film. Per me è un film unico.
L'unico film di Taranti che, davvero, reputo un capolavoro.
Un ragionamento sulla vendetta che parte da presupposti Yankee per concludersi
all'asiatica.

fabri70  @  27/11/2012 21:31:09
seguito riuscitissimo,ti tiene incollato come il primo,ehi, ragazzi da vedere un sabato sera entrambi

Son Goku  @  26/11/2012 18:00:24
Questo film e leggermente superiore al primo, anche perché in questo secondo film c'é più tensione, secondo me.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/11/2012 15:31:33
Secondo capitolo di "Kill Bill", leggermente migliore, forse, rispetto al primo, anche se i due, se non sbaglio, sono stati realizzati assieme, come un unico film, e poi "spezzati" in due parti. Il combattimento finale poteva durare di più, ma nel complesso bene. Fra l'altro mi sembra un pò più "umile" del primo capitolo, ma sarà l'impressione. La scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, certo, è un pochino assurda, ma per il resto siamo di fronte ad un prodotto comunque più che discreto.

deliver  @  18/11/2012 15:49:48
Anche se Kill Bill volume 1 e 2 andrebbero considerati come un unico film, accettando la divisione dico che la seconda parte è sicuramente migliore della prima. Buona pellicola di azione e che soprattutto nel finale riesce a fondere diverse funzioni in una più che buona soluzione.
Dopo Le Iene e Pulp Fiction, forse Kill Bill vol 2 è il lavoro migliore di Quentin...

alepr0  @  27/09/2012 17:22:53
Film che merita. Leggermente meglio rispetto al primo. Da vedere.

TheShadow91  @  17/09/2012 04:00:51
Ebbene si..ho dato 7 al primo film....vedo il secondo volume..e mi ritrovo un capolavoro..o meglio,mi ritrovo un kill bill vol 1 con tutti gli errori e i difetti completamente rimossi.Nel primo film mi sono ritrovato una parte che inizia benissimo,che poi si focalizza dopo nemmeno metà film solo sull'uccisione di un nemico...e con una scena d'azione oltre i limiti dell'esagerato.Qui è stato tutto..perfetto!!!La trama è magnifica,è finalmente molto concreta, conosciamo Bill e vediamo in maniera esplicita la sua personalità e i suoi modi di fare;il piccolo puntino della trama che era stato fatto nel primo film,qui finalmente si allunga fino a diventare uno splendido cerchio completo.Ovviamente è presente in ogni singolo momento tutto il resto della bellezza del primo film caratterizzata dal solito stile Tarantiniano fuori dalle righe;tante le scene indimenticabili,l'episodio di Pai Mei su tutti,ma ogni scena è talmente particolare e ricca di stile che meriterebbero un commento a parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Infine,ciliegina sulla torta,il magnifico monologo finale di Bill,un insieme sia di una grande raffinatezza che di tanti colpi di scena.E che dire della Urman?Come ha fatto a non vincere l'oscar?

Comunque capolavoro assoluto del cinema d'azione,con uno stile che,nell'imitare,ora finirà sicuramente nell'essere imitato.Grande Tarantino!!

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 13:43:00
Il film ripropone il tema della sepolta viva, già visto, almeno in recenti produzioni, in The Vanishing- Scomparsa (1993) e Colpevole d'innocenza (1999) e chissà in quanti altri. Di quest'ultimi ne riprende anche la trama: Libby , qui Beatrix, deve vendicarsi del martio, qui datore di lavoro, e parte alla ricerca delle tracce di Nick Parson, qui Bill. Tutto, ovviamente, proposto in chiave violenta del Tarantino . Ridicola e poco credibile un'America di combattenti medioevali. Mentre Bruce Beresford fa uscire l'eroina dalla bara con qualche colpo di pistola, il Tarantino tesse le trame delle vecchiette sul sofà, annoiandoci con Pai Mei visto già in svariati film. Prima di lui il tema ottocentesco della "sepolta viva" compare anche in "la sepolta viva" del 1916, del 1948 e del 1973 e chissà in quanti ancora. C'era bisogna di isnsitere sulla sepolta viva del 2004? Nell'intento di creare scene d'orrore e far morire gli spettatori in convulsioni dolorose, il regista si dimentica di affrontare il tema delle istituzioni e della polizia. Da evitare.

Ultima risposta 14/08/2012 15.04.24
BlueBlaster  @  03/08/2012 13:31:30
Essendo il diretto continuato le cose non cambiano a parte che è ancora più dinamico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2012 19:19:16
ATTENZIONE, SPOILER PRESENTI!

HO UCCISO TANTE PERSONE PER ARRIVARE FIN QUI. MA NE DEVO UCCIDERE ANCORA UNA, L'ULTIMA. UCCIDERÒ BILL! (The Bride)

É giunto il momento di terminare il mio commento a "Kill Bill" (perchè ricordiamo i due film sono in realtà uno soltanto, diviso in due parti per semplici ragioni di durata). Questa parte mi è piaciuta leggermente di meno rispetto alla prima, non per motivi tecnici intendiomoci, anzi da questo punto di vista il "Volume 2" è forse superiore, semplicemente ho preferito il "Volume 1" per i suoi rimandi all'arte della spada e alla cultura giapponese da cui rimango sempre terribilmente affascinato. Ciò non toglie nulla alla bellezza di questa seconda parte e soprattutto a ciò che è l'opera nel suo complesso, opera che è in assoluto tra le mie preferite in ambito cinematografico. Difficile dire se sia il miglior film sulla vendetta in circolazione (anche perchè esistono duo o tre alternative davvero niente male), sicuramente è il mio preferito così come considero questo il miglior film di Tarantino (se siete interessati a conoscere la mia opinione a riguardo vi rimando a quanto ho scritto nel mio commento al "Volume 1").
Anche questa volta l'inizio del film è da antologia, Beatrix (il vero nome della protagonista viene pronunciato per la prima volta solo a metà di questo film, prima era semplicemente La Sposa, chiaro omaggio ai film di Leone dove i protagonisti non venivano chiamati per nome ma erano semplicemente Armonica, Biondo, ecc.) al volante della sua auto dichiara le sue intenzioni di uccidere Bill, il tutto con l'utilizzo di una stupenda fotografia in bianco e nero. Per il resto si può notare quasi subito la diversità rispetto al "Volume 1", infatti pur essendo in sostanza lo stesso film tra le due parti esiste una linea di demarcazione molto forte che li rende entrambi bellissimi ma in due modi diversi. Come già detto nel commento al "Volume 1" per "Kill Bill" QT si ispira a tutti quei film con cui è cresciuto e che gli hanno fatto amare il mondo del cinema come i film di kung fu, gli spaghetti western e i gialli all'italiana. Se in "Volume 1" la massima ispirazione veniva ovviamente dai film di samurai e di kung fu (ma ce n'è traccia anche qui con l'allenamento di Pai Mei) il "Volume 2" è fortemente ispirato ai spaghetti western sia nello stile ma anche nelle ambientazioni e le musiche. Inoltre in questa seconda parte la storia assume una maggiore profondità anche grazie ad una parte narrativa e dialogata che prevale sull'action più sfrenato. La Sposa risulta essere molto più umana rispetto al "Volume 1" dove era una sorta di terminator, per la prima volta da libero sfogo allo stupore e alla felicità quando incontra la figlia, alla paura quando dopo aver scoperto di essere incinta si trova faccia a faccia ccon un'altra spietata killer. Anche qui sono tante le sequenze degne di nota: il flashback iniziale sul massacro ai Due Pini, gli insegnamenti di Pai Mei, lo scontro con Elle Driver la nemesi di Beatrix e la tanto attesa resa dei conti con Bill (molto bello il faccia a faccia tra i due, un po' deludente invece il loro combattimento, lo scontro con la spada seduti al tavolo non mi ha convinto granchè anche se l'ultimo colpo stile "Ken il Guerriero" è una chicca).
Nel "Volume 1" le musiche erano qualcosa di straordinario (mi ero procurato anche il cd della soundtrack ufficiale), nel "Volume 2" queste sono ancora di alto livello ma a mio avviso leggermente inferiori. Tra l'altro queste sono state, in parte, composte da Robert Rodriguez che si è offerto di farlo gratis per l'amico QT.
Per quel che riguarda gli attori ancora una volta merita un plauso particolare Uma Thurman anche se non è certo l'unica a meritarlo. Nel "Volume 1" per poco non veniva oscurata da Lucy Liu ma il "Volume 2" non è certo inferiore per quel che riguarda il cast. Daryl Hannah è bella e brava. Bravissimo Michael Madsen nell'impersonare Budd "Sidewinder", fratello di Bill, è probabilmente il personaggio più umano del film eternamente diviso tra sentimenti contrastanti. Della squadra di assassini è probabilmente il meno temibile (o almeno così sembra) eppure è quello che va più vicino a fermare la furia di Beatrix. Il compianto David Carradine è straordinario in una parte che sembra cucita su misura per lui, poche apparizioni ma tutte sfolgoranti. Menzione particolaren anche per Gordon Liu e Michael Parks che nei due film interpretano entrambi due personaggi differenti: Liu è il capo degli 88 Folli nbel "Volume 1" e Pai Mei nella seconda parte, Parks è lo sceriffo nel primo episodio e il pappone Esteban nel "Volume 2".

A questo punto non mi resta che attendere l'uscita del seguito, sperando sia all'altezza di questo "Kill Bill".

SuperLoLz  @  17/07/2012 11:54:49
Senza dubbio il miglior film di Tarantino,di poco superiore a Pulp Fiction. Il primo volume è un ottimo film,ma la trama sembra un pò scontata,invece in questo 2° volume la trama viene approfondita e diventa bellissima. La cosa bella è che il film è pieno di colpi di scena e ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata del film.

kako  @  13/04/2012 13:49:38
migliore del precedente, un bel film, però per me non capolavoro come molti dicono. Ben diretto e ben interpretato, con una violenza particolarmente riuscita, non credo però che sia questa perfezione che la maggior parte dice. Coinvolgente e con un finale molto buono.

Goldust  @  28/03/2012 17:03:14
Ecco il secondo capitolo delle avvanture vendicative della Sposa, a mio parere leggermente al di sotto del precedente. Tarantino l'aveva pensato come unico film ma, a partire dall'ambientazione, non c'è niente di più distante tra le due opere: se nel primo il ritmo era adrenalinico, le musiche trascinanti, ed il sangue scorreva a fiumi con un centinaio di morti ammazzati in questo si passa a cadenze più moderate ( e dominate dai dialoghi, alcuni anche ridondanti ), le musiche sono ad effetto e non più da videoclip, i cadaveri si contano sulle dita di una mano. In tutto ciò ne guadagna la psicologia dei personaggi, che però non sempre è coerente. A parte qualche sprazzo di vivida intensità

rispetto al primo ci si diverte meno. Confermata la passione feticista di Tarantino per i piedi ( non solo della Thurman ) e solito citazionismo a go-go, anche auto-referenziale, che va da Leone al cinema orientale.

Nightmare97  @  27/03/2012 20:48:15
eccezionale, al di sopra del primo a mio avviso...

Beefheart  @  20/03/2012 09:02:43
Omogeneo per forma e contenuti al volume 1 ma meno scoppiettante, leggermente più lento e con un po meno mordente; per il resto niente da ridire. Solita e stra-nota fame di omaggi e citazionismo verso i generi ed i titoli, un po demodè, che hanno divertito il regista, solito montaggio delle scene, solita fotografia ecc... Bravi gli attori, discreti dialoghi e musiche. Nel complesso non è all'altezza del primo, anche se sarebbe meglio dire "della prima metà", però si lascia guardare degnamente.

Jysello  @  11/01/2012 17:50:12
Un regalo divino!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/12/2011 00:57:59
Epica resa dei conti finale. Le caratterizzazioni sono più approfondite ma i dialoghi (a mio parere un tantino evanescenti) sovrastano troppo l'azione che, comunque, resta ad un livello di raffinatezza sempre ineccepibile. Non delude ma ho come l'impressione che scorciando qualcosa ne sarebbe potuto venir fuori un unico, evidentissimo capolavoro. La Miramax non avrà pensato altrettanto.
Se nel primo volume uno dei momenti di massimo climax era la sequenza animata sulla vita di O-Ren Ishii (magnificamente kitsch), stavolta l'empatia massima è per l'addestramento crudele di Beatrice ad opera del maestro asceta Pan Mei (un grandioso Gordon Liu).
Indispensabile una lode per il ripescaggio di tre attori che vale la pena di gustarsi: Madsen, Carradine e Daryll Hannah, l'incantevole ex sirenetta a Manhattan trasformata da Tarantino nella memorabile killer sguercia Elle Driver. Per la Thurman, strepitosa, quello della sposa-madre-giustiziera spietata è il ruolo della vita ed è impossibile immaginare un altra attrice al suo posto.
"Kill Bill" segna una tappa nella storia del cinema contemporaneo.

francesco81  @  14/12/2011 15:13:20
decisamente migliore del primo. tutto bello, dal primo all'ultimo secondo del film. dialoghi stratosferici, uma thurman in stato di grazia...... bellissime le scene con lei che si ritrova chiusa in una tomba, oppure l'addestramento svolto con il maestro di kill! il faccia a faccia finale è spettacolare, anche se un pochino scontato il finale o meglio.......

Ultima risposta 20/03/2012 09.35.35
gemellino86  @  12/12/2011 23:21:01
Decisamente migliore del primo. Tarantino è un maestro nel mischiare ironia e violenza insieme. Thurman sempre più brava e cattiva. Una degna conclusione.

Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora