il ruggito del topo regia di Jack Arnold Gran Bretagna 1959

il ruggito del topo (1959)

locandina del film IL RUGGITO DEL TOPO

Titolo Originale: THE MOUSE THAT ROARED

RegiaJack Arnold

InterpretiJean Seberg, Peter Sellers, Margaret Rutherford, William Hartnell, Leo McKern

NazionalitàGran Bretagna 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Jack Arnold

Trama del film Il ruggito del topo

Un piccolissimo Stato, il Ducato di Gran Fenwick, produttore di un famoso vino entra in una grave crisi economica per colpa di un'imitazione lanciata da un industriale vinicolo della California. Per superarla, dichiara guerra agli USA con lo scopo di perd

Voti e commenti su Il ruggito del topo, 3 opinioni inserite

topsecret  @  04/10/2019 22:04:12
Si segue senza fastidi di sorta e si sorride in un paio di occasioni, ma nel complesso questo film diretto da Jack Arnold mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Mi aspettavo da Peter Sellers una comicità più incisiva e più dinamica.

BlueBlaster  @  16/04/2015 02:24:58
Una bella commedia di fantapolitica che regala dei momenti spassosi ed alcuni dialoghi davvero arguti e sarcastici in piena Guerra Fredda.
Peter Sellers fa quello che gli riesce meglio ed infatti si triplica in......uno sfigàto capobattaglione, un ingegnoso ministro e nella regina del piccolissimo Stato.
Tre personaggi ottimi e ben delineati, ben diversi tra loro ed accomunati da un modo di pensare "candido"...devo dissentire però dal doppiaggio italiano della regina che è affidato ad una donna invece che ad un uomo che imiti la voce femminile come ci si aspetterebbe!
Tutto il cast fa un buon lavoro ma Sellers regna imperterrito...
Porta maluccio gli anni sotto tutti i punti di vista e non ultimi i temi trattati che all'epoca era attualissimi oltre che coraggiosi...però è un difetto superabile se contestualizziamo la pellicola e sopratutto se piacciono le commedie di quel periodo.
Le riflessioni finali, anche se moraliste, sono intelligenti e fondamentali allo sviluppo dei trattati di non proliferazione nucleare oltre che riguardanti la nascita dell' AIEA avvenuta poco tempo prima. Praticamente questo è il fratello minore, ma antecedente, de "Il Dottor Stranamore" anche per via del protagonista.
Il soggetto di partenza è geniale e certe situazioni pure...la sceneggiatura purtroppo poi non è brillante e la regia di uno dei padri dei B-movie, quale era Jack Arnold, è incerta e minimale rispetto alle possibilità di una storia del genere.
Comunque si vede la mano del creatore di film come "Destinazione... Terra! ", "Il mostro della laguna nera ", "Tarantola" o "Radiazioni BX: distruzione uomo"... anche se lontano dagli "sci-fi anticomunisti" aleggiano nell'aria le stesse tematiche sulla Guerra Fredda, sull'alienazione, sull'isteria di massa e sulle tensioni politiche.
La prima parte fa scintille, anche solo vedere questa manciata di contadini vestiti da cavalieri alla conquista di New York basterebbe...nel finale spiccano un pò troppe scene rocambolesche e buoni sentimenti ma nel complesso regna la simpatia ma di quella sagace.
Per me consigliatissimo nonostante delle critiche negative che ha ricevuto ed assolutamente da rispolverare da chi ama le commedie "di una volta".

Goldust  @  22/07/2012 20:20:24
Come e prima del ben più celebre Dottor Stranamore, Sellers è chiamato agli straordinari, interpretando tre personaggi diversi. Il risultato è globalmente gradevole, senza picchi assoluti di divertimento ma senza neanche delle cadute di tono preoccupanti. L'idea di partenza - tratta da un romanzo di Leonard Wibberley - è brillante, la realizzazione povera ma comunque godibile, il messaggio antimilitarista chiaro. Nella lunga carrellata di personaggi, spesso macchiettistici, una menzione d'obbligo per la grand duchessa Gloriana di Sellers, in perenne lutto, ed alla graziosissima Jean Seberg.

banel e adama
glory hole