harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

Weamar  @  16/07/2009 02:41:13
Prima d’incominciare a scrivere una (spero) breve opinione su questo film, urge la necessità di spiegare come il mio voto è sicuramente di parte in quanto sostenitore dei libri. Sicuramente il voto non è giusto (meriterebbe meno) così come la giustificazione non è assolutamente giustificabile (M’illudo che lo sia). Dopo questo inizio essenziale, parto con il commento che sarà principalmente sul film con leggerissime sfumature al libro, perché è impensabile aspettarsi una trasposizione fedele visto il volume del libro.
Yates conferma ciò che pensavo già al finale del film precedente: riesce ad immortalare dettagli e sfumature che la Rowling descrive con minuziosa cura nel libro ma, purtroppo, nelle scene principali si perde in un bicchiere di acqua. Ed è per questo che il film, in moltissime parti, fa acqua. Ed è un’acqua gelida, sia per chi i libri se li è divorati uno dopo l’altro (E mi ci metto io di mezzo) sia per chi di libri non ne ha mai letti. Si parte con un inizio meraviglioso, da urlo con una fotografia da brivido. Si continua con una parte centrale abbastanza buona, abbastanza fedele sebbene troppo, ma troppo enfatizzata sui rapporti sentimentali che, ad un certo punto, stancano ed assopiscono … anticipando persino rapporti che vengono svelati solo nel libro successivo (Ma vabbè, non è una cosa rilevante). Si conclude con un finale vuoto, privo di spessore e che lascia irrisolte molte domande che, ahivoi, penso sarà difficile scovare nell’ultimo film. Yates ha perso l’occasione di migliorarsi e di confermarsi. La fotografia, in particolar modo nelle scene iniziali e di azioni, risulta gradevole e azzeccata con quella sfumatura dark degna di nota. Persino le musiche si adattano al contesto filtrando con precisione impeccabile il senso della scene (da segnalare quella dell’inizio che è da brivido). Concentrandoci poi sugli attori: un Radcliffe sottotono che lascia davvero poco. Un Grint, al contrario, totalmente immedesimato e che par aver colto con eccezionale precisione l’indole del suo personaggio. E una Watson che migliora di anno in anno, capace, in alcuni tratti, di dominare la scena persino se è in silenzio. Il Draco Felton che non va oltre quelle due pose facciali. Non cito neanche i grandi come Smith, Rickman e Gambon perché è scontentissimo. La Smith, finalmente con un ruolo leggermente più primario rispetto all’”Ordine della Fenice”, nella scena finale è da applauso. Un paio di parole alla moglie Bartoniana, Helena Bonham Carter, che si conferma ancora una volta l’attrice di maggior interpretazione dentro la pellicola; trasporta lo spettatore dentro la mente di Bellatrix sfoggiando sfumature ironiche, pazze e altresì terrificanti. I costumi sono meravigliosi e si ritorna alle origini fiabesche che Columbus sfruttò nelle prime due pellicole. E riesce persino a far ridere in alcuni punti, così come riesce a farti trasalire dalla sedia. Da standing ovation la parte degli Inferi. Lì, mi ripeto, la fotografia da il meglio di sé. Peccato per le scene successive.
Per concludere questo sesto Harry Potter non ha nulla di nuovo ma segue la stessa lunghezza del quinto capitolo. Sia i lettori che i non-lettori rimarranno con l’amaro in bocca (Leggete Spoiler) per l’assenteismo di alcuni buchi di sceneggiatura così come si avrà la sensazione di vuoto alla fine del film che non ti fa rimpiangere assolutamente nulla (Cosa che invece successe nel quarto capitolo). Effetti speciali a go-go. Speranzoso che almeno gli ultimi due siano quantomeno decenti, attendo senza una pretesa. Un consiglio: vi prego, leggetevi i libri e non aspettatevi mai una trasposizione fedele all’originale. E’ utopico.

Ultima risposta 16/07/2009 03.23.36