il ruggito del topo regia di Jack Arnold Gran Bretagna 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ruggito del topo (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RUGGITO DEL TOPO

Titolo Originale: THE MOUSE THAT ROARED

RegiaJack Arnold

InterpretiJean Seberg, Peter Sellers, Margaret Rutherford, William Hartnell, Leo McKern

Durata: h 1.23
NazionalitàGran Bretagna 1959
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Jack Arnold

Trama del film Il ruggito del topo

Un piccolissimo Stato, il Ducato di Gran Fenwick, produttore di un famoso vino entra in una grave crisi economica per colpa di un'imitazione lanciata da un industriale vinicolo della California. Per superarla, dichiara guerra agli USA con lo scopo di perd

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ruggito del topo, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  04/10/2019 22:04:12
   6 / 10
Si segue senza fastidi di sorta e si sorride in un paio di occasioni, ma nel complesso questo film diretto da Jack Arnold mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Mi aspettavo da Peter Sellers una comicità più incisiva e più dinamica.

BlueBlaster  @  16/04/2015 02:24:58
   7 / 10
Una bella commedia di fantapolitica che regala dei momenti spassosi ed alcuni dialoghi davvero arguti e sarcastici in piena Guerra Fredda.
Peter Sellers fa quello che gli riesce meglio ed infatti si triplica in......uno sfigàto capobattaglione, un ingegnoso ministro e nella regina del piccolissimo Stato.
Tre personaggi ottimi e ben delineati, ben diversi tra loro ed accomunati da un modo di pensare "candido"...devo dissentire però dal doppiaggio italiano della regina che è affidato ad una donna invece che ad un uomo che imiti la voce femminile come ci si aspetterebbe!
Tutto il cast fa un buon lavoro ma Sellers regna imperterrito...
Porta maluccio gli anni sotto tutti i punti di vista e non ultimi i temi trattati che all'epoca era attualissimi oltre che coraggiosi...però è un difetto superabile se contestualizziamo la pellicola e sopratutto se piacciono le commedie di quel periodo.
Le riflessioni finali, anche se moraliste, sono intelligenti e fondamentali allo sviluppo dei trattati di non proliferazione nucleare oltre che riguardanti la nascita dell' AIEA avvenuta poco tempo prima. Praticamente questo è il fratello minore, ma antecedente, de "Il Dottor Stranamore" anche per via del protagonista.
Il soggetto di partenza è geniale e certe situazioni pure...la sceneggiatura purtroppo poi non è brillante e la regia di uno dei padri dei B-movie, quale era Jack Arnold, è incerta e minimale rispetto alle possibilità di una storia del genere.
Comunque si vede la mano del creatore di film come "Destinazione... Terra! ", "Il mostro della laguna nera ", "Tarantola" o "Radiazioni BX: distruzione uomo"... anche se lontano dagli "sci-fi anticomunisti" aleggiano nell'aria le stesse tematiche sulla Guerra Fredda, sull'alienazione, sull'isteria di massa e sulle tensioni politiche.
La prima parte fa scintille, anche solo vedere questa manciata di contadini vestiti da cavalieri alla conquista di New York basterebbe...nel finale spiccano un pò troppe scene rocambolesche e buoni sentimenti ma nel complesso regna la simpatia ma di quella sagace.
Per me consigliatissimo nonostante delle critiche negative che ha ricevuto ed assolutamente da rispolverare da chi ama le commedie "di una volta".

Goldust  @  22/07/2012 20:20:24
   6 / 10
Come e prima del ben più celebre Dottor Stranamore, Sellers è chiamato agli straordinari, interpretando tre personaggi diversi. Il risultato è globalmente gradevole, senza picchi assoluti di divertimento ma senza neanche delle cadute di tono preoccupanti. L'idea di partenza - tratta da un romanzo di Leonard Wibberley - è brillante, la realizzazione povera ma comunque godibile, il messaggio antimilitarista chiaro. Nella lunga carrellata di personaggi, spesso macchiettistici, una menzione d'obbligo per la grand duchessa Gloriana di Sellers, in perenne lutto, ed alla graziosissima Jean Seberg.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050459 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net