il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 921 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  04/10/2007 14:05:14
La migliore trilogia di sempre assieme al padrino

swallow  @  08/09/2007 13:46:08
Per me è la trilogia più bella che sia stata fatta, e anche una delle migliori traposizioni cinematografiche di un libro, se non la migliore!! Mi sono innamorata del signore degli anelli fin da questo primo film, che racconta di un mondo fantastico ricchissimo di personaggi e avventure.....un capolavoro nel suo genere!!!!

slevin  @  07/09/2007 11:57:23
A mio avviso il più noioso dei tre...Sarà perchè ti introduce nel mondo fantastico del signore delgi anelli....Va sempre in crescendo...Bellissimo inizio per questa bellissima trilogia...Però il "peggiore" dei tre...

Mirea  @  07/09/2007 11:41:03
Quando si fanno diversi episodi di una saga, solitamente, se il primo è un successone, gli altri scadono un pochino.
Il Signore degli anelli invece no, sempre valido, sempre impressionante... non stanca mai...!

Guardateli tutti! (Purchè vi piaccia il genere).

Cloud  @  02/09/2007 19:16:46
Capolavoro. Ottima e fedele interpretazione del libro: straordinario!!!

"I nove hanno lasciato Minas Morgul, travestiti da cavalieri neri...attraverseranno il fiume Isen alla vigilia di mezza estate; troveranno l'anello...e uccideranno colui che lo porta..."

"Tu non puoi passareeeeeeeeeeeeeee"

;-D

Jude  @  27/08/2007 11:59:51
Il primo capitolo della trilogia, bellissimo, fantastico!!
Mi ha fatto avvicinare al genere fantasy che prima non consideravo

sicily  @  24/08/2007 16:41:43
fantastico semplicemente

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/08/2007 08:07:59
influenzato dalla massa do' un otto...
ma a parer mio un po' noiosetto c'è..

Alex Weird  @  17/08/2007 22:30:01
La realizzazione è ottima ma il film non mi ha coinvolto

gustavone  @  13/08/2007 15:19:31
non conoscevo i contenuti del romanzo di tolkien...

beh...ragazzi quanta fantasia..

una pellicola memorabile...soprattutto perchè non avevo mai visto nulla di simile...

una grande realizzazione...grandi personaggi..costumi..setting...

un prodotto perfetto...

eh sì...un vero tesssssoro...

Signor Wolf  @  09/08/2007 20:06:55
T U __ N O N __ P U O I __ P A S S A R E E E ! ! ! ! ! ! !

Ultima risposta 10/08/2007 12.39.45
cinemamania  @  09/08/2007 14:37:39
Questo è il miglior film della serie.
C'è un inzio stupendo.
Si vede la simpatia è bellezza degli hobbit, anche nel terzo film gli hobbit quando tornano a casa non sono così felici come si vede nel primo film.
Sono tutti uniti in questo film ed è bello. Questo è il miglior film.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 04:52:24
Il primo, il più atteso, il migliore... è riuscito a farmi leggere il libro in meno di 20 giorni. CAPOLAVORO

tarantino92  @  15/07/2007 09:18:45
facciamo così:
io do un voto complessivo facendo la media,di tutti e tre i film.

al primo episodio do 5,al 2 do 6 e al 3 do 7.

per un totale di 6(ho aggiunto un mezzo perchè ho apprezzato i film precedenti di peter).
lo ammetto,quesa triologia è sicuramente una delle migliori triologie e in più un ottimo film fantasy.
il problema è che tutto un bordello.
per non parlare del finale,mio dio che ******* assurda.comuque,un film da vedere per gli appassionati di fantasy(bambini inclusi),che credono ancora a gli orchi e ai nani con l'asciona che vanno in giro a divertirsi e i maghi che fumano chissacosa e questo ***** di essere smiggol che è invaghito di sto aneelo.
ragazzi,dedichiamoci a film più seri per favore.

Ultima risposta 12/04/2008 12.46.05
Rand  @  12/07/2007 15:19:52
Il primo della triologia,si vede,alcune imperfezioni,situazioni comiche inutili,allegerimenti della trama che non giovano,ma l'atmosfera è mitica,basta a pensare alle scene nelle miniere di moria,al Balrogh,agli elfi,al sacrificio di un antieroe,insomma Amici,dite Mellow ed entrate in un mondo fantastico come non avete mai visto e che gli Eldar siano con voi.

mattiaonline  @  10/07/2007 22:01:20
Bellissimo anche se non riesce a raggiungere il coinvolgimento del libro.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  10/07/2007 10:53:52
Una sola trilogia pari a questo ovvero "Star Wars". Film profondo con mille possibili letture, dalla fotografia agli attori, un capolavoro. Versione estesa ancor meglio.

statididiso  @  05/07/2007 22:49:35
non è il mio genere, cmq il migliore della trilogia. la macchina fagocitatrice di Hollywood non lascia scampo. rimpiango i primi lavori del regista (sigh!).

voto: 6

Ultima risposta 17/02/2008 01.17.35
shining280  @  05/07/2007 22:29:00
ad un film del genere non puoi dare un voto basso perchè tutti gli attori sono perfetti, le scene sono perfette, la regia, gli ambienti, la musica. Il minico che uno che capisce di cinema può dare è 7.5

mirkoct85  @  02/07/2007 18:46:53
belli solo i paesaggi.....molta noia

tarantinato88  @  28/06/2007 15:21:44
monumentale e riuscita trasposizione del capolavoro di tolkien..

attori strepitosi..nn al livello del terzo xkè manca 1 battaglia cm quella finale..

the saint  @  27/06/2007 14:17:01
NO, NON LO AMMETTO.. IL SIGNORE DEGLI ANELLI APPENA SOPRA (NEL GENERE FANTASY)DI KONAN IL BARBARO è UN OLTRAGGIO!!!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:52:26
cm ho gia detto, la miglior trilogia della storia del cinema( secondo me)

Il Messere  @  29/05/2007 23:11:20
Vistosissimo sfrantumamento di cojoni spacciato da alcuni profani per capolavoro. È l'adattamento che i tanti fanatici attendenvano con ansia, fortunatamente però io sono immune dalla tolkienmanìa!

Ultima risposta 06/01/2008 01.03.33
tonymastelllo  @  29/05/2007 17:28:53
CAPOLAVORO!!!Dalle scenografie, ai costumi, gli attori, i paesaggi, la storia, la presentazione dei personaggi, gli effetti speciali!!Quando lo vidi al cinema rimasi veramente colpito e consapevole che questa è probabilmente la trilogia più maestosa di tutti i tempi!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 18:01:15
Semplicemente STUPENDO da brividi, solo due o tre film mi hanno fatto questo effetto e la Compagnia è uno

PAESAGGI, SCENOGRAFIE, MUSICHE tutto sembra essere perfetto, chi ha letto il romanzo non è rimasto deluso dal film, anzi, qui Jackson esprime il suo amore e il suo talento senza piegarsi del tutto alle logiche commerciali che invece invaderanno gli altri due episodi di MAESTOSE quanto drammaturgicamente inutili guerre infinite e scene di azione sopra le righe.
Qui no c'è la pace, la presentazione di un mondo, ha solo un difetto, peccato veniale si intende ed è Elijah Wood, assolutamente inadatto, per il resto è PERFETTO E BELLISSIMO
FRA I TRE MIGLIORI FILM DELLA STORIA

MisterX  @  17/05/2007 17:19:41
nn amo il genere...ma qst nn toglie ke sia un film riuscito alla grande...e poi ha degli effetti speciali straordinari...

kappa832  @  01/05/2007 15:03:19
Chi non apprezza il genere fantasy sarà senz'altro severo nel giudicare questo film. Ma non si può negare il grande lavoro fatto da Peter jackson per reailzzare un'opera straordinaria. Le ambientazioni, gli incredibili paesaggi della Nuova Zelanda, gli effetti speciali, il trucco usato per plasmare i terribili personaggi che popolano il romanzo di Tolkien, le musiche spettacolari, tutto è curato con una preccisione e una accuratezza incredibili. In questo senso credo che sia un'opera senza precedenti.
Io ho letto il libro, ovviamente lo considero meglio del film, però sono rimasto impressionato dalla precisione con cui il regista ha trasportato il romanzo sul grande schermo. I dialoghi sono spesso presi alla lettera, la caratterizzazione dei personaggi è impeccabile, la ricreazione dei luoghi descritti nel libro lo stesso. E qui che ha vinto Jackson secondo me, ha trasformato il più grande libro fantasy di tutti i tempi, nel migliore film dello stesso genere che sia mai stato girato. E lo ha fatto ricalcando con una precisione quasi maniacale quelli che erano i contenuti del libro.
Ne è venuta fuori un'opera monumentale, che pur essendo interminabile nella sua durata, a me non ha annoiato neanche un poco.

Slevinx  @  28/04/2007 15:23:54
primo capitolo di questa bellissima trilogia che rimarrà nella storia..oscar meritati..

Aborash  @  24/04/2007 10:23:22
Semplicemento fantastico.La prima parte del piu' bel film che io abbia mai misto,che ha il compito difficile di presentare storia,e i molti personaggi.Questo rende il film un po' lento,sopratutto nella prima parte.Per questo non do il massimo dei voti,ma per il resto e' perfetto.

iosper  @  19/04/2007 13:27:47
Credo sia il migliore dei 3.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/04/2007 15:32:13
La saga intera merita un nove e mezzo ed è sicuramente più piacevole del libro (bello anche il libro però).
Nulla da dire. La trilogia è immensa ed è bella da guardare anche mille volte.
Il primo film è il più ricco di scenari tranquilli e ci offre spettacolari visioni del paesaggio neozelandese.
Mitici tutti gli attori. Fantastiche le colonne sonore.

Wyrael  @  16/04/2007 01:15:28
Shooting Guard  @  30/03/2007 20:58:06
ragazzi ecco il primo capitolo che apre la saga del signore degli anelli
la compagnia dell'anello.......molto bello, ma che dico, splendido.
rispetto agli altri 2 molto più calmo( ovvio è solo l'inizio dell' avventura )cmq merita sicuramente un buon voto
saluti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 12:33:57
Premetto che ho letto il libro (prima di vedere il film).
Ora... è ovvio che gli effetti speciali sono perfetti, e così le immagini, i colori (rilavorati al computer in modo spettacolare), per non parlare delle musiche!! :) ...e non voglio criticare i soliti espedienti cinematografici per dare più azione e rendere il film meno noioso, quelli li capisco.
Ma penso che Jackson abbia molto ridicolizzato, almeno in parte, la storia originale. Prima su tutte la scena finale del consiglio di Elrond, scusate ma questa la devo dire.
La musica che cresce e tutti messi vicini come in un quadretto di famiglia... "voi sarete la compagnia dell'anello!!!"
Evviva!!! Tutti sono felici e sorridenti, sembra che vadano a fare una scapagnata! Con tanto di stupida battuta di Pipino "dov'è che andiamo?" (là mi sono stravaccata sulla poltrona del cinema demoralizzata). Ma và và...
Nel libro l'atmosfera è assolutamente diversa, molto più seria, la loro è una decisione sofferta, altro che festeggiamenti, sono l'unica speranza e sanno che probabilmente vanno a morire.
Mi sono soffermata su questo perchè ritengo sia lo scostamento più grave dallo spirito del libro, ma potrei continuare a decantare la "serietà" di molte altre scene, come quelle con il tanto discusso personaggio di Arwen (grazie a lei possiamo vedere l'unico bacio di tutto il film! Grazie!!) ... E poi è veramente triste quanto sia stata rovinata la figura del nano, parla sempre a sproposito, sembra scemo, mah...
Tutto sommato, 6.

Ultima risposta 07/06/2008 12.12.39
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:26:15
I complimenti a Peter Jackson per aver realizzato qualcosa di immenso, produttivamente parlando.
Il primo film, forse il più fedele dei tre al testo, introduce molto bene al mondo di Tolkien. si capisce subito però quale sarà la caratteristica del film: ottima regia e splendide scenografie computerizzate (anche se il miglior effetto resta la Nuova Zelanda), ma personaggi di cartapesta che, nel caso del protagonista, mantengono la stessa espressione per circa 900 minuti.
Ci sono alcune ingenuità nella sceneggiatura (frasi del tipo: "Sorge un sole rosso, è stato versato del sangue" erano evitabili),ma tutto sommato è una pellicola godibilissima, un grande spettacolo, che vale la pena di vedere.

Ultima risposta 29/03/2007 11.43.52
HypnoDisk  @  26/03/2007 17:36:16
Premetto che non ho letto il libro, non mi ha preso quanto Harry Potter ma è stato bestiale anche questo.

piernelweb  @  19/03/2007 13:14:44
Primo capitolo della titanica trilogia tratta dai romanzi di Tolkien, affidata alle abili mani del regista neozelandese Peter Jackson. Lo smisurato e senza precedenti sforzo produttivo è stato premiato da incassi favolosi e dai consensi della critica di tutto il pianeta principalmente grazie alla bravura del regista, ai nuovi mezzi digitali che consentono prodigi visivi fino a qualche anno fa inimmaginabili, e all'intrinseco fascino dell'opera letteraria. Effettivamente "La compagnia dell'anello" racchiude in sé il meglio del cinema fantastico: ambientazioni suggestive, varietà di personaggi, battaglie epiche e spettacolari e citazioni colte. La prima parte del film è la migliore, arricchita da un irresistibile phatos gotico e da una percezione del male costante nella narrazione e nella psicologia dei personaggi (formidabili le sequenze con i cavalieri neri). La seconda parte pur presentando stralci di grande qualità (l'incontro con il demone nelle miniere, la spettacolare fuga lungo il fiume) è ridondante di buone intenzioni e di dialoghi superflui che strizzano l'occhio al pubblico più giovane. Una concessione forse necessaria, ma che allunga eccessivamente la durata del racconto. In questo senso le 9 ore complessive della trilogia sono esagerate, Jackson avrebbe potuto sfoltire un po di più togliendo spazio ai personaggi meno cruciali. In ogni caso un lavoro monumentale, che segna il tempo del genere e che rimane ben vivo nella memoria.

MotherMercury  @  19/03/2007 01:06:10
Capolavoro superbo del genere fantasy scaturito dall'opera del geniale J.R.R. Tolkien.
Superlativo.

"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2007 12:13:44
Il primo capitolo della saga de Il Signore Degli Anelli rappresenta la vittoria di Peter Jakson sotto tutti i punti di vitsa...il regista realizza un film monumentale,evita tocchi personali e riamane fedele alle pagine di Tolkien trasportando le emozioni dal cartaceo al video.Sceneggiatura avvincente,fotografia surreale,scenografia devastante,effetti speciali perfetti e interpretazione eccelsa da parte di tutto il cast....inizio strepitoso.

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  25/02/2007 12:58:47
Il migliore della serie secondo me.
Effetti speciali e scenografie mervigliose, ottima la colonna sonora e tutto il resto, difficile trovare un film così perfetto.

John.

Invia una mail all'autore del commento pattabi  @  18/02/2007 22:08:08
solo una parola: magnifico

bloodyhand  @  15/02/2007 12:32:21
L inizio di una trilogia stupefacente

Angle  @  15/02/2007 10:56:16
RICETTA PER UN CAPOLAVORO
si prende un capolavoro letterario di Tolkien;
si aggiunge il carisma di un regista come Jackson,
il capolavoro è pronto per essere servito.

Cardablasco  @  11/02/2007 10:04:47
Bel flm,ottima atmosfera grande la storia

Porto  @  24/01/2007 17:55:48
Gran bel film! Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  22/01/2007 10:53:33
VOTO ALLA SAGA: vi dirò, il primo film è quasi autoriale, e soprattutto c'è una storia (bello il personaggio di Boromir); gli altri 2 sono una carrellata di scenografie ed effetti speciali impressionanti. Però diventa pomposo e magniloquente nei dialoghi e il terzo film sembra non finire mai.
Dopo Excalibur è comunque il film fantasy più bello.

Azrharn  @  13/01/2007 13:15:45
Un capolavoro da non perdere assolutamente

shogun  @  06/01/2007 18:41:37
Come si fa a non dare il max. alla trilogia!

larcio  @  06/01/2007 11:34:07
sinceramente questo genere di film non mi piace ma l' ho visto lo stesso perkè ha riscosso un grosso successo, non discuto sulla bellezza vbiosiva della pellicola, ma tutti quei personaggi fantastici non li digerisco

The Monia 84  @  06/01/2007 10:26:58
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende

Il Signore degli anelli, la grande saga epica fantasy. Il capolavoro letterario di Tolkien unito alla stupenda rappresentazione cinematografica di Peter Jackson (lode a te PJ) narra di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Tom24  @  28/12/2006 19:56:40
Un Capolavoro andate a vederlo Subito!

Ultima risposta 15/01/2007 21.02.59
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/12/2006 22:06:02
Primo capitolo della fortunata saga fantasy.
Un kolossal fantasy che combina in maniera sapiente tutti gli ingredienti classici del genere, partendo da una trama ricca ed avvincente (lo scontra tra il Bene ed il Male) che lentamente si evolve in un racconto fatto di tanta avventura e spettacolari scenari ..il pregio è quello di aver conservato un barlume di umanità in tutti quei fantasiosi personaggi, ben caratterizzati e capaci di trasmettere alterne (paura o tenerezza) emozioni.
Le cose che risaltano di più agli occhi sono certamente i grandi effetti speciali (con la precisione delle ricostruzioni in digitale), combinati ad una cornice naturale davvero affascinante (l’impervia natura neozelandese) e alla curatissima colonna sonora ..l’evocazione di epiche battaglie, la storia d’amore e di amicizia, i mille personaggi di taglio fiabesco (maghi, orchi, nani, elfi, giganti) rendono completo tutto lo scenario della pellicola, senza dimenticare i dialoghi semplici ma efficaci.
Una prima parte un po’ più lenta che introduce alla storia, una seconda parte (dal momento in cui si costituisce la “Compagni dell’Anello”) che risulta caratterizzata da un ritmo certamente più incalzante ..buono il cast, da sottolineare le prove di Elijan Wood (Frodo) Ian McKellen (Mago Gandalf) Viggo Mortensen (Aragorn) e la bellissima Liv Tayler (Arwen), ma soprattutto, se pur breve, quella di Ian Holm (Bilbo) ..impeccabile la regia di Peter Jackson.
Nel complesso un buon primo capitolo per questa fortunata trilogia che, se pur con qualche limite di genere, risulta particolarmente gradevole ..da vedere per chi ama il fantasy.

Lory_noir  @  12/12/2006 21:55:05
Non c'è niente da dire apparte che è un film meraviglioso come gli altri due e che si deve vedere per forza! Non puoi nn vedere il signore degli anelli e continuare a sopravvivere un secondo in più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  06/12/2006 18:35:20
Norman Bates  @  17/11/2006 17:00:24
bello, anche se non è il genre di film che preferisco, comunque discreto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 15:35:41
bellissimo film con spettacolari effetti speciali, una colona sonora suprema e un cast stellare: pue essendo lungo per ovvi motivi il film non risulta mai noioso e al contrario è avvincente, emozionante e coinvolgente. bravissimo Jackson che sceglie accuratamente, appropriatamente e oculatamente gli attori (che corrispondono incredibilmente all'immagine dei quali ci facciamo durante la lettura) e i luoghi (bellissimi), tra l'altro è fedele al testo e questo è stato apprezzato!

Ultima risposta 16/04/2007 12.04.42
gioggiò81  @  09/11/2006 22:35:10
Il voto parla da solo. E pensare che all'inizio ero scettico sulla riuscita di questo film. Mi ha "preso" talmente tanto che l'ho visto e rivisto diverse volte...
Bellissimi gli scenari, bellissima la storia, bellissimi gli effetti speciali. Insomma i 4 oscar li vale tutti.
Grazie Peter che ci hai regalato un film così fantastico ed emozionante.

scandal81  @  01/10/2006 23:06:55
Una meravigliosa trilogia che mette in gioco sentimenti come la lealtà, l'amore, l'amicizia. il coraggio, la forza di sfidare il male!!!!INCREDIBILE!!!Gli effetti speciali sono spettacolari e gli attori ancor di più:sopra tutti Viggo Mortensen, che nei panni di Aragorn rappresenta la forza intrinseca di tutto il film, e Elijah Wood, il giovane Frodo, che suo malgrado dovrà riscrivere il futuro della Terra di Mezzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/09/2006 19:45:55
...film bello perchè forse sono un appassionato... Molto spettacolare e abbastanza fedele al libro... Il mio voto è x l'intera trilogia dato che considero il tutto un unico film...

kira  @  07/09/2006 20:50:57
questo film è troppo noioso, ho provato a vederlo ma non riesco prprio!!!

HATEBREEDER  @  01/09/2006 11:39:52
Riprodurre la bibbia di Tolkien su grande schermo era un'impresa che avrebbe spaventato chiunque, ma Jackson se ne strafrega altamente di qualsiasi pressione, e sfoggia una mastodontica trilogia che sprizza stile e personalità da tutti i pori: l'impatto visivo, e soprattutto emotivo sono assolutamente devastanti (forse qualche piccolo difetto di montaggio, ma stiamo veramente raschiando il fondo del barile).
Chi se lo sarebbe mai aspettato che il fusissimo regista di piccoli cult dello splatter quali "Bad Taste" e "BrainDead" sarebbe arrivato così in alto? Complimenti Peter!

Living Dead  @  29/08/2006 16:52:35
Beh è sicuramente un film da vedere e su questo non ci piove, ma a me personalmente non ha suscitato particolari emozioni.
Ottima regia, effetti speciali, un'atmosfera magica che pervade tutto il film ma attori semplicemente scarsi.

wallace'89  @  29/08/2006 13:26:40
Anche se personalmente è l'episodio dei 3 che mi piace meno ( anche se è quello sceneggiato meglio) il 10 lo merita come ogni film che invece di seguire un trend lo crea con tutti i rischi annessi in termine di incassi, un pò come star wars all'epoca.

Non che l'heroic fantasy non esistesse prima ma non così. Generalmente in un film di genere si devono ricorrere a tutti gli espedienti stilistici del mestiere per mantenere l'attenzione come montaggio serrato,ritmo, effetti speciali per stimolare un"sense of wonder" così che si renda chiaro l'intento della pellicola cioè estraniare lo spettatore dalla realtà.
Quello che succede in questo film è che lo spettatore non si sente estraniato dalla realtà e per questo intrattenuto dal mezzo cinematografico ma che si senta veramente trasportato in una realtà alternativa.
E non sto dicendo che questo avvenga solamente per un avanzato sistema di mezzi tecnici e produttivi ma è proprio nell'intenzionalità del progetto che questo avvenga e far fede alle proprie intenzioni per chi crea il film equivale a seguire un proprio percorso artistico e nel cinema fa la differenza.

Infatti è proprio nella ricerca del particolare che si crea la cifra stilistica del film in questione tant'è che i tempi vengono dilatati e così l' attenzione viene a mantenersi non per via degli espedienti di cui ho parlato inizialmente ma per una totale evasione mai prima provata e che difficilmente verrà ricreata.
Pare di assistere veramente a un mondo che esista realmente proprio di un passato attraverso i molti dialoghi per esempio.
Regista e sceneggiatori avrebbero potuto cavarsela con molto meno per ricavare un film avvincente ma poi non sarebbe quella grande opera che è ora.

l'unicità di una pellicola è a mio parere un aspetto rilevante per sondarne meriti artistici. Provate a dirmi che non è unico.

risikoo  @  27/08/2006 19:53:46
Notevole lavoro di Peter Jackson, inutile spendere altre parole su questo film. Aggiungo solo che personalmente credo che un film dovrebbe essere concepito a se stante e non come trilogia (io lo vidi due anni dopo la sua uscita per poter vedere immediatamente anche il secondo e terzo episodio).

nannimatta  @  04/08/2006 14:59:08
Divertente il primo film della serie, c'è un buon ritmo, belle risse e belle ambientazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/07/2006 11:20:04
secondo me rimane il migliore della trilogia.
maestoso e affascinante.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:17:45
Bellissimo, appassionante, da vedere senz'altro insieme agli altri due che nn hanno niente da invidare al primo. Magnifico Gollum!

TART  @  29/06/2006 12:53:12
Capolavoro nell'interezza della trilogia

AMERICANFREE  @  17/06/2006 18:33:55
adoro la trilogia secondo me il primo capitolo e' il migliore............meritava piu' oscar

Dick  @  17/06/2006 01:35:39
Magari non avessi letto il libro qualche tempo prima gli avrei dato un voto più alto, ma comunque nel suo genere risulta ben riuscito e avvincente.
Finalmente comunque questo progetto dopo anni viene portato al cinema grazie anche alle nuove tecnologie anche se il fatto di aver cambiato un pò di cose non mi è andato perfettamente giù.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  13/06/2006 16:56:38
Perfetto, epico, enorme: aggettivi che si sposano bene con questo capolavoro... in assoluto il miglior film fantasy della storia....

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  10/06/2006 00:42:37
Ovvio ...10! Non si puo dare un voto inferiore... genere Fantasy..devo dire che è lunico che mi è piaciuto di meno forse perchè lho visto piu volte....o forse eprchè è il primo capitolo ossia un film senza fine... e ti lascia con il punto interrogativo ... consigli odi fare una visione full di tutti e tre gli episodi e devo dire che il risultato è bello...

Tauron  @  08/06/2006 23:29:24
Come per i suoi sucessori,un grande film,una grande saga,Un grande uomo..

Ultima risposta 08/06/2006 23.32.11
franx  @  06/06/2006 22:37:31
Sono Pdor! Figlio di Kmer! Colui che ha visto le ninfe Psiniugerals! Lo diceva Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo che hanno parlato per me.
Brodo di chi è figlio di Knorr e Starr?
Tutti appresso a Frodo, da cui la ben nota definizione: "cacciatori di frodo".
Del libro non sono riuscito ad andare oltre la 20esima pagina, incasinato com'era.
Sicuramente frutto di un genio, così collegato e incasinato che non resta che prendere appunti.
Adatto a colui a cui piace non capirci niente o intrecciarsi mentalmente.

Ultima risposta 12/07/2006 16.18.59
Batti  @  30/05/2006 16:35:03
Mi ha semplicemente cambiato la vita......

Ultima risposta 08/06/2006 23.33.18
carlitos  @  23/05/2006 14:29:15
Grandissimo film!!!Un pò "americanizzato"in alcuni punti e in alcuni dialoghi,ma è soltanto da apprezzare lo sforzo del regista di portare sugli schermi un'opera grandiosa e meravigliosa come Il Signore degli Anelli!Complimenti,non era facile... PS:Forse un pò lento nella prima parte!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  14/05/2006 22:54:48
Senz'altro il migliore della trilogia. Spettacolare e stupefacente film fantastico, dove gli straordinari effetti speciali sono utilizzati in maniera funzionale, e perfettamente amalgamati con la narrazione. Regia di livello elevato al servizio di una vicenda che introduce una saga e di cui resterà il tassello più riuscito.

No Mercy  @  20/04/2006 01:28:04
Il primo capitolo della trilogia personalmente fu devastante....fino ad allora il genere fantasy per me significava La Storia Fantastica,Labyrinth e poco altro:dopo la Compagnia Dell'Anello le cose non furono piu' come prima!Film mastodontico,perfetto e soprattutto curato sotto ogni aspetto....

fred legh davis  @  16/04/2006 16:29:03
un climax ascendente....sempre meglio....sempre piu xfetto......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole