il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Zanibo  @  15/02/2011 16:11:58
Se dovessi commentare la storia darei un 4 dato che dopo un po' diventa irritante: dopo l'ennesimo rapimento, l'ennesimo tradimento, l'ennesimo colpo di scena, e la colonna sonora sempre incalzante, inizia veramente a stancare. E` la classica trama da fil dove ognuno (regista, attori, effetti speciali) ha fatto il suo mestiere alla grande, ma m d'azione americano, e fin qua niente di male visto il genere, ma tirato un po' troppo per le lunghe e senza il minimo straccio di ironia e secondo me senza un minimo di ispirazione artistica ma semplicemente studiato a tavolino dosando i vari elementi.

La recitazione, la regia, e l'atmosfera e` molto valida e giustifica i voti alti.

In sintesi secondo me e` un film tutto tecnica (veramente eccezionale) ma niente cuore, o almeno non mi ha trasmesso niente e mi ha annoiato parecchio.

Ultima risposta 24/01/2015 23.25.30
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/02/2011 23:03:38
il migliore dei batman 10 pieno comunque in questo film spicca su tutti il mitico Heath Ledger sarai sempre nel mio cuore.

pablodreamer  @  05/02/2011 14:15:24
Non sono un amante del genere, ma questo era fantastico, una prova di Heath Ledger stratosferica, Joker è un personaggio inimitabile.

danny1970  @  04/02/2011 19:37:03
Senza parole anche per il sequel

velenoxxx  @  01/02/2011 21:01:52
franky81  @  01/02/2011 11:37:57
bè che dire. vale la pena vederlo. se non altro l'interpretazione di heath ledger è a dir poco eccezionale. . . . nolan mi stupisce sempre piu'.

elmoro87  @  22/01/2011 13:21:00
Che ****ta! Non me lo aspettavo... Invece salta fuori un film che si discosta molto dal canonico Batman, che pullula di effetti speciali molto ben fatti, che confeziona una storia che mai mi sarei sognato... Tutto questo è NOLAN, un genio! Del Joker Ledger ne hanno parlato e riparlato, io posso solo dire: chapeau! Stimo molto anche Bale, ma qui è apparso appannato, inoltre il doppiaggio italiano (solo di Bale) fa veramente pena. Un grandissimo film, come non avrei mai immaginato.

alessiog88  @  13/01/2011 19:19:22
che bel film...non ci speravo....nettamente migliore di batman begins

PabloScott  @  07/01/2011 18:20:59
Che dire...ha un unico difetto questo film se di difetto si può parlare...Batman esce con le ossa rotte nel confronto con il joker..sia per carisma che per simpatia quasi ci si ritrova a tifare per il cattivo...avrei fatto un Batman più maestoso, ecco non so se rendo l'idea.Forse il tutto deriva dall'interpretazione stellare di Ledger chissà!Vogliamo il terzo capitolo per favore!!

Chardy  @  03/01/2011 23:02:23
Un'interpretazione, quella di Ledger, in grado di far entrare questo film negli annali del Cinema.

Ch.Chaplin  @  14/12/2010 18:01:08
il più bel batman della storia..appena uscito mi ha entusiasmato..ora che è uscito inception mi fa tirare indietro il voto di un po'..fatto sta che è una concitata prova sublime di tutto un gruppo di realizzazione che sarà difficile far tornare insieme..anzi, impossibile Heath Ledger RIP

7219415  @  07/12/2010 15:45:09
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/12/2010 20:08:02
Già dalle prime scene si può intuire che non sarà un fumettone a colori: sia nella tecnica di ripresa, sia nella scenografia il tocco è ben più vivo e pressante. Nolan mette in scena un mirabile climax di tensione e riflessione, grazie anche alla presenza di uno dei migliori cattivi in circolazione da molto tempo a questa parte: il Joker di H.Ledger prende per la collottola tutto il pubblico trascinandolo nelle sue spericolate evoluzioni nichiliste, per poi lanciarci una sfida che l'eroe mascherato non può sostenere con le sue sole forze.
Un finale troppo trascinato rovina forse uno dei possibili capolavori del suo genere, in cui una regia, fotografia e recitazione si intrecciano meravigliosamente.

_Hollow_  @  21/11/2010 17:24:33
Ottimo film. Batman è il supereroe più umano, con le sue fobie (pipistrelli),senza super-poteri ma solo tanto allenamento, forza di volontà e i famosissimi "gadget" tecnologici ... contro di lui i suoi 2 peggiori antagonisti, profondissimi nella loro psiche. Il dualistico Due Facce col suo inseparabile dollaro d'argento dalla faccia deturpata e Joker, imprevedibile come al solito e "violento" in certe situazioni come l'originale. Il passaggio da Batman a "cavaliere oscuro" di Gotham viene reso perfettamente.

ValeGo  @  20/11/2010 16:27:25
Davvero un grandissimo Heath Ledger!

nolan87  @  17/11/2010 16:24:49
Heath Ledger è stato superbo... formidabile la sua interpretazione...secondo me nessun attore joker ha fatto meglio di lui. Questo film l'ho visto un paio di volte e nn mi stanco mai di guardarlo xkè è uno dei miei film preferiti.

matty16  @  14/11/2010 20:27:05
Un film molto bello con attori in splendido spolvero.Trama ottima per un Batman "Diverso" dagli altri
Peccato per il finale

romrom  @  26/10/2010 23:08:10
Sopravvalutato...solito polpettone ...si salva solo il' povero' Ledger

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:25:56
Bello questo film di Batman, anche se io continuo a preferire il primo di Burton e il Joker interpretato da Jack Nicholson (seppure l'interpretazione di Heath Ledger sia immensa e meritevolissima di Oscar). Ripeto: il film mi è piaciuto ma non ci ho visto questo capolavoro che tutti descrivono.

Ultima risposta 28/07/2012 14.52.14
guidox  @  19/10/2010 19:30:25
boh, sinceramente non ci ho visto affatto tutto questo capolavoro...meglio dell'altro di Nolan (ma nemmeno più di tanto), ma sicuramente inferiore ai due di Tim Burton.
Heath Ledger effettivamente si eleva su tutto il resto, rubando totalmente la scena, ma a conti fatti, il Joker di Nicholson, in un contesto indubbiamente migliore, non gli invidia proprio niente.
per me il Nolan acclamato dalla critica è sopravvalutato, tanto che l'unico film che ho apprezzato veramente è Memento e parliamo già di 10 anni fa.
staremo a vedere per Inception...

Ultima risposta 20/10/2010 22.36.47
bulldog  @  12/10/2010 14:47:30
Visto mesi addietro quasi per sbaglio.
Stesso discorso di Inception ma con almeno l'attenuante di essere predisposto più verso l'intrattenimento hollywoodiano che verso la pretenziosità.

Effettacci speciali, esplosioni e intrattenimento per chi non ha un cazz.o da fare, un po' come me appunto, quella sera che non cambiai disgraziatamente canale.

Ultima risposta 18/03/2011 19.29.47
--Pio--  @  10/10/2010 21:12:01
Esaltato dalla massa, alla fine si rivela un filmetto senza pretese...
Mezzo punto in + per l'interpretazione del Joker

Ultima risposta 08/08/2012 20.03.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 16:02:51
Uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. Lanciato da un battage pubblicitario universale e da una campagna mediatica allucinante, il film di Nolan cerca con efficacia di dare nuova linfa al personaggio ed ambiguità di Batman/Bruce Wayne, e ambienta tutto in uno scenario cupissimo, buio, freddo, e visivamente superlativo (soprattutto nelle scene d'azione). Tutte queste qualità non bastano comunque a mascherare i buchi lasciati da una storia abbastanza sempliciotta, poco coinvolgente, e tirata decisamente per le lunghe (soprattutto nella seconda parte, che non sa dove andare a parare e molla tutto sempre sul più bello). Anche gli attori non aiutano più di tanto: Bale molto sottotono come Batman (complice anche uno dei doppiaggi italiani più penosi mai realizzati), la Gyllenhall è troppo brutta e recita male, e Oldman (il grande Oldman) e Caine vengono completamente sprecati e messi spesso in terzo piano. Chi si salva sono Eckhart, e ovviamente, il mitico e compianto Heath Ledger, che rende Joker un personaggio tutto suo (con look simil-Eric Draven), finisce per rubare la scena a tutti (per quel poco che si vede), e diventa così il motivo principale per guardare una pellicola che se non fosse stata pompata tanto a causa della morte di quest'ultimo, avrebbe suscitato molto meno interesse e scalpore. Meritatissimo in ogni caso il suo Oscar postumo (anche se il Joker de "il" Jack Nicholson non lo batte proprio nessuno). Un film tecnicamente perfetto (fotografia e musiche in primis), ma erroneamente valorizzato molto più di quanto avrebbe meritato (ripeto, la storia e la sceneggiatura sono banali forte). Nolan è un grande cineasta, per ora uno dei più promettenti. Speriamo bene.
Migliore dei film di Schumacher (che facevano pietà), ma nettamente inferiore ai classici gotici di Burton.

Ultima risposta 24/01/2015 23.27.13
fabriziofunk  @  17/09/2010 19:00:24
Heath Ledger SPETTACOLARE!!!!!! Bel film!!!

ColdWar87  @  06/09/2010 01:53:48
Film certamente discreto ma un po' troppo montato dalla critica e dai media americani sulla scia della morte di Ledger.
Personalmente non tiene il confronto con il batman di Burton sia a livello di trama che di cast(Nicholson nel modo più assoluto e Keaton certamente meglio di Bale)

Insomma nel complesso un valido film ma nulla di più.

Lavori precedenti come Memento o Insomnia sono rispettivamente due e una spanna sopra,anche se forse dobbiamo ancora assistere al vero capolavoro di Nolan....Inception??

laconico  @  30/08/2010 02:24:03
Per me oscuro non è il cavaliere ma il motivo del successo di questo film. O meglio, tolto Heath Ledger (magnifico), il resto è solo sparatorie ed effettacci. Trovo che la trama si snodi in più punti in maniera contorta, a parte il gran fracasso mi pare ci sia poco altro. I personaggi sono svuotati di ogni dimensione interiore e psicologica, rappresentati in modo standardizzato e convenzionale (ripeto: Ledger a parte). Christian Bale sembra un pesce lesso, trovo sia un Batman davvero poco credibile. Il resto, dopo aver metabolizzato la prima sorpresa per una buona scenografia, è noia.

Ultima risposta 12/09/2011 00.59.38
AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:52:45
Uno dei migliori film di questo decennio, un assoluto capolavoro e il miglior film che sia mai stato fatto sui super eroi.

Il "Cavaliere Oscuro" e' un film geniale, coinvolgente dall'inizio alla fine e con un continuo susseguirsi di colpi di scena. Il cast stellare rispetta le attese e tutti gli attori dal primo all'ultimo recitano alla perfezione.

Nota di merito ovviamente per Ledger......Il suo Joker e' uno dei personaggi cattivi migliori della storia del cinema.....Meritato l'oscar anche se postumo.....

La sceneggiatura e' anch'essa perfetta, cosi' come la storia sempre intrigante. Alcune scene di azione sono spettacolari.......

Ma non pensate di vedere un film solo sparatorie....Il Cavaliere Oscuro e' anche un film molto profondo che a differenza di altri film sui super eroi, spiega perfettamente la vita triste di Bruce Wayne, lasciando spazio anche a tantissimi messaggi che possiamo cogliere da questo film.

Guardate Il Cavavliere Oscuro.....Consigliatissimo....

DarkKnight  @  10/08/2010 20:35:02
Difficile esprimere un voto netto: da cinefilo, porgo tanto di cappello ad un signor action-noir alla Michael Mann (modello dichiarato), che alterna scene d'azione vigorose e ben girate (senza, grazie a Dio, impennate surreali alla Matrix) ad una precisa analisi psicologica dei personaggi e a interrogativi morali. Da fumettofilo, però, non posso che domandarmi se ci sia davvero bisogno di spiegare per filo e per segno che Batman, se esistesse, indosserebbe una tuta di kevlar anziché una calzamaglia in spandex aderente, o che il Joker sarebbe solo un maniaco sfregiato e truccato, poiché nella vita reale nessuna caduta nell'acido procura pelle bianca e capelli verdi. I film, per loro stessa natura, sono finzione e per appassionarci dobbiamo sospendere il nostro giudizio critico e prender per buone certe cose. Questo concetto (che Samuel Taylor Coleridge chiamava "sospensione d'incredulità") è noto a tutti i narratori fin dai tempi del teatro greco. A tutti meno che a Nolan, il quale spreca tempo e fatica per rendere a tutti costi credibile l'idea fantastica (che non vuol dire "stupida" o "ridicola") che un miliardario si travesta da pipistrello per combattere il crimine senza armi da fuoco. Ed anche il Joker, considerato il fiore all'occhiello del film, lascia perplessi. Chi ha letto il capolavoro di Alan Moore "Batman: The Killing Joke" sa bene che il Joker è un "agente del caos", interessato non ai soldi, ma a dimostrare che anche l'uomo più integerrimo, messo alle strette, può impazzire come lui. E fin qui tutto come mostrato da Nolan. Tuttavia il Joker cela questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rendono un villan ancor più originale ed imprevedibile. Nicholson, da lettore, lo sapeva, ed aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, e che (spiace dirlo) sono mancate a Ledger che, tra risatine isteriche, fare convulso e lame e benzina al posto di acidi e gas esilaranti, non si distingue dai tanti maniaci da horror-thriller di serie B (in ogni caso colpa dello script, non sua). Non parliamo poi di Gotham City (se cosìla vogliamo chiamare): moderna, luminosa, pulita, ordinata, asettica: Nolan avrebbe dovuto rivedersi Il Corvo, con le atmosfere gotiche e quelle underground amalgamate alla perfezione e spinte al massimo livello. Insomma, il successo de Il Cavaliere Oscuro consiste nel fatto che è un film pensato per chi i fumetti li snobba senza averli mai letti, ritenendoli un passatempo infantile. Ossia per la stragrande maggioranza del pubblico, convinta che quel genio di Nolan abbia dato spessore a robetta per ragazzini, quando invece non ha fatto altro che prendere le idee migliori del fumetto e rendere il tutto più insipido con la sua assurda filosofia di "realismo a tutti i costi, anche a costo di sacrificare l'atmosfera". Un film intelligente, ma senza fascino.

Ultima risposta 12/08/2010 09.18.44
massimoruiz  @  08/08/2010 11:32:50
Molti ritengono il Batman di Tim Burton il migliore di tutti (ovviamente quello di Schumacher fa letteralmente schifo), ma io penso che Nolan abbia fatto un lavoro eccezionale soprattutto con il Cavaliere Oscuro. E' un film perfetto! Mi è piaciuta soprattutto l'intensità della trama, bella complicata sia psicologicamente che politicamente. Anche la sceneggiatura e le scene d'azione sono grandiose. Nolan sta anzi è diventato uno dei miei registi preferiti. Non posso che dargli il massimo voto!

il migliore  @  27/07/2010 13:22:46
bellisimo film un capolavoro un batman in chiave moderna il finale è meraviglioso ed emozionante!!! haeh ladger si è meritao l'oscar peccato che sia morto, era un grande attore complimenti!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/07/2010 04:36:12
Batman Begins mi aveva deluso e annoiato, ma questo no; e il motivo è essenzialmente uno: il Joker, interpretato dal compianto Heath Ledger con una performance tale che è già oggetto di culto. I suoi gesti, la sua parlata (chiaramente intendo quella recitata da Ledger, non quella schifezza del doppiaggio italiano) e le sue espressioni sono impagabili, e vanno a creare un personaggio di raro fascino. Questa volta le quasi due ore e mezza della pellicola scorrono via lisce e avvincono lo spettatore in una lotta tra bene e male, ordine e caos, moralità e immoralità meno semplicistica e più seducente. Personalmente preferisco il Nolan alle prese con soggetti originali, e per mia sfortuna i prossimi due progetti sono l'ultimo film di Batman e un film di Superman, ma anche questo è decisamente un bel vedere.

Ultima risposta 27/07/2010 01.25.14
The Legend  @  25/07/2010 02:01:47
Più avvincente del soporifero 'Batman Begins', dal punto di vista dell'azione non da un attimo di tregua. Non si sono certo risparmiati sugli effetti speciali.

Ma le massime filosofiche sparate dal joker e dallo stesso batman sono semplicemente ridicole, così come ridicolo è il finale

The Joker 95  @  23/07/2010 01:27:26
Bè, che dire, devo dargli 10 per forza, non riesco a dargli di meno al mio film preferito in assoluto. E io di film ne ho visti tanti... Sceneggiatura eccezionale, ottima regia del sempre bravissimo Christopher Nolan, l'interpretazione di Heath Ledger è la migliore che abbia mai visto e anche Bale, Eckhart, Freeman, Oldman e tutti gli altri non sono da meno. Film pieno di citazioni memorabili. Se non l'avete ancora visto, vi consiglio di farlo subito, non può mancare nella vostra collezione :)

Frankys  @  14/07/2010 07:41:02
Più che ottimo come film, anche se me lo aspettavo un po' diverso. Il cast è straordinario e Heath Ledger è Magnifico (Oscar e Golden Globe più che meritati) !!
Il film è assai coinvolgente e non annoia, a tratti un po' lento.
La fotografia e la scenografia sono molto accurate, mentre gli effetti speciali in certi punti sono stupenti, mentre in altri sufficienti (si notano !).
A mio parere leggermente sopravvalutato, ma nulla di che. Durata eccessiva.
Il doppiaggio di Batman è un po' irritante. Bello lo sfondo sonoro.
Da vedere !!

Federico  @  05/07/2010 15:51:21
il genere non è il mio preferito ma devo dire che questi batman targati "Nolan" funzionano benissimo...

Avevo qualche dubbio su Heath Ledger nel ruolo di Joker ma devo dire che è stato veramente bravissimo...

poi insomma, il cast nel suo complesso è da paura...

in assoluto non è certo un film "memorabile" ma nel suo genere siamo al vertice

roby1984  @  30/06/2010 18:14:30
Perchè dobbiamo dargli la caccia... Perchè Batman è l'eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso, e quindi gli daremo la caccia! Perchè lui può sopportarlo, perchè lui non è un eroe, è un guardiamo silenzioso, che vigila su Gotham, un Cavaliere Oscuro!

Grazie Christopher Nolan, grazie Christian Bale, e grazie Heath Ledger...

Capolavoro del genere, trama stupenda, il miglior film su Batman mai realizzato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/06/2010 16:54:59
La voce di Batman è così bassa da farlo sembrare malato di tiroidite cronica. E anche quando smette i vestiti neri in perenne restauro, il suo tono monocorde rischia di addormentare come il suono delle Vuvuzela, grazie all’apporto indolente di Claudio Santamaria.
Attento a migliorare le fattezze del nuovo costume, il Cavaliere “mascarato” è libero di muovere la testa in ogni direzione evitando fastidiosi torcicolli e si avvale di lame retrattili, deleterie per chi ha la pelle un po’ disidratata. Insomma, il Cavaliere sembra più testosteronico e combattivo che mai: le tecnologie e la fantasia di 007 gli fanno una pipa.

Ci si è sforzati di far apparire l’uomo vestito da pipistrello in una dimensione reale e attuale, indebolendo le sue certezze e il suo consenso popolare, con l’idea di renderlo antipatico fino a farlo sembrare un nemico.
Ma quello che non funziona è soprattutto il dramma che vorrebbe entrare così prepotentemente nelle scene d’azione, le quali, con il Joker in ballo, dovrebbero essere un po’ più leggere, o magari emozionanti.
Invece diventano una corsa, un affanno continuo in giro per Gotham City a salvare quello o quell’altro dalle minacce e dalle lune storte del criminale. Si respira aria di Michael Mann, proveniente soprattutto da “Heat”, e il dualismo tra gli ego oscuri diventa accademia.

Le apparizioni “improvvise” del Joker, infagottato in modo da apparire sporco e untuoso, col trucco pesante e slavato, con due occhi neri e una bocca rosso sangue, sono così numerose da risultare prevedibili: ora infiltrato in banca oppure travestito da infermiera è pronosticabile nella sua insospettabilità. Il caos e l’anarchia che egli predica sono all’ “ordine” del giorno, peccato non siano supportati da una buona sceneggiatura, sprecata a difendere le identità dei personaggi.
Il nemico di Batman è sostanzialmente uno psicotico, del tutto privo di coscienza, interpretato con grande senso di perspicacia da un Ledger-lingua-di-serpente che pare leccarsi le ferite del suo osceno sorriso. Il nuovo Joker, doppiato felicemente da Adriano Giannini, non è smorfioso come quello di Nicholson, bensì diabolico e scettico sulla lealtà della razza umana.

Ben si adatta a queste atmosfere fosche e decadenti lo score di Hans Zimmer. Coadiuvato da James Newton Howard, i due hanno composto una ruvida colonna sonora, spaziando dall’heavy metal a sinfonie appesantite dall’uso delle percussioni.

Memorabile la scena dei traghetti sul punto di saltare in aria, con la messa ai voti dei 600 e passa viaggiatori. E’ il punto più basso di uno script senza morale e suspense, la più risibile fra le galoppate notturne del film, ed è una delle ragioni per la quale il nuovo episodio fa venir meno l’interesse verso le vicende narrate, spesso troppo serrate e affastellate.
Cosa non si fa pur di pompare la hero-mania! Le edicole si stanno trasformando in cinema (vedi le enormi quantità di DVD che escono ogni giorno) e i cinema si riducono a cappelle votive per i patiti del fumetto, sicuri di trovare soddisfazione dai colpi di pixel sparati dallo schermo.

Lory_noir  @  27/06/2010 23:38:58
Un bel film, un pò troppo lungo forse ma decisamente realizzato bene.

spoonji  @  31/05/2010 11:58:20
Non c'è nient'altro da dire. Poche volte mi è capitato di vedere un film così bello.

Wen0m  @  28/05/2010 01:10:53
Lo voto dopo averlo visto 3 volte, cercavo un difetto che non ho trovato.

Il voto è 8 perchè per un film che tratta queste tematiche difficilmente si può dare di più, è spettacolare nel vero senso della parola.

I personaggi molto ben caratterizzati, un interpretazione (quella di Joker) che rimarrà negli occhi di molti per tanto tempo.

2 piccole macchie, la voce italiana di Batman inascoltabile e la protagonista femminile: decisamente non all' altezza a livelllo estetico e interpretativo

Izivs  @  22/05/2010 09:55:57
Per valutare il questo film occorre fare una media tra l'interpretazione (su tutte quella di joker), gli effetti speciali / riprese in IMAX, e la sceneggiatura. All'interpretazione degli attori dò 8, agli effetti speciali e alle riprese in IMAX 9, ma alla sceneggiatura 4....sarebbe 7, il mezzo punto in meno scatta per la scelta del personaggio femminile....con 12.000 ragazze di fascino incredibile mi vanno a prendere una ragazza appena passabile....bahh

Bruce Wayne  @  20/05/2010 23:47:01
Quando si ha a che fare con film del genere, non bisognerebbe nemmeno commentare.
Christopher Nolan genio.

barabba82  @  20/05/2010 17:52:46
Bello bello in modo assurdo
lo preferisco a quello di Burton

YourBestEnemy  @  16/05/2010 15:31:19
Dopo Batman Begins mi aspettavo un infinito polpettone ma invece questo mi è piaciuto molto. Dopo parecchie raccomandazioni da parte di amici e una curiosità verso il Joker di Ledger ho deciso di vederlo. Bale come al solito non mi piace, ma Ledger ha dato grande prova di sè e buono anche Eckhart prova superata.

uastasi88  @  05/05/2010 02:06:39
Capolavoro del suo genere... Non riesco francamente a trovarvi un difetto... Joker di Heath Ledger è agghiacciante...

|otioti|  @  04/05/2010 13:30:26
Mille volte più interessante e affascinante dell'ultimo Batman.
Un po' perchè non c'è di mezzo Katie Holmes con la sua monoespressione, un po' perchè finalmente la trama ha un suo senso (e altrettanto finalmente il finale non è scontato) e un po' perchè Heath Ledger è il perfetto lato oscuro di Jack Nicholson.

L'unica pecca a mio parere è il doppiatore di Christian Bale: ok per Batman, pessimo per Bruce Wayne.

Lopan88  @  22/04/2010 01:06:15
Si dai...sempre meglio del forever, ma niente di che...Burton ha fatto l'unico vero film di batman.
Invece Heath Ledger é supremo, non avrei mai creduto che qualcuno avrebbe superato l'insuperabile jocker di Jack Nicholson, davvero davvero inquietante.

*-sky-*  @  20/04/2010 11:09:46
devo dire ke batman in persè nn mi piace molto però questo film mi ha colpito!! è un filmke lascia il segno.. bravi gli attori!!

Fiammaverde  @  04/04/2010 19:17:04
I commenti di chi mi ha preceduto, che in generale condivido, sono più che sufficienti a spiegare il voto dato.

Questo Jocker che brucia i dollari e costringe Batman a entrare con lui nella zona grigia del moralmente dubbio è per me il miglior cattivo di sempre.

Alla fine ha la stessa potenza di una tragedia Greca (penso ad Agamennone o a Medea), dove i protagonisti sono condannati fin dall'inizio nonostante le proprie intenzioni.

lorenzoasroma  @  02/04/2010 16:55:53
Il miglior film sui "supereroi" della storia del cinema. Anche se definire questo film in questo modo è riduttivo. Qui c' è tutto: tensione, azione, sentimento, passione, fama, astuzia, contrasto bene-male e molto altro. Film completo che inzia un pò cosi ma si rafforza e si realizza nella parte finale. Sulla prova di Heath Ledger è stato già detto molto... l' Oscar era d' obbligo. Da vedere

BlackNight90  @  02/04/2010 01:55:02
Il miglior film su Batman, lo preferisco quelli di Burton. Un'eroe veramente oscuro (almeno per quanto lo permette la sensibilità del pubblico occidentale, con cui è obbligato a fare i conti) , che trova nella sua nemesi, il Joker, il suo doppio e la sua completezza, in una Gotham City pulsante, moderna e realistica ma non anonima.
D'obbligo menzionare la mostruosa prova di Ledger, attore che già prima aveva dimostrato il suo talento (l'ho preferito a Nicholson, per il quale un ruolo come quello doveva essere più facile): non interpreta solo un personaggio, ma anche il Caos che il Joker rappresenta.
Eccellente tutto il cast, buona la scenggiatura che concede qualcosa all'americanismo, che vuol dire sia scene pompate (ma su questo Nolan è un mostro alla regia, poche storie) che retorica nella sceneggiatura.
Da vedere in versione originale perché il doppiaggio, di Bale ma non solo, è orrendo. Le due ore e mezza di durata non le ho sentite per niente.
Non il capolavoro tanto pubblicizzato (ho imparato da diverso tempo a non fidarmi delle pubbliità entusiastiche), ma un grande film d'intrattenimento, non banale, da parte di uno dei migliori registi della nuova generazione.

Ultima risposta 02/04/2010 10.26.01
gemellino86  @  31/03/2010 16:08:18
Il migliore Batman in assoluto. Visivamente gotico e ricco di effetti speciali spettacolari. Ledger offre una memorabile interpretazione nella parte del Joker: il suo oscar è meritatissimo.

wooden  @  28/03/2010 15:16:32
Buon film d'azione, grazie ai soldi a palate per gli effetti speciali. Stop.

Trama scadente, prevedibile, confusionaria giusto un pò per mascherare una certa nullità di fondo.
Classico esempio di sbanca botteghino pubblicizzato alla nausea fino a rincretinire un pò tutti sul suo effettivo valore.

Una meravigliosa statua di plastica.

Ultima risposta 28/07/2010 01.50.44
ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 14:16:54
Bello ma troppo lungo,più moderno e cattivo rispetto a quello di Burton che continuo a preferire..

kullaz  @  09/03/2010 16:57:32
Copio il commento di GABO VIOLA perchè ha sintetizzato il film meglio di qualsiasi morandini-mereghetti.

"Esplosione - Pop Corn - Esplosione - Coca Cola - Esplosione - Bacio alla donza - Esplosione - Guardati il cellulare "due nuovi messaggi" - Esplosione - "Mia madre mi ha chiamato ma non ho sentito" - Esplosione - Titoli di coda.
Ora puoi salire su quella caz-zo di auto, dire a tutti che è stata una esperienza meravigliosa e dare il bacino della buona notte.
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino."

aggiungo mezzo punto perchè mi sento buono.
film dedicato alla generazione mcdonald e alla massa filoestetica e ipnotizzata.

"Parole, colori, luci, suoni, pietra, legno, bronzo appartengono all'artista vivente. Appartengono a chiunque sappia usarli. Saccheggiate il Louvre!"

Ultima risposta 11/09/2011 17.26.21
wolf18  @  06/03/2010 20:14:05
tylerdurden80  @  22/02/2010 21:14:13
voto così "basso" solo perchè non sono un amante dei film d'azione soprattutto quelli con protagonisti dei personaggi di fantasia.sicuramente nel suo genere è il più bel film che mi è capitato di vedere...
ottimi i dialoghi (x favore però sopprimete il doppiatore di Bale,rischia di rovianare uno dei migliori attori della sua generazione...) ,ottime le interpretazioni di tutti gli attori (grande cast) e infine STUPENDE le riprese realizzate in IMAX che viste in blu-ray sono un puro spettacolo x gli occhi,peccato solo che per gli alti costi solo alcune scene sono state realizzate così...

curiosità: è comunque stato il primo film della storia ad utilizzare tale tecnica di ripresa

peppone  @  13/02/2010 08:45:54
Questo episodio di Batman mi è piaciuto ancora di più del "Begins". Qui abbiamo un super eroe già "formato" che combatte contro un Joker sublimamente interpretato da Heath Ledger. Veramente interessante la maschera ideata per Jocker e veramente pazzoide questo Jocker!!! Colonna sonora bella e dialoghi buoni che riescono a dare una forte caratterizzazione dei personogg. Un action movie a sfondo Fumettistico che non ha niente di fumettistico e molto di reale, anche se sono veramente geniali e fantasiose le criminalate di Jocker. Veramente un bel film

Lapucciosauro  @  11/02/2010 23:54:25
indubbiamente il miglior film su batman e molto probabilmente uno tra i miglior film di azione di tutti i tempi. mezzo voto in meno per l'eccessiva durata...

Nutless  @  10/02/2010 18:45:40
"I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger!"

Dopo la costruzione di un eroe in "Batman Begins" Nolan affronta la sua maturazione, la sua presa di coscienza e di responsabilità.
Un cast di grande livello con un Ledger indimenticabile nell'impersonare il villain per eccellenza, il cattivo che compie il male per il male stesso, completamente slegato da qualsiasi norma morale o criminale: è questa la forza del Joker di Nolan, la sua assoluta immanenza, il suo (ri)costruire se stesso ogni volta.
Dall'altra parte un cattivo più tradizionale, vittima degli altri e di se stesso e in cerca di vendetta.
In mezzo un Batman che si rende conto di quanto possa essere compromettente essere un vigilante e che l'unico modo per salvare Gotham è quello di accettare il peso della propria scelta...
Come per il precedente capitolo Nolan prende spunto da Miller e da una nota serie cartacea (in questo caso "The long Halloween") per costruire la storia, per il resto (regia e montagio in primis) basta il suo talento. Il risultato è un blockbuster di enorme qualità che bilancia le scene d'azione con splendidi dialoghi e personaggi eccellentemente caratterizzati.
Inutile, a mio parere, il paragone con i Batman di Burton, viste le due contrapposte visioni cinematografiche dei registi.
Ce ne fossero film d'azione così...

Andry West  @  06/02/2010 16:35:28
In poche parole questo film lo ritengo un capolavoro.Il miglior batman di sempre ma anche un bellissimo fil da vedere.Fantastico nei suoi pochi effetti speciali, riprese da urlo e musiche da OSCAR.La scena iniziale la ritengo una delle migliori.E una trama che prende fine solo alla conclusione del film, quindi ci ci fa star attaccato allo schermo fino alla fine.Un Heath Ledger che nei panni di Joker e FANTASTICO.Un capolavoro per eccellenza, consigliabile veramente a tutti é da vedere ASSOLUTAMENTE.

James_Ford89  @  04/02/2010 20:10:56
Sfiora la perfezione. Un film cult per l'ultima generazione. Magistrale in effetti speciali e in trama più insolita dei soliti Batman. Onore al grande Heath
Capolavoro assoluto

uzzyubis  @  03/02/2010 12:28:08
Il migliore dei film sul supereroe pipistrellato insiema al primo di Tim Burton.
Bella l'ambientazione grandi gl'attori grande la regia!
Da non perdere assolutamente!!!!

topsecret  @  29/01/2010 18:28:49
Bat Man è forse il supereroe che vanta il più alto numero di film girati in suo onore e quest' ultimo è decisamente intenso ed appagante. Azione, adrenalina e colpi a sorpresa non mancano di certo in questo lavoro di Nolan, al suo secondo film sull'uomo pipistrello, che non si risparmia in effetti speciali, dialoghi di grande presa e nel dirigere un cast di grandi nomi, tutti ottimamente impressionanti nei loro ruoli.
Il dialogio finale può provocare, a seconda dei casi, brividi freddi su tutto il corpo per la potenza drammatica e carica di emozione oppure eruzioni cutanee pruriginose per la banalità e lo smielato al limite della sopportazione, ma in entrambi i casi non lascia di certo indifferenti.
Bravi gli interpreti, Heath Ledger alla sua penultima interpretazione, lascia il ricordo di un Joker più che mai cattivo, perfido e totalmente fuori di testa. Bale ci regala una prova compatta e convincente come suo solito, altrettanto fanno Gary Oldman e Aaron Eckhart.
Non amo particolarmente questi tipi di film, ma IL CAVALIERE OSCURO insieme al primo Bat Man di Burton sono quelli che mi hanno entusiasmato maggiormente.
Un buon prodotto ludico, gradevole anche per chi non è un fan dell'uomo pipistrello.

james  @  25/01/2010 20:42:30
il batman più bello che abbia mai visto

Danaz  @  23/01/2010 13:36:44
Davvero uno spettacolo. La scena inziale della rapina penso sia la parte più esaltante del film... riprese e montaggio fantastici e la musica che fa un crescendo assolutamente perfetto. La colonna sonora è affidata a due mostri sacri come Zimmer e Howard che insieme ad un montaggio sonoro da oscar hanno reso spettacolare il film e i personaggi. Complimenti a Nolan

lampard8  @  22/01/2010 14:23:45
Finalmente l'ho visto e me lo sono ampiamente gustato devo dire. Da un film di questo tipo non ti puoi aspettare nè momenti di lirismo nè tantomeno attimi di pausa ed in effetti è così, è una pellicola che scorre via benissimo, intensa, recitata con pathos e capacità e oltre ai grandiosi effetti speciali che sono sotto gli occhi di tutti si percepisce la competenza di Nolan sequenza dopo sequenza. In sostanza una manna per gli occhi ma anche per la mente perchè oltre alla spettacolarità di fondo c'è una storia che rapisce, appassiona e fa immedesimare nei protagonisti. Grandioso Ledger ma mi sento di dover spezzare un'arancia a favore anche del bravissimo Gary Oldman.
Consigliato a tutti, senza dubbio due ore e mezza adrenaliniche.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  21/01/2010 16:12:02
Questo è stato il mio primo film di Batman,e devo dire che è un film fantastico,scene d'azione bellissime e una trama che prende fino alla fine.
Ottimi gli attori specialmente la grandissima interpretazione di Heath Ledger in una parte stupefacente,ottima regia effetti speciali scenografia montaggio.....insomma un gran bel film.
Bisogna ricordare che è pur sempre tratto da un fumetto e quindi alcune scene estremamente irreali potrebbero far storcere il naso ad alcuni.

cippilippo  @  12/01/2010 22:09:10
due ore abbondanti di azione ed evasione... per gli amanti del genere un capolavoro...peccato la perdita di heath ledger...interpretazione di grande carisma

cesa342  @  11/01/2010 04:27:08
Mi sa che per me è il miglior batman di sempre... Straconsigliato!!! Un joker fantastico!!!

Gabo Viola  @  08/01/2010 13:35:04
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. La totale mancanze di cultura e gusto. Un film furbo e cilatrone, allestito con effettacci speciali per una esperienza di intrattenimento spicciolo. Anche "grosso guaio a chinatown" è intrattenimento, ma di classe e fatto con cervello. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino.

Ultima risposta 09/03/2010 17.13.46
Sentenza  @  08/01/2010 08:13:54
questo Batman sempre più nero merita una lode, grazie anche a un cast di stelle(Bale sempre bravo,il compianto Heath Ledger,impressionante nell'interpretazione del Joker e gli ottimi Eckhart e Freeman)e a un finale accattivante, che ci lascia pregustare un futuro ritorno del pipistrello, il guardiano silenzioso che veglia sopra i cieli di Gotham City.

Risa  @  06/01/2010 14:19:45
Gran bel fim, uno tra i migliori Batman. Ottima scelta del cast, poi. Bale, Freeman e Oldman sono proprio bravi! E Ledger...beh. Ledger è stato sublime. Meritatissimo Oscar. La sua morte è stata una grande perdita per il cinema mondiale.

ilcippo  @  04/01/2010 23:36:07
Bellissimo!!! Un thriller d'azione straordinario, che solo per puro caso ha come protagonista Batman..
Per Ledger uno degli Oscar più meritati della storia del Cinema, fa venire i brividi vedere quanto si sia immedesimato nel suo personaggio..

franzis83  @  03/01/2010 19:15:17
Questo film è davvero degno del personaggio batman e uno dei migliori fin qui realizzati se non il migliore...

7HateHeaven  @  30/12/2009 15:00:25
Riuscire a fare un film da blockbuster senza cadere nella banalità, o realizzare qualcosa di buonista non è semplice, però Nolan non è un cretino qualsiasi è riesce a pieno nell'intento. Unico compromesso sono forse gli eterni inseguimenti, ma bisognava pur spendere quei soldoni no??? Comunque un ottimo film, ritmo incalzante, quasi da fumetto, poi i personaggi sono perfetti, nella caratterizzazione, nell'interpretazione, in tutto...
Bisogna pure riconoscere l'Oscar a Ledger, a mio parere un attore non superbo, ma in questo film è incredibile e il premio è strameritato.

Alunia  @  26/12/2009 10:08:20
Adoro Nolan, e il suo modo di dare un senso alle azioni dei personaggi. Potrei dargli di più se non ci fossero delle cose veramente troppo "americane", ma si parla sempre di Gotham City e di un personaggio da fumetto quindi la cosa mi sfastidia solo in minima parte.
Non posso dire "peccato" perchè la pellicola è veramente bella, quindi lo consiglio a tutti... vivamente!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2009 01:55:46
Il tema del doppio pervade la filmografia e, forse, la vita dei fratelli Nolan.
Non fa eccezione questo Batman d'autore, assolutamente avvincente nonostante la lunghezza.
Strepitosa la prova di Ledger e interrogativa l'idea di lasciarlo sospeso ad una fune. Fallimentare espediente per un sequel con un joker che non c'è più?

kirk h.  @  08/12/2009 15:59:14
un capolavoro cm nn vedevo da tnt anni un film bellissimo che nn ti annoia dopo 2 e 30 h. di film da vedere e rivedere io lo visto gia 3-4 volte e ho ancora voglia di vederlo superbe le interpretazioni di c.bale e h.ledger che sfortunatamente nn ce più....

dark_knigh  @  07/12/2009 15:58:58
Degno sequel di "Batman Begins". Trasposizione sempre realistica del fumetto di Kane con qualche "licenza poetica" in più rispetto al primo (giravolta sulla Batmoto...). Cast superbo, idee originali, divertente, appassionante e mai noioso malgrado la lunghezza. Grandissimo Bale che con la sua faccia di cera è il miglior "uomo pipistrello" di sempre. Inarrivabile Ledger: ci ha regalato la sua migliore interpretazione di sempre; INDIMENTICABILE così come questa fantastica pellicola !

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso