un natale esplosivo regia di Jeremiah S. Chechik USA 1989

un natale esplosivo (1989)

locandina del film UN NATALE ESPLOSIVO

Titolo Originale: CHRISTMAS VACATION

RegiaJeremiah S. Chechik

InterpretiBeverly D'Angelo, Chevy Chase, Diane Lane, Randy Quaid

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Jeremiah S. Chechik

Trama del film Un natale esplosivo

Invece di andare a far danni in vacanza fuori, la famiglia Griswold riceve in casa – per celebrare il Natale come ai vecchi tempi – un gruppo assortito di parenti.

Voti e commenti su Un natale esplosivo, 5 opinioni inserite

VincVega  @  24/12/2017 22:18:14
Gradevole commedia natalizia con Chevy Chase, nel periodo d'oro della carriera. Uno dei film della serie della famiglia Griswold, qua poco conosciuto, ma negli States grande successo, praticamente un cult. Ricordo che da piccolo quando passava in tv volevo sempre vederlo. Crescendo perde un po', ma rimane sempre un buon passatempo, con diversi momenti divertenti.

Vlad Utosh  @  09/12/2015 18:14:32
Solite disavventure della classica famiglia americana. Di pellicole di questo stampo ne esistono a bizzeffe, il leitmotiv delle festività natalizie americane è sempre lo stesso; tuttavia alcune situazioni sono abbastanza divertenti e nel complesso la visione è gradevole.

BlueBlaster  @  16/12/2013 02:39:29
Commedia natalizia dalla comicità sempliciotta, a volte un pò volgare e un tantino demenziale...sicuramente sarà piaciuta al pubblico americano dell'epoca e sarà probabilmente anche un cult nel suo genere mentre a me non ha fatto ne caldo ne freddo visto che non ho nemmeno mai seguito questa saga "American lampoon's".
Tanti volti noto nel cast ma qualità mediocre globalmente, regia e fattura generale della pellicola palesemente di serie B...storia che non va a parare da nessuna parte e si riduce ad un mix di gag e situazioni buttate la con finale patetico del tipo "tutto finisce bene a Natale".
Qualche scena sparsa riesce a far fare qualche risata però è troppo poco, rimane comunque passabile per una visione senza impegno nel periodo natalizio ma mediocre in tutto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 15:25:55
La famiglia Griswald rinuncia alla vacanza ma vede il proprio natale totalmente disintegrato dall'arrivo di familiari ingombranti e di ogni sorta di catastrofe. Il terzo episodio della serie è quello che mi ha sempre divertito di più, alcune situazioni sono davvero gustose. Molto carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/07/2008 11:15:28
Terzo episodio della saga, in realtà non l'ultimo, ci sarebbe anche Vegas Vacation del '97. Senza dubbio meglio del secondo ma non ai livelli del primo, il plot cambia ,non siamo più nel road movie, stavolta Clark Griswold (Il mitico Chevy Chase) prepara un natale in pompa magna per l'arrivo dei parenti. Ovviamente come al solito si rivela un disastro e quindi come al solito risate a palate.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead