harry potter e il prigioniero di azkaban regia di Alfonso Cuarón USA 2004

harry potter e il prigioniero di azkaban (2004)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE PRISONER OF AZKABAN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, David Thewlis, Tom Felton, Timothy Spall, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2004
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J K Rowling
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Alfonso Cuarón

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Trama del film Harry potter e il prigioniero di azkaban

Nel terzo episodio della saga, Harry Potter ed i suoi amici Ron ed Ermione ritornano per il terzo anno alla scuola di magia di Hogwarts. Qui si trovano a fronteggiare il mistero che circonda un prigioniero la cui fuga minaccia la vita dei giovani apprendisti maghi.

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

•  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il prigioniero di azkaban, 379 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

jess  @  16/07/2007 09:35:26
Un film senza niente.
Deludente.

Ultima risposta 22/07/2008 22.11.35
Sbufasa  @  12/07/2007 12:09:28
Penso che questo episodio non abbia mezze misure. O lo si odia o lo si ama.
Io ritengo che questa differenza di giudizio non stia tanto nella regia e nella sceneggiatura, sta tutta nella concezione che ognuno ha di Harry Potter. Rispetto ai primi due capitoli Il prigioniero di Hazkaban fa un brusco salto verso la realtà, o meglio verso gli aspetti più crudi della vita. Finalmente si esce dal mondo fiabesco per entrare in uno spazio cupo e pieno di insidie. A me è piaciuto il taglio dark offerto da Cuaron che è riuscito a portare Harry Potter agli adulti. Per ora il migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/06/2007 09:21:39
Questo capitolo di Harry Potter è sicuramente quello più riuscito, non a caso dietro la macchina da presa abbiamo Alfonso Cuaron.
In primo luogo è presente perfettamente il binomio luce-ombra che caratterizza la serie, si alternano, quindi, momenti spensierati con quelli più tristi e lugubri.
Cuaron riesce a descrivere i rapporti fra i ragazzi in modo decisamente convincente, se c''è una cosa che sorprendentemente Harry Potter (romanzi) riescono bene è nel raccontare la psicologia in modo così accorto da far credere che la Rowling li conosca di persona, Cuaron capisce questo aspetto è lo focalizza in modo accorto, raccontando i problemi di ragazzi E PER LA PRIMA VOLTA RIUSCENDO A CONTESTUALIZZARLI, nella maggior parte dei film con protagonisti adolescenti, si finisce per enfatizzare i loro problemi, un tradimento, una gelosia, un invito a un ballo scolastico vengono raccontate in modo eccessivo, invece in questo H.P. il tono è sempre pacato e sopratutto realistico.
Insomma un capitolo veramente riuscito poi certo se non si ama Harry Potter non si potrà nemmeno amare il prigioniero di Azkaban

Leonhearth87  @  29/05/2007 20:22:10
Il peggiore dei 4 usciti fino a ora. Comunque, da vedere.

Johnny Depp  @  21/04/2007 21:55:32
A mio parere è il film più bello della saga, è eccezionale, tutti gli attori sono bravissimi, e Radcliffe migliora a vista d'occhio! Assolutamente fantastico!!!

Bourne  @  21/04/2007 13:04:24
Non è che mi sia piaciuto più di tanto, il finale poi...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:52:22
Si avverte il brusco cambiamento alla regia...
Qualche bell'effetto speciale come per esempio la figura dell'ippogrifo, ma ciò che un accanito dei libri come me potrebbe nn sopportare è il taglio di avvenimenti importanti e lo sconvolgimento della storia.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/04/2007 14:01:03
Questo (insieme al calice di fuoco) è uno dei miei libri di herrypotter preferiti quindi sono irragionevolmente magnanima e basta.
non mi importa se il lupo è fatto male, non mi importa se il platano non è dove dovrebbe stare, non mi importa se la regia non ha alcun picco e non mi importa neanche se chi non ha letto il libro non capisce tutto (tanto chi si rifiuta di leggere i libri è solo un povero di spirito che merita solo la mia commiserazione)...
evviva erripotter ebbasta!

Ultima risposta 19/04/2007 17.34.58
iosper  @  19/04/2007 11:40:45
Giudico tutti i film della saga con lo stesso voto.
Ottime le storie, le ambientazioni, gli effetti speciali, la fotografia.
Ottimi film per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 14:19:14
Si mantiene sulla sufficienza, ma indubbiamente superiore al precedente. Perde un voto pieno unicamente per la cretinata del viaggio nel tempo.
Comunque Cuaron ha fatto un buon lavoro in confronto al suo predecessore, ha reso guardabile il film anche agli adulti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/04/2007 15:50:21
Il capitolo diretto da Cuaron e'di gran lunga il migliore della serie...il regista messicano inquadra il tutto da un'angolazione diversa e questo e'sicuramente uno dei pregi piu'importanti:Columbus nel corso delle precedenti pellicole appariva spesso verboso e ossessionato da sottostorie irrilevanti,Cuaron invece riduce il tutto all'essenziale e arricchisce il suo prodotto di nuovi spazi fuori dalle mura del castello,con ottima padronanza dei tempi narrativi e un'innato talento nella messa in scena.Particolarmente azzeccata la scelta di Gary Oldman nei panni del pazzo Black:naturalmente e'il migliore del cast.

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:25:56
Quello ad essermi piaciuto di meno. NN è da buttare ma secondo me nn è paragonabile agli altri tre. Cmq buona la trama e gli effetti speciali (dissennatori). Fantastico l'inizio con zia Marge.

Porto  @  25/01/2007 19:22:19
Dopo il (a parer mio) favoloso secondo "capitolo" di questa saga questo film mi ha piuttosto deluso. Trama non così appassionante come i precedenti anche se mantiene una certa bellezza. Comunque interessante.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 15:21:41
Io non ho letto ancora il libro(ho iniziato ora il secondo volume), ma mi sento di dire che questo film è davvero ben fatto. L'atmosfera cupa c'e' tutta e finalmente la storia non si basa su Harry Potter che va avanti nelle sue imprese nonostante le sue incapacità perchè aiutato da tutti quanti perchè è il mitico Potter(anche se un po' succede comunque qui...). Secondo me molto più bello dei primi 2 film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/01/2007 22:05:48
Mi dispiace veramente dare un 5e1/2 ad un Harry Potter ma purtroppo ho amato molto gli altri e questo mi è sembrato insipido e il cambio della regia si nota e parecchio. Il motivo principale però sta nella perdita del fascino e della magia che caratterizza gli altri film(soprattutto i primi due).
La mia personale classifica di gradimento è:
1)Secondo;
2)Quarto;
3)Primo;
4)Terzo.

larcio  @  11/01/2007 10:13:04
non mi è piaciuto così tanto....molto meglio i primi 2 a mio parere

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/01/2007 23:42:13
Cambiando regista ed addirittura importandolo dal Messico, la storia perde un po' del suo fascino, molti punti, chiarissimi nel libro, qui vengono mal spiegati, o addirittura restano misteri, inoltre la scelta di Thewils per interpretare Lupin non è molto azzeccata, a questo si aggiunge il lupo mannaro che è a dir poco penoso, ed invece di far paura mette pietà.
Grandi invece sia la Thompson, che compare in una breve parte, che il superlativo Gary Oldman.
Globalmente quindi, per la prima volta il film non rende giustizia al maghetto più amato del mondo, forse anche a causa della scelta di un regista non molto indicato per dirigerlo, vedi "Y tu mama tambien".

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:52:52
Si sente evidentemente il cambio di regia e la scomparsa di Richard Harris, ma tutto sommato mi è piaciuto moltissimo anche questo e anche qui non mancava la suspence.

Momuzzolo  @  26/12/2006 02:16:35
Parliamo di questo film.
Sono forse uno dei migliori potteriani che possa commentare come si deve un film del genere.
Doveva essere uno dei film più belli della settilogia (Che termine eh?) ma si è rivelato il peggior finora fatto per quanto i romanzi fatti dalla scrittrice J.K.Rowling
Mi delude il fatto che molte persone possano avere dato molti voti positivi per quanto riguarda questo schifo.
Molto probabilmente sono semplicemente persone che o non hanno letto il libro o non hanno capito assolutamente nulla del libro.
Doveva essere il film dalla quale Harry passava dalla fase infantile alla fase adolescenziale (Le cotte, Le prime Rabbie...) e possiamo dire che Cuaron, dato i film da lui precedentemente diretti, ci è quasi riusciti.
Ma è tutto il resto che fiocca a dirla tutta.
Scene completamente inventate, Costumi assolutamente patetici per un'ambientazione del genere (Hermione con jeans a vita Bassa?), Scene completatmente saltate o scene la quale lo spettatore che non ha letto il libro deve immaginarsi.
Insomma cose che accavalate fra di loro per i non appasionati e i non lettori risultano banali ma per colore che, come me, sanno a memoria i libri, risultano dannegiare solo il film tratto.
Cuaron, per quanto bravo possa essere, non può e non dovrà fare film di questo genere, infatti oltre a doverci fare aspettare oltre un anno e mezzo per poter vedere il film (Cosa che non cera bisogno data la piccolezza del libro, dato che tra il primo e secondo si è passati solo un'anno preciso) si è favellata l'età dei protagonisti.
Come Luoghi infine ci siamo, perchè luoghi esterni ed interni non è ho mai visti così bene, dato che è come me lo immaginvao da sempre, ma scendere così nel ridicolo e nella parodia mi sembra veramente troppo.
Infine vorrei dire a colore che hanno dato sopra il 7 1/2 di rispondere a queste domande:
a)Chi erano Codaliscia, Lunastora, Felpato e Ramoso e perchè venivano chiamtai così?
b)Chi vede Harry alla Coppa del Quidditch?

Non mi soffermo per quanto riguarda ilQuidditch perchè è stata la cosa peggiore che potessero fare oltre l'esclusione di Cho Chang da questa pellicola.

Ultima risposta 04/01/2007 18.16.29
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/12/2006 16:39:17
Il peggiore della serie. Cuaron fa il casino, cambiando look ad Hogwarts e piazzando il platano picchiatore da tutt'altra parte rispetto al film precedente; il licantropo inoltre fa cag.are. Troppi inoltre i buchi di sceneggiatura, che potrebbero incasinare il filo logico del racconto a quel profano che non avesse letto il libro...
Ma per quanto Cuaron si impegni con dedizione - forse adeguatamente sovvenzionato dai futuri produttori di Eragon - non riesce ad abbruttire erripotter al punto da renderlo un film noioso.
Che un dissennatore lo colga.

AMERICANFREE  @  22/12/2006 13:05:30
nn e' il genere che preferisco ma tutto sommato nn male.........cmq della saga questo e' il meno riuscito!!

John Carpenter  @  16/12/2006 12:45:00
Il secondo che preferisco.
Tra i libri è quello più bello, ma Harry Potter non recita qui!
Buoni gli effetti speciali e bella la storia (un pò diversa dalle altre).

Classifica:

1) SECONDO
2) TERZO
3) PRIMO
4) QUARTO

Lory_noir  @  12/12/2006 15:06:18
Discreto come tutti gli altri. E' un peccato che per questioni di tempo il film nn si attenga completamente al libro però!

Exodus  @  04/12/2006 22:45:07
Finora, il peggiore. Il cambio di regista segna profondamente la realizzazione, creando un'atmosfera cupa e tenebrosa che è sì una caratteristica anche del libro, ma che qui è trascinata all'estremo: Hogwarts è cambiata (in peggio), Silente è cambiato (in peggio), il film in più di un punto si prende delle libertà sul libro (inutilmente).
Restano ottimi gli effetti speciali, bravi gli attori (a parte la Bistecca, ovvero il solito Daniel Radcliffe).

Norman Bates  @  13/11/2006 15:33:25
questo è decisamente meglio degli altri due però non mi ha affascinato più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:49:46
ecco finalmente si comincia a ragionare e forse perchè Columbus se ne è andato i film di harry Potter cominciano a fare onore ai libri (anche in materia di effetti speciali)!

SuperLucky  @  28/10/2006 13:21:46
Bello.

Ultima risposta 28/10/2006 13.36.51
juliette  @  31/08/2006 09:09:12
A mio avviso il migliore dei tre, perchè è piu' complicato e rapisce lo spettatore. Era un 9.5 anche questo, ma ho deciso di dargli un pizzichino in piu' di tutto merito.
Molto dolce anche dal punto di vista umano.
Spettacolare la scena con l'ippogriffo

2 words for ya!  @  25/08/2006 15:10:58
Eccellente, meglio degli altri due.
Ottima la regia, discutibili alcune scelte

vivi79  @  20/08/2006 07:47:26
sempre il solito, anzi questa volta....è stato il peggiore che ho visto tra i primi 3!

Viola86  @  14/08/2006 01:39:05
Amo la saga e i film potteriani perchè ti fanno sognare ed emozionare moltissimo. Per il terzo film cambia il regista e vengono apportate modifiche più evidenti, ma l'atmosfera magica si sente ancora di più nell'aria e gli ambienti si fanno più cupi. Il castello della scuola di Hogwarts subisce dei cambiamenti in meglio, il ponte è irregolare e sembra davvero magico, come nelle descrizioni di JKRowling, dove in uno sfondo scozzese si staglia un gigantesco castello che sembra sorretto con la magia... gli studenti della scuola sono più grandicelli, è il periodo della pubertà dove l'umore è altalenante e spesso ci si arrabbia con il mondo e ci si inizia a scoprire... Cùaron dà un impronta più realistica alla scena, meno fiabesca dei primi due film, divertente ma seria, vera ma magica. Bellissimo e anche triste.

*Napoleone*  @  30/07/2006 15:39:11
é tra quelli che non mi è piaciuto così tanto.Gli attori fanno sempre la loro parte ed è quello che ormai caratterizza questa magica saga.
Potevano fare meglio la causa a mio avviso è la poca continuità con i precedenti.

alebarby90  @  24/07/2006 23:24:30
bellissimo.niente da ridire. andate a vederlo

AleAle  @  17/07/2006 16:25:52
di questo avevo letto il libro...non male..ero curiosa di vedere come avrebbero gonfiato la zia..e sono rimasta soddisfatta!!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:35:59
Il problema di questi film è che sn troppi e arravino a stancare prima o poi un pò tutti...io già sn stufo ma nn nego la sufficienza!

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 16:35:53
Il più brutto dei films girati fin ora! Riesce a trasformare il libro più bello di tutta la serie in un pasticcio senza fine, dove spezzoni di racconto si susseguono senza capo ne coda, totalmente mancanti di un qualocsa che li colleghi l'uno agli altri. Ambientazioni troppo cupe. Alfonso Cuaron mi delude ancora una volta tralasciando il racconto in se e concentrandosi sui "problemi adolescenziali" dei protagonisti...bla!

MrsMalfoy  @  27/06/2006 11:32:37
è un fil fantastico! Gli attori sono molto realistici e gli efetti speciali quasi perfetti.
Da non perdere per nulla al mondo...
apparte i tagli che sono stati fatti, a mio parere sbagliati, il film è un capolavoro!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/06/2006 15:43:54
Ripetitivo e stantio. Il finale non si regge in piedi perchè gira tutto intorno ad una *******ta temporale che gli sceneggiatori hanno cercato di mitigare come fece Cameron in Terminator: negando che abbia senso e che quindi è inutile scervellarcisi sopra. Il trucco però ormai è vecchio....
In generale più palloso e meno divertente dei due precedenti. Il cambio alla regia non ha giovato al film.

giuggiola  @  30/03/2006 15:37:28
Per me il miglior film dei 4. Mi ha trasportato in un mondo di magia!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:12:17
Purtroppo si nota la mancanza di Chris Columbus… Cmq senza dubbio è bello anke qsto Harry Potter, con un pizzico di paura in + rispetto ai precedenti. Anke la musica è molto bella (cm del resto anke nei precedenti...)

alex91  @  24/03/2006 18:42:39
Il film non è male; parte da una buona idea iniziale ma poi si perde con lo scorrere della pellicola fino ad arrivare ad un finale scarsissimo!!!!!!!!!!!

Alberto  @  02/03/2006 19:00:38
meraviglioso...alcune scene non approfondite ma che ti fanno venir voglia di leggere il libro...un capitolo che da una svolta alla storia...molto cupo e misterioso lo rende sempre meno per bambini!!!

kira  @  25/02/2006 23:10:33
mi è piaciuto molto ma il voto si abbassa perchè in confronto con gli altri te è il più "bruttino"!!!!

Mensanina  @  21/02/2006 15:33:35
Fantastico! Il mezzo punto in meno per la parte della Mappa del Malandrino non approfondita e che non rende giustizia al libro!
Bellissima la "nuova" Hogwarts, davvero un castello magico rispetto ai precedenti film...La regia di Cuaron buona.

cho79  @  26/01/2006 20:24:28
della serie questo è il film più brutto... io mi sono addormentata dopo solo un'ora di film.... è un vero peccato che non siao riusciti a rendere giustizia al libro... che invece è veramente bello...

Ultima risposta 27/04/2006 15.21.15
ste 10  @  15/01/2006 11:43:09
Credo che sia un piccolo passo falso, il meno riuscito dei quattro film anche se siamo comunque su buoni livelli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  02/01/2006 12:57:40
Secondo me Hrry Potter e il prigioniero di Azkaban è il meno riuscito dei quattro film usciti, poichè secondo me il regista (creando un po' questa atmosfera quasi dark) voleva creare una sottospecie di horror ma senza riuscirci.
Che l' attore principale non sia un granchè lo sanno tutti ;però mi dispiace per la morte di Harris che nei primi due film ,diretti a parer mio ad un regista di maggior bravura (Chirs Columbus) , impersonava splendidamente il grande preside della scuola: Silente.
Ripeto che questo film è un po' uscito male sapendo come è strutturato il libro.

Ultima risposta 27/01/2006 16.59.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 14:44:13
Bello bello, allucinante e visionario, quasi tim burtiano!!! Questa volta la magia investe il tempo e lo spazio e la sua dilatazione, tingendo l'intero film, sia dal punto di vista dei contenuti che dell'espressione. Evoluzioni della telecamera completamente folli, autobus che si assottigliano e tempi che si accorciano, arti della divinazione e spettri della morte...ove il tempo per sempre si ferma! Tutto questo a metafora di quella tormentosa fase della vita che è l'adolescenza, inquieta e rabbiosa!

Ultima risposta 25/12/2005 16.26.19
Bert  @  01/12/2005 19:27:49
Decisamente sottotono rispetti ai due film precedenti, di buono ha solo gli ottimi effetti speciali, ma la trama è piuttosto confusa e i generale poco interessante. La pecora nera della saga.

Ultima risposta 04/02/2006 14.37.38
Cleric Preston  @  01/12/2005 15:21:21
La trama è la migliore dei 4 libri (almeno per me), e rende così il film il migliore.
Superbo Oldman come sempre.

francescot  @  01/12/2005 12:21:21
il migliore dei 3 che ho visto fino adesso...mi manca l'ultimo
..il clown a molla della scatola è quanto di più orribile abbia mai visto al cinema ..alla faccia del ridiculus!!!!

Ultima risposta 02/01/2006 19.36.40
FedericoBlasco  @  30/11/2005 12:28:44
Da qui nasce il mio amore verso Emma Watson(Hermione)... ma ragazzi... per avere la sua età è una bellissima ragazza! troppo bella, troppo intelligente! IO La Amo!
Cmq il film è ottimo e molto più horror e enigmatico dei 3...

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  28/11/2005 14:37:10
Quando un film di questa serie avrà un granello di suspence?
Stiamo aspettando

Ultima risposta 19/12/2005 17.34.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2005 23:37:20
cambia la regia rispetto al secondo e si vede...ci sono alcuni colpi di scena interessanti ma c'è un grosso problema...la durata!!ci si stanca troppo e non si possono seguire tutti questi effetti speciali per piu di due ore...esagerati

Ultima risposta 25/11/2005 20.33.01
Ch.Chaplin  @  18/11/2005 14:31:14
Nn posso paragonare né kn gli altri film né coi libri xkè nn li ho mai né letti né visti...ma nn è un granké sto film...voto 6 soltanto x merito d hermione!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/11/2005 09:49:43
Vedo che c'è una votante che la pensa come me.
Il secondo mi è apparso un tantino in giù rispetto al primo e a questo.
Qui c'è un rinnovo di qualcosa che fa bene al complesso generale, sarà la presenza di Thewlis, sarà la mia carissima Emma Thompson, sarà che i ragazzi cominciano a crescere con evidente sveltezza. Insomma, c'è pure Fierobecco e Gary Oldman, che si può dire di più?

Che si sente la mancanza di Richard Harris, questo si deve dire!!!

CRITICO  @  14/11/2005 00:24:19
Bellissimo il paesaggio... gli effetti speciali fantastici!
Ottima la sceneggiatura... anche se non rispecchia perfettamente il libro , la trama si fa vedere che e una meraviglia!
Anzi direi anche che e migliore!
Gli attori crescono e si vede!
La loro recitazione e migliorata di moltissimo
Adesso e molto piu avvicente!
Sono piu maturi e recitano meglio!
Finale tutt''''altro che prevedibile
Un emozione una dopo l''''altra!
Davvero spettacolare...
ma...
a me sinceramente
me fa schifo...
poi agli altri potrebbe pure piacere...
ma a me sto film ha fatto veramente ca.gare
il peggiore della saga
Che mer-da...
Vabbe
de gustibus

Ultima risposta 04/06/2010 21.05.41
Lara West  @  08/11/2005 19:00:14
Dopo la novità del primo e un po' di "noia" del secondo, arriva con una ventata di freschezza portata dalla nuova regia il terzo capitolo in pellicola di Harry Potter: entusiasmante!

La trama del libro è stata rispettata nell'adattamento e nell'atmosfera, il ritmo è incalzante, buoni gli effetti speciali, ottima (come sempre) la colonna sonora, attori bravissimi, bellissima fotografia...; un film che comincia a non essere più soltanto per bambini, ma anche per i più grandi, indirizzando così la serie verso storie più adulte, come porta in sè la crescita dei protagonisti (e che crescita!)

Che dire? Imperdibile per i fan, un buon punto d'inizio a chi vuole avvicinarsi alla saga del maghetto inglese; speriamo di rimanere allo stesso livello (se non salire) anche per i prossimi film...

Certamente non può sostituire il libro, ma come opera cinematografica è di per se stessa un ottimo lavoro.

Consigliatissimo!

Ultima risposta 26/11/2005 11.58.44
Gigimagia '92  @  22/10/2005 23:05:28
Questo 3° film, mi è piaciuto meno degli altri due, perchè è poco incentrato sui personaggi, c' è poca suspence e la trama non è che sia granchè. Mi aspettavo di meglio, anche perchè alla fine Sirius Black non voleva uccidere Harry, ma stava cercando di vendicarsi di Peter Minus quello che aveva tradito i genitori di Harry per servire Voldemort. Questa è stata la parte che non mi è piaciuta per niente e i motivi ci sono: la trama, se non sbaglio, diceva che questo Sirius Black voleva eliminare il giovane Harry Potter e che invece, alla fine, si mostra buono. Il problema è che hanno cambiato regista e quindi l' ha impostato diversamente. Il voto sarebbe un 6,5 ma arrotondo a 7, soltanto perchè non si danno i mezzi voti.

Ultima risposta 04/11/2005 13.11.42
Un nike  @  13/10/2005 19:56:03
Ottimo.....tutto qui...

Foxxy  @  12/10/2005 19:06:16
Mi aspettavo qualcosa di più, c'è meno suspence rispetto agli altri 2 ed è un po' troppo "noir"...comunque veale la pena vederlo

tyler  @  12/10/2005 07:37:40
Questo mi è piaciuto leggermente meno dei precedenti e se avessi potuto penso che gli avrei dato un sei e mezzo...
Senza troppe pretese devo dire che questa saga si lascia guardare,anche se non mi sembra niente di trascendentale rispetto ad altre del suo genere...
Bella favoletta con ottimi effetti speciali,discreta regia e una storia che a tratti sa essere molto divertente,con trovate buffe e fantasiose...
Attendo "Il calice di fuoco"

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/10/2005 23:53:16
Il primo resta per me il migliore della serie ma in ogni questo è sicuramente un buon film tutto da gustare....

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  19/09/2005 20:26:35
guardate do 7 perché adaro harry potter ma il film sarebbe da 4... insomma storia completamente tagliata... tagliata la vicenda del quiddich che è importantissima all'interno del libro perché è la prima volta che Grifondoro vince la coppa... il topo viene visto poche volte... draco malfoy è troppo piagnucoloso per un piccolo pugnetto scappa come un cretino ma nel libro è stupido ma non fino a questo punto... diciamo si sa difendere... spero che il 4° sia migliore...

Il libro è il secondo + bello ma il film è il + brutto fino ad ora...

Ultima risposta 23/09/2005 23.10.19
robbo  @  17/09/2005 17:15:32
Un bel film: grande John Williams alle musiche, grande Alfonso Cuaròn che ha saputo tenere viva questa magica saga dopo i due centri di Colombus, puntando su atmosfere decisamente più gotiche e sinistre. Sicuramente da vedere (Hermione sta crescendo bene, ma quell'Harry Potter ha proprio una faccia da idiota!!!)

Ultima risposta 04/11/2005 13.12.43
Ludina  @  17/09/2005 12:45:32
Dò il voto sette perchè, vale la pena di vederlo, perchè è stato portato dal libro al film con lo stesso mistero, la stessa oscurità che si percepisce dal libro, ma è stato tagliato troppo. Chi non ha letto il libro, capirà pochissimo!!!! Mentre nei primi due film tutto è spiegato come si deve. Qui per esempio non si spiega che ha fatto la mappa, chi erano i 4 malandrini... e cavolo questa è una cosa molto importante.
Il quarto film è di un altro regista. Speriamo che sia esilarante come preannunciano i trailer. I film di Harry Potter devono essere fatti in modo che chi non ha letto il libro , possa capire tutte le cose importanti dal film.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 18:38:19
Qualitativamente questo terzo film è il migliore rispetto ai precedenti. Da vedere.

Ultima risposta 03/10/2005 22.53.14
massaro  @  13/09/2005 20:24:10
Secondo me, questo film non è all' altezza dei due precedenti. L' argomento è un po' banale e, inoltre, non c'è la stessa suspence. Mi domando, che fine ha fatto il vecchio regista? Questo Alfonso Cuaron non ha diretto con la stessa efficacia di Chris Columbus.

Ultima risposta 25/10/2009 15.43.41
mcgisto  @  11/09/2005 04:17:25
posso capire ke il pubblico di questo film sia al quanto sotto l'età media dei 12 anni, xò una cosa così pietosa nn merità più di 3!!
ambientazioni e personaggi veramente pessimi
trama... 2

Ultima risposta 03/10/2005 22.50.44
enter  @  08/09/2005 12:30:42
il peggiore...per adesso...della serie,ma cmq godibile

Ultima risposta 03/10/2005 22.53.51
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  08/09/2005 12:10:42
Effetti speciali penosi in un film orribile,peggiò di così non sò cosa ci può essere.

Ultima risposta 22/09/2005 21.41.23
Iris '91  @  17/08/2005 13:22:06
oggi sono accompagnata da 1 mia amica e il nostro commento coincide perfettamente: il 3° film è il migliore della saga, il regista ha preso in considerazione il fatto che harry ron ed hermione sono anche dei ragazzi non solo protagonisti di un libro e scolari, bella l'idea delle imitazioni degli animali e apprezzabile la quasi totale assenza delle uniformi scolastiche... (hermione è un caso a parte)

Giulio R C  @  14/08/2005 18:22:19
Mentre i primi due film erano prodotti puramente commerciali, il regista di questa terza pellicola mi ha sorpreso per il taglio personale che ha voluto donare alla vicenda. Il film parte bene e si snoda ancora meglio, specialmente nella seconda parte. Elimina tutti i difetti dei film precedenti, aggiungendo più fantasia e intrattenimento per i fan del celebre maghetto. Il maggior pregio che ha saputo dare Alfonso Cuaron alla pellicola sta nel fatto che i personaggi ormai sono cresciuti e sperimentano nuove emozioni. Se Chris Columbus avesse diretto questo film probabilmente, i personaggi sarebbero rimasti ancora dei bambini. Superiore ai primi due.

Ultima risposta 15/10/2005 14.55.02
bebo  @  04/08/2005 13:45:03
Che schifezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mentre il libro tra tutti i 5 già usciti questo è il più bello, tra i film, è il più brutto.
Tutto in disordine senza un filo logico che nel libro unisce le varie situazioni.
SCONSIGLIATO al 99%.

Ultima risposta 24/08/2005 23.12.43
moebius  @  28/07/2005 16:03:08
mi proprio piaciuto, belle ambientazioni, buona caratterizzazione dei personaggi!

voto reale: [b]7,5[/b]

parrocchetto  @  25/07/2005 05:15:53
MA CHE ***** STO FILM! COME ***** FA A PIACERVI! I PRECENDENTI DUE EPISODI DI HARRY POTTER ERANO BELLI, QUESTO FA VERAMENTE ****** IL *****. IL PROBLEMA E CHE HANNO CAMBIATO REGISTRA!
RIVOGLIO IL VECCHIO REGISTRA!
QUESTO REGISTRA FA SCHIFO!

Ultima risposta 02/09/2007 21.55.39
serenella  @  23/07/2005 18:25:49
tutto sommato niente male, anche se lo sceneggiatore credo si sia preso un po' troppe libertà rispetto al libro (finora il più bello della rowling). i primi due mi sono piaciuti decisamente di più, anche se ammetto che non era facile. perchè non me lo fanno girare uhn harry potter!!

valerio1989  @  11/07/2005 20:57:41
VOTO 8,5: Senza dubbio il migliore dei tre con fantastici effetti speciali (chi ha il dvd di inserti speciali può capire) e attori che migliorano a vista d'occhio.Ottimo l'effetto darkness ke rende il film meno bambinesco.L' unica pecca è la recitazione degli attori che si trovano IN SECONDO PIANO nella stamberga strillante(fate caso x esempio ad emma watson quando gary oldman rivela chi è peter minus, si vede che lei già lo sapeva).Il film tralascia alcuni pezzi di rilevante importanza che solo leggendo il libro si capiscono comunque a parte queste 2 pecche il film, anche se molto riassuntivo, è da vedere assolutamente!

KANE  @  11/07/2005 15:56:52
il più "pauroso" della serie sempre però con l'innata bontà di tutta la saga!
la trama si infittisce sul passato di harry che sicuramente continuerà a tornare ciclicamente sugli scheri.....per la gioa dei mocciosi!

Andrea7690  @  01/07/2005 19:19:54
Bello, un film con grandi effetti speciali e con attori mai visti, ho letto il libro e il film secondo me taglia un po' troppe parti. La pietra filosofale rimane sempre il migliore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso